NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi enogastronomici

A LIVIGNO LA SESTA EDIZIONE DELLA SUNRISE MATTIAS

 

Sono aperte le iscrizioni per la sesta edizione della Sunrise Mattias, l’attesissimo evento livignasco organizzato dall’Associazione Mattias che si terrà il prossimo 29 marzo per rendere omaggio ancora una volta alla tradizione gastronomica della valle attraverso il ricordo di Mattias Peri, primo chef di Livigno e della Valtellina a ricevere una stella Michelin nel 2009. 

SUNRISE MATTIAS 2023 

L’emozionante evento prevede la partenza alle ore 6.00 dal parcheggio della seggiovia Monte Sponda o dal Passo D’Eira: una volta arrivati in cima, grazie all’utilizzo di ciaspole o sci d’alpinismo, alle ore 7.10 si prenderà parte ad una sessione collettiva di Saluto al Sole, la famosa pratica di hatha yoga per fare il pieno di energia mentre ci si lascia accarezzare dal sorgere del sole. 

Solo dopo si darà finalmente il via alla colazione gourmand, che prevede le eccezionali creazioni realizzate dalle mani esperte di alcuni degli chef più importanti del panorama gastronomico nazionale, prevenienti da diverse città del Nord Italia e tutti profondamente legati alle montagne valtellinesi: Alessandro Negrini de Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano (2 stelle Michelin); Alessandro Gilmozzi, lo chef di El Molin di Cavalese con 1 stella Michelin; Giancarlo Morelli del ristorante Pomiroeu di Seregno (1 stella Michelin); lo chef Lorenzo Cogo del ristorante Dama (1 stella Michelin) a Venezia; Gianni Tarabini del ristorante La Preséf (1 stella Michelin) di Mantello; Davide Caranchini di Materia, il ristorante di Cernobbio con 1 stella Michelin; Paolo Rota, lo chef del ristorante Da Vittorio a St. Moritz (2 stelle Michelin); Valeria Mosca, fondatrice di Wood*ing, un laboratorio di ricerca e sperimentazione sull’utilizzo del cibo selvatico per l’alimentazione e la nutrizione umana di Monza; Gianluca Fusto e Maurizio Santin, entrambi maestri AMPI, il primo co-fondatore di Fusto Milano e il secondo direttore di Unica Food Innovation School, Davide Longoni maestro panificatore, ha vinto il premio “Padre della Panificazione Moderna” da parte di Gambero Rosso ed è “Maestro d’arte e Mestiere” della fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e ALMA; ed infine Maurizio Valli, “maestro” del caffè del Bugan Coffee Lab di Bergamo. 

Insieme a loro ci sarà l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno (ACPL), nata nella primavera del 2001 con l’obiettivo di salvaguardare e promuovere le consuetudini culinarie della tradizione livignasca che, negli anni, si è anche fatta promotrice di importanti iniziative, come il progetto “TAST – Livigno Native Food” che porta negli alberghi e negli appartamenti dei corner dove gli ospiti possono assaggiare prodotti della tradizione made in Livigno. 

Inoltre, per questa edizione sarà presente anche uno special guest d’eccezione: Matias Perdomo, il celebre chef del ristorante Contraste (1 stella Michelin) di Milano, che parteciperà da spettatore agli eventi organizzati a Livigno dall’Associazione Mattias. 

Fin dai primi assaggi delle deliziose portate della colazione gourmand, gli ospiti saranno avvolti da un clima di allegria e convivialità, proprio come se ci si trovasse in un tipico rifugio alpino, dove la condivisione, i “valori di montagna” e il coinvolgimento di ogni persona presente sono imprescindibili. Una sensazione che tutti i partecipanti porteranno con sé fino al ritorno in valle, insieme ai sapori unici dei piatti appena gustati. 

La quota di iscrizione per partecipare alla sesta edizione della Sunrise Mattias è di € 60: è possibile iscriversi online QUI oppure presso la sede di APT Livigno in Plaza Placheda (Via Saroch 1098/a). 

Per questo appuntamento, sette chef stellati in collaborazione con i cuochi dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno e altri nomi noti del mondo della gastronomia italiana, si riuniranno nella spettacolare cornice del Piccolo Tibet per regalare agli ospiti un’indimenticabile esperienza di gusto attraverso la preparazione di una colazione gourmand all’alba. 

SC'CÒLA DA COŚGÍNA: UN MOMENTO DI FORMAZIONE
Quest’anno, per la prima volta, l’Associazione Mattias ha voluto dedicare un appuntamento esclusivamente per le scuole e gli addetti ai lavori, sottolineando il suo costante impegno nel premiare gli studenti meritevoli delle Scuole Alberghiere Superiori della Lombardia e del Trentino Alto-Adige: durante il pomeriggio del 28 marzo si terrà l’incontro “Sc'còla da cośgína”, un momento di formazione per i giovani impegnati nelle scuole alberghiere che avranno l’opportunità di incontrare e confrontarsi con gli chef Alessandro Negrini, Gianluca Fusto, Giancarlo Morelli, Davide Caranchini, Stefano Masanti, Lorenzo Cogo, Alessandro Gilmozzi.
Presentati dal giornalista Paolo Vizzari, gli chef invitati si alterneranno nell’arco di tutta la giornata con delle lezioni di cucina agli oltre duecento tra ragazzi delle scuole alberghiere e chef della località invitati dall’Associazione. L’obiettivo è di trasmettere ai futuri cuochi conoscenza ed entusiasmo per questo mestiere, nel quale, come l’esempio di Mattias ha mostrato, lo studio e la dedizione consentono di soffermarsi in ogni luogo del nostro Paese, e di catturarne la magia e restituirla nel gusto. 

LA CENA DI BENEFICIENZA “SLALOM TRA LE STELLE”
Sempre il 28 Marzo, l’Associazione Mattias ha organizzato una cena di beneficienza, alle ore 19.30, presso il Ristorante Kosmo Taste the Mountain: la “Slalom tra le Stelle” sarà l’occasione per 11 grandi chef di liberare la propria creatività per far gustare ai commensali delle portate indimenticabili.
Il ricavato della cena benefica (la cui quota di partecipazione è di € 200) sarà interamente devoluto all’Associazione Mattias, per il finanziamento delle borse di studio e delle donazioni agli istituti alberghieri partecipanti all’edizione 2023 del Concorso Mattias Peri. 

Il primo entrée avrà la firma di Michele Talarico (chef del ristorante Kosmo), Gianni Tarabini (Ristorante La Preséf) e Valeria Mosca (fondatrice di Wood*ing), seguito poi dalla seconda proposta di antipasto creata da Stefano Masanti (Ristorante Il Cantinone di Madesimo), Davide Caranchini (Ristorante Materia) e Lorenzo Cogo (Ristorante Dama). Concluderà gli antipasti la creazione dello chef Alessandro Gilmozzi (Ristorante El Molin). 

La prima portata invece è stata affidata a Giancarlo Morelli (Ristorante Pomiroeu), a cui seguirà poi il secondo ideato e realizzato da Alessandro Negrini (Ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia). Il dessert, invece, porterà la firma di Maurizio Santin (maestro AMPI e direttore di Unica Food Innovation School), mentre la pralineria sarà realizzata da Gianluca Fusto (membro AMPI e co-fondatore di Fusto Milano). 

ASSOCIAZIONE MATTIAS 

Sunrise Mattias nasce da un’idea dello chef livignasco Mattias Peri che, nella sua breve carriera, ha raggiunto l’ambito sogno di conquistare una stella Michelin. 

Nell’anno della sua scomparsa, il 2015, grazie alla compagna Manuela e a un ristretto gruppo di amici, ha preso vita l’Associazione Mattias: grazie all’impegno di tutti gli associati e dei cuochi di Livigno, l’Associazione continua a promuovere la figura di questo chef e a divulgare la sua arte culinaria, in grado di dare un’identità alla cucina delle Alpi, valorizzando il territorio e i suoi abitanti. 

Partendo da questi valori, l’Associazione Mattias indice ogni anno un concorso riservato a una decina di scuole alberghiere del territorio alpino con l’obiettivo di aiutare i ragazzi, attraverso delle borse di studio, a valorizzare la filosofia della cucina di montagna. Alcuni territori alpini italiani stanno vivendo una profonda crisi a causa della scelta di molti giovani cuochi di intraprendere le proprie carriere oltre il confine, scegliendo ristoranti e alberghi di città straniere, lasciando così i paesi montani senza un sufficiente numero di professionisti del settore. Per questo l’Associazione si pone l’obiettivo di incentivare i giovani a rimanere nel territorio di montagna e a promuovere un’idea di cucina che ne rispecchi gli ideali. 

Per maggiori informazioni: https://www.livigno.eu/evento/sunrise-mattias 

Simona Schifano

ALLE RADICI DEI GRANDI-SSIMI VINI DEL MONDO

Iniziano le cene al ristorante Radici dedicate a ”I Grandissimi” della viticoltura 

A Radici, il ristorante in vigna sulle colline di Costigliole d’Asti, guidato dal giovane chef torinese Marco Massaia e parte del Relais Le Marne di proprietà di Guido Martinetti - fondatore del celebre marchio GROM - si incontrano il meglio della produzione vitivinicola e la raffinatezza dell’alta cucina. 

Ha inizio “I Grandissimi”: un ciclo di cene a cadenza mensile, per un viaggio suggestivo alla scoperta di aromi, sapori e forti emozioni. 

Il primo appuntamento “I Grandissimi di Bordeaux da Radici” si terrà venerdì 24 marzo e darà il via alla serie di rendez-vous enogastronomici che accompagneranno gli ospiti in un’immersione di gusto nei territori vocati all’eccellenza vitivinicola, dalla Côtes du Rhône alla Borgogna, fino all’Alsazia. 

In dettaglio:

venerdì 21 aprile: i vini della Côtes du Rhône con Ermitage Ex Voto, Côte Rotîe La Mouline, Côte Rotîe La Turque e Ofelia Mura Mura in degustazione
venerdì 25 maggio: i vini della Borgogna
venerdì 30 giugno: i vini dell’Alsazia 

Nel corso della prima serata, i quattro “Grandissimi” di Bordeaux - Domaine de Chevalier 2015, Château Margaux 2011, Château Haut Brion 2007 e Château d’Yquem 2014 - saranno valorizzati dai sapori ricchi di personalità della cucina piemontese dello Chef Marco Massaia. L’espressione elegante di materie prime povere ed erbe di vigna e l’attenzione verso gli artigiani del cibo e i fornitori locali, saranno declinati in una proposta culinaria che omaggerà la tradizione gastronomica bordolese. 

Il menù dedicato: 

Storione affumicato, emulsione d’ostrica, olio all’alloro e limone candito Domaine de Chevalier 2015 

Tortello di maialino da latte in salsa bordolese 

Château Margaux 2011 

Spalla d’agnello farcita, asparagi al burro ed erbe di vigna 

Château Haut Brion 2007 

l'Ile flotant, mandorla e crema inglese 

Château d’Yquem 2014 

Un abbinamento inedito arricchirà l’esperienza. Ogni Grandissimo sarà affiancato da un vino Mura Mura, Derthona Timorasso Colli Tortonesi 2021 (in anteprima), Piemonte Rosso DOC Romeo 2019, Barbaresco Starderi 2019, Moscato Passito Ofelia 2019, voci narranti di due territori unici e complementari: le Langhe e il Monferrato. 

Un confronto tra il mondo e questi luoghi attraverso un calice di vino, un dialogo di culture e terroir.
Ospiti d’eccezione condurranno questi viaggi nel gusto: a guidare il primo appuntamento di venerdì 24 marzo sarà Gianni Fabrizio, critico d’eccellenza per il Gambero Rosso. 

Per un’esperienza immersiva nel silenzio e nella bellezza delle langhe gli ospiti potranno prenotare una camera presso il Relais Le Marne a una tariffa speciale (pernottamento + cena): Deluxe a 420 €, Junior Suite a 520 €, Suite a 580 € e Suite Deluxe a 620 €. 

Il costo per la cena di venerdì 24 marzo è di 280€ a persona, per un massimo di 30 coperti. 

Per informazioni e prenotazioni chiamare +39 0141 185 5773 oppure scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

RADICI - RISTORANTE IN VIGNA 

Un luogo dove regna l’armonia della natura. Circondato da vigneti e alberi da frutto, immerso nella bellezza della natura e nel silenzio, il ristorante Radici si trova sulle colline di Costigliole d’Asti, al confine tra le Langhe e il Monferrato, e si sviluppa nell’antica cantina a volta della Dimora degli Artisti, parte del Relais Le Marne e dell’azienda agricola Mura Mura, di proprietà di Guido Martinetti e Federico Grom. Da Radici, lo chef Marco Massaia esprime una cucina elegante e dai sapori netti e ricchi di personalità, esaltando materie prime povere locali ed erbe di vigna, la storia del Piemonte, della sua agricoltura e dei più straordinari artigiani del cibo e i fornitori del territorio. 

Ristorante Radici 

Strada Pasquina, 3 14055 Costigliole d’Asti - Italia 

https://radicimuramura.it/ 


Luisa Chiari Cell: +39 392 9904981 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

I primi nomi degli importatori e giornalisti stranieri attesi a Radici del Sud 2023

 

Dall’8 al 12 giugno prossimi Radici del Sud ospiterà oltre 40 esperti nazionali ed internazionali selezionati per conoscere la produzione vinicola e olearia che negli ultimi anni ha acquistato l’attenzione di un vasto pubblico di addetti ai lavori di tutto il mondo. Gli ospiti giungeranno da Canada, Cina, Corea del Sud, Danimarca, Francia Germania, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Olanda, Svezia, USA, Vietnam, oltre che dal nostro paese. I qualificati ed esperti giornalisti e importatori provenienti da ogni parte del mondo, suddivisi in 4 gruppi saranno impegnati nelle giornate 8 e 9 giugno nei press/buyers tour previsti nei vari territori delle regioni del Sud per consentirgli di apprezzare direttamente nelle zone di produzione, i vini da vitigno autoctono e gli oli del Sud Italia. Nei due giorni successivi (10-11 giugno) le attività principali continueranno presso il Castello di Sannicandro di Bari e saranno quelle inerenti al concorso dei vini che si svolgeranno attraverso 2 giurie, suddivise in 4 comissioni d'assaggio, strutturate per fornire verdetti di immediata lettura: faranno parte di una giuria i giornalisti internazionali che esprimeranno presumibilmente un parere legato più ai gusti internazionali dei loro paesi di origine, mentre l’altra giuria sarà composta da giornalisti nazionali che forniranno un giudizio più legato all’identità del territorio e del vitigno. Questo permette ai produttori di vino di avere due chiavi di lettura attraverso i punteggi delle due giurie e soprattutto approfondire sul modo di pensare il vino del Sud sia in Italia che all’estero. Negli stessi giorni i wine-buyer saranno impegnati nel Castello di Sannicandro di Bari con gli incontri BtoB con i produttori di vino e olio.

Il 12 giugno, ultimo giorno della manifestazione, sarà interamente dedicato alle premiazioni dei vini vincitori della XVIII edizione che si terranno durante la conferenza dalle 11.00 alle 12.30 e al Salone del vino e dell’olio aperto al pubblico dalle 15.00 alle 21.00, ad uso e consumo degli operatori di settore, appassionati addetti e non addetti ai lavori che potranno visitare i desk espositivi dei produttori di vino e olio che presenteranno l’intera gamma di produzione. Al Salone, a disposizione dei visitatori, anche un area food con banchi d’assaggio di produttori di prodotti gastronomici e chef per degustare le produzioni ed eventuali preparazioni degli chef.

Per concludere la diciottesima edizione del Salone dalle 21.00 alle 24.00 parteciperanno alla celebrazione dei vini vincitori i grandi cuochi e pizzaioli dei nostri territori del mezzogiorno che allestiranno una grande festa enogastronomica aperta al pubblico nella corte del Castello a Sannicandro di  Bari. l'accesso sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Nel novero degli ospiti di Radici del Sud 2023 ecco l’elenco, in continuo aggiornamento, dei primi nomi degli esperti del settore: 

Giornalisti:

Liz Palmer – Canada – Liz Pamer, Wine Journalist, Author and Influencer

Camila Gjerde – Svezia – Now What Publishing

Katherine Clary – USA – Wine, Unfiltered / The Wine Zine

Torge Thies – Germania – TRCT MEDIEN GmbH

Anthony Rose – Regno Unito – Decanter / Freelance wine journalist / author

Ben Little – Irlanda – Thenativegrapes.com

Filippo Magnani – Italia – Decanter, Liz Palmer Site, The Circular Circle Wine Writers, Tales behind the wines

Richard Baudains – Regno Unito – Decanter

Young Shi – Regno Unito – TS WINE www.tastespirit.com

Robert McNulty – USA – Wine Academy Italia

Kelly Mitchell – USA – The wine Siren

Jeff Barrows – USA - Food Wine Click!

Susannah Gold – USA – vignetocommunications.com

 

Importatori:

Jung Yong Cho – Corea del Sud – Curious Wine Seoul

Meiquin Kuang – Germania – Die Weingaleristen GmbH & Co. KG

Ryan Lewis – Regno Unito – Hidden Vines UK

Duy Tuan Nguyen – Vietnam – Toan Quoc Trading and Service Import Export Company Limited (TopWine.Vn)

Julie Buckner – Usa – Bar & Garden Dallas

Alessandro Furlan – USA - Saper Divino Selections

Jeroen Van Krimpen – Olanda – Wijnhandel van Krimpen

Yuanjun Zhang – Cina/Francia – COMPTOIRS ET CIES SAS

Carlo Zuccherini – Olanda – Chef wine truffles

Anders Bizzozero - Svezia - Great Wines & Spirits

Calle Nilsson - Svezia Norvegia, Finlandia - Concealed Wines

Anthony Laroche - Francia 

 

Per partecipare, accreditarsi e saperne di più clicca sui banner di seguito oppure contattaci al

338.5939322 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

pastedGraphic.png 

  Richiesta accredito giornalisti Radici del Sud 2023          

  Richiesta accredito operatori Radici del Sud 2023

 

ITALIAN TASTE SUMMIT, SETTIMA EDIZIONE

 

Tre giorni di tasting, masterclass, workshop e serata di gala

riservati a operatori e stampa di settore

 

Dopo il successo delle passate edizioni che hanno visto la partecipazione complessivamente di oltre 200 aziende vitivinicole da tutta Italia, 180 buyer esteri e 

50 giornalisti dal mondo intero

Torna il terzo evento internazionale in Italia per il settore Wine&Beverage

Unico format 100% improntato all'export

 

Tema 2023: la formazione come strumento per affrontare con successo un mondo sempre più accelerato e per costruire una strategia di internazionalizzazione efficace

 

Dal 2019 ad Italian Taste Summit, “wine is business”, un business che fa crescere l’intera filiera nazionale. Il format esclusivo e unico, ideato e messo in scena dall’imprenditrice Joanna Miro, è la tre giorni dei record che da 7 anni connette una selezione di aziende vitivinicole italiane con decine di buyers e operatori del settore provenienti da tutto il mondo, decisi a scommettere ed investire in Italia. Italian Taste Summit negli anni ha generato oltre circa 4 mln di fatturato, oltre 160 trattative in sede e 500 trattative in export dopo ciascuna edizione, posizionandosi come il terzo evento di internalizzazione in Italia per importanza nel settore Wine&Beverage e unico format improntato all’export con ingresso riservato ai soli operatori del settore. Cultura, tasting, formazione, affari, partnership, conoscenza reciproca, scambi, leisure & entertainment: questi sono gli imput che guidano Italian Taste Summit fin dalla sua nascita e ne fanno il successo, concreto, solido e in crescita costante, anno dopo anno.

 

“Essere connessi con le esigenze dei consumatori e player e comprendere le tendenze dei mercati internazionali del vino, ha permesso di prevedere le direzioni possibili della costante evoluzione e di anticipare i tempi creando un format ad hoc, pragmatico e funzionale.”

-Joanna Miro-

 

Improve, Taste, Introduce yourself: per le aziende vitivinicole italiane, tre giorni esclusivi per fare crescere all’internazionale

Dal venerdì 24 a domenica 26 febbraio 2023, nelle sale dello splendido Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni, ogni momento è pensato per mettere in contatto buyers da tutto il mondo con una selezione di aziende vitivinicole italiane. Via ai banchi di assaggio per favorire il dialogo diretto tra gli operatori del settore, poi ecco i momenti di scambio commerciale, workshop di approfondimento e di confronto con la critica internazionale, masterclass dedicate. Fino al Party & Galà, indispensabile momento di svago elegante, pensato per distendere i protagonisti e consolidare i contatti tra stakeholders. Questo anno il party vedrà la partecipazione dell’attore e conduttore televisivo Beppe Convertini, atto a presentare i vini delle cantine protagoniste, abbinati a una selezione di brani Jazz a cura di Alceste Ayroldi, rinomato critico musicale, saggista, docente e veejay.

 

I Player

Grandi nomi del mondo del vino come Firriato, Badia a Coltibuono, Tenuta Trinoro e Cantina di Negrar prenderanno parte alla kermesse e anche piccole e medie cantine familiari di alto valore come La Collina dei Ciliegi, Ronco del Gelso, Pietro Cassina, Surrau e Stefania Pepe. Le cantine partecipanti si confronteranno con i più importanti operatori provenienti da USA, Canada, Russia, Giappone, Hong Kong, Emirati Arabi, Messico, Brasile, Germania, Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca, Francia, Polonia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Svezia, Estonia, Kazakistan e Romania.

 

Andrea Lopez

 

SAN VALENTINO…INNAMORATI A CAMOGLI FEBBRAIO 2023 

 

 

Evento  organizzato da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli, con il patrocinio Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova e Ascom Confcommercio Genova e la collaborazione di Agenzia In Liguria e Pro Loco Camogli, giunge nel 2023 alla trentaseiesima edizione. È l’evento che annualmente la Città di Camogli dedica alla festa degli innamorati, coinvolgendo i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, fotografi, appassionati del bello, innamorati di Camogli.

INFO POINT SAN VALENTINO sul lungomare domenica 5, sabato 11 e domenica 12 febbraio. COLLEZIONISTI INCONTRIAMOCI, attesissimo appuntamento per i collezionisti dei Piatti ricordo di San Valentino a Camogli, per integrare la propria collezione di quei pezzi che mancano. Alcuni ormai sono introvabili, salvo un provvidenziale scambio con chi ne avesse due… TAZZINAMANIA, sono arrivate le nuove tazzine da caffè, desiderio di San Valentino.

I CUORI E I NODI D’AMORE Con la loro rete sul molo sono uno dei principali simboli di San Valentino a Camogli, vengono distribuiti gratuitamente sul lungomare presso l’Info point. Cuori rossi, sui quali scrivere i propri nomi, una dedica, una promessa, un pensiero, un ricordo. Si annodano poi alla rete in fibra di cocco, ripristinata e rinnovata nella sua tipicità dalle mani sapienti dei camoglini. Un gioco forse, ma anche una scusa per tornare a Camogli e vedere se il cuore c’è ancora, se il nodo resiste alle intemperie del mare, se la vostra storia continua nel tempo …

La RASSEGNA POESIE D’AMORE che per ogni edizione riceve centinaia e centinaia di opere poetiche provenienti da tutta Italia e spesso anche dall’estero. Da sabato 4 a domenica 19 febbraio 2023 le venti poesie selezionate fra quelle pervenute in concorso, saranno pubblicate in artistici poster esposti sul molo del porticciolo di Camogli e nelle frazioni di Ruta e San Rocco. Una giuria accreditata assegna ad una delle venti poesie selezionate il “Premio Speciale” Città di Camogli. Premiazioni sabato 4 febbraio alle ore 16, al Ridotto del Teatro Sociale di Camogli: contestualmente alla cerimonia di consegna dei premi annuali di ASCOT, saranno conferiti anche il Premio Speciale e gli attestati agli autori delle venti poesie scelte, che, inframezzate da momenti musicali, saranno lette da attori ed interpreti professionisti. Domenica 5, sabato 11 e domenica 12 febbraio fino alle ore 15,30 presso l’info Point “San Valentino a Camogli” il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze. Alle ore 16,30 di domenica gli autori delle tre poesie più votate riceveranno l’esclusivo Piatto collezione San Valentino a Camogli 2023.

Il PIATTO RICORDO nei RISTORANTI di San Valentino … innamorati a Camogli 2023

È un “Notturno d’amore”, uscito dalle tele di Marino Di Fazio, quell’opera meravigliosa che è il piatto collezione San Valentino a  Camogli 2023. E una favola senza tempo è proprio Camogli, quì ritratta per San valentino a Camogli con le sue sfumature e i suoi segreti, in un’atmosfera ovattata e piena d’incanto. L’autore, di Camogli dice : “della Liguria è il mio posto preferito” e si vede che è vero per la delicatezza con cui la dipinge quasi in un deferente rispetto. Una luna piena, bianca come la via lattea, la rischiara riflettendosi nello specchio acqueo dormiente del porticciolo dove domina la famosa “mancina” la gru che dal 1800 sovrintende la Calata. L’intimità della sera con le ultime luci accese dentro le case e le persiane verdi di altri già chiuse, la famosa scalinata di marmo bianco che sale alla maestosa basilica di S. M Assunta, e quelle nuvolette che paiono sorridere a così tanta bellezza: è così che palpita il cuore di Camogli nel piatto collezione San Valentino 2023, un gran regalo a tutti gli innamorati. Si potrà avere solo ed esclusivamente con il menù per la coppia dedicato dai ristoranti di Camogli a San Valentino.

 

 

 

Per non perdere il Piatto collezione 2023 però sarà bene prenotare con tempo nei ristoranti aderenti 

perché si potrà avere solo ed esclusivamente a febbraio con il menù per la coppia dedicato a San Valentino … innamorati a Camogli. 

 

Euro 160,00 tutto compreso per due persone

Il Doge Cenobio dei Dogi via N. Cuneo Tel. 0185 7241 – 724407

 

Euro 140,00 tutto compreso per due persone

Cucù Camogli via Repubblica 64 Tel. 0185 774527

Boccondivino del Primula via Garibaldi 140 Tel. 0185 0185 770180

Ostaia Da O Sigù via Garibaldi 82 Tel. 0185 770689

Mille e una notte Via Aurelia 31  Tel. 0185 770310 – cell. 349 210832

Izoa  via Giuseppe Garibaldi 99 – Tel. 0185 697768

 

Euro 130,00 tutto compreso per due persone

Da Paolo  salita S. Fortunato 14 Tel. 0185 773595

La Cucina di Nonna Nina Via Molfino 126 San Rocco di Camogli Tel. 0185 773835

La Rotonda Camogli via Garibaldi 101 Tel. 0185 774502

Enoteca La Bossa di Mario via Repubblica 124 Tel. 0185 772505

 

Euro 120,00 tutto compreso per due persone

Vento Ariel calata Porto 1 Tel. 0185 771080

La Trattoria del Pesce via Garibaldi 192 – Tel. 0185 771101

Osteria delle 7 Pance - via Garibaldi 133 (Lido) Tel. 0185 777961

La Camogliese via Garibaldi 76 Tel. 0185 776027

 

Euro 110,00 tutto compreso per due persone

Fermento via della Repubblica 65 Tel. 0185 694284 – 347 3622651

 

Euro 100,00 tutto compreso per due persone

Tucca e Leva via F. Molfino 150 San Rocco di Camogli Tel. 0185 776035 - 351 8071591

 

Euro 90,00 tutto compreso per due persone

Taberna Messicana Don Ricardo via Garibaldi 202 Tel. 0185 771142 – 340 3926434

“KISS ME, PLEASE” :

 

Un cuore, un selfie, la cartolina più bella. Se per un bacio esiste un luogo romantico al mondo di cui conservare nel tempo il ricordo, quello è Camogli. La sua spiaggia, la chiesa e il mare che si confonde con l’orizzonte ne fanno da sfondo. Sul lungomare un’artistica panchina e un cuore gigante, una speciale scenografia di Giulia Pirchi, Lorenzo Ghisoli e del Falegname Andrea Costa che accoglierà migliaia di selfie per rendere indelebile il ricordo di San Valentino a Camogli. Suggestione e romanticismo per attimi meravigliosi, lungomare di Camogli, rotonda Sorelle Avegno. Gressoney-la Trinitè – Camogli, piazza delle Fantasie Marine UN CUORE PER DUE

In trasferta dalla Val d’Aosta, in onore del patto d’amicizia tra mare e monti stretto nel 2019 fra Camogli e Gressoney-la Trinitè, un arrivo straordinario nella “Città dei mille bianchi velieri” per la festa degli innamorati: lo spettacolare grande cuore in acciaio corten, che sulle montagne valdostane a 2170 metri di quota incornicia lo sfondo mozzafiato del Monterosa, è ora a Camogli, sul lungomare Un grandissimo palcoscenico che in Liguria, con lo sfondo blu del mare, regalerà foto ricordo emozionati, sul lungomare.

MAGICO INVITO ALL’ABBAZIA DI SAN FRUTUTOSO

L’isola che non c'è, l'ABBAZIA DI SAN FRUTTUOSO. Nel cuore del Promontorio, tra Camogli e Portofino, è incastonata la millenaria Abbazia di San Fruttuoso. Un luogo magico immerso nella natura, restaurato e riaperto al pubblico dal FAI-Fondo per l'Ambiente Italiano, raggiungibile soltanto via mare o a piedi. Dall’11 al 19 febbraio nei giorni di apertura tutte le coppie visiteranno il Museo pagando un solo biglietto. Il 14 febbraio alle ore 13 speciale “Visita con il Direttore” (max 16 partecipanti prenotazione su www.abbaziadisanfruttuoso.it). Per info: 0185 772703 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La MINICROCIERA di San Valentino a Camogli alla volta di Punta Chiappa e San Fruttuoso di Camogli, sabato 11, domenica 12, lunedì 13 e martedì 14  febbraio presentandosi all’imbarcadero del porticciolo di Camogli con il cuore rosso (da annodare poi alla tipica rete della tonnarella), ogni coppia eccezionalmente avrà i biglietti di andata e ritorno al prezzo della sola andata. www.golfoparadiso.it  https://www.facebook.com/GolfoParadisoTMT/  Tel. 0185 772091.

 

 

Le BALENE INNAMORATE, sul molo a Camogli.

È troppo dire che sono le balene più fotografate al mondo? Provare per credere. Dalla tipica “fontanella” di Piazza Colombo, seguiamo l’ormai famosa rete costellata dai mille cuori rossi, risaliamo via Al Molo e le vedremo, LE CODE DELLE DUE GRANDI BALENE che salutano i turisti giunti per leggere le bellissime poesie della Rassegna Poesie d’Amore, proprio di fronte a loro. E come famose star si metteranno in posa per migliaia di selfie inondando nuovamente i social, le balene innamorate … di Camogli, per il ricordo più bello di questo San Valentino. 

Sabato 11 e domenica 12 febbraio Il MERCATINO DEGLI INNAMORATI. Sul lungomare per la festa degli innamorati idee originali e dolcezze d’autore per il regalo più bello. 

www.sanvalentinoinnamoratiacamogli.it       

FB San Valentino a Camogli 

 

Per San Valentino a Camogli

Segreteria e comunicazione

Daniela Bernini

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica