NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Pizzerie

MILANO – PIZZIUM DORIA – 25 MARZO 2024, ORE 19:30

Nuova edizione di Di Pizza, l’evento itinerante di Garage.Pizza che premia le migliori pizzerie italiane

La prima tappa a Milano il 25 Marzo ospiterà anche l’esclusiva Pivetti in pizzeria Challenge. Media partner Dissapore.  La pizza è una cosa seria. Per questo motivo Garage.Pizza punto di riferimento in Italia sia per gli appassionati che per chi lavora nel settore ha ideato Di Pizza, un tour itinerante di serate di gala che hanno lo scopo di selezionare e premiare le eccellenze della pizza italiana ma anche di condividere, divulgare e fare networking intorno a questo esclusivo prodotto culinario del made in Italy. Il nuovo tour decreterà quali sono le migliori pizzerie italiane ed ha l’obiettivo di far incontrare le pizzerie scelte più rappresentative del territorio con un selezionato pubblico di esperti di settore, giornalisti, blogger e opinion leader del mondo food.  Cinque gli appuntamenti che attraverseranno l’Italia nel 2024: si parte dal nord con Milano, poi ci sarà a seguire la Sicilia a maggio, a giugno la Calabria, a settembre la Puglia e infine Roma ad ottobre. Di Pizza è l’evento di punta del settore della pizza che mira a fotografare lo stato delle eccellenze tra le pizzerie italiane: l’attività darà seguito a delle guide online con geolocalizzazione all’interno di Garage.Pizza e divulgate anche da Dissapore.com, media partner storico del progetto.

Per ogni tappa, dopo un accurato lavoro di individuazione, testing e selezione, verranno premiate con un’esclusiva targa quattordici pizzerie d’eccellenza che  fotografano al meglio lo stato della pizza nella città e nel territorio di appartenenza. Le stesse vincitrici saranno le protagoniste dell’evento: faranno performance live e presenteranno la propria attività, confrontandosi con una giuria di esperti, i media e gli appassionati del settore. 

La novità del 2024 è una classifica e premiazione aggiuntiva solo dedicata alle catene e franchising a tema pizza: verranno premiate anche le 7 realtà imprenditoriali di settore che si contraddistinguono per qualità ed eccellenza.

Il primo appuntamento avrà luogo lunedì 25 marzo, a Milano, all’interno dei locali di Pizzium Doria.

A partire dalle ore 19:30 lo spazio aprirà le porte a ospiti e pizzaioli che potranno muoversi all’interno della location, esibirsi davanti ad una giuria di esperti e far degustare le proprie creazioni.

La serata terminerà con la premiazione delle 14 pizzerie d’eccellenza del territorio più le 7 catene a tema.

Sono partner ufficiali dell’iniziativa Solania, Bob Robotics, Frantoi Cutrera, Emme Distribuzione e Molini Pivetti.

 

All’interno della cornice dell’evento di Di Pizza, si terrà l’esclusiva iniziativa Pivetti in pizzeria Challenge, un percorso itinerante che prevede 10 tappe nel prossimo biennio, dal Nord al Sud della Penisola. Un format creato per coinvolgere numerosi pizzaioli che si metteranno in gioco per la vittoria del premio della critica, realizzando la loro pizza più rappresentativa, che rispetti la tradizione ma che con una visione innovativa e originale presenti la massima espressione del territorio di appartenenza. Innovazione nel rispetto della tradizione e del territorio è la mission che guida anche Molini Pivetti che, sin dalla sua fondazione, si distingue per il suo “Saper far farina” grazie all’attenzione al prodotto, alle esigenze dei professionisti e al territorio. 

“Sono entusiasta della nuova edizione di Di Pizza, ad iniziare da questa prima tappa milanese che sarà anche l’occasione per svelare in anteprima le tante importanti novità a cui stiamo lavorando. Tutti i professionisti presenti racconteranno come hanno conquistato l’esigente piazza milanese, con un mix vincente di capacità imprenditoriale e offerta gastronomica” afferma Antonio Fucito, in arte Tanzen Vs. Pizza, responsabile di Garage.Pizza e tra i giornalisti food specializzati nel mondo pizza più attivi del settore.

 

CHI SIAMO  Garage.Pizza è il sito specializzato a 360° sul mondo della pizza e di tutto il settore che ruota attorno a questo specifico argomento. Il lettore può trovare guide, approfondimenti, interviste, video, podcast, recensioni ed anche Pizza Advisor, il motore di ricerca sulle migliori pizzerie d’Italia.

 

LA SFIDA PER I VERI PIZZAIOLI

 

 

SEI UN PIZZAIOLO PROFESSIONISTA?

ISCRIVITI ALLA TERZA EDIZIONE DELLA PIZZA BIT COMPETITION

E GAREGGIA PER DIVENTARE IL NUOVO "DALLAGIOVANNA PIZZA AMBASSADOR”

 

Al via le nuove iscrizioni per il terzo appuntamento di Pizza Bit Competition, la gara di Molino Dallagiovanna per i pizzaioli professionisti che vede tra i giudici Dissapore e Garage.Pizza.

 

I migliori pizzaioli italiani avranno tempo fino al 30 novembre 2023 per richiedere di partecipare alla gara che assegnerà il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo.

I migliori pizzaioli italiani avranno tempo fino al 30 novembre 2023 per richiedere di partecipare alla gara che assegnerà il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo

 

Il professionista che si aggiudicherà la terza edizione della Pizza Bit Competition ed il relativo titolo di "Dallagiovanna Pizza Ambassador" diventerà il volto ufficiale Dallagiovanna per la pizza in Italia e nel Mondo per l'anno 2025.

 

 

Clicca qui per partecipare a PIZZA BIT Competition

 

Un'occasione unica che segnerà la carriera del vincitore!

SACCHARUM CONQUISTA I TRE SPICCHI DEL GAMBERO ROSSO

 

Il massimo riconoscimento per le pizzerie italiane si aggiunge al palmares di Gioacchino Gargano, il giovane pizzaiolo che ha scalato velocemente l'olimpo delle pizze raccontando il suo territorio tra ingredienti eccellenti e impasti innovativi. Gioacchino Gargano e Loredana Sparacino premiati a Napoli con i Tre Spicchi della Guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso

 

Saccharum, la pizzeria innovativa ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, capitanata da Gioacchino Gargano colpisce ancora nel segno. Arrivano i Tre Spicchi, uno dei premi più ambiti del settore, il massimo riconoscimento per l'autorevole Guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso, che giunta alla sua undicesima edizione, premia ogni anno le migliori pizzerie d'Italia scandagliando con cura il territorio. 

"Una soddisfazione immensa - racconta con gioia Gioacchino Gargano - i Tre Spicchi sono un traguardo importante. Un riconoscimento che mi riempie d'orgoglio e ripaga tutti i miei sforzi e quelli della mia famiglia, che è sempre al mio fianco sia nei momenti di gioia che nei momenti di difficoltà."

Saccharum è infatti per molti versi ancora una pizzeria a conduzione familiare dove Loredana Sparacino, responsabile di sala e moglie di Gioacchino, gestisce ordini e personale. Una presenza fondamentale senza la quale Saccharum non sarebbe quello che è.

 

Gioacchino Gargano è uno chef prestato all'arte bianca, che non ha mai amato le contrapposizioni tra pizzerie e ristoranti. La sua pizza è infatti una sintesi perfetta tra impasti pazienti, cottura a regola d'arte e abbinamenti creativi, che sanno trovare il giusto equilibrio tra materie prime d'eccellenza e le loro corrette preparazioni, con una particolare attenzione alle piccole produzioni artigianali e ai presidi Slow Food. Lavoro e dedizione costante hanno fatto il resto, una pizza eccellente che ha conquistato premi e riconoscimenti dalle più importanti e auterevoli guide e riviste di settore italiane.

 

Gli ispettori dell'autorevole Guida del Gambero Rosso hanno assegnato un punteggio di 90 su 100, con la seguente motivazione "Una pizza contemporanea, dagli accostamenti audaci, sorprendono tutte."  Tra i piatti imperdibili secondo gli ispettori: "lo 'Scolapasta' di patate fresche a pasta gialla, perfettamente asciutte e fragranti, o una mozzarella in carrozza con acciuga e basilico in panatura croccante." Per le pizze la guida segnala: "L'impasto integrale ideale per la Anciova, con stracciata di burrata, datterino giallo e rosso semidry, filetti di acciughe di Aspra, polvere di pomodoro, basilico e olio extravergine." Da non perdere: "Le potenti 'Pizze di Gioacchino'  come la Norma a Casa Mia, oppure la Profumi Etnei." Da bere gli esperti segnalano: "birre artiginali e una valida carta vini con diversi Champagne."  

Gioacchino Gargano inanellando un premio dopo l'altro ha assicurato alla pizzeria di provincia un posto di diritto nell'Olimpo della pizza italiana. I tre spicchi della guida Gambero Rosso 2024  si aggiungono infatti al 47° posto della guida 50top pizza, al Premio Ricerca e Innovazione 2023 del Gambero Rosso, alla segnalazione come new entry sulla guida di Identità Golose e alla Corona Radiosa, de Il Golosario"I tre spicchi sono l'ultimo riconoscimento che arriva a coronamento di un anno davvero indimenticabile - racconta emozionato Gioacchino - ma io con la testa sto già pensando a quello che posso fare per migliorare sempre di più e offrire una pizza sempre più buona. I premi mi riempiono di gioia ma sedermi sugli allori non fa per me."

 

Alice Sagona

AI NASTRI DI PARTENZA LA QUARTA EDIZIONE DI PIZZA CHALLENGE TARGATA ROMA

 

 

 

Dopo Romagna, Marche e Toscana, la nuova sfida vedrà protagoniste le pizzerie della Capitale. A giudicarle la chef Cristina “zia Cri” Lunardini e ‘pizzaricercatore’  Renato Bosco entrambi volti noti del piccolo schermo. 

In arrivo la quarta stagione di “Pizza Challenge”, la trasmissione che mette in sfida le migliori pizzerie di un territorio, alla ricerca della pizza perfetta. 

E quest’anno, dopo le sfide in Romagna, Marche e Toscana, saranno protagoniste le pizzerie di Roma. E insieme alla pizza sarà protagonista anche la pinsa

Dodici le pizzerie della Capitale selezionate: Perdincibacco Bistro' Latteria Cucina E Pinsa (Pinsa), Condominio Marconi (Pinsa), 7 Cereali, Cento 55, Pinseria Pigneto, La Montecarlo (Romana), I Tre Grilli, Pinsa 'M po', Svario Pizza Bar, Pinsa E Buoi, Casaconsorti, Crunch!. 

A valutarle due giudici d’eccezione: la chef riminese Cristina Lunardini, ormai conosciuta da tutti come la Zia Cri del programma di Antonella Clerici «E’ sempre mezzogiorno» su RAI 1, e la new entry Renato Bosco, pizzaiolo (anzi, pizzaricercatore) con oltre 30 anni di esperienza, in cima alle classifiche della Guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso e volto televisivo di Sky. 

In ogni puntata i due giudici visiteranno tre pizzerie e dopo aver preso in esame vari aspetti – dalla location alle proposte di pizza in menù, all’impasto – decreteranno chi accede alla fase semifinale. 

I pizzaioli dei quattro locali semifinalisti saranno chiamati a sostenere 3 prove all’interno della scuola di cucina ICook Taste&Share di Cesena.  Da questa sfida usciranno i due finalisti che si contenderanno la palma della vittoria nella puntata finale. 

“Pizza Challenge” andrà in onda sul canale 518 di Sky e su un circuito di una ventina di emittenti distribuite su tutto il territorio nazionale. La visione su  Roma e tutto il Lazio sarà assicurata dall’emittente CANALE 10 LAZIO (CH 10) tutti i venerdì in prima serata  alle 20,40 dal 29 settembre e in replica domenica alle 19,30 e lunedì 18,30. A sostenere la trasmissione alcune importanti aziende agroalimentari: Molino Spadoni e le sue farine, Cirio Alta Cucina , Bayerland, Ruggeri Valdobbiadene, Acqua Dolomia, Resto Italia (forni).

Come nelle passate edizioni, a ideare e realizzare il format è l’agenzia cesenate Expì, impresa tutta al femminile di Cesena (Fc), creatrice di progetti multimediali, contenuti digitali ed eventi tailor made, nata come spin-off di Pubblisole per promuovere il settore agroalimentare. Fra gli altri format nati dal lavoro di Expì ci sono Cook Academy Tv, che presenta prodotti, ricette, consigli nutrizionali con la partecipazione di chef ed esperti, ICocktail, dedicato al mondo spericolato dei bartender, Le 2 in viaggio, racconti di cucina, sport e turismo sostenibile, Beach4Eat, il tour estivo che porta le eccellenze gastronomiche del Belpaese direttamente sulle spiagge.

 

I giudici

Cristina Lunardini è nata a Rimini nei favolosi anni Sessanta e ha imparato l’arte della cucina frequentando le più rinomate scuole alberghiere d’Italia. Docente dell‘Istituto Alberghiero Savioli di Riccione e a San Patrignano, volto televisivo ospite in vari programmi tra cui La Prova del Cuoco.

 

Renato Bosco, classe 1967, nel 1985 ha imbracciato la pala per la prima volta quasi per caso ed oggi sono ben trent’anni che è pizzaiolo. È anche docente in diverse scuole di cucina, fra cui Alma – la scuola internazionale di cucina italiana ed è stato più volte relatore al congresso internazionale di cucina Identità Golose. È membro del prestigioso Richemont Club dell’associazione Chic-Charming Italian Chefs, di Euro-toques e del Gruppo Maestri del Lievito Madre che riunisce i pasticceri che sfornano solo prodotti senza l’utilizzo di prodotti chimici.

 

Federica Bianchi 

 

Dopo Romagna, Marche e Toscana, la nuova sfida vedrà protagoniste le pizzerie della Capitale. A giudicarle la chef Cristina “zia Cri” Lunardini e ‘pizzaricercatore’  Renato Bosco entrambi volti noti del piccolo schermo. 

In arrivo la quarta stagione di “Pizza Challenge”, la trasmissione che mette in sfida le migliori pizzerie di un territorio, alla ricerca della pizza perfetta. 

E quest’anno, dopo le sfide in Romagna, Marche e Toscana, saranno protagoniste le pizzerie di Roma. E insieme alla pizza sarà protagonista anche la pinsa

Dodici le pizzerie della Capitale selezionate: Perdincibacco Bistro' Latteria Cucina E Pinsa (Pinsa), Condominio Marconi (Pinsa), 7 Cereali, Cento 55, Pinseria Pigneto, La Montecarlo (Romana), I Tre Grilli, Pinsa 'M po', Svario Pizza Bar, Pinsa E Buoi, Casaconsorti, Crunch!. 

A valutarle due giudici d’eccezione: la chef riminese Cristina Lunardini, ormai conosciuta da tutti come la Zia Cri del programma di Antonella Clerici «E’ sempre mezzogiorno» su RAI 1, e la new entry Renato Bosco, pizzaiolo (anzi, pizzaricercatore) con oltre 30 anni di esperienza, in cima alle classifiche della Guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso e volto televisivo di Sky. 

In ogni puntata i due giudici visiteranno tre pizzerie e dopo aver preso in esame vari aspetti – dalla location alle proposte di pizza in menù, all’impasto – decreteranno chi accede alla fase semifinale. 

I pizzaioli dei quattro locali semifinalisti saranno chiamati a sostenere 3 prove all’interno della scuola di cucina ICook Taste&Share di Cesena.  Da questa sfida usciranno i due finalisti che si contenderanno la palma della vittoria nella puntata finale. 

“Pizza Challenge” andrà in onda sul canale 518 di Sky e su un circuito di una ventina di emittenti distribuite su tutto il territorio nazionale. La visione su  Roma e tutto il Lazio sarà assicurata dall’emittente CANALE 10 LAZIO (CH 10) tutti i venerdì in prima serata  alle 20,40 dal 29 settembre e in replica domenica alle 19,30 e lunedì 18,30. A sostenere la trasmissione alcune importanti aziende agroalimentari: Molino Spadoni e le sue farine, Cirio Alta Cucina , Bayerland, Ruggeri Valdobbiadene, Acqua Dolomia, Resto Italia (forni).

Come nelle passate edizioni, a ideare e realizzare il format è l’agenzia cesenate Expì, impresa tutta al femminile di Cesena (Fc), creatrice di progetti multimediali, contenuti digitali ed eventi tailor made, nata come spin-off di Pubblisole per promuovere il settore agroalimentare. Fra gli altri format nati dal lavoro di Expì ci sono Cook Academy Tv, che presenta prodotti, ricette, consigli nutrizionali con la partecipazione di chef ed esperti, ICocktail, dedicato al mondo spericolato dei bartender, Le 2 in viaggio, racconti di cucina, sport e turismo sostenibile, Beach4Eat, il tour estivo che porta le eccellenze gastronomiche del Belpaese direttamente sulle spiagge.

 

I giudici

Cristina Lunardini è nata a Rimini nei favolosi anni Sessanta e ha imparato l’arte della cucina frequentando le più rinomate scuole alberghiere d’Italia. Docente dell‘Istituto Alberghiero Savioli di Riccione e a San Patrignano, volto televisivo ospite in vari programmi tra cui La Prova del Cuoco.

 

Renato Bosco, classe 1967, nel 1985 ha imbracciato la pala per la prima volta quasi per caso ed oggi sono ben trent’anni che è pizzaiolo. È anche docente in diverse scuole di cucina, fra cui Alma – la scuola internazionale di cucina italiana ed è stato più volte relatore al congresso internazionale di cucina Identità Golose. È membro del prestigioso Richemont Club dell’associazione Chic-Charming Italian Chefs, di Euro-toques e del Gruppo Maestri del Lievito Madre che riunisce i pasticceri che sfornano solo prodotti senza l’utilizzo di prodotti chimici.

 

Federica Bianchi

A VIA TOLEDO ENOPIZZERIA DI VIENNA L’ASTI DOCG AWARD PER LA MIGLIOR CARTA VINI DI 50 TOP PIZZA WORLD 2023

 

La Via Toledo Enopizzeria di Vienna fa il bis e si aggiudica per la seconda volta l’Asti DOCG Award, il premio per la miglior carta dei vini firmato Consorzio Asti Docg assegnato ieri sera al Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli nel corso della tappa conclusiva di 50 Top Pizza 2023, con l’incoronazione delle migliori 100 pizzerie al mondo. Al locale viennese guidato dal pizzaiolo pugliese Francesco Calò - già premiato a maggio in occasione dell’appuntamento europeo della guida online per la sezione migliori pizzerie del globo – il riconoscimento dell’ente consortile “per una wine list che conta oltre 150 referenze provenienti esclusivamente dall’Italia, suddivise per annate e territori in un percorso che esalta il pairing pizza gastronomica ed etichette di pregio”.

 

Si è chiuso così il viaggio di 50 Top Pizza 2023 iniziato a Barcellona lo scorso 3 maggio, a cui ha fatto seguito la tappa Asia - Pacific dove è stato consegnato l’Asti DOCG Award a L’Oliva di Bangkok per la sua carta beverage dal respiro internazionale. Dalla Thailandia all’America con l’Ops di Brookyln, riconosciuto a giugno come il locale a stelle e strisce dalla miglior wine list grazie ad una selezione di etichette che viene aggiornata settimanalmente. A luglio l’approdo in Italia con il Meunier Champagne & Pizza di Corciano (PG) che ha ricevuto il premio motivato da una carta vini che valorizza il binomio bollicine e pizza. 

 

La cerimonia di premiazione di 50 Top Pizza World 2023 si è conclusa con il Party After Prize a Palazzo Caracciolo, dove i circa 400 ospiti presenti hanno potuto degustare l’Asti Spumante e il Moscato sia in purezza che in mixology, grazie al Il Pisto in the World e Asti 75, i cocktail a base della denominazione spumantistica più antica d’Italia ideati dai bartender Francesco Varnelli e Daniele Abrugia.

 

Infine, sempre a Napoli, verrà resa nota il 23 novembre la 50 top World Artisan Pizza Chains, la classifica riservata alle catene di pizzerie artigianali.

 

Il Consorzio Asti Docg è l’unico wine partner di 50 Top Pizza 2023, la prima guida online dedicata alle migliori pizzerie mondiali curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.

 

Sara Faroni

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica