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Mostre

SANA RESTART DA IL VIA ALLA RIPARTENZA DEL SETTORE. A RIVOLUZIONE BIO TUTTI I PROTAGONISTI

Si è aperta oggi a Bologna la rassegna espositiva sul biologico e sul naturale, prima fiera in presenza dopo il lockdown, ripagata dalla fiducia degli espositori che hanno scelto di essere presenti.

 

È stato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, ad aprire la 32° edizione del Salone del biologico e del naturale, SANA RESTART. “Ci siamo interrogati sull’opportunità di confermare questo appuntamento, ritenendo strategicamente corretto far ripartire il calendario degli appuntamenti fieristici da SANA, momento principe per confrontarsi su temi cruciali, ancor di più oggi, come la sostenibilità, la salute, il futuro del pianeta. Siamo orgogliosi della riposta che, nonostante le inevitabili difficoltà, la business community del biologico e del naturale ha dato scegliendo di partecipare all’evento, a dimostrazione che l’incontro in presenza resta per molti imprescindibile.”

 

Significativo l’intervento in apertura di Teresa Bellanova, ministra delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che ha aperto il dibattito e ha seguito i lavori in collegamento. La ministra nel corso del suo intervento ha sottolineato il ruolo prioritario dell’Italia nel settore che, come confermato dagli ultimi dati SINAB, ha raggiunto il 15,8% di superfici agricole destinate al biologico e che porta l’Italia a detenere il primato del numero di operatori in Europa. Nell’affermare che SANA è una manifestazione riconosciuta a livello internazionale, nata più di 30 anni fa, la ministra ha ricordato che già allora si percepiva la necessità di promuovere un’agricoltura a tutela del suolo e dell’ambiente, necessità oggi più che mai stringente. Gli obiettivi che l’Unione europea si è data con il Green Deal, e che includono il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, costituiscono senza dubbio una grande sfida, per la quale dobbiamo dimostrarci pronti perché l’emergenza climatica ci costringe ad agire subito. Ciò non significa essere disponibili a deroghe sulla serietà delle regole e dei controlli. La qualità e la distintività del biologico, italiano in primis, sono da tutelare.

 

Apprezzamento per l’apertura di SANA RESTART è stato espresso da Janusz Wojciechowski, commissario europeo all’Agricoltura e allo Sviluppo Rurale, che nel suo videomessaggio ha evidenziato come il trend di crescita dell’agricoltura biologica – +70% negli ultimi 10 anni – sottolinei il cambiamento in atto. Secondo Wojciechowski, cambiano i modi di produrre, di distribuire e di consumare e solo così si può pensare di centrare un obiettivo sfidante come quello di arrivare entro il 2030 al traguardo del 25% delle superfici coltivate a biologico.

 

L’apertura di SANA RESTART ha coinciso con l’avvio dei lavori della seconda edizione di RIVOLUZIONE BIO, gli Stati generali del biologico. La tavola rotonda “Ruolo del bio nella strategia Farm to fork” ha preso il via con Silvia Zucconi di Nomisma, che ha evidenziato l’impressionante trend dei dati del mercato del biologico, che in Italia vale 4,3 miliardi di euro e che ha registrato un + 142% negli ultimi 10 anni.

 

Nel suo l’intervento Jan Plagge, presidente IFOAM EU, ha sostenuto che, per raggiungere gli obiettivi previsti dal Green Deal europeo, entro i prossimi 10 anni sarà necessario triplicare la produzione biologica. Per farlo, a suo parere, occorre elaborare un piano di intervento declinabile regione per regione, agendo su tutta la filiera e sensibilizzando il consumatore finale.

 

Sono intervenuti anche Matteo Lasagna, vice presidente Giunta Esecutiva Confederale Confagricoltura, – che ha messo in risalto la necessità di puntare sull’innovazione, sull’educazione alimentare e sulla distintività del biologico – e Veronica Barbati, delegata nazionale Giovani Impresa Coldiretti, che ha posto l’accento sull’importanza di evitare disomogeneità sul piano regolamentare e normativo a livello europeo.

 

L’assessore all’agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia‐Romagna, Alessio Mammi, ha ribadito che la transizione ecologica e green delle nostre imprese va accompagnata e sostenuta dalla politica e dalle istituzioni: in Emilia-Romagna il numero delle imprese convertite al biologico è aumentato del 70% negli ultimi 5 anni.

 

Roberto Zanoni, presidente AssoBio, ha ricordato che nel biologico lavorano 250 mila persone, il 30% donne, il 54% sono diplomati e laureati. Secondo Zanoni occorre permettere a questi operatori di essere competitivi, adottando per esempio un’IVA più bassa su alcuni prodotti e prevedendo la possibilità di creare un credito di imposta per coprire il costo delle certificazioni, menzionando inoltre la centralità del tema della tracciabilità.

 

“RIVOLUZIONE BIO è un’importante occasione di confronto in un momento in cui il biologico è al centro delle politiche europee. È oramai evidente che c’è una correlazione tra emergenza sanitaria, climatica, sociale ed economica. È quindi necessario che la ripresa del Paese passi dall’affermazione di modelli agricoli e produttivi sostenibili. Da RIVOLUZIONE BIO e SANA RESTART lanciamo il messaggio che siamo pronti.  I dati presentati dell’Osservatorio Sana 2020 confermano che anche i cittadini preferiscono i prodotti biologici: +7% nei consumi domestici rispetto all’anno precedente. Dobbiamo cogliere le opportunità che l’Europa ci offre con le strategie di attuazione del Green Deal e fare dell’agroecologia il motore di rilancio del sistema agroalimentare italiano, valorizzando i territori rurali che sono già fortemente vocati al biologico”, ha dichiarato Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio.

Paolo De Castro, coordinatore S&D al Parlamento Europeo, nel chiudere la tavola rotonda, ha rinnovato l’invito a riflettere sull’importanza dell’innovazione e su quali alternative offrire agli agricoltori, ricordando che l’Unione europea ha due anni di tempo per fare una buona riforma della PAC e che nel 2021 l’Italia dovrebbe ricevere 3 miliardi a sostegno delle imprese.

 

RIVOLUZIONE BIO è proseguita nel pomeriggio con gli incontri su “Sostenibilità, climate change, biodiversità”, “Alimentazione & salute”, “Strumenti e percorsi di digitalizzazione per lo sviluppo della filiera bio” e con l’”Osservatorio SANA. Filiera bio: numeri chiave, prospettive di mercato, ruolo per il made in Italy”.

 

La giornata inaugurale è stata ance l’occasione per annunciare l’accordo tra BolognaFiere e Alibaba: si tratta del primo accordo “a tutto campo” fra due leader di mercato nei rispettivi ambiti, che sviluppa forti sinergie commerciali.

 

Sara Telaro

SANA 2020

FOTO ANTIQUARIA

 

Arezzo paradiso per chi ama la fotografia d’epoca: torna FOTO ANTIQUARIA

Dalle ore 9 alle ore 17, le Logge del Vasari (Piazza Grande) accoglieranno le rarità e le curiosità proposte da tanti espositori provenienti da ogni parte d’Italia

 

Un paradiso per chi ama la fotografia d’epoca: domenica 27 settembre ad Arezzo torna l’appuntamento con FOTO ANTIQUARIA, la storica mostra-mercato di fotocamere, cineprese e attrezzature fotografiche antiche che, ormai da 35 anni, è un appuntamento imperdibile per appassionati e collezionisti.

 

Dalle ore 9 alle ore 17, le Logge del Vasari affacciate sulla rinascimentale Piazza Grande, accoglieranno tanti espositori provenienti da ogni parte d’Italia che daranno vita a una singolare mostra mercato.

Qui sarà possibile acquistare o scambiare apparecchiature sia analogiche che digitali usate o fuori produzione e ci si potrà muovere alla ricerca di pezzi rari e introvabili per arricchire la propria collezione o per riparare una antica fotocamera.

Immancabile una sezione dedicata alla vendita di cartoline, libri e pubblicazioni varie di carattere fotografico.

 

FOTO ANTIQUARIA che con questa giunge alla sua 69ma edizione, è organizzata dalla Fondazione Arezzo Intour in collaborazione con Confartigianato Arezzo e il Foto Club "La Chimera" di Arezzo.

Nata nel 1986 e prima in Italia, FOTO ANTIQUARIA propone due appuntamenti annuali (uno in primavera e uno a fine estate) ed è visitata da migliaia di appassionati in cerca di occasioni uniche.

 

Un motivo in più per visitare Arezzo e il suo straordinario centro storico, magari dedicando qualche scatto anche alle bellezze storico artistiche che la città e il suo territorio presentano.

 

Info: www.fotoantiquaria.com; 0575314927

 

Parcheggi: Parcheggiare ad Arezzo è facilissimo: la città ha una capillare rete di aree di sosta gestite dalla società Atam SpA che offre anche un servizio di bike sharing e car sharing e ricarica di veicoli elettrici. Con la tessera Arezzo Card, la carta integrata per il pagamento dei servizi urbani per la mobilità di Arezzo, è inoltre possibile sottoscrivere forme di abbonamento e provvedere al pagamento dei servizi di sosta e di trasporto attraverso un borsellino elettronico ricaricabile (per maggiori informazioni: www.arezzocard.it).

Per i camperisti è disponibile un'area attrezzata in via Pierluigi Da Palestrina dotata di colonnina per il rifornimento di acqua potabile (servizio a pagamento), di pozzetto per lo scarico delle acque reflue e di vuotatoio per le cassette wc estraibili (servizi gratuiti). Il collegamento con il centro storico è garantito mediante l'impianto meccanizzato di risalita (scale mobili), sempre in gestione ad Atam Spa, che collega il vicino parcheggio di via Pietri a Piazza della Libertà, cuore del centro storico.

 

Sonia Corsi

DOLCISSIMA PIETRA E BELLISSIMA 2019

Parlando del meritato successo della 15a Edizione di Dolcissima Pietra, eccovi delle immagini che sintetizzano al meglio la manifestazione

 

 

Sempre presente il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi

 

 

I’interessante laboratorio del Rhum condotto da Renato Anselmi

 

 

Anselmi illustra l'abbinamento Cioccolato-Rhum

 

iIn vino veritas: performance del poeta Davide Rondoni

 

 

 

 

Davide Rondoni firma il manifesto

 

 

 

Le degustazioni guidate di Virgilio Pronzati 

 

 

Luigi Losi con i suoi pregiati vini 

 

 

Autorità e organizzatori 

 

TORNA A MODENA SCIOCOLA’, IL FESTIVAL DEL CIOCCOLATO

 

 

Grande attesa per la Ferrari in scala 1:1 in cioccolato realizzata da Mirco della Vecchia.  La seconda edizione della manifestazione sarà un inno allo sport

 

Dopo il grande successo della prima edizione torna a Modena Sciocola', il Festival del cioccolato, dal 31 ottobre al 3 novembre. La manifestazione è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Modena, alla quale hanno preso parte il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, l’assessore Città Smart, Politiche economiche, Turismo e promozione della città, Servizi demografici Ludovica Carla Ferrari, il  presidente CNA Modena Claudio Medici, il direttore territoriale dell’Emilia Centro di BPER Banca Gianluca Trabucco, il presidente Rete Qualicasa Alessandro Amati, il rappresentante ACAI Marisa Tognarelli, il  Ceo SGP Events Stefano Pelliciardi.  Tante le iniziative che animeranno il centro storico di Modena che per la seconda edizione ha scelto il tema dello sport. Pallavolo, calcio, motociclismo, scacchi, Formula 1 e tanto, tanto cioccolato sapientemente lavorato dai maestri cioccolatieri che faranno sfoggio della propria creatività. Immaginate una Ferrari monoposto F2004 interamente realizzata in cioccolato in scala 1:1, un pallone di volley in cioccolato bianco nelle mani dello zar Ivan Zaytsev, una scacchiera da mordere per un torneo a punti, un Museo del Louvre del Cioccolato dove sarà possibile ammirare delle sculture realizzate interamente in cioccolato: ce ne sarà davvero per tutti i gusti per superare il successo ottenuto dalla SGP Events lo scorso anno. La manifestazione ad ingresso libero è promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Events in partnership con Acai, patrocinata dal Comune di Modena e dalla Regione Emilia Romagna, con il Contributo della Camera di Commercio di Modena, main sponsor Bper Banca, QualiCasa e Sinergas e sponsor tecnico Callebaut.

 

A dare il benvenuto all'iniziativa il primo cittadino Modena Gian Carlo Muzzarelli che ha dichiarato: «Sciocolà si rinnova, e dopo l’edizione del debutto si ripresenta a Modena con oltre 50 maestri artigiani cioccolatieri e oltre 100 stand espositivi. La nostra città, nota, in Italia e non solo, per essere tra le capitali mondiali del mangiare e bere bene, ospita e patrocina con piacere questo evento, che rinnoverà il binomio tra cibo e cultura, tradizioni, e sport, che sarà il filo conduttore di questa seconda edizione. Sarà una manifestazione che proporrà ai modenesi ed ai visitatori cioccolato di altissima qualità, vero e proprio artigianato alimentare che da noi è alta cucina, e sarà una manifestazione che coinvolgerà la città, nei luoghi più belli del centro storico e con giochi, eventi, incontri. Per noi queste sono caratteristiche fondamentali, perché Modena deve essere sempre sfidante, con cittadini che non sono solo spettatori degli eventi ma protagonisti, e sempre attraente per turisti e visitatori».

 

Tra gli eventi più importanti la realizzazione in scala 1:1 della Ferrari (20 quintali di cioccolato) in omaggio a Michael Schumacher nel suo cinquantesimo compleanno ad opera del cioccolatiere Mirco Della Vecchia e del suo team di maestri cioccolatieri. Verrà inoltre realizzato un Louvre del Cioccolato dove sarà possibile ammirare delle sculture realizzate interamente in cioccolato dal cioccolatiere Stefano Comelli. Il Premio Sciocolà d’oro, il riconoscimento conferito in ogni edizione ad una personalità che si è particolarmente distinta nel proprio campo, sarà assegnato al pallavolista Ivan Zaytsev, conosciuto come “lo Zar”. Verrà inoltre realizzato un casco in onore di Marco Simoncelli e donato alla fondazione che porta il suo nome.  Lungo è, poi, l’elenco delle degustazioni, dei laboratori, degli show cooking e degli incontri che anche quest’anno verranno realizzati durante ‘Sciocola’ che non è solo ghiottoneria, ma anche cultura e spettacolo nella celebrazione dell’intreccio fra cucina, arte e intrattenimento.

 

«Non prendete appuntamenti e liberatevi per questo grande evento – ha detto l’assessore Città Smart, Politiche economiche, Turismo e promozione della città, Servizi demografici Ludovica Carla Ferrari -. Si tratta di un appuntamento che raccoglie assieme una grande famiglia che lavora assieme: dalla cultura ai consorzi, dallo sport al volontariato. Un evento che si tiene proprio a Modena perché siamo la terra del gusto, dove tutto diventa arte».  «È un onore per noi poter contribuire all’attrattività turistica di Modena- ha affermato il presidente CNA Modena Claudio Medici - con un’iniziativa che è ormai entrata a pieno titolo nel palinsesto degli appuntamenti più importanti della città e che si afferma tra le più importanti manifestazioni a livello nazionale dedicate al cioccolato. Con la seconda edizione di Sciocola', infatti, contiamo di superare lo straordinario successo ottenuto un anno fa. Proprio per questo il programma di iniziative collaterali, che abbiamo contribuito ad organizzare, è davvero fittissimo. Penso alla consegna dello Sciocola' d’oro, ma anche all’organizzazione di un evento sul consumo di cioccolato e sulle sue caratteristiche nutrizionali, al Concorso della miglior Pralina e alla premiazione delle aziende associate a CNA da oltre 40 anni, imprese in molti casi storiche per la città e che con la loro attività hanno contributo allo sviluppo della comunità».

 

Maestri 50 cioccolatieri e pasticceri da tutta Italia faranno apprezzare e conoscere il cioccolato in tutte le sue dolcissime declinazioni, più di 100 stand espositivi: sono i numeri che fanno di Sciocola' una delle manifestazioni più importanti d’Italia in questo settore. Grande novità di quest’anno sarà l’apertura serale fino alle 23.00, dal giovedì al sabato e domenica fino alle 20.00.

 

Tutti i gusti del cioccolato: ci sarà l’imbarazzo della scelta. Gli artigiani cioccolatieri e pasticceri, proporranno una ricca varietà di prodotti, dai più tradizionali a quelli più ricercati ed innovativi. Dai classici cremini ai tartufi alla nocciola tonda gentile delle Langhe, ai macarons al croccante. E non mancheranno anche proposte decisamente curiose, come le praline al parmigiano reggiano o li marrons ricoperti. Ci saranno delizie inaspettate come i dolci in vaso cottura a base di cioccolato ma anche largo spazio ai classici con i dragèes al liquore, i cuneesi al rhum, i liquori al cioccolato e la torta al sangiovese. E per gli amanti dell’healty non mancherà il cioccolato bio e senza zuccheri, senza dimenticarsi il cioccolato artigianale senza glutine. I prodotti del territorio saranno i colori della tavolozza con i quali Il Maestro Cioccolatiere Marisa Tognarelli realizzerà e presenterà l'esclusivo cioccolatino creato per Sciocola' 2019 e delizierà il palato dei presenti con degustazioni basate su esclusivi connubi enogastronomici tra prodotti modenesi ed il cioccolato. A cura di CNA Modena, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena Dop, il concorso della Miglior Pralina, a base di una delle eccellenze indiscusse del nostro territorio: l'aceto balsamico di Modena Dop. Stimolante e sorprendente sarà anche il viaggio nel gusto che potrete fare con il “CioccoYoga”, dove grazie al maestro cioccolatiere Franco Pasquale, testerete la capacità delle vostre papille con pregiati tipologie di cioccolato...ad occhi chiusi! I più curiosi potranno entrare in una vera e propria “Fabbrica di cioccolato BeanToCiok” artigiano del cioccolato torinese che con l'ausilio degli specifici macchinari, vi accompagnerà nel processo artigianale di creazione del nettare degli dei, dalla selezione delle fave di cacao, alla realizzazione a mano delle tavolette di cioccolato. Infine Gigi e Clara Padovani condurranno in un viaggio nel mondo del cioccolato con una presentazione del loro libro “La ricetta della felicita'” tra aneddoti, personaggi, curiosità, regole di degustazione e citazioni letterarie. Diversi saranno gli appuntamenti educativi e ludici anche per i più piccoli in diversi momenti della manifestazione. La scuola di inglese per bambini Pingu's English Modena, organizzerà divertenti momenti di animazione sul tema del cioccolato. Il maestro cioccolatiere Marcantognini unirà arte e cioccolato in esclusivi momenti di gioco e disegno ed infine, per tutte le giornate di venerdì, sabato e domenica, saranno presenti gli esclusivi WoodGames, particolari giochi artigianali in legno per addestrare astuzia ed ingegno. Il tutto sotto lo sguardo goloso di Sciocolino, simpatica mascotte dell’evento. Per le vie del centro storico ci si potrà poi emozionare con il romantico Carillon Vivente, ballare con i coinvolgenti Tamarros, stupire con il Pianista Teotronico: questi alcuni degli spettacolari appuntamenti itineranti che animeranno il Festival. Non mancheranno serate danzanti con alcune delle più rinomate scuole di ballo modenesi che coinvolgeranno i partecipanti e li stupiranno con spettacolari esibizioni: dal boogie ai latini, dall'hip-hop ai caraibici.

 

«Anche quest’anno BPER Banca - ha detto il direttore territoriale Gianluca Trabucco - sarà partner di Sciocolà, il festival gastronomico-culturale incentrato sul cioccolato e che sarà ospitato dal 31 ottobre al 3 novembre in Via Emilia nel suo tratto del Centro Storico. È  uno degli appuntamenti fieristici più attesi dell’autunno nella città emiliana, un evento inedito che si propone di attirare modenesi e turisti provenienti da ogni parte d’Italia grazie all’alta qualità dei prodotti proposti e al grande dinamismo dimostrato nelle precedenti edizioni. Saranno tanti i maestri artigiani cioccolatieri e pasticceri presenti, pronti a deliziare e sorprendere i visitatori con le loro gustose creazioni. È previsto un ricco palinsesto di eventi gastronomici, culturali e di animazione per grandi e piccini, utili a scoprire i segreti e le curiosità sul cioccolato secondo percorsi particolarmente originali. Attraverso il suo supporto per Sciocola’, BPER Banca intende ribadire una tradizione ormai consolidata che la vede da sempre vicina al territorio rappresentando un elemento di sviluppo per l’economia locale».

 

SINERGAS, main sponsor dell’edizione 2019 di Sciocolà, che vede tra i promotori CNA Modena, presenta la RETE QUALICASA, nata dalla comune visione del gruppo AIMAG e di CNA. Visione che vuole aiutare il territorio ad accelerare verso uno sviluppo sempre più sostenibile. «La RETE QUALICASA nasce come risposta all’evidente necessità di riqualificare gli immobili esistenti- ha detto Alessandro Amati – Presidente Rete Qualicasa- che sono vecchi ed inefficienti con negative ricadute sulle tasche dei cittadini e in generale sull’ambiente e sulla vivibilità. L’unione tra il saper fare degli artigiani e la Società di Servizi Energetici SINERGAS del Gruppo AIMAG rende possibile fornire una risposta completa perché integrata al mercato. L’obiettivo ulteriore è la qualità degli interventi anche per rendere sostenibili gli investimenti anche economicamente e non solo dal punto di vista ambientale. Per questo l’ulteriore elemento di valore della RETE è il rapporto con il mercato e quindi con gli Amministratori di Condominio e i cittadini che sono il riferimento per le iniziative informative, formative e di comunicazione per coinvolgerli in un’azione che deve vedere la committenza coinvolta, consapevole e protagonista. Abbiamo utilizzato il sottotitolo una rete per la comunità perché mettere in relazione i vari mondi è determinate per raggiungere il risultato di cui beneficeranno tutti e perché il nostro auspicio è quello di esser da stimolo a tutto il territorio e quindi a tutto il mondo coinvolto nel mondo dell’edilizia che resta un settore fondamentale dell’economia e che ha come motore di sviluppo dei prossimi anni la riqualificazione dell’esistente. Per questo essere presenti e sostenere una manifestazione di qualità come Sciocola’, partecipata e nel capoluogo ci è sembrata una coerente azione di presentazione e promozione della RETE QUALICASA».  Marisa Tognarelli, rappresentante Acai: «Sarei solo un piccolo artigiano se non avessi avuto alle spalle Cna. Ringrazio il sindaco e l’amministrazione che hanno fortemente creduto in me e perché senza di loro probabilmente non avremmo avuto questo evento».

  

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