NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Turismo

Camerino Meraviglia Days

 

Il 5 e 6 agosto, innovativa iniziativa per il Grand Tour delle Marche.

La splendida “capitale” del glorioso Ducato dei Da Varano, la città di Camerino, da vivere in modalità attiva ed esperienziale! Come? Con il Grand Tour delle Marche, che accende un innovativo fine settimana, tra creatività, itinerari-natura, volti noti e sana gastronomia di territorio.

Questo atipico 2020, infatti, aguzza l’ingegno ed il rinomato centro universitario marchigiano propone i “gioielli di famiglia” nell’ambito di un evento moderno ed intelligente. Il 5 e 6 settembre va in onda “Camerino Meraviglia Days”, iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale a sublimazione di un intenso percorso di riqualificazione turistica che entra a pieno titolo nel Grand Tour delle Marche di Tipicità ed ANCI Marche, con la partnership strategica di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Sabato 5, dalle ore 18.00, la monumentale Rocca Borgesca ospita lo show di apertura, una parata di stelle tra le quali l’attrice Simonetta Gianfelici, che ha prestato il proprio volto allo spot di Camerino Meraviglia. Condotto da Marco Ardemagni di RAI Caterpillar AM, prevede anche un contributo di Cesare Bocci, attore molto legato alla città ducale, nonché le testimonianze di due campioni di etica e sport come Andrea Angeletti, pluricampione italiano ed europeo di pattinaggio a rotelle, ed Ahmed Abdelwahed, campione italiano 3.000 siepi.

Domenica 6, spazio alle tantissime attività previste dal palinsesto. In mattinata, per gli amanti dello sport, il cuore delle iniziative sarà al “Vallicenter” trasformato per l’occasione in insolita e singolare palestra all’aria aperta, dove sarà possibile testare le più disparate attività: dal tiro con l’arco storico allo yoga “open air”, dalle cavalcate tra rocche e castelli al badminton, ma anche pedalate in mountain bike sulle tracce dell’ultimo orso e tante altre proposte “attive”. Già dal sabato, inoltre, sarà possibile fruire di inediti percorsi di trekking urbano per scoprire l’immenso valore storico-artistico di questo stupendo centro.

Arte, intrattenimento ed artigianato saranno invece i protagonisti del pomeriggio domenicale al “Sottocorte Art & Fun”. Dall’archeocucina medioevale ai giochi elettronici più moderni, fino a performance teatrali e musicali d’autore, alto artigianato artistico, comunicazione sensoriale, raffinata gioielleria d’autore, falegnameria, pittura e ceramica, …. Tutto in un magnifico “storytelling” da vivere in serenità e con i giusti distanziamenti.

Infine, per godere appieno di “Camerino Meraviglia” sono disponibili, fino al 13 settembre, speciali proposte elaborate dagli operatori turistici e della ristorazione aderenti all’iniziativa.

Percorsi, attività ed attrattive del territorio sono disponibili sulla piattaforma www.tipicitaexperience.it e sulla app ufficiale di Tipicità. INFO: 0734.277893, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Angelo Serri

LA COMUNITÀ DI COLLETTA DI CASTELBIANCO RICEVE LA BANDIERA VERDE DI LEGAMBIENTE (UNICA IN LIGURIA 2020 )

" Bandiera Verde al Condominio di Comunità di Colletta di Castelbianco (SV), sorto all’interno di un antico borgo medievale tornato a vivere grazie all'ospitalità diffusa e alla condivisione sostenibile degli spazi, modello di sintesi tra tutela ambientale e potenzialità tecnologiche. ” Queste le motivazioni riassuntive del rapporto su Colletta di Castelbianco, da aggiungere alla sua notorietà telematica e bellezza medioevale sistemica, con un’ altro gradito riconoscimento.

Dopo la splendida pubblicazione del 2019 sui suoi 20 anni post restauro conservativo su progetto architettonico ed esecutivo dell’Arch. GianCarlo DeCarlo https://it.wikipedia.org/wiki/Giancarlo_De_Carlo , il Borgo continua a manifestarsi in tutta la sua coerente bellezza green, non soltanto per l’estetica, ma per la responsabile gestione dei servizi con l’applicazione di sistemi sinergici sostenibili per essere simbolo concreto di un “modello esportabile” fra i Borghi d’Italia.

Infatti, oggi si manifesta ancor più bella di ieri, grazie all’ ineccepibile rigore di gestione dei servizi comuni dove viene esaltata la manutenzione ordinaria continua sia dei manufatti che dell’interazioni del verde e della natura. Qui tutto è green e l’innovazione multimediale è storia! La Piazzetta si rinnova e riparte più vivace grazie alla “nuova” gestione e collaborazione della Fam. Scola, che con la sua storica esperienza locale e la predisposizione per “buone pratiche sul territorio” amplifica ogni sfumatura di gusto, in una rinnovata aria di gioventù generazionale.

La presenza degli amici di Legambiente Vanda Bonardo e Federico Borromeo, dell’Amministratrice del Condominio Colletta di Castelbianco Cinzia Bettella Montani, dell’arch. Ole Wiig , proprietario a Colletta e tutor del DNA del Borgo, del Geom. Vincenzo Ricotta Presidente del Consorzio Ospitalità diffusa Castelbianco e Referente Slow Food Savonese, hanno sottolineato, nei loro interventi, tutti gli aspetti ambientali e l'importanza che le azioni virtuose di questa Comunità producono nello sviluppo e vivacità di tutta la Valle. Diversi i cenni ad altre iniziative come  auspicio di poter sviluppare iniziative, come quella di un ipotetico gemellaggio con il Borgo di Paraluop http://www.nutorevelli.org/rinascita-della-borgata/ e dell'iniziativa dei ragazzi di SfusoDiffuso del Gruppo Astruso sulla gestione dei rifiuti e del no-plastic nella gestione di Calice Ligure https://youtu.be/hSfqm3x7KU8

Non poteva finire senza un brindisi comune con vini locali, a giusta distanza , per l'occasione e una ripartenza con assaggi dei prodotti locali del menù proposto,  per chi ha voluto ulteriormente fermarsi in questo magnifico luogo, magistralmente preparato dalla cucina del CollettaBar Scola /Albergo Diffuso.

info e prenotazioni : 331 8399693 –

Amm.re Condominio Cinzia Bettella Montani tel. +39 328 414 25 56

Ospitalità Diffusa Castelbianco Geom. Vincenzo Ricotta tel. +39 335 38 11 21

 

Vincenzo Ricotta

PER SCOPRIRE AREZZO NON BASTA UN GIORNO: ARRIVA EXTRA TIME IL “VOUCHER VACANZA”

 

Chi prenota almeno una notte ne avrà in omaggio un’altra e un voucher trasporti, chi decide di rimanere più di un giorno avrà in dono anche esperienze turistiche, eventi e musei

 

Ci sono gli affreschi di Piero della Francesca, Casa Vasari, la splendida Piazza Grande e tanti altri luoghi strepitosi da visitare. È possibile divertirsi con percorsi outdoor nella campagna Toscana ma anche diventare “artigiano” per un giorno, immergendosi nelle atmosfere di una bottega tipica. Si può imparare a cucinare in fattoria o assistere a spettacoli e concerti in spazi meravigliosi come l’Anfiteatro Romano.

 

Insomma, per scoprire Arezzo non basta un giorno e infatti arriva “Extra Time” il “voucher vacanza” che regala al viaggiatore tempo, esperienze e trasporti.

 

Prende il via l’originale campagna con la quale la Fondazione Arezzo Intour, DMO digitale di avanguardia, va a gestire in maniera innovativa un importante contributo che il Comune di Arezzo ha stanziato a sostegno delle attività turistiche e che offrirà a chi viaggia molti buoni motivi in più per scegliere di soggiornare nella città toscana.

 

Fino al 15 novembre (fino ad esaurimento fondi), con “Extra Time” chi decide di prenotare almeno un pernottamento ad Arezzo, ne avrà in omaggio un altro e un voucher per spostamenti in taxi e NCC, mentre coloro che decidono di rimanere in città per più giorni avranno in dono anche esperienze ed eventi.

 

Usufruire di “Extra Time” è facile: basta compilare il form disponibile all’indirizzo https://extratime.discoverarezzo.com/ e richiedere un coupon omaggio che dovrà essere inviato alla struttura al momento della prenotazione.

 

Quindi non resterà che godersi del tempo extra, immersi nella bellezza di Arezzo e del suo territorio, ritagliandosi una vera vacanza su misura che ciascuno potrà disegnare in base ai propri gusti e ai propri interessi, lasciandosi ispirare dal portale di destinazione www.discoverarezzo.com che mette a disposizione del visitatore la sezione “My Arezzo” attraverso la quale, con pochi click, chiunque potrà organizzare i contenuti seguendo i propri interessi: una sorta di taccuino di viaggio personale, sempre disponibile per la consultazione.

 

La Fondazione Arezzo Intour, che ha lanciato la destinazione turistica Arezzo con l’invito “Take your time in Tuscany”, ovvero “prendersi il proprio tempo”, con “Extra Time” (sempre giocando sul concetto del tempo e della straordinarietà) offre così al turista un ulteriore possibilità per scoprire un luogo magico, dove ciascuno può “disconnettersi” ed esplorare la storia, le origini e le tradizioni.

 

Sono 200 mila euro i fondi messi a disposizione dal Comune di Arezzo nel piano straordinario di interventi “Arezzo non molla e riparte” per questo progetto che, lontano dalle logiche dell’assistenzialismo puro, vuole porsi alla base di originale programma di rilancio turistico con ricadute importanti nell’economia locale grazie all’effetto moltiplicatore che solo questo tipo di azioni può innescare e coinvolgendo direttamente gli operatori del settore.

 

Una operazione perfettamente in linea con i principi di partecipazione che ispirano l’operato della DMO Arezzo Intour e nella convinzione che “insieme siamo sempre più forti” e, nel caso specifico, anche più accoglienti.

 

Sonia Corsi

A VARAZZE NASCE LIVE WILD ADVENTURE: IL PRIMO TOUR OPERATOR DELLA CITTÀ

 

#comefortheplacestayforthepeople

Uno slogan che è tutto un programma e che racconta in poche parole ciò che Live Wild Adventure vuole fare: partire dal bellissimo territorio di Varazze, per far vivere le esperienze... con le persone del posto, con un occhio al benessere dei turisti! 

 

Live Wild Adventure promuoverà attività per gli amanti dello sport all’aria aperta, come:

● Escursionismo

● Trekking

● Esplorazioni

● Mountain bike

● Parapendio

● Equitazione

● Vela

● Pesca turismo 

● Kayaking

● Ciaspolate

● Corsi di orientamento e di sopravvivenza 

● Tour enogastronomici

● Pacchetti Wellness mare ed entroterra

 

Tutto questo con un occhio all’ambiente. 

Live Wild Adventure promuoverà, infatti,  anche attività volte a sensibilizzare il rispetto per l’ambiente e la salvaguardia del territorio, dedicate anche ai più piccoli.

 

“Attività - ci spiega il fondatore Fabio Montorro - che daranno vita a una catena di promozione turistica ad ampio spettro, e creeranno una solida collaborazione sia tra associazioni, enti ed istituzioni del territorio, sia tra strutture ricettive e aziende agricole, con l’obiettivo di aumentare il turismo sportivo, culturale e del benessere”.

 

“L’obiettivo di Live Wild Adventure - continua Fabio - è diventare un punto di riferimento per il turismo e la promozione di attività sul territorio anche perché siamo già in contatto con il Comune di Asiago, Bassano del Grappa e Vo’ (Colli Euganei), posti interessanti a livello culturale e paesaggistico, che possono dar vita a proficui scambi turistici".

 

“Un altro obiettivo - conclude Montorro - è quello di riqualificare alcune zone del nostro territorio, per ridare vita a sentieri e aree dimenticate.

Ad esempio, esistono delle trincee a Varazze, riscoperte da noi nella zona della Madonna della Guardia, probabilmente risalenti al periodo della Seconda Guerra Mondiale, facilmente raggiungibili e che potrebbero essere rese visitabili con la sola aggiunta di un tratto di sentiero da collegare a uno già esistente e molto frequentato” .

 

Per il mese di Agosto, dopo il successo delle attività di Luglio sono previste molte esperienze tra cui escursioni di gruppo in Kayak all'alba e al tramonto, aperitivi in barca a vela ed eventi in collaborazione con le strutture locali,in cui si unisce il benessere. l'amore per la Natura e lo sport. 

per info, visita la pagina 

 

https://www.facebook.com/livewildadventureitalia/

TURISMO: ARTEX LANCIA "I BORGHI DELL'ARTIGIANATO", PERCORSI LENTI ALLA SCOPERTA DELLA TOSCANA

 

Lamioni: "Il modello turistico consolidato è stato duramente colpito dalla pandemia. Servono proposte alternative per la valorizzazione dei territori e delle loro attività"

Si chiama “I borghi dell'artigianato” il progetto di Artex per promuovere il turismo di vicinato in Toscana: itinerari alla scoperta dei luoghi nascosti ed etichettati come “minori”, dove si trova il patrimonio artigiano della regione. Artex ha lanciato il progetto all'interno della  piattaforma www.toscana.artour.it dove si trovano i percorsi che conducono a paesini che conservano i ritmi lenti di secoli di storia, cultura e tradizione. Dove operano tantissime botteghe artigiane che mantengono viva la tradizione degli antichi mestieri.

“Questa è un'estate insolita e lo sarà anche l'autunno – dice il presidente di Artex, Giovanni Lamioni -. La pandemia di Covid 19 ha avuto un impatto forte sulla mentalità delle persone che adesso sono spinte alla ricerca di luoghi alternativi rispetto ai centri delle grandi città: è un'occasione da cogliere per incentivare il turismo lento nelle zone meno note della Toscana, valorizzando attraverso la presenza dei visitatori anche i mestieri della tradizione e il lavoro delle botteghe artigiane”.

 

Gli itinerari messi a punto da Artex portano alla scoperta di tradizioni, architetture e opere d'arte uniche al mondo: dalla lavorazione delle pietre a Pietrasanta all'alabastro di Volterra, dall’intaglio del legno ad Anghiari fino alle lavorazioni in tufo di Sorano e Sovana. Sono già online i primi 6 itinerari, a cui si aggiungeranno periodicamente nuove proposte fino alla fine dell'anno.

“La nostra piattaforma – conclude il presidente di Artex – propone un turismo culturale ed esperienziale alternativo alle grandi mete turistiche tradizionali e indica la strada per ripensare un modo di fare turismo che con l'epidemia di Coronavirus  è entrato in crisi. E' un modo innovativo e alternativo per scoprire il fascino della Toscana attraverso l'artigianato artistico e tradizionale, per valorizzare il contenuto storico, culturale, sociale ed economico delle nostre botteghe”.

“L’estate al tempo del Covid – spiega Stefano Ciuoffo Assessore regionale alle attività produttive e turismo - è una estate all'insegna della riscoperta del nostro territorio. Non c’è bisogno di fare chilometri per ritrovarsi immersi in paesaggi iconici e paesi con una vita quotidiana ancora legata alle proprie tradizioni. Tradizioni che bene vengono rappresentate dagli artigiani, dove l'artigianato artistico è a livelli altissimi e spesso conosciuto oltre confine. Queste proposte di itinerario vanno in questa direzione: scoprire un luogo attraverso chi ci abita e chi ci lavora, all’insegna dell’esperienza autentica. Autentica e sicura"

 

Lorenzo Galli Torrini

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica