NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Turismo

Festival di Nova Eroica

 A Buonconvento (Siena) torna il “Festival di Nova Eroica”

Nel cuore del meraviglioso borgo medioevale sport, musica, arte ed enogastronomia per un’esperienza tutta da vivere

 

 

Dal 24 al 26 aprile 2020 Buonconvento (Siena), uno dei borghi più belli d’Italia, torna ad ospitare il “Festival di Nova Eroica”, appuntamento che offre la possibilità di scoprire un territorio unico attraverso lo sport, la musica e l’enogastronomia.

Mercati, street food con prodotti tipici, spettacoli e ancora musei aperti, passeggiate nella natura e itinerari in bici: il centro storico del paese diventa palcoscenico per una tre giorni che racconta la qualità della vita.

 

Voluto e organizzato dalla Pro Loco di Buonconvento, Il festival ospita la “Nova Eroica”, format ciclistico firmato Eroica che permette a tutti i tipi di bici (da quelle vintage a quelle al carbonio o quelle in alluminio) di percorrere un tratto dello storico tragitto che si snoda tra le strade bianche di una delle terre più belle del mondo. L’invito ai ciclisti è sempre lo stesso: Race, Ride, Relax. A Nova Eroica infatti, si corre per vincere (Race), in un territorio magnifico (Ride) godendo dell’enorme patrimonio di bellezza e gusto che caratterizza il mondo Eroica (Relax).

Tre i percorsi che, come ormai tradizione, prevedono altrettanti livelli di difficoltà: dall’itinerario di 143 Km che dalle Crete Senesi porta nel Chianti e che prevede 4 tratti cronometrati e 5 tratti di trasferimento a velocità controllata, a quello di 85 km  totalmente  immerso nelle Crete Senesi, e consigliato a ciclisti che non hanno mai partecipato ad una gara con bici moderne su strade bianche ma che hanno una buona preparazione fisica, fino alla cicloturistica di 62 km,  un percorso non competitivo, adatto a chi vuole godersi a pieno la bellezza di questo angolo di Toscana senza tener conto del cronometro.

 

Grande attesa per la Nova Eroica Family, l’evento a pedali studiato per le famiglie con iscrizione gratuita ai ragazzi sotto i 12 anni, che dopo il successo dello scorso anno sarà riproposto nella mattinata di sabato 25 aprile, così come per il Memorial Maurizio Nardi - Gran Premio Regionale per i giovanissimi che ogni anno riunisce tantissimi atleti in erba e che verrà disputato nel pomeriggio di sabato 25. Per chi ama il ciclismo da non perdere l’esposizione degli stand dei global sponsor Eroica in piazza Gramsci, luogo delle partenze e degli arrivi, e il convegno dedicato al grande toscano Gastone Nencini vincitore del Giro d’Italia nel 1957 e del Tour de FRANCE nel 1960 che avrà luogo venerdì 24 alle ore 18.30 al Teatro dei Risorti.

 

Ma la tre giorni sarà occasione di festa non solo per chi ama i pedali: il “Festival di Nova Eroica” infatti proporrà tanti appuntamenti per grandi e piccini, a partire dal mercato “Sapori della Terra di Siena”, un viaggio alla scoperta di maestri artigiani che nel caratteristico centro storico toscano (via Soccini e via Roma), racconteranno l’eccellenza dei prodotti senesi.

Piazza Matteotti si trasformerà invece in un vero e proprio paradiso dei golosi con il “Ristorante di Strada” dove, a pranzo e a cena, i ristoratori di Buonconvento e le cuoche paesane che cucineranno ribollita, pasta al forno, chianina e cinta senese alla brace, trippa, stracotto, dolci casalinghi ed altri piatti della tradizione povera senese mentre i bar del paese offriranno i loro aperitivi accompagnati da musica.

 

Il programma sarà scandito da numerosi momenti di intrattenimento e divertimento come gli amatissimi cooking show (sabato e domenica pomeriggio) in teatro che quest’anno saranno condotti da Luisanna Messeri.

 

Inoltre nei giorni del Festival sarà possibile visitare anche il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del meraviglioso palazzo liberty Ricci Soccini e al Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale, che raccontano la storia di questo angolo di Toscana.

 

Il “Festival di Nova Eroica” è un progetto della Pro Loco di Buonconvento. Le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.prolocobuonconvento.com

 

Sonia Corsi 3351979765; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SAN VALENTINO IN SLOVENIA

Hit Universe of Fun celebra l’amore nelle diverse proprietà con tante proposte pensate per gli innamorati, dove relax, ottima gastronomia e divertimento sono elementi imprescindibili

 

Pochi sono i paesi che ispirano tanto romanticismo quanto la Slovenia, una terra fatta di tradizioni centenarie, splendidi paesaggi e sorrisi accoglienti ma anche ottimi ristoranti per cene a lume di candela, opportunità wellness dove rilassarsi con la propria dolce meta e bellissime opzioni di soggiorno a due. Una delle immagini più note arriva dalla zona di Maribor dove una strada che si inerpica su una collina di vigneti forma un dolcissimo cuore e rappresenta una splendida cornice per i più romantici, in una nazione che già nel suo nome include la parola amore (Slovenia).

Niente di meglio che optare per un romantico weekend sloveno con le proposte firmate da Hit Universe of Fun che includono tante proprietà nel portfolio del Gruppo e dove gli innamorati troveranno attimi di relax, deliziose proposte culinarie e tanto divertimento.

 

NOVA  GORICA: Coppia vincente

Il Perla Resort & Entertainment e il Park Resort & Entertainment propongono alle coppie alcuni pacchetti per celebrare ancora di più il loro amore ed essere coccolati dalle attenzioni pensate per loro.

Perla Resort & Entertainment  - gli innamorati potranno concedersi un dolce weekend con la proposta San Valentino che comprende un pernottamento in camera doppia con prima colazione, cena romantica di 5 portate presso il ristorante Mediteranno e l’accesso all’esclusiva SPA Perla con zona palestra, piscine, jacuzzi e saune. Per chi vuole rendere il tutto ancora più speciale ecco la promozione Massaggio San Valentino (40 minuti di massaggio rilassante in coppia a soli 32,00 euro a persona; valido dal 10 al 16 febbraio).

Pacchetto San Valentino @Perla: 235,00 euro per 2 persone

Inoltre, dal 14 al 16 febbraio, l'Arena del Perla ospita lo spettacolo di ballo ispirato alla storia di Romeo e Giulietta accompagnato da una ricca estrazione di premi e una gustosissima torta per tutti gli ospiti che saranno presenti. 

Park Hotel & Entertainment – qui il pacchetto Cena & Show include un pernottamento in camera doppia con prima colazione all’hotel Park (4*) e partecipazione all’evento, che si terrà presso il ristorante Tiffany la sera del 14 febbraio, dove il corpo di ballo Tango Argentino riscalderà l’atmosfera con un magnifico spettacolo di danza, gli chef vizieranno i palati con succulenti menù di quattro portate e i sommelier sceglieranno le giuste gocce nobili per una serata d’eccellenza.

Pacchetto Cena & Show @Park: 120,00 euro per 2 persone

 

KRANJSKA GORA: Amore unico

Eletta come secondo migliore Small Ski Resort in Europa dal The Guardian, Kranjska Gora emana un fascino unico capace di conquistare anche i cuori più gelidi, soprattutto quando l’alta valle del Sava si copre di neve e ghiaccio e il paesaggio assume connotati magici. Perfetta per le coppie più active, l’offerta della località spazia dal classico sci, sci di fondo, ice climbing, ski touring, ciclismo sulla neve, pattinaggio, planica zipline fino alle ciaspole e allo slittino.

Korona Resort & Entertainment – incorniciata tra i profili unici delle montagna, la struttura propone un menù speciale di San Valentino che include 4 portate, perfetto per le coppie innamorate. In più, il 14 febbraio, nella sala Teater il gruppo italiano Detector Band e la cantante Ani Disha intratterranno gli ospiti con una coinvolgente serata musicale. Il 15 febbraio invece spazio al Ballo di San Valentino con la Gala Dance Orchestra, a cui seguirà un gioco a premi per le coppie e la torta.

Menu Speciale San Valentino @Korona: 30,00 euro per 2 persone

Pernottamento: a partire da 100 € per due persone in camera doppia 

 

MARIBOR-ŠENTILJ: Romanticismo puro    

Da Maribor partono le “Strade del Vino”, itinerari enoturistici che si diramano per la regione della Stiria slovena fino a raggiungere l’Austria. Qui i profili delle colline, i vigneti e le valli regalano scorci unici per momenti da fiaba. In questo susseguirsi di pendii sorge il primo enoresort della Slovenia, il Mond Resort & Spa, struttura a 4 stelle che presenta un design innovativo e pieno di richiami al territorio che lo ospita.

 

Mond Resort & Entertainment – Considerato il primo wine resort per eccellenza del paese, il Mond offre l’occasione perfetta per avvicinarsi alle varie tecniche di vendemmia grazie all’esperienza del Wine Duel presso il Wine bar del Mond: un percorso di degustazioni guidate sotto la forma di ’’duello del vino’’ dove vengono presentati agli ospiti i sapori dei vini sloveni e austriaci, accompagnati da alcuni spuntini tipici della Stiria. Per l’occasione la struttura ha pensato all’Hotel & Vino & Spa, un pacchetto che include 2 notti di soggiorno (colazione inclusa), 2 cene di degustazione al ristorante e ingresso libero al centro benessere, oltre ad altri privilegi che renderanno perfetto il soggiorno.

Hotel & Vino & Spa @Mond: 169,00 euro a persona.

 

 

Emanuele Palmieri

GUIDA GALLO ROSSO

Le “vacanze diverse” sono con Gallo Rosso in Alto Adige

Pubblicato il nuovo catalogo sugli agriturismi del marchio

 

“Le vacanze diverse” è parte del titolo della nuova edizione 2020 del catalogo di Gallo Rosso. In 144 pagine sono descritti 324 degli oltre 1600 masi Gallo Rosso che offrono ospitalità secondo la formula dell’agriturismo e che soprattutto garantiscono agli ospiti un’esperienza “diversa” in quanto unica e indimenticabile. Una vacanza in un maso in Alto Adige, infatti, è un momento eccezionale per tutta la famiglia o per la coppia, perché dà la possibilità di stare a stretto contatto con la natura e di avvicinarsi direttamente allo stile di vita dei contadini, provando emozioni intense che restano nella memoria.

 

In ogni stagione la vacanza al maso ha le sue peculiarità: in primavera si apprezza la natura al suo risveglio, con i colori brillanti e i cuccioli nel cortile da accarezzare e coccolare; in estate si possono gustare le verdure fresche e saporite dell’orto contadino dopo averle raccolte con le proprie mani e placare gli ardori del solleone facendo un tuffo nel laghetto balneabile del maso; in autunno i colori della natura sono talmente belli che sembra di vivere in un dipinto, passeggiando e raccogliendo castagne, funghi, mele e uva per fermarsi poi a provare il tradizionale Törggelen; in inverno, la neve soffice dona candore e silenzio assoluto, un momento di pausa rilassante con lo spazio solo per attività slow.

 

In ogni stagione, inoltre, i masi sono degli ottimi punti di partenza per esplorare il territorio con passeggiate, respirando l’aria fresca e pulita della montagna e, quando il tempo non consente di stare all’aria aperta, i contadini organizzano per i loro ospiti, sia grandi che piccoli, varie attività, tra cui corsi di cucina o di bricolage per imparare a fare stelle di paglia e altri piccoli lavoretti con materiali naturali. 

 

All’interno di “Agriturismo, le vacanze diverse 2020”, i 324 masi sono distinti per numero di fiori (da 1 a 5, in base alla tipologia di servizi offerti e delle dotazioni della struttura) e descritti relativamente alla posizione, ai riferimenti di contatto e ai prezzi minimi/massimi. Uno dei servizi che un maso può offrire ai propri ospiti è la colazione, preparata in genere dalla contadina con tanti prodotti freschi del maso come latte, yogurt, torte fatte in casa, marmellate, sciroppi, salumi, formaggi e pane fresco: una bella carica per affrontare la giornata pieni di energia.

 

Gli agriturismi Gallo Rosso possono riservare agli ospiti un numero definito di camere e appartamenti (massimo 5 appartamenti o 8 camere); questa “limitazione”, che contribuisce anche a garantire agli ospiti una vacanza esclusiva all’insegna della privacy, porta al rapido riempimento delle strutture, che sono molto richieste, pertanto si consiglia di prenotare con largo anticipo.

 

Il catalogo di Gallo Rosso “Agriturismo, le vacanze diverse 2020” può essere spedito gratuitamente a casa dopo averne fatto richiesta telefonando al numero 0471/999308, o via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o attraverso questo link.

 

I restanti masi non compresi nel nuovo catalogo si trovano sul sito www.gallorosso.it.

 

A proposito di Gallo Rosso

Gallo Rosso è il nome del marchio che dal 1999 promuove e favorisce l’attività di oltre1.600 agriturismi in Alto Adige e che appartiene all’Unione Agricoltori e Coltivatori Diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund). La classificazione dei masi che offrono alloggio (Agriturismo in Alto Adige) è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Inoltre, l’Associazione sostiene il lavoro di oltre 100 masi che si dedicano alla ristorazione contadina (Masi con Gusto), all’artigianato autentico (Artigianato contadino) e alla produzione di prodotti gastronomici genuini (Sapori del maso). Sin dalle origini lo scopo principale di Gallo Rosso è sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura. La filosofia dell’Associazione Gallo Rosso è “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”.

 

 

Tiziano Pandolfi

SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI 2020 - I LOVE CAMOGLI 2020

 33a edizione

È un’iniziativa promossa da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli con il patrocinio Regione Liguria e Agenzia In Liguria, Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con Pro Loco di Camogli.

 

Le tre foto vincitrici del Concorso fotografico

I LOVE CAMOGLI 2020 “Un mare d’amore”

 

San Valentino a Camogli è l’evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolgendo i vari comparti economici, commerciali e turistici della città con molteplici iniziative d’intrattenimento. Notevoli anche gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli.

Importante attrattiva è il “Piatto Ricordo”, ogni anno dalla diversa immagine, dato in omaggio dai ristoratori durante le giornate dedicata alla festa degli innamorati; Guido Silvestri, in arte Silver, firma il piatto ricordo San Valentino a Camogli 2020: Lupo Alberto e la gallina Marta, la sua fidanzata, ne sono i protagonisti.

 

Il Concorso fotografico I LOVE CAMOGLI 2020 “Un mare d’amore” è uno degli eventi culturali in programma, lanciato da Ascot Associazione Commercianti di Camogli con il patrocinio Comune di Camogli e la collaborazione dell’Hotel Cenobio dei Dogi. 

Tre i premi messi in palio da HOTEL CENOBIO DEI DOGI:

1.     Soggiorno di una notte presso l’Hotel Cenobio dei Dogi (trattamento b&b)

2.     Cena per due persone presso Ristorante “Il Doge”

3.     Aperitivo per due persone presso Bar – Hotel Cenobio dei Dogi

In giuria Adriano Penco, Patrizia Traverso e Dania Marchesi, che hanno selezionato le tre fotografie vincitrici, opere fotografiche estremamente significative che con le loro più diverse sfaccettature rappresentano al meglio il tema del concorso.

I vincitori sono:

1.     Stefano Podestà di Rapallo (Ge)

  

.

 

2  Maria Teresa Ferraroli di Bellano (Lecco)

 

  

3.     Angelo Bianchi Ferri di Bellano (Lecco)

 

 

Le rimanenti delle 20 che saranno riprodotte nel percorso romantico in via della Repubblica sono firmate da:

Virginia Testabruna di Genova; Roberto Pozzoli –Novara; Elisa Vigali – Moneglia (Ge); Nino Trefiletti – Lavagna (Ge); Francesco Toiati – Roma; Francesca Miceli – Camogli (Ge); Marcella Georgetti – Genova; Manuela Albanese - Genova; Federica Perugi (Ge); Liz Kirwan – Camogli.

Le premiazione dei primi tre classificati si svolgeranno domenica 16 febbraio 2020 sul lungomare durante la manifestazione.

 

p. San Valentino…innamorati a Camogli

Ufficio stampa e comunicazione

Daniela Bernini

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Kranjska Gora

Kranjska Gora è uno dei 10 best small ski resorts in Europa secondo il The Guardian


 

 

Kranjska Gora, in Slovenia, è stata eletta come il secondo migliore Small Ski Resort in Europe dal The Guardian, il celebre quotidiano britannico nato a Manchester nel 1821 con sede a Londra.

Dal classico sci, sci di fondo, ice climbing, ski touring, ciclismo sulla neve, pattinaggio, Planica zipline fino alle ciaspole e allo slittino. È con un’offerta turistica in grado di accontentare i desideri di tutti gli amanti della neve che il comprensorio sloveno è riuscito ad arrivare in vetta alla classifica degli small ski resort d’Europa. Un riconoscimento che mira a puntare i riflettori sulle stazioni sciistiche meno conosciute ma che, allo stesso tempo, offrono indimenticabili esperienze invernali. Gli elementi che contraddistinguono la zona sono infatti infrastrutture di ottima qualità, come gli impianti di risalita ed il servizio offerto dalla scuola di sci e snowboard, e l’atmosfera “locale”, elemento di grande unicità a cospetto delle grandi e più conosciute stazioni sciistiche del continente.

 

Anche il pilastro del giornalismo inglese non ha saputo resistere al fascino del comprensorio sciistico a pochi passi dal confine italiano ed austriaco. Quando l’alta valle del fiume Sava si copre di neve e ghiaccio, infatti, il paesaggio conquista anche i cuori più gelidi con scorci da cartolina e divertimento sulla neve assicurato. Nel cuore delle Alpi Giulie, la stazione sciistica di Kranjska Gora offre un giusto mix di intrattenimenti per famiglie, sciatori principianti e veri professionisti. Ormai sede storica delle competizioni della Coppa del Mondo, la conformazione della montagna consente a tutti di trovare il giusto intrattenimento invernale, grazie anche alle moltissime piste più semplici e adatte più piccoli.

 

Secondo il The Guardian a fare la differenza è anche il villaggio in sé, pieno di fascino alpino e ricco di attrazioni tradizionali. Qui, in inverno, nel centro della piazza principale, un vero villaggio alpino prende forma e anima il centro con casette addobbate a festa e tantissime tentazioni culinarie.

 

L’eccellente offerta del Gruppo Hit

Per godere di questa magica atmosfera, svegliarsi a pochi metri dalla neve e sciare in uno dei comprensori più spettacolari d’Europa, l’Hotel Korona è la soluzione ideale. Struttura del Gruppo Hit, l’hotel è per chi in montagna vuole svegliarsi tra le cime più belle, infilare gli sci e scivolare subito sulla neve appena battuta. Con 25 camere, 4 suites ed ambienti caldi ed in grado di offrire il massimo del comfort in qualsiasi momento della giornata, la gemma dell’ospitalità slovena è il luogo perfetto dove concedersi qualche giorno di svago grazie anche ad un ricco programma di intrattenimento. A completare l’irrinunciabile proposta, oltre ad un’ampia offerta culinaria con 2 ristoranti, anche una modernissima Spa dove tra saune, jacuzzi, massaggi e trattamenti personalizzati agli ospiti assicurano momenti di inestimabile piacere.

 

 

Emanuele Palmieri

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica