NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Attività ASPI

L’AUSTRIA A MILANO

 

 

 

CON ASPI, A TU PER TU CON GLI AUSTRIAN WINE

IN COLLABORAZIONE CON AUSTRIAN WINE, LA DEGUSTAZIONE GUIDATA DA ASPI – ASSOCIAZIONE DELLA SOMMELLERIE PROFESSIONALE ITALIANA CON PROTAGONISTI I VINI AUSTRIACI

 

Lunedì 24 settembre, dalle ore 17.00 alle 20.00 - Peck - via Spadari 9, Milano

 

Per oltre due millenni il vino ha fatto parte della cultura austriaca. Nel Paese cerniera tra il Nord Europa e il Mediterraneo, cuore del vecchio mondo, nascono alcuni dei vini più rinomati di sempre. ASPI – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana, fondata e guidata da Giuseppe Vaccarini, presenta la degustazione guidata «L’Austria a Milano» attraverso la quale scoprire una gamma eccezionalmente varia di stili vitivinicoli sempre più apprezzati dagli appassionati di vino di tutto il mondo.

 

La masterclass, con 13 vini da degustare, sarà ospitata nel tempio del gusto “Peck” di via Spadari 9 a Milano, lunedì 24 settembre, dalle 17 alle 20, e sarà condotta da Willi Klinger, direttore marketing di Austrian Wine, ente di servizio nazionale per l'industria vinicola austriaca fondato nel 1986 con lo scopo di supportare strategicamente, coordinare e mantenere la qualità e le vendite nel settore enoico, e dal sommelier di Peck Fabrizio Franzoi.

L’incontro con i migliori vini austriaci consentirà di cogliere tutte le peculiarità di queste produzioni. La diversità dei paesaggi nella regione austriaca, infatti, si riflette nei suoi numerosi stili vitivinicoli: dai vini bianchi, secchi e rinfrescanti, caratterizzati da acidità e aromaticità pronunciate, ai vini rossi che spaziano da giovani ed eleganti etichette a produzioni magistrali e opulente, fino ai nobili vini da dessert e agli spumanti austriaci.

 

La degustazione, condotta in collaborazione con Austrian Wine, vedrà così emergere le 7 caratteristiche che fanno dei vini austriaci delle produzioni di eccezionale qualità. Ovvero: il clima, che favorisce i vini bianchi, che costituiscono due terzi della produzione, mentre i vini dolci beneficiano della botrytis cinerea che si crea in autunno nei pressi di un ampio lago, il Neusiedler See; il territorio, con 50.000 ettari coltivati da 32mila vignaioli, che hanno reso le pittoresche regioni vinicole austriache delle mete turistiche internazionali; le uve, di assoluto prestigio internazionale come Riesling, Sauvignon Blanc, Gelber Muskateller (Muscat Blanc à Petits Grains), Weissburgunder (Pinot Bianco), Chardonnay, Pinot Noir, Merlot e Cabernet; la cultura, grazie all’incontro tra antiche tradizioni vitivinicole e sperimentazioni di qualità riconosciuta. E ancora: la natura, vista la straordinaria passione degli austriaci per tutto ciò che è naturale, puro e bio; l’ottimo rapporto qualità - prezzo dei suoi vini e l’eccellente varietà della sua gastronomia, con cucine che dal mondo mitteleuropeo arrivano fino all’Asia, creando interessanti e variegati accostamenti.

 

In particolare, saranno presentate in degustazione:

Schloss Gobelsburg

Österreichischer Sekt

Brut Reserve

Bründlmayer

Österreichischer Sekt

Brut Rosé

Geyerhof

Kremstal

Klassik

Ott

Wagram

Reserve

Leth

Wagram

Reserve

Tegernseerhof

Wachau

Smaragd

Schmelz

Wachau

Smaragd

Wohlmuth

Südsteiermark

Lagenwein,

Weingut Hans & Christine Nittnaus

Neusiedlersee DAC

Reserve

Weninger

Mittelburgenland

Reserve

Fritsch Karl

Wagram

Reserve

Weinlaubenhof Kracher GmbH

Burgenland

BA

Feiler-Artinger

Burgenland

Ruster Ausbruch

 

Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Costo soci 20 euro. Costo non soci 40 euro

 

ASPI Associazione della Sommellerie Professionale Italiana. Si propone come punto di riferimento per la Sommellerie professionale, con l'obiettivo di offrire opportunità di crescita e affermazione ai Sommelier. Dal 2007, anno della sua nascita, è il solo membro per l'Italia dell'Association de la Sommellerie Internationale, A.S.I. I principali obiettivi di ASPI sono la formazione, a livello professionale, e la diffusione della cultura sul mondo del cibo e delle bevande. ASPI è presente, sul territorio nazionale, con corsi e attività.


Alessandra Perrucchini

 

SI ALZA IL SIPARIO SU «ASPI INCONTRA...»

 

 

AL VIA  LA  PRIMA DEGUSTAZIONE GUIDATA ALLA SCOPERTA DEL TREBBIANO DI LUGANA CON CANTINE ZENATO 

 

IL 10 SETTEMBRE A MILANO, IL PRIMO APPUNTAMENTO CON IL CICLO DI DEGUSTAZIONI GUIDATE ORGANIZZATE DA ASPI – ASSOCIAZIONE DELLA  SOMMELERIE PROFESSIONALE ITALIANA. PROTAGONISTA: IL LUGANA DI  ZENATO     

 

Dalle ore 20.45 alle 23.30 Peck - via Spadari 9, Milano 

«Alla scoperta della versatilità del Trebbiano di Lugana». Si apre così, con  una serata interamente dedicata al grande bianco del Lago di Garda, il ciclo «Aspi incontra...», la serie di degustazioni che Aspi – Associazione della Sommelerie Professionale Italiana fondata e guidata da Giuseppe Vaccarini – dedica ad alcuni dei più interessanti vini d’Italia. 

Lunedì 10 settembre, dalle ore 20.45 alle 23.30, nell’eccezionale tempio del gusto di Peck in via Spadari 9 a Milano, va in scena il primo incontro con la celebre Cantina Zenato che con 95 ettari di vigneto tra il Garda e la Valpolicella, ha espresso da subito il suo carattere e la sua solida identità in Lugana per poi estendersi in Valpolicella, dove ha dato avvio ad un tenace lavoro di perfezionamento sui vitigni autoctoni come la Corvina e l’Oseleta, alla base del rinomato Amarone Zenato. 

Fu un giovane Sergio Zenato, infatti, a comprendere già nel 1960 le enormi potenzialità del Trebbiano di Lugana, un vitigno autoctono in cui pochi credevano. Valorizzandone le potenzialità ancora inespresse, il Lugana è oggi un grande bianco e una DOC riconosciuta che trova proprio nelle dolci colline prossime al Lago di Garda il clima migliore per crescere. Ne sono dimostrazione il Lugana Doc San Benedetto, il Lugana Doc S.Cristina, il Sansonina Lugana Doc fermentazione spontanea, il Lugana Doc Riserva Sergio Zenato, il Lugana Doc Metodo Classico Brut e il Rigoletto Veneto Passito IGT. 

Gioielli «di-vini» che saranno proposti in degustazione durante l’evento «Aspi incontra...» e le cui caratteristiche saranno illustrate da Nadia Zenato, che guiderà la degustazione dialogando con Emanuele Pirovano, sommelier Aspi, parte della squadra dello chef Davide Oldani, decretato dalla Guida 2018 di Identità Golose «Sommelier dell'Anno». La serata inaugura così un ciclo che vedrà gli esperti del mondo Aspi incontrare una volta al mese alcuni dei più interessanti produttori vitivinicoli italiani per un affascinante cammino alla scoperta dei vini d’Italia. 

Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Costo soci 30 euro. Costo non soci 40 euro. 

 

ASPI Associazione della Sommellerie Professionale Italiana. Si propone come punto di riferimento per la Sommellerie professionale, con l'obiettivo di offrire opportunità di crescita e affermazione ai Sommelier. Dal 2007, anno della sua nascita, è il solo membro per l'Italia dell'Association de la Sommellerie Internationale, A.S.I. I principali obiettivi di ASPI sono la formazione, a livello professionale, e la diffusione della cultura sul mondo del cibo e delle bevande. ASPI è presente, sul territorio nazionale, con corsi e attività. 

 

Emanuela Capitanio 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica