NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi culturali gastronomici

DAL SAN DOMENICO DI IMOLA AL GRAND HOTEL MAJESTIC "GIÀ BAGLIONI": STORIE E RICETTE CON GLI CHEF MERCATTILII E ARALDI

Dal San Domenico di Imola
al Grand Hotel Majestic "già Baglioni":
storie e ricette con gli chef Mercattilii e Araldi 

Il 5 stelle lusso bolognese ospiterà il prossimo 4 aprile Valentino Marcattilii, chef e “regista” del successo del San Domenico di Imola, due stelle Michelin. 

La serata, introdotta dalla presentazione del libro “Il San Domenico, la mia vita” che lo chef ha scritto con il giornalista Mauro Bassini, prosegue con una speciale cena a 4 mani preparata da Marcattilii con l’Executive chef del Ristorante I Carracci Guglielmo Araldi. 

 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
Bologna, 22 marzo 2022_ Al Grand Hotel Majestic “già Baglioni”lunedì 4 aprile, si terrà una serata dedicata alle eccellenze dell’Emilia Romagna. Il ristorante I Carracciaccoglierà lo chef Valentino Marcattilii del San Domenico di Imola - due stelle Michelinche lo chef ha guidato verso il successo internazionale.
 
Un doppio appuntamento che unisce parole e gusto in un binomio indissolubile.
 
Alle 18.30, la presentazione di Il San Domenico, la mia vita”, libro edito da Minerva e scritto dallo chef Marcattilii con il giornalista Mauro Bassini, con la prefazione di Massimo Bottura.
I due autori, grazie alle domande della moderatrice Elisa Azzimondi, direttrice della collana “Ritratti di gusto” di Minerva, racconteranno le tappe di un percorso di vita e professionale unico, che ha permesso al ristorante imolese di trasformarsi in un tempio della cucina emiliano-romagnola.
 
L’appuntamento prosegue alle 20.30 con una cena nel Ristorante I Carracci, sotto una volta di affreschi cinquecenteschi realizzati dalla scuola dei pittori bolognesi. Un originale menù a 4 mani realizzato da Valentino Marcattilii e dall’Executive chef di casa Guglielmo Araldi, bolognese d’adozione, la cui visione gastronomica è ricca di influenze mediterranee.
 
Ad ogni portata è stato abbinato un vino dell’Azienda Ceretto appositamente scelto per esaltare al meglio sapori e preparazioni. Un calice di Blangè Langhe DOC Arneis 2021 sarà servito con il Benvenuto dello chef, realizzato dal ristorante I Carracci: il cannellone croccante con ricotta di Zocca, con rapa rossa e cerfoglio, profumato di bergamotto, accompagnato da mortadella, pistacchio, parmigiano e perlage di aceto balsamico con peperoncino al pomodoro.
 
Gli antipasti sono preparati dal San Domenico, e alternano terra e mare: in tavola una terrina di pasticcio di fegato d’oca tartufato, addolcito da gelatina al porto e pan brioche tostato, e le code di mazzancolle in crosta di corn flakes, due proposte associate a un eccellente Monsordo Bianco Langhe DOC 2021.
 
Anche il primo piatto è di “scuola imolese”: lo chef Marcattilii ha previsto la ricetta più iconica del suo ristorante – depositata alla Camera di Commercio – l’uovo in raviolo“San Domenico” in burro di malga, parmigiano dolce e tartufo di stagione, accompagnato da Barbaresco DOCG 2017.
 
Lo chef Araldi prosegue con un secondo a base di agnello, arricchito con carota, rapa rossa e Castelmagno, in dialogo con un Barolo DOCG magnum 2016.
 
Infine, il pasticcere del ristorante I Carracci Vincenzo Digifico firma il dessert, la mousse al mango e passion fruit, cocco e bergamotto – in abbinamento con le bollicine del Moscato d’Asti DOCG 2021 – e la piccola pasticceria proposta con il caffè.
 
I vini in abbinamento sono quelli dell’azienda vitivinicola della Famiglia Ceretto di Alba, in Piemonte.
 
 
Posti limitati, per info e prenotazioni:
  • Presentazione del libro “Il San Domenico, la mia vita”
    tel. 
    051 6630557, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Cena a 4 mani con Valentino Marcattilii e Guglielmo Araldi
    tel. 051 225445, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DEGUSTAZIONE DI CORTI: ALL’HOTEL DE LA POSTE LA PREVIEW DI CORTINAMETRAGGIO

 

Venerdì 18 febbraio nell’hotel nel cuore di Cortina una degustazione di piatti ampezzani curata dallo chef Andrea Zannoni de Il Posticino e la proiezione di tre corti italiani inaugurano il countdown per il più importante festival di corti in Italia, in programma dal 20 al 27 marzo.

Cortina d’Ampezzo, 15 febbraio 2021_ Cibo & cinema: un connubio che ha sempre fatto sognare, ispirando allo stesso tempo grandi registi e grandi chef. A questo goloso sodalizio l’Hotel de la Poste dedica venerdì 18 febbraio alle ore 20.30 la Degustazione di Corti, una preview di Cortinametraggio, il più importante Festival di Corti in Italia nato dall'idea di Maddalena Mayneri, che ogni anno seleziona le migliori produzioni di registi affermati ed emergenti e che quest’anno andrà in scena dal 20 al 27 marzo 2022.

Lo chef Andrea Zannoni de Il Posticino delizierà gli ospiti con un menù dedicato: una degustazione di piatti ampezzani rivisitati che saranno intervallati dalla proiezione in anteprima di 3 corti dalla selezione di Cortinametraggio: Come a Mìcono, di Alessandro Porzio, Slow di Giovanni Boscolo e Daniele Nozzi e The Morse Code di Daniele Blando e Barbara Cravelli.

La degustazione si aprirà con un grande classico de Il Posticino: il millefoglie di pasta phillo con salsa orangette, carpaccio di vitello e scaglie di grana, per proseguire con un piatto tradizionale come gli gnocchetti di patate allo zafferano con salsiccia, in grado di stuzzicare i palati grazie alla presenza delle sfere di aceto balsamico.

Il roast beef con salsa senape antica e patate all’ampezzana sarà il piatto forte della cena, per concludere con un godurioso dessert come il tortino al cioccolato con cuore liquido su poché ai frutti rossi e l’immancabile alzata di pasticceria fresca e secca.

 

I CORTI

 

COME A MìCONO - Regia di Alessandro Porzio

In un piccolo paese del Sud Italia, abitato ormai solo da anziani, un sindaco lungimirante ha un'idea per combattere il fenomeno dello spopolamento: la realizzazione di un video per promuovere la sua cittadina come meta turistica, seguendo l'esempio dettato dalla Grecia.

 

HOTEL DE LA POSTE - L’Hotel de la Poste non è solo un albergo, è un salotto con vista sulle Dolomiti, dove per secoli si sono incontrati re e regine, grandi personaggi della storia, scrittori e artisti da tutto il mondo. È la sintesi di ciò che Cortina rappresenta: eleganza, solida tradizione, autenticità. E ovviamente è un avamposto ai piedi di leggendarie montagne patrimonio UNESCO. Tutto intorno troviamo grandi spazi aperti, aria pura, vette da scoprire a piedi o in mountain bike.

L’albergo esiste fin dal 1804, anno della prima licenza – rilasciata a Silvestro Manaigo, il capostipite – ed è oggi il più antico hotel di Cortina. Sette generazioni di albergatori dopo, la staffetta prosegue con Gherardo e la cugina Michela. Gli ospiti vengono accolti in ambienti ampi, in suite di dimensioni confortevoli, in sale riorganizzate per venire incontro alle nuove norme relative al distanziamento come il Salon Dolomieu e la Ville Venete Lounge Bar. Questo storico 4 stelle risponde così alla sua vocazione primaria, quella di essere un crocevia di storie in pieno centro. La sua porta è stata varcata da ogni celebrità che ha messo piede a Cortina. Tra i suoi più affezionati frequentatori storici, personalità del calibro di Hemingway, Liz Taylor, i Krupp, i reali di Svezia e tanti artisti che hanno lasciato un numero considerevole di opere d’arte al Museo Rimoldi di Cortina. Anche oggi l’hotel è il luogo dove ci si incontra e si respira pienamente l’atmosfera autentica della località.

 

Cortinametraggio nasce negli anni '90 da un'idea di Maddalena Mayneri. L'evento, giunto quest'anno alla sua diciassettesima edizione, è il primo e più importante Festival di Corti in Italia. Realizzato con il supporto della RAI, del Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) e del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI), il festival gode del Patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Cortina e della Provincia di Belluno e del sostegno del Mibact, il Ministero dei Beni e delle Attività culturali. Da sempre fucina di talenti, Cortinametraggio è stata la rampa di lancio di registi oggi affermati, tra cui ricordiamo Paolo Genovese, Giuseppe Marco Albano e Alessandro Capitani.

 

Laura Girolami

ARCHI AL CINEMA

6 gennaio 2022 ore 17:30

Al Teatro Sociale Concerto musicale offerto dall’Amministrazione Comunale di Camogli

Archi al Cinema

Viaggio tra le colonne sonore dei film più celebri

Un evento straordinario che l’Amministrazione Comunale di Camogli, in collaborazione con il Gruppo di Promozione Musicale Golfo Paradiso offre a cittadini, ospiti e turisti quale miglior augurio per un sereno anno nuovo.

 

Sul palco del Teatro Sociale di Camogli salirà l’EstrOrchestra

Direttore e violino solista Chiara Morandi

 

Musicista di fama internazionale, diplomata nel giugno 2000 con il massimo dei voti presso il Conservatorio L-Cherubini di Firenze, ha approfondito i suoi studi in Germania e successivamente in altre famose Accademie. Numerosi i Concorsi cui ha partecipato con altrettanti primi premi. Dopo aver collaborato con le più importanti orchestre, dal 2007 per volontà di Salvatore Accardo ricopre il ruolo di Spalla dei Secondi Violini nell’Orchestra da Camera Italiana da lui stesso creata, con cui si è esibita anche alla trasmissione di Fabio Fazio “Che Tempo che fa”. 

Numerose le sue Masterclass, nei cui ambiti nasce l’idea di creare un gruppo d’archi formato dai suoi migliori allievi. Nel 2011 prende così vita l’EstrOrchestra che si contraddistingue subito per il suo modo di proporsi in pubblico e per la scelta dei repertori musicali, tra cui i tributi alle più belle colonne sonore che hanno reso celebri ed indimenticabili i grandi film. 

Al Teatro Sociale di Camogli porteranno fra le altre, “Amarcord” composizioni di Nino Rota, per il capolavoro cinematografico di Fellini; le leggendarie musiche di “C’era una volta in America” di Ennio Morricone; la colonna sonora del Premio Oscar Nicola Piovani “La Vita è Bella” di Roberto Benigni, e ancora Hans Zimmer compositore degli indimenticabili brani musicali che hanno reso famosi film quali Gladiator “Now we are free” e “Pirates of Caribbean”. 

 

Accesso consentito ai possessori di green pass rafforzato come da normative previste.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria presso:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0185 771066

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel. 0185 1770579

per informazioni: www.gpmusica.info

 

p. Comune di Camogli

Promozione e Comunicazione Eventi natalizi

 

Daniela Bernini

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AREZZO CITTÀ DEL NATALE: SI RINNOVA LA MAGIA

 

 

Dai mercatini al villaggio tirolese al Christmas Village, tante le attrazioni per grandi e piccini nel cuore di una delle città più belle d’Italia.

Un’intera città si mobilita per vivere in grande stile uno dei periodi più belli dell’anno: torna Arezzo Città del Natale il calendario di eventi voluto dalla Fondazione Arezzo Intour e realizzato con il Comune di Arezzo che, dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022, ogni fine settimana, vestirà a festa il meraviglioso centro storico della città toscana.

 

Tantissime le attrazioni che scandiranno l’attesa del Natale e accompagneranno l’inizio del nuovo anno, a partire dall’originale percorso di istallazioni luminose che offrirà una lettura insolita e spettacolare di architetture e palazzi storici accompagnando il visitatore in un itinerario spettacolare e magico. Al “Prato”, grande area verde che domina la città, torna il “Christmas Village” con il “Mercato delle Meraviglie” ricco di prodotti gastronomici e tantissime curiosità, la grande area dedicata ai Christmas Brick e l’attesissima ruota panoramica.

 

In Piazza Grande (fino al 26 dicembre) si rinnova l’appuntamento con i Mercatini di Natale organizzati da Confcommercio Arezzo e si respirano le atmosfere uniche del Villaggio Tirolese, il più grande in Italia fuori dai confini del Tirolo, mentre all’interno del Palazzo della Fraternita dei Laici la Casa di Babbo Natale offrirà ai bambini e la possibilità di scattarsi una foto con Santa Claus. Presepi originali saranno allestiti in Piazza San Francesco e Piazza della Badia mentre piazza San Jacopo e piazza Risorgimento ospiteranno un mercatino tradizionale organizzato da Confesercenti Arezzo caratterizzato da piccole casette in legno che offriranno l’atmosfera tipica del villaggio natalizio. Piazza Guido Monaco ospiterà invece il mercatino delle opere dell’ingegno. 

 

E poi saranno tanti gli eventi speciali e le iniziative collaterali che regaleranno atmosfere uniche e imperdibili fondendosi a meraviglia con il patrimonio artistico e culturale che la città offre. Arezzo Città del Natale è un progetto ideato e voluto dal Comune di Arezzo e oggi organizzato dalla Fondazione Arezzo Intour, con la collaborazione di molte associazioni culturali e di categoria, aziende locali e artisti.

 

Tutte le informazioni sulle attività e gli orari del calendario Arezzo Città del Natale saranno presto disponibili su www.arezzocittadelnatale.it.

Facebook e Instagram: Arezzo Città del Natale

Facebook e Instagram:  Mercatini di Natale Arezzo

 

Sonia Corsi

DA GIOVEDI' 23 SETTEMBRE EL PORTEÑO PROHIBIDO DI MILANO RIPRENDE LA PROGRAMMAZIONE DEGLI EVENTI

 

Ogni settimana sul palcoscenico di via Melloni 9 a Milano due spettacoli per quattro serate dal forte impatto emozionale. Dalla seduzione del tango argentino firmato Miguel Angel Zotto alle performance ed acrobazie del visual show Malabares

 

Nella stagione del rilancio della cultura e dello spettacolo in tutta Italia, El Porteño Prohibido di via Macedonio Melloni 9 a Milano, la prima “Casa de Tango” in Europa inaugurata ad ottobre del 2019 dagli imprenditori Fabio Acampora e i fratelli argentini Alejandro e Sebastian Bernardez, riprende la programmazione degli eventi con quattro serate settimanali di spettacolo dal grande fascino, tra le sonorità e le seducenti movenze del tango argentino di “Chau no va mas” diretto da Miguel Angel Zotto e le performance musicali e le evoluzioni acrobatiche del nuovo show “Malabares”.

Da giovedì 23 settembre, ogni settimana dal giovedì alla domenica, nel totale rispetto delle norme anti Covid-19, la clientela de El Porteño Prohibido, potrà riprendere l’incredibile viaggio a 360° tra i sapori della tradizione enogastronomica argentina accompagnati da show dal grande impatto emotivo.

 

Il giovedì e venerdì in scena la magia seduttiva del tango argentino con spettacoli firmati da Miguel Angel Zotto, il coreografo e ballerino più noto e riconosciuto in ambito tanguero, che porta in scena con artisti internazionali il meglio del Tango, espressioni tra le più indecifrabili, poetiche e ammalianti dei balli di coppia.

Un sospiro ad alta voce, quasi una sfida alla ricerca di quell’integrità dell’anima che da sempre trova nell’abbraccio del tango, anche per chi non l’ha mai ballato, la propria pienezza e autenticità.

Dopo quasi un anno e mezzo di sospensione, dunque, ecco che il tango argentino torna in scena a Milano prepotentemente a mostrare il proprio lato segreto per essere messaggero di speranza e fiducia per il

futuro, e lo fa affidandosi alle geniali proposte coreografiche di Miguel Angel Zotto, con melodie tanto struggenti quanto inebrianti tra tradizione e contemporaneità, per far provare al pubblico emozioni più istintive e primordiali che solo il tango sa far riscoprire.

 

 

Nelle serate di sabato e domenica, El Porteño Prohibido mostrerà ancora una volta la sua identità di location esclusiva, capace di contaminare la propria identità culturale di “Casa de Tango” con soluzioni innovative come il visual dinner show “Malabares”, novità assoluta della nuova stagione eventi autunnale 202i. Sul palcoscenico eccellenze della scena artistica nazionale ed internazionale mondiale si distingueranno per la capacità di trasportare lo spettatore in una dimensione di creatività, arte, visionarietà e stupore.

Grazie alla selezione artistica di livello internazionale e ad un approccio caratterizzato dalla continua ricerca e attenzione ai nuovi linguaggi, gli appuntamenti con Malabares, ogni volta diversi, assicurano un forte impatto emotivo.

Oltre ad essere un ristorante che offre la possibilità di cenare dal giovedì alla domenica assistendo a spettacoli e performance di altissimo livello, El Porteño Prohibido continua a mostrarsi anche nella sua veste di location raffinata e al contempo easy per momenti di aggregazione in un’atmosfera unica, proponendo dal martedì alla domenica dalle 18.00 alle 20.30 cocktail da abbinare a materie prime di grande qualità per degustazioni e aperitivi nel dehor esterno con musica e animazione.

 

L’OFFERTA GASTRONOMICA

 

Tra i piatti che vanno a comporre un’offerta gastronomica ricca e variegata ci sono alcuni classici come empanadas dai vari ripieni, la lengua a la vinagreta e le mollejas salteadas (animelle saltate).

Diversi i tagli di carne teneri e saporiti cucinati con cura e lentamente alla parrilla (alla brace): dal tenerissimo Vacio (bavetta o taglio laterale del sottopancia) all’Asado de Tira (costine di vitello), dal Bife de Chorizo (controfiletto di manzo) all’Entraña (muscolo del diaframma sopra le costole, taglio estremamente saporito e morbido), dal Gran Lomo (filetto di manzo) sino al galletto intero alla griglia alle immancabili salamelle di maiale (chorizo).

Tra le proposte di maggior successo, alcune rivisitazioni, come le tartare che in Argentina non sono tra i piatti tipici: il Sashimi Porteño (filetto di Fassona marinato con soia, arancia e senape di Dijon in grani), il Sashimi Gazpacho (filetto di Fassona, gazpacho, mousse al coriandolo, taccole, ravanelli, semi di sesamo neri e cristalli di sale Maldon), la Tartare Especial con filetto di fassona, uova di quaglia, tartufo nero e spezie.

Molte le variazioni vegetariane tra cui le empanadas di verdure, la Boleadora verde, crespelle di asparagi o Arco Iris, piatto a base di spinaci, barbabietola e ricotta salata in varie consistenze.

Protagonista assoluto dei dessert è Il dulce de leche. Nel laboratorio El Porteño vengono realizzate anche torte, panqueques e le mousse.

La cantina vanta alcuni tra i vini argentini tra i più raffinati: il Malbec e il Torrontes, prestigiosi rossi e bianchi e selezionati spumanti e champagne.

 

LA PROGRAMMAZIONE

Ogni GIOVEDI’ e VENERDI’ dal 23 settembre 2021 

CHAU, NO VA MAS

regia, coreografia e direzione di Miguel Angel Zotto

 

Lo spettacolo è ispirato all’omonimo tango scritto e composto dai fratelli argentini Homero Aldo e Virgilio Hugo Expósito, tra gli autori più rappresentativi degli anni Quaranta. Loro i brani "Trenzas", "Percal", "Naranjo en flor" e "Yuyo Verde".

Chau, no va mas, è un vero e proprio inno alla vitalità, alla forza e alla capacità di superare ogni ostacolo.

 

Prevede un’intensa selezione di tanghi cantati, a partire da alcuni dei più noti e popolari brani di Astor Piazzolla, come “Libertango” presente nello show sia come inno alla libertà con il meraviglioso testo del poeta Horacio Ferrer, liricista d’elezione di Piazzolla, sia nella rivisitazione magnetica in chiave electro/reggae/weird di Grace Jones, “I've Seen That Face Before (Libertango)”.

Tra i tanghi tradizionali in scaletta ritroviamo il capolavoro “Tanguera” di Mariano Mores versione dei Sexteto Mayor Orquesta, il romantico tango-vals “Desde el Alma”, la milonga “Bien criolla e bien porteña” con testo di Omero Exposito, “Tiempo cumplido di Nestor Marconi, oltre alla versione originale di “Don't cry for me Argentina”.

 

Ogni SABATO e DOMENICA dal 25 settembre 2021

 

Malabares una novità assoluta per la night life milanese, grazie a performer selezionati dalla scena mondiale e all’attenzione costante verso i nuovi linguaggi, il VISUAL DINNER SHOW fonde danza, acrobazia, musica, giochi di luce mapping ed effetti multimediali per creare esperienze sensoriali e memorabili, stimolare curiosità, stupore e coinvolgimento emotivo. La musica nello show è indissolubilmente legata all’immagine attraverso la video art, proiezioni visual 3D e light design ad altissima definizione. I costumi, parte integrante della performance creeranno uno storytelling che regalerà allo spettatore un’esperienza unica.

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

 

El Porteño Prohibido – via Macedonio Melloni 9, Milano  

elporteno.it/eventi/ | www.facebook.com/El-Porteno-Prohibido | www.instagram.com/el_porteno_prohibido/

Prenotazione OBBLIGATORIA - per prenotare e infoline tel: 02 25062491

Apertura ristorante dal martedì alla domenica dalle 19.30 alle 2.00 - Aperitivo dalle 18 alle 20.30

Inizio spettacolo 21.30

15€ costo servizio + costo della cena

 

UFFICIO STAMPA DORREGO COMPANY - El Porteño Prohibido

Claudia Zambianchi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 339 4675964

Stefano De Angelis - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica