NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Città turistiche

TAPPA NATALIZIA A FRONTONE PER IL GRAND TOUR DELLE MARCHE

 

Frontone suggestivo borgo ripropone i tradizionali mercatini 

Mercatini di Natale, un’affascinante tradizione tipicamente nordica che caratterizza, in particolare, le regioni dell’Italia settentrionale ed i Paesi germanici. Tuttavia, ci si può immergere nella magica atmosfera che si respira in questo genere di manifestazioni anche a latitudini più basse! È il caso di Frontone (PU), pittoresco borgo delle Alte Marche dominato da un’imponente fortezza, il Castello della Porta, un fiabesco “nido d’aquila” che offre al visitatore uno sconfinato panorama esteso tra le cime appenniniche e le coste adriatiche. Infatti, nel periodo prenatalizio, in questa suggestiva cornice va in scena l’evento “Nel Castello di Babbo Natale”, un’iniziativa profondamente caratterizzata dai mercatini natalizi, un appassionante percorso allestito principalmente all’interno della maestosa rocca capace di coinvolgere grandi e piccini.

Il mercatino di Frontone, che fa parte della rete “Il Natale che non ti aspetti” organizzata dalle Pro Loco di Pesaro e Urbino con il patrocinio della Regione Marche, si distingue da tutte le altre iniziative simili in quanto è l’unico a svolgersi al chiuso.

Visto il successo delle edizioni precedenti, la manifestazione è iniziata domenica 26 novembre, in anticipo rispetto al passato, e proseguirà nei giorni 3, 8, 9 e 10 dicembre con orario continuato dalle 11:00 alle 18:30.

Tra le antiche mura castellane verranno proposte originali idee regalo, tra le quali esclusive specialità alimentari ed eccellenti prodotti enogastronomici locali, ma anche artistici oggetti realizzati, in gran parte, da artigiani del territorio.

Ricchissimo il palinsesto degli eventi collaterali programmati in tutte le giornate nelle quali si svolge la manifestazione: musica dal vivo, spettacoli, animazione, concerti, laboratori creativi con la carta per bambini, i quali potranno addirittura visitare la “casa di Babbo Natale”. Nei giorni 8 e 10 dicembre, dalle 15:00 alle 18:30, sarà inoltre possibile assistere a scene del presepio vivente “Le terre del Catria vivono il presepe”. 

D’obbligo degustare, nei numerosi ristoranti del paese, la tradizionale “Crescia DE.C.O.”, una squisita specialità che, insieme al Coniglio in porchetta, contribuisce ad aumentare considerevolmente l’appeal di Frontone.

“Nel Castello di Babbo Natale” è un’iniziativa organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Frontone ed è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed ANCI Marche.  Info e programma: www.tipicitaexperience.it

Angelo Serri

CASTELVECCHIO DI ROCCA BARBENA (SV) PARTECIPA A UNA BOCCATA D'ARTE 2023

Dal 24 giugno al 24 settembre 2023

torna in tutta Italia

 

Una Boccata d’Arte

20 artisti 20 borghi 20 regioni

 

 Annunciati i borghi della quarta edizione

 

Inaugurazioni

Sabato 24 e domenica 25 giugno 2023

 

www.unaboccatadarte.it

Castelvecchio di Rocca Barbena (SV), Liguria. Ph. Tancredi D'Onofrio. Courtesy: Comune di Castelvecchio di Rocca Barbena

Castelvecchio di Rocca Barbena (SV), Liguria. Ph. Tancredi D'Onofrio. Courtesy: Comune di Castelvecchio di Rocca Barbena 

Dal 24 giugno al 24 settembre 2023 torna Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes. Ogni anno 20 borghi di tutta Italia, uno per ogni regione, accolgono 20 artiste e artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti invitati a realizzare 20 interventi, in relazione con la storia e le tradizioni del luogo e di chi lo abita.

Le inaugurazioni si terranno sabato 24 e domenica 25 giugno in tutti i borghi.

 

Nel corso dell’estate sarà così possibile scoprire mostre, progetti e installazioni site specific in luoghi inaspettati, lungo un itinerario culturale che si snoda capillarmente in tutta la penisola, creando un dialogo inedito tra arte e territorio. Un invito al viaggio e alla scoperta del sorprendente patrimonio che ci circonda, fonte inesauribile di bellezza, storia e tradizioni da esplorare.

 

I borghi selezionati per la quarta edizione di Una Boccata d’Arte sono: Fénis (AO) in Valle d'Aosta; Vermogno - frazione di Zubiena (BI) in Piemonte; Castelvecchio di Rocca Barbena(SV) in Liguria; Gardone Riviera (BS) in Lombardia; Pieve Tesino (TN) in Trentino-Alto Adige; Costozza - frazione di Longare (VI) in Veneto; Aquileia (UD) in Friuli-Venezia Giulia; Travo (PC) in Emilia-Romagna; Fosdinovo (MS) in Toscana; Toscolano - frazione di Avigliano Umbro (TR) in Umbria; Petritoli (FM) nelle Marche; Rocca Sinibalda (RI) nel Lazio; Pietracamela (TE) in Abruzzo; Agnone (IS) in Molise; Cetara (SA) in Campania; Maruggio (TA) in Puglia; Rivello (PZ) in Basilicata; Santa Severina (KR) in Calabria; Pollina (PA) in Sicilia; Belvì (NU) in Sardegna.

Cetara (SA), Campania. Ph. Raffaele Pavone. Courtesy: Comune di Cetara

Cetara (SA), Campania. Ph. Raffaele Pavone. Courtesy: Comune di Cetara 

Una Boccata d’Arte è un progetto ideato nel 2020 da Marina Nissim, Presidente di Fondazione Elpis, in reazione alla pandemia, per dare un segnale di incoraggiamento alle comunità locali e creare allo stesso tempo opportunità di espressione per artisti emergenti e di talento, in un momento in cui tutti i luoghi di cultura erano chiusi. Con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico di piccoli centri, lontani dai circuiti tradizionali dell’arte e del turismo, Una Boccata d’Arte si impegna ogni anno nella ricerca di 20 borghi con meno di 5mila abitanti, situati in aree diverse per riscoprire l’intero territorio regionale. In virtù della loro dimensione raccolta, questi luoghi diventano il contesto ideale per la sperimentazione artistica e la creazione di nuovi immaginari.

 

L’iniziativa alimenta una rete diffusa di relazioni e partecipazioni che diventa ogni anno più ampia: a oggi sono stati coinvolti 80 comuni e 80 artisti, insieme a sponsor tecnici, associazioni locali e persone che a vario titolo hanno reso possibile la realizzazione degli interventi. A ogni edizione di Una Boccata d’Arte sempre più borghi si candidano per partecipare al progetto e in questi tre anni, grazie alle acquisizioni delle amministrazioni e alle donazioni degli artisti, ben venti installazioni sono diventate permanenti.

 

Gli artisti della quarta edizione di Una Boccata d’Arte saranno annunciati entro la fine di aprile.

Costozza (VI), Veneto. Ph. Daniele Volpe. Courtesy: Comune di Costozza 

Costozza (VI), Veneto. Ph. Daniele Volpe. Courtesy: Comune di Costozza 

Fondazione Elpis

Costituita nel 2020 da Marina Nissim, imprenditrice e collezionista, Fondazione Elpis ha al centro della sua mission il supporto ai giovani artisti. La Fondazione persegue i suoi scopi attraverso la realizzazione di mostre, residenze, attività educative e progetti diffusi su tutto il territorio nazionale. Con l’obiettivo di coinvolgere diverse fasce di pubblico ed esplorare aree geografiche al di fuori dei circuiti tradizionali dell’arte, Fondazione Elpis unisce mondi solo apparentemente distanti intercettando l’evolversi dei linguaggi espressivi. La decisione di aprire una nuova sede a Milano – a ottobre 2022 – nasce dai progetti e dalle collaborazioni attivate negli ultimi anni su scala nazionale. La Fondazione ha così consolidato attorno a sé una rete sempre più ampia mettendo in atto nuovi modelli di partecipazione e fruizione culturale.  

www.fondazioneelpis.org

 

Galleria Continua

Galleria d’arte contemporanea fondata nel 1990 su iniziativa di tre amici: Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo. Trova sede negli spazi di un ex cinema nel borgo, ricco di storia, di San Gimignano, e ad oggi conta otto sedi in tutto il mondo. É la prima galleria straniera con un programma internazionale ad aprire a Pechino, in Cina nel 2004, e nel 2007 a Les Moulins, nella campagna parigina. Nel 2015 apre uno spazio a L’Avana, Cuba, dedicato a progetti culturali volti a superare ogni frontiera. Nel 2020, anno in cui ricorrono i trent’anni di attività, inaugura una nuova sede espositiva a Roma con un calendario di attività didattiche e residenze d’artista, e uno spazio a São Paulo, Brasile, all’interno dello stadio Pacaembu. Nel 2021, apre una nuova galleria a Parigi, nel cuore del Marais, e nello stesso anno, uno spazio espositivo all’interno del più iconico hotel del mondo, il Burj Al Arab Jumeirah di Dubai. 

www.galleriacontinua.com

 

Threes 

Team curatoriale e agenzia creativa con base a Milano, concentra la propria pratica su progetti che intersecano suono, arte e paesaggio. Il progetto principale di Threes è Terraforma, festival internazionale che, dal 2014, si svolge nel parco di Villa Arconati sviluppando un programma di sperimentazione musicale con un’attenzione alla sostenibilità ambientale. Fin dalla prima edizione di Una Boccata d’Arte, Threes seleziona gli artisti e cura la realizzazione dei progetti in tre regioni; per l’edizione 2023 in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia.

www.threesproductions.com

Pietracamela (TE), Abruzzo. Ph. Courtesy: Comune di Pietracamela 

Pietracamela (TE), Abruzzo. Ph. Courtesy: Comune di Pietracamela 

Informazioni
Una Boccata d’Arte

20 artisti, 20 borghi, 20 regioni

Un progetto di Fondazione Elpis, in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes.

Quarta edizione

Dal 24 giugno al 24 settembre 2023

Inaugurazioni: sabato 24 e domenica 25 giugno 2023

www.unaboccatadarte.it
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I borghi della quarta edizione

Fénis (AO); Vermogno - frazione di Zubiena (BI); Castelvecchio di Rocca Barbena (SV); Gardone Riviera (BS); Pieve Tesino (TN); Costozza - frazione di Longare (VI); Aquileia (UD); Travo (PC); Fosdinovo (MS); Toscolano - frazione di Avigliano Umbro (TR); Petritoli (FM); Rocca Sinibalda (RI); Pietracamela (TE); Agnone (IS); Cetara (SA); Maruggio (TA); Rivello (PZ); Santa Severina (KR); Pollina (PA); Belvì (NU).

 

Social

IG: @unaboccatadarte

FB: Una Boccata d’Arte

#unaboccatadarte

Contatti per la stampa

ddlArts

viale Premuda 14, 20129 Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | T +39 02 8905.2365 | www.ddlstudio.net

Alessandra de Antonellis | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | T +39 339 3637.388

Elisa Fusi | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | T +39 347 8086.566

Maria Carla Forina | E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | T +39 334 8385.350

 

ddlArts

Viale Premuda 14, 20129 Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 02 8905.2365

www.ddlstudio.net

GENOVA È STATO IL PORTO PREFERITO DAGLI ITALIANI PER LE LORO CROCIERE NEL 2022, SECONDO CROCIERISSIME

Savona è al sesto posto

Sette passeggeri italiani su dieci hanno meno di 50 anni e la maggior parte di loro viaggia con il proprio partner

 

Il settore delle crociere sta vivendo ancora una volta un grande momento. Il numero di crocieristi è in costante aumento, infatti www.crocierissime.it, il primo sito italiano interamente dedicato al mondo delle crociere, stima che nel 2023 salperanno per nuove avventure un milione di passeggeri italiani. Nel 2022 i crocieristi sono stati circa 900.000, un numero che si avvicina molto al livello del 2019, l'anno precedente alla pandemia, quando 950.000 italiani si sono imbarcati per una crociera. 

Il team di Crocierissime ha realizzato uno studio sui crocieristi italiani nel 2022 che ha rivelato alcuni dati sorprendenti e curiosi. Tra questi, va notato che, contrariamente a quanto si possa pensare, le crociere non sono un’esclusiva degli anziani: anzi, secondo i dati analizzati, sette passeggeri italiani su dieci hanno meno di 50 anni e il 40% dei crocieristi ha meno di 35 anni. D'altra parte, solo il 10% ha più di 65 anni.

Età dei crocieristi italiani:

1. Meno di 17 anni (23%)

2. Tra i 18 e i 25 anni (6%)

2. Tra i 26 e i 35 anni (11%)

3. Tra i 36 e i 50 anni (39%)

4. Tra i 51 e i 65 anni (21%)

5. Oltre i 65 anni (10%)

Per quanto riguarda il genere, i dati sono molto simili: donne (51%), uomini (49%). È inoltre sorprendente che più di un terzo (34%) degli intervistati viaggi con i figli, mentre l'11% con gli amici, anche se la maggior parte lo fa con il proprio partner (50%). Solo il 5% viaggia da solo. 

Genova è stato il porto di partenza più popolare per gli italiani, seguito da Civitavecchia e BariSavona è al sesto posto. La crociera nel Mediterraneo Occidentale sembra essere la più popolare tra i crocieristi, con il 53% delle ricerche.

Il porto di partenza preferito/più prenotato:

1. Genova 

2. Civitavecchia 

3  Bari

4. Venezia

5. Napoli

6. Savona

7. Palermo

8. Trieste

Le destinazioni più richieste:
1. Mediterraneo Occidentale (53%)

2. Mediterraneo Orientale (33%)

3. Nord Europa (4%)

4. Dubai (4%)

5. Caraibi (3%)

Quattro crocieristi italiani su dieci prenotano il loro viaggio un mese o meno prima della partenza, mentre il 24% prenota tra due e tre mesi prima e il 34% più di quattro mesi prima della partenza. La crociera di una settimana è la più gettonata, molto più delle crociere di 3-5 giorni o di quelle di 10 giorni. Considerando i mesi, i più popolari per le crociere sono stati maggio, giugno, luglio e agosto.

Per quanto riguarda i servizi offerti a bordo più richiesti dai passeggeri, spiccano al primo posto i pacchetti bevande incluse, sia ai pasti che durante il resto della permanenza a bordo, così come le mance incluse e le escursioni dai porti di scalo. Tra i servizi interni della nave, invece, le piscine riscaldate, la palestra e la spa.

Andrea Francescato, Direttore Commerciale di Crocierissime, ha dichiarato: "La ripresa del settore delle crociere è un dato di fatto; nel 2023 si supereranno i numeri del 2019, l'anno prima della pandemia, e, a dispetto di quello che molti pensano, i passeggeri delle navi sono sempre più giovani. Questo modo particolare di conoscere il mondo in cui si può godere del piacere di navigare, avendo allo stesso tempo tutte le comodità di un albergo e potendo visitare ogni giorno una città diversa sta attirando di anno in anno un pubblico più giovane. Noi di Crocierissime incoraggiamo tutti gli italiani a continuare a godersi una vacanza in crociera con i propri amici e le famiglie anche nel 2023 e ci congratuliamo con Genova per essere il porto italiano più richiesto dai viaggiatori e a Savona per aver occupato il sesto posto.”

 

Su Crocierissime:

Crocierissime.it nasce dall'esperienza pluriennale nel mercato crocieristico internazionale dei suoi fondatori con un progetto altamente innovativo nel campo del turismo online: sviluppare anche in Italia le migliori tecnologie di servizio ai consumatori mettendo a disposizione una piattaforma web interamente dedicata al mondo delle crociere, la prima in Italia

Crocierissime è parte di lastminute.com Group, una delle principali online travel agency (OTA) europee presente in oltre 35 paesi in tutto il mondo. Le tecnologie all’avanguardia sviluppate dal gruppo e l’offerta integrata per il viaggio e il tempo libero permettono agli utenti di ricercare e prenotare le soluzioni più adatte alle proprie esigenze in maniera intuitiva e veloce. 

 

OPEN COMUNICACIÓN

FOODTOPIA – A LISBONA VA IN SCENA IL 1° FESTIVAL INTERNAZIONALE DI STREETFOOD DELLA CAPITALE

 

L’alimentazione è molto più di una semplice fonte di energia. La gastronomia è molto più dell'arte di cucinare. È cultura. È identità. Fa parte della storia di ogni paese. Il 2 e 3 luglio, il Giardino Botanico Tropical, a Belém nel cuore di Lisbona, ospiterà la prima edizione di Foodtopia - A Feast of Food & Stories, un concept ideato da Amuse Bouche (agenzia di comunicazione) con il supporto di Turismo de Portugal, che invita alcuni dei migliori chef internazionali e nazionali a condividere non solo i loro piatti, ma anche le storie che li animano. 

Il 1° Festival Internazionale di Streetfood di Lisbona avrà come ambasciatore principale il pluripremiato chef brasiliano Alex Atala (DOM, São Paulo, 2* Michelin). Nel suo bagaglio, Atala porta la formica amazzonica che si è rivelata uno dei massimi simboli dell'approccio creativo ed emotivo dello chef alla cucina e alla cultura amazzonica. 

Henrique Sá Pessoa (ALMA, Lisbona, 2* Michelin), Rui Paula (Casa de Chá Boa Nova, Leça da Palmeira, 2* Michelin), Michele Marques (Mercearia Gadanha, Estremoz), Marlene Vieira (Marlene, Lisbona) o António Galapito (Prado, Lisbona) sono solo alcuni dei nomi già confermati tra gli oltre 50 chef nazionali e internazionali che racconteranno la loro identità in un delizioso e inaspettato piatto di street food – tra carne, pesce, vegetariano e dolci vari. 

La programmazione di Foodtopia, però, non andrà a toccare solamente la cucina raffinata! Per la prima volta durante lo stesso evento saranno rappresentate tre delle più grandi istituzioni della gastronomia 

tradizionale portoghese: Ramiro (Lisbona), il birrificio che è una delle istituzioni nella scena gastronomica di Lisbona, Solar dos Presuntos (Lisbona), un ristorante con quasi 50 anni di storia, e Mugasa (Anadia), il tempio dei maialini di Bairrada guidato da Ricardo Nogueira. 

Più che un festival gastronomico, Foodtopia è un vero e proprio momento unico dove si potranno condividere storie ed esperienze sul cibo, che vuole valorizzare l'importanza dei flussi migratori nel panorama gastronomico. Che sia attraverso le storie raccontate attraverso i piatti, occasionali performance musicali e letterarie o installazioni artistiche nei locali, lo scopo del festival è quello di fare della gastronomia il centro nevralgico di una celebrazione con un respiro globale. 

Così, oltre agli chef che rappresentano la cucina delle varie regioni portoghesi, dalla costa all'entroterra, un altro dei punti salienti della manifestazione consiste nella presenza di cuochi provenienti da alcune delle comunità più rappresentative del mondo, come il Mozambico, Guinea-Bissau, Angola, São Tomé e Príncipe, Capo Verde,Brasile, Timor orientale, Goa o Macao. È il caso di Helt Araújo, oggi uno degli chef africani più rinomati, e di Tony Fox, popolarmente conosciuto come il “Re della Cachupa”. 

Con il sostegno e incluso nella programmazione della Temporada Cruzada Portugal-França 2022, iniziativa che stabilisce simbolicamente il legame tra la presidenza di turno dell'Unione Europea esercitata dal Portogallo e Francia, Foodtopia avrà quotidianamente anche chef francesi, alcuni che vivono e lavorano in Portogallo, come Vincent Farges (Epur, Lisbona, 1* Michelin), altri dalla Francia, come Krishna Léger (Volver, Serviers-et- Labagne) o lo chef nomade francese Jean-Luc Damien-Verdeau. 

Il mix di culture e aree geografiche non si limita solo alle proposte gastronomiche. Con più di 100 anni di storia e più di 600 specie di origine tropicale o subtropicale provenienti da vari continenti, il Giardino Botanico Tropicale è il luogo magico dove si svolge l’evento che diventa uno dei grandi protagonisti di Foodtopia. 

Il 2 luglio, sabato, le porte dell'Orto Botanico Tropicale sono aperte dalle 12:00 alle 23:00, mentre il giorno successivo, 3 luglio, l’evento termina alle 22:30. L'ingresso al locale costa 10€ (gratuito per i bambini fino a 12 anni) e i patti hanno un prezzo unico di 6€. I biglietti saranno a breve in vendita, ma è ora possibile prenotare in anticipo tramite il sito www.foodtopiafeast.com o inviando un'e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foodtopia è una creazione di Amuse Bouche, co-organizzata dal Comune di Lisbona, con il supporto di Turismo de Portugal e inserita nell'ambito della Temporada Cruzada Portugal-França 2022. 

TURISMO DE PORTUGAL 

Visitportugal è il sito ufficiale di promozione turistica del Portogallo creato da Turismo de Portugal, I.P., l’ente turistico nazionale. Integrato nel Ministero dell’Economia, Turismo de Portugal, I.P., è l’ente preposto alla promozione, valorizzazione e sostenibilità dell’attività turistica, e riunisce in un’entità unica tutte le competenze istituzionali relative alla promozione del turismo, dall’offerta alla domanda. Turismo de Portugal si avvale di una rete di uffici che coprono 25 paesi di prioritaria importanza per la promozione turistica internazionale. 

Per informazioni: 

https://www.visitportugal.com/it 

Ufficio Stampa Turismo de Portugal – P.R. & Go Up Communication Partners 

Gloria Peccini – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – mobile: + 39 335 276216 Eva Barri – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - mobile: +39 348 3318502 

Eva Barri

VALENCIA ADESSO


Valencia è adesso
#VisitValencia
 
 
Fallas 2021 como nunca antes
Torna il València Culinary Festival con le migliori proposte gastronomiche
Ancora una volta, dopo una pausa dovuta alla pandemia, torna il festival culinario della città di Valencia. Dal 30 maggio al 12 giugno è possibile partecipare a tante attività gastronomiche speciali, come visitare l'orto privato dello chef Ricard Camarena o andare a fare la spesa al Mercato Centrale con Bernd Knöller. Tutto è possibile al València Culinary Festival, che unisce diverse attività con menu a quattro mani creati da importanti chef nazionali e internazionali. Ci sono anche tantissime opportunità per godersi la gastronomia e i prodotti locali che la città offre ai suoi abitanti. È già disponibile il programma completo per iscriversi; i posti sono limitati e vanno a ruba!
Maggiori informazioni qui ❭ 
 
 
 
¿A qué suena València?
Valencia inaugura il collegamento della metropolitana con la Città delle Arti e delle Scienze 
Recentemente è stata inaugurata la nuova linea 10 della metropolitana di Valencia. Lunga 5 chilometri e con 8 stazioni, questa linea collega il centro di Valencia e Ruzafa con la zona della Città delle Arti e delle Scienze e il quartiere di Nazaret. Questo nuovo collegamento facilita ancor di più lo spostamento sostenibile di cittadini e visitatori attraverso la città. La nuova linea è piena di arte e colore, e ospita grandi murales creati da artisti valenciani nelle fermate di Russafa e Monteolivet. Inoltre, questo mese aumentano anche i collegamenti notturni degli autobus metropolitani. 
Maggiori informazioni qui ❭ 
 
 
 
Las playas de València, mucho más que sol, agua y arena
CaixaForum València apre le sue porte con tre mostre per tutti i gusti
Dopo mesi di lavori di ristrutturazione, le porte dell'edificio Ágora si aprono per dare il benvenuto a CaixaForum València. Il 22 giugno è la data di apertura ufficiale di questo spazio di 6.500 metri quadrati dedicato alla cultura, agli incontri e alle attività per tutta la famiglia. Le prime mostre coinvolgeranno i visitatori trasportandoli attraverso diverse linee temporali da molteplici prospettive. Da un lato, la sala grande sarà occupata da statue monumentali e preziosi rilievi di antichi templi egizi provenienti dal British Museum. Nella sala 2 sarà esposta la Collezione d'arte contemporanea della Fondazione "la Caixa", un viaggio alla scoperta del paesaggio come rappresentazione della natura negli ultimi secoli. Il terzo progetto inaugurale sarà #LaNube{IA}, un'esperienza interattiva sulle opportunità e le sfide dell'applicazione dell'intelligenza artificiale nell'istruzione. Una novità assolutamente da segnare in agenda! Il CaixaForum è una tappa obbligatoria per chi visiterà la città nei prossimi mesi. 
Maggiori informazioni qui ❭ 
 
 
 
1, 2, 3, ¡splash! Sumérjete en las piscinas más espectaculares de València
Joaquín Sorolla porta la luce di Valencia a Palazzo Reale a Milano 
Questo mese è l’ultima occasione per visitare la mostra “Joaquín Sorolla, Pittore di Luce”, in programma a Palazzo Reale di Milano fino al 26 giugno. La mostra è un incantevole viaggio attraverso la Spagna, da Valencia a Madrid e da Granada al mar Cantabrico. L'esposizione è organizzata per percorsi tematici, che permettono ai visitatori di fermarsi tra le spiagge e i giardini della Spagna. Della vasta produzione di Sorolla, per la prima mostra in Italia sono state riunite un totale di 60 opere, di cui 46 in prestito dal Museo Sorolla e dalla Fundación Museo Sorolla. Inoltre, hanno collaborato con importanti prestiti anche istituzioni internazionali come la Hispanic Society of America di New York, il Museo di Belle Arti di Valencia, la Fondazione Bancaja, la Galleria Internazionale d'Arte Moderna Ca'Pesaro di Venezia e i Musei Civici di Udine. L'Italia si unisce così all'internazionalizzazione dell’opera di Sorolla, dopo il successo delle mostre monografiche allestite nel Regno Unito, in Irlanda, in Germania e in Francia.
Maggiori informazioni qui ❭ 
 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica