NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi gastronomici

GUALTIERO MARCHESI E LA GRANDE CUCINA ITALIANA WORLD TOUR

Promosso da Fondazione Gualtiero Marchesi e Enit. 10 tappe mondiali per celebrare la grandezza dell’Italia delle Arti.

 

 

Il 4 febbraio a Parigi si inaugura il calendario europeo del tour in dieci tappe dedicato al Maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi. Con questo giro del mondo la Fondazione Gualtiero Marchesi, che ne è la promotrice insieme a ENIT, con i patrocini dei Ministeri degli Affari Esteri, della Cultura e delle Politiche Agricole, del Turismo, di Regione Lombardia, di Fipe, di Altagamma e Assolomabarda, in partnership con “Tra il Dire e il Fare” e con il sostegno di Angelo Po, Ballarini, Ferrarelle, Ferrari Trento, illycaffé e il supporto di Calvisius,

 

 

 

Canon Italia, Felicetti, DH, intende non solo celebrare il cuoco che ha elevato un onorevole mestiere artigiano alla dignità di arte, in un dialogo costante con la musica, le arti figurative, il design, la moda,  ma segnare un punto di partenza per una riflessione e un dialogo costanti sulla formazione, la ricerca e la conoscenza in ambito alimentare.

Dopo Chicago, New York, Hong Kong, Beijing, il programma prevede quattro appuntamenti: Parigi il 4 febbraio, Londra il 12, Berlino il 19 e Mosca il 26, sempre di febbraio.

 

 

 

Il ‘Grand Tour’ si chiuderà a Milano, il 19 marzo, anniversario della nascita di Marchesi e precisamente un anno dopo l’indimenticabile serata di proiezione del film “Gualtiero Marchesi the Great Italian”, che sarà riproposto in tutti gli appuntamenti. Antonio Ghilardi, tra i primi cuochi della scuderia di Marchesi dai tempi di Bonvesin de la Riva, sarà l’executive chef di tutte le tappe e sarà affiancato a Parigi da Enrico Crippa e Davide Oldani, a Londra da Andrea Berton e Alfio Ghezzi, a Berlino da Ernst Knam e a Mosca da Carlo Cracco.

 

 

 

Alberto Capatti, Presidente della Fondazione Gualtiero Marchesi, precisa: “Se Gualtiero Marchesi ha portato la nouvelle cuisine in Italia negli anni '80, promuovendo una nuova cucina italiana, la nuova cucina italiana resta il progetto prioritario della Fondazione dopo la scomparsa del suo fondatore. È una eredità e un obbiettivo cui allievi, cultori, studiosi intendono rispondere con la pagina e col piatto, con la parola e con l'arte”.

 

 

 

Prosegue Gianni Bastianelli, direttore esecutivo di ENIT: “L’enogastronomia costituisce il principale volano dell’industria turistica italiana. Per questo motivo ENIT ha deciso di collaborare al roadshow "Gualtiero Marchesi e la grande cucina italiana” proposto dalla Fondazione Gualtiero Marchesi, ritenendolo una grande occasione per promuovere il brand Italia su scala mondiale.

 

 

 

Siamo d’altra parte onorati di potere condividere le nostre energie con l’opera del Maestro che ha contribuito alla massima valorizzazione della nostra offerta enogastronomica e turistica.  ENIT, che come mission ha quella di promuovere il brand Italia all’estero, ritiene indispensabile mettere a sistema le eccellenze del nostro Paese. La collaborazione con Fondazione Marchesi e gli altri attori dell'iniziativa, costituisce un benchmark di tale modo di operare per l’intero comparto turistico”.

Questo grande viaggio rientra nelle attività che la Fondazione Gualtiero Marchesi sostiene e promuove: accanto all’opera di archivio, la ricerca, la formazione sulla cucina italiana contemporanea. Per questo il tour è considerato un nuovo inizio per affermare, nel segno di Marchesi, il primato e l’assoluta grandezza non solo della cucina italiana, ma della nostra tradizione, dei mestieri e delle arti. Un saper fare di alto e tradizionale magistero che deve essere riferimento irrinunciabile per le generazioni che verranno.

 

 

 

LE TAPPE EUROPEE

4 febbraio – Parigi -  Ambasciata Italiana . 51, Rue de Varenne - 75007 Paris

12 febbraio – Londra - Ambasciata Italiana . 14, Three Kings Yard, London W1K 4EH

19 febbraio – Berlino - Ambasciata Italiana . Hiroshimastr. 1 - 10785 Berlino

26 febbraio – Mosca - Ambasciata Italiana . Denezhny Pereulok, 5 - 115127 Mosca, Russia

 

P R E S C I N S E U A

La Sezione CUCINA Uni.Pop.Sestrese

INVITA  ALL' INCONTRO di

Martedì 22/01/2019 alle ore 16,30

P R E S C I N S E U A

tra tradizione e non solo!

La prescinseua raccontata a 360 gradi: la sua storia, i suoi impieghi nella cucina tradizionale e in quelli più innovativi.  Non solo torta di bietole e Pasqualina !

 

Interverranno:

 

- Rossella Bellone (Virtus Lylag)  che illustrerà caratteristiche e modi di produzione di questo prodotto tipico della cucina ligure. 

 

- il giornalista Marco Benvenuto di zenaatoua.it che tratterà dei diversi usi del prodotto nella cucina genovese.  Per scaricare ricettario accedere a  https://zenaatoua.com/prescinseua-genovese-ricettario/ 

 

 - Manuel Cabras: che è il più giovane tortaio di Genova! Sa tutto sulle torte salate .. e ce lo dimostrerà durante l'incontro!

 

Ci saranno delle copie di ricettario con ricette con prescinseua in chiave moderna.  

 

* L'incontro si terrà presso la sede dell'Università Popolare Sestrese (in prossimità del Teatro Verdi di Piazza Oriani).

* Per essere iscritti (o cancellati) nella mailing list della Sezione Cucina UPS, contattare il sottoscritto.

 

Pier Ugo Tammaro

cell.3930633559

 

 

DIVENTA  ANCHE TU  SOCIO DELL'UNIVERSITà POPOLARE SESTRESE !!!!!!!! AVRAI (ANCHE) MODO DI PARTECIPARE A PROSSIME LEZIONI DI CUCINA GRATUITE PER I SOCI UPS !!!

 

 

 

Lo chef Filippo Sinisgalli
alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Lo chef de Il Palato Italiano, in partnership con l’Accademia Bocuse d’Or Italia, è stato invitato per uno show cooking di alto livello 

 

Sabato 10 novembre ore 18:00 |- Sala Beppe Fenoglio - Cortile della Maddalena 

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, in programma dal 6 ottobre al 25 novembre 2018, è considerata una delle kermesse gastronomiche più importanti in Italia, che ogni anno richiama estimatori da tutto il mondo. Arrivata alla sua 88esima edizione, più che una manifestazione è un grande contenitore di eventi, che hanno come tema lo stretto legame tra cultura, territorio e gastronomia e come unico protagonista il pregiato Tartufo Bianco d’Alba, declinato in tante ricette prelibate. 

 

La città di Alba rinnova dunque l’atteso appuntamento d’eccellenza e per l’edizione 2018 ha invitato lo chef stellato Filippo Sinisgalli per uno show cooking di alto livello che si terrà presso la Sala Beppe Fenoglio, nel Cortile della Maddalena, alle 18:00 di sabato 10 novembre. Per l’occasione lo chef porterà in scena “Uovo, oro e tartufo... tesori della terra”, una delle sue preparazioni più emblematiche in grado di valorizzare al massimo il sapore e l’aroma dell’oro bianco delle Langhe, attraverso sapienti abbinamenti gourmet. 

Filippo Sinisgalli 

 

Lo chef Filippo Sinisgalli ha fatto della ricerca e della selezione delle eccellenze del Belpaese la sua missione e con Il Palato Italiano porta in giro per il mondo eleganza, stile e la cucina che ci distingue. Il Palato Italiano è infatti una realtà impegnata nella scoperta, nella valorizzazione e nella divulgazione dell’arte culinaria italiana attraverso attività esperienziali, culturali e una meticolosa selezione di prodotti enogastronomici di eccellenza. 

 

Filippo Sinisgalli vanta importanti esperienze a livello nazionale e internazionale: all’Esplanade di Desenzano, come formatore dei team di brigata dell’Armani Hotel a Dubai e alla locanda Mezzosoldo in Val Rendena (TN), dove ha ottenuto la stella Michelin; un percorso che ha avuto inizio con un’articolata e strutturata formazione a stretto contatto con Gualtiero Marchesi. Nell’aprile 2018 è stato eletto segretario generale di Euro-Toques Italia, l’associazione fondata da Marchesi che a lungo ne resse la presidenza. 

 

Nella mente e nelle mani di Filippo risiede una maestria che nasce dall’amore per l’equilibrio e l’armonia, la cui espressione passa dalle sue ricette. “Il Palato Italiano ha modificato geneticamente il mio essere cuoco” – racconta Sinisgalli – “il rispetto delle stagioni, il km vero (non zero), il rapporto con i produttori, la costante ricerca e la trasformazione di tutto questo in sapori da portare in giro per il mondo hanno fatto in modo che la mia cucina si trasformasse nella filosofia di pensiero di un’azienda”. 

Come partecipare 

Sul sito dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è possibile acquistare i biglietti online: 

https://www.fieradeltartufo.org/eventi-fiera-del-tartufo/chef-filippo-sinisgalli/

 

Il Palato Italiano nasce come food hunter e coach di brigate di cucina professionali. Sotto l’egida di due ambassador in grado di valorizzare i prodotti e i giovani talenti, l’Executive Chef Filippo Sinisgalli e il Maestro di Cerimonie e Sommelier Tiziana Sinisgalli, crea food experience su misura dall’impronta rigorosamente italiana. Los Angeles, New York, Miami, Londra e ovviamente Italia sono i mercati in cui Chef@Home ed eventi tailor made sono più richiesti; destinazioni raggiunte grazie a un preciso calendario di appuntamenti su prenotazione, che vedono la brigata impegnata in una tournée, proprio come un artista in concerto. Il Palato Italiano, infatti, nel suo headquarter bolzanino, riesce a “offrire del tempo di qualità” a quei clienti che decidono di farsi coccolare nei 1000 ma disposizione (lezioni one to one, teambuilding, weekend customizzati), oltre a firmare il percorso educativo e sensoriale di coloro che porteranno la bandiera italiana anche oltreoceano. 

 

www.mirocomunicazione.com

 

GLI EVENTI FUORI MILANO GOLOSA

 

 

Manca pochissimo alla manifestazione Milano Golosa, dedicata alle eccellenze dell'agroalimentare e ideata dal Gastronauta Davide Paolini, in programma dal 13 al 15 ottobre al Palazzo del Ghiaccio a Milano.

Quest'anno sono due gli eventi FUORI MILANO GOLOSA che animano la città:

 

Venerdì 12 ottobre dalle ore 18.30, presso Volvo Studio Milano (Viale della Liberazione - angolo Via Melchiorre Gioia) si terrà un’anteprima dell'evento con la presenza di alcuni espositori che racconteranno la loro storia e faranno assaggiare il meglio delle eccellenze gastronomiche del Bel Paese. Saranno presenti per l'aperitivo di inaugurazione il prosciutto tagliato al coltello Bettella; il frico friulano e i formaggi della Latteria di Aviano; il pecorino toscano di Salcis; il pane di Matera di Pane& Pace, la crescia di Urbino del Panaro; gli oli di Bono Olea Mundi; la birra di Birra del Borgo; i succhi di mela Zolla 14; il panettone Fiasconaro; il pan dei santi, la polendina e il pane toscano Corsini. Un brindisi alla settima edizione di Milano Golosa con tanti vini degli espositori: la Nascetta di Cascina Ghercina, il Lambrusco Mantovano di Cantina sociale di Quistello, il Prosecco Docg di Via Boschi, il Pecorino di Valori e infine l’arte enologica di Mirvita Opificium Arte Vino declinata in 3 tipologie di vino: Moscato, Rosato e Nero di Troia.

Come ogni anno è stata scelta per l'evento una location non “gastronomica”, che si ispira alla “Milano Futura”.

 

Aperitivo su invito: per accreditarsi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Milano Golosa… di Parmigiano Reggiano!

Gusto Parmigiano propone l'evento “Milano Golosa di Parmigiano Reggiano” all’insegna di una selezione di eccellenze gastronomiche emiliane. Gusto Parmigiano, presente a Milano Golosa (stand B65 – B67), nella serata di sabato 13 ottobre ospiterà la Latteria Sociale di Roncadella, l’azienda vinicola Podere Giardino, i produttori di mortadella di Bologna Artigianquality e Torta Barozzi per un aperitivo goloso a partire dalle ore 18.30. Alla serata saranno presenti i produttori che racconteranno le loro gourmanderie e la loro terra d’origine. Inoltre, lo chef di Gusto Parmigiano Lorenzo Degli Innocenti preparerà per l’occasione un menu degustazione composto da una entrèe a sorpresa e un tris stagionale di leggendari primi Emiliani. I prodotti che saranno degustati sono presenti a Milano Golosa ed è possibile acquistarli sia presso lo stand che nel risto-shop Gusto Parmigiano in via della Moscova.

 

“Milano Golosa… di Parmigiano Reggiano!” c/o Gusto Parmigiano

Via Moscova 24 – 20121, Milano

www.gustoparmigiano.it - tel. 02 89070837

Sabato 13 ottobre 2018 dalle ore 18.30 alle 21.00

Costo menu degustazione: 25 euro al pubblico

 

Aperitivo su invito: per accreditarsi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Camilla Rocca

MILANO SI FA GOLOSA DI PANINO ITALIANO

 

 

 

A Milano Golosa torna PaniniAmo, l’area nata con la collaborazione della Fondazione Accademia del Panino Italiano. Per il pubblico: panini certificati dall’Accademia, tanti laboratori e una sfida tra food blogger


I panini certificati dalla Fondazione Accademia del Panino Italiano al centro di PaniniAmo, l’area di Milano Golosa che torna a Palazzo del Ghiaccio per raccontare un prodotto simbolo della tradizione gastronomica. Durante i tre giorni della manifestazione di Davide Paolini – dal 13 al 15 ottobre 2018 – il pubblico potrà assaggiare ed acquistare i panini che hanno ottenuto la Certificazione del Panino Italiano, secondo il disciplinare messo a punto dall’Accademia, e verificati da uno specifico Comitato. PaniniAmo vede la presenza di banchi di degustazione sempre al lavoro per degustatori e appassionati. I locali e i panini certificati presenti a Milano Golosa nell’area PaniniAmo sono otto. Davide Longoni con il suo panino Cisalpino; Raimo Chiacchiera di HamHolyBurger con il suo Belpaese; Gianluigi Mandico di Panem con Panino Italia; Stefano Pibi di Pbread Natural Bakery di Cagliari con Oro di Sardegna; Panino Giusto con tre ricette: Tra i due e Milano 2015 creati da Claudio Sadler e Siciliano (unica proposta vegetariana); Lucio Mele di Pescaria con il suo Panino alla Tartare di Tonno; Raffaele Venditti e il suo Porchetta Regina. A questi si aggiunge Rovagnati, main partner di Milano Golosa. L’azienda del Gran Biscotto presenta il suo panino certificato in collaborazione con l’Accademia del Panino Italiano. Gran Michetta Gran Biscotto, questo il nome del panino che celebra il prosciutto cotto più famoso d’Italia. Pochi ingredienti tutti d’eccellenza rappresentano il ritorno alla genuinità, proprio come il Gran Biscotto, preparato dalla selezione delle migliori materie prime, con una formula segreta invariata da oltre 30 anni. Il panino potrà essere degustato presso la postazione di CrudoCotto by Rovagnati 1943 e sarà inoltre protagonista di un contest tra food blogger, che si sfideranno nella migliore reinterpretazione: l’appuntamento è sabato 13 ottobre alle 17 e domenica

 

14 alle 13. Lunedì, invece, la finale avrà luogo alle 13.
Nell’area dedicata ai Panini Certificati ci saranno ancora tanti altri appuntamenti: dai laboratori sulla panificazione domestica con l’esperto Davide Longoni (sabato alle 18 e domenica alle 10:30) all’abbinamento panino e birra. Lunedì 15 ottobre alle 11:30 infatti l’Università della Birra - il Servizio di Formazione d’eccellenza del Gruppo HEINEKEN Italia che propone percorsi di approfondimento in ambito birrario - organizzerà un incontro di approfondimento sul food pairing dedicato ai professionisti del settore, dove racconterà due birre e le proporrà in abbinamento a dei panini. Sempre di food pairing si parlerà anche negli incontri organizzati in collaborazione con Lavazza dal titolo P-Factor: e se il fattore p del panino fosse il caffè? ABC del Coffee Pairing(sabato alle 16, domenica alle 15, lunedì alle 10). Nella sala laboratori PaniniAmo si parlerà anche di Stagionalità e impasto a bassa fermentazione, un incontro organizzato da Petra – Molino Quaglia il lunedì alle 14 con Alessio Rovetta della Pizzeria dei 7 Ponti di Cenate di Sopra (BG). E per approfondire la cucina degli avanzi ci saranno Alessandro Frassica e Lisa Casali con Panino a due passi, dal frigo alla tavola. Come usare gli avanzi per creare un panino da 10 e lode (sabato alle 15).
Milano Golosa sarà aperto al pubblico sabato 13 ottobre (dalle 12 alle 20:30), domenica 14 ottobre (dalle 10 alle 20:30) e lunedì 15 ottobre (dalle 10 alle 17). L’ingresso è a pagamento. Il programma sarà presto disponibile sul sito della manifestazione (www.milanogolosa.it). Ingresso a pagamento: adulti 12 euro - Bambini 6-12 anni 5 euro - bambini minori 6 anni ingresso gratuito.

 

MILANO GOLOSA IN BREVE
13-14-15 OTTOBRE 2018
Palazzo del Ghiaccio | Via G. B. Piranesi 14, Milano
0286462555/1919
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.milanogolosa.it
Facebook: @MilanoGolosa
Twitter: @ilgastronauta
Instagram: @gastronauta_official
ORARI AL PUBBLICO
Sabato: 12:00 – 20:30
Domenica: 10:00 – 20:30
Lunedì: 10:00 – 17:00
BIGLIETTI
Adulti 12 euro - Bambini 6-12 anni 5 euro - Bambini minori 6 anni ingresso gratuito

 

Claudia Zigliotto

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica