NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

FIPE

FIPE PREMIA L’IMPRENDITRICE DEL ROXY BAR

 

Roxana Roman simbolo dell’impegno per la legalità

 

Fipe – Federazione italiana Pubblici Esercizi sì è sempre schierata dalla parte della giustizia: contrapponendosi in modo deciso agli atti intimidatori e di violenza nei confronti degli esercenti, ma anche contro le realtà malavitoseche tentano di infiltrarsi nelle attività imprenditoriali del settore, minandone la reputazione.

Proprio per questo, nella cornice della sua Conferenza annuale, la Federazione ha voluto premiare una donna, una barista ed imprenditrice, che con il suo gesto ha dato significato ai valori della legalità: Roxana Roman. 

 

Trentaquattrenne di origine romena, barista e co-proprietaria, insieme al marito, del Roxy Bar di Roma, Roxana è un esempio di civiltà e resistenza alla criminalità. A seguito di un’aggressione all’interno del suo bar, che ha coinvolto anche una donna disabile, la barista ha trovato il coraggio di denunciare gli aggressori seppur appartenenti al clan dei Casamonica. Nonostante le ripetute intimidazioni seguite alla sua denuncia, Roxana non ha mai fatto un passo indietro ed ha portato avanti la sua battaglia. Grazie alle sue denunce tre criminali sono stati arrestati e il bar è diventato un simbolo di resistenza civile. 

 

“Per noi è un onore e un piacere consegnare questo premio ad una imprenditrice come Roxana Roman, simbolo di tutti gli esercenti onesti che operano nel nostro settore” dichiara Lino Enrico Stoppani, Presidente di Fipe."La nostra posizione è sempre stata di totale difesa della legalità e crediamo che non sia possibile che lavoratori e imprenditori che fanno semplicemente il loro dovere siano così facilmente esposti a situazioni di grande pericolo. Per questo come Federazione auspichiamo che ogni atto intimidatorio e ogni atto di violenza non resti mai impunito, sperando che questo possa garantire a tutti gli operatori di lavorare in serenità ma, soprattutto, di avere una società migliore”. 

 

Fipe ha voluto premiare la forza e il coraggio della co-proprietaria del Roxy Bar con una targa di riconoscimento, ma non solo: grazie alla collaborazione di Lavazza, Roxana avrà la possibilità di partecipare ad un corso di formazione sul caffè e sulla caffetteria presso il Training Center dell’azienda.

 

 

 

Greta Di Fiore

 

LA PASQUA 2019 È ANTISPRECO E "CON CHI VUOI"

 

 

 

I DATI FIPE: 6,3 MILIONI FESTEGGERANNO AL RISTORANTE

 

  • In vista della lunga sequenza di ponti e festività di primavera la parola d'ordine è "aperti per ferie": domenica 21 aprile saracinesche alzate per il 90% dei ristoranti, a Pasquetta per l'82,2%, mentre il 25 aprile e il 1 maggio la quasi totalità dei pubblici esercizi sarà aperta (98,2%).
  • Cresce sempre più l'attenzione al tema dello spreco: il 76% dei ristoratori è pronto a dare la possibilità ai clienti di portare a casa cibi e bevande ordinati e non consumati.
  • Anche per quest'anno a Pasqua trionferanno le proposte della tradizione (76,5%), agnello compreso. La formula prediletta sarà quella del menù degustazione, nel 63% dei ristoranti.
  • In crescita da parte degli esercenti proposte ad hoc per i più piccoli (nel 37,5% dei ristoranti), mentre non mancheranno menù per chi ha esigenze alimentari specifiche (14,7%).

 

 

Deborah Moleri

FIPE: SOMMINISTRAZIONE E SERVIZIO AL TAVOLO NON SONO LA STESSA COSA

 

 

FIPE: "SOMMINISTRAZIONE E SERVIZIO AL TAVOLO NON SONO LA STESSA COSA, UNA CONFUSIONE CHE METTE A RISCHIO I PUBBLICI ESERCIZI E LA QUALITÀ DEI CENTRI STORICI"

 

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi richiede un chiarimento sulla normativa a seguito della recente sentenza del Consiglio di Stato a beneficio di un'attività commerciale romana che pratica somministrazione non assistita.

 

Roma, 11 aprile 2019 - "Quando si parla di attività di somministrazione serve chiarezza per evitare distorsioni sul piano giuridico e normativo - è il commento di Giancarlo Deidda, Vice Presidente di Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi e Commissario di Fipe Roma -. Se la differenza tra un negozio alimentare, una pizzeria al taglio e un pubblico esercizio passa per l'assenza di camerieri che fanno il servizio al tavolo allora 100mila bar in Italia non sono pubblici esercizi".

 

"La recente sentenza del Consiglio di Stato - prosegue Deidda - scava un solco profondo tra interpretazione delle norme e realtà, ma soprattutto rischia di accelerare il già avanzato processo di dequalificazione dell'offerta commerciale di molte città in Italia, e di Roma in primis. Ci piacerebbe che i giudici che hanno espresso la sentenza ci spiegassero perché ci sono norme che impongono ad un qualunque bar, con e senza servizio al tavolo, l'obbligo del bagno, la sorvegliabilità dei locali e sanzioni penali in caso di alcol somministrato a minorenni, mentre gli stessi obblighi e sanzioni non sono previsti per negozi alimentari o pizzerie al taglio".

"Riteniamo doveroso un chiarimento su questo aspetto - conclude Deidda -, per evitare che si generi una confusione potenzialmente in grado di mettere a repentaglio il nostro stesso sistema e la qualità dell'offerta commerciale dei centri storici".

 

 

Deborah Moleri

FIPE: NUOVE REGOLE DALLA UE

 

 

NUOVE REGOLE DALLA UE, FIPE: “UN PASSO AVANTI IMPORTANTE PER IL MERCATO, UNA GARANZIA PER I CONSUMATORI. UNA CONQUISTA DI TRASPARENZA DI CUI SIAMO ORGOGLIOSI”

 

Roma, 30 marzo 2019 – La normativa approvata dal Consiglio dell’Unione Europea in materia tutela dei consumatori che vieta di mettere in vendita le posizioni migliori sulle piattaforme online, così come di pubblicare recensioni anonime e furovianti, rappresenta una importante novità sulla strada della trasparenza e della scelta libera e consapevole dei consumatori.

 

“Un provvedimento come questo – dichiara Lino Enrico Stoppani Presidente di Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi – è frutto di un lungo processo nel quale le Associazioni imprenditoriali delle categorie interessate hanno svolto un significativo lavoro di stimolo e informazione. Siamo molto soddisfatti di quello che riteniamo un primo importante passo per garantire al consumatore di poter scegliere sulla base di informazioni corrette e trasparenti e all’imprenditore di svolgere seriamente il proprio lavoro potendo contare su un contesto competitivo trasparente e che offre a tutti uguali condizioni di mercato”.

 

 

 

Deborah Moleri, 392.9020133 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il CASINO AL CENTRO DEL FESTIVAL

 

 

ll Casino  al centro del Festival. Anche il Presidente Nazionale di Silb Confcommercio Maurizio Pasca al “Welcome Point” del Casinò di Sanremo

 

Il Presidente dell’Associazione Italiana Imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo, Silb, vicepresidente di  Fipe Confcommercio accompagnato dal Presidente di Federgioco Olmo Romeo, componente di Fipe nazionale,  ha visitato al Palafiori lo stand del Casinò di Sanremo.

 

Anche il Presidente nazionale di Silb, Maurizio Pasca VicePresidente Fipe-Confcommercio ha partecipato ieri sera all’inaugurazione del “Welcome point” del Casinò di Sanremo. Pasca ha accolto l’invito del cons. del Cda del casinò di Sanremo, Presidente di Federgioco, e membro el Direttivo nazionale Fipe, Olmo Romeo, di visitare Sanremo nella settimana del Festival. La delegazione Fipe ha potuto constatare  come il Casinò di Sanremo sia al centro dell’evento mediatico e come la città si sia preparata ad accogliere il flusso continuo di visitatori attesi per tutta la settimana festivaliera.

 

 “ Ringrazio il Presidente Pasca di questa visita che rafforza  la collaborazione instaurata, che sta portando a sempre nuovi concreti risultati nelle tante comuni azioni intraprese a tutela dei rispettivi settori d’interesse.” –Ha sottolineato il Presidente di Federgioco Olmo Romeo, -“ Abbiamo potuto mostrare  la centralità che il Casinò di Sanremo ha saputo riacquistare nell’evento Festival e la sua capacità di valorizzare la sua trazione come elemento distintivo.”

Nella delegazione nazionale di Fipe è presente anche  Alessandro Trolese, vicepresidente Confcommercio di Pisa,  Presidente Fipe-Pisa e Presidente regionale della Toscana di  Silb.

 

 

Deborah Moleri

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica