NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi enogastronomici

ENOLIEXPO 2019

ENOLIEXPO 2019 

Dal 21 al 23 febbraio alla Fiera del Levante di Bari


La dimensione salutistica dell’Extravergine d'oliva
per migliorare la redditività della filiera olivicola
 
La dimensione salutistica è una importante leva di marketing per i produttori di olio extravergine d’oliva di alta qualità a patto che il consumatore sappia porre le giuste domande. Tutti gli extravergini d’oliva fanno bene alla salute e in egual misura?
Quali caratteristiche consentono di riconoscere un olio con comprovate azioni salutistiche? L’etichetta può dirlo? Ed ancora: i sensi possono aiutare nella verifica? Come agiscono le molecole salutistiche sul l’organismo? Come essere sicuri di non distruggere il patrimonio nutraceutico dell’olio in cucina o nella semplice conservazione domestica? Ed infine: meno olio, ma più salutistico può essere la strada per migliorare il reddito degli attori della filiera?
Di questo e molto altro si parlerà all’EnoliExpo di Bari (21-23 febbraio) nell’incontro dal titolo “Fruttato, amaro e piccante…il gusto della salute” promosso da Unapol. A provare a dare risposte appropriate e a fornire spunti di riflessione saranno autorevoli docenti universitari, come il prof. Raffaele Sacchi dell’Università di Napoli, il prof. Antonio Moschetta dell’Università di Bari, il prof. Vincenzo Lionetti dell’Università di Pisa e la prof.ssa Maria Lisa Clodoveo dell’Università di Bari. Il dibattito, moderato da Tommaso Loiodice, è in programma nella giornata conclusiva.
 

 

 
 
 

MICHELE CANNISTRARO VINCE LA PRIMA EDIZIONE DI MASTERCHEF ALL STARS

 

 

 

Il nostro Chef Michele Cannistraro detto “il cannibale di Rozzano”, si aggiudica una gara che ha visto una finale serratissima. Il premio di 100mila euro devoluto al progetto solidale Libera Mensa.

 

Da ottavo nella terza edizione, quando partecipò lasciando il suo lavoro di capocantiere per inseguire il sogno della cucina, a vincitore di Masterchef All Stars. Michele Cannistraro, che collabora attivamente con l’Accedemia Il Mondo delle Intolleranze dove tiene corsi di cucina amatoriali rivolti a chi soffre di intolleranze alimentari, ha battuto in finale Simone Finetti e Rubina Rovini. 

Il cannibale è il migliore tra le stelle delle sette edizioni passate e ha vinto 100 mila euro da devolvere in beneficenza alla cooperativa Libera Mensa di Torino, che offre ai detenuti un corso professionale nel settore della ristorazione.

Una passione per le due ruote, ereditata dal padre, proprio a quest’ultimo il 39enne di Rozzano ha rivolto un pensiero all’inizio della semifinale: “l’ho perso quando avevo 12 anni dunque non sono mai riuscito a condividere con lui le mie passioni. E anche se qui sono da solo, so che faremo il menu insieme”.

 

Papà felice di due bimbe, avute dalla moglie Marzia, con cui ha da poco festeggiato i 15 anni di matrimonio, è particolramnete orgoglioso dei suoi cavalli di battaglia: le “costine del Cannibale”, cotte a bassa temperatura, marinate due volte, grigliate e affumicate; la fregula al mojito con menta e lime e il riso patate e cozze di sua mamma “ma… rivisitato!”.

Ha sempre ribadito la gioia della scelta di partecipare al talent show che gli ha cambiato la vita: “Ora sono un imprenditore e faccio quello che mi è sempre piaciuto fare, cucinare. MasterChef è come girare pagina: ti dà un’opportunità pazzesca, ma devi saperla sfruttare e crederci”, ha dichiarato. E sicuramente questa vittoria sarà un’ulteriore spinta.

 

 

OLIOLIVA 2018: PRANZO IN FRANTOIO DELL’ AZIENDA AGRICOLA IL CASCIN

 Di Virgilio Pronzati

 

Giovanni Massa mentre presenta l’evento

 

OliOliva è la più nota e qualificata manifestazione olearia ligure. Ideata e realizzata dalla Camera di Commercio di Imperia assieme all’Associazione Nazionale Città dell’Olio e al Comune di Imperia, OliOliva ha tagliato il traguardo della diciottesima edizione. Una iniziativa unica nel suo genere, che oltre a promuovere il pregiato extravergine ligure ed il suo territorio, contribuisce a valorizzare tutte le eccellenze  agroalimentari regionali. Quest’anno, meritatamente si è aggiunta la partecipazione di Regione e Unioncamere Liguria, le Associazioni di Categoria, i Consorzi dell’agroalimentare e imprese liguri.

 

Nella foto a destra: Jose e Sara Massa, moglie e figlia di Giovanni Massa

 

Nella consueta tre giorni, dal 9 all’11 novembre, in diversi comuni liguri, ma ad Imperia e d’intorni in particolare, ci sono state continue e importanti iniziative, che hanno spaziato dal pregiato extravergine (assaggi guidati e vendita), convegni sull’alimentazione, eventi gastronomici, culturali e sportivi, attirando anche l’interesse di numerosi turisti.  

Il Professor Enrico Pira 

 

Tra queste, la visita all’Azienda Agricola Il Cascin di Arzeno d’Oneglia, situata sulle alture dell’ alta valle d’Oneglia, circondata da un mare di verde, dove centenari ulivi della varietà taggiasca e, in minor parte, di terrazzati vigneti che ne caratterizzano il territorio. Vigneti quasi verticali, che contraddistinguono la tenacia e la caparbietà dei vignaioli liguri. L’esempio calzante è quello di Giovanni Massa con la moglie Josè e la figlia Sara, ha dato vita all’Azienda Il Cascin, dove produce oli extravergini e vini di gran pregio.  Quest'ultimi, realizzati dal bravo tecnico Diego Passaniti.

 

 

L’Onorevole Claudio Scajola

 

 

Un lungo ed enorme impegno economico e fisico di Giovanni Massa che, nell’anno appena passato, gli ha fatto meritatamente ottenere alcuni dei più importanti riconoscimenti enologici internazionali:  Il Premio Douja d’Or per il Riviera Ligure di Ponente Doc Vermentino 2017 e la Medaglia d’Oro per il medesimo vino, vinta al Concorso Internazionale Vini Estremi  che si svolge ogni anno in Valle d’Aosta.

 

 

Giovanni Massa con amici e personalità del'Imperiese

 

Tornando a OliOliva, Giovanni Massa per l’assaggio dell’olio nuovo, ha invitato nel suo frantoio una cinquantina di persone, tra cui noti esponenti politici regionali, di altri enti e studiosi nel campo dell’alimentazione. Ringraziando tutti per avere  accettato l’invito, Giovanni Massa, oltre  a deliziare i convenuti con un’ottimo pranzo a base di piatti tipici del territorio perfettamente abbinati ai suoi pregiati vini, e dell’assaggio del suo eccellente olio nuovo, ha sottolineato l’opera fattiva degli amministratori di tutta la provincia imperiese, senza dimenticare l’aspetto culturale dell’iniziativa, facendo intervenire il Prof. Enrico Pira dell’ Università di Torino. 

 

 

L’Onorevole Claudio Scajola e il dr Luigi Sappa ex sindaco di Imperia 

 

Un’autentica lezione sul valore nutrizionale dell’extravergine ligure. Non solo - ha aggiunto il prof. Pira - L’olio ligure, in particolare dell’Imperiese, ha valorizzato tutto il patrimonio gastronomico e turistico della Liguria. Di seguito alcune note sull’azienda Il Cascin e sui suoi vini, da parte di chi ha scritto.  Altri interessanti ed attesi interventi dell’Onorevole Claudio Scajola attuale Sindaco di Imperia, del dr Luigi Sappa già Sindaco e presidente della Provincia di Imperia, del dr Luciano Pasquale Presidente Unioncamere Liguri e di Fabio Natta, Sindaco di Cesio. Il riuscito evento è stato ripreso e tramesso da Imperia TV. 

 

Altri ospiti illustri di Giovanni Massa 

 

GRANDE SERATA VINIX ALLA BRINCA DI NE

Di Virgilio Pronzati 

Foto di Mara Daniela Musante

 

 Da sin. Sergio Circella, Alberto Giacobbe e Filippo Ronco 

Se il mondo del vino sul web ha ottenuto molti consensi, lo deve in parte a Filippo Ronco, patron e creatore di Tigulliovino e Vinix. Il primo è stato sin dalla nascita, l’unica o tra le poche voci “libere” da qualsiasi vincolo. Recensione di migliaia di vini, precedentemente degustati e valutati dalla propria commissione. Non solo. Pezzi di rilievo su altri prodotti come l’olio extravergine di oliva, sulla gastronomia nazionale ed estera, distillati, formaggi, viaggi ed eventi, marketing ecc. La prima edizione di Terroir Vino, nacque appunto alla Brinca. 

 In primo piano Elena e Filippo  Ronco. Alessandro Mogavero al microfono. Dietro Sergio Circella 

Il secondo è nato dall’idea geniale di fare incontrare i produttori con i consumatori. Vinix è un sistema di automazione della vendita diretta per produttori selezionati che in soli 5 anni è riuscito a coprire tutto il territorio nazionale con un tasso di crescita su vendite e fatturato a doppia cifra anno dopo anno. Oltre 70 produttori già a catalogo con quasi 1.000 referenze disponibili, 300 gruppi geolocalizzati, 50.000 le unità movimentate nel 2017, 1440 unità la dimensione delle cordate più grandi. La dimostrazione, che comprare vino online in gruppo con gli amici risparmiando fino al 51% non è mai stato così facile.

 Sergio Circella e Nicola Lazzoni. In primo piano Elena Ronco 

Dopo 20 tappe distribuite in tutte le regioni italiane tra aprile e dicembre 2018, il tour  di Vinix si è concluso il 6 dicembre scorso nel ristorante La Brinca di Ne, di proprietà della famiglia Circella. Una serata all’insegna del mangiarbere di qualità, dove i protagonisti sono stati i produttori con i loro vini. Ad aprire l’attesa serata, il patron della Brinca Sergio Circella  e Filippo Ronco creatore e titolare di Tigulliovino e Vinix. 

 Filippo  Ronco e Sergio Circella 

Di seguito, gli interessanti interventi di Alessandro Mogavero di Cascina Clarabella, Iseo (BS), di Nicola Lazzoni de La Bèttigna (SP) e di Alberto Giacobbe dell'omonima azienda di Paliano (FR). Tutti e tre imperniati, rispettivamente, sui propri vini, raccontandone ai numerosi invitati, la storia, le tecniche di produzione e le caratteristiche intrinseche.  Infine, dopo alcuni flash sui vini fatti da di chi ha scritto, la cena di gala, composta dai piatti tipici d’autore della famiglia Circella, abbinati ai pregiati vini di sei produttori aderenti a Vinix.

 Parte dei soddisfatti clienti 

Ghiotti assaggi assortiti accompagnati al Franciacorta Docg Brut Biologico Clarabella della Soc. Coop. Sociale Agr. Onlus di Iseo. Uno spumante classico dal fine e composito bouquet,, di ottima struttura e armonia. Cuniggiu Magro, saporoso antipasto di terra  sposato al Colli di Luni Doc 2015 La Bettigna di Sarzana, dal profumo fine, fruttato e continuo, pieno, ancora molto sapido e di buona persistenza. 

 Dall’alto Sergio Circella, Mara Daniela Musante, Alessandro Mogavero, Filippo Ronco,  Alessio Campanacci e Virgilio Pronzati 

Poi due primi piatti: Gnocchetti di castagna al pesto di mortaio, prescinseua e verdure, storico piatto della Val Graveglia accoppiato al Trebbiano T 2015 Sicilia di Francesco Guccione di Monreale (Pa). Un bianco naturale e pieno, dalla non comune percezione iodata. Picagge (fettucce) di farina rustica con funghi e noci di silvestre fragranza, abbinato al Cesanese di Olevano Romano Doc 2017 di Alberto Giacobbe di Paliano (Fr), rosso porpora, dal bouquet fruttato di marasca e mirtillo, di buona pienezza e persistenza.  

 Cuniggiu Magro 

Secondo piatto: Cinghiale in casseruola ai gusti (erbe aromatiche e qualche spezia) sposato al meglio, col Cannonau di Sardegna Doc Thurcalesu 2016  della cantina Berritta di Dorgali (Nu).  Un rosso granato dal bouquet  varietale e speziato, di grande corpo e persistenza.  

Gnocchetti di castagna al pesto di mortaio, prescinseua e verdure

Dulcis in fundo: irrinunciabile Tortino di cioccolato e mandorle, congenialmente accoppiato al Vernaccia di Serrapetrona Docg Dolce della Cantina Colleluce di Serrapetrona (Mc) e, piccola pasticceria, con biscotti I Fortini di Pietrasanta (Lu) e Cioccolato Ciomod di Modica (Rg). Degna chiusura con le premiate Grappe Trentine della Distilleria Paolazzi di Faver (Tn). 

Picagge di farina rustica con funghi e noci

Le tappe del Tour

Emilia Romagna – Montecchio Emilia (RE), Venerdì 06 Aprile 2018

Marche – Morro d’Alba (AN), Sabato 07 Aprile 2018

Toscana – San Miniato (PI), Domenica 08 Aprile 2018

Lazio – Roma, Sabato 12 Maggio 2018

Cinghiale in casseruola ai gusti

 

Umbria – Montefalco (PG), Domenica 13 Maggio 2018

Puglia – Castel del Monte (BT), Venerdì 22 Giugno 2018

Basilicata – Melfi (PZ), Sabato 23 Giugno 2018

Molise – Larino (CB), Domenica 24 (giorno) Giugno 2018

Sicilia – Menfi (AG), Domenica 22 Luglio 2018

Friuli Venezia Giulia – Buttrio (UD), Venerdì 26 Ottobre 2018

 

Tortino di cioccolato e mandorle

 

Trentino Alto Adige – Lavis (TN), Sabato 27 Ottobre 2018

Veneto – Toara di Villaga (VI), Domenica 28 Ottobre 2018

Valle d'Aosta – Quart (AO), Sabato 17 Novembre 2018

Piemonte – Pozzol Groppo (AL), Domenica 18 Novembre 2018

Lombardia – Milano, Sabato 01 Dicembre 2018

Sardegna – Capoterra (CA), Martedì 04 Dicembre 2018

Liguria – Ne (GE), Giovedì 06 Dicembre 2018

I sei vini abbinati ai piatti della cena di gala 



“FATTORE COMUNE” 2018

 

 

Il Comune di Recco e il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio

con il Patrocinio di: Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo,

Regione Liguria e Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno.

presentano

“FATTORE COMUNE” Incontri fra DOP e IGP

Venerdì 16 novembre 2018

Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio di tutela comunitario I.G.P., ha promosso nel 2017 la prima edizione di “Fattore Comune”, un evento che mira a creare contatti tra eccellenze eno-gastronomiche, un costruttivo dialogo tra i Consorzi e le Amministrazioni Locali coinvolte che hanno in comune una DOP e IGP che porta il nome del Comune da cui prendono origine. 

Dopo la partecipazione dello scorso anno di prodotti della Valle d’Aosta, Piemonte, Marche, Umbria e Lazio, in arrivo quest’anno le esperienze di prodotti DOP e IGP provenienti dal Trentino, Emilia Romagna, Toscana e Piemonte, oltre la Liguria. 

Il Talk show è condotto da Federico Quaranta, giornalista RAI conduttore di Linea Verde di Rai1 e di Decanter trasmissione cult di Radio Rai 2, profondo conoscitore dell’enogastronomia italiana. 

Programma TALK SHOW  pomeridiano FATTORE COMUNE DOP IGP a Sori

 

Bernini Daniela

Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica