NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Pizzerie

PIZZACON 2024

 

le Pizzerie, le Pizze e gli incontri al COMICON 2024

25 al 28 Aprile - Mostra d’Oltremare, Napoli

 

Ancora pochi giorni per la 24esima edizione del COMICON, la famosa manifestazione internazionale dedicata alla Pop Culture che si terrà presso la Mostra d’Oltremare a Napoli dal 25 al 28 Aprile, e che ospiterà come sempre il PizzaCon, un'area tematica totalmente dedicata alla pizza.

 

PizzaCon è un progetto ideato da Garage Pizza insieme al COMICON, col supporto di Dissapore: un'intera area tematica per tutti gli appassionati dove poter degustare le migliori pizze italiane, partecipare ad incontri e tavole rotonde a tema, incontrare i migliori pizzaioli e food influencer di settore.

 

Tra gli incontri più interessanti il Sabato della Pizza con Cavernadiplatone, alle 18, e alcuni appuntamenti sul Ring dove pizzaioli come Errico Porzio sfideranno alcuni fumettisti nel riprodurre su carta delle ricette iconiche legate alla Pizza.

 

Le pizzerie che quest’anno parteciperanno al PizzaCon e che faranno degustare le proprie creazioni saranno nove, con la novità assoluta di una postazione Senza Glutine: ciascuna pizzeria offrirà al pubblico una Pizza Margherita servita a portafoglio e una Pizza Speciale dedicata alla manifestazione, mediante la presentazione di token unico disponibile presso le casse del COMICON dislocate in prossimità del Padiglione 10 e sul retro del Teatro Mediterraneo.

 

Ma c’è di più! Oltre centro pizzerie in giro per la Campania sono state selezionate come meritevoli dal PizzaCon, e alcune di queste metteranno una pizza dedicata a menu durante questo periodo.

 

PizzaCon vi aspetta al COMICON 2024!

 

LE PIZZERIE E LE PIZZE PRESENTI AL PIZZACON 2024

 

CHI SIAMO  Garage.Pizza è il sito specializzato a 360° sul mondo della pizza e di tutto il settore che ruota attorno a questo specifico argomento. Il lettore può trovare guide, approfondimenti, interviste, video, podcast, recensioni ed anche Pizza Advisor, il motore di ricerca sulle migliori pizzerie d’Italia.

DISSAPORE Accanitamente onesto, con il suo inimitabile mix quotidiano di notizie, scandali, intrattenimento e ironia, Dissapore ha cambiato il modo in cui si parla di cibo. E’ il primo sito in Italia per l’enogastronomia di alto livello, per gli appassionati di buon cibo, di turismo enogastronomico e per gli addetti al settore.  Garage.Pizza e Dissapore.com fanno parte del gruppo editoriale Netaddiction.

 

 

SACCHARUM, ARRIVA "LA PIZZETTA DI GIOACCHINO"

 

Il pezzo di rosticceria più amato dai siciliani diventa una golosità dalle materie prime ricercate, ricordo di merende, ricreazioni e spuntini notturni dal gusto indimenticabile

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia,  presenta 'Ricordo di pizzetta'. La regina di ogni bancone bar che si rispetti, viene celebrata in una forma nuova con un impasto d'eccezione

 

La “pizzetta”, simbolo della cultura gastronomica siciliana, è un piccolo capolavoro da assaporare in tutta la sua bontà, un morso di Sicilia che conquista il palato e regala un’esperienza di gusto indimenticabile.

"La pizzetta di Gioacchino" è un gioco, un ricordo dell'infanzia e dell'adolescenza dello chef, un omaggio ai sapori di una delle espressioni più golose della tradizione siciliana: "i pezzi", piccoli lievitati comunemente consumati in tutti i bar, i forni e le rosticcerie dell'isola e farciti in tanti modi diversi. L'elenco dei pezzi di rosticceria è pressoché infinito, perché la tipica pasta brioche alla siciliana può essere farcita praticamente con ogni tipo di ingrediente. Così sui banconi di bar e rosticcerie si affollano, insieme alle immancabili arancine, rollò e ravazzate, calzoni e barchette, ma a mettere d'accordo tutti è sempre la pizzetta. 

 

Un cerchio ben lievitato di soffice pasta brioche, da tenere in mano nei tipici tovagliolini di sottilissima carta oliata dei bar, ricoperta di salsa di pomodoro, origano, mozzarella e una bella fetta di prosciutto cotto, nella sua versione old style. Ecco la più classica delle pizzette, la regina di ogni bar e rosticceria che si rispetti, la merenda dal gusto indimenticabile: "Sono sempre stato goloso, che si trattasse di una merenda pomeridiana, o dello spuntino della ricreazione la pizzetta per me era un rito irrinunciabile - racconta Gioacchino Gargano - la mia preferita era quella di uno storico bar sul corso principale di Bagheria, che purtroppo adesso non esiste più. Ci si trovava tutti lì con gli amici, una coca cola, i motorini e si condivideva quella prelibatezza. Erano momenti di grande spensieratezza. A quel ricordo ho voluto dedicare questa mia nuova versione, da gustare in pizzeria."

 

Una ricetta tutta nuova quella che viene oggi proposta da Saccharum, che lascia intatta la caratteristica morbidezza della pasta brioche e che scopre ingredienti nobili come il burro francese di alta qualità, la farina semi integrale per dare maggiore consistenza e fragranza e il lievito madre per un impasto soffice e profumato. A questo si aggiunge una lunga lievitazione, fondamentale per ottenere una consistenza alveolata e un gusto irresistibile.

 

"Nei mie ricordi l'unico difetto che trovavo nella pizzetta era che finiva troppo presto! I pezzi di rosticceria hanno porzioni da merenda, non devono sostituire un pasto. Però ricordo chiaramente la sensazione che quella delizia andasse via troppo velocemente - sorride lo chef raccontando questo aneddoto - per questa ragione e anche per rendere possibile la degustazione in pizzeria ho deciso di realizzarla in un formato più grande. La mia pizzetta ha un diametro di circa 26 cm e può essere consumata come antipasto o essere ordinata al posto di una classica pizza, se si vuole rimanere più leggeri senza rinunciare al gusto di una portata preparata con amore."

 

La pizzetta di Gioacchino è alta, soffice, dorata e croccante e si può gustare in tre gustose varianti: Margherita Soffice con pomodoro pelato siccagno, fiordilatte campano e origano; Pastori e Sapori con Ricotta, fave e pecorino e Acciuga con pomodoro pelato siccagno, pomodoro a fette infornato, acciughe di Aspra, caciocavallo ragusano e origano.

 

https://www.saccharum.it/
Via Marina Della Bruca, 1
Altavilla Milicia (PA)

 

MILANO – PIZZIUM DORIA – 25 MARZO 2024, ORE 19:30

Nuova edizione di Di Pizza, l’evento itinerante di Garage.Pizza che premia le migliori pizzerie italiane

La prima tappa a Milano il 25 Marzo ospiterà anche l’esclusiva Pivetti in pizzeria Challenge. Media partner Dissapore.  La pizza è una cosa seria. Per questo motivo Garage.Pizza punto di riferimento in Italia sia per gli appassionati che per chi lavora nel settore ha ideato Di Pizza, un tour itinerante di serate di gala che hanno lo scopo di selezionare e premiare le eccellenze della pizza italiana ma anche di condividere, divulgare e fare networking intorno a questo esclusivo prodotto culinario del made in Italy. Il nuovo tour decreterà quali sono le migliori pizzerie italiane ed ha l’obiettivo di far incontrare le pizzerie scelte più rappresentative del territorio con un selezionato pubblico di esperti di settore, giornalisti, blogger e opinion leader del mondo food.  Cinque gli appuntamenti che attraverseranno l’Italia nel 2024: si parte dal nord con Milano, poi ci sarà a seguire la Sicilia a maggio, a giugno la Calabria, a settembre la Puglia e infine Roma ad ottobre. Di Pizza è l’evento di punta del settore della pizza che mira a fotografare lo stato delle eccellenze tra le pizzerie italiane: l’attività darà seguito a delle guide online con geolocalizzazione all’interno di Garage.Pizza e divulgate anche da Dissapore.com, media partner storico del progetto.

Per ogni tappa, dopo un accurato lavoro di individuazione, testing e selezione, verranno premiate con un’esclusiva targa quattordici pizzerie d’eccellenza che  fotografano al meglio lo stato della pizza nella città e nel territorio di appartenenza. Le stesse vincitrici saranno le protagoniste dell’evento: faranno performance live e presenteranno la propria attività, confrontandosi con una giuria di esperti, i media e gli appassionati del settore. 

La novità del 2024 è una classifica e premiazione aggiuntiva solo dedicata alle catene e franchising a tema pizza: verranno premiate anche le 7 realtà imprenditoriali di settore che si contraddistinguono per qualità ed eccellenza.

Il primo appuntamento avrà luogo lunedì 25 marzo, a Milano, all’interno dei locali di Pizzium Doria.

A partire dalle ore 19:30 lo spazio aprirà le porte a ospiti e pizzaioli che potranno muoversi all’interno della location, esibirsi davanti ad una giuria di esperti e far degustare le proprie creazioni.

La serata terminerà con la premiazione delle 14 pizzerie d’eccellenza del territorio più le 7 catene a tema.

Sono partner ufficiali dell’iniziativa Solania, Bob Robotics, Frantoi Cutrera, Emme Distribuzione e Molini Pivetti.

 

All’interno della cornice dell’evento di Di Pizza, si terrà l’esclusiva iniziativa Pivetti in pizzeria Challenge, un percorso itinerante che prevede 10 tappe nel prossimo biennio, dal Nord al Sud della Penisola. Un format creato per coinvolgere numerosi pizzaioli che si metteranno in gioco per la vittoria del premio della critica, realizzando la loro pizza più rappresentativa, che rispetti la tradizione ma che con una visione innovativa e originale presenti la massima espressione del territorio di appartenenza. Innovazione nel rispetto della tradizione e del territorio è la mission che guida anche Molini Pivetti che, sin dalla sua fondazione, si distingue per il suo “Saper far farina” grazie all’attenzione al prodotto, alle esigenze dei professionisti e al territorio. 

“Sono entusiasta della nuova edizione di Di Pizza, ad iniziare da questa prima tappa milanese che sarà anche l’occasione per svelare in anteprima le tante importanti novità a cui stiamo lavorando. Tutti i professionisti presenti racconteranno come hanno conquistato l’esigente piazza milanese, con un mix vincente di capacità imprenditoriale e offerta gastronomica” afferma Antonio Fucito, in arte Tanzen Vs. Pizza, responsabile di Garage.Pizza e tra i giornalisti food specializzati nel mondo pizza più attivi del settore.

 

CHI SIAMO  Garage.Pizza è il sito specializzato a 360° sul mondo della pizza e di tutto il settore che ruota attorno a questo specifico argomento. Il lettore può trovare guide, approfondimenti, interviste, video, podcast, recensioni ed anche Pizza Advisor, il motore di ricerca sulle migliori pizzerie d’Italia.

 

LA SFIDA PER I VERI PIZZAIOLI

 

 

SEI UN PIZZAIOLO PROFESSIONISTA?

ISCRIVITI ALLA TERZA EDIZIONE DELLA PIZZA BIT COMPETITION

E GAREGGIA PER DIVENTARE IL NUOVO "DALLAGIOVANNA PIZZA AMBASSADOR”

 

Al via le nuove iscrizioni per il terzo appuntamento di Pizza Bit Competition, la gara di Molino Dallagiovanna per i pizzaioli professionisti che vede tra i giudici Dissapore e Garage.Pizza.

 

I migliori pizzaioli italiani avranno tempo fino al 30 novembre 2023 per richiedere di partecipare alla gara che assegnerà il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo.

I migliori pizzaioli italiani avranno tempo fino al 30 novembre 2023 per richiedere di partecipare alla gara che assegnerà il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo

 

Il professionista che si aggiudicherà la terza edizione della Pizza Bit Competition ed il relativo titolo di "Dallagiovanna Pizza Ambassador" diventerà il volto ufficiale Dallagiovanna per la pizza in Italia e nel Mondo per l'anno 2025.

 

 

Clicca qui per partecipare a PIZZA BIT Competition

 

Un'occasione unica che segnerà la carriera del vincitore!

SACCHARUM CONQUISTA I TRE SPICCHI DEL GAMBERO ROSSO

 

Il massimo riconoscimento per le pizzerie italiane si aggiunge al palmares di Gioacchino Gargano, il giovane pizzaiolo che ha scalato velocemente l'olimpo delle pizze raccontando il suo territorio tra ingredienti eccellenti e impasti innovativi. Gioacchino Gargano e Loredana Sparacino premiati a Napoli con i Tre Spicchi della Guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso

 

Saccharum, la pizzeria innovativa ad Altavilla Milicia, a pochi chilometri da Palermo, capitanata da Gioacchino Gargano colpisce ancora nel segno. Arrivano i Tre Spicchi, uno dei premi più ambiti del settore, il massimo riconoscimento per l'autorevole Guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso, che giunta alla sua undicesima edizione, premia ogni anno le migliori pizzerie d'Italia scandagliando con cura il territorio. 

"Una soddisfazione immensa - racconta con gioia Gioacchino Gargano - i Tre Spicchi sono un traguardo importante. Un riconoscimento che mi riempie d'orgoglio e ripaga tutti i miei sforzi e quelli della mia famiglia, che è sempre al mio fianco sia nei momenti di gioia che nei momenti di difficoltà."

Saccharum è infatti per molti versi ancora una pizzeria a conduzione familiare dove Loredana Sparacino, responsabile di sala e moglie di Gioacchino, gestisce ordini e personale. Una presenza fondamentale senza la quale Saccharum non sarebbe quello che è.

 

Gioacchino Gargano è uno chef prestato all'arte bianca, che non ha mai amato le contrapposizioni tra pizzerie e ristoranti. La sua pizza è infatti una sintesi perfetta tra impasti pazienti, cottura a regola d'arte e abbinamenti creativi, che sanno trovare il giusto equilibrio tra materie prime d'eccellenza e le loro corrette preparazioni, con una particolare attenzione alle piccole produzioni artigianali e ai presidi Slow Food. Lavoro e dedizione costante hanno fatto il resto, una pizza eccellente che ha conquistato premi e riconoscimenti dalle più importanti e auterevoli guide e riviste di settore italiane.

 

Gli ispettori dell'autorevole Guida del Gambero Rosso hanno assegnato un punteggio di 90 su 100, con la seguente motivazione "Una pizza contemporanea, dagli accostamenti audaci, sorprendono tutte."  Tra i piatti imperdibili secondo gli ispettori: "lo 'Scolapasta' di patate fresche a pasta gialla, perfettamente asciutte e fragranti, o una mozzarella in carrozza con acciuga e basilico in panatura croccante." Per le pizze la guida segnala: "L'impasto integrale ideale per la Anciova, con stracciata di burrata, datterino giallo e rosso semidry, filetti di acciughe di Aspra, polvere di pomodoro, basilico e olio extravergine." Da non perdere: "Le potenti 'Pizze di Gioacchino'  come la Norma a Casa Mia, oppure la Profumi Etnei." Da bere gli esperti segnalano: "birre artiginali e una valida carta vini con diversi Champagne."  

Gioacchino Gargano inanellando un premio dopo l'altro ha assicurato alla pizzeria di provincia un posto di diritto nell'Olimpo della pizza italiana. I tre spicchi della guida Gambero Rosso 2024  si aggiungono infatti al 47° posto della guida 50top pizza, al Premio Ricerca e Innovazione 2023 del Gambero Rosso, alla segnalazione come new entry sulla guida di Identità Golose e alla Corona Radiosa, de Il Golosario"I tre spicchi sono l'ultimo riconoscimento che arriva a coronamento di un anno davvero indimenticabile - racconta emozionato Gioacchino - ma io con la testa sto già pensando a quello che posso fare per migliorare sempre di più e offrire una pizza sempre più buona. I premi mi riempiono di gioia ma sedermi sugli allori non fa per me."

 

Alice Sagona

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica