NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Agricoltura

AGRICULTURA.IT

Newsletter del 16 luglio 2018

Ceta. Mancata ratifica sarebbe autogol clamoroso. Per Agrinsieme positiva la parziale apertura ministro Centinaio

«Con il Ceta vengono tutelate ben 41 denominazioni italiane, pari a oltre il 90% del fatturato dell’export nazionale a denominazione d’origine nel mondo e che, soprattutto, senza questo accordo non godevano di nessuna tutela sui mercati canadesi». Così il coordinamento di Agrinsieme, che riunisce Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri e Alleanza delle Cooperative Agroalimentari. 

 

Domanda unica. Pagamenti da Agea per più di 600 milioni di di euro per oltre 435mila beneficiari

Carburante agricolo. La fatturazione elettronica rinviata a gennaio 2019, soddisfatta la Cia

 

 

 

Sostenibilità in agricoltura. La partnership promuovere lo sviluppo

 

 

False indicazioni in etichetta. I carabinieri sequestrano quasi 7.000 prodotti

 

 

 

 

Omessa dichiarazione IVA. In arrivo le comunicazioni di anomalia

In prima battuta sarà un invito a provvedere, solo dopo scatteranno le sanzioni .... [continua]

Mirtilli. Sul balcone, in terrazzo, in giardino

Bello oltre ad essere buono, il mirtillo dà colore al giardino o al terrazzo in autunno con le sue foglie rosso fuoco e candore in primavera, quando si ricopre di fiori bianchi. Resistente alle malattie e molto rustico si adatta a qualsiasi angolo e si presta benissimo a formare siepi gradevoli e ordinate o angoli decorativi, ormai in qualsiasi clima. 

 

 

 

 


Want to change how you receive these emails?

ARRIVA COSMOGARDEN: LA FIERA DI BRESCIA SI FA GIARDINO

 

Presentata il nuovo evento dedicato a giardinaggio e orticoltura, per esperti e appassionati. Appuntamento al polo fieristico di Brescia il 6, 7 e 8 aprile 2019

Brescia diventa un giardino. È stata presentata alla stampa la prima edizione di Cosmogarden, la manifestazione fieristica dedicata al giardinaggio e all'orticoltura che si terrà al Brixia Forum di Brescia dal 6 all'8 aprile 2019.
"Negli ultimi anni – spiega Mauro Grandi, ideatore di Cosmogarden – stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione green, con interni che si popolano di piante e fiori e un contatto con la natura costante. Cosmogarden nasce proprio con l'idea di dare a questa rivoluzione uno spazio ancora più ampio, dedicando sia ai professionisti che al pubblico una fiera in grado di raggruppare e raccontare tutti gli ultimi trend del settore, offrendo ottime soluzioni anche a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo". 
Cosmogarden si svilupperà in 15.000 metri quadri e vedrà coinvolti più di 200 espositoriprovenienti da tutta la penisola, che saranno divisi in 7 diverse categorie: costruttori di giardini, arredo giardini, attrezzature, servizi per orti e giardini, piante e fiori, arredo casa e decori, orto e sementi. Conterà oltre 75 eventi come laboratori, incontri con gli esperti, seminari, convegni e dimostrazioni che si susseguiranno nell'arco dei tre giorni. 

"Una fiera totalmente innovativa - prosegue Grandi - che propone un concept completamente nuovo, che non ha alcun competitor nel settore". Un progetto accolto con entusiasmo da Brixia Forum, come evidenziato nella presentazione da Giovanna Prandini, Presidente della Pro Brixia, che ha esordito dichiarando: "È con grande orgoglio che, da imprenditrice bresciana, accolgo un altro imprenditore locale che in questi anni si è distinto in ambito internazionale e che torna in città con un progetto ambizioso e innovativo".
Nada Forbici, Presidente Assofloro Lombardia e Associazione Florovivaisti Bresciani, ha spiegato "Come Assoflora patrociniamo a pieno titolo il progetto ed è nostra intenzione sostenerlo nel modo più completo. Siamo felici che Brescia ospiti una fiera come Cosmogarden, soprattutto perchè, proprio da qui, tre anni fa, è nata l'idea del Bonus Verde, incentivo fiscale per gli interventi sulle aree verdi." 
In rappresentanza delle istituzioni è intervenuto Fabio Rolfi, Assessore dell'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, che ha spiegato come Cosmogarden non debba essere vista come una semplice occasione fieristica, ma come l'evento per promuovere la cultura del verde, vista la ricchezza della sua proposta. Per il Comune di Brescia Walter Muchetti, Assessore alla rigenerazione urbana, ha sottolineato l'attenzione della città per le tematiche green e ecosostenibili e ribadito come Brescia conti su un settore florovivaistico molto sviluppato e ricco di operatori.

Anna Sperotto
349 8434778
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AGRICULTURA.IT

Newsletter dell'22 giugno 2018

Zootecnia. Raggiunta intesa sul programma dei controlli funzionali. Centinaio: “Così benessere animale e tutela per imprese e consumatori”

E’ stata raggiunta in conferenza Stato Regioni l’intesa per l’approvazione del Programma di controlli dell’attitudine produttiva per la produzione del latte e della carne (controlli funzionali) svolti dalle associazioni degli allevatori per ogni specie, razza o tipo genetico per l’anno 2018. 

 

Dazi, cresce l’instabilità dei mercati. Preoccupazione per l’inadeguatezza della Pac per gestire le crisi

 

Difesa del Made in Italy e Ceta le priorità da risolvere. Pac post 2020? C’è da cambiare intero modello

Pac. Mipaaf: raggiunto obiettivo del 100 per cento di domande in formato grafico

 

Biodiversità. L’allarme di Assosementi per il blocco dell’innovazione vegetale

 

 

Registro delle imprese. Aumenta l’importo del diritto annuale

Dopo il taglio del 50% del diritto annuale dovuto dalle aziende iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio, disposto nel 2017 dal Governo Renzi, non potevamo che aspettarci un aumento.... [continua]

Olio Dop Terre di Siena. Promozione ed eventi per far conoscere la qualità. A Pienza il 24 giugno

 

 

AGRIC

AGRICULTURA.IT

Newsletter dell'11 giugno 2018

Olio tunisino, nuove concessioni agevolate. Confagricoltura chiede alla Commissione europea attenta valutazione d’impatto

 

Confagricoltura ha scritto all’Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la Politica di Sicurezza, Federica Mogherini, ai commissari al Commercio e all’Agricoltura ed agli europarlamentari italiani, per chiedere una valutazione d’impatto preventiva adeguata degli effetti di un’eventuale rinnovo delle condizioni agevolate alla Tunisia  per le esportazioni di olio in UE, concesse in via eccezionale per il 2016 ed il 2017 

 

Allevamento chiocciole, mercato in crescita. Oltre 2 milioni di lumache prodotte nel 2018 da azienda calabrese

 

 

Vini Valtellina. Aldo Rainoldi nuovo presidente del Consorzio

 

 

Pacchetto Omnibus. Ratificato provvedimento attuativo

Il Governo si spenda subito per la nuova Pac. L’auspicio di Confeuro

 

IAP e società. Limitazione di qualifica solo per le società di capitale

Da ormai oltre un decennio si trascina la questione se lo IAP persona fisica possa attribuire la qualifica ad un numero determinato o meno di società ... [continua]

Denocciolatore Energy. Innovazione Primerano: resa alta, qualità nocciolino, bassi consumi

 

 

Macchine e attrezzature agricole all’asta con Ritchie Bros. Il 14 giugno a Caorso

 

LE PROSPETTIVE DEL BIOLOGICO

 

 

 

Le prospettive del biologico, il futuro di un regime agronomico nelle terre che lo adottano da trent’anni

 

Ha avuto luogo mercoledì 13 giugno, nella provincia di Pesaro e Urbino, presso la Tenuta Santi Giacomo e Filippo di proprietà della famiglia Bruscoli, a cui fa capo anche IMAB Group, il Convegno dal titolo “Prospettive di crescita del biologico”.

 

L’incontro, che ha visto coinvolti i principali interpreti dell’agricoltura biologica marchigiana ha perfettamente centrato l’obiettivo di condividere conoscenze ed esperienze maturate sul campo per gettare le basi della crescita collettiva e della promozione futura del territorio tramite l’imprenditoria agricola di qualità.

 

Al dibattito hanno partecipato numerosi imprenditori del settore coadiuvati dagli interventi e dalla presenza delle autorità locali, tra cui Maurizio Gambini, Sindaco di Urbino, Sergio Urbinati, Responsabile Agricoltura Biologica PSR Marche e Andrea Bordoni, Dirigente di Innovazione e Agricoltura a basso impatto che ha espresso la volontà della Regione Marche di incentrare il suo operato su certezza delle norme, autoproduzione ed educazione alimentare.

Moderatore dell’evento è stato Lorenzo Tersi, fondatore di L&T Wine&Food Advisory ed esperto comunicatore mentre a rappresentare il mondo accademico è stato Valerio Temperini, professore dell’Università Politecnica delle Marche.

 

Il biologico, metodo di produzione nel quale vengono favorite pratiche sostenibili di gestione del territorio al fine di un miglioramento dei raccolti agricoli e una diversa gestione delle problematicità, è un tema di grande attualità che catalizza l’interesse di sempre più famiglie e imprenditori e che nella Regione Marche viene utilizzato da decine d’anni.

 

Durante la tavola rotonda molti imprenditori che abbracciano questo sistema agronomico hanno condiviso le loro esperienze di successo. Tra questi Renzo Piraccini, fondatore del celebre marchio Almaverde Bio, che considera il biologico un segmento la cui diffusione necessita di specifici canoni e modalità di comunicazione necessari per una sua corretta comprensione, Bruno Garbini, ideatore del progetto ARCA, che vede nelle Marche la culla del biologico e il luogo naturale per una rinascita di ulteriore qualità che leghi uomo-ambiente-agricoltura-salute, e Ugo Pazzi, Presidente di Slow Food Marche, che in un brillante intervento ha sottolineato come il cibo debba essere il soggetto stesso della promozione di un’area, non una merce, ma il veicolo per far emergere le relazioni e le persone di cui si compone.

 

Marianna Bruscoli, titolare della Tenuta Santi Giacomo e Filippo che ha ospitato il convegno e che produce vini biologici di grande pregio, ha così accolto i numerosi partecipanti: “Io credo sia arrivato il momento di un serio confronto tra tutti i soggetti coinvolti nelle filiere agricole e agroalimentari, perché il treno della promozione territoriale tramite le produzioni di qualità è già in viaggio e noi rischiamo di rincorrerlo in eterno. È tempo di darsi la mano e salire in carrozza, per andare lontano. È tempo che il nostro territorio riceva le gratificazioni che merita, che noi tutti meritiamo. È tempo di crescere insieme.”

 

L’evento è stato organizzato con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche e con il sostegno del Comune di Urbino, Credit Agricole, Syngenta, Slow Food Marche, Repower e New Holland agriculture.

 

Clarissa Pepato 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica