NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Cantine

CESARINI SFORZA: AQUILA REALE 2011 "SPICCA IL VOLO" CON LA SUA NOBILE POTENZA

 

A dieci anni esatti dalla vendemmia, l'icona regale di Cesarini Sforza è pronta a spiccare il volo. Con tutta l'eleganza delle bollicine strutturate nel tempo per raggiungere l'eccellenza, arriva sul mercato la maestosa Aquila Reale 2011.

Simbolo del blasone Cesarini Sforza, l'Aquila Reale è l'emblema della qualità indiscussa nella produzione vitivinicola del Trentodoc e rappresenta la punta di diamante della casa spumantistica: un Blanc de Blancs capace di possenza e fierezza, con un perlage fine dai riflessi dorati che unisce vigore e struttura a ricercatezza e gusto.  

Coltivato in un cru nella Val di Cembra, un territorio vocato da quasi quattro secoli alla produzione di uve pregiate, la Riserva 2011 plana ora sul mercato dopo un affinamento di oltre 100 mesi dal tiraggio, proseguendo così il volo intrapreso verso orizzonti ambiziosi: uno spumante in cui la potenza è supportata da grande finezza ed eleganza. 

La nascita di Aquila Reale

Aquila Reale Riserva nasce nel 1986 dal desiderio di realizzare un Metodo Classico di rara perfezione, capace di racchiudere in una tiratura limitata tutta l’energia del vocato terroir trentino. Nel 2001 Aquila Reale diviene un vero e proprio cru, coltivato nel vigneto di Chardonnay che sorge a Maso Sette Fontane. Nel podere si coltivano uve di altissimo pregio grazie a un particolare microclima baciato dalla sorte: a 500 metri sul livello del mare, affacciato sulle Dolomiti di Brenta, vanta terreni collinari ricchi di dolomia costantemente accarezzati dalla brezza dell'Ora del Garda, con una marcata escursione termica che assicura alle uve un'acidità perfettamente equilibrata.  

Sono la cura e l’esperienza del Metodo Classico a trasformare poi i doni di Madre Natura: le uve allevate a pergola semplice trentina, raccolte manualmente nella prima decade di settembre, vengono delicatamente pressate con la Marmonier, il tradizionale torchio verticale utilizzato nella regione dello Champagne. Il limpido mosto fiore così ottenuto arriverà con il tempo alle straordinarie note gusto-olfattive di Aquila Reale. 

L'annata 2011

Il clima altalenante e la primavera calda e asciutta del 2011 avevano portato a un germogliamento anticipato di circa due settimane rispetto all’annata precedente. Il periodo estivo, scandito da temperature basse e piovosità frequente, aveva invece determinato un rallentamento nella maturazione, riducendo l’anticipo vegetativo a soli sei-sette giorni. Alla vendemmia le uve presentavano così una perfetta maturazione e un ottimo equilibrio tra valori zuccherini e acidità totale. Oggi, a distanza di dieci anni dalla vendemmia del 2011, vede la luce un Blanc de Blancs dalla fiera personalità e dal perlage vivace, che affascina con il suo giallo intenso dorato e con l’intensa evoluzione aromatica. Quell'Aquila Reale Riserva che si rivela, a ogni calice, la più nobile delle scelte.

 

www.daviso.com

I CASTELLI DEL VINO

 


 Per  
I castelli del vino
 
 
Top 5
I castelli del vino

Ottobre è il mese perfetto per una gita fuori porta tra cultura e buon vino. Esperienze enogastronomiche nei castelli d'Italia 
 
 
Castello del Trebbio
 
 
TOUR VIP - Castello del Trebbio, Firenze
 
Sempre, dal mercoledì al sabato
 
Se visiti Firenze un'occasione unica per conoscere la campagna circostante e visitare la corte del castello, le stanze private e le cantine.

Al termine avrai la possibilità di fare la degustazione di 5 vini dell'azienda in una stanza esclusiva del castello.
 
SCOPRI
 
 
Castello Bonomi
 
 
CACCIA AL TESORO - Castello Bonomi , Franciacorta
 
Sabato 23 ottobre

Scopri il tesoro della Franciacorta e immergiti in una coinvolgente ed enologica Caccia al Tesoro in Cantina con tanto di antica mappa, di bandiera per il vostro veliero e sacco per i dobloni.

Divertimento assicurato tra le vigne del Castello!
 
SCOPRI
 
 
Castello di Castellengo - Centovigne
 
 
WEEKEND ROMANTICO - Centovigne, Castello di Castellengo, Biella
 
Tutti i weekend

Un weekend da favola in Altro Piemonte

Regalati un soggiorno di charme con una cena tipica piemontese nel borgo del Castello di Castellengo e visita alla cantine Centovigne.  
 
SCOPRI
 
 
Castello di Spessa
 
 
I CINQUE ASSAGGI - Castello di Spessa, Gorizia
 
Tutta settimana

Una gita tra storia e gusto alla scoperta delle cantine medievali e del bunker segreto scavato sotto al castello durante la Seconda Guerra Mondiale ma scoperto solo nel 1987.
 
Visita alla cantina medievale e degustazione dei vini rappresentativi dell'azienda.
 
SCOPRI
 
 
Castello di Meleto
 
 
DEGUSTAZIONE PRIVATA - Castello di Meleto, Siena
 
Tutti i giorni

Il Castello di Meleto è da oltre mille anni un’oasi incontaminata dove passare, circondati dalle colline toscane, momenti indimenticabili.

Non può mancare una visita alle sale del Castello e alla cantina storica e la degustazione di un buon bicchiere di Chianti Classico.
 
SCOPRI
 
 
Puoi visitare le cantine in totale sicurezza e hai la possibilità di disdire fino a 48 h prima.
 
 
Che cantina vuoi visitare?

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VINO E ARTE: IN MOSTRA TANTI ARTISTI EMERGENTI SULLE COLLINE DI SAN COLOMBANO AL LAMBRO

 

Il prossimo 17 ottobre dalle 14 alle 20 una particolare mostra d’arte a tema vendemmia en plein air in vigna: l’appuntamento è all’interno dei vigneti della cantina Poderi di San Pietro sulle colline di San Colombano, all’incrocio di Via dei Chiavaroli e Via Capra.

Una competizione tra giovani artisti emergenti milanesi che trovano nelle dolci colline di San Colombano lo scenario perfetto per le proprie opere. La candidatura è libera fino al prossimo 14 ottobre inviando la richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Chi volesse partecipare alla mostra nelle vesti di spettatore potrà farlo prenotandosi al +39 3407245345. Ogni spettatore potrà degustare 2 calici a scelta dei vini di Poderi di San Pietro passeggiando per il vigneto e ammirando le opere esposte al prezzo di 10 euro. I visitatori stessi decreteranno il vincitore,lasciando una preferenza al quadro preferito, che sarà decretato a fine giornata.

Un’occasione unica per visitare, in un’unica giornata, l’unica DOC di Milano e le opere d’arte di artisti milanesi in cerca della propria strada, che trova voce proprio nelle colline e nei filari che hanno imbandito le tavole di Leonardo o degli Sforza, per una volta coronata dalle opere artistiche di pittori moderni.

 

Poderi di San Pietro: il vino di Milano. Tra i più grandi produttori in provincia di Milano, con una vigna a soli 30 minuti dal centro città, per 60 ettari nei territori di San Colombano e nei comuni limitrofi di Graffignana e Miradolo Terme, sono tra i maggiori produttori della D.O.C. di San Colombano e I.G.T. “Collina del Milanese” con una produzione che varia tra le varietà a bacca rossa di Croatina, Barbera, Uva rara, Merlot, Cabernet e Pinot nero e a bacca bianca con Chardonnay, Trebbiano, Cortese e Malvasia. La storia dell'azienda comincia nel 1998 e diventa subito la cantina più tecnologica e moderna del territorio, noto fin a partire dal 1500 per la coltivazione della vite, sotto la guida di Giuliano Toninelli, già imprenditore agricolo con l'agriturismo Luna a Marudo (Lo), allevatore di suini con una produzione in biologico e nominato imprenditore dell'anno 2016 dalla Camera di Commercio di Lodi. Una curiosità: nel 2009 sono stati trovati i resti di un mammut all'interno delle vigne che oggi è in studio e tornerà presto in cantina in esposizione, aperta al pubblico.

Per prenotazioni

 

Poderi di San Pietro

Via O. Steffenini, 2/6

San Colombano al Lambro (MI)

Tel: 3407245345

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Camilla Rocca

IL METODO CLASSICO DI TORREVILLA A “50 SFUMATURE DI PINOT NOIR”

 

 

L’Associazione di Viticoltori torna nel centro storico di Voghera per la seconda edizione di “50 Sfumature di Pinot Noir”: un weekend di degustazioni alla scoperta del vitigno principe dell’Oltrepò Pavese.

Venerdì 8 ottobre 2021, dalle 18.00 alle 20.00

Sabato 9 ottobre 2021, dalle 16.00 alle 20.00

Domenica 10 ottobre 2021, dalle 11.00 alle 19.00

Voghera (PV)

Torrevilla, l’associazione di viticoltori che riunisce 200 soci nel cuore dell’Oltrepò Pavese, torna alla seconda edizione di “50 Sfumature di Pinot Noir”, l’evento, organizzato da Movimento Turismo del Vino Lombardia, che, da venerdì 8 a domenica 10 ottobre, animerà le vie e il centro storico di Voghera con degustazioni ed eventi dedicati al Pinot Nero, che vede proprio nell’Oltrepò Pavese il suo primo produttore in Italia. Un intero weekend durante il quale i visitatori potranno muoversi all’interno di un vero e proprio percorso sensoriale, con ben 50 punti di degustazione, collocati nelle principali attività del centro di Voghera, in cui scoprire tutte le espressioni di questo vitigno, anche in abbinamento ai prodotti gastronomici locali.

Per l’occasione, Torrevilla proporrà in degustazione una selezione di spumanti Metodo Classico della Linea La Genisia. In particolare:

  • Riserva 110 Pinot Nero Nature Docg: spumante Metodo Classico color giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e persistente, si distingue per il suo profumo molto intenso con piacevoli note agrumate e sentori di frutta secca e piccola pasticceria, e per il gusto intenso, fresco e molto morbido con finale persistente.

In degustazione alla Casa della Musica Moroni (Via Emilia 86) con il Sommelier Carlo Aguzzi

  • Cruasé Rosé Docg: spumante Metodo Classico dal perlage fine e persistente, si caratterizza per un profumo intenso e delicato molto penetrante e per un gusto fruttato, morbido ed armonico che rivela una piacevole corposità.

In degustazione presso Insolito Cafè (Via Emilia 190)

  • Pinot Nero Brut Docg, spumante Metodo Classico dal perlage fine e persistente e colore giallo paglierino dai riflessi dorati, ha un profumo molto intenso che ricorda il miele millefiori e un gusto ampio, delicato, morbido e persistente con reminiscenze al retrogusto di frutta candita.

In degustazione da Bersani Bimbi (Via Garibaldi 24)

Non solo: gli spumanti Metodo Classico di Torrevilla saranno protagonisti dell’aperitivo con Oscar Farinetti, domenica 10 alle 18.00, presso il Pinot Nero Point in Piazza del Duomo, curato da La Cappelleria Wine Bar (evento su prenotazione).

 

50 Sfumature di Pinot Noir. Per informazioni e prenotazioni:

TORREVILLA è l’associazione di viticoltori punto di riferimento per la viticoltura oltrepadana da 114 anni. Riunisce 200 vignaioli che ogni giorno, con fatica e dedizione, si dedicano alla coltivazione della vite su oltre 600 ettari di terreno sparsi su nove comuni lombardi. Tra le più dinamiche realtà dell’Oltrepò Pavese vitivinicolo (circa 50.000 quintali di uve lavorate ogni anno e una produzione annua attorno ai 2.500.000 di bottiglie), Torrevilla rivendica con orgoglio il suo profondo legame con il territorio, la secolare esperienza tramandata di padre in figlio, e la voglia di guardare al futuro investendo in tecnologie e collaborazioni che rendano la viticoltura sempre più efficiente e sostenibile.

www.torrevilla.it

 

 

Emanuela Capitanio . 347 4319334

PER CUSUMANO LA VENDEMMIA DI MONTENAPOLEONE SARÀ L'OCCASIONE PER PRESENTARE IN ANTEPRIMA IL CRU NOÀ 2017

 

12 ottobre, Casa del Manzoni

La Vendemmia di Montenapoleone di Cusumano

Un calice di Noà in compagnia di Alessandro Manzoni

Appuntamento martedì 12 ottobre a Milano nella Casa Museo (su prenotazione) e il 21 ottobre nella Boutique Brunello Cucinelli di Roma.

Il vino non mancava mai sulla tavola della bella casa di Alessandro Manzoni in via Gerolamo Morone 1, nel cuore di Milano, alle spalle di Piazza della Scala e a due passi dal Duomo così come infiniti sono i riferimenti alla vite e al vino nelle pagine dei Promessi Sposi, dalla de- scrizione del paesaggio vitato «A destra e a sinistra, nelle vigne, sui tralci ancor tesi, brillavan le foglie rosseggianti a varie tinte» (cap.IV) fino al famoso episodio di Renzo nell’Osteria della Luna Piena (cap. XIV e XV).

L’occasione per ricordare questo rapporto elettivo è la Vendemmia di Montenapoleone che apre le porte della casa Museo per una degustazione di Noà, il Cru di Cusumano Vigne- to Sotto le Case Sicilia DOC da uve di Nero d’Avola, Merlot e Cabernet Sauvignon allevati in collina ad una altitudine di 300m slm nella tenuta Presti e Pegni a Monreale. 

“Tenuta Presti e Pegni - racconta Diego Cusumano - è il calore, il sole della Sicilia. Delle no- stre tenute è probabilmente quella che più rispecchia l’immagine che solitamente si ha del- l’isola. 

I vigneti sono in collina, esposti al sole dall’alba al tramonto. A rinfrescare l’aria ci pensa la brezza del mare, a circa 10 km di distanza, che dissipa il calore”.

I terreni di Tenuta Presti e Pegni sono argillosi e compatti, fattore che dà maggiore comples- sità ai vini, a partire dal colore. Qui, per il tipo di composizione del suolo e di microclima, ol- tre alle vecchie vigne di Nero d’Avola si allevano i vitigni internazionali – Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah. Qui nasce il Super Sicilian Noà, da uve Nero d’Avola - 40%, Merlot - 30% e Cabernet Sauvignon 30%. Le rese sono basse, la selezione è accurata: solo i migliori grap- poli, infatti, arriveranno a maturazione per essere raccolti a mano. Seguono la diraspatura e la fermentazione a temperatura controllata di 28°- 30°C per 10/15 giorni, la malolattica in carati di rovere e poi, l’affinamento negli stessi per 12 mesi per poi concludere l’affinamento in bottiglia.

L’annata 2017 di Noà ha ricevuto i 5 grappoli Bibenda e 93 punti da James Suckling. 
 Anche durante Il Wine Tasting del comitato Grandi Cru sarà possibile degustare la nuova an- nata del cru Noà Tenuta Presti e Pegni. L’evento si terrà al Palazzo Serbelloni, il 15 ottobre a

Milano dalle 18.30 alle 22 e il 22 in occasione della Vendemmia di Roma presso Palazzo Ferrajoli dalle 17 alle 22.

La partecipazione è riservata a gruppi in visita al museo.

Casa del Manzoni, Via Gerolamo Morone 1, Milano. Dalle 18 alle 19.30. Obbligo Green Pass e Prenotazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Cusumano parteciperà con la magnum di un cru proveniente da un vigneto centenario di Nerello Mascalese, l’Alta Mora Feudo di Mezzo 2015 all’Asta “Italian Masters, the Best of Italian Wines”, interamente a sostegno di Dynamo Camp, organizzata dall’Associazione Grandi Cru con Montenapoleone District e battuta da Christie’s il il 12 ottobre alle 18.30 nel- l’Hotel Principe di Savoia.

Sempre sul filo delle affinità elettive la partecipazione alla Vendemmia di Montenapoleone di Roma dal 18 al 24 che porta i vini Cusumano e Alta Mora in degustazione nella Boutique di Brunello Cucinelli in via Borgognona. Il saper fare, la centralità del Patrimonio Umano, il rispetto e la cura della natura sono i caratteri distintive delle due marche unite in questa occasione nel segno del convivio.

CUSUMANOFondata da Alberto e Diego Cusumano nel 2001 a Partinico dove ha sede, produce vini ele- ganti e identitari in cinque tenute: Ficuzza a Piana degli Albanesi in provincia di Palermo, San Giacomo a Butera (Caltanissetta), Presti e Pegni sulle colline di Monreale, Monte Pietroso a Monreale, San Carlo a Parti- nico (Palermo). Nel 2013 la famiglia Cusumano ha creato Alta Mora racchiudendo sotto un unico nuovo marchio le contrade di Guardiola, Pietramarina, Verzella, Feudo di Mezzo e Solicchiata sull’Etna.

www.cusumano.it

Sara Vitali 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica