NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Riconoscimenti

MIGLIORE INSEGNA 2023: ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI PER 24 CATEGORIE MERCEOLOGICHE, TRA CUI GDO E RISTORAZIONE

  • Ipermercati e Superstore: Esselunga - Supermercati: Coop
  • Discount: Aldi - Supermercato di prossimità: Incoop
  • Ristorazione Servita: Roadhouse Restaurant - Ristorazione Veloce: McDonald’s
  • Ristorazione Travel: Mychef

La grande indagine indipendente sull'esperienza di acquisto nelle maggiori insegne fisiche e digitali, condotta su un campione demoscopico attraverso oltre 7.000 interviste, ha individuato i migliori retailer per ogni settore.

Nella cornice milanese del Magna Pars sono stati assegnati i riconoscimenti della terza edizione di Migliore Insegna, la più grande indagine indipendente che ha lo scopo di misurare la connessione emotiva tra i consumatori e le insegne e permette a quest’ultime di conoscere al meglio se stesse attraverso gli occhi dei consumatori.

Migliore Insegna 2023 è un riconoscimento frutto dell’indagine promossa da Largo Consumo e realizzata da Ipsos, sostenuta dalla retail community e supportata dalle associazioni di categoria, che offre una misura della qualità dell’esperienza percepita dai clienti. Per questo studio Ipsos ha selezionato 134 insegne, le più rilevanti a livello nazionale, e realizzato 7.000 interviste condotte con metodo CAWI (Computer assisted web interviewing), che hanno fornito un’analisi profonda sugli aspetti della customer experience attraverso un campione rappresentativo della popolazione italiana per area geografica, genere ed età. 

La ricerca offre una lettura trasversale dei diversi mercati, dall’esperienza di acquisto presso il negozio fisico, tramite l’e-commerce o presso le insegne 100% digitali. Lo studio ha coinvolto oltre 50 parametri di interesse raccolti in cinque macrocategorie per monitorare nel tempo le evoluzioni delle valutazioni dei consumatori: Offerta, Punto vendita, Servizio, Personale e Sostenibilità. 

Sono stati assegnati riconoscimenti per le 24 categorie merceologiche e 6 riconoscimenti speciali: Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2023, Migliore Human Touch 2023, Migliore Engagement & Comunicazione 2023, Migliore Sostenibilità 2023, Migliore Omnichannel Retail 2023, Migliore Online Pure Player. Oltre a questi, è stato assegnato il titolo di Best Retail Manager a 8 manager (4 donne e 4 uomini) per le categorie Beni Durevoli, Alimentari, Fashion e Cura della persona.

 

Bottega Verde, azienda italiana specializzata in prodotti cosmetici e di bellezza naturali, è stata dichiarata Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2023, l’insegna più amata dai consumatori. Tra i tanti riconoscimenti quelli di Nespresso per Coffee Store, Esselunga per Ipermercati e Superstore, Aldi per Discount, Calzedonia per Intimo, La Feltrinelli per Librerie e MediaWorld per Elettrodomestici ed Elettronica.

 

Dall’indagine realizzata da Ipsos emerge come il legame tra clienti e insegne sembri ancora piuttosto solido anche se in futuro il perdurare di aumenti di prezzi potrà probabilmente modificare questa evidenza e rendere più difficile mantenere i clienti fedeli. Anche a livello di engagement tutte le attività svolte (promozioni personalizzate, programma fedeltà, operazioni di riconoscimento del cliente dentro o fuori il punto vendita) hanno funzionato in termini di retention, seppur in un contesto critico dal punto di vista economico. Mentre per quanto concerne temi come responsabilità sociale e attenzione all’ambiente, considerati sempre più importanti dai consumatori, vengono percepiti in leggero miglioramento rispetto all’anno scorso e due anni fa, ma ancora lontani dalla sufficienza e su livelli ancora troppo bassi.

"Migliore Insegna è un esempio unico per ricchezza dei contenuti, ampiezza delle categorie, numerosità delle insegne indagate e solidità del campione raccolto - dichiara Ipsos -. Una fonte di informazioni cruciale per comprendere la relazione tra consumatore e insegna in un’ottica omnicanale e per cogliere i cambiamenti nella percezione e nello sguardo dei consumatori in un periodo di forte incertezza e preoccupazione degli italiani”. 

Con Migliore Insegna ci sentiamo chiamati in causa in modo quasi istituzionale - spiega Armando Garosci direttore di Largo Consumo -. Si tratta di un unicum nel suo genere anche a livello internazionale, un’indagine indipendente, differente da altre iniziative, che affidiamo al nostro partner Ipsos e che ha lo scopo di misurare la connessione emotiva tra i consumatori e le insegne e quello di far conoscere meglio se stesse attraverso gli occhi degli stessi clienti. Le insegne infatti non si possono candidare e non possono influenzare il voto, per questo non si tratta di un sondaggio di opinione rivolto ai propri consumatori, ma un’indagine rappresentativa della popolazione italiana”.

 

Le Migliori Insegne 2023

Vincitore Assoluto Migliore Insegna 2023: Bottega Verde

Migliore Insegna 2023 categoria Erboristerie: Bottega Verde

Migliore Insegna 2023 categoria Librerie: La Feltrinelli

Migliore Insegna 2023 categoria Drugstore: Acqua & Sapone

Migliore Insegna 2023 categoria Ottica: Grand Vision

Migliore Insegna 2023 categoria Ipermercati e Superstore: Esselunga

Migliore Insegna 2023 categoria Coffee Store: Nespresso

Migliore Insegna 2023 categoria Prodotti per Animali: Arcaplanet

Migliore Insegna 2023 categoria Mobili e Arredo: IKEA

Migliore Insegna 2023 categoria Abbigliamento sportivo e Tempo Libero: Decathlon

Migliore Insegna 2023 categoria Abbigliamento bambino: Original Marines

Migliore Insegna 2023 categoria Intimo: Calzedonia

Migliore Insegna 2023 categoria Calzature: Bata

Migliore Insegna 2023 categoria Ristorazione Servita: Roadhouse Restaurant

Migliore Insegna 2023 categoria Articoli Casa: Bialetti Store

Migliore Insegna 2023 categoria Bricolage: Leroy Merlin

Migliore Insegna 2023 categoria Beauty e Profumerie: Kiko

Migliore Insegna 2023 categoria Elettrodomestici ed Elettronica: Media World

Migliore Insegna 2023 categoria Ristorazione Veloce: McDonald’s

Migliore Insegna 2023 categoria Discount: Aldi

Migliore Insegna 2023 categoria Supermercato di prossimità: Incoop

Migliore Insegna 2023 categoria Farmacie Organizzate: Lloyds Farmacia

Migliore Insegna 2023 categoria Abbigliamento famiglia: Kiabi

Migliore Insegna 2023 categoria Supermercati: Coop

Migliore Insegna 2023 categoria Ristorazione Travel: Mychef

 

I riconoscimenti speciali

-Vincitore assoluto Migliore Insegna 2023: Bottega Verde

-Migliore Human Touch 2023: Marionnaud

-Migliore Engagement & Comunicazione 2023: Bottega Verde

-Migliore Sostenibilità 2023: L’Erbolario

-Migliore Omnichannel Retail 2023: Nespresso

-Migliore Online Pure Player: Amazon

 

Isaac Cozzi

BRUNELLO DI MONTALCINO FATTORIA DEI BARBI SECONDO VINO AL MONDO PER WINE SPECTATOR

Brunello di Montalcino Riserva 2016 - Fattoria dei Barbi

 

BINDOCCI (CONS. BRUNELLO): PREMIATA AZIENDA MEMORIA STORICA DI MONTALCINO

 

Con la 2^ posizione del Brunello di Montalcino Riserva 2016 di Fattoria dei Barbi, annunciata oggi dalla top 100 di Wine Spectator, la speciale classifica sui migliori vini del pianeta redatta come ogni anno dalla rivista americana di settore più influente al mondo, la Docg toscana bissa la conquista del podio di due anni fa.

 

Per il presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci: “Siamo doppiamente contenti di questo riconoscimento perché va a una delle aziende fondatrici del Consorzio, Fattoria dei Barbi, che ha fatto la storia del Brunello di Montalcino. Non finiremo mai di ringraziare la famiglia Cinelli Colombini, a partire da Stefano, da sempre impegnato nel tenere viva la memoria e la tradizione di una denominazione che negli anni è diventata un simbolo dell’enologia mondiale. Benvenuto Brunello, al via domani, inizia perciò nel migliore dei modi nella consapevolezza che questo ennesimo riconoscimento sia uno stimolo anche per le nuove generazioni del Brunello”.

 

La top ten di Wine Spectator - svelata fino alla seconda posizione - vede al momento, oltre al Brunello di Fattoria dei Barbi, altri due vini toscani in quinta e ottava posizione.

 

Ufficio stampa Consorzio del Brunello di Montalcino – Ispropress:

Marina Catenacci 

 

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA CHIARA SOLDATI

 

LA CASEARIA CARPENEDO SUL PODIO DEI GRANDI CONCORSI INTERNAZIONALI DI SETTORE

Ben 6 riconoscimenti all’edizione 2022 del WORLD CHEESE AWARDS

 

Sono questi, mesi di grandi e ripetuti risultati per La Casearia Carpenedo, che mantiene salda la sua posizione privilegiata sui podi dei grandi concorsi internazionali di settore.  

Dopo i due Ori mondiali ottenuti all’International Cheese&Diary Award a Nantwich (UK) infatti, arrivano ora ben sei altri riconoscimenti di pregio dall’edizione 2022 del WORLD CHEESE AWARDS, il concorso internazionale di formaggi più prestigioso e riconosciuto al mondo, tenutosi a Wales in Galles, che quest’anno ha raggiunto il record di oltre 4000 formaggi in gara da 42 paesi.   

 

Questa volta sul podio gli storici formaggi ubriachi; un argento rispettivamente all’ Ubriaco al Raboso e al BaroneRosso al Barbera d’Asti, un bronzo all’Ubriaco al Prosecco, mentre un inedito premio, medaglia di Bronzo, é stato assegnato per la prima volta al Perlagrigia sotto cenere al Tartufo, altro storico formaggio aromatizzato. Una grande riconferma infine alle punte di diamante dell’azienda trevigiana, gli iconici erborinati BLU61®, affinato al Raboso Passito e BASAJO®, erborinato di latte crudo ovino affinato in pregiato vino passito bianco e uva passa, entrambi premiati con medaglia di Bronzo.

 

La nostra forza sta in una squadra solida che lavora in armonia – commenta Alessandro Carpenedoe dove ciascun ruolo gioca una parte fondamentale nel raggiungimento dell’eccellenza.”  

Dietro a simili risultati c’é un lungo percorso di crescita, un expertise di oltre 60 anni nell’arte dell’affinamento per la quale l’azienda é stata pioniera ed oggi resta il primo laboratorio riconosciuto in Italia. Una storia di grande artigianalità che parte dalle antiche tradizioni contadine e con profondo rispetto e selezione della migliore materia prima, sa proiettarsi in avanti intrecciandosi con un continuo lavoro di ricerca e sperimentazione.      

WORLD CHEESE AWARDS 2022

 

 ANCHE QUEST’ANNO IL PARMIGIANO REGGIANO È IL FORMAGGIO PIÙ PREMIATO AL MONDO

 

La giuria internazionale composta da 250 esperti provenienti da oltre 30 paesi ha assegnato a Parmigiano Reggiano 93 medaglie, 2 delle quali Super Gold. Bertinelli: “Torniamo in Italia da vincitori dopo aver gareggiato con oltre 4mila formaggi da 45 paesi del mondo”.

Il Parmigiano Reggiano vince  93 medaglie  e si riconferma il formaggio più premiato ai  World Cheese Awards, la competizione internazionale di riferimento nel mondo dedicata ai formaggi che quest’anno si è svolta a Newport, in Galles. La giuria internazionale, composta da 250 esperti provenienti da oltre 30 paesi, ha assegnato a Parmigiano Reggiano 2 medaglie Super Gold: alla Latteria Sociale Centro Rubbianino (RE) e a Caseificio di Gavasseto e Roncadella (RE). 

 

Quest’anno la  Nazionale del Parmigiano Reggiano  era composta da 86 caseifici provenienti dalle 5 province del comprensorio: Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna (a sinistra del fiume Reno), Mantova (a destra del Po). Uno sforzo di gruppo che ha fruttato alla Nazionale 90 riconoscimenti: 2 Super Gold (miglior formaggio del tavolo),  17 medaglie d’oro, 33 d’argento, 38 di bronzo. A queste si aggiungono le 3 medaglie (un oro, un argento e un bronzo) riconosciute a tre caseifici che si sono iscritti indipendentemente al concorso.

 

"Il Parmigiano Reggiano – ha affermato  Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano – ha dimostrato ancora una volta le qualità di un formaggio unico al mondo. Torniamo in Italia a testa alta, con un bottino complessivo di 93 medaglie, di cui 2 Super Gold e 18 ori dopo aver battagliato con oltre 4.000 formaggi da 45 paesi del mondo. Un successo che è motivo d’orgoglio per tutta la nostra filiera che ogni giorno impegna migliaia di allevatori di 305 caseifici artigianali nella ricerca dell’eccellenza assoluta".

 

Il Parmigiano Reggiano è premiato dall’Appennino alla pianura, in tutte le province dell’area di origine. Con il successo gallese salgono a 561 i riconoscimenti della Nazionale del Parmigiano Reggiano ottenuti in quattro lustri in 7 paesi del mondo diversi. La prossima edizione dei World Cheese Awards, che quest’anno sono stati vinti da un ottimo formaggio Gruyère di un caseificio svizzero, si terrà a Trondheim in Norvegia” ha commentato da Newport  Gabriele Arlotti, ideatore della Nazionale.

 

Di seguito il dettaglio delle medaglie vinte dai caseifici del Parmigiano Reggiano:

 

BOLOGNA

 

Caseificio Sociale Canevaccia

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

GOLD

Caseificio Sociale di Querciola

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

SILVER

Caseificio Sociale di Querciola

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

SILVER

Caseificio Sociale Fior di Latte

Parmigiano Reggiano 18-23 mesi

SILVER

 

MANTOVA

 

Caseificio Frizza

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

GOLD

Latteria Agricola Quistello

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

GOLD

Caseificio Croce

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

SILVER

Caseificio Frizza

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

SILVER

Latteria Agricola Mogliese

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

SILVER

Latteria Agricola Venera Vecchia

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

SILVER

Latteria Sociale Rocchetta (Consorzio Latterie Virgilio)

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

SILVER

Latteria Vo' Grande

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

SILVER

Caseificio Croce

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

BRONZE

Latteria Agricola Begozzo

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

BRONZE

Latteria Agricola Mogliese

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

BRONZE

Latteria Agricola Quistello

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

BRONZE

Latteria Agricola Venera Vecchia

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

BRONZE

Latteria Sociale Gonfo

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

BRONZE

Latteria Sociale Gonfo (Consorzio Gourm.it)

Parmigiano Reggiano 30-32 mesi

BRONZE

Latteria Sociale Rocchetta

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

BRONZE

 

MODENA

 

Caseificio Albalat 2912

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

GOLD

Caseificio Dismano

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

GOLD

Latteria di Campogalliano

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

GOLD

Caseificio Rosola di Zocca

Parmigiano Reggiano 18-23 mesi

SILVER

Caseificio Sociale Casello

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

SILVER

Cooperativa Casearia Castelnovese 2780

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

SILVER

Cooperativa Casearia Castelnovese 2780

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

SILVER

Latteria di Campogalliano

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

SILVER

Punto Latte

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

SILVER

4 Madonne Caseificio dell'Emilia

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

BRONZE

Caseificio Sociale di Casola di Montefiorino

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

BRONZE

Cooperativa Casearia Castelnovese 2973

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

BRONZE

Cooperativa Casearia Castelnovese 2979

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

BRONZE

Cooperativa Casearia Castelnovese 2979

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

BRONZE

Punto Latte

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

BRONZE

Società Agricola Montorsi Antica Latteria Ducale

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

BRONZE

 

 

PARMA

 

Ambrosi Spa

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

GOLD

Ferrarini & Bonetti 2123

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

GOLD

Caseificio Gennari Sergio & Figli

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

SILVER

Caseificio Il Battistero

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

SILVER

Caseificio San Pietro Val Parma

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

SILVER

Cooperativa Casearia Agrinascente

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

SILVER

Ferrarini & Bonetti 2123

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

SILVER

Società Agr. Araldi Pietro e Luigi

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

SILVER

Ambrosi Spa

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

BRONZE

Casearia Castelli

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

BRONZE

Caseificio San Bernardino

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

BRONZE

Caseificio San Pietro Val Parma

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

BRONZE

Caseificio Sociale di Urzano

Parmigiano Reggiano 18-23 mesi

BRONZE

Società Agricola Fratelli Boldini

Parmigiano Reggiano 18-23 mesi

BRONZE

 

REGGIO EMILIA

 

Caseificio di Gavasseto e Roncadella

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

SUPER GOLD

Latteria Sociale Centro Rubbianino

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

SUPER GOLD

Casearia Castelli 811

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

GOLD

Caseificio Sociale Cavola

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

GOLD

Fattoria Fiori

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

GOLD

Fattoria Fiori

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

GOLD

Latteria Sociale Barchessone

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

GOLD

Latteria Sociale Centro Rubbianino

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

GOLD

Latteria Sociale del Fornacione

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

GOLD

San Giovanni di Querciola

Parmigiano Reggiano 18-23 mesi

GOLD

San Giovanni di Querciola

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

GOLD

Caseificio Agricolo del Milanello (Zanetti S.p.A)

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

GOLD

Casearia F.lli Dotti Terre di Canossa

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

SILVER

Caseificio Il Boiardo

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

SILVER

Caseificio Sociale Allegro

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

SILVER

Grana D'Oro Vacche Rosse

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

SILVER

Latteria Agricola Quistello

Parmigiano Reggiano 18-23 mesi

SILVER

Latteria Agricola Quistello

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

SILVER

Latteria Soc. Casale di Bismantova

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

SILVER

Latteria Sociale Collina

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

SILVER

Latteria Sociale del Fornacione

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

SILVER

Latteria Sociale San Girolamo

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

SILVER

Latteria Sociale San Girolamo

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

SILVER

Latteria Villa Curta

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

SILVER

Latteria Villa Curta

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

SILVER

Antica Latteria Centro Re

Parmigiano Reggiano 18-23 mesi

BRONZE

Casearia Castelli 811

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

BRONZE

Caseificio Agricolo del Milanello

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

BRONZE

Colline di Canossa

Parmigiano Reggiano 18-23 mesi

BRONZE

Colline di Canossa

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

BRONZE

Grana D'Oro Vacche Rosse

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

BRONZE

Latteria Agricoltori Roncocesi

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

BRONZE

Latteria Soc. Coop.va La Grande Castelnovo Sotto

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

BRONZE

Latteria Sociale Barchessone

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

BRONZE

Latteria Sociale Garfagnolo

Parmigiano Reggiano 18-23 mesi

BRONZE

Latteria Sociale Garfagnolo

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

BRONZE

Latteria Sociale La Nuova 2000

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

BRONZE

Latteria Sociale Moderna

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

BRONZE

Latteria Sociale Paverazzi

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

BRONZE

Latteria Sociale San Bartolomeo

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

BRONZE

Latteria Sociale San Bartolomeo

Parmigiano Reggiano 30-39 mesi

BRONZE

Latteria Sociale San Pietro

Parmigiano Reggiano 24-29 mesi

BRONZE

Latteria Sociale San Pietro

Parmigiano Reggiano oltre 40 mesi

BRONZE

 

-----------------------

Press Info

 

Benedetto Colli - Consorzio Parmigiano Reggiano – Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

mobile +39 380 3712272   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica