NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi enogastronomici

STELLE E CALICI: VIAGGIO GOURMET TRA I SAPORI DELLA LIGURIA  

Di Virgilio Pronzati

 

La Liguria geograficamente si divide in due Riviere. Ponente e Levante. Entrambe ricche di panorami incantevoli: soffici spiagge e scogliere sul mare, castelli e borghi medievali nell’entroterra. Oltre a distinguersi per preparazioni gastronomiche, quella di Ponente vanta da sempre più ristoranti stellati.  Segno che non è solo la sua vicinanza alla Francia, ma una costante ricerca e genialità dei cuochi che operano nel Savonese e Imperiese. E parlando di cucine e chef stellati, non si può non citare la manifestazione Stelle & Calici: Viaggio Gourmet tra i sapori della liguria, creata da Vite in Riviera (gruppo di produttori di vino e olio del Ponente Ligure) col sostegno della Regione Liguria ed altri enti ed aziende.  

  

 Al centro Tommaso Arrigoni con Massimo Enrico Presidente di Vite in Riviera,  i suoi collaboratori e i sommelier

Un viaggio programmato in quattro tappe di gusto che, riscuotendo un grande successo, di ogni tappa c’è stato il bis. Quattro grandi chef di notorietà non solo nazionale, ne hanno siglato le rispettive tappe.  Congeniale e carismatica anche la sede degli incontri golosi, essendo l’Enoteca Regionale della Liguria ad Ortovero.  Ogni cena era realizzata con sceltissime basi reperite stagionalmente nell’ambito ligure e da presidi Slow Food, di cui ogni piatto era abbinato ad un vino Doc e IGT dei produttori di Vite in Riviera, scelto e servito da professionali sommelier Fisar e Ais delle Sezioni di Savona e Imperia.


 Il noto chef stellato Igles Corelli 

La prima serata, svoltasi nel mese di novembre 2018, ha visto all’opera lo chef Tommaso Arrigoni del ristorante Innocenti Evasioni di Milano (1 Stella Michelin), che ha proposto agli ospiti il seguente menù a 70 euro.

Antipasto: Trancetto di Pesce Spada, Funghi Porcini alle Erbe e Porro fritto con Riviera Ligure di Ponente Doc Vermentino 2017. Primo: Riso Carnaroli Aquerello, Mantecato con Zucca Gialla, Stoccafisso e Fave di Cacao con Riviera Ligure di Ponente Pigato Doc 2017. Secondo: Pescato dei Pescatori di Noli*, Purea di Castagne Essiccate* all’aglio di Vessalico* e Broccoli all’Olio Extra Vergine di Oliva DOP Riviera Ligure di Ponente con Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato Superiore 2016. Dessert:  Crostata, Crema di Limone, Pera, Cioccolato e Cialda al Cappero con Ormeasco Passito (*Presidi Slow Food Liguria).   

 

Lo chef Gian Piero Vivalda due Stelle Michelin 

Seconda tappa a gennaio 2019 con il pluristellato Igles Corelli ideatore della “cucina circolare” del ristorante romano Mercerie, col seguente menu a 70 euro: Antipasto: Baccalà mantecato, Cono croccante, Crema al Basilico Genovese DOP, in abbinamento con Riviera Ligure di Ponente Vermentino Doc 2017.  Primo: Risotto Gazzani con Fagioli di Conio*, Patate e Gelato di Prescinseua , in abbinamento con Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato 2017. Secondo: Stinco e Pancia di Cabannina a maturazione spinta© alle visciole selvatiche e morbido di Sedano rapa in abbinamento con Ormeasco Doc Superiore 2016. Dessert: Bignè fritti e caramellati con salsa Chinotto di Savona* in abbinamento con il Passito di Pigato (*Presidio Slow Food).  

 Al centro Marco Sacco con Paolo Massobrio. Ai lati Virgilio Pronzati, Massimo Enrico, Marco Rezzano, Augusto Manfredi e Luigi Filippi 

Terza tappa del viaggio gourmet a febbraio 2019 con lo chef due stelle Gian Piero Vivalda del rinomato ristorante Antica Corona Reale di Cervere col questo menu a 85 euro: Antipasto: Martini di seppie del Golfo Ligure, carciofi spina d’Albenga e gamberi rossi di Oneglia con il Riviera Ligure di Ponente Pigato Doc 2017. Primo:  Ravioli al plin di coniglio grigio, carciofi spina d’Albenga e tartufo nero della Val Pennavaire con Rossese di Dolceacqua Doc 2016. Secondo: Capretto di Roccaverano allo spiedo d’ulivo, Caponata d’inverno alle olive taggiasche e la sua finanziera con Riviera Ligure di Ponente Doc Granaccia 2016.  Dessert: Mousse di cioccolato bianco e chinotto di Savona* con Passito di Pigato (* presto Slow Food).   

 Uno dei tanti piatti d’autore presentati a Stelle & Calici 

Ultima sosta golosa a marzo 2019 con lo chef pluristellato Marco Sacco del ristorante Piccolo Lago, artista dei piatti di pesce d’acqua dolce, con il seguente menu a 85 euro: Antipasto: La zucchina trombetta cotta a freddo, gel della sua acqua e caviale di trota in abbinamento con Riviera Ligure di Ponente Doc Vermentino 2017.  Primo: Bottoni di zucchina trombetta e spuma di Bettelmatt in abbinamento con Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato 2017.  Secondo: La trota, salsa di ribes e prato d’asparago violetto d’Albenga* con Riviera Ligure di Ponente Doc Pigato  e Vermentino. Dessert: L’asparago violetto d’Albenga*

.. diventa dolce in abbinamento con Riviera Ligure di Ponente Doc Moscatello di Taggia Passito* (*Presidio Slow Food Liguria). 

 

 

Stelle e Calici è sicuramente vincente. L’apprezzamento dei clienti delle otto serate è stato più che soddisfacente. Iniziativa lodevole che valorizza l’intero territorio della Riviera di Ponente. 

 

Due parole su Vite in Riviera: una realtà unica del panorama ligure: nata con la sottoscrizione del Contratto di Rete, vede riunite ben 25 aziende vitivinicole ed olivicole, ubicate tra le provincie di Savona ed Imperia, con la Cooperativa Viticoltori Ingauni quale capofila. 

 

Siena: Dolcezze & Motori

 I prossimi 12, 13 e 14 aprile, Piazza del Campo ospita la prima edizione di appuntamento che unisce l’arte dolciaria senese e toscana alla passione per il tuning

 

Dolci, dolcezze e motori: a Siena la primavera arriva all’insegna del gusto e della velocità

Per tre giorni una delle piazze più belle del mondo diventa un paradiso per golosi di ogni età e amanti delle ‘hot rod’

 

A Siena la primavera arriva all’insegna della dolcezza e della velocità: i prossimi venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 aprile, Piazza del Campo ospita la prima edizione di “Dolci, dolcezze e motori”, appuntamento che unisce l’arte dolciaria senese e toscana alla passione per il tuning.

 

Alle dolcezze sarà dedicata la parte centrale di Piazza del Campo dove una ricca mostra mercato proporrà il meglio della produzione artigianale.

Qui, accanto a prodotti come il panforte, i ricciarelli, i cavallucci, i cantucci, la schiacciata di Pasqua, troveranno spazio anche le più moderne interpretazioni dell’arte di far dolci che proprio dalla tradizione traggono originalità e ispirazione.

 

 

 

 

 

Mandorle e miele, spezie e canditi, cioccolato e nocciole saranno pietre miliari di un viaggio pieno di profumi e intenso di sapori, non solo da gustare ma anche tutto da scoprire.

Nella tre giorni infatti non mancheranno momenti di approfondimento e cooking show in cui pasticceri ed esperti racconteranno i segreti della loro arte o proporranno curiosità storiche sui prodotti della tradizione.

 

L’assaggio delle specialità dolciarie sarà accompagnato da vini dolci e liquorosi che offriranno al pubblico la possibilità di conoscere alcune eccellenze enologiche del territorio.

 

Oltre che per i golosi la tre giorni sarà anche un paradiso per chi ama i motori: in Piazza del Campo arriva "Uisp Tuning 4 All", il raduno nazionale di auto tuning.

Dopo due anni di grande successo al padiglione 31 del Motor Show di Bologna, l’appuntamento si rinnova a Siena dove oltre 30 mezzi provenienti da tutta Italia, daranno vita a una un’emozionante mostra all’insegna della passione.

 

 

 

 

Il tuning è una pratica che porta a modificare le caratteristiche estetiche, meccaniche e prestazionali di un veicolo adeguandolo ai propri gusti. Il fenomeno, che ha origine negli Stati Uniti nel secondo dopoguerra e che ha vissuto la sua epoca aurea tra gli anni Sessanta e Settanta quando spopolavano le cosiddette ‘hot rod’, ha poi conquistato il mondo intero.

 

"Siena accoglie l'inizio della bella stagione con questo nuovissimo appuntamento -afferma Alberto Tirelli, assessore al turismo del Comune di Siena - attraverso il quale vogliamo valorizzare l'eccellenza della produzione dolciaria della nostra città e del territorio. Una tradizione secolare fatta di grande sapienza artigianale che ha fatto Siena famosa nel mondo. Il weekend poi sarà reso speciale  da una singolare mostra di  'hot rod'. Un modo originale per sposare dolcezza a passione".

 

“Dolci, dolcezze e motori” è una manifestazione organizzata dal Comune di Siena in collaborazione con Confcommercio Siena, Confesercenti Siena, Cna Siena, Confartigianato Siena, Cia Siena, Coldiretti Siena, Unione Provinciale Agricoltori Siena, CO.RI.PANF (Comitato promotore per le Igp di ricciarelli e panforte) e Uisp Comitato di Siena. Sponsor dell’evento è Banca Monte dei Paschi di Siena.

 

“Dolci, dolcezze e motori” si svolgerà venerdì 12 dalle ore 13.00 alle ore 21.00 mentre sabato 13 e domenica 14 dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

L’ingresso è libero.

 

Le aziende che fossero interessate a proporre i prodotti dolciari della tradizione senese e toscana possono presentare la domanda fino al prossimo 1 aprile. Il modulo è disponibile sul sito del Comune di Siena al link http://www.comune.siena.it/La-Citta/Economia/News/Dolci-Dolcezze-e-Motori-Siena-12-14-Aprile-2019, oppure sui siti delle associazioni di categoria partecipanti al progetto.

 

Sonia Corsi

STELLE & CALICI: QUARTA TAPPA DEL VIAGGIO GOURMET TRA I SAPORI DELLA NOSTRA LIGURIA

 

Vite in Riviera, gruppo di produttori di vino e olio del Ponente Ligure da sempre orgogliosi del proprio territorio, ha organizzato e promosso un percorso in quattro tappe di gusto che si è svolto presso la sede di Ortovero (SV) dell’Enoteca Regionale della Liguria: cene a base delle migliori eccellenze gastronomiche regionali (rigorosamente di stagione) e presidi Slow Food, interpretate da Chef stellati di fama nazionale.

 

In abbinamento ad ogni portata sono serviti e raccontati da esperti Sommelier Fisar & Ais vini DOP e IGP del Ponente Ligure tra quelli prodotti dalle cantine della rete.

 

La prima serata si è svolta nel mese di Novembre 2018 e ha visto ai fornelli lo Chef Tommaso Arrigoni del ristorante Innocenti Evasioni di Milano (1 Stella Michelin), che ha proposto agli ospiti un menù a base di pesce in abbinamento ai grandi vini bianchi del Ponente.

Abbiamo poi proseguito a Gennaio del nuovo anno con un bis di serate sold out insieme allo Chef pluristellato Igles Corelli del ristorante romano Mercerie, ideatore della “cucina circolare”.

 

A Febbraio è toccato allo Chef da due stelle Michelin Gian Piero Vivalda stupire gli ospiti con due serata all’insegna dell’incontro tra Liguria & Piemonte.

 

Chiudiamo il viaggio gourmet nel mese di Marzo con lo Chef Marco Sacco, del ristorante Piccolo Lago, due stelle Michelin confermate dalla Guida 2019.

 

 

 

Chi è Chef Marco Sacco?

 

La famiglia Sacco è da più di quattro decenni alla guida del Piccolo Lago, magnifico ristorante costituito da una moderna palafitta sospesa sul tranquillo specchio d’acqua di Mergozzo, vicino al Lago Maggiore, in provincia di Verbania. Tale sistema lacustre a cavallo tra Piemonte, Lombardia e Trentino è il più importante d'Italia per estensione, indotto economico e potenzialità turistiche. Forse pochi sanno che proprio il lago di Mergozzo è il più incontaminato d’Europa, grazie a un peculiare ecosistema chiuso che garantisce acque pulitissime in ogni periodo dell’anno. Per questa sua caratteristica unica, ricercatori da tutto il mondo lo raggiungono per ottenere analisi chimiche delle precipitazioni quasi perfette.

 

Cresciuto nel ristorante dei genitori, la passione per la cucina è esplosa in Marco quando, all’età di 9 anni, il papà Gastone lo fa salire su una cassa d’acqua e gli mostra le pentole, gli fa sentire i profumi: in quel momento ha scoperto un mondo magico, che non ha più abbandonato.

 

«Riprendere il passato, modellarlo nel presente, proiettarlo nel futuro.»

 

Nel 2004 conquista la prima Stella Michelin e nel 2007, grazie allo scrupoloso lavoro di ricerca ed evoluzione continua, la seconda. Nel corso degli anni, Marco Sacco si è guadagnato il titolo di “Chef d’acqua dolce” per il profondo legame che intrattiene col suo territorio d’origine, in diversi sensi e frangenti.

 

È presidente di CHIC, Charming Italian Chef, associazione nata nel 2009 che riunisce un centinaio di grandi professionisti (con più di cinquanta stelle Michelin in totale) tra cuochi, ristoratori, pasticcieri e pizzaioli gourmet che si impegnano per promuovere una cucina creativa nel rispetto delle materie prime di cui è ricco il nostro Paese in ogni suo territorio specifico.

 

Il forte legame col territorio si riflette nella sua filosofia di cucina: la ricerca di cibi locali, spesso sconosciuti ai più, gli piace farla in moto, la bicicletta o in auto, girando alla ricerca di un formaggio, un salume, una verdura particolare prodotta da piccoli artigiani di zona.

 

Ma il suo omaggio al territorio lo esprime soprattutto attraverso l’uso frequente dei frutti del lago nelle sue ricette, a partire dal pesce d'acqua dolce che ama e rispetta molto. In quest’ottica, lo chef ha fondato Gente di Lago e di Fiume, associazione che ha l’obiettivo di riunire la passione e le conoscenze di pescatori, esperti, ristoratori e aziende locali per valorizzare gli ecosistemi delle acque interne e in particolare proprio il pesce di lago.

 

Infine Marco Sacco dimostra il suo amore per l’acqua dolce anche negli hobby: negli anni ’80, prima di scegliere di diventare Chef, è infatti stato un vero talento del wind surf, come giovanissimo istruttore agli inizi, e poi come atleta della Nazionale Italiana, con la quale ha sostenuto ben 13 Campionati italiani, 4 europei e 1 Campionato del mondo.

 

Menù

 

Giovedì 28 & Venerdì 29 Marzo 2019

 

Chef Marco Sacco

 

Antipasto

 

La zucchina trombetta cotta a freddo, gel della sua acqua e caviale di trota in abbinamento con Vermentino RLP DOC

Primo

Bottoni di zucchina trombetta e spuma di Bettelmatt

in abbinamento con Pigato RLP DOC

Secondo

La trota, salsa di ribes e prato d’asparago violetto d’Albenga*

in abbinamento con Pigato RLP DOC e Vermentino RLP DOCDessert

L’asparago violetto d’Albenga*... diventa dolce

in abbinamento con Moscatello di Taggia Passito RLP DOC

 

*Presidio Slow Food Liguria

 

Dove: presso la sede di Ortovero (SV) dell’Enoteca Regionale della Liguria, Viale della Chiesa 18Quando: Giovedì 28 & Venerdì 29 Marzo 2019, dalle ore 19:30

Costo: 85 €

 

Maggiori informazioni su: www.viteinriviera.it/news

 

Evento ufficiale: www.facebook.com/events/279974365987859/

 

page2image14203616page2image14198208page2image12091904page2image1804064

 

SERATE GASTRONOMICHE RECCHESI 2019 

 

 

 

 

 

I menù con la prima Cucina di Strada, in arrivo dall’Abruzzo

SERATE GASTRONOMICHE RECCHESI 2019

in ricordo di Gianni Carbone

 

I menù con la prima Cucina di Strada, in arrivo dall’Abruzzo

 

Chiamate familiarmente “le serate”, hanno una storia lunga oltre quarant’anni, da quando nel 1976  i ristoratori recchesi riunitisi in gruppo, precursori di un successo ripreso poi da tutta Italia, vararono le Serate gastronomiche. Una formula che ora ci sembra scontata, allora fu un fenomeno: menù con i piatti più tradizionali del proprio territorio ad un prezzo pre-definito comprensivo delle bevande. Successo immediato, ristoranti pieni e super richieste, per anni furono costretti a riproporre più repliche della stessa serata per far fronte alle continue prenotazioni. Le Serate recchesi 2019 costituiscono il ritorno di una tradizione, con temi che faranno dei menù una vera esperienza gastronomica tra sapori perduti e prodotti riscoperti, in un viaggio lungo l’Italia e le sue ricette famose incontrando quegli uomini che ne hanno conservato e ne tramandano l’origine e la continuità.

Due i cicli delle Serate,  dal 14 al 29 marzo con le Cucine di Strada più note d’Italia  e dal 4 al 18 aprile con Presìdi Slow Food e i Mercati della Terra. 

La prima “Cucina di strada” in arrivo a Recco è dall’Abruzzo, con gli amici della “Bracevia”, allevatori in Chieti, e gli arrosticini di pecora, spiedini di carne ovina cotti alla brace sulla “canalina

 

Giovedì 14 marzo 2019

Ristorante DA LINO

Via Roma 70 - Recco (Ge) - Telefono 0185 74336

Calice di Bullezzumme con foglie di boraggine fritta

Focaccia di Recco col formaggio IGP

Antipasto Abruzzese composto da

“Ventricina , Salame aquilano e bruschetta con pomodoro Pera d’Abruzzo “

La Cucina di strada d’Abruzzo

“Arrosticini abruzzesi”

mini hamburger di pecora alla brace con verdure alla griglia

Cremoso alla nocciola

Caffè

In abbinamento Rosso Montepulciano d’Abruzzo DOC

35 euro comprese bevande

 

Venerdì 15 marzo 2019

Ristorante ALFREDO

Via S. G. Battista 33 - Recco (Ge) - Telefono 0185 74653

Spritz Rosè

Pecorino canestrato di Castel del Monte e Ventricina con la nostra schiacciata

Focaccia di Recco col formaggio IGP

I nostri ravioli di carciofi alla fonduta di formaggio

La Cucina di strada d’Abruzzo

Grigliata di pecora:

“Arrosticini abruzzesi”

Bistecchina di pecora accompagnati dai carciofi trifolati

“Parrozzo” con mousse al caffè

(dolce abruzzese noto per essere stato decantato dal D’Annunzio nel sonetto “Canzone del Parrozzo”)

Caffè

In abbinamento Rosso Montepulciano d’Abruzzo DOC

30 euro comprese bevande

 

Gli appuntamenti delle Serate recchesi con le Cucine di Strada proseguono Giovedì 21 marzo Ristorante Vitturin e Venerdì 22 marzo Ristorante Da O Vittorio con le bombette della Val d’Itria e il pane di Altamura DOP dalla Puglia

Giovedì 28 marzo La Baracchetta di Biagio e Venerdì 29 marzo La storica Focacceria della Manuelina

Con l’arancina e il pani ca’ meusa dalla Sicilia. 

A seguire

I Presidi Slow Food Liguria e i Mercati della terra

Giovedì 4 aprile Da O Vittorio e Venerdì 5 aprile Da Lino

Giovedì 11 Manuelina e Venerdì 12 Alfredo

Mercoledì 17 aprile Vitturin e Giovedì 18 aprile La Baracchetta.

 

DA NON PERDERE, è BELLISSIMO!

Il calice da vino timbrato “Serate gastronomiche recchesi”

I clienti delle “Serate” riceveranno il bellissimo calice  con inciso il bozzetto che fu l’emblema della prima edizione 1976,

per brindare anche a casa nel nome delle Serate gastronomiche recchesi.

 

È alla ristorazione di Recco che si deve il successo delle serate gastronomiche con la riscoperta dei piatti più famosi della gastronomia ligure. Le nuove serate recchesi vedranno i ristoratori impegnati a valorizzare  ricette che hanno fatto  della cucina il made in Italy più famoso del mondo. A marzo e aprile sarà una festa nei ristoranti, occasioni enogastronomiche importanti ed ospiti speciali per le serate conviviali più belle del 2019, presupposti per riscoprire il piacere vero dell’uscire a cena, dello stare insieme a tavola, richiamati dalla certezza che la ristorazione recchese garantisce.

 

 

Daniela Bernini

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DIECI COSE (E PIU’) DA NON PERDERE SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI

 

Dal 9 al 17 febbraio 2019

 

Iniziativa d’immagine e di promozione turistica, è promossa da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e Comune di Camogli con il patrocinio Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con Pro Loco di Camogli. Giunta alla 32° edizione, coinvolge i vari comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento. Notevoli anche gli aspetti culturali che attirano l’attenzione di migliaia di artisti, poeti, letterati, scrittori, pittori, fotografi, appassionati del bello, dell’amore, innamorati di Camogli. Sono veramente tanti gli eventi che Camogli sta preparando, per accogliere le migliaia di innamorati che ogni anno puntualmente invadono la Città proprio attirati da SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI. 

Ecco le 10 cose ( e più)  da non perdere:

 

1 I ristoranti di San Valentino e il piatto ricordo omaggio

Si incomincia con i ristoranti di San Valentino, ormai famosissimi, e il Piatto collezione, “Un fondale capace di far innamorare”, così lo titola il suo autore Adriano Penco. Immortala i meravigliosi fondali marini dell’Area Marina Protetta, patrimonio del nostro territorio, con adagiate sul fondo due Stelle Marine rosse, il colore della passione, che pare si tengano per mano. Si toccano lievemente formando con le braccia un piccolo cuore: un inno all’amore e a tutti gli innamorati che a Camogli, con il suo meraviglioso mare, trovano il senso delle loro storie. Da sabato 9 a giovedì 14 febbraio, I ristoranti più rappresentativi di Camogli con il menù per la coppia omaggeranno l’esclusivo piatto San Valentino 2019 per poter proseguirne la raccolta. 

 120,00 Euro tutto compreso per due persone

 

Cenobio dei Dogi via Cuneo Tel. 0185 7241 – 724407

Ostaia Da O Sigù via Garibaldi 82 Tel. 0185 770689

Cucù Camogli via Repubblica 64 Tel. 0185 774527

 

110,00 Euro tutto compreso per due persone

Da Paolo salita S. Fortunato 14 Tel. 0185 773595

La Camogliese via Garibaldi 76 Tel. 0185 776027

 

100,00 Euro tutto compreso per due persone

Enoteca La Bossa di Mario via Repubblica 124 Tel. 0185 772505

La Cucina di Nonna Nina Via Molfino 126 San Rocco di Camogli Tel. 0185 773835

La Piazzetta via Garibaldi 99 Tel. 0185 772072 – 340 9791512

La Trattoria del Pesce via Garibaldi 192 – Tel. 0185 771101

Vento Ariel calata Porto 1 Tel. 0185 771080

Osteria delle 7 Pance - via Garibaldi 133 (Lido) Tel. 0185 777961

 

90,00 Euro tutto compreso per due persone

Taberna Messicana Don Ricardo via Garibaldi 202 Tel. 0185 771142 – 340 3926434

Al Molo 16 via al Molo 16 Tel. 349 8750483

 

80,00 Euro tutto compreso per due persone

Tucca e Leva via F. Molfino 150 San Rocco di Camogli Tel. 345 5926154

 

60,00 Euro tutto compreso per due persone

Cafe Photo via XX Settembre 72 Tel. 0185 774011 

Taverna Revello SS1 via Aurelia 249 Ruta di Camogli Tel. 0185 773842

 

50,00 Euro tutto compreso per due persone

Caffè del Teatro Piazza Matteotti 3 Tel. 0185 772572

Da non perdere a Camogli per San Valentino dal 9 al 17 febbraio

 

2 In via al Molo “Cuori & Nodi d’Amore” Una postazione diventata uno dei principali simboli di San Valentino a Camogli: cuori rosso fuoco distribuiti, su iniziativa di ASCOT, presso lo studio d’arte Maria Teresa di Micco e nelle giornate di sabato 9, domenica 10 e giovedì 14 febbraio anche presso l’Info point San Valentino. Cuori sui quali scrivere i propri nomi, una dedica, una promessa, un pensiero, un ricordo. Si annodano poi alla rete in fibra di cocco, predisposta lungo il molo del porticciolo con sapienza e maestria dalla Cooperativa pescatori di Camogli. Un gioco forse, ma anche una scusa per tornare a Camogli e vedere se il cuore c’è ancora, se il nodo resiste alle intemperie del mare, se la vostra storia continua nel tempo …

 

3 Le venti migliori opere, selezionate fra quelle pervenute alla Rassegna Poesie d’Amore, riprodotte sui grandi poster esposti lungo il molo di Camogli e nelle frazioni di Ruta e San Rocco, luoghi romantici per eccellenza. Per leggerle, immedesimarsi e riconoscersi in esse.

 

 

4 Nell’elegante via della Repubblica quasi una galleria d’arte a cielo aperto, il percorso degli innamorati tra le poesie vincitrici della Rassegna Poesie d’Amore e gli scatti più belli selezionati dal Concorso fotografico I Love Camogli, promosso dall’Hotel Cenobio dei Dogi. Passeggiando lungo la via lasciamoci incantare da questa magica atmosfera tra i versi in rima delle raccolte poetiche e il fascino dei meravigliosi scatti fotografici di Camogli.

 

5 La famosa “quadrata del Lido” sul lungomare ospita il grande “Arco d’Amore” che, affacciato sull’infinito dell’orizzonte, ospita due meravigliose Stelle Marine: pare ci accolgano in un grande abbraccio per immortalare un momento magico. L’arco, che nella storia veniva costruito per celebrare le epiche vittorie, a Camogli lo costruiamo per celebrare l’amore, un regalo agli innamorati che ne serberanno un prezioso ricordo. #ilovecamogli. (creazione Verdina Luminarie).

 

6 Sul lungomare sabato 9, domenica 10 e giovedì 14 febbraio Info Point San Valentino. Collezionisti incontriamoci, attesissimo durante il week end, il punto d’incontro per i collezionisti dei Piatti collezione di San Valentino a Camogli, per integrare la propria collezione di quei pezzi che mancano. Alcuni ormai sono introvabili, salvo un provvidenziale scambio con chi ne avesse due… La Tazzinamania, imperdibile occasione per proseguire la collezione delle bellissime tazzine da caffè personalizzate con le immagini dei vari “San Valentino” a Camogli degli anni passati. Un ideale regalo che le coppie innamorate potranno farsi per ricordare il loro San Valentino trascorso nel Borgo dei mille bianchi velieri.

 

7 Il Mercatino degli innamorati, sabato 9 e domenica 10 febbraio, idee originali per il regalo perfetto per la festa degli innamorati. 

 

8 Dal Largo Simonetti, dinanzi alla famosa “padella”, domenica 10 febbraio alle ore 14,30 partirà il corteo musicale Banda “Città di Camogli” G. Puccini, dedicato a tutti gli innamorati, suonando le più belle melodie d’amore trasportandoci in un’atmosfera da favola.

 

9 Invito speciale 14 febbraio … è festa! Porte aperte” nei negozi del cuore del centro storico della Città, da via Repubblica a piazza Schiaffino per arrivare in via XX Settembre. Dalle ore 10 alle 18 gli operatori commerciali ospiteranno esperti di bellezza per regalare coccole infinite: momenti speciali fra smalti e unghie da star, profumi, make up e set fotografici. Per i più golosi anche dolcetti, cioccolata, cocktail e caffè aromatici. Fascino e classe ed un pizzico di glamour con la musica live dedicata al grande Faber, una giornata speciale per prepararsi alla serata più romantica dell’anno.

 

10 Negli alberghi di Camogli da venerdì 9 a mercoledì 14 febbraio, in omaggio agli ospiti la bellissima tazzina da caffè “Collezione San Valentino … innamorati a Camogli”. Info siti o pagine fb delle strutture ricettive: Hotel Cenobio dei Dogi www.cenobio.it 0185 7241. Hotel La Camogliese www.lacamogliese.it 0185 771402. Hotel Porta del Parco www.portadelparco.it 0185770125. Affittacamere L’Ancora www.affittacamereancora.com 333 3311439. La casa di Alessia www.affittacamerecamogli.it 338 3441801. 

 

11 Le escursioni

La Minicrocera di San Valentino a Camogli.

Alla volta di Punta Chiappa e San Fruttuoso di Camogli, da sabato 9 a domenica 17 febbraio presentandosi all’imbarcadero del porticciolo di Camogli con il cuore rosso (che poi annoderete alla tipica rete della tonnarella), ogni coppia eccezionalmente pagherà solo il biglietto dell’andata. www.golfoparadiso.it fb: golfoparadisosnc. Tel. 0185 772091.

 

L'isola che non c'è: Invito all’Abbazia di San Fruttuoso 

L'isola che non c'è: nel cuore del Promontorio, tra Camogli e Portofino, è incastonata l'antica Abbazia di San Fruttuoso. Un luogo magico immerso nella natura, restaurato dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, raggiungibile soltanto via mare o a piedi. Dal 9 al 17 febbraio tutte le coppie visiteranno il Museo pagando un solo biglietto. Il 14 febbraio alle 13 per tutte le coppie speciale " visita con il Direttore" inclusa nel biglietto d'ingresso. Info telefono: 0185 772703.  info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

San Valentino al "Passo del Bacio"

Il Parco di Portofino organizza per domenica 17 febbraio una passeggiata nel suggestivo scenario del Monte, lungo il sentiero che arriva al Passo del Bacio passando da San Rocco e Camogli. Il Passo del Bacio, che va percorso con attenzione, è caratterizzato da uno strapiombo affacciato sul mare che regala emozioni per la sua selvaggia bellezza. Prenotazione obbligatoria entro  le 12.00 del giorno precedente al 3480182556 oppure al 3480182557 email  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Costo: escursione gratuita  (garantita con un minimo di 5 partecipanti. Numero max iscritti: 15). 

Info

 

www.camogliturismo.it

 

Daniela Bernini

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica