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Turismo
VETRINA TOSCANA TRA CUCINA, SALUTE, SPORT E TURISMO: UNA COMBINAZIONE “EROICA”
Una modalità “lenta” che consente di assaporare appieno il territorio
Lunedì 22 agosto alle 18,30 nell'ambito del Caffè de La Versiliana, in Viale Morin 16 a Marina di Pietrasanta, si terrà l'incontro: “Vetrina Toscana tra cucina, sport, salute e turismo: una combinazione “Eroica””.
L'Organizzazione Mondiale del Turismo ha più volte ribadito i numerosi benefici economici e sostenibili che il cicloturismo apporta al territorio e la Toscana, terra con una straordinaria tradizione nel ciclismo, è particolarmente amata da chi pratica quest'attività sportiva: quasi uno straniero su due sceglie la Toscana, secondo l'indagine del Centro studi turistici di Firenze.
Il cicloturismo, infatti, è un modo di viaggiare sostenibile, a contatto con la natura, che consente un approccio “lento”: un modo per vivere e “respirare” il territorio con la possibilità di gustare le bellezze dei luoghi e dei sapori. Se al benessere dell'attività ciclistica si uniscono paesaggi indimenticabili e piatti che raccontano la storia di un territorio, si ottiene un unicum: come nel caso de L'Eroica.
L'Assessore al Turismo e Commercio della Regione Toscana, parla dell'importanza del cicloturismo e dell'Atlante degli itinerari cicloturistici, in fase di realizzazione a cura di Toscana Promozione in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, una selezione che è un invito a pedalare sui 20.000 km di percorsi iconici tra borghi, colline, castelli, enogastronomia: un vero e proprio museo a cielo aperto tra arte, storia e bellezza, da scoprire con la lente di ingrandimento della bicicletta.
Giancarlo Brocci, inventore de L’Eroica, illustra l'importanza della celebre cicloturistica d’epoca, che quest'anno compie 25 anni, come traino per il turismo in bicicletta, cosa ha rappresentato per la promozione del territorio e per la salvaguardia delle strade bianche e il particolare legame con l'enogastronomia e la tradizione locale nei suoi “ristori”.
Marco Buccianti, dietista nutrizionista, parla di come la cultura gastronomica toscana si possa ben conciliare con un’alimentazione sana e sportiva a base di prodotti del territorio, dove la dieta non è restrizione, ma, nella sua etimologia greca, è piuttosto un modo di vivere e di trarre benefici da quanto di meglio la tradizione tramanda, con alcuni piatti particolarmente adatti al ciclista “eroico”.
L'evento, moderato da Francesco Marinari, giornalista de La Nazione, rientra tra le iniziative di Toscana Promozione Turistica ed è organizzato da Vetrina Toscana il progetto di Regione e Unioncamere Toscana, in collaborazione con le associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.
A suggellare lo stretto legame tra paesaggio, ciclismo ed enogastronomia, Vetrina Toscana ogni anno propone il “Piatto Eroico”, durante la manifestazione ciclistica, i ristoranti della rete propongono ricette della tradizione dedicate all'evento: piatti importanti, eroici, appunto.
Inoltre, per ben cominciare la giornata, molte strutture ricettive hanno aderito a Vetrina Toscana Breakfast, proponendo una colazione con almeno due prodotti tipici del territorio, decisamente una: “colazione da campioni”.
Chiude la chiacchierata una degustazione in collaborazione con l'Unione Regionale Cuochi Toscani: un vero e proprio “giro” della Toscana a tappe, tra piatti e prodotti tipici, all'insegna del “ben-essere”.
L'incontro al Caffè de La Versiliana è promosso e organizzato da Fondazione Versiliana in collaborazione con Comune di Pietrasanta e con il sostegno di Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica.
La Fondazione Versiliana ricorda che l'ingresso agli Incontri al Caffè è come sempre libero fino ad esaurimento posti. Gli incontri al Caffè saranno trasmessi in diretta streaming sulle pagine facebook “La Versiliana” e “Comune di Pietrasanta” e saranno in onda anche su Noi Tv, TV Parma, Tele Etruria, Umbria Tv e Toscana TV.
Daniela Mugnai
VISIT VALENCIA
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LA CONTESSA DI CASTIGLIONE INVITA A CORTE
A Castiglione Tinella tradizione vuole che nell’ultimo fine settimana di luglio si celebri la Contessa di Castiglione. Ecco quindi l’edizione 2022 del “Virginia Day”, l’evento-contenitore di tanta bellezza costruito intorno alla memoria di questo grande personaggio femminile, protagonista della Storia nella seconda metà del diciannovesimo secolo.
Si inizia sabato 30 luglio a Villa Fogliati con il concerto lirico “La Dame de Coeur” con il tenore Alan Faria, il baritono Massimo Pagano oltre ad Andrea Stefenell al pianoforte e Dino Bosco alla narrazione; sul palco anche Alessia Porani nelle vesti di Virginia Verasis Asinari; il concerto, ad ingresso libero, rientra nel cartellone “Suoni dalle Colline di Langhe e Roero” curato dall’Alba Music Festival.
Domenica 31 luglio per tutta la giornata sarà aperta la mostra fotografica “La contessa di Castiglione, una sensuale traccia femminile verso l’unità d’Italia” nell’antica chiesa parrocchiale di Sant’Andrea dove, alle ore 17.30 sarà presentato il libro della giornalista e scrittrice Valeria Palumbo “La donna che osò amare se stessa. Indagine sulla contessa di Castiglione”, edito da Neri Pozza.
Sarà presente l’autrice in una particolare presentazione in narrazione, musica e immagini, dai caratteri innovativi. A seguire verrà consegnato il Premio Contessa di Castiglione 2022.
Dalle ore 19.30 il “Banchetto alla Corte della Contessa”: in piazza XX Settembre si cena con un gustoso menu tradizionale che propone due antipasti, primo, dolce e frutta (18 euro adulti e 12 euro bambini fino a 12 anni, prenotazioni al numero 339.3650226).
Dopo la cena la Contessa Virginia aprirà le danze dei “Valzer di Corte”, spettacolo a cura della scuola di danza Star Dance di Damiano Ferrero, e la piazza si trasformerà in una grande festa da ballo.
Comune di Castiglione Tinella
CESARINE: IL TURISMO TORNA IN ITALIA, MA SI FA ESPERIENZIALE
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DUE GIOVANI FILMAKER ESPORTANO SAPORI E BELLEZZE DEL SUD-EST DELLA SICILIA IN 50 PAESI DEL MONDO FILMANDO IL ROMANTICO VIAGGIO DI UNA COPPIA
Dal mare al barocco, fino agli inconfondibili sapori e profumi: tutta la Sicilia sud-orientale in una rappresentazione autentica e naturale. Gli autori sono Andrea Errera e Stefano Sgarlata che raccontano il noto angolo di paradiso con un reportage ad hoc. I protagonisti? Una coppia alla scoperta dei paesaggi che hanno reso celebre il loro territorio d’origine. “Mostrare le bellezze della mia terra è un onore”, afferma Errera. A sostegno del progetto non poteva mancare un’impresa del territorio: “Chi ha la fortuna di vivere in un territorio come il nostro ha l’obbligo di raccontarlo”, afferma Carmelo Polara, proprietario di Bibite Polara
Quando la bellezza incontra il talento, il risultato può soltanto stupire: con queste parole è possibile descrivere nel migliore dei modi il video realizzato da Andrea Errera e Stefano Sgarlata, due giovani filmaker nati in provincia di Ragusa, che celebra le bellezze del sud-est della Sicilia. Il reportage, oltre a mettere in mostra i paesaggi mozzafiato della terra sicula con un tono autentico e glamour allo stesso tempo, racconta anche la storia di una coppia di giovani che sono in viaggio proprio in quell’angolo di paradiso, reso celebre dalle fiction di Montalbano, alla scoperta del mare e degli scorci tipici circostanti: dall’isola di Ortigia a Noto, da Marzamemi a Modica, fino a Ragusa Ibla e Scicli. I protagonisti del tour sono Alessia Gulino, studentessa di 23 anni e amante della scrittura, e Pietro Zini, 22enne totalmente innamorato della sua terra. A sostenere il sogno dei due giovani professionisti di portare in giro per il mondo i luoghi dove sono cresciuti non poteva mancare un’impresa siciliana: si tratta di Bibite Polara, storica realtà imprenditoriale di Modica nata nel 1953 e famosa a livello globale per le proprie bibite gassate. “Mostrare le bellezze della mia terra è un onore oltre che un privilegio – afferma Andrea Errera – Insieme a Stefano siamo riusciti a cogliere gli aspetti e i lati più caratteristici di questo meraviglioso paesaggio che risulta sempre estremamente apprezzato da locali e turisti. Proprio come i due attori anche noi filmaker abbiamo effettuato un vero e proprio viaggio che ci ha consentito di vivere con ancora più attenzione e piacere l’ambiente circostante. Sono convinto che la bellezza non perda mai la propria unicità e, proprio per questo, merita di essere raccontata nella forma più originale possibile”. Grazie al video realizzato dai due filmaker, la company di Modica, oggi presente in oltre 50 paesi in tutto il mondo, ha avuto modo di realizzare una campagna ad hoc con l’obiettivo di sostenere il proprio marchio “Antica Ricetta Siciliana”, inserendo il prodotto all’interno dello splendido scenario siculo e dando rilevanza all’essenza naturale e culturale del territorio stesso. “Chi ha la fortuna di vivere in un territorio meraviglioso come il nostro ha anche la responsabilità di tutelarlo, sostenerlo e promuoverlo – afferma Carmelo Polara, proprietario di Bibite Polara – Chi fa impresa ha il dovere di mettere le proprie forze al servizio della collettività. Il periodo pandemico e la conseguente crisi economica dovuta anche alla guerra in Ucraina ci hanno motivato ad offrire un contributo importante al fine di sostenere il nostro territorio e il turismo nella nostra amata Sicilia. Per questo abbiamo scelto di investire in modo assolutamente autonomo su questo progetto. Sin dal principio, la nostra volontà è stata quella di offrire un’immagine internazionale, contemporanea e glamour della nostra terra. Inoltre, abbiamo voluto dare il nostro contributo non solo allo stupendo territorio del sud est della Sicilia, ma anche ad alcuni giovani talenti siciliani che grazie a quest’iniziativa avranno l’opportunità di farsi conoscere professionalmente al grande pubblico”.
Matteo Gavioli