NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eventi Go Wine

CANTINE D'ITALIA 2024: LA GUIDA DELL'ENOTURISTA

 

852 cantine selezionate, 9 Premi Speciali, 262 Impronte Go Wine 

 

CANTINE D'ITALIA 2024

per coloro che ritengono che il vino valga un viaggio

 

La nuova edizione della Guida per l’Enoturista di Go Wine 

Un invito a camminare l’Italia del vino

 

È uscita la nuova edizione 2024 di Cantine d’Italia, la Guida per l’Enoturista a cura di Go Wine.

L’evento di presentazione e premiazione si è tenuto giovedì 30 novembre Milanopresso l’Hotel Melià, alla presenza di un folto pubblico di giornalisti, rappresentanti di cantine selezionate nel volume, enoappassionati.

Cantine d’Italia 2024 si presenta con 852 cantine selezionate, 262 “Impronte d’eccellenza” per l’Enoturismo, oltre 4.640 vini segnalati, circa 1.600 indirizzi utili per mangiare e dormire.

 

Si tratta di una Guida alle Cantine, con una sua identità specifica, che ha la cantina come riferimento.

Come luogo anche simbolico, oggi sempre più meta di tanti enoappassionati e anche come luogo fisico dove uomini e donne del vino operano e progettano il loro lavoro, dove sono portatori di storie e tradizioni familiari, oppure di più recenti investimenti.

Una Guida pensata per i turisti del vino e invita a camminare l’Italia del vino, che è una bella visione d’Italia fatta di tanti luoghi, radici e tradizioni, ma anche espressione della capacità di tanti viticoltori che fanno viaggiare in tutto il mondo le loro bottiglie e promuovono l’attenzione e il piacere di andare a conoscere i luoghi dove quelle bottiglie nascono.

 

La Cantina, nel corso degli anni, è infatti diventata a pieno titolo un luogo di promozione del territorio, perché comunica con la sua realtà un’identità territoriale fatta di tutto quanto ruota attorno: il paesaggio, i vigneti, la tradizione del luogo, i borghi.

Quindi non è una Guida tradizionale ai vini, come recensione e punteggi di singole etichette ma un volume che sviluppa il tema della narrazione a fianco della selezione dei vini e consente di approfondire conoscenze con tantissimi dati e notizie.

 

Raccontando la cantina, si raccontano le vicende che stanno attorno al vino e aiutano meglio a comprendere il profilo di ogni realtà e ovviamente i vini che ciascuna cantina esprime.

Una Guida che pertanto non vuole rivolgersi soltanto ai “super appassionati”, ma che intende essere un’occasione per generare cultura a favore del vino e dei suoi territori. E per far riflettere sull’importante ruolo che la viticoltura italiana sta svolgendo a favore della bellezza e della valorizzazione di tanti territori.

Una Guida edita da Go Wine e che mantiene inalterata la sua mission: promuovere la grande accoglienza italiana in cantina e comunicare anche attraverso un volume l’identità dell’associazione.

 

«Vi è un obbiettivo di fondo che anima questa Guida – dichiara Massimo Corrado, presidente di Go Wine e direttore editoriale – raccontare attraverso l’Italia del vino una bella idea d’Italia, uno dei volti più belli del nostro Paese. Vigneto e vino ci conducono in ogni regione, in tantissimi siti ed angoli del Paese. La cantina è la meta, il luogo animato dove storie di vini e persone si intrecciano, dove il vino è la chiave per ascoltare il racconto di un luogo, di una terra, respirandone le

atmosfere».

 

Ora alcune notizie che riguardano contenuti nel volume:

Le “Finestre sul vino” dell’edizione 2024 sono firmate da Alessandro Regoli (ideatore e curatore di winenews.it), Alessandra Dal Monte (firma di Cook e del Corriere della Sera) e di Richard Baudains (firma di Decanter).

Le interviste che aprono la Guida e rafforzano il tema del racconto che caratterizza il profilo del volume, riguardano nove uomini e donne del vino di altrettante regioni italiane.

Si trattai: Nicolas Bovard, Cave Mont Blanc (Valle d’Aosta), Enzo Boglietti, dalla omonima cantina (Piemonte), Lucia Letrari, Letrari (Trentino), Giovanna Madonia, dalla omonima cantina (Emilia Romagna), Victoria Matta, Castello Vicchiomaggio (Toscana), Antonio Di Carlo, Cantina Le Macchie (Lazio), Marina Cvetic, Masciarelli (Abruzzo), Massimo Setaro, Casa Setaro (Campania), Mauro Contini, Contini (Sardegna).

 

La visita in cantina, il costo

E’ la novità più importante di questa edizione e segna anche un necessario adeguamento sul piano della comunicazione. Da fattore un tempo basato sullo spontaneismo, da elemento di novità della vita del viticoltore, la visita in cantina si è sempre più affermata come un tema importante caro a tanti enoappassionati e strategico per molte cantine.

Il tema del prezzo si è così inserito, come fattore da conoscere e comunque da monitorare.

Cantine d’Italia 2024 ha così chiesto a oltre 700 cantine di indicare nel questionario il costo di un’esperienza base in cantina ed il costo di un’esperienza più completa.

Lasciando piena libertà nel rispondere, ipotizzando anche la gratuità per un’esperienza base e comunque ponendosi in attenzione per analizzare i dati e il comportamento delle cantine.

Nasce uno screening importante e per certi aspetti unico che rinnova anche nei contenuti il volume e apre un nuovo fronte di analisi e di informazione.

Con un comunicato stampa a parte sarà approfondito l’argomento.

 

Sono in totale 262 le “Impronte Go Wine” nell’edizione 2024: esse rappresentano un segno di “eccellenza” nel campo dell’Enoturismo nazionale e costituiscono una sorta di segno ideale che Go Wine attribuisce alle cantine che hanno conseguito un alto punteggio nella valutazione complessiva su sito, accoglienza e profilo produttivo.

Si tratta dei tre fattori su cui si compone la presentazione delle singole cantine e su cui si definisce una loro valutazione.

Sito: il luogo ove si trova la cantina, guardando anche alla cantina medesima dal punto di vista architettonico; ma anche sito da intendersi come il patrimonio complessivo di vigneti di cui dispone la cantina.

Accoglienza: la vocazione della cantina ad “aprirsi” all’esterno al pubblico con una parallela attività, sia in ambito recettivo: agriturismo, B&B o ristorazione, sia svolgendo iniziative culturali che si rivolgono al mondo esterno.

Vino: il profilo produttivo dell’azienda valutato nel tempo, al di là dell’esito di una singola vendemmia; tenendo conto del carattere della produzione, della eccellenza di alcune etichette, della particolare cura verso specifiche tipologie di vini.

 

Nella speciale classifica per regioni che ogni anno si aggiorna, si conferma ai vertici la Toscana con 54 impronte, seguita da Piemonte (49) e Veneto (34).

Sono 21 le cantine che raggiungono il vertice delle Tre Impronte Go Wine”:

le nuove Tre impronte sono quelle di Castello di Gabiano (Piemonte), Mamete Prevostini (dalla omonima cantina per il Convento San Lorenzo) (Lombardia), Marchesi Mazzei Castello di Fonterutoli (Toscana), Mastroberardino (Campania), Roberto Ceraudo (Calabria). 

Si aggiungono a: Badia a Coltibuono (Toscana); Bellavista (Lombardia); Ca’ del Bosco (Lombardia); Capezzana (Toscana); Castello Vicchiomaggio (Toscana); Ceretto (Piemonte); Donnafugata (Sicilia); Feudi di San Gregorio (Campania); Ferrari (Trentino); Florio (Sicilia); Fontanafredda (Piemonte); Lungarotti (Umbria);Malvirà (Piemonte); Masciarelli (Abruzzo); Planeta (Sicilia); San Felice (Toscana).

 

La Guida assegna infine 9 “Premi Speciali”: intendono porre in evidenza alcuni temi della Guida e attribuire riconoscimenti a cantine che hanno raggiunto particolari livelli di eccellenza in determinati ambiti.

Ecco la sequenza dei premi speciali di Cantine d’Italia 2024:

 

Premio “Alto Confort”

per l’ospitalità aziendale dell’anno

Casina Ricchi 

RICCHI F.LLI STEFANONI (Lago di Garda, Monzambano, Lombardia)

Il premio valorizza visioni e investimenti nell’area mantovana che si affaccia verso il lago di Garda. La Casina Ricchi è un relais con 12 camere. Dotato di ristorante, centro benessere, spa e piscina coperta, con i vigneti intorno.

 

Premio “Cantine Golose”

per la Tavola aziendale dell’anno

Ristorante Gennaro di Pace

CASTELLO DI PERNO (Monforte d’Alba, Piemonte)

Nella Langa del Barolo, a Perno, località di Monforte. Il riconoscimento va all’opera di Gregorio Gitti che, con un’unica operazione, ha unito storia, con il recupero del Castello di Perno, vino con una nuova cantina e accoglienza con il talentuoso chef Gennaro Di Pace, origini calabresi, da alcuni anni a condurre il ristorante che porta il suo nome.

 

Premio “Cantine Meravigliose”

per l’EnoArchitettura dell’anno

LUNAE BOSONI (Castelnuovo Magra, Liguria)

La nuova cantina della famiglia Bosoni è stata inaugurata a giugno 2023. Un progetto che comunica più messaggi: dal vigneto sperimentale all’ingresso, alla riproduzione dell’anfiteatro di Lunae, luogo per incontri all’aperto; agli eleganti ambienti interni della sala dei tronchi e della bottaia. Unendo bellezza e funzionalità. A pochi chilometri dal mare e con lo sguardo verso la natura dei Colli.

 

Premio “Enocultura”

ASSULI (Mazara del Vallo, Sicilia)

In Sicilia, nella campagna fra Mazara del Vallo e Marsala, un riconoscimento per l’originale iniziativa di Assuli, per aver saputo associare alla produzione del vino un messaggio di cultura, caratterizzando etichette e nome dei vini con i paladini dell’Orlando Furioso. Nel contesto di un ambizioso progetto che valorizza il perricone e altre varietà autoctone.

 

Premio “Autoctono si nasce”

Brut Riserva Metodo Classico

GAROFOLI (Castelfidardo, Marche)

Omaggio al metodo classico da varietà autoctona con una storia che compie 50 anni nel 2024. Nella visione della famiglia Garofoli, a Castelfidardo, di valorizzare il verdicchio nella tipologia spumante e così contribuendo a segnare una strada in Italia, nella produzione di questi vini al di fuori delle varietà tradizionalmente dedicate.

 

Premio “Buono…non lo conoscevo!”

Oseleta Igp Provincia di Verona

ZYME’ (San Pietro in Cariano, Veneto)

Il premio è dedicato a vini autoctoni con particolare attenzione a quelli rari o meno conosciuti dai consumatori. Va in Valpolicella e premia l’opera di Celestino Gaspari che festeggia proprio nel 2024 i 25 anni dell’esperienza di Zymè. Ove, a fianco di vini cult come l’Harlequin, o come i grandi Amarone, valorizza l’Oseleta in purezza, varietà a bacca rossa che compone il vigneto della Valpolicella e che trova in questa etichetta da anni una felice espressione.

 

Premio “Vini Storici d’Italia”

Chianti Rùfina Riserva Villa Bossi

MARCHESI GONDI TENUTA BOSSI (Pontassieve, Toscana)

Il riconoscimento va in Toscana nel Chianti Rùfina ai Marchesi Gondi, con 500 anni di storia, fra Firenze e Pontassieve. Il Villa Bossi, legato al vigneto Poggio Diamante, ha una storia importante; l’anno di riferimento è il 1878 e ricorda Carlo Gondi che partecipò con questo vino all’Expo di Parigi.

 

Premio “Gioacchino La Franca”

riconoscimento della Community dei soci Go Wine per l’esperienza in cantina dell’anno

CERAUDO ROBERTO (Marina di Strongoli, Calabria)

Un premio speciale legato ad un socio speciale come Gioacchino La Franca, scomparso nel 2020, con un percorso di 15 anni in Go Wine, guidando i soci di Savona in mille itinerari nei territori del vino italiano. Un premio che valorizza l’ospitalità come esperienza vissuta, associando valor umani e sociali.

 

Premio “La vigna da camminare”

La Sassella di Mamete Prevostini

MAMETE PREVOSTINI-CONVENTO DI SAN LORENZO (Sondrio, Lombardia)

Un nuovo premio speciale della Guida che esalta il rapporto fra il viticoltore e la sua terra. Dove la vigna da camminare è il segno del lavoro e della fatica, ma è anche al contempo il luogo della bellezza, della emozione che il vigneto sa trasmettere osservando la natura.

La Guida Cantine d’Italia 2024 è edita dall’associazione Go Wine; nasce da un’idea di Massimo Corrado che ne cura il coordinamento e la direzione editoriale. Conferma l’impegno dell’associazione volto ad affermare, anche attraverso la Guida, i principi ispiratori dell’attività associativa. La redazione Go Wine cura la redazione di tutto il volume e del repertorio delle cantine selezionate, con i contributi e le segnalazioni di giornalisti e delegati Go Wine in Italia.

Le 852 cantine presenti nel volume sono state scelte in base all'esperienza diretta. 

Per ogni cantina una pagina ricca di notizie: dall’anagrafica aziendale ai dati sulla produzione, ai referenti interni dacontattare; dai giorni e gli orari di visita alle informazioni stradali; dal racconto delle suggestioni che la cantina e il suo contesto offrono al visitatore a una serie di utili appunti sui vini 

aziendali con indicazione del vino top e degli altri vini da conoscere.

Ogni cantina è presentata attraverso una valutazione in stelle (su scala 5), suddivisa nei tre aspetti che sono ritenuti rilevanti dalla Guida: il sitol'accoglienza e i vini.

Resto confermato lo spirito dell'opera: spingere l'appassionato a viaggiare per conoscere il fascino del territorio del vino italiano attraverso il racconto di molti suoi interpreti d'elezione.

Per ulteriori informazioni: 
Redazione Go Wine Editore, Elisa Nota - tel. 0173 364631 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Associazione Go Wine

Via Vida, 6 - 12051 Alba (Cn)
Tel 0173 364631

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CANTINE D'ITALIA 2024: LA GUIDA DELL'ENOTURISTA

A Milano giovedì 30 novembre l’evento di presentazione e premiazione 

 

CANTINE D'ITALIA 2024

GUIDA PER L’ENOTURISTA

 

Ecco in anteprima l’elenco delle 262 cantine che hanno ottenuto il riconoscimento de l’Impronta 

 

E’ in programma giovedì 30 novembre a Milano presso le sale dell’Hotel Melià l’evento di presentazione della Guida Cantine d’Italia 2024, la Guida per l’Enoturista a cura di Go Wine.

 

Un evento di presentazione a cui farà seguito la premiazione delle 262 cantine che hanno ottenuto il riconoscimento de L’Impronta d’eccellenza per l’enoturismo,riconoscimento di questa Guida che premia cantine che raggiungono una soglia di punteggio nel combinato disposto di tre fattori principali alla base della valutazione:

Sito: il luogo ove si trova la cantina, guardando anche alla cantina medesima dal punto di vista architettonico; ma anche sito da intendersi come il patrimonio complessivo di vigneti di cui dispone la cantina.

Accoglienza: la vocazione della cantina ad “aprirsi” all’esterno al pubblico con una parallela attività, sia in ambito recettivo: agriturismo, B&B o ristorazione, sia svolgendo iniziative culturali che si rivolgono al mondo esterno.

Vino: il profilo produttivo dell’azienda valutato nel tempo, al di là dell’esito di una singola vendemmia; tenendo conto del carattere della produzione, della eccellenza di alcune etichette, della particolare cura verso specifiche tipologie di vini.

 

Con il presente comunicato stampa sveliamo nel documento allegato il nome di tutte le 262 cantine che hanno contenuto il riconoscimento per l’edizione 2024.

Nel corso della serata di giovedì 30 novembre saranno inoltre assegnati 9 Premi speciali che saranno invece comunicati nel corso dell’evento e saranno oggetto di un successivo comunicato stampa in post evento.

 

Sono 21 le cantine che nella edizione 2024 raggiungono il vertice delle Tre Impronte Go Wine”.

Entrano in questa speciale graduatoria:

Castello di Gabiano (Piemonte); Mamete Prevostini con Convento San Lorenzo (Lombardia); Marchesi Mazzei Castello di Fonterutoli (Toscana); Mastroberardino (Campania); Roberto Ceraudo (Calabria);

e si aggiungono a: Badia a Coltibuono (Toscana); Bellavista (Lombardia); Ca’ del Bosco (Lombardia); Capezzana (Toscana); Castello

Vicchiomaggio (Toscana); Ceretto (Piemonte); Donnafugata (Sicilia); Feudi di San Gregorio (Campania); Ferrari (Trentino); Florio (Sicilia); Fontanafredda (Piemonte); Lungarotti (Umbria); Malvirà (Piemonte); Masciarelli (Abruzzo); Planeta (Sicilia); San Felice (Toscana).

 

Sono 9 le cantine già presenti in Guida che ottengono per la prima volta il riconoscimento dell’Impronta: si tratta di:

Castello di Perno (Piemonte), Caudrina (Piemonte), Dosio Vigneti (Piemonte), Luca Ferraris (Piemonte), Ricchi F.lli Stefanoni (Lombardia), Garofoli (Marche), D’Ambra (Campania), Cottanera (Sicilia), Pupillo (Sicilia).

Si affiancano altre 2 realtà che, al loro ingresso in Guida, ottengono il riconoscimento: Villa Franciacorta (Lombardia) e Paolo Leo (Puglia).

 

Intervengono alla conferenza di presentazione i giornalisti Alessandro Regoli, Richard Baudains e Alessandra Dal Monte; firmano i tre interventi introduttivi alla Guida e converseranno con Massimo Corrado, presidente della Associazione Go Wine, curatore della redazione del volume; a moderare i lavori sarà il giornalista Antonio Paolini(Gambero Rosso). Seguirà la consegna dei riconoscimenti e dei Premi Speciali

A seguire, dalle ore 18.30, la degustazione straordinaria dei vini Top, delle cantine premiate con il riconoscimento de L’Impronta.

La Guida Cantine d’Italia 2024 è edita dall’associazione Go Wine e nasce da un’idea di Massimo Corrado che ne cura il coordinamento e la direzione editoriale. Conferma l’impegno dell’associazione volto ad affermare, anche attraverso la Guida, i principi ispiratori dell’attività associativa. La redazione Go Wine cura la redazione di tutto il volume e del repertorio delle cantine selezionate, con i contributi e le segnalazioni di giornalisti e delegati e soci Go Wine in Italia.

Qualche anticipazione: Cantine d’Italia 2024 si presenterà con una copertina flessibile rinnovata, 852 cantine complessivamente selezionate, 262 Impronte d’eccellenza per l’Enoturismo, oltre 4.600 vini segnalati, circa 1.600 indirizziutili per mangiare e dormire. 

Le 852 cantine presenti nel volume sono state scelte in base all'esperienza diretta. 

Per ogni cantina una pagina ricca di notizie: dall’anagrafica aziendale ai dati sulla produzione, ai referenti interni da contattare; dai giorni e gli orari di visita alle informazioni stradali; novità di questa edizione l’indicazione del costo della visita in cantina (là ove segnalato dalle cantine medesime), indicando la cifra per un’esperienza base e la cifra per un’esperienza più completa. La parte più importante è legata al racconto delle suggestioni che la cantina e il suo contesto offrono al visitatore, oltre ad una serie di utili appunti sui vini aziendali con indicazione del vino top e degli altri vini da conoscere.

Ogni cantina è presentata attraverso una valutazione in stelle (su scala 5), suddivisa nei tre aspetti che sono ritenuti rilevanti dalla Guida: il sitol'accoglienza e i vini.

Resto confermato lo spirito dell'opera: spingere l'appassionato a viaggiare per conoscere il fascino del territorio del vino italiano attraverso il racconto di molti suoi interpreti d'elezione.

 

La degustazione si svolge con prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dove e quando

Milano, giovedì 30 novembre 2023

Hotel Melià - Via Masaccio 19

 

Programma

Ore 17.00: presentazione della Guida e assegnazione dei Premi Speciali

Intervengono: Massimo Corrado, Presidente Go Wine; i giornalisti Alessandro Regoli, Richard Baudains e Alessandra Dal Monte, Antonio Paolini, giornalista.

Ore 18.30-22.00: apertura del banco d’assaggio al pubblico di enoappassionati e ospiti dell’evento.

 

Costo della degustazione ai banchi d’assaggio è di € 25,00.    

Riduzioni: € 18,00 Soci Go Wine; € 22,00 associazioni di settore.

 

L’ingresso sarà gratuito per coloro che decideranno di associarsi a Go Wine direttamente al banco accredito della serata (l’iscrizione a Go Wine sarà ritenuta valevole sino a tutto il 31 dicembre 2024).

 

Per info e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori informazioni: 
Segreteria di Redazione, Elisa Nota - tel. 0173 364631 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Associazione Go Wine

Via Vida, 6 - 12051 Alba (Cn)
Tel 0173 364631

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GO WINE: AUTOCTONO SI NASCE...

Giovedì 12 ottobre 2023

StarHotel President - Corte Lambruschini, 4 - GENOVA

 

 

 

Go Wine riprende l’attività in Hotel a Genova con l’ormai tradizionale appuntamento in ottobre dedicato interamente ai vitigni autoctoni italiani.

 

Nelle sale dello Starhotel President un parterre di cantine incontrerà direttamente il pubblico, altre cantine parteciperanno presentando i vini in una speciale Enoteca.

Nel contesto di una degustazione esclusiva che valorizza il tema della biodiversità.

Al centro dell’evento la ricchezza del vigneto italiano, composto di tante realtà legate per storia e cultura a diversi territori, da nord a sud del Paese.

Allo Starhotel President saranno oltre 60 le varietà complessivamente rappresentate.

Un’occasione straordinaria di assaggio anche per il profilo complessivo delle cantine che partecipano.

 

L’evento è rivolto a soci Go Wine e simpatizzanti e a professionisti del settore.

 

Le cantine presenti al banco d’assaggio 

e i vitigni-vini che valorizzano

 

CANTINA LE MACCHIE – Castelfranco (Ri)

Cesenese Nero, Malvasia, Montepulciano, Sangiovese

 

CASA SETARO – Trecase (Na)

Caprettone, Piedirosso

 

CASCINA BELVEDERE 1932 – Mornese (Al)

Barbera, Cortese, Dolcetto

 

CASTELLO DI GABIANO – Gabiano (Al)

Freisa, Grignolino

 

CASTELLO DI SPESSA – Capriva del Friuli (Go)

Friulano, Pinot Bianco Ribolla Gialla

 

COSTA ARÈNTE – Grezzana (Vr)

Corvina, Corvinone, Molinara, Rondinella

 

FILIPPO GALLINO – Canale (Cn)

Arneis, Barbera

 

FORTETO DELLA LUJA – Loazzolo (At)

Barbera, Moscato Bianco

 

LA BIÒCA – Monforte d’Alba (Cn)

Barbera, Dolcetto, Nebbiolo

 

FAUSTA MANSIO – Siracusa

Grillo, Moscato Bianco, Nero D'avola

 

MARENGONI – Ponte dell’Olio (Pc)

Barbera, Croatina

 

MONVIERT – Cividale del Friuli (Ud)

Friulano, Schioppettino, Refosco Dal Peduncolo Rosso, Ribolla Gialla

 

RICCHI STEFANONI – Lago di Garda, Monzambano (Mn)

Turbiana

 

SORDO GIOVANNI – Castiglione Falletto (Cn)

Arneis, Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Pelaverga

 

TORRE ROSAZZA – Manzano (Ud)

Friulano, Picolit, Pignolo, Refosco dal Peduncolo Rosso, Ribolla Gialla, Verduzzo

 

VECCHIO – Castagnito (Cn)

Arneis, Barbera, Nebbiolo

 

VILLA CAMBIASO – Serra Riccò (Ge)

Bianchetta Genovese, Bosco, Vermentino

 

Con la partecipazione del

CONSORZIO COCCONATO RIVIERA DEL MONFERRATO

Barbera, Bonarda, Grignolino, Nebbiolo

 

 

I vini in degustazione al banco enoteca

 

ALESSANDRO DI CAMPOREALE – Camporeale (Pa)

Sicilia bianco Catarratto Benedè 2022

Sicilia bianco Grillo Vigna di Mandranova 2022

Nero d’Avola Donnatà 2020

 

ANTONELLI - SAN MARCO – Montefalco (Pg)

Montefalco Sagrantino 2018 

 

CANTINA DEL MANDROLISAI – Sorgono (Nu)

Mandrolisai Rosso Kent’Annos 2022

Mandrolisai Superiore Kent’Annos 2019

Isola dei Nuraghi Igt Bovale Omphalos 2021

 

CANTINA SOCIALE DI QUISTELLO – Quistello (Mn)

Rosso di Quistello Igp frizzante 80 Vendemmie 2021

Rosso di Quistello Igp frizzante Il Sogno del Duca 2021

 

CASCINA CASTLET – Costigliole d'Asti (At)

Monferrato Rosso Uceline 2016

 

CIECK – San Giorgio Canavese (To)

Erbaluce di Caluso Spumante San Giorgio 2019

Erbaluce di Caluso Vigna Misobolo 2021

 

MARISA CUOMO – Furore (Sa)

Costa d’Amalfi Furore Bianco 2022 

Costa d’Amalfi Furore Rosato 2022         

Costa d’Amalfi Ravello Rosso 2022

 

D’ANGELO – Rionero in Vulture (Pz)

Aglianico del Vulture 2020

Basilicata Igt Canneto 2019

 

DI MAJO NORANTE – Campomarino (Cb)

Falanghina del Molise 2022

Tintilia del Molise 2020

Aglianico del Molise Contado 2017

 

FATTORIA DI MAGLIANO – Lucca (Lu)

Maremma Toscana Vermentino Bio Pagliatura 2022

Morellino di Scansano Heba 2019

Maremma Toscana Rosso Bio Poggio Bestiale 2018 (vino ospite)

 

FELLINE – Manduria (Ta)

Primitivo di Manduria Felline 2021

Primitivo di Manduria Zinfandel 2018         

Salento Sussumaniello Igp Sum 2017

 

IL FEUDUCCIO DI SANTA MARIA D’ORNI – Orsogna (Ch)

Colline Teatine Igt Pecorino Feuduccio 2022

Cerasuolo d’Abruzzo Feuduccio 2022

Montepulciano d’Abruzzo Feuduccio 2019

 

I VINI DI EMILIO BULFON – Pinzano al Tagliamento (Pn)

Venezia Giulia Igp Ucelut Blanc di Rugel 2021

Tre Venezie Igp Piculit Neri 2021

 

LA SOURCE – Saint Pierre (Ao)

Valle d’Aosta Bianco Ensemblo 2019

Valle d’Aosta Gamay 2019 (vino ospite)

Valle d’Aosta Cornalin 2017

 

LUNAE BOSONI – Castelnuovo Magra (Sp)

Colli di Luni Albarola 2022

Colli di Luni Vermentino 2022

 

MASSUCCO FRATELLI – Castagnito (Cn)

Roero Arneis 2022

Nebbiolo d’Alba Superiore 2020

Roero 2018

 

MAURO VINI – Dronero (Cn)

Vino Rosso Drôné 2021 (da uve chatus o nebbiolo di Dronero)

 

MONTECAPPONE – Jesi (An)

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Federico II 2022

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Cogito A 2022

Marche Igt Rosso Violante 2022 (da uve lacrima)

 

MORIS FARMS – Massa Marittima (Gr)

Maremma Toscana Ansonica Amor 2022

Maremma Toscana Rosato Rosamundi 2022

Maremma Toscana Sangiovese Barbaspinosa 2019

 

OPERA 02 - Castelvetro di Modena (Mo)

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Opera Pura 2022

 

PASETTI – Francavilla al Mare (Ch)

Abruzzo Pecorino Collecivetta 2022

Montepulciano d’Abruzzo Testa Rossa Riserva 2019

 

PODERE SCURTAROLA – Massa (Ms)

Toscana Igt Vermentino 2017

Toscana Igt Vernero 2015

 

SANTA LUCIA – Corato (Ba)

Puglia Igp Fiano Gazza Ladra 2022

Castel del Monte Rosso Il Melograno 2020

 

SAVIGLIANO FRATELLI – Diano d’Alba (Cn)

Dolcetto di Diano d’Alba Sorì del Sot 2022

 

STANIG – Prepotto (Ud)

Colli Orientali del Friuli Friulano 2022

Colli Orientali del Friuli Ribolla Gialla 2022

Colli Orientali del Friuli Schioppettino 2020

 

TENUTA BOSSI MARCHESI GONDI – Pontassieve (Fi)

Chianti Rufina Riserva Pian dei Sorbi 2020

 

TENUTA CAVALIER PEPE – Luogosano (Av)

Irpinia Coda di Volpe Bianco di Bellona 2022

Irpinia Rosato Velavento Vulcano 2022

Irpinia Campi Taurasini Santo Stefano 2018

 

TENUTA IUZZOLINI – Cirò Marina (Kr)

Calabria Igt Bianco Prima Fila 2022 (da uve pecorello)

Cirò Rosso Classico Superiore Riserva Maradea 2020

 

TENUTA SANT’ANTONIO – Mezzane di Sotto (Vr)

Veneto Igt Telos Il Bianco 2021

Valpolicella Superiore Telos Il Rosso 2018

 

TORCHIO 1953 – Asti (At)

Barbera d’Asti Cà del Grand 2022

Barbera d’Asti Superiore Castlas 2020

Monferrato Nebbiolo Monsantino 2020

 

Programma, orari e modalità di prenotazione:

L'evento si svolgerà su tre distinti turni, il primo riservato agli operatori di settore, ed altri due turni dedicati al pubblico.

Per partecipare è richiesta la prenotazione, da riceversi entro le ore 12 di giovedì 12 ottobre.

Orari e turni di degustazione

Ore 16,30-18,00: Anteprima: degustazione riservata esclusivamente ad operatori professionali qualificati (giornalisti del settore enogastronomico, soggetti riconosciuti che operano in enoteche, ristoranti, wine bar: due persone per locale, salvo motivate eccezioni)

La richiesta di accredito avviene tramite mail. Go Wine verificherà e confermerà l’accredito per iscritto.

Ore 18,00-20,00: primo turno di apertura del banco d’assaggio al pubblico di enoappassionati.

Ore 20,00-22,00: secondo turno di apertura del banco d’assaggio al pubblico di enoappassionati.

 

Il costo della degustazione per il pubblico è di € 20,00 (€ 13,00 Soci Go Wine, rid. soci associazioni di settore € 16,00).

L’ingresso sarà gratuito per coloro che decidono di associarsi a Go Wine (benefit non valido per i soci familiari). L’iscrizione sarà valevole fino al 31 dicembre 2024. E’ possibile indicare già all’atto della prenotazione la volontà di associarsi.

 
 

 

Info: Associazione Go Wine – Tel. 0173 364631 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CAMPAGNA ASSOCIATIVA GO WINE

La degustazione al banco d'assaggio sarà gratuita per coloro che 

si assoceranno a Go Wine (benefit non valido per i soci familiari)

 

Entra anche tu a far parte della Community di Go Wine!

In omaggio:

la Guida Cantine d'Italia e

l'abbonamento al bimestrale Go Wine.

 

Parteciperai poi a tutti i nostri eventi beneficiando dello sconto riservato ai soci e avrai accesso alle selezioni di "Buono... non lo conoscevo!", lo shop esclusivo dei soci Go Wine!

Scadenza tessera 31.12.2024

 

Sfoglia il depliant a lato per maggiori informazioni 

Scarica qui la scheda per associarti!

Info a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Go Wine Impresa Sociale Ets

Via Vida, 6 - 12051 Alba (Cn) - Tel 0173 364631 - Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CANTINE D'ITALIA 2024

 

 

GUIDA PER L’ENOTURISTA

 

A Milano giovedì 30 novembre l’evento di presentazione e premiazione

 

Esce a inizio dicembre Cantine d’Italia 2024, la Guida per l’Enoturista a cura di Go Wine.

L’evento di presentazione e premiazione si terrà giovedì prossimo 30 novembre a Milano presso l’Hotel Melià.

Un evento dedicato alle 852 cantine italiane complessivamente segnalate in Guida.

Nel corso della serata verranno consegnati 9 Premi Speciali; 262 Cantine riceveranno il riconoscimento de “L’Impronta Go Wine”, assegnata a coloro che hanno ottenuto il più alto punteggio complessivo nelle valutazioni su Sito, Accoglienza e Vini.

Esce a inizio dicembre Cantine d’Italia 2024, la Guida per l’Enoturista a cura di Go Wine.

L’evento di presentazione e premiazione si terrà giovedì prossimo 30 novembre a Milano presso l’Hotel Melià.

Un evento dedicato alle 852 cantine italiane complessivamente segnalate in Guida.

Nel corso della serata verranno consegnati 9 Premi Speciali; 262 Cantine riceveranno il riconoscimento de “L’Impronta Go Wine”, assegnata a coloro che hanno ottenuto il più alto punteggio complessivo nelle valutazioni su Sito, Accoglienza e Vini.

 

Una Guida che valorizza la grande accoglienza italiana in cantina e rappresenta un riferimento per i molti enoappassionati e curiosi che non amano solo degustare buoni vini, ma sono interessati a camminare parti dell’Italia per conoscere dove i vini nascono e dove molti uomini e donne realizzano i loro sogni e progetti.

 

La Guida privilegia il tema del racconto per condurre il lettore a conoscere meglio cosa si cela dietro un calice di vino: storie di uomini e donne, storie di famiglie italiane innamorate della loro terra, investimenti lungimiranti da parte di uomini che hanno deciso di dedicare parte della loro vita a favore di un’idea di vino.

 

Qualche anticipazione: Cantine d’Italia 2024 si presenterà con una copertina flessibile rinnovata, numeri in crescita, 600 pagine, 852 cantine complessivamente raccontate; narrando di luoghi e vini di tutte le regioni italiane.

Tutte le cantine sono state selezionate e meritano la recensione; il riconoscimento specifico su cui si caratterizza la Guida è “L’Impronta”: perché indica simbolicamente un “segno”, si collega ad un simbolo del logo di Go Wine, indica il vino che invita al viaggio e che fa camminare le persone.

262 sono le Impronte d’eccellenza per l’Enoturismo assegnate dalla Guida, oltre 4.600 i vini segnalati, circa 1.600 gli indirizzi utili per mangiare e dormire.

 

Il volume, che privilegia il tema della narrazione, si aprirà con nove interviste a uomini e donne del vino, esponenti di cantine selezionate in Guida.

La Guida è distribuita nelle librerie italiane al prezzo di copertina di euro 18,00.

 

Intervengono alla conferenza di presentazione i giornalisti Richard Baudains (Decanter), Alessandro Regoli (ideatore e curatore di Winenews.it) e Alessandra Dal Monte (Corriere della Sera-Cook); firmano i tre interventi introduttivi alla Guida e converseranno con Massimo Corrado, presidente della Associazione Go Wine, curatore della redazione del volume; a moderare i lavori sarà il giornalista Antonio Paolini (Gambero Rosso). Seguirà la consegna dei riconoscimenti e dei Premi Speciali

A seguire, dalle ore 18.30, la degustazione straordinaria dei vini Top, delle cantine premiate con il riconoscimento de L’Impronta.

 

La degustazione si svolge con prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Dove e quando

Milano, giovedì 30 novembre 2023

Hotel Melià - Via Masaccio 19

 

Programma

Ore 17.00: presentazione della Guida e assegnazione dei Premi Speciali

Intervengono: Massimo Corrado, Presidente Go Wine; i giornalisti Richard Baudains, Alessandro Regoli e Alessandra Dal Monte; modera Antonio Paolini, giornalista.

Ore 18.30-22.00: apertura del banco d’assaggio al pubblico di enoappassionati e ospiti dell’evento.

 

Costo della degustazione ai banchi d’assaggio per il pubblico: € 25,00.    

Riduzioni: € 18,00 Soci Go Wine; € 22,00 associazioni di settore.

 

L’ingresso sarà gratuito per coloro che decideranno di associarsi a Go Wine direttamente al banco accredito della serata (l’iscrizione a Go Wine sarà ritenuta valevole sino a tutto il 31 dicembre 2024).

 

Per le richieste di accredito della stampa specializzata, contattare l’Ufficio Stampa di Go Wine.

 

Per info e prenotazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Guida Cantine d’Italia 2024 è edita dall’associazione Go Wine e nasce da un’idea di Massimo Corrado che ne cura il coordinamento e la direzione editoriale. Conferma l’impegno dell’associazione volto ad affermare, anche attraverso la Guida, i principi ispiratori dell’attività associativa. La redazione Go Wine cura la redazione di tutto il volume e del repertorio delle cantine selezionate, con i contributi e le segnalazioni di giornalisti e delegati e soci Go Wine in Italia.

 

Le 852 cantine presenti nel volume sono state scelte in base all'esperienza diretta.

Per ogni cantina una pagina ricca di notizie: dall’anagrafica aziendale ai dati sulla produzione, ai referenti interni da contattare; dai giorni e gli orari di visita alle informazioni stradali; novità di questa edizione l’indicazione del costo della visita in cantina (là ove segnalato dalle cantine medesime), indicando la cifra per un’esperienza base e la cifra per un’esperienza più completa. La parte più importante è legata al racconto delle suggestioni che la cantina e il suo contesto offrono al visitatore, oltre ad una serie di utili appunti sui vini aziendali con indicazione del vino top e degli altri vini da conoscere.

Ogni cantina è presentata attraverso una valutazione in stelle (su scala 5), suddivisa nei tre aspetti che sono ritenuti rilevanti dalla Guida: il sitol'accoglienza e i vini.

Resto confermato lo spirito dell'opera: spingere l'appassionato a viaggiare per conoscere il fascino del territorio del vino italiano attraverso il racconto di molti suoi interpreti d'elezione.

Per ulteriori informazioni: 
Segreteria di Redazione, Elisa Nota - tel. 0173 364631 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image

Associazione Go Wine

Via Vida, 6 - 12051 Alba (Cn)
Tel 0173 364631

Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TUTTO PRONTO AD ALBA PER I GRANDI TERROIR DEL BARBARESCO, HOTEL CALISSANO DOMENICA 8 OTTOBRE

 

 

Domenica 8 ottobre ad Alba la seconda edizione de “I grandi terroir del Barbaresco”, iniziativa ideata da Go Wine.

 

L’evento prende ispirazione da analogo appuntamento dedicato al Barolo che Go Wine promuove da molti anni all’inizio della primavera.

 

Il format è il medesimo ed è esclusivamente dedicato all’altro grande rosso di Langa.

Su svolge nel contesto del primo week-end della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in un periodo particolarmente animato di eventi e attrazioni enogastronomiche per la città di Alba (mercato del tartufo ecc…).

 

Una degustazione per approfondire "sul campo” la ricchezza del territorio di produzione, le peculiarità dei diversi cru (menzioni geografiche), far riflettere i degustatori e il pubblico sull’importanza del fattore “terra-territorio” nella grandezza di un vino come il Barbaresco.

 

L’evento si svolge ad Alba, a pochi passi dalla piazza Michele Ferrero, presso le eleganti sale del Hotel Calissano, in via Pola, 9.

 

Il programma prevede banchi d’assaggio e d’incontro con le cantine, esclusive masterclass e visite in cantina.

 

Al fine di garantire ai partecipanti una migliore esperienza, il banco d’assaggio si svolge su due turni, con sconto su acquisto online della degustazione cliccando sul link a seguire.

 
 

ECCO L’ELENCO DELLE CANTINE PROTAGONISTE 

I BARBARESCO CHE PRESENTERANNO AL BANCO D’ASSAGGIO 

 

ADRIANO MARCO & VITTORIO - Alba 

Barbaresco Basarin 2020

Barbaresco Sanadaive 2020

 

BERA – Neviglie 

Barbaresco Serraboella 2020

Barbaresco Riserva Rabajà 2018

Barbaresco Riserva Basarin 2016

 

CASCINA ALBERTA – Treiso 

Barbaresco Giacone 2020

Barbaresco Giacone Marne Bianche 2018

 

CORTESE GIUSEPPE – Barbaresco 

Barbaresco Rabajà 2020

 

CULASSO PIERCARLO – Barbaresco 

Barbaresco Faset 2020

Barbaresco Faset Duesoli 2020

 

DANTE RIVETTI – Neive 

Barbaresco Bric Micca 2019

 

FRANCONE – Neive 

Barbaresco Albesani 2020
Barbaresco Gallina 2020

 

F.LLI GIACOSA – Neive 

Barbaresco Basarin Vigna Gianmatè 2019

 

GRASSO F.LLI – Treiso 

Barbaresco Vallegrande 2020

 

NADA GIUSEPPE – Treiso 

Barbaresco Casot 2020

Barbaresco Marcarini 2020

 

PIAZZO COMM. ARMANDO – Alba

Barbaresco Argè 2020
Barbaresco Pajorè 2020

Barbaresco Riserva Nervo Vigna Giaia 2016

PODERI COLLA – Alba 

Barbaresco Roncaglie 2020

Barbaresco Roncaglie 2019

 

RIZZI – Treiso 

Barbaresco Rizzi 2020

 

ROBERTO SAROTTO – Neviglie 
Barbaresco Gaia Principe 2019

Barbaresco Riserva 2018

Barbaresco Riserva Currà 2017

 

TALIANO MICHELE – Montà 

Barbaresco Montersino Ad Altiora 2020

Barbaresco Riserva Montersino Tera mia 2016

 

VIETTI – Castiglione Falletto 

Barbaresco Roncaglie Masseria 2019

 

IL PROGRAMMA

 

DOVE

 

Hotel Calissano – Via Pola 8, ALBA (Cn)

 

QUANDO

 

DOMENICA 8 ottobre 2023

Banco d’assaggio dalle 11 alle 18, articolato su 2 turni

Sono previste due masterclass: ore 11.30 e ore 15.30.

 

 

COME PARTECIPARE

 

BANCO D'ASSAGGIO

 

La degustazione al banco d’assaggio si articolerà su due turni. I biglietti sono in vendita sul nostro sito online con una speciale riduzione.

Domenica 8 ottobre 2023

-primo turno: ore 11.00-14.30

-secondo turno: ore 14.30-18.00

 

 

Il costo della degustazione è di euro 23 (riduzioni euro 20 con acquisto online, euro 15 per i soci Go Wine). Comprende la degustazione in forma libera dei Barbaresco al banco d’assaggio.

La degustazione al banco d'assaggio sarà omaggio per coloro che decideranno di associarsi a Go Wine (benefit non valido per i soci familiari). Maggiori dettagli sulla campagna associativa a fondo mail!

 
 

LE MASTERCLASS DI GIANNI FABRIZIO

Due momenti di approfondimento arricchiscono il programma della giornata. Le Masterclass saranno condotte dal giornalista Gianni Fabrizio e i temi saranno i seguenti:

Ore 11:30 L’Annata 2020 – terroir a confronto(degustazione di 6 vini)

Ore 15:30 Il Barbaresco Riserva – terroir a confronto(degustazione di 6 vini)

Costo della Masterclass euro 20 - riduzioni euro 15 (Soci Go Wine).

 

Al momento per la masterclass delle 15:30 è disponibile soltanto la lista d'attesa

Vi invitiamo a scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. caso di interesse

 

Per la degustazione delle 11:30 vi sono ancora posti

 
 

 

Info: Associazione Go Wine – Tel. 0173 364631 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CAMPAGNA ASSOCIATIVA GO WINE

La degustazione al banco d'assaggio sarà gratuita per coloro che 

si assoceranno a Go Wine (benefit non valido per i soci familiari)

 

Entra anche tu a far parte della Community di Go Wine!

In omaggio:

la Guida Cantine d'Italia e

l'abbonamento al bimestrale Go Wine.

 

Parteciperai poi a tutti i nostri eventi beneficiando dello sconto riservato ai soci e avrai accesso alle selezioni di "Buono... non lo conoscevo!", lo shop esclusivo dei soci Go Wine!

Scadenza tessera 31.12.2024

 

Sfoglia il depliant a lato per maggiori informazioni 

Scarica qui la scheda per associarti!

Info a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione Go Wine Impresa Sociale Ets

Via Vida, 6 - 12051 Alba (Cn) - Tel 0173 364631 - Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica