NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Attività ASPI

MASTER CLASS CON LA CANTINA LUNAE IL 20 MARZO 2023

 Piero Sattanino

Presso l’Hotel Parigi di Bordighera il 20 Marzo dalle ore 17:00 ci sarà un evento enogastronomico con i Sommeliers di ASM (Association Monegasque Sommeliers) e ASPI Riviera dei Fiori (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana) con le Cantine Lunae di Castelnuovo Magna SP.

Saranno Presenti: 

Per ASM il presidente Mr. Dominique Milardi ed i suoi Soci Sommelier Monegaschi.

Per l’ASPI Riviera dei Fiori Mr. Davide Roagna coordinatore, Mr. Salvatore Papalia  direttore dei Corsi ASPI Riviera dei Fiori ed il Presidente Onorario ASPI Mr. Piero Sattanino, Davide Sattanino Sommelier dell’Hotel Parigi, nonché Mario Sattanino del Ristorante La Reserve Bordighera, con alcuni Soci ASPI.

Per Cantine LUNAE Diego Bosoni proprietario.

Ore 17:30 “MASTER CLASS” RISERVATA A NUMERO CHIUSO 

Degustazioni di 6 vini

Ore 20:00 DINNER c/o RISTORANTE HOTEL PARIGI **** Bordighera 

“I VINI e la CUCINA del Levante Ligure”

Questo primo incontro tra le due associazioni è stato organizzato nello spirito di una sempre maggiore collaborazione tra di noi ed è un’occasione professionale per poter apprendere e approfondire sempre più le caratteristiche organolettiche dei vini, dei cibi, dei distillati del Levante Ligure, nonché soffermarsi sul “Food & Beverage” proposto dal Ristorante dell’Hotel Parigi**** e dalle Cantine Lunae.

L’ASPI Riviera dei Fiori, ha appena concluso un corso propedeutico di Primo Livello per Sommelier, ed ha iniziato il 27/02/2023 un corso di secondo livello che si terminerà con un esame per poter ottenere un diploma di Mastro Coppiere.

Seguiranno, per chi lo desidererà un corso di Terzo livello ed un “Tutorato” con esame finale per essere Sommelier Professionista.

Il Mondo della Sommellerie non si ferma solo in Italia, ma  bensì l’ASPI essendo l’unica Associazione Italiana di Sommeliers che è Socia nell’ASI (Association de la Sommellerie Internationale), che racchiude ben 70 Nazioni del Mondo, da la possibilità a tutti i propri soci ad un inserimento nel mondo lavorativo mondiale. Assieme, nello spirito di fraterna amicizia portiamo alto il valore del BUON VINO del MONDO !

ASPI RIVIERA DEI FIORI 

ASM Monaco 

 

PIERO SATTANINO

Presidente Onorario ASPI

World’s Sommeliers Champion ASI

Vincitore del II° Concorso Internazionale ASI

ATTIVITÀ ASPI - ASSOCIAZIONE SOMMELLERIE PROFESSIONALE ITALIANA

 

Interessanti notizie dall’ASPI inviate dall’amico Piero Sattanino già Miglior Sommelier del Mondo nel 1971 e Vicepresidente Onorario

Champagne in Villa

 

Dopo due anni di attesa, Champagne in Villa é tornato ad animare la Reggia di Monza. Grazie al supporto ricevuto da Regione Lombardia con l'Assessore Dott. Fabrizio Sala, dal Comune di Monza con il Dott. Massimiliano Longo e dalla stessa Reggia di Monza con il direttore Dott. Giuseppe Distefano, é stato possibile aprire le porte della Villa a 40 maison e ad un numerosissimo pubblico di appassionati ed operatori del settore che, per due giorni, hanno avuto l'opportunità di scoprire nuovi ed interessanti champagne, incontrando direttamente i vignerons arrivati dalla Francia.

Coordinatore ed ideatore dell'evento é Fabio Mondini, socio ASPI e membro del Consiglio di Amministrazione, che si occupa dell'evento in ogni sua parte. "Tornare in Villa é stato fantastico. Vedere il pubblico così attento e curioso, desideroso di tornare a vivere momenti di convivialità é la vera soddisfazione. Tanto entusiasmo da parte dei vignerons presenti e già molte idee per la prossima edizione. Champagne in Villa 2023 si arricchirà ulteriormente e ci stupirà con nuovi produttori e focus di approfondimento.”

 

Per chi se lo fosse perso, ecco un breve video delle due giornate.

 

MIGLIOR SOMMELIER JUNIOR e MIGLIOR SOMMELIER D'ITALIA ASPI 2022 

 

 

 

È Cristian Brancaleoni il Miglior Sommelier d'Italia ASPI 2022, proclamato a Monza al termine della più prestigiosa competizione nazionale di ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, l’unica associazione italiana membro dell’ASI – Association de la Sommellerie Internationale.

Nato ad Alessandria, classe 1989, Cristian cresce a Valenza, diplomandosi all'Istituto d'Arte. A 19 anni inizia a lavorare in Francia, come bartender, e piano piano si appassiona al mondo del vino. Trovandosi in Costa Azzurra, decide di seguire il corso ASPI a Bordighera, dal grande Piero Sattanino, e ottiene così il titolo di Sommelier. Rientra quindi in Italia e, per un anno, é il sommelier di Villa Sparina Resort. Da lì a Torino il passo é breve e dal 2018 ricopre il ruolo di Head Sommelier presso il ristorante Del Cambio. Oggi Cristian Brancaleoni é responsabile beverage dell'intera struttura.

Insieme a Cristian, in finale, si sono confrontati Andrea Sala, Head Sommelier Geranium di Copenaghen, secondo classificato, e Silvio Galvan, Hotel La Perla di Corvara, terzo. Tre sommelier molto preparati che hanno richiesto un particolare impegno alla giuria per l'assegnazione del titolo.

I candidati si sono sfidati nelle prove classiche e a sorpresa ideate da ASPI per testarne la competenza e la preparazione tecnica, la capacità di decidere in tempi brevi e la destrezza di esecuzione. A decretare il vincitore è stata una giuria internazionale, composta dal Presidente ASPI Giuseppe Vaccarini, dal Vice Presidente ASI Europa Piotr Kamecki, Matteo Ghiringhelli, Miglior Sommelier d'Italia ASPI 2010, Mattia Antonio Cianca, Miglior Sommelier d'Italia 2019 e, super ospite, il Miglior Sommelier d'Europa e Africa ASI 2021, Salvatore Castano.

«Mi congratulo con Cristian Brancaleoni, che, pur avendo scelto una formazione scolastica lontana dal mondo del vino, ha saputo dimostrare quanto la passione e l'impegno per quello che si fa possono portare a grandi risultati - commenta Giuseppe Vaccarini, Presidente di ASPI. I miei complimenti vanno anche agli altri finalisti di questa edizione del Concorso, tutti sommelier di grande talento e competenza, che ben rappresentano l’alto livello raggiunto dalla sommellerie professionale italiana».

 

Oltre al titolo di Miglior Sommelier d'Italia, è stato assegnato a Silvio Galvan, Sommelier dell'Hotel La Perla di Corvara, il “Premio Fondazione Birra Moretti per la valorizzazione della birra a tavola”, per aver mostrato la conoscenza più approfondita della birra e la capacità di servirla e abbinarla al meglio. Paolo Merlin, direttore di Fondazione Birra Moretti spiega: “La partnership tra Fondazione Birra Moretti e ASPI è nata diversi anni fa e, oggi come ieri, siamo orgogliosi della nostra collaborazione e di aver partecipato nuovamente a questo prestigioso concorso, a conferma dell’importanza della birra nella sommellerie e della continua valorizzazioni dei giovani talenti, che da sempre ci contraddistingue. 

La birra è una bevanda millenaria, che negli anni ha saputo distinguersi e farsi riconoscere, è uno degli elementi distintivi dell’evoluzione della figura del sommelier” continua il Direttore “Durante un abbinamento o nella ricerca del prodotto che meglio risponde ai gusti, alle esigenze ed alla curiosità del cliente, la presenza di un professionista che sappia rispondere in maniera chiara e competente a tutte le sue richieste è fondamentale per guidare il consumatore verso scelte consapevoli e per diffondere la cultura della birra a tavola”.

Insieme al concorso per il Miglior Sommelier d'Italia, la Reggia di Monza é stata teatro anche del concorso per il Miglior Sommelier Junior ASPI.  A maritarsi il gradino più alto del podio é stato Joey Daverio, Istituto Falcone di Gallarate, secondo classificato Giorgio Anletti, Istituto Falcone di Gallarate, mentre terza classificata é stata Desirée Baffi, del Carlo Porta di Milano. 3 validissimi candidati, tutti meritevoli della vittoria. Grande soddisfazione per Fabio Mondini, Responsabile ASPI per gli Istituti Alberghieri - "Joey, il vincitore, ha dimostrato stile e sicurezza nell'esecuzione delle prove, ottimi presupposti per una brillante carriera. Congratulazioni!" e continua "poter iniziare a gettare le basi della professione tra i banchi di scuola é una grande sfida e una grande responsabilità ma é qui che si gioca il futuro di chi intende intraprendere la carriera della sala. La scuola, grazie al corso ASPI per Sommelier Junior, é in grado di offrire agli studenti un ottimo livello di preparazione, per affrontare con più sicurezza e consapevolezza gli studi ulteriori e i primi passi nel mondo del lavoro. La nostra proposta formativa é in continua evoluzione, per essere sempre in sintonia con le richieste del mondo del lavoro".

A dare valore ai due eventi, la presenza dell'Assessore Regionale Fabrizio Sala, del Direttore della Reggia di Monza, Giuseppe Distefano e dell'Assessore del Comune di Monza Massimiliano Longo.

A dare valore ai due eventi, la presenza dell'Assessore Regionale Fabrizio Sala, del Direttore della Reggia di Monza, Giuseppe Distefano e dell'Assessore del Comune di Monza Massimiliano Longo.

Un ringraziamento speciale da parte di ASPI, infine, è dedicato alle eccellenze del beverage, della ristorazione e dell’ospitalità, che in qualità di partner collaborano alle numerose iniziative dell’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana in Italia e all’estero e hanno collaborato, in senso stretto, per questi eventi: S.Pellegrino e Acqua Panna, Fondazione Birra Moretti, Tenuta Mara, Campari Group, Rastal, Le Soste, Relais & Châteaux, Braida, Palzola, Roeno, Cà Rugate, Prime Alture.

 

NUOVI MINICORSI ONLINE GRATUITI

 

Ecco i nuovi Minicorsi Gratuiti online riservati ai soci in regola con la quota associativa:

Giovedì 9 Giugno ore 21:00 - Lugana e Verdicchio. Storia e caratteristiche di due fratelli lontani, grandi vini bianchi italiani da invecchiamento. 

Lunedì 4 Luglio ore 21.00 - Il Cognac e il mondo dei brandy. La nascita dei distillati di vino

I soci in regola con l'iscrizione annuale possono chiedere i link per partecipare gratuitamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ASI LANCIA I VIDEO TUTORIAL

 

Dopo il lancio delle Linee guida ASI nel 2021, l'Association de la Sommellerie Internationale (ASI) è lieta di annunciare di aver prodotto una serie di video per migliorare il proprio lavoro innovativo. Questi video tutorial, disponibili tramite YouTube, danno vita a tutte le preziose informazioni contenute nelle Linee Guida ASI. Questo sforzo, prodotto a nome di tutti i sommelier, e pensato per supportare le associazioni aderenti all'ASI, sarà gratuito per tutti i sommelier. I tutorial sono ospitati da Marc Almert (ASI Best Sommelier of the World 2019) con Julie Dupouy-Young, Deputy Secretary General dell'ASI, ex presidente dell'Irish Sommelier Association e finalista al Best Sommelier of the World 2016, a dimostrazione dei compiti. L'ASI incoraggia tutte le associazioni associate a utilizzare i video, disponibili in inglese, francese (sottotitoli) e spagnolo (sottotitoli), a utilizzare i video nei loro programmi di formazione per sommelier e a condividerli con tutte le scuole di ospitalità della loro regione che possono beneficiare di questo servizio gratuito attrezzo.

 

GUARDA I TUTORIAL

https://www.youtube.com/playlist?list=PLHLS6hQWOa20L5CBghCtyFoKVa28oJbhq

 

Tutorial in primo piano:

Degustazione di vini alla cieca

Consigliare un vino

Identificazione di altre bevande

Servizio vino fermo

Servizio Spumante

Servizio cocktail

Tecniche di decantazione

Precisione e tecnica della mescita

Abbinamento cibo e bevande

Tecniche di comunicazione

 

FABIO MONDINI E PAOLO SACCONE TRA I 62 NUOVI SOMMELIERS ASI nel 2022

 

E’ stato comunicato il risultato dell’Esame per il Diploma ASI, le cui prove si sono svolte il 14 marzo con l’iscrizione di 17 associazioni nazionali, tra cui ASPI.

All'esame di Diploma 2022 hanno partecipato in totale 86 candidati in rappresentanza di oltre 20 cittadinanze. 62 hanno superato l’esame con successo: 27 oro, 25 argento, 10 di bronzo.

I migliori punteggi di quest'anno sono stati ottenuti in Estonia, Francia, Spagna e Regno Unito.

Fabio Mondini e Paolo Saccone, che hanno brillantemente superato l’esame, si uniscono alla famiglia dei diplomati ASI delle precedenti sessioni, Piero Sattanino, Giuseppe Vaccarini, Salvatore Castano, Nino Pappalettera, Konstantinos Stavroulakis, Marco Grassi.

Vai al link: https://www.asi.info/asi-diploma/asi-sommeliers/

Si ricorda ai soci che diventare Sommelier con Diploma ASI apre le porte per il lavoro in tutto il mondo!

SALVATORE CASTANO IL MIGLIOR SOMMELIER D’EUROPA 

Salvatore Castano ha conquistato il titolo di Miglior Sommelier del continente aggiudicandosi il gradino più alto del podio del Concorso per il Miglior Sommelier d’Europa & Africa, la più importante competizione continentale, organizzata ogni tre anni da ASI – Association de la Sommellerie Internationale, appena conclusosi a Cipro.

Un’enorme soddisfazione dopo tanto impegno e una lunga attesa per questa edizione del Concorso - già rimandato per ben due volte a causa della pandemia.

Scelto da ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana a rappresentare l’Italia, Castano ha affrontato nella finale i preparatissimi candidati di Danimarca e Austria, Nina Jensen e Suvad Zlatic, rispettivamente seconda e terzo classificato, ottenendo subito un grandissimo risultato alla sua prima partecipazione ad un concorso internazionale. Un risultato frutto di studio, approfondimento, pratica e grande passione.

 

 

«Salvatore, sempre misurato nei suoi atteggiamenti, mai sopra le righe, ha convinto tutti sin dalle prime prove. La sua preparazione è andata via via perfezionandosi in questi mesi fino a portarlo a questo grandissimo risultato. A Salvatore vanno i miei più sinceri complimenti! Ha saputo tenere duro durante tutta la pandemia, non si è mai perso d'animo e qui ha dimostrato la sua grande voglia di fare bene. Un esempio per tutti i nostri sommelier ASPI che sono i soli a poter accedere a queste prestigiose competizioni internazionali» ha commentato Giuseppe Vaccarini, presidente di ASPI.

Salvatore Castano, classe 1990, di Giardini Naxos (Taormina), dopo il diploma all’Istituto Alberghiero, ha iniziato la sua carriera a Londra come Commis Sommelier in uno dei Ristoranti di Alain Ducasse, The Dorchester. Attualmente è Head Sommelier & On Trade Advisor presso Friarwood, rinomata boutique della capitale britannica.

 

ASPI - Associazione Sommellerie Professionale Italiana. Si propone come punto di riferimento per la Sommellerie professionale, con l'obiettivo di offrire opportunità di crescita ed affermazione ai Sommelier. Dal 2007, anno della sua nascita, è il solo membro per l'Italia dell'Association de la Sommellerie Internationale, ASI. I principali obiettivi di ASPI sono la formazione, a livello professionale, e la diffusione della cultura sul mondo del cibo e delle bevande. ASPI è presente, sul territorio nazionale, con corsi ed attività.

 

Alessandra Perrucchini

ASPI: CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO 26 OTTOBRE 2020 GRAND HOTEL SAVOIA – GENOVA

CORSO DI AVVICINAMENTO AL VINO 26 OTTOBRE 2020

GRAND HOTEL SAVOIA – GENOVA

 

5 SERATE  LUNEDI' DALLE H. 20,30

 

SERATA N. 1 : full immersion nella tecnica d'assaggio.  

Analisi visiva - olfattiva - gustativa 

Nozioni di tecnica d'assaggio generale, uso del bicchiere, i 5 sensi al lavoro. 

Excursus sulla Liguria.
Degustazione 4 vini in cieca. Un bianco fresco fruttato, uno maturo, stessa tipologia per i vini rossi

SERATA N. 2 : ripasso della tecnica d'assaggio sulle tre fasi. 

Nozioni di storia enologica, il modernismo degli anni novanta, l'affermazione del vino naturale. Riflessioni sull'assaggio tecnico, i parametri soggettivi, il concetto di oggettività.
Degustazione 4 vini in cieca, sempre 2 bianchi + 2 rossi.


SERATA N. 3 : ultimo ripasso sulla tecnica, approfondimenti su abbinamenti, cantina personale, il vino a tavola. Introduzione alle regioni vitivinicole.
Degustazione 4 vini in cieca, idealmente stesso colore, con qualche sorpresa.

SERATA N. 4 : verifica della capacità critica, quindi largo spazio all'assaggio, che sarà un po' più difficile in quanto costituisce un primo test degli strumenti finora in possesso. 

Argomento enologico di introduzione: i vini speciali, spumanti.  

Regioni vitivinicole/ 2- 4 vini in cieca, idealmente tutti con bollicine, rosé e rossi. 

Ora il corsista non è più guidato ma guida, esprime i suoi giudizi.

 

SERATA N. 5 : fuori dall'Italia.

Un po' di numeri, geografia vitivinicola in giro per il pianeta, riepilogo, varie ed eventuali, e gran finale.
4 vini in cieca, idealmente assaggio "difficile" con vini di diversa maturità, e qualche sorpresa possibile.

 

Consegna attestati di partecipazione 

 

Relatori

 

FIORENZO SARTORE

PIETRO STARA 

 

Costo € 60,00 quota associativa annuale da versarsi al momento dell’iscrizione al corso che da diritto a ricevere le News ASPI oltre alla possibilità di partecipare a tutte le attività dell’Associazione Territoriale con quote agevolate. 

€ 240, 00 da versarsi entro e non oltre la seconda lezione che comprende il materiale  didattico

 

ASPI Genova – Coordinatore Alessandra Pocaterra Cell 3398293280 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Facebook: aspi

 

MIGLIOR SOMMELIER D’EUROPA & AFRICA 2020 L’ITALIA COMPETE PER IL TITOLO CONTINENTALE CON IL SOMMELIER ASPI SALVATORE CASTANO SELEZIONATO DA ASPI

 

ASPI ASSOCIAZIONE SOMMELLERIE PROFESSIONALE ITALIANA, UNICA ASSOCIAZIONE ITALIANA MEMBRO DI ASI - ASSOCIATION DE LA SOMMELLERIE INTERNATIONAL, SALVATORE CASTANO RAPPRESENTERÀ IL BELPAESE NELLA PIÙ IMPORTANTE COMPETIZIONE DI SOMMELLERIE A LIVELLO CONTINENTALE

 

Sarà il sommelier ASPI Salvatore Castano a rappresentare l’Italia nel Concorso per il Miglior Sommelier d’Europa & Africa, la più importante competizione continentale, organizzata ogni tre anni da ASI - Association de la Sommellerie Internationale, che si terrà dal 16 al 20 novembre 2020 a Limisso, Cipro, “una terra di fantastica bellezza, cibo squisito e vini affascinanti, nazionali e importati”, come afferma il presidente dell'ASI, Andrés Rosberg.

Nato alla fine degli anni ’80 come Trophée Ruinart e acquisito nel 2006 da ASI, l’organizzazione internazionale che dal 1969 rappresenta l’alta Sommellerie in tutto il mondo, quello del Miglior Sommelier d’Europa & Africa è uno dei tre prestigiosi concorsi continentali (con Miglior Sommelier delle Americhe e Miglior Sommelier d’Asia & Oceania) a cui può accedere un solo candidato per Paese, scelto dalle rispettive Associazioni Nazionali membri dell’ASI.

Per rappresentare l’Italia, ASPI – Associazione Sommellerie Professionale Italiana, unica associazione italiana membro di ASI, ha selezionato Salvatore Castano: classe 1990, originario di Giardini Naxos (Taormina), attualmente è Head Sommelier & On Trade Advisor presso Friarwood, rinomata boutique londinese, e si è recentemente aggiudicato il “Premio Fondazione Birra Moretti per la valorizzazione della birra a tavola” nonché il secondo posto nel concorso per il Miglior Sommelier d’Italia ASPI 2019.

La candidatura di Castano arriva dopo due difficili fasi di selezione, tenutesi ad aprile 2019 e lo scorso luglio online, che hanno visto i partecipanti impegnati in prove teoriche, scritte e orali, e prove pratiche di degustazione, decantazione, abbinamento cibo-vino, servizio. Non solo: gli aspiranti candidati al titolo continentale sono stati valutati anche per atteggiamento e conoscenza delle lingue straniere. Del resto, per competere per il titolo di Miglior Sommelier d’Europa è necessario essere professionisti poliedrici di altissimo livello, dotati di una profonda conoscenza del vastissimo e variegato mondo delle bevande (non solo vino, ma anche birra, distillati, caffè, acqua, …), nonché di capacità relazionali per interagire al meglio con una clientela sempre più cosmopolita, informata e attenta.

E Salvatore Castano ha saputo distinguersi tra i suoi colleghi italiani come candidato ideale per affrontare la serie di prove teorico-pratiche di selezione dai criteri estremamente rigorosi che condurranno al titolo di Miglior Sommelier d’Europa 2020, nonché alla candidatura per il prossimo concorso ASI per il Miglior Sommelier del Mondo, nel 2022, a cui parteciperanno sommelier da oltre 60 Paesi nel mondo, oltre ai 3 sommelier vincitori dei titoli continentali.

***

ASPI - Associazione Sommellerie Professionale Italiana. Si propone come punto di riferimento per la Sommellerie professionale, con l'obiettivo di offrire opportunità di crescita ed affermazione ai Sommelier. Dal 2007, anno della sua nascita, è il solo membro per l'Italia dell'Association de la Sommellerie Internationale, ASI. I principali obiettivi di ASPI sono la formazione, a livello professionale, e la diffusione della cultura sul mondo del cibo e delle bevande. ASPI è presente, sul territorio nazionale, con corsi ed attività.

 

Alessandra Perrucchini. Cell. 340 4212323

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica