NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Attività AIS

AIS LIGURIA SOSTIENE, ANCHE QUEST'ANNO, L'EVENTO DI BENEFICENZA "SORI SOLIDALE"

 

Anche quest’anno Sori Solidale presenta un ricco programma che animerà la cittadina rivierasca dalle ore 17 alle 24 di ogni giorno da giovedì 18 a domenica 21 agosto 2022. Arrivati alla 19° edizione, prosegue la collaborazione tra Sori Solidale e Associazione Italiana Sommelier della Liguria, per un evento che vede la sinergia tra la degustazione delle specialità liguri e l’intrattenimento musicale.

 

Fin dalla prima edizione di Sori Solidale, realizzata nel 2003 su iniziativa di Carlo Casaleggio in riconoscenza all’Associazione Gigi Ghirotti per l’assistenza prestata a un amico di Sori, Ais Liguria è al fianco dell’iniziativa come sostenitore. «Aziende e associazioni come la nostra ogni anno si uniscono con un lavoro di volontariato e con la partecipazione dei nostri sommelier e produttori liguri – dichiara il presidente dell’Associazione Italiana Sommelier della Regione Liguria Marco Rezzano – con impegno e affetto cerchiamo di contribuire a rendere l’evento sempre più partecipato, per donare alla Gigi Ghirotti un contributo sempre maggiore. La nostra associazione e i nostri sommelier sono sempre disponibili per eventi di questa importanza».

 

L’Associazione Italiana Sommelier è stata fondata il 7 luglio 1965. Il 6 aprile del 1973, con Decreto n.539 del Presidente della Repubblica, ha ottenuto il riconoscimento giuridico dello Stato. Far parte di Ais Liguria significa partecipare alle moltissime attività di enogastronomia che vengono organizzate per i soci: degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite presso aziende vinicole in Italia e nel mondo. Significa, inoltre, partecipare a congressi nazionali e internazionali.

 

L'Area Formazione dell'Associazione Italiana Sommelier si occupa di tutto ciò che riguarda la formazione, l'informazione, l'aggiornamento e l'approfondimento culturale degli aspiranti sommelier e di coloro che, già entrati a pieno titolo in Ais, desiderano arricchire il proprio bagaglio culturale enogastronomico. Questi obiettivi possono essere raggiunti grazie a un corso articolato, in tre livelli, a seminari di formazione e aggiornamento. Dopo essere diventati sommelier si può seguire un percorso didattico articolato per approfondire tematiche relative alla comunicazione, alla degustazione del vino, all'abbinamento cibo-vino, al servizio, alla gestione dei corsi e altro ancora.

 

Per l’autunno, Ais Liguria ha già in programma un calendario ambizioso che, oltre ai corsi di primo livello per sommelier in partenza nei mesi autunnali in tutta la regione, vede corsi sull’olio, sulla birra, sullo champagne e diverse masterclass, un duplice approfondimento sulla produzione del vino sia biodinamico che convenzionale, diversi incontri sui vini liguri e molto altro ancora. L'obiettivo dell’associazione è quello di aprirsi sempre di più a tutti i soci, mantenendo alta l'attenzione nei confronti dei produttori liguri, perché prima di tutto bisogna conoscere il territorio e la regione dove si vive e si opera.

 

Per maggiori informazioni www.aisliguria.it Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

SORI SOLIDALE 2022: ENOGASTRONOMIA, BAZAR E CONCERTI PER LA GIGI GHIROTTI

 

Genova. Da giovedì 18 a domenica 21 agosto si terrà la diciannovesima edizione di “Sori Solidale 2022”, 4 giorni non stop di eventi, dalle ore 17 alle 24, a favore dell’associazione Gigi Ghirotti. Non mancheranno le eccellenze gastronomiche (focaccia al formaggio, focaccette fritte, trofie al pesto, ravioli, minestrone, caponata, stoccafisso in umido, totani in umido, salamini e fagioli, dolci), lo stand di degustazione dei vini curato dai volontari dell’Associazione italiana Sommelier, gran bazar vintage dei volontari di Sori, di artigianato a cura della Gigi Ghirotti, di libri condotto da un gruppo di volontari della Biblioteca, di fiori e poi tanta musica. Nel corso delle 4 serate si alterneranno infatti artisti quali Luca Repetto, i Fratelli di Taglia, gli Acustico Medio Levante, Beppe Mistretta, gli Urban Cairo, gli Aforisma, i Cripta Manent. La Direzione Artistica “Gli Agitatori Culturali Irrequieti Giandeibrughi” dedica la manifestazione musicale a Vittorio De Scalzi, recentemente scomparso, che ha più volte calcato il palcoscenico di Sori Solidale a favore della Gigi Ghirotti.

 

“Gigi Ghirotti si prende cura sin dal 1984 di assistere a casa e nei suoi due Hospice i malati in necessità di cure palliative con lo scopo di lenire il dolore e dare aiuto e supporto all’intero gruppo familiare" spiega il fondatore e presidente della Gigi Ghirotti Prof. Franco Henriquet. 

“La manifestazione Sori Solidale – aggiunge il vice presidente della Regione Liguria- dal 2003 dona un contributo significativo all’Associazione Gigi Ghirotti grazie all’impegno del Comune di Sori, della ProLoco e di tutti gli aderenti, sottolineandone il prezioso lavoro, svolto con grande professionalità e profonda umanità”. 

“L’evento Sori Solidale è nato  - dice l’assessore al Commercio e alla Cultura del Comune di Sori-su iniziativa di Carlo Casaleggio in riconoscenza all’Associazione Gigi Ghirotti per l’assistenza prestata ad un amico di Sori. Oggi è una prova di grande maturità e generosità che coinvolge e impegna l’intera cittadinanza. Sono certo che ogni comunità si misuri anche in base alla propria propensione ad aiutare il prossimo. E questo è l’obiettivo dei soresi”. 

 Gli stand ed i concerti si troveranno nella zona pedonale di Sori. 

A disposizione di chi vorrà arrivare in macchina ci sarà un servizio sia di parcheggio che di navetta gratuiti sino alle ore 24.

 

AIS Genova

SANDRO CAMILLI ELETTO ALLA GUIDA DELL’AIS PER IL QUADRIENNIO 2022-2024

                                 Sandro Camilli                                          Marco Aldegheri

 

 

Il nuovo Presidente nazionale. In occasione della prima riunione del Consiglio Nazionale Sandro Camilli è stato eletto alla presidenza dell’Associazione Italiana Sommelier e resterà in carica per i prossimi quattro anni. Ad affiancarlo nel ruolo di Vicepresidente è Marco Aldegheri. Con loro, alla guida dell’AIS, saranno presenti Giuseppe Baldassarre, Nicola Bonera, Nicoletta Gargiulo, Giovanni Luchetti, Angelica Mosetti, Camillo Privitera e Renzo Zorzi.

 

Originario dell'Umbria.  Proviene da Amelia, in provincia di Terni, il nuovo Presidente nazionale Sandro Camilli. Trasforma la sua passione in professione dopo anni di duro lavoro sul campo di un ristorante, dove ha iniziato ad affinare i suoi sensi. Dall’esperienza all’essenza, la sua vita cambia vent’anni fa grazie all’incontro con l’AIS, stella fissa di una costellazione di studi, master e corsi di marketing sul vino che gli hanno indicato la rotta da seguire. Conseguito l’attestato da sommelier, ha contribuito, in maniera sempre crescente, allo sviluppo di AIS Umbria fino a diventarne Presidente regionale, carica che ha rivestito negli ultimi dodici anni.

 

Da Verona arriva il Vicepresidente. Marco Aldegheri, eletto alla vicepresidenza, viene da Verona, dove lavora dal 1987 come funzionario tecnico presso la locale Università. È Sommelier dal 1994, Relatore dal 2002 e conduce regolarmente lezioni nei tre livelli AIS e per altri enti di formazione professionale, oltre a interventi di degustazione e di divulgazione. Tra le esperienze più significative si annoverano la presenza in Consiglio Nazionale e in Giunta Esecutiva Nazionale dal 2006 al 2010, la vicepresidenza di AIS Veneto dal 2013 al 2014 e il percorso come Presidente regionale per gli otto anni successivi.

 

Le prime dichiarazioni. «Nei prossimi giorni – ha dichiarato il Presidente Sandro Camilli – renderò noti i nominativi dei componenti della Giunta Esecutiva Nazionale per dare subito avvio alle linee programmatiche che abbiamo definito». «Desideriamo puntare al coinvolgimento e all’apertura verso i nostri Soci e tutti coloro che si faranno avanti – ha aggiunto il Vicepresidente Marco Aldegheri – per continuare a rendere l’AIS il più grande sodalizio di Sommelier nel mondo».

 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.aisitalia.it

MARCO REZZANO È IL NUOVO PRESIDENTE DI AIS LIGURIA

Marco Rezzano e Alex Molinari

 

 

Alex Molinari lascia dopo 12 anni la guida dell’Associazione Italiana Sommelier Liguria

 

Domenica 26 e lunedì 27 giugno 2022 si sono svolte in tutta Italia le elezioni per il rinnovo degli organi direttivi dell’Associazione Italiana Sommelier, sia a livello nazionale che per ogni sede regionale.

Dopo 12 anni, Alex Molinari, patron dello storico ristorante Lord Nelson di Chiavari, lascia la presidenza di Ais Liguria per cedere il posto al collega sommelier professionista Marco Rezzano, titolare del ristorante L’Agave di Framura, da anni facente parte della squadra dell’Associazione Italiana Sommelier Liguria, alla guida dell’area didattica prima e della delegazione di Genova poi.

 

«Per me è un immenso onore rappresentare Ais Liguria per il prossimo quadriennio e ricevere il testimone da un grande professionista come Alex Molinari – queste le prime parole del nuovo presidente di Ais Liguria Marco Rezzano – Grazie al grande lavoro fatto in questi ultimi anni, non sarà necessario stravolgere nulla ma solo proseguire, perfezionandolo, il lavoro di coinvolgimento dei soci e di vicinanza al mondo produttivo e istituzionale. Sarò fiero di portare avanti iniziative sempre più interessanti dedicate al meraviglioso mondo del vino ligure e non solo».

 

«Si è chiuso un capitolo molto importante della mia vita personale e professionale – spiega il presidente uscente Alex Molinari – Sono stato il presidente più “longevo” della storia di Ais Liguria ed è stato un grande privilegio per me ricoprire per così tanti anni questo ruolo prestigioso. Sono felice di lasciare il posto a un collega e amico come Marco Rezzano, da molti anni al mio fianco in Ais e punto di riferimento imprescindibile per la didattica e la formazione. La mia esperienza in Ais Liguria comunque non finisce qui, perché il nuovo presidente mi ha voluto con sé nel nuovo direttivo regionale per i prossimi quattro anni. Per me è un onore poterlo sostenere in quella che certamente sarà una grande presidenza».

SORSI D’AUTORE: TORNANO LE DEGUSTAZIONI DI AIS VENETO

 

Dal 25 giugno al 24 luglio nei giardini di ville e castelli andranno in scena sette serate dedicate a vino, arte e cultura con ospiti d’eccellenza

L'Associazione Italiana Sommelier Veneto è ancora una volta al fianco della manifestazione Sorsi d’autore: dal 25 giugno al 24 luglio, in programma sette eleganti serate organizzate dalla Fondazione Aida con Regione del Veneto, Istituto Regionale Ville Venete e Associazione per le Ville Venete. La rassegna, giunta alla XXIII edizione, propone un ricco e interessante calendario di eventi con degustazioni guidate di vini, incontri con personaggi della scena culturale italiana e visite agli edifici storici aderenti all’iniziativa. 

La prima serata si terrà sabato 25 giugno dalle ore 16.30, con la visita guidata di Villa Vellaio detta San Liberale o Erminia a Feltre (BL), dove avrà luogo la degustazione dei vini del Consorzio Coste del Feltrino guidata dal Sommelier Ivan Del Puppo, delegato di Belluno. Alle 18.30 la presentazione del libro Chiambretti. Autobiografia autorizzata dalla figlia Margherita dell’attore e conduttore televisivo Piero Chiambretti. L’incontro verrà moderato da Luca Telese, giornalista, autore, conduttore televisivo e radiofonico.

In programma per domenica 26 giugno alle 10.30, la visita guidata a Villa Murari Brà detta I Boschi di Isola della Scala (VR), a cui seguirà il luxury brunch alla pila del ristorante l’Artigliere. Alle 12.00 andrà in scena lo show cooking dello chef Davide Botta, membro dell’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe e Stella Michelin della storica Guida nel 2003, accompagnato dai vini delle Cantine Pasqua al ristorante l’Artigliere.

L’incontro di domenica 3 luglio inizierà alle 16.30 con la scoperta di Villa Widmann Rezzonico Foscari di Mira (VE) e la degustazione dei vini di Cantina Falezze di Luca Anselmi, raccontati dal Sommelier della delegazione di Venezia Enrico Zocco. Alle 18.30 Giovanni Allevi regalerà consigli preziosi ai musicisti in erba con il libro Le regole del pianoforte. Modererà l’incontro Cinzia Tani, scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica.

La preziosa Villa Veneta Tenuta Ca’ Zen di Taglio di Po (RO) sarà sede del terzo incontro della rassegna. Le porte apriranno alle ore 19.00 di venerdì 15 luglio, seguirà poi la cena in villa con i vini delle aziende agricole Corte Carezzabella e Vite in Rosa. La serata sarà animata dagli intermezzi teatrali e musicali su Lord Byron con l’attrice Gaia Carmagnani e la musicista Gaia Rossato.

Domenica 17 luglio a Castelbrando di Cison di Valmarino (TV), dalle 16.30 si potrà partecipare alla visita guidata e degustare i vini di Cantina Tedeschi guidati da Francesca Ceron, Sommelier della delegazione AIS di Treviso. In programma per le 18.30 l’incontro con Cesare Bocci, personaggio televisivo, ideatore e conduttore del programma Viaggio nella grande bellezza, moderato da Cinzia Tani.

Venerdì 22 luglio sarà la volta di Villa Morosini Cappello di Cartigliano (VI), che aprirà le sue porte alle ore 16.30, con la degustazione dei vini di Monte Zovo – Famiglia Cottini raccontati da Marco Aldegheri, Presidente uscente di AIS Veneto. La giornata proseguirà alle 18.30 con l’intervento di Amerigo Restucci, architetto, accademico, nonché presidente dell’Istituto Regionale Ville Venete (IRVV), che dialogherà con la giornalista e conduttrice televisiva Bianca Berlinguer.

A Villa Pisani Bolognesi Scalabrin di Vescovana (PD), l’appuntamento di domenica 24 luglio si aprirà con il percorso sensoriale Forest Bathing, guidato dall’esperto di scienze naturali Mirco Tugnoli, per scoprire la natura con occhi diversi. L’attività si svolgerà dalle 9.30 alle 12.00, a cui seguirà il pranzo in villa. Nel pomeriggio, alle 16.00, inizierà Immersive Garden Experience, un itinerario nel parco con cuffie silent system a cura dell’attore Fabio Mangolini e della garden designer Cecilia Comencini. Durante l’evento verrà inaugurata l’installazione di arte e natura dei “cacciatori del sole” Cazador del sol – cibo per l’anima. Alle ore 18.30 Tiziano Fratus presenterà i libri Alberi millenari d’Italia e Ogni albero è un poeta, con la moderazione della giornalista Federica Augusta Rossi. A seguire la degustazione delle birre artigianali Ama Crai Est, guidata da Marco Comunian, docente e referente forniture di AIS Veneto. 

Tutte le degustazioni di vini saranno accompagnate da una selezione di formaggi del Consorzio per la tutela del Formaggio Asiago e prodotti Bassini 1963.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio de la Provincia di Rovigo, i Comuni di Feltre, Isola della Scala, Mira, Cison di Valmarino, Vescovana e Cartigliano e vanta il sostegno di Crai, Consorzio per la tutela del Formaggio Asiago, Agribios e Bassini 1963.

In caso di maltempo gli eventi si terranno nelle ville, in spazi alternativi ai giardini. Consigliata la prenotazione visti i posti limitati. Per informazioni su prezzi e disponibilità, è possibile consultare il sito www.fondazioneaida.it.

 

Chiara Brunato

MARE&MOSTO-LE VIGNE SOSPESE 2022: CRONACA DI UN SUCCESSO

di Virgilio Pronzati

 

Alex Molinari, Alessandro Piana. Maria Elisa Bixio e Marco Rezzano

Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia, Mare&Mosto - Le Vigne Sospese 2022 ha fatto registrare numeri da record. Una manifestazione giunta alla sua settima edizione che rappresenta il meglio dell’enologia e degli oli della Liguria. Un piccolo Vinitaly organizzato da Ais Liguria (Associazione Italiana Sommelier), in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Regione Liguria, Mediaterraneo Servizi, e con il patrocinio del Mipaaft, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, delle Camere di Commercio e di numerosi altri enti.

Nella foto di Marco Levaggi il folto pubblico 

Una due giorni, domenica 22 e lunedì 23 maggio, che ha richiamato alcune migliaia i visitatori di cui molti del settore, che hanno gremito per due giorni, saloni e salette del Convento dell’Annunziata, allestiti con banchi d’assaggio contenenti l’eccellenza enologica regionale, e altri con scelte basi alimentari e golosità spazianti dal salato al dolce. Il tutto in una location esclusiva incastonata nella suggestiva Baia del Silenzio della solare Sestri Levante.  

Decine di degustazioni guidate, convegni e tavole rotonde hanno evidenziato la crescita culturale e commerciale non solo del settore vinicolo e oleario, ma anche del consumatore. Un risultato di successo che deriva dal gran lavoro della Delegazione ligure dell’AIS che da anni, trasmette la conoscenza sul vino attraverso i continui corsi professionali per divenire sommelier professionista.  Figura che non dovrebbe mancare nella ristorazione di qualità.  

 Foto Chiara Tasso:  Vincenzo Galati eletto il “Miglior Sommelier della Regione Liguria 2022”

Quest’anno il gradito l’ospite d’onore, è stato il Consorzio del Collio con straordinari Pinot Bianco, Pinot Grigio, Ribolla e Sauvignon. Vini che hanno conquistato i consumatori di mezzo mondo. Ma quello che ha più colpito, è stato l’interesse e curiosità dei visitatori che, oltre agli assaggi, dialogavano con i produttori. Ben 117 gli espositori - produttori, tra cui 11 produttori di olio extravergine di oliva.

Il nostro Pronzati con due personaggi del vino: Luciano De Battè e Lorenzo Chiappini 

Un plauso a parte meritano i banchi gastronomici, che hanno deliziato innumerevoli enoappassionati. Molto seguito come sempre, il concorso del miglior sommelier ligure, vinto meritatamente da Vincenzo Galati della delegazione Ais di Genova. Al secondo posto Mirko Cavalli dell’Ais spezzina. Terzi a pari merito: Romina Condemi, delegazione Tigullio, e Alessandro Frasca, delegazione Imperia.

Il mitico Franco Po con due amici della Sagra del Bagnun

In ultimo, un doveroso plauso ad Alex Molinari per la perfetta regia dell’evento, e l’instancabile e professionale opera dei sommelier. Lo stesso per l’opera fattiva di Marco Rezzano presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria. Importante la partecipazione del presidente nazionale dell’AIS Antonello Maietta. Molto soddisfatta per la riuscita duegiorni del vino, la sindaco di Sestri Levante Valentina Ghio. 

 Le sorelle Roberta e Rossella Dasso: due “artiste della pasta fresca d’autore

 

I produttori presenti: 

Provincia di La Spezia

Az. Agr. Cornice – Sesta Godano

Az. Agr. Le Chicche di Nicchia

Calcinara - Sesta Godano

Vermenting - Bonassola

Cà du Ferrà  -  Bonassola

Coop Levanto - Levanto - Olio EVO

Cantina Levantese  - Levanto

Terre di Levanto - Levanto

A Scià - Monterosso al Mare

Buranco - Monterosso al Mare

Soc. Agricola Giorgi - Vernazza

La Polenza - Corniglia

Az. Agr. Luciano Capellini - Riomaggiore

Cantina Cooperativa Cinque Terre - Riomaggiore

Az. Agr.  Possa  - Riomaggiore

Cantine Litan  - Riomaggiore

Prima Terra - Riomaggiore

Albana La Torre - La Spezia  -  Olio EVO

Arrigoni - La Spezia

Il Fienile - Arcola

Il Chioso  - Arcola

Zangani - Santo Stefano Magra -  Olio EVO

Lucchi e Guastalli - Santo Stefano Magra  -  Olio EVO

Il Monticello - Sarzana  -  Olio EVO

Tenuta La Ghiaia - Sarzana

Terenzuola - Fosdinovo 

Ottaviano Lambruschi - Castelnuovo Magra

Linero -  Castelnuovo Magra

Luna Mater - Castelnuovo Magra

Maneterra - Arcola

Lunae Bosoni - Ortonovo

Cantine Bondonor - Luni

La Pietra del Focolare - Ortonovo

Casteldelpiano  - Licciana Nardi

 

Provincia di Genova

Bruzzone Andrea

Villa Cambiaso - Serra Riccò

La Ricolla - Ne

Bregante - Sestri Levante

Cantine Levante - Sestri Levante

Casa del Diavolo - Castiglione Chiavarese

Az. Agr. Pino Gino - Castiglione Chiavarese

 

Provincia di Savona

Vio Claudio - Vendone

Bio Vio - Albenga  - Olio EVO

Vitivinicola Enrico Dario - Albenga

Az. Agr. Dell’Erba - Albenga

Rocche del Gatto -Albenga

 

Provincia di Imperia

Az. Agr. Mauro Zino - Dolceacqua 

Maccario Dringenberg - San Biagio della Cima

Poggi dell’Elmo - Soldano

Podere Grecale - Sanremo

Terre del Moscatello - Taggia  -  Olio EVO

Cantine SanSteva - Imperia

VisAmoris - Imperia

Az. Agr. Ramoino - Chiusavecchia

Az. Agr. Fontanacota - Pornassio

Tenuta Maffone - Pieve di Teco  - Olio EVO

Cascina Nirasca - Pieve di Teco

Az. Agr. Daniele Ronco - Ranzo

Massimo Alessandri - Ranzo

Deperi - Ranzo - Olio EVO

 

Consorzio di Tutela Collio

Gradis’ciutta

Formentini

Kurtin

Tenuta Stella

Marco Felluga e Russiz Superiore

Scolaris

Carlo di Pradis

Blazic

Raccaro

Muzic

Colle Duga

Gradnik 

Pinot Bianco

Castello di Spessa

Livon

Vini Pascolo

Schiopetto

Toros

Venica & Venica

Enoteca di Cormons

Borgo Savaian

Buzzinelli

Caccese 

Cantina Produttori Cormons

Castello di Spessa

Doro Princic

Drius Mauro

Due del Monte

Keber Edi

Magnas

Marzocco

Polje

Sgubin Renzo

Sturm

Vosca 

Zorzon

Collettiva Consortile

Colmello di Grotta

Ascevi Luwa

Battistutta Gabriele

Terre del Faet

Humar

Picech

Bolzicco Vini

Casa delle Rose

Subida di Monte

Frantoio e Molino Ambrosini Roberto - Sarzana
Fruttanza - Bardineto 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica