NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Cantine

Domenica 27 ottobre Ovada Revolution - Itinerario di cantine Slow Food

 

Cari amici di Rocca Rondinaria, questo è il programma che abbiamo preparato per accogliervi Domenica 27 ottobre. 

Vi aspettiamo numerosi al castello di Rocca Grimalda (con il bello o brutto tempo), sarà una festa!

 

Rocca Rondinaria

Lucesio e Giovanni

 

 

ACE PER IL GAVI LA SCOLCA SUL GREEN !

Fotoservizio di Claudia Paracchini

 

Ace per il Gavi La Scolca sul green ! Alza - pitch e alzate di calici lungo tutto il percorso delle 9 buche della gara dove hanno gareggiato più di 60  partecipanti tra giocatori abilitati e neofiti, 6 postazioni di degustazione vini sul campo con Sommelier Fisar,  dove per meglio concentrarsi si è potuto degustare e mordicchiare qualche prelibatezza. 

 

I vini La Scolca presenti erano l'elegante e giovane Rugré Spumante Brut 100% da uve bianche metodo charmat, l'intenso e piacevolissimo Gavi Valentino D.O.C.G.(dal Generale sabaudo Valentino Sartore) 100% Cortese , l'equilibrato e fresco rosé Rosachiara da Cortese e Pinot Nero, il sempre importante e raffinato Gavi Villa Scolca D.O.C.G. prodotto con uve provenienti da vigneti di 15-20 annidi età, il baluardo della maison il  perfetto e tradizionale Gran Cru del Gavi il loro Gavi La Scolca  D.O.C.G. 100% Cortese e a conclusione lo straordinario hole in one Brut Rosé  Millesimato Riserva D'Antan che con i suoi 10 anni sui lieviti regala note uniche e sensazionali come i migliori tiri del golf!  

 

In una splendida giornata di sole i giocatori portavano la palla sul green ed il neofita doveva imbucare. Tantissimi i premi elargiti dallo sponsor della giornata, tra preziosi cofanetti di Spumante La Scolca Blanc de Blancs, e visite omaggio in cantina per tutti .Ecco i nominativi dei primi premiati domenica: 1 Lordo Mariano Polliano con il neofita Enrico Benzi - 1 Netto Chiara Debenedetti con il neofita Fabrizio De Feo - 2 Netto Gennaro Attilio con la neofita Marcella Pera.

Per festeggiare in grande stile  la splendida giornata non poteva mancare un simpatico e tradizionale buffet con ricette della regione e altre degustazioni dei vini La Scolca che celebra i suoi 100 anni di passione enologica.  

ALLA CANTINA TRAMIN UN INCONTRO TRA I GRANDI ESPERTI DI GEWÜRZTRAMINER, IL VITIGNO PIÙ CONTROVERSO AL MONDO

 

 

Il 29 ottobre Stephan Reinhardt di Robert Parker’s Wine Advocate esplora le sue caratteristiche e potenzialità in un workshop internazionale con Cantina Tramin (Alto Adige) e Domaine Albert Mann (Alsazia).

 

Sempre più Casa del Gewürztraminer, Cantina Tramin apre le sue porte il 29 ottobre per ospitare “E se ti dico Gewürztraminer?”, un workshop internazionale sul vitigno principe della sua produzione, il Gewürztraminer, appunto, la cui potenza aromatica accende le discussioni degli appassionati di vino, dividendoli tra detrattori e sostenitori.

 

Sommeliers provenienti da 13 Paesi avranno l’opportunità di confrontare i vini delle due regioni più vocate alla produzione del traminer aromatico, l’Alto Adige e l’Alsazia, con degustazioni guidate da Willi Stürz per Cantina Tramin e Jacky Barthelmé per Domaine Albert Mann. 

 

Moderatore d’eccezione il critico Stephan Reinhardt di Robert Parker’s Wine Advocate: come profondo conoscitore del vitigno protagonista della kermesse, Reinhardt durante il tasting metterà in risalto le peculiarità dei terroirs delle due cantine e i loro stili di vinificazione, che danno vita a vini con personalità indomite, dove potenza ed eleganza si uniscono negli aromi e prospettano una grande capacità di invecchiamento.

 

Epokale 2009 di Cantina Tramin nel 2018 ha ottenuto proprio da Wine Advocate 100 punti su 100, tagliando un doppio traguardo: essere il primo vino bianco italiano e il primo Gewürztraminer a raggiungere il massimo punteggio attribuibile dall’autorevole testata americana, mettendo così la varietà ancor più al centro della scena enologica e del confronto tra chi la critica e chi la ama.

 

L’evento di fine ottobre vuole anche essere l’occasione per esplorare inaspettati abbinamenti gastronomici con l’intenso Gewürztraminer: durante la due giorni in Cantina Tramin si terrà un laboratorio sperimentale, dove spezie ed erbe verranno proposte con piatti abbinati al vino aromatico, per mettere in tavola menù avventurosi e non convenzionali.

 

Per informazioni e prenotazioni: cantinatramin.eventbrite.it

Info: www.CantinaTramin.it

 

Press info: Michele Bertuzzo

Tenuta Ridolfi

 

Ridolfi: storia e tradizione da assaporare a sorsi

 

Mediavalue è Ufficio Stampa di Ridolfi, un’eccellenza nella produzione vinicola a Montalcino. Qui l’Azienda conta ben due tenute: Tenuta Ridolfi, a ridosso della celebre Strada del Brunello, e Tenuta Rocchetto, una tenuta biologica nel territorio del Chianti DOCG.

 

La sua è una storia d’intreccio tra tradizione e continua ricerca dell’innovazione. Due concetti opposti, ma che trovano qui il loro perfetto equilibrio: l’azienda promuove infatti una filosofia fortemente avanguardista, dove abilità specialistiche, tecniche di vinificazione e imbottigliamento innovative hanno affiancato l’esperienza dei predecessori e i vari processi artigianali, senza però incrinarli, bensì esaltandone le potenzialità e migliorandone le prestazioni. Tutto ciò nel costante rispetto dell’anima del vino.

 

Un’anima che ha radici ben profonde, che hanno inizio nel lontano 1290 e arrivano fino ai giorni nostri e in particolar modo al 2012, quando Giuseppe Valter Peretti, già noto industriale nel settore della moda, acquisisce la splendida proprietà, vedendo in essa la possibilità di costruire un’azienda secondo la sua idea: profonda ricerca dell’eccellenza e di quel gusto nobile toscano, tramandato intatto nel corso della storia, così da proporre al mercato vini eleganti e con una personalità ben definita.

 

Per chi desiderasse conoscere e far conoscere l’Azienda Ridolfi, saremo lieti di accogliervi in occasione di Press Tour già definiti o organizzare visite individuali e dedicate alla Cantina.

Per approfondimenti e maggiori informazioni, è possibile fare riferimento a questo link, con accesso al Press Kit e alle immagini fotografiche (crediti fotografici Brookshaw&Gorelli).

 

Contatti:

Società Agricola Ridolfi Srl

Loc. Mercatali 1, 53024 Montalcino (SI)

Tel. +39 0577 198333

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ridolfimontalcino.it

 

Mediavalue è Agenzia di comunicazione specializzata nel settore food & beverage. Siamo editori di prestigiose Guide, quali Le Soste, Riso Gallo, Tavole DOC, InGruppo. In qualità di Ufficio Stampa, comunichiamo e organizziamo attivamente eventi per ristoranti di alto livello (Il Cantinone di Madesimo, Tre Cristi di Milano, Il Salmoriglio di Porto Empedocle, Il Marin di Genova) e rinomate cantine vinicole (Ridolfi di Montalcino, Garbole di Verona). La specializzazione in un’area ben determinata, l’expertise pluriennale e la dinamicità della struttura interna, ci permettono di definire strategie di comunicazione complete e personalizzate, in linea con la ricercatezza del cliente.Ufficio Stampa Mediavalue - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

MEDIAVALUE srl a socio unico - Via Biancardi, 2 - 20149 Milano - tel. +39 0289459724 - mediavalue.it

Cecchi: Villa Cernia & Villa Rosa

 

Villa Cerna e Villa Rosa: le Tenute della Famiglia Cecchi votate al Chianti Classico

 

Tra le colline di Castellina in Chianti sorgono le due Tenute della Famiglia Cecchi dedicate alla produzione di Chianti Classico: si tratta di  Villa Cerna e Villa Rosa, che contano insieme oltre 100 ettari di vigneti di proprietà. 

La gestione del patrimonio vitivinicolo  delle Tenute castellinesi è basata su una filosofia produttiva tanto semplice quanto raffinata: vengono qui coltivate esclusivamente uve Sangiovese della migliore qualità possibile, per arrivare a vinificare grandi etichette di Chianti Classico DOCG.

La grande attenzione per il vigneto è il presupposto su cui si basa l’intera produzione viticola di ciascuna delle cinque Tenute della Famiglia Cecchi. Le azioni che vengono intraprese prevedono:

- Selezione massale e clonale. Da quasi 20 anni la Famiglia Cecchi conduce studi sui cloni di Sangiovese per identificare i tratti realmente toscani del vitigno principe del Chianti Classico

- Lo studio morfologico dei terreni volto a individuare le peculiarità e le potenzialità di ciascun vigneto
- L’attenzione all’impatto ambientale per cui è stata sempre utilizzata l'agricoltura integrata, installando trappole per la cattura dei principali insetti predatori dell'uva e utilizzando la tecnica della 

confusione sessuale per la Tignoletta della Vite. Da tre anni inoltre è in uso il protocollo di difesa studiato dalla Regione Toscana, il Progetto Agriqualità, il cui obiettivo è l’individuazione delle soluzioni maggiormente efficaci e a minor impatto ambientale per ovviare ai più comuni problemi del vigneto.

 

 

Acquistata nel 1960, Villa Cerna è la prima Tenuta acquisita dalla Famiglia Cecchi. Poiché si trova sulla prima collina che si incontra attraversando il territorio di produzione del Chianti Classico DOCG, viene identificata come la porta d’ingresso di questa grandissima denominazione.

Qui regna il vitigno Sangiovese che, con vigneti compresi tra i 4 e i 33 anni d’età, ricopre la collina con un’estensione di oltre 80 ettari.Di proprietà della Famiglia Cecchi dal 2015, Villa Rosa è fra le tenute più ricche di storia del territorio del Chianti Classico. Qui, tra le colline di Castellina in Chianti, all’interno di una delle più grandi cipressete europee, la Tenuta si estende per 126 ettari di cui 36 a vigneto e 15 a oliveto su terreni calcarei a matrice argillosa caratterizzati da profili eterogenei che uniscono la roccia di tipo alberese ai galestri scistosi. Un luogo unico, suggestivo, che lascia un’impronta profonda sul vino che qui nasce.

 

Well Com

Annalisa Chiavazza

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica