NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Mostre

TigullioEXPO19    Eventi  - Rapallo  -  XX edizione 2019

 

Anche quest’ anno  RapalloEXPO19  è presente tra le manifestazioni ricorrenti del Comune di Rapallo.

Giunta alla XXa edizione è nel 2019 ridotta nella sua parte espositiva per problemi logistico-organizzativi  legati alla recente e disastrosa mareggiata  che ha messo fuori uso parte del Lungomare.

 

Infatti solo grazie  alle  grandi  capacità organizzative ed alla volontà  delle realtà locali di Rapallo (Comune, Forze dell’ Ordine, Capitaneria di Porto, Commercianti, Ass. di volontariato … ) si sono create  sinergie che hanno permesso in tempi brevi  il rientro alla  normalità .

 

 

 

L’ evento quest’ anno si  svolgerà  nel centro storico di Rapallo  prediligendo la parte degli eventi culturali che si svolgeranno presso l Oratorio di Bianchi, senza trascurare del tutto  la parte  espositiva.

Infatti in  via Magenta e Vico della Rosa saranno presenti espositori a rappresentare uno spaccato dell’ artigianato locale, dell’ enogastronomia e del  risparmio energetico .

 

Si inizia il 31 luglio alle ore 10.15 con l’ inaugurazione alla presenza di autorità religiose  e   civili  a cui seguirà un incontro pubblico  sul tema “ Donazioni oggi “ . Interverrà S.E. Mons. A. Tanasini, Vescovo di Chiavari .

 

Il programma prevede,  tra gli eventi più significativi  nei giorni successivi,  

  • il Premio di Giornalismo  E. Carta  “ Scrivo con IL CUORE “  giunto all’ VIII  edizione  ( Giovedi  1 Agosto, ore 18:30 ) ,
  • la Gara di “ Pesto al Mortaio ” (  Sabato 3 Agosto, ore 18:00  )
  • Il Premio Bontà Madre  Speranza  - 6a edizione  ( Domenica 4 Agosto, ore 18 )

Musica  alla sera, che vede protagonisti  Giulia Ermirio  ed  Elena Ventura (ormai molto conosciute ed apprezzate nel Tigullio per bravura e professionalità)    

 

 

 

Il Comitato organizzatore

 

LA MOSTRA ANTIQUARIA DI AREZZO

 

 

 

30 giugno e il 1 luglio torna l’appuntamento che da 50 anni porta il nome della città toscana nel mondo

 

Con una mostra, un’istallazione artistica e tanta musica prosegue il calendario di eventi che l’amministrazione comunale di Arezzo e la Fondazione Arezzo Intour hanno ideato per celebrare un compleanno così importante

 

Il 30 giugno e il 1 luglio ad Arezzo torna la Fiera Antiquaria, un appuntamento che da 50 anni porta il nome della città toscana nel mondo. Quasi 300 banchi animeranno il centro storico proponendo oggetti d’arte, mobili, gioielli, libri e stampe antiche, strumenti scientifici e musicali e ogni tipo di collezionismo compreso modernariato, vintage e artigianato di qualità.

 

Proseguono anche gli eventi collaterali che l’amministrazione comunale di Arezzo e la Fondazione Arezzo Intour hanno ideato per celebrare un compleanno tanto importante.Il 

 

Tutto pronto per iCons, la mostra che dal 30 giugno al 19 agosto sarà ospitata dal Palazzo di Fraternita. Un percorso emozionale e immersivo tra design, tecnologia e ricordi per ripercorrere la storia degli ultimi 50 anni, attraverso oggetti “iconici”, che hanno segnato un’epoca. La mostra, realizzata dalla Fondazione Arezzo Intour con il Comune di Arezzo, e curata dall’architetto Roberta Galantino con la collaborazione del designer Giacomo Semboloni, gioca con la tecnologia e, grazie all’uso della multimedialità immerge il visitatore in un mondo di suoni, visioni, colori: un percorso divertente, reso esclusivo grazie al materiale scientifico offerto dal Museo dei Mezzi di comunicazione e gli oggetti "prestati" dai tanti negozi e antiquari di Arezzo.

L’iniziativa,racconta ai visitatori anche la storia della Fiera con pareti interattive e monitor touch dove visualizzare foto, immagini e documenti inediti della manifestazione.

 “iCons” è anche l’occasione per festeggiare il centenario della nascita di Achille Castiglioni e tutto quello che il grande maestro ha significato per il design contemporaneo e i suoi protagonisti di oggi.  

Info: https://www.facebook.com/events/166773244180217/

 

 

 

 

Si chiama #Arazzo l'installazione di manufatti artigianali che rende omaggio ai 50 anni della Fiera Antiquaria. L’opera che il prossimo 30 giugno verrà collocata sulla torre di Palazzo Comunale nasce da un’idea dalla restauratrice tessile Laura Folli e viene realizzata dalla CNA di Arezzo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale grazie al contributo di oltre 40 realtà italiane che hanno risposto ad un appello lanciato sui social, fornendo creazioni in tessuto, lana, pelle o altro materiale di recupero perché venissero unite a dar vita ad un enorme arazzo. Dalla Valle d'Aosta, alla Sicilia sono arrivate le tessere che hanno composto questa istallazione che fino al prossimo 4 agosto racconterà di come artigianato artistico e arte siano da sempre due anime importanti della Fiera stessa.

Si preannuncia spettacolare anche il montaggio: la mattina del 30 giugno verso le ore 8.30, una squadra di operatori de “Edilizia Acrobatica” sfruttando le tecniche alpinistiche si calerà dall’alto della torre del Palazzo Comunale e fisserà l’#Arazzo.

 

Dal 29 giugno al 1 luglio torna anche Arezzo Selezione Vintage con circa trenta espositori di abbigliamento ed accessori d’epoca, provenienti da tutta Italia. Saranno le sontuose sale del Teatro Vasariano ad accogliere la “SELEZIONE VINTAGE”, una ricercata e accurata scelta di accessori d'epoca, abbigliamento vintage mentre le sale interne e il chiostro della Biblioteca ospiteranno invece il “VINTAGE FREE” dedicata a un target di pubblico più ampio. Gli spazi espositivi saranno arricchiti dalla preziosa collezione di borse di Roberta di Camerino (a partire dagli anni '20 in poi).

La manifestazione, realizzata dal Consorzio Arezzo Fashion in collaborazione con il Comune di Arezzo e la Fiera Antiquaria e con il contributo di Banca Generali, A.t.a.m. parcheggi e SUGAR, è stata appositamente pensata per festeggiare il 50° anniversario della storica fiera.

 

E la Fiera sarà accompagnata dalla musica: Piazza San Francesco, Piazza Grande e via Bicchieraia, saranno palcoscenico di un programma curato dall’associazione culturale "L'ulcera del signor Wilson”.

Sabato 30 giugno in Piazza San Francesco, dalle ore 11 alle ore 13 sarà protagonista il repertorio pop/folk di Kevin Koci. Dalle ore 15 alle ore 17 sarà invece Daniente a spaziare nel grande cantautorato italiano. Piazza Grande dalle ore 11 alle ore 13 accoglie il rock di Canale 52, mentre dalle ore 15 alle ore 17 il palcoscenico passerà alle atmosfere progressive di Freud’s Statement Project. Musica classica in via Bicchieraia dove dalle ore 11 alle ore 13 si esibirà l’ensamble Flauti in Vacanza.

Domenica 1 luglio dalle ore 11 alle ore 13 in Piazza San Francesco arrivano gli Alabama & Cocaines mentre dalle ore 15 alle ore 17 suona Kevin Koci. In Piazza Grande dalle ore 11 alle ore 13 si esibiscono i Freud’s Statement Project, mentre dalle ore 15 alle ore 17 sarà la volta dei Canale 52. E dalle ore 15 alle ore 17 in via Bicchieraia spazio al folk cantautoriale degli Alabama & Cocaines.

 

contatti stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

sonia corsi 3351979765; elena giovenco 3315353540

 

 

TUTTO PRONTO PER “BACK TO ‘68”

 

 

 

 

New Trolls, Camaleonti, Don Backy in un concerto-raduno tutto da ballare, un drive in vintage con proiezioni targate 1968 e ancora tantissimi artisti ad animare il centro storico della città toscana per rivivere i giorni in cui nacque la manifestazione

 

Pantaloni a zampa di elefante, minigonne e camice con fantasie floreali. Frugate nei vecchi armadi di casa e preparatevi a indossare veri capi vintage. Poi venite ad Arezzo, dove per 3 giorni si torna indietro nel tempo con “Back to ‘68”, una grande festa a tema che nasce per celebrare il cinquantesimo compleanno della Fiera Antiquaria.

 

Era il 2 giugno 1968 quando grazie a un’intuizione di Ivan Bruschi venne allestita, per la prima volta, la grande mostra mercato a cielo aperto che, ispirata a Portobello di Londra e al Mercato delle Pulci di Parigi, portava nel cuore di Piazza Grande nuova linfa culturale.

Attratti dalle bancarelle, ad Arezzo iniziarono ad arrivare tanti personaggi illustri, incuriositi da quello che sarebbe diventato uno degli appuntamenti più internazionali d’Italia.

Da allora, ininterrottamente ogni prima domenica del mese e il sabato precedente, la Fiera Antiquaria di Arezzo “occupa” il meraviglioso centro storico, offrendo a visitatori di tutto il mondo, una grande varietà di oggetti che sono il vero patrimonio della nostra identità.

 

Come consuetudine, anche nell’edizione del cinquantenario, su quasi 300 banchi un piccolo esercito di espositori tornerà a proporre oggetti d’arte, mobili, gioielli e bijoux, libri e stampe antiche, strumenti scientifici e musicali, giocattoli, ogni tipo di collezionismo compreso un vasto assortimento di modernariato, vintage e artigianato di qualità.

 

E per festeggiare un compleanno tanto importante l’intera città toscana si mobilita con “Back to ‘68”, un vero e proprio cartellone di eventi che come una macchina del tempo farà rivivere le atmosfere di quell’anno.

 

IL PROGRAMMA DI BACK TO ‘68

 

Si comincia il 1 giugno alle ore 11.00, quando l’apertura straordinaria della mostra mercato (che per la prima volta avverrà di venerdì e non di sabato come tradizione) darà il via ai tantissimi eventi collaterali che in ogni angolo del centro storico di Arezzo, permetteranno di respirare il profumo di quel giugno 1968 fatto di musica, sogni, belle speranze.

Di questo racconterà la gallery di fotografie d’epoca, curata dal Foto club “La Chimera”, che allestita nelle scale mobili che portano al centro storico ricostruirà la storia della fiera.

 

Per tre giorni la bellissima area verde del Prato che domina la città, ospiterà il “vintage village” con banchi a tema, corsi di yoga e danza, spettacoli, che rimarranno aperti anche la sera durante gli eventi.

 

Qui, venerdì 1 giugno alle ore 21, sarà allestito il drive in vintage, un enorme cinema sotto le stelle dove gli spettatori potranno godersi due pellicole, rigorosamente targate 1968. Il pubblico potrà sedersi sull’erba, oppure arrivare bordo di auto e moto d’epoca (potranno partecipare solo le auto fino agli anni 70 -fino a un massimo di 100-  e l’audio verrà inviato direttamente nella autoradio. Prenotazione obbligatoria tramite un apposito form online su: http://www.fieraantiquaria.org/prenota-il-drive-in/).

 

Dal cinema alla musica, sabato 2 giugno alle ore 19.30 il Teatro Petrarca ospiterà la Filarmonica Rossini diretta da Donato Renzetti.

Alle ore 21.30 Don Backy, New Trolls e Camaleonti, vere icone della musica italiana che nel giugno 1968 occupavano le prime  posizioni dell’hit parade,  animeranno  il  prato  di  Arezzo  in  una  serata  condotta  dal  bravissimo  cantante  ed  imitatore  Antonio  Mezzancella. Un vero e proprio raduno colorato e festoso, in cui anche il pubblico è invitato ad indossare camicie  flower  power  e  pantaloni  a  zampa  di elefante.

 

Ma sabato 2 e domenica 3 giugno saranno tantissimi gli artisti ad animare ogni angolo del centro storico. Dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19 oltre 10 differenti gruppi, saranno protagonisti di esecuzioni live in cinque diverse piazze di Arezzo proponendo ogni genere musicale. Tra questi non mancheranno le band che furono  protagoniste della scena beat aretina e che per l’occasione torneranno ad esibirsi.

 

Da non perdere, domenica 3 giugno, il curioso Pic Nic anni ’60 che avrà luogo al Prato.

 

Intanto un originale percorso di installazioni e un arredo urbano a tema darà il via ad un lungo calendario di appuntamenti che per l’intera estate continuerà le celebrazioni dei primi 50 anni della Fiera Antiquaria con mostre, laboratori e percorsi emozionali tutti da scoprire.

 

Per saperne di più: http://www.fieraantiquaria.org/back-to-68/

Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

sonia corsi 3351979765; elena giovenco 3315353540

 
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica