NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Gelati

GAMBERO ROSSO CONFERMA TRE CONI ALLA PASQUALINA DI ALMENNO SAN BARTOLOMEO

In occasione della Giornata europea del gelato artigianale, Gambero Rosso ha presentato la nuova edizione della guida Gelaterie d’Italia 2022, confermando 3 coni alla Pasqualina di Almenno San Bartolomeo (BG). 

 

 

Precursore di quello che oggi viene definito il trend del settore, il bar-pasticceria bergamasco propone ormai da anni un prodotto di altissima qualità, scegliendo in modo consapevole – e spesso a chilometro zero – le materie prime e valorizzando produttori di prossimità per creare un gelato goloso, ma anche sano e sostenibile.

Uno dei traguardi della continua ricerca di Riccardo Schiavi e del suo staff è la totale assenza – nel gelato Pasqualina - di tutti gli additivi alimentari (addensanti, emulsionanti, coloranti, aromi chimici, grassi idrogenati e latte in polvere), il che contribuisce a esaltare al meglio il gusto di ingredienti come il latte e la frutta e rendere il gelato più leggero e digeribile

«Sono fiero che Gambero Rosso abbia scelto di confermare questo prestigioso riconoscimento, premiando la ricerca che portiamo avanti da anni con la consapevolezza di essere meglio di ieri, ma con l'obiettivo di essere migliori domani. Dopo anni di sperimentazione la più grande soddisfazione rimane vedere i clienti, in particolare quelli più anziani, tornare a gustare il nostro gelato, non solo perché buono, ma soprattutto perché facilmente digeribile» commenta Riccardo Schiavi.

 

L’impegno per un gelato sano e controllato si allarga ovviamente fino al primo elemento che lo compone: il latte. Per verificarne l’alta qualità, Pasqualina non tiene conto solo delle proprietà organolettiche, ma verifica inoltre che le mucche da cui proviene siano alimentate secondo il metodo tradizionale: erba, fieno e pascolo da giugno a ottobre e mangime - a base di soia e mais certificati - nel resto dell'anno. Così, per il gelato di Porto Cervo Pasqualina si affida alla centrale sarda di Arborea, mentre per quello di Bergamo all'azienda agricola Castelli Muriel.

Il locale di Almenno San Bartolomeo, come quello di Bergamo e Porto Cervo, è la finalizzazione di un lavoro che parte dal basso e si percepisce totalmente assaggiando il gelato Pasqualina: Riccardo, infatti, dopo aver girato l'Italia dei borghi per conoscere uno ad uno i produttori che partecipano alla creazione dei suoi prodotti, ha deciso con sua moglie di acquistare due ettari di terreno, L’Orto di Lalli, per coltivare la propria frutta, alla base del suo gelato.

Inoltre, assecondando l’esigenza di un nuovo modo di gustare il gelato, Pasqualina ha brevettato l’originale confezione dedicata all’asporto che offre la possibilità di separare un gusto dall’altro, evitando le miscelazioni indesiderate e regalando una tavolozza di gusti tutta da assaporare, anche 

per coloro che mostrano intolleranze o allergie alimentari.

 

PASQUALINA

109 anni di gusto e selezione dei migliori prodotti fanno della Pasqualina uno dei locali italiani più apprezzati della provincia di Bergamo, in termini di eclettismo e qualità. Il progetto di Riccardo è unico: tornare all’origine della materia e all’origine della trasformazione. Una visione, oltre l’offerta e il servizio, che caratterizza tutti i suoi prodotti. A partire dalla viennoiserie, le torte da forno, i lievitati, il cioccolato e finendo con il gelato, uno dei pochi in Italia senza additivi alimentari.

LA NUOVA FRONTIERA DEL GELATO È ITINERANTE: SI CHIAMA AVISTA

 

 

I Gusti Nomadi di Giovanna Musumeci e Ida Di Biaggio: il processo di preparazione del gelato è espresso, personalizzato e “a vista”. Una proposta unica di ristorazione itinerante in cui il gelato artigianale è il protagonista assoluto: si chiama aVista e sono due donne, due esperte gelatiere a portarla avanti. L’idea nasce in Sicilia, incrocio di popoli e culture del Mediterraneo, dove Giovanna Musumeci e Ida Di Biaggio affondano le proprie radici

Il processo di creazione e preparazione del gelato viene portato fuori dal laboratorio, sotto gli occhi del cliente - a vista, appunto – che acquista un vero e proprio ruolo, divenendo non solo spettatore del processo di creazione e ma anche ispiratore del prodotto finale, con le proprie esigenze e le preferenze.

Un processo che trae spunto dai nuovi format internazionali con spirito multiculturale e cosmopolita.  Punto cardine è la sostenibilità, resa possibile grazie ai bassissimi consumi energetici, assieme all'attenzione nella ricerca e nella selezione delle materie prime.

 

 

Camilla Rocca

GELATO DAY 2021: LA LIGURIA “SI SFIDA” SUL MANTECADO

 

Il 24 marzo è la Giornata europea del gelato artigianale: il gusto scelto per la nona edizione - a metà tra fisico e digitale - è lo spagnolo Mantecado. Negri (Confartigianato): «Torniamo a celebrare in sicurezza una giornata importante per valorizzare sia le tradizioni artigiane, sia un prodotto di qualità come il gelato» 

 

Crema antica alla vaniglia, salsa di arance, scaglie di cioccolato fondente. Questi gli ingredienti protagonisti del Mantecado, il gusto di origine spagnola scelto per la nona edizione della Giornata europea del Gelato artigianale, in programma mercoledì 24 marzo 2021.

 

Anche quest'anno Confartigianato è partner dell'iniziativa di Longarone Fiere e Artglace, nata per promuovere e diffondere la cultura e il consumo del gelato artigianale. 

 

La Liguria non mancherà l'appuntamento: le gelaterie artigiane aderenti (che esporranno l'apposita locandina) si cimenteranno sia nella realizzazione della ricetta originale del gusto tipico spagnolo, sia nella sua interpretazione. Molte utilizzeranno i pernambucchi, varietà di arancia del ponente ligure, impiegandoli a loro piacere per accompagnare la crema alla vaniglia, grazie anche alla collaborazione con Agrumare, l’evento che vede protagonisti gli agrumi di Liguria.. 

 

Tra le realtà liguri partecipanti c'è anche il “Salotto di dolcezza”, gelateria artigiana genovese di via Trento, dove proprio questa mattina è stata presentata l'edizione 2021 del Gelato Day.

 

Felice Negri tra Alessio Aramini e Elisabetta Filippello

«Dopo la momentanea sospensione del 2020 causa lockdown, quest'anno anche in Liguria torniamo a celebrare questa giornata, in sicurezza, lanciando anche un messaggio di sostegno e coraggio all'intera categoria dei piccoli produttori artigiani – spiega Felice Negri, presidente Confartigianato Genova – Il Gelato Day torna così a essere un'importante occasione per valorizzare il lavoro dei nostri maestri gelatieri e per diffondere la cultura dell'acquisto consapevole e il consumo di un alimento sano e nutriente come il gelato: un prodotto che piace a tutti, che si può gustare in qualsiasi periodo dell'anno e che soprattutto raggiunge l'apice della bontà e della qualità proprio quando viene lavorato da mani artigiane. A rendere “made in Liguria” il gusto scelto per quest'anno, non solo la tradizione dei nostri produttori, ma anche l'utilizzo di un agrume tipico della nostra regione, il pernambucco, di cui i maestri gelatieri hanno fatto scorta in questi ultimi giorni».

 

Anche la gelateria fa parte dei 23 settori che possono fregiarsi del prestigioso marchio “Artigiani In Liguria”, promosso da Regione Liguria insieme al sistema camerale e associativo.

 

Gelato in concorso al Salotto di dolcezza

L'edizione di quest'anno si svolgerà per la prima volta in versione fisica e digitale: alla realizzazione del gusto nelle varie gelaterie aderenti, si affianca anche un video contest a cui possono partecipare anche le gelaterie liguri con 90 secondi di immagini sulla preparazione del Mantecado. Tra quelli inviati, anche il video realizzato dal filmmaker & photographer ligure Alex Ratto, presentato oggi in anteprima: protagoniste assolute sono le materie prime locali, dai pernambucchi delle aziende agricole Elementerre e Fernandez di Finalborgo fino al latte e le uova della Mooretti di Allegrezze (Santo Stefano d'Aveto): dopo le prime immagini girate proprio in queste tre realtà locali, la scena si sposta nel laboratorio genovese di  Salotto di dolcezza, dove i prodotti vengono sapientemente lavorati da Alessio Aramini ed Elisabetta Filippello fino a raggiungere il risultato finale, il Mantecado nella versione ligure.

 

 Da sin. Felice Negri e Luca Costi rispettivamente Presidente Confartigianato Genova e Segretario Regionale  

Qualche dato sul settore (Unioncamere-Infocamere, 2021)

In Liguria sono 682 le imprese di pasticceria e gelateria di cui 573 artigiane, su un totale di oltre 3 mila realtà dell'artigianato alimentare in regione. Le microimprese sono così distribuite nelle province: 266 tra pasticcerie e gelaterie a Genova, 190 a Savona, 125 alla Spezia, 101 a Imperia. 

 

https://www.youtube.com/watch?v=WOl4INl7MVU

 

Il video che Elisabetta e Alessio hanno fatto realizzare dal regista Alex Ratto, che concorrerà al contest.

 

Paola Pedemonte mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GELATO IN INVERNO, LA SOLUZIONE PERFETTA PER TORNARE IN FORMA. UN ALIMENTO COMPLETO ELETTO MIGLIORE AMICO DELLA LINEA

 

 

Tonitto1939, leader per il Sorbetto n°1 in Italia, ha creato Linea, il gelato “healthy” Dolcificato con estratti di stevia, Senza zuccheri aggiunti e zero grassi saturi, Meno di 160 kcal per 100 g di prodotto

 

La voglia di rimettersi in forma in vista della bella stagione, complice il tanto tempo passato in casa causa pandemia Covid19, è uno dei pensieri ricorrenti per la maggior parte delle persone. L'esercizio fisico resta l'elemento cardine per riacquistare quella linea, un po' dimenticata, così come un'alimentazione sana e bilanciata che sappia però non rinunciare al gusto.

 

Per questo Tonitto 1939, leader di mercato per il sorbetto N°1 in Italia, ha interpellato la Dott.ssa Martina Toschi, Biologa e Nutrizionista e autrice insieme ad altri colleghi de “L'alimentazione corretta nelle diverse patologie” per la casa editrice Tecniche Nuove, per suggerire i migliori consigli in vista della remise en forme post vacanze.

 

«Oltre al costante mantenimento dell'esercizio fisico, dal punto di vista nutrizionale bisogna mantenere i tre pasti principali ed eventualmente anche gli spuntini nel corso della giornata, senza ricorrere al metodo della compensazione, ovvero mangiare tanto per poi digiunare o quasi il giorno successivo - spiega la Dott.ssa Toschi -. Inoltre non ci dovrebbero mai essere diete post natalizie o per l'estate. Sono sì consentiti i cosiddetti giorni di eccesso, non invece le settimane di eccesso. In ognuno di noi infatti dovrebbe essere presente l'abitudine al mangiar sano e bene, in maniera variata e creativa».

 

E’ proprio questo uno dei motivi per cui l'azienda ligure con sede a Campi (Genova), di proprietà della famiglia Dovo da tre generazioni, ha deciso di puntare su un alimento estivo, ma ottimo e indicato da consumare anche nella stagione invernale. Si tratta del gelato Linea, adatto a chi vuole conciliare gusto e benessere fisico.

 

«Purché non diventi un'abitudine e se inserito in una dieta bilanciata, il gelato è un pasto completo dal punto di vista nutrizionale perché al suo interno contiene grassi, carboidrati e proteine - sottolinea la nutrizionista -. Inoltre deve essere considerato a tutti gli effetti un dolce annuale che può essere consumato anche in inverno in modi differenti e creativi rispetto alla sola estate, magari come affogato al caffè o al cioccolato esaltando il contrasto freddo caldo che risulta irresistibile. In più - continua Toschi - il gelato è in grado di stimolare molto la produzione di serotonina ("ormone del buonumore", ndr) che nella stagione fredda cala notevolmente; tante volte infatti la parte emotiva non viene nemmeno presa in considerazione nei piani nutrizionali ma in realtà è il fulcro fondamentale dello star bene. E' un alimento che andrebbe consumato occasionalmente, al pomeriggio o dopo pranzo come dessert, mai dopo cena dove è consigliabile, in linea del tutto generale, fare un pasto più leggero massimo una volta al giorno».

 

Il gelato Linea di Tonitto 1939, oltre a rispettare l'ambiente essendo confezionato in cartoncino riciclabile, è realizzato senza zuccheri aggiunti e dolcificato con estratti di stevia, un dolcificante naturale che rilascia un gusto diverso rispetto allo zucchero, non aumenta l’indice glicemico e non ha calorie. Si tratta di un prodotto senza conservanti, molto magro che per 100g fornisce meno di 160 kcal, senza grassi saturi e OGM e ricco di fibre come l’inulina che migliora la situazione dell'intestino perché prebiotica.

 

Isaac Cozzi

UN CONO SULLA GUIDA GAMBERO ROSSO 2020

UN CONO SULLA GUIDA GAMBERO ROSSO 2020:  GELART AMBASCIATRICE DEL GELATO ARTIGIANALE, GENUINO E SOSTENIBILE

 

Tra i 400 indirizzi che compongono il mosaico della gelateria italiana di qualità, recensiti nella Guida Gelaterie d'Italia del Gambero Rosso 2020 fresca di presentazione al Sigep di Rimini, Gelart di Sesto San Giovanni si è guadagnata un cono con il suo progetto di azienda artigianale naturale, dinamica e innovativa.

 

Ricerca del buono e piacere per tutti

Andrea e Marco Riva, fratelli uniti dalla dolce voglia di bontà, hanno imparato il mestiere dal mastro gelatiere Maurizio Poloni, motore del brand Artico, e oggi si impegnano per creare mix di profumi e sapori sempre originali ed equilibrati, nel rispetto della tradizione italiana.

 

Per avviare la loro attività, 4 anni fa hanno scelto di distinguersi dai concorrenti sestesi investendo nella ricerca e selezione di materie prime eccellenti: latte, uova, panna, miele e frutta a filiera corta, reperiti con la collaborazione di produttori e agricoltori di fiducia.

Altri imperativi categorici della "filosofia sottozero" a marchio Gelart sono l'assenza di conservanti, aromi e coloranti, a garanzia di gusti pieni e avvolgenti, la sensibilità verso tutti gli stili e le esigenze alimentari, con un intrigante assortimento di bontà perfette per vegani, celiaci e intolleranti, nonché la creatività dei gusti gourmet non convenzionali dalle texture e consistenze raffinate.

 

Progetti virtuosi in campo

Le nuove sfide del duo di gelatieri sestesi sono già fissate, seguendo un approccio strategico e sostenibile che sa di marketing e amore per l'ambiente: la volontà di affermarsi sempre più sul territorio del loro comune e dell'hinterland per convincere il pubblico locale, famiglie in primis, che per concedersi il piacere di un gelato di alta qualità non è necessario spostarsi a Milano. Il fatto di essere la prima e unica gelateria a ricevere la menzione nella severa Guida gastronomica dovrebbe rappresentare un buon incentivo in questa direzione.

E poi, pienamente in linea con l'impronta di un mercato sempre più green, Gelart sta iniziando a ridurre il proprio impatto ambientale con materiali alternativi alla plastica nelle scelte del packaging.

 

Premi, iniziative e buono a sapersi

Convinti che il gelato, oltre a essere un piacere della vita, abbia il valore di una forma d'arte, la famiglia Riva lavora nel suo laboratorio in piena zona pedonale per coinvolgere la community con pause rigeneranti, nutrienti e salutari, che gli hanno valso il gradino più alto del podio nel concorso Milan International Gelato Award (ottobre 2019).

Inoltre ogni anno l'appuntamento fisso promosso da Gelart in autunno ha il nome di Chocolate Show, un connubio tra gelato e cioccolato che si fa palcoscenico di 24 varianti in degustazione, dolci e salate, ispirate al cibo degli Dei.

Oltre ai gelati 100% artigianali dalla pastorizzazione al prodotto finito, d'estate Gelart produce anche granite tradizionali siciliane; d'inverno cioccolate calde e un goloso panettone ripieno di gelato, oltre a torte e semifreddi.

 

Per chi ha voglia di dolce senza uscire di casa, Gelart consegna a domicilio le proprie specialità con Deliveroo.

La riapertura è a giorni: dal 1 febbraio il punto vendita di via Marconi resta aperto dalle 14 alle 21.

 

Per informazioni:

Gelart

Via G. Marconi, 9

Sesto San Giovanni, MI

tel. 02 35953484

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

gelartgelateria.it

 

Ufficio Stampa & Comunicazione

Mediavalue

Via L. Tolstoi 24/7

20146 Milano

tel. 02 89459725

cell. 333 4861812

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica