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Spumanti & Champagne
VINO (CORRIERE VINICOLO): BOLLICINE ITALIANE VERSO 1 MLD DI BOTTIGLIE IN 3 ANNI
La spumantistica italiana è avviata a raggiungere 1 miliardo di bottiglie entro il prossimo triennio, il 33% in più rispetto all’attuale produzione di 750 milioni di pezzi. È il messaggio lanciato oggi al convegno targato Corriere Vinicolo a Spumantitalia, il Festival degli spumanti in corso di svolgimento a Garda (Verona). L’ulteriore crescita stimata dal direttore del settimanale di Unione italiana vini, Giulio Somma, è ritenuta obiettivo raggiungibile dai partecipanti al talk, a patto che – ha affermato il professor Attilio Scienza – “sia salvaguardata l’identità dei territori, nel rispetto dei disciplinari e delle diverse varietà, perché non tutti i vitigni hanno la vocazione alle bollicine”. E se, secondo il produttore Gianluca Bisol “oggi il Prosecco è diventato sui mercati internazionali sinonimo di spumante italiano”, per il vicedirettore del Consorzio Prosecco Doc, Andrea Battistella, “l’esigenza di caratterizzare le bollicine italiane è sentita anche in un areale ampio come il nostro, per questo entro il prossimo anno il progetto di zonazione della nostra Doc darà i primi risultati”. La locomotiva export delle bollicine tricolori, dopo un rallentamento da lockdown, sta tornando a viaggiare più forte di prima, a dirlo è anche il vice-presidente del Consorzio per la tutela dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg, Stefano Ricagno: “L’Asti – ha detto – è stato l’apripista della spumantistica italiana e oggi sta vivendo un periodo fortunato, anche grazie all’apertura nell’ultimo disciplinare verso nuove tipologie di spumante”.
Secondo il focus dell’Osservatorio del vino Uiv, gli spumanti rappresentano quasi 1/4 del valore delle esportazioni made in Italy per un controvalore di circa 1,5 miliardi di euro nel 2020, per il 69% afferente al ‘sistema’ Prosecco. La crescita media annua negli ultimi 5 anni supera a valore l’8%, nonostante una variazione negativa nel 2020 (-7%). A livello mondiale 1/3 delle bollicine vendute sono di Prosecco, seguite dal Cava (14% dei volumi), dallo Champagne (11%) e dall’Asti. Delle attuali 751 milioni di bottiglie prodotte in tutta Italia nel 2020, l’83% sono Doc o Docg, mentre il 6% sono Igt.
Marta De Carli
ALBERTO MASSUCCO CHAMPAGNE
“Cuvée Privée ö Magazin” e “Cuvée Privée Da Ugo”
Due cuvée per due locali simbolo di Portofino
Alberto Massucco e le sorelle Mussini
Alberto Massucco Champagne, sigla due cuvè di champagne per due luoghi che rappresentano la vera identità del piccolo villaggio di pescatori, da sempre meta del jet set internazionale. Portus Delphini, così veniva chiamato Portofino durante l’Impero Romano, oltre alle sue bellezze naturali, da oggi può vantare altre due “perlage” preziose.
Alberto Massucco, il primo italiano a possedere una vigna in Champagne, imprenditore, importatore e amante di uno dei del borghi più belli del mondo, segna, con le sue bollicine, l’estate di tutti coloro che vivranno l’elegante atmosfera inconfondibile di Portofino.
“Cuvée Privée ö Magazin è il rosé che nasce per celebrare i trent’anni di attività delle sorelle Mussini, proprietarie del piccolo ristorante ‘ö Magazin’, che si trova sulla calata e “Cuvée Privée da Ugo” uno champagne con uve Pinot Noir, Chardonnay e Meunier studiato per l’iconico Ugo Repetto, conosciuto da tutti semplicemente come Ugo, vero simbolo vivente della piazzetta che, da sempre, con la famiglia, gestisce lo storico bar Morena.”
Entrambe le cuvée sono prodotte da Jean-Philippe Trousset, eclettico vigneron RM, importato da Alberto Massucco Champagne.
“Avere la possibilità di firmare questi due progetti è stato soprattutto un omaggio all’anima di questo luogo che si percepisce forte ed intensa, una magia che tocca tutto e tutti. È altresì il piacere e l’onore di condividere un momento importante con dei cari amici.” chiosa Alberto Massucco, che aggiunge: “Con Jean-Philippe Trousset abbiamo lavorato molto a queste cuvée. Ci siamo lasciati ispirare dalle voci del mare, dalla leggerezza dell’aria che si respira e da quel punto di rosé e dall’ oro caldo dei tramonti che solo qui, sussurrano antiche storie di sirene e marinai.”
Laura Gobbi Comunicazione
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QUATTRO TALK SHOW ESCLUSIVI PER APPROFONDIRE IL PANORAMA DEGLI SPUMANTI MADE IN ITALY
Festival Nazionale Spumantitalia, atteso appuntamento annuale dedicato al mondo spumantistico italiano, si svolgerà quest’anno a Garda, sulle sponde veronesi del Lago di Garda, dal 2 al 4 luglio. La terza edizione preannuncia un intenso calendario di Talk Show, degustazioni, Master Classe e incontri culturali dedicati a operatori e appassionati per approfondire il variegato panorama delle bollicine d’eccellenza Made in Italy.
Un comitato tecnico scientifico di elevato profilo professionale, composto da ricercatori, professori, enotecnici, giornalisti e opinion leader del mondo vitivinicolo, prenderà parte ai 4 Talk Show che si svolgeranno venerdì 2 e sabato 3 luglio a Palazzo Piccini Carlotti, sede della manifestazione.
Si inizierà il 2 luglio alle ore 10.00 nella Sala Chardonnay con il Talk Show – L’Italia degli spumanti. Il dibattito approfondirà il tema dell’evoluzione dei mercati, l’identità e le opportunità della spumantistica italiana.
Alle ore 15.00, la Sala Chardonnay ospiterà il secondo Talk Show della giornata, dal titolo: Il perché dei Rosé - Solo moda o anche vocazione? La domanda e l’offerta. Il rosé come provocazione, come scommessa, come opportunità di sviluppo o ripiego commerciale.
Sabato 3 luglio, alle ore 10.00, nella Sala Chardonnay, si svolgerà il terzo Talk Show: L’influenza del cambio climatico negli aspetti botanici e nel processo lavorativo spumantistico.
Il quarto Talk Show, che avrà luogo alle ore 15.00 di sabato 3 luglio nella Sala Chardonnay, riguarderà la tematica: Come costruire una piramide qualitativa in maniera credibile intorno a un territorio a vocazione spumantistica.
Il programma dei Talk Show e delle Master Class è consultabile sul sito della manifestazione www.spumantitalia.it dove è possibile acquistare i biglietti direttamente in home page, cliccando sul titolo dell’attività. La prenotazione online sul sito del Festival è obbligatoria per la partecipazione. Tutte le attività saranno contingentate, a numero chiuso per far fronte alle norme anti-contagio.
Il link per l’accredito stampa: https://www.spumantitalia.it/area-stampa
Federica Schir - MediaWine
Roma Champagne Experience
Per restare aggiornati su Roma Champagne Experience: www.champagneexperience.it
Roma Champagne Experience rinviata ad ottobre
Club Excellence sceglie di posticipare il più grande evento italiano dedicato allo champagne. La manifestazione si terrà sempre nella Capitale, presso Fiera Roma, il 18 e 19 ottobre.
Roma, 12 marzo 2020 - Club Excellence, l’associazione che riunisce diciassette tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza e organizzatore di Roma Champagne Experience, in considerazione dell’emergenza sanitaria Covid-19 sceglie di riprogrammare le date dell’evento. Si tratta soltanto di un arrivederci: la kermesse andrà infatti in scena domenica 18 e lunedì 19 ottobre sempre a Fiera Roma, dalle 10 alle 18.30.
“Abbiamo sperato fino all’ultimo di poter mantenere a palinsesto la nostra manifestazione, originariamente in programma per il mese di maggio - afferma Lorenzo Righi, organizzatore della manifestazione e direttore di Club Excellence –. Tuttavia, dobbiamo prendere atto che la delicata situazione che sta vivendo l’Italia impone di fermarsi per un po’. L’auspicio di tutti, ora, è che il Paese riesca ad affrontare e superare questo difficile momento. Da parte nostra, ci auguriamo di poter brindare a ottobre con un calice di champagne alla fine dell’emergenza, con serenità e voglia di ricominciare”.
Tutti i biglietti già venduti verranno rimborsati. A tutti coloro che hanno acquistato il biglietto, il circuito Vivaticket invierà una e-mail con tutte le istruzioni del caso. Nelle prossime settimane, inoltre, sarà annunciata la riapertura della biglietteria per le date di ottobre
Per restare aggiornati su Roma Champagne Experience: www.champagneexperience.it
Club Excellence
La manifestazione Roma Champagne Experience è organizzata da Club Excellence, associazione nata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere la cultura della distribuzione, che riunisce diciassette tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini d’eccellenza: Sagna SpA, Gruppo Meregalli, Cuzziol Grandivini Srl, Pellegrini SpA, Balan Srl. Sarzi Amadè Srl, Vino & Design Srl, Teatro del Vino Srl, Proposta Vini sas, Bolis Srl, Les Caves de Pyrene Srl, Premium Wine Selection PWS Srl, Ghilardi Selezioni Srl, Visconti 43 Srl, Première Srl. AGB Selezione Srl, Philarmonica Srl.
Alice Camellini
MODENA: Champagne Experience
Il 13 e 14 ottobre a Modena si svolgerà Champagne Experience, la più grande manifestazione italiana dedicata alle celebri bollicine francesi, nata per volontà di Club Excellence, associazione che riunisce 15 importatori di vini d’eccellenza. Sono numeri importanti quelli di questa terza edizione: 125 Maison presenti, oltre 500 tipologie Champagne in degustazione e la partecipazione della più autorevole firma femminile del vino a livello mondiale, Jancis Robinson
Manca poco alla terza edizione della più grande kermesse italiana dedicata allo Champagne. Il 13 e 14 ottobre, nei padiglioni di ModenaFiere, andrà in scena la terza edizione di Champagne Experience: sono 125 le Maison che sarà possibile scoprire ai banchi di assaggio nella due giorni modenese, per un totale di oltre cinquecento etichette proposte al pubblico. Ad incontrare i visitatori e raccontare cosa si cela dietro ai loro Champagne saranno i produttori e vigneron francesi insieme agli importatori italiani, parte attiva della kermesse ed elemento chiave nel garantire a operatori e appassionati italiani la presenza sul mercato nazionale di etichette di pregio e di qualità riconosciuta. Tra questi, anche i quindici riuniti nell’associazione Club Excellence, che organizza l’evento. Il direttore, Lorenzo Righi, racconta come è nata l’idea di dar vita alla manifestazione: “Siamo convinti che la distribuzione giochi un ruolo di grande valore, fatto di servizio attento, consulenza, e capacità di selezionare i migliori prodotti oltreconfine e riproporli sul mercato nostrano. Un compito importante che ha una sua componente didattica. Champagne Experience si propone un po’ questo: offrire al pubblico una vetrina il più completa possibile del mondo dello Champagne, con la possibilità di prender parte a Master Class sotto la guida di relatori altamente qualificati”.
Tra le presenze di quest’anno, anche quella di una illustre ospite internazionale. Jancis Robinson, la più grande firma femminile del vino a livello internazionale, che lunedì 14 ottobre guiderà due Master Class dedicate ai trend attuali in Champagne. La classicità di un metodo più che centenario e la consolidata forza espressiva di vitigni noti in tutto il mondo lasciano comunque spazio a differenti vie interpretative che ben rappresentano la personalità di famose Maison come dei piccoli vigneron. C’è chi ha sposato l’approccio biologico e chi punta a dosaggi sempre più moderati, chi dà particolare importanza all’affinamento in rovere e chi al lungo riposo sui lieviti. Un quadro composito, ricco di sfumature, armonie e contrasti, che sarà al centro dell’intervento di Jancis Robinson.
Il calendario completo delle Master Class, con la possibilità di acquistare un biglietto in prevendita fino ad esaurimento dei posti, è disponibile sul sito della manifestazione: www.champagneexperience.it
Champagne Experience si prepara ad essere una due giorni dedicata al gusto, in tutti i sensi. Tra uno champagne e l’altro si potrà far visita all’area dedicata al cibo, con una selezione di aziende presenti con i propri prodotti: dai salumi alla pasticceria, dagli snack gourmet al caffè d'eccellenza. Non mancheranno prodotti chiave della tradizione culinaria modenese, rappresentati dal Consorzio del Parmigiano Reggiano e dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, che saranno al centro di Master Class dedicate.
Diverse le soluzioni per la pausa pranzo, dal ricco buffet curato dal Ristorante Vinicio al ristorante à la carte affidato alla sapiente regia dello chef Emilio Barbieri, del ristorante stellato ‘Strada Facendo’ di Modena. Chi opterà per il buffet potrà accompagnare i propri piatti con bollicine emiliane: sarà infatti disponibile un’ampia selezione di vini del territorio ospite della manifestazione, messa a disposizione dal Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi e dal Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena.
La terza edizione di Champagne Experience si svolgerà dunque il 13-14 ottobre presso i padiglioni di ModenaFiere, con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno della Camera di Commercio di Modena.
Il biglietto di ingresso alla manifestazione e i ticket per le diverse Master Class sono disponibili in prevendita sul sito www.champagneexperience.it .
Club Excellence
La manifestazione Champagne Experience è organizzata da Club Excellence, associazione nata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere la cultura della distribuzione, che riunisce quindici tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza: Sagna SpA, Gruppo Meregalli, Cuzziol Grandivini Srl, Pellegrini SpA, Balan Srl. Sarzi Amadè Srl, Vino & Design Srl, Teatro del Vino Srl, Proposta Vini sas, Bolis Srl, Les Caves de Pyrene Srl, Premium Wine Selection PWS Srl, Ghilardi Selezioni Srl, Visconti 43 Srl, Première Srl.
Partner di Champagne Experience 2019
Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Arco Spedizioni, Tridente Club, BPER Banca, Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena, Caffè Molinari, Acqua Filette.
Contatti stampa: Alice Camellini - fruitecom srl | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.MODENA