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WINE BUSINE ASSEGNATI: IL PREMIO CARTE DEI VINI ITALIA E IL WINE RETAIL AWARD

Dopo un grande lavoro di scouting e un’attenta selezione, la giuria di 11 esperti, guidati da Irene Forni e presieduta da Andrea Grignaffini, ha consegnato ieri - al Megawatt Court - i premi ai vincitori delle due categorie.  I criteri per la selezione: ricchezza, varietà, profondità territoriale, impostazione e fruibilità

Il secondo giorno della Wine Business City - l’innovativo ed esclusivo appuntamento business che ha aperto la Milano Wine Week 2021 il 3 ottobre con ben 210 aziende espositrici e due Consorzi al MEGAWATT COURT, è stato animato dalla consegna dei prestigiosi riconoscimenti, il Premio carte dei vini riservato agli esercizi di somministrazione e il Wine Retail Awards, per la grande distribuzione.

 

Quattro mesi di scouting, un lungo lavoro di selezione fatto da una giuria di 12 esperti – alcuni dei più autorevoli giornalisti del settore enogastronomico italiano, wine educator e communicator, key opinion leader del mondo del vino, esperti del settore (Cinzia Benzi, Filippo Bartolotta, Francesca Ciancio, Asa Johansson, Emanuele Alessandro Gobbi, Andrea Gori, Erika Mantovan, Luciano Pignataro, Antonio Paolini, Simon Staffler) – presieduti da Andrea Grignaffini - docente di enogastronomia, critico e gastronomo tra i più preparati del nostro tempo – e coordinati da Irene Forni, Sommelier, training restaurant e food&wine writer.

 

Un duro lavoro, ma ne è valsa davvero la pena”, assicurano i giurati. “In questi mesi abbiamo analizzato le carte dei vini di tantissimi esercizi, cercando la scintilla, quel quid che le rendesse davvero speciali: ricchezza delle proposte, ma anche ricercatezza, profondità, varietà e sperimentazione”. Alla fine, l’hanno spuntata un centinaio di carte vini italiane suddivise in 10 categorie di ristoranti ed esercizi di somministrazione – ristoranti da 1,2 e 3 stelle Michelin, fine dining e Gourmet, Bistrot, Wine Bar, Ristorante d’Hotel, etnici e fusion, osterie e trattorie e pizzerie -. Il Wine Retail Award - premio alle migliori selezioni vinicole degli esercizi di dettaglio qualificato e della grande distribuzione – è stato invece suddiviso in 5 categorie in tutto (enoteche, catene di ristorazione, distribuzione e wine shop online e supermercati) e ha visto la consegna di un premio ai 4 migliori per ciascuna categoria più due premi speciali.

 

Ai vincitori è stata consegnata una targa che potranno esporre nel proprio locale quale riconoscimento di partecipazione”. Soddisfatto Federico Gordini, ideatore e presidente della Milano Wine Week. “L’obiettivo era quello di valorizzare e riconoscere l’impegno e la passione degli operatori della ristorazione e della distribuzione che sempre più dedicano attenzione e cura alla selezione dei prodotti sia ai trend emergenti”, ha spiegato.  “Il momento della premiazione è stato il giusto riconoscimento alla loro dedizione anche in un anno così difficile. È stato emozionante rivedere il mondo del vino tutto insieme - produttori, ristoratori e distributori - brindare alla ripartenza dell’eccellenza del made in Italy”.

 

Al LINK elenco dei vincitori

 

Per approfondimenti sulle attività della manifestazione e per scaricare le presentazioni

di Milano Wine Week 2021 www.milanowineweek.com

GUSTO CANARIO DEBUTTA A CIBUS 2021

MILANO WINE WEEK 2021

 

 

 L’INNOVAZIONE CHE CAMBIA IL MODO DI PROMUOVERE, COMUNICARE E VIVERE IL MONDO DEL VINO

 

La quarta edizione della kermesse ha un respiro sempre più internazionale, si trasforma in un grande momento di rilancio del settore dell’ospitalità e della ristorazione e crea un palinsesto di esperienze che mette il vino a contatto con arte, moda, design. Lo fa attraverso un approccio che pone la tecnologia come elemento per enfatizzare le esperienze fisiche. La nuova App permette infatti al visitatore di creare un percorso esclusivo e su misura integrato nell’offerta della città.  Milano diviene il centro mondiale della promozione vinicola con 11 location in 7 Paesi nelle quali si terranno Masterclass dedicate agli operatori internazionali.

 

Appuntamento dal 2 al 10 ottobre 2021.

In programma anche due giorni esclusivi dedicati al contatto tra aziende e operatori con la prima edizione di Wine Business City, nella settimana più importante dell’anno per il commercio vinicolo. La parola d’ordine della Milano Wine Week 2021 è innovazione. È questo quanto è emerso oggi in occasione della Conferenza Stampa di presentazione che si è tenuta a Palazzo Reale nella Sala delle Cariatidi. La quarta edizione della kermesse internazionale del vino – in programma dal 2 al 10 ottobre 2021 - scommette sulla tecnologia e si trasforma in un evento esperienziale, che mette il vino al centro del sistema delle eccellenze del Made in Italy. 

 

Un evento unico, in connessione con tutta la città, che grazie ad una nuova App permette ai visitatori di creare un itinerario su misura dei propri interessi, pianificato nei dettagli e capace di interagire con i luoghi e gli eventi della moda, del design, dell’arte e della ristorazione. Un evento che vuole essere un nuovo modo di pensare il vino e lo fa in grande stile, immaginandosi come un’esperienza viva e in dialogo con le eccellenze della città.

Ci sarà una App specifica anche per gli operatori che parteciperanno a Wine Business City, in programma il 3 e 4 ottobre, l’innovativo evento business della Milano Wine Week dedicato ai principali interlocutori della filiera vitivinicola.

 

"La formula adottata dalla Wine Week 2021 sarà molto apprezzata dagli operatori del settore e dagli appassionati - afferma il Sindaco di Milano Giuseppe Sala -: l'idea di integrare l'esperienza e la partecipazione diretta agli eventi in calendario con le informazioni e i servizi offerti da una App dedicata è contemporanea e di grande utilità, soprattutto in questo periodo di ripartenza per la città e per il Paese. Milano saprà valorizzare e mettere a frutto le potenzialità di questa nuova occasione di incontro, grazie anche ai Wine District e alla collaborazione con i principali consorzi vinicoli italiani che permetteranno a tutta la città di essere protagonista della manifestazione. Ringrazio il presidente Gordini per l'importante lavoro di organizzazione messo in campo. Sono certo che la Wine Week sarà di grande sostegno per l'industria del vino e per le filiere della ristorazione e dell'ospitalità - strettamente legate al settore -: da qui nasceranno interessanti stimoli e prenderanno avvio nuove e proficue sinergie” dichiara Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.

 

 

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CONSEGNATO IL PREMIO FRANCO FASSONE AL 16°   SALONE DELL’AGROALIMENTARE LIGURE A FINALBORGO

di Virgilio Pronzati

Foto di Claudia Oliva 

 

Malgrado l’inclemenza del tempo l’abbia ridotto a due giorni, il XVI Salone dell’Agroalimentare Ligure di Finalborgo è stato un successo. Una Special Edition, perché solitamente l’evento si svolge a marzo. Solo la caparbia volontà di Cristina e Luciano organizzatori dell’evento ne ha reso possibile lo svolgimento. Dopo la cerimonia di inaugurazione, si è svolto l’incontro tematico dal titolo “Quando avere la Vision porta a grandi successi”. Tra i prestigiosi relatori Diego Targhetta Dur e Roberto Re, uno dei Mental Coach più famoso a livello internazionale, che ha portato la testimonianza dell’esperienza olivettiana del Canavese e nel mondo. 

Cristina Bolla e Marina Fassone mentre parla del padre

Alle 16.30 è stato presentato è consegnato la prima edizione del Premio Fassone. Un riconoscimento importate  dedicato alle imprese, ai consorzi e alle associazioni che producono o tutelino prodotti di eccellenza, valorizzando al meglio il proprio territorio, dando nel contempo stimoli ed idee ad operatori per la ripartenza del nostro territorio. Non manca una sezione dedicata ai giovani, per rimarcare il ruolo fondamentale delle nuove generazioni nel rilancio dell’economia  nella nostra regione.  

Marina Fassone premiata da Cristina e Luciano Costa

Chi era Franco Fassone?  Innanzi tutto una persona seria, capace e onesta.  Franco Fassone è stato il produttore di pesto genovese più noto ed innovatore degli ultimi 40 anni. La sua ricetta ha fatto scuola e le sue tecniche sono ancora usate dai produttori che puntano all’eccellenza. Già premio Pesto e dintorni di Lavagna, Franco Fassone resta un indiscusso imprenditore ed innovatore nel comparto dell’agroalimentare ligure e nazionale. Nel 2008, in occasione della settimana della Liguria a Bruxelles, il suo pesto deliziò oltre 1500 funzionari della Comunità Europea.   

 Cristina Bolla con i rappresentanti del Consorzio dell’Olio Riviera Ligure e Basilico Genovese Dop, Marina Fassone, Giancarlo Grasso, Diego Costi e Virgilio Pronzati  

A consegnare Il Premio Franco Fassone a Marina Fassone (figlia dello scomparso Franco) e ad altri meritevoli, Cristina Bolla e Luciano Costa, patron di Oro&Argento e organizzatori da anni, di questo e tanti altri importanti eventi.     

I premiati: Consorzio dell'Olio Riviera Ligure DOP, Consorzio del Basilico Genovese DOP, Enoteca Regionale della Liguria, Noberasco Spa, Marina Fassone e Diego Costi.   

HOTEL 2020 AI BLOCCHI DI PARTENZA

Innovazione e stagione invernale al centro

 

Hotel 2020 si terrà a condizioni speciali, ma con lo stesso compito che ha da oltre 40 anni: preparare l'industria turistica locale alle sfide del prossimo e del lontano futuro. È con questo obiettivo che, dal 19 al 22 ottobre, un totale di 500 espositori animeranno i padiglioni di Fiera Bolzano, pronti a presentare le loro innovazioni.

Bolzano, 9 ottobre 2020 – Hotel è pronta a tornare a Fiera Bolzano. E questo grazie soprattutto al prezioso supporto dei partner e alla motivazione di 500 espositori che credono fortemente nell’importanza di una piattaforma per l’innovazione e il futuro del turismo, nonché di un luogo d'incontro per tutti gli esperti del settore. In momenti di incertezza come quelli attuali, si tratta di un segnale forte e propositivo: non limitarsi ad aspettare che passi la tempesta, ma contribuire attivamente al cambiamento.

Pronti per la stagione invernale

Il settore turistico e ricettivo nei mesi appena trascorsi ha dovuto affrontare molte sfide, dimostrando tuttavia grande capacità di resilienza. Con la stagione invernale alle porte, Hotel si pone come obiettivo quello di supportare albergatori e ristoratori nella non facile impresa di accogliere e soddisfare le esigenze dei clienti, nel rispetto delle nuove normative per la sicurezza. L’innovazione in questa missione gioca un ruolo di primo piano ed è proprio ad essa che è dedicata un’intera area espositiva – grande novità 2020: Hotel Safety Solutions raggruppa i prodotti e i progetti di ben 17 aziende diverse, tutti dedicati alla tematica della sicurezza post-Covid. Dalla disinfezione dell’aria per le sale comuni con plasma freddo e lampade UV, ai sistemi di accesso intelligenti in grado di riconoscere se si indossa o meno la mascherina tramite uno scanner facciale e alle app che permettono di inviare ordini alla reception, al bar o al ristorante di una struttura ricettiva comodamente dalla propria stanza, passando per i visori a realtà mista senza cavi – l’esposizione è pronta a stupire e ispirare.

E a proposito di novità, quest’anno anche il catalogo prodotti cambia veste e si digitalizza: gli espositori potranno infatti presentare le proprie innovazioni in forma digitale all’interno del sito web di Hotel, come valore aggiunto e complemento alla loro presenza fisica in fiera.

 

Future Hub

Giunto alla sua quinta edizione, il Future Hub è pronto ad accogliere nuovamente i visitatori con le sue startup nazionali ed internazionali ed offrire una panoramica ampia sulla direzione che sta prendendo il mercato e i principali trend del futuro, grazie a tecnologie e prodotti per il futuro dell’hôtellerie. Piattaforme di gestione merci all-in-one per alberghi, che consentono di digitalizzare i processi di acquisto e di archiviazione precedentemente analogici, database che raccolgono i desiderata e le preferenze dei viaggiatori per preparare gli hotel ad accoglierli adeguatamente, ancora prima del loro arrivo, sono solo alcune delle proposte che animeranno il villaggio dell’innovazione all’interno di Hotel 2020.

Hotel meets Wine

Il trittico di eventi legati al vino torna, in veste rinnovata, ad arricchire l’offerta di Hotel. 

Il 19 e il 20 ottobre sarà il turno di Autochtona, il Forum dedicato ai vitigni autoctoni italiani, che dopo 17 edizioni di successo cambia formato, pur mantenendo invariata la sua mission: dare ai vitigni autoctoni e ai suoi produttori l’attenzione che meritano. In fiera ci sarà quindi il più grande banco di assaggio d’Italia dedicato ai vini da vitigni autoctoni, composto da più di 500 etichette, con i sommeliers dell'Associazione Italiana Sommeliers – sezione Alto Adige, pronti a servirli. Immutati restano i suoi Awards, tra i quali il premio Tasting Lagrein, organizzato in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige e IDM. I lavori dei giurati per assegnare i premi nelle categorie Miglior Vino Bianco”, “Miglior Vino Rosato”, “Miglior Vino Rosso”, “Migliori Bollicine” e “Miglior Vino Dolce” si svolgeranno quest’anno a porte chiuse, ma i canali social di Fiera Bolzano consentiranno di unire il fisico con il virtuale, entrando nelle sale di degustazione per trasmettere live alcuni momenti del lavoro. 

Altra novità 2020 saranno infine le masterclass, organizzate in collaborazione con l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino e l'Associazione Italiana Sommeliers – sezione Alto Adige, incentrate sui vini del nostro territorio.

Il 21 e il 22 ottobre saranno dedicati all’Associazione Vignaioli indipendenti Alto Adige, che ad oggi rappresenta 100 produttori, e alla loro Vinea Tirolensis, anch’essa in veste rinnovata. Nel corso delle due giornate saranno proposte delle masterclass guidate e un banco di degustazione, la biblioteca del vino, curato da esperti sommelier.

Hotel 2020:

• 19-22 ottobre | 09:30-18:00 | giovedì fino alle ore 17:00

• Biglietto solo online con scelta della giornata di visita

• Costo biglietto: 24 Euro

• 19 e 20 ottobre insieme ad Autochtona 

• 21 e 22 ottobre insieme a Vinea Tirolensis

Grazie al protocollo #FieraSicura ti garantiamo una visita ad un alto livello di sicurezza. Per maggiori informazioni: www.fierabolzano.it/it/safety-first

Con il tuo ticket online viaggi gratis da e per la fiera con tutti i mezzi pubblici dell’Alto Adige.

Per i visitatori da fuori Provincia, la convenzione vale a partire da Salorno.

 

Manuela Monsorno

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