NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Cantine

CELLAR IN THE SEA

 

Il tesoro nascosto della Maison Veuve Clicquot nel Mar Baltico

 

Tutto ebbe inizio nel 1840, quando una nave che trasportava bottiglie di champagne Veuve Clicquot affondò a sud dell'arcipelago delle Åland.

Nel 2010, in seguito al ritrovamento di quelle bottiglie, la Maison ha dato vita a un ambizioso esperimento enologico: Cellar in the Sea, con l’obiettivo di scoprire di più sulle opportunità fornite dalla natura, esponendo due lotti di bottiglie identiche a condizioni di conservazione diverse.

In questo modo, la Maison intende comprendere l’evoluzione dei vini in condizioni di invecchiamento estreme. Il primo lotto è stato collocato nelle cantine della Maison Clicquot, un secondo lotto è stato immerso nel Mar Baltico, a 40 metri di profondità.

 

Didier Mariotti, l’undicesimo Chef de Caves della Maison, e un gruppo di enologi esperti condurranno degustazioni comparate tra le bottiglie conservate nel mare e quelle delle Crayères di Reims. Contemporaneamente, alcuni campioni dei vini saranno inviati alle università enologiche di Reims e Bordeaux, per essere sottoposti ad analisi scientifiche che consentiranno di acquisire nuove conoscenze sul loro invecchiamento.

Il solstizio estivo 2023 sarà l’occasione giusta per celebrare la seconda degustazione comparata delle bottiglie immerse nel mare e di quelle conservate nelle cantine della Maison a Reims.

pastedGraphic.png 

 

Verdiana Radaelli

 

ALLA COOPERATIVA VITICOLTORI VINCHIO VAGLIO LA CERTIFICAZIONE EQUALITAS

                                                                                                          

LA COOPERATIVA VITICOLTORI VINCHIO VAGLIO OTTIENE 

LA CERTIFICAZIONE EQUALITAS

 

A ulteriore dimostrazione che Vinchio Vaglio è una cantina attenta alla sostenibilità a 360°, ha appena ottenuto la certificazione “Equalitas” di sicuro un qualificato riconoscimento del lavoro fatto in questi anni che arriva direttamente da “Valoritalia”,società leader autorizzata dal MIPAAF per il controllo e la certificazione dei vini a Denominazione di Origine, Indicazione Geografica e con indicazione di vitigno e/o dell’annata.

 

Il programma Equalitas affronta il tema della sostenibilità non riducendolo alla pur fondamentale ricerca di mezzi per diminuire l’impatto di sostanze nocive sull’ambiente, ma si basa su un concetto molto più ampio che affronta il problema non solo sul piano ambientale, ma anche economico e sociale. Lo standard Equalitas, infatti, parte dal presupposto che un’impresa nasce per creare valore producendo beni e servizi, ma lo sviluppo deve essere anche sostenibile nel tempo per questo ha fissato obiettivi da applicare e raggiungere che si rifanno al Programma di Azione globale per lo Sviluppo Sostenibile definito dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015 e che prevede i 17 obiettivi di seguito riportati

 

Tante sono le attività che Vinchio Vaglio svolge grazie alle quali ha ottenuto il riconoscimento Equalitas e che vale la pena di approfondire qui: https://vinchio.com/azienda/sostenibilita/.

Sono scelte che riguardano l’aspetto agronomico come quello enologico, ma anche la tutela della tradizione storica e paesaggistica della propria terra, così come la sostenibilità economica e sociale.

                                                

www.vinchio.com 

Maddalena Mazzeschi

VINCHIO & VAGLIO: ASSOCIAZIONE DI VITICOLTORI

 

VINCHIO & VAGLIO

 

 

È una domanda semplice: ti è piaciuto? 

La riposta rappresenta il responso degli enologi che lavorano con noi per rendere i vini di Vinchio Vaglio sempre ottimi, il parere degli esperti del settore che assaggiano e comprendono le nostre produzioni, ma è soprattutto la tua risposta dopo ogni assaggio quella che per noi conta di più.

 

COME DEGUSTARE UN VINO A CASA?

 

Un gioco che coinvolge tutti i nostri sensi regalandoci un’esperienza completa, coinvolgente e appagante (anche senza essere esperti).

Dalla scelta del bicchiere giusto (spoiler: non è un dettaglio da poco) ai sensi da tenere a bada: in questa veloce guida ti raccontiamo come iniziare a degustare un vino dalla A alla Z.

 

 

GILBERT & GAILARD
INTERNATIONAL CHALLENGE

 

Orgogliosi di comunicarvi che i nostri vini hanno ricevuto importanti riconoscimenti dal prestigioso premio Gilbert & Gailard International Challenge!

Scopri tutti i riconoscimenti del 2023

 

... a loro è piaciuto!

Nuovo design, stessa qualità di sempre, e queste sono solo alcune delle testimonianze che riceviamo ogni giorno, grazie!

 

 

Un assaggio in Cantina? 

Luglio è il mese perfetto per scoprire i nostri vini e il meraviglioso territorio del Monferrato!  Ti aspettiamo in cantina per accompagnarti in una degustazione guidata!

 Puoi prenotare direttamente qui.

LA SCOLCA TRA I MIGLIORI VINI DEL MONDO SECONDO JAMES SUCKLING 

 

              La Scolca tra i migliori vini del mondo 

                     secondo James Suckling 

 

La Scolca si è distinta anche nel 2023 per i numerosi premi ricevuti dai suoi prestigiosi La Scolca Gavi dei Gavi Etichetta Nera 2022 e La Scolca Gavi del Comune di Gavi 2022 che hanno ricevuto la medaglia d’oro da James Suckling (uno dei pià rinomati concorsi internazionali).

FOLLOW US

UNA PANCHINA GIGANTE IMMERSA TRA I VIGNETI 

 

Stajnbech entra nel circuito Big Bench Community Project

Le panchine giganti per favorire e promuovere i territori    

 

Ora anche Pramaggiore ha la sua Big Bench, é la prima in assoluto in provincia di Venezia e la sesta in Veneto, La cantina Stajnbech ha infatti aderito al Big Bench Community Project, il progetto internazionale ideato dal designer statunitense Chris Bangle, volto a promuovere e favorire i territori, le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane.  

 

È gialla e bianca, costruita appositamente fuori scala, alta 2 metri e 30 centimetri e lunga 3 metri e 20 centimetri, e si trova nel vigneto Casa Vecchia in località Belfiore di Pramaggiore, poco distante dalla sede dell’azienda.

 

Abbiamo scelto i colori della nostra Big Bench, giallo e bianco, ispirandoci alla distesa di fiori che in primavera ricopriva i prati -  – spiega Rebecca Valent di StajnbechNon a caso è chiamata panchina della felicità perché seduti qui, su questa vera e propria opera d’arte immersa nei nostri vigneti, in un punto panoramico vicino al fiume Loncon, si può ammirare il territorio circostante da un osservatorio inedito, con le stesse emozioni di stupore e meraviglia di quando si era bambini e tutto ci sembrava grandissimo.”  

 

Pur essendo di proprietà della cantina, Stajnbech consente l'accesso libero, 24 ore su 24, sette giorni su sette: la panchina è facilmente raggiungibile tramite segnaletica.

Ai "panchinisti" in visita inoltre viene rilasciato uno speciale passaporto, o apposto un timbro nel caso ne siano già provvisti, per collezionare i timbri delle 297 panchine giganti finora realizzate in Europa. Quella di Pramaggiore è la numero 293 e, come ha sottolineato il sindaco Fausto Pivetta in occasione dell’inaugurazione, rappresenta un valore aggiunto per il paese e verrà inserita come attrazione turistica nei riferimenti del Comune.

 

La cantina vi aspetta tutti per sperimentare la Big Bench e, con l’occasione, degustare un calice di vino Stajnbech, un calice di felicità.

 

 

Lorella Casagrande

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica