NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Pitti

TASTE 2023

 
TASTE 16: 4-6 febbraio 2023 - Fortezza da Basso Firenze
Belle, buone e tutte da scoprire: le novità più golose di Taste 2023
 

Belle, buone e tutte da scoprire:
le novità più golose di Taste 2023

 

A febbraio, oltre 80 nuove aziende si presenteranno per la prima volta a Taste. Una grande ventata di novità e tanti prodotti interessanti, da degustare in anteprima, tra marchi storici e start up, antichi sapori riscoperti e produzioni innovative, eccellenze artigianali e moderna creatività.
 

Per una tavola contemporanea, l'oro alimentare e l'aceto di pomodoro, la pasticceria salata e gli originali piatti in vaso. Ci saranno le patate viola e l'aglione della Val d'Orcia, il sesamo e la carruba siciliani. E ancora, i formaggi affinati come una volta e i lievitati della tradizione, le uovae gli extra vergine d'oliva bio. Infine, il tonno migliore e il prosciutto crudo stagionato 60 mesi

 
Belle, buone e tutte da scoprire: le novità più golose di Taste 2023
 
Belle, buone e tutte da scoprire: le novità più golose di Taste 2023
 
 
Tra le novità di questa edizione: 

Bonverre  //  Ciokarrua  //  De' Magi – Alchimia de' formaggi  //  Eggemoa  //  Forno Follador  //  Gold Chef  //  I Pozzi Beccafumo bio-farm  //  L'uovo d'oro bio  //  Maiale Tranquillo  //  Marco Seno Creativity Taste  //  Perle della Tuscia  //  Scovaventi  //  Solky  //  Umami

SCOPRI LE AZIENDE DI TASTE SU PITTI CONNECT
 
 
 
PRESS:
ph. +39 055 3693407 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
ph. +39 02 86462919 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Instagram Linkedin Wechat
 
Sponsor Taste
Main Partner
Unicredit
Pitti Boys and Girls wear
Ecoalf

 

Ricevi questa email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. perché hai dato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni. Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul collegamento disiscrizione.

PITTI TASTE

TASTE 15
 
 

Uno sguardo speciale
sulle eccellenze di Taste

 

Sul set fotografico curato da Claudio Bonoldi, oggi salgono altre quattro aziende che sono state protagoniste dell'edizione numero 15 di Taste e che possono essere ancora contattate attraverso Pitti Connect.

Pastificio Chelucci

Pastificio Chelucci

Pasta artigianale dal 1912, 100% toscana e a km 0. Oltre ai tradizionali formati di semola di grano duro e pasta all'uovo, la produzione comprende anche formati di grano antico, Senatore Cappelli, macinato a pietra, e puro farro toscano.
SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
Mamù Monferrato

Mamù Monferrato

Petit Fours, meringhe, pandolci, piccola pasticceria che ha il sapore di casa. L'ingrediente principale è l’amore di una madre per i propri bambini, oltre a materie prime di alta qualità.

SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
La nicchia Pantelleria

La Nicchia Pantelleria

Capperi, foglie, cucunci. Il simbolo dell'isola si esprime al massimo nel capperificio agricolo che dal 1949 tramanda storia e tradizione pantesche anche attraverso gli altri sapori tipici. 
SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
D. Barbero 1883

D. Barbero 1883

Cioccolateria artigianale, specializzata anche in torroni lavorati e prodotti ancora con l’antica ricetta del torrone d’Asti (con nocciole scelte a mano) e schiacciati all’interno di appositi stampi in faggio.
SCOPRI L'AZIENDA SU PITTI CONNECT
 
 
 
PRESS:
ph. +39 055 3693407 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
ph. +39 02 86462919 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Instagram Linkedin Wechat
 
Sponsor Taste
Main Partner
Unicredit

 

 

A TASTE LA PRESENTAZIONE DEL CACIO DI AFRODITE

Il Fiorino festeggia 65 anni a Taste e ‘si regala’ il Cacio di Afrodite 

Domenica 27 marzo per Fuori di Taste la cena al Ristorante Frescobaldi in Piazza della Signoria

 

Le eccellenze casearie de Il Fiorino tornano protagoniste a Firenze con Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato al gusto e alle tendenze della cultura food contemporanea e del kitchen lifestyle. Dal 26 al 28 marzo, nel Padiglione Centrale della Fortezza da Basso di Firenze, al Piano attico 0 – 6, sarà possibile assaggiare i pecorini più premiati al mondo prodotti dall’azienda maremmana guidata da Angela Fiorini e dal marito Simone Sargentoni.

 

 

A Taste la presentazione del Cacio di Afrodite. A impreziosire la presenza del Caseificio a Taste sarà la celebrazione dei primi 65 anni di storia, che culminerà con la presentazione dell’ultimo nato tra i formaggi firmati Il Fiorino: il Cacio di Afrodite. Questo pecorino semicotto, tanto atteso dal mercato caseario, è frutto di un lungo e appassionato lavoro di maturazione e stagionatura che punta a farlo entrare nell’olimpo dei formaggi più rinomati de Il Fiorino, a partire dalla Riserva del Fondatore fino al Cacio di Venere e al Cacio di Caterina.

Domenica 27 marzo con Frescobaldi una cena Fuori di Taste. Nell’ambito degli eventi Fuori di Taste, i pecorini d’autore de Il Fiorino incontrano Laudemio Frescobaldi. Domenica 27 marzo alle ore 20, presso il Ristorante Frescobaldi in Piazza della Signoria a Firenze, si svolgerà la cena con un menù che unisce il meglio della produzione casearia de Il Fiorino e l’eccellenza vitivinicola della Toscana. La serata si aprirà con Insalata di cacio marzolino di pecora, carciofi fritti e fave fresche, prosciutto toscano e Laudemio Frescobaldi Extra Vergine; Cacio e pepe condito con Riserva del fondatore servito nella sua forma; Filetto di manzo mignon con salsa leggera al formaggio Morbidosa, endivia glassata al forno; Crostata di pere e Fior di ricotta di pecora con gelato al Vin Santo e miele di Pomino Frescobaldi. Tra i vini, Attems Ribolla Gialla 2021; Benefizio Riserva 2020; Castelgiocondo Brunello 2016; 40 Altari 2018 e Vin Santo del Chianti. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 055-284724 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

“Siamo molto felici - sottolinea Angela Fiorini - di tornare al Taste dopo due anni. In questo periodo di stop forzato non ci siamo fermati e abbiamo portato avanti nuove sfide. Una di queste è quella del Cacio di Afrodite che presentiamo, con grande orgoglio, nella suggestiva cornice fiorentina. Ci aspettiamo molto da questo pecorino che nasce da un lungo percorso, da tante prove e da una ricerca costante della perfezione. Speriamo che Taste possa essere l’occasione per cominciare una nuova stagione di fiere e di incontri”.

 

Lisa Cresti

FIRENZE: FUORI DI TASTE DAL 24 AL 29 MARZO

La nuova Taste Special Area, FuoriDiTaste e i libri di Testo
Versione web
 
TASTE 15
 

Dal 24 al 29 marzo

arriva FuoriDiTaste

 

Firenze accoglie le aziende di Taste 2022 con un calendario ricco di eventi golosi, in programma dal 24 al 29 marzo. Nei locali storici della città e in quelli più nuovi e di tendenza, i prodotti e le eccellenze del food & beverage contemporaneo, presentati in Fortezza da Basso nei giorni del salone, diventano protagonisti di eventi e serate da non perdere. 

 

Questi alcuni dei luoghi protagonisti di FuoriDiTaste: 

FirenZen Noodle Bar, Momoyama, Harry’s Bar, Mercato Centrale di Firenze, Il Santo Bevitore, Obicà Mozzarella Bar, Angel Bar – Hotel Calimala, Procacci, Formaggioteca Terroir, Il Palagio – Four Seasons Hotel, Harry’s Bar The Garden – Sina Villa Medici, Villa Cora, Olivia Bistrot, The Student Hotel, Dome Cocktail Bar.

CONSULTA IL CALENDARIO DI FUORIDITASTE
 
 
 
 
 

Taste Special Area

Gin, il nuovo protagonista 
del made in Italy

Taste special Area  Gin, il nuovo protagonista del made in Italy
 

In Fortezza. al Piano Terra del Padiglione Centrale, trova spazio la nuova Special Area di Taste, tutta dedicata ai gin e a un'interessante generazione di produttori italiani che sta trasformando questo distillato in un'eccellenza del made in Italy.

Dieci aziende, dal Piemonte alla Sicilia, per un tour tra botaniche e mixologism. 


Ecco i nomi dei protagonisti: Canapone, Deta, Floressence, Fulmine, Gin Toscano, Il Mulino di Zoppola, Peter of Florence, River Mentana, Rubus Idaeus Gin, TNT.

SCOPRI DI PIU'
 
 
 
 
 

Testo fa Taste

Libri da assaggiare

Da Testo a Taste  Libri da assaggiare
 

A Taste 2022 debutta una collaborazione speciale, quella con Testo [Come si diventa un libro], il nuovo evento di Pitti Immagine dedicato all’editoria contemporanea, che si è svolto a Firenze a fine febbraio. Spazio dunque ai libri che parlano di cucina, dai manuali pratici a quelli ironici, dai memoir all'attualità. 

All'UNICREDIT TASTE ARENA:

Sabato 26 marzo 
ore 14.30

Csaba dalla Zorza presenta The modern baker. 120 ricette per riscoprire il piacere del forno(Guido Tommasi Editore)

ore 17.30
Giulio Castoro presenta Prosecco, pannolini e pappa per il gatto. Piccole grandi storie della nostra vita in 150 liste della spesa (Il Saggiatore)

ore 18.30
Martina Liverani presenta Provviste

Domenica 27 marzo
ore 14.00
Lydia Capasso presenta Il passato è servito. Racconti e ricette di piatti che hanno fatto la storia (Guido Tommasi Editore)

ore 17.00
Davide Paolini presenta Confesso che ho mangiato (Giunti Editore)

ore 18.00
Alessandra Iannello presenta Venezia da bere. Viaggio tra i cocktail bar, i luoghi e le storie della mixology della Serenissima (a cura di Marco Gemelli Il Forchettiere)

SCOPRI DI PIU'
 
FOLLOW US ON INSTAGRAM
FOLLOW US ON INSTAGRAM
 
 
PRESS:
ph. +39 055 3693407 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
ph. +39 02 86462919 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Instagram Linkedin Wechat
 
Sponsor Taste
Main Partner
Unicredit
Pitti Boys and Girls wear
Ecoalf

PITTI 2022

Pitti Immagine Uomo 101
 
Pitti Immagine Uomo 101: Day 1
MERCOLEDÌ 12 GENNAIO
 
Bentornati in Fortezza!
Le novità nelle collezioni, gli eventi e le presentazioni di oggi
 

E’ stata una partenza che, al di là dei pronostici, ha dimostrato quanto possano prevalere impegno e volontà di guardare avanti con la massima attenzione alla sicurezza.

Oggi la giornata si preannuncia tutta da scoprire, con nuovi incontri e presentazioni per conoscere le nuove collezioni. Sotto i riflettori i migliori brand menswear, che stanno presentando le loro novità per la prossima stagione ai buyer e alla stampa internazionali, arrivati per scoprire tendenze e creare contatti con le aziende. 

Thank you Pitti community!

Ecco alcuni degli eventi da non perdere.
Ci vediamo in Fortezza!

 
Ore 11,30
Ecoalf - Planet First since 2009.
 Presentazione con Javier Goyeneche (Fortezza da Basso, Padiglione delle Ghiaie). 

Ore 15
Istituto Marangoni Firenze - The Eye Is Your Creative Engine: conversazione tra i Mentor di Istituto Marangoni Firenze – Paul Andrew, Sarah Coleman e Andy Picci – su come arte e moda riflettono e rispecchiano identità e tempo (Fortezza da Basso, Unicredit Theatre, Sala della Scherma).

Ore 15.30 
Lardini presenta COLORS ATTITUDE
L’attitudine e il colore sono concetti chiave della prossima collezione Lardini FW 22-23, presentata in uno speciale “giardino d’inverno” in Fortezza e con un’esclusiva preview online su Pitti Connect, alle 15.30   LIVE STREAMING >>

Ore 16
La finanza supporta la rivoluzione green della moda (Fortezza da Basso, Unicredit Theatre, Sala della Scherma).

Ore 21 e 22
Palazzo Finlandese - Lancio del brand Latimmier by Ervin Latimer, promosso da Fashion in Helsinki 2022. Fashion presentation (Palazzo Pucci, via de' Pucci 6).
 
CONSULTA Il CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI

 

 
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica