NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Attività FISAR

FISAR DI VARAZZE: SEMINARIO SULLO CHAMPAGNE 

Testo e foto di Claudia Paracchini

 

 

Cosa c’è di più conviviale ed affascinante di una bottiglia di champagne..? 

 

Nei giorni scorsi ad Arenzano nella elegante cornice della sala a bordo piscina dell’ Hotel il Poggio, il Bureau du Champagne insieme alla Fisar delegazione di Varazze hanno condotto magistralmente un seminario su questa preziosa denominazione.

 

Un attenta scelta e selezione di inviti a numero chiuso ha permesso a capaci operatori del settore, preparati Sommelier attivi ed in servizio permanente, a delegati di associazione di essere condotto per mano in questo magico mondo dello champagne dall’ abile relatore Pietro Palma, ambasciatore del Bureau per l’Italia.

 

Passando per il doppio clima che contraddistingue questa area, dal suo unico ed inimitabile terroir, attraverso i suoi vitigni vocati  per eccellenza e le loro caratteristiche e peculiarità, in una serata coinvolgente ed interessante i segreti di questa raffinata bevanda sono stati sciolti. 

 

Non sono mancate le curiosità e gli aneddoti di cantina di alcune maison e di altrettante degustazioni. 

 

Dal terroir e dalle parole si è entrati nel vivo della degustazione, ciò ha permesso di mettere in gioco  più pareri e opinioni ma ha visto tutti concordare all’ unisono sulla qualità.  Seguono delle  immagini 

sul seminario e sugli Champagne degustati.

 

 

 

 

 

 

 

 



VINITALY 2019: Il PRESIDENTE FISAR LUIGI TERZAGO CONFERISCE IL TITOLO DI SOMMELIER ONORARIO AL PREMIER GIUSEPPE CONTE

Di Claudia Paracchini 

 Viniitaly 2019: Il Presidente Fisar Luigi Terzago conferisce il titolo di Sommelier Onorario al Premier Giuseppe Conte  

Atre immagini di Vinitaly 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA “LISTA FRANCHINI TERZAGO” SI CANDIDA ALLA GUIDA DELLA FISAR

 

Nasce la “Lista Franchini Terzago” per le elezioni del Consiglio Nazionale della FISAR per il quadriennio 2019-2022.

Innovazione e Tradizione, il nostro terroir” questo è lo slogan della “Lista Franchini Terzago” per la campagna elettorale, che si terrà il 27 e 28 ottobre, per il rinnovo del Consiglio Nazionale della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (FISAR).

La lista, composta da 16 candidati che rappresentano l’intero territorio nazionale, si compone di nomi illustri che hanno lunga militanza nella Federazione, esperti del mondo del vino e manager di lungo corso. “Sono felicissimo della nostra lista,- dichiara Filippo Franchini- composta da persone che incarnano la mia idea della nuova FISAR. Con Luigi Terzago abbiamo trovato tantissimi punti in comune e il programma è frutto di questa condivisione, alla base della quale c’è lo stesso intento, quello di portare la FISAR nel futuro senza dimenticare da dove veniamo”.

La “Lista Franchini Terzago”, porta avanti un preciso programma elettorale “Il focus principale di un’associazione, per me, è l’aggregazione e il coinvolgimento – afferma Luigi Terzago. Questo è stato il primo punto d’intesa del sottoscritto con Filippo Franchini e con tutti i componenti della nostra lista. Recuperare la condivisione, partendo dalla base Soci e Delegati per fa sì che la Fisar diventi sempre più grande, non solo nei numeri ma anche nelle persone”. 

Il programma (consultabile sul sito www.ilnostroterroir.com) fa perno su 5 valori prioritari cari all’associazionismo: Appartenenza, Sviluppo, Collaborazione, Professionalità e Competenza.  Una lista che vuole conciliare le due anime del mondo del vino, i tradizionalisti e gli innovatori. 

Elenco dei 16 candidati alla lista Franchini Terzago: 

Baroncini Fabio  (Livorno), Carrabino Marcello (L’Aquila), Fabio Andrea (Vicenza), Fragomeni Vincenzo(Torino), Franchini Filippo (Empoli), Carlo Guzzardi (Catania), Carlo Iacone (Caserta), Loiola Patrizia (San Donà di Piave), Longoni Gianni (Milano), Lupi Alice (Sabaudia), Marchi Massimo (Pisa), Marin Barbara (Vicenza), Sabbatini Nicola (Venezia), Terzago Luigi (Vercelli), Vaia Antonio (Civitavecchia) e Volpe Massimo (Imperia). 

Alice Lupi

VINOE'

Galleria dei Signori tra i pad. 11 e 12 stand 6
Image

Il tempo della Vendemmia è ormai arrivato.

Mai, come in questo periodo, si riscoprono le storie e le tradizioni di un mestiere tanto antico e pieno di passione che riunisce intere famiglie.

 

L'annata di quest'anno ha visto l'Italia dividersi in due in maniera iniqua, regalando grandi risultati da una parte e diversi situazioni di crisi dall'altra.

 

Leggi il nostro articolo e scopri come saranno i frutti di un duro anno di lavoro!

 

 

 
Image
 

Se la vendemmia 2018 è appena iniziata, i migliori vini del 2017 sono già pronti per questa edizione di Vinoè!

Scopri anche tu come partecipare!

Image

BRINDISI A CAVALLO DELL'APPENNINO LIGURE

fisar-sib.png 

 

 

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica