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Prodotti ittici

SALMONE SELVAGGIO DELL’ALASKA

 

 

TOP DI BONTA’ E RAFFINATEZZA PER LA TAVOLA DELLE FESTE

                                                                                                                           

Buono, naturale e campione di sostenibilità è perfetto per tante ricette sfiziose

 

Carne tenera e soda, sapore e profumo di mare ma, soprattutto, emblema di quella sostenibilità di cui il nostro Pianeta ha un’assoluta necessità.

 Le feste si avvicinano, finalmente libere dopo le difficoltà procurate dalla pandemia e, con loro. torna la convivialità di sempre, con le belle e allegre tavolate in compagnia di amici e parenti. E, naturalmente, con tante squisitezze da portare in tavola.

 Il salmone selvaggio dell’Alaska, un tempo considerato un prodotto di nicchia, si può ormai annoverare tra i piatti della tradizione, da nord a sud. Un’eccellenza del Pacifico che mette d’accordo tutti i palati , soprattutto i cultori della buona cucina.

Tra le tante peculiarità di questo straordinario pesce c’è sicuramente anche la sua versatilità. Naturale o affumicato è perfetto per antipasti sfiziosi, primi piatti innovativi e secondi che diventano addirittura scenografici grazie alle sue dimensioni e alle inimitabili sfumature argentate. Un “mare” di ricette, da quelle più semplici a quelle più elaborate, che diventano autentici capolavori di gusto.

 A rendere eccellente il salmone selvaggio dell’Alaska è il suo habitat. Infatti nasce e cresce in acque incontaminate e si nutre esclusivamente di ciò che gli offre l’ambiente, plancton e piccoli crostacei, un’alimentazione che lo rendono portatore di preziosi nutrienti, dalle vitamine alle proteine con elevati livelli di aminoacidi essenziali, dal selenio agli omega 3, fonte primaria di grassi buoni.

 

 

Plus valore del salmone selvaggio dell’Alaska è la sua sostenibilità. A garantirla sono le rigide leggi che, per Costituzione, obbligano pescatori ad attenersi a regolamenti programmati secondo i quali viene definita la quantità del pescato in modo da mantenere non solo la sopravvivenza ma evitando anche gli sprechi.

 Proprio in virtù di questi regolamenti, nei mesi in cui non avviene la pesca (da maggio a ottobre) il salmone selvaggio è disponibile presso gli importatori in versione surgelata e con diverse disponibilità di pezzatura. La surgelazione viene realizzata con tecniche speciali con margini di tempo strettissimi permettendo il perfetto mantenimento del sapore e delle qualità nutrizionali.

 Tante sono le possibilità per portarlo in tavola, sia nella versione naturale sia in quella affumicata ma, se siete in cerca di qualcosa di insolitamente creativo, visitate il sito www.alaskaseafood.it dove potrete trovare un’infinità di ricette stellate proposte dagli chef di tutto il mondo!

 

Lucia Villa

NATALE 2022: MSC MARINE STEWARDSHIP COUNCIL RACCOMANDA DI CONSUMARE PESCE CERTIFICATO SOSTENIBILE

 

OLTRE IL 70% DEGLI ITALIANI PORTA A TAVOLA PRODOTTI ITTICI IN OCCASIONE DELLE FESTE (fonte COLDIRETTI)

 

Quello che si sta concludendo è stato un anno anomalo dal punto di vista del clima e di conseguenza anche della vita delle specie che abitano il pianeta, uomo e pesci compresi. Un segnale che l’impegno nei confronti del clima deve continuare. A partire dalla tavola.  Si avvicina, infatti, il periodo più affollato di pranzi e cene da condividere con gli amici e la famiglia e proprio in questa occasione, la tradizione italiana vuole che si mangi “di magro”, ragione per cui moltissime ricette regionali hanno alla base pesci e crostacei. Lo scorso anno, Coldiretti/Ixè ha stimato che solo per la Vigilia di Natale circa il 71% delle tavole italiane sarebbe stata imbandita con ricette a base di pesce. Circa 7 italiani su 10 avrebbero scelto di acquistare e consumare pesce.  MSC Marine Stewardship Council, non profit internazionale impegnata nella promozione della pesca  sostenibile, raccomanda per il prossimo Natale di fare la spesa con ancora più attenzione e acquistare pesce pescato sostenibile, facilmente riconoscibile dal  marchio blu. La scelta di prodotti ittici sostenibili è più ampia che mai: il numero di prodotti a marchio blu è passato, infatti, dai 100 del 2002 a 20.447 prodotti nel 2022 in 62 nazioni del mondo. Questo significa che nel carrello è possibile inserire ancora più facilmente prodotti ittici certificati MSC e continuare a mangiare secondo una dieta varia e ricca senza impattare sulle popolazioni marine.

 

Racconta Francesca Oppia, Program Director MSC per l’Italia: Durante le prossime festività dobbiamo essere ancora più responsabili, perché come abbiamo toccato con mano durante la crisi idrica quest’estate, le conseguenze del cambiamento climatico sono sempre più tangibili anche per noi italiani, e quindi è importante adottare un comportamento più attento verso le nostre risorse in particolare nei momenti di maggiore consumo. Se il pesce fa da padrone sulle tavole degli italiani a Natale, è importante che questo provenga da fonti sostenibili. Due consigli: il primo è scegliere prodotti con il marchio blu MSC, segnale che quel pesce è stato pescato da una popolazione ittica in salute, con una pesca che riduce il proprio impatto e che viene gestita in modo lungimirante, sapendosi cioè adattare ai possibili cambiamenti. Il secondo consiglio è la varietà. Comprare specie differenti di pesce aiuta ad alleggerire la pressione su quelle più consumate: impariamo ad assaggiare specie diverse e a far diventare tradizione nuovi piatti.

 

Un consumatore sempre più consapevole nel 2022

Da un’indagine Nielsen QI del 2022, i consumatori intervistati hanno confermato che il 40% cerca le certificazioni di pesca sostenibili sulle confezioni mentre fa la spesa e prima di effettuare l’acquisto. Un punto importante che si aggiunge alle altre evidenze. Secondo una ricerca di MSC del 2022, il 76% è consapevole che acquistare prodotti ittici sostenibili rappresenti un contributo diretto alla salvaguardia dell’oceano. I dati MSC del 2021-2022: 25 anni di Annual Report, lo stato di salute del marchio blu.  Quest’anno MSC celebra i 25 anni di attività nel suo Annual Report: i dati 2021-2022 e i casi studio contenuti nel Rapporto mostrano gli enormi progressi che MSC, insieme a tutti gli stakeholder che partecipano al programma MSC per la pesca sostenibile, ha portato sul mercato dei prodotti ittici sostenibili a beneficio della salute degli oceani.

Le catture da attività di pesca coinvolte nel programma MSC sono rimaste al di sopra delle 15 milioni di tonnellate, crescendo leggermente rispetto allo scorso anno. Crescono invece le attività di pesca coinvolte nel programma MSC, che passano dalle 599 dello scorso anno alle 628 a marzo 2022, distribuite in 59 Paesi del mondo. 

Il 19% di tutte le catture proviene da attività di pesca coinvolte nel programma MSC: di queste, 15% sono certificate, 2% in valutazione e 2% sono state sospese perché non più conformi ai criteri dello Standard.

Fino al 31 marzo 2022, le attività di pesca certificate secondo lo Standard MSC hanno implementato 2.087 miglioramenti concreti del proprio operato che sono andati a protezione di specie in pericolo, minacciate e protette (ETP), della salute dello stato della popolazione ittica e di ecosistemi e habitat, o a beneficio della gestione, della governance e della politica della pesca

Il numero di prodotti a marchio blu è passato dai 100 del 2002 a 20.447 prodotti nel 2022 in 62 nazioni del mondo.

 

Maria Chiara Salvanelli

DAL 15 AL 18 SETTEMBRE DA EATALY DI MILANO ROMA E TORINO LINGOTTO, LE ECCELLENZE DI ALASKA SEAFOOD: SALMONE SELVAGGIO, MERLUZZO MACROCEFALO, KING CRAB E HALIBUT

 

Gioielli di naturalità, bontà e sostenibilità, saranno disponibili nelle pescherie dei punti vendita di questi tre grandi centri enogastronomici.

Un ciclo di appuntamenti da non perdere quello che vedrà i pesci dell’Alaska protagonisti dal 15 al 18 settembre di un’esclusiva degustazione e vendita presso le Pescherie di Eataly di Milano, Roma e Torino Lingotto.

Le 34.000 miglia di coste incontaminate dell'Alaska sono ricche di specie ittiche: salmoni, merluzzi bianchi, halibut e enormi Granchi Reali che nuotano liberi e crescono con i ritmi che la natura richiede.

Il più conosciuto è il Salmone Selvaggio dell'Alaska.

Il Salmone Selvaggio dell’Alaska è, in assoluto, il re delle acque fredde e incontaminate delle acque del Pacifico e, per le sue  o, naturale e sostenibile”. Tre caratteristiche non solo dovute all’ambiente in cui nasce e cresce ma anche alle leggi dell’Alaska che dettano regole severissime per la pesca e che puntano sulla sostenibilità. Una sostenibilità annunciata dalla Costituzione dello Stato che definisce “il pescato deve essere sempre utilizzato e conservato in conformità con lo sfruttamento sostenibile”. Un principio che garantisce la riproduzione della specie  stabilendo in modo rigoroso le quantità di pescato a cui pescatori devono attenersi, sin dagli anni '50.

A rendere speciale il Salmone Selvaggio è soprattutto la sua alimentazione, fatta esclusivamente di ciò che il suo habitat naturale gli offre, senza interventi o forzature umane e che fa sì che le sue carni risultino straordinariamente sode e saporite. Per non parlare poi delle sostanze benefiche che questo pesce apporta al nostro organismo come ad esempio gli importanti omega 3, le vitamine (tra cui la rarissima D poco presente nei prodotti alimentari del quotidiano), e il selenio, un prezioso antiossidante.

Potrete degustare, con le nostre hostess, il Salmone Affumicato Selvaggio di Jolanda de Colò, il Burger, il Carpaccio e l’Affumicato di Salmon & Co e l’Affumicato di Wild Salmon. 

Volete assaggiare una “chicca”? Allora ecco il più nobile dei salmoni selvaggi dell’Alaska: il Red King, un autentico re sia per dimensioni sia per ricchezza di sapore, firmato Jolanda de Colò.

Il Salmone Selvaggio dell’Alaska viene commercializzato tutto l’anno in versione decongelata, un procedimento che garantisce il mantenimento assoluto dei suoi contenuti di eccellenza. Fresco, lo si può trovare solo da maggio a ottobre proprio per via della legge sulla pesca e, da Eataly, sarà eccezionalmente disponibile anche in questa rara versione.

Oltre al Salmone Selvaggio, nella pescheria dello store potrete trovare anche il filetto di Merluzzo Macrocefalo, il King Crab e l’Halibut, altre straordinarie specialità ittiche dell’Alaska.

www.alaskaseafood.it

 

 

Lucia Villa

TONNO MARE APERTO “ELETTO PRODOTTO DELL’ANNO” 2022

 

I consumatori premiano il tonno certificato Friend of the Sea® È certificato Friend of the Sea® il prodotto dell’anno 2022 per la categoria “tonno”. A ricevere il prestigioso riconoscimento, noto a livello internazionale e basato esclusivamente sul voto dei consumatori, è infatti Tonno Mare Aperto che ora, a fianco al logo di Friend of the Sea®, potrà esibire anche il bollino “Eletto prodotto dell’anno” per tutto il 2022.

Dal “tonno con olio d’oliva” a quello “al naturale”, dal tonno “leggero” a quello “basso in sale”, l’intera gamma di Mare Aperto è stata premiata dal campione di 12.000 consumatori ed è stata riconosciuta “prodotto dell’anno”.

L’aspetto maggiormente apprezzato dai clienti è risultato essere l’attenzione di Mare Aperto ai temi della sostenibilità, in ogni sua declinazione. Come aveva infatti già certificato Friend of the Sea®, standard internazionale per i prodotti da pesca e acquacoltura sostenibili, il tonno Mare Aperto proviene esclusivamente da pesca sostenibile. L’azienda, fortemente impegnata nel ridurre il proprio impatto ambientale, seleziona fornitori (flotte e armatori) a loro volta certificati Friend of the Sea®.

 

Ma a testimoniare il grande impegno di Mare Aperto in tema di sostenibilità e responsabilità sociale c’è anche il programma “We Sea”: un programma in 5 punti che viene portato avanti insieme alla casa madre Jealsa. Tra questi ci sono ad esempio l’impegno per l’utilizzo di energie rinnovabili o per un’importante riduzione del consumo idrico, energetico e di plastica. L’economia circolare è poi il fiore all’occhiello della politica aziendale di sostenibilità: per quanto riguarda il pescato, Mare Aperto è parte di un ecosistema di aziende che permette di utilizzare il 100% della materia prima tonno. Dalle lische e dalla pelle dei pesci, ad esempio, Mare Aperto ricava il collagene, utile nel settore della cosmetica.  Naturalmente, anche l’innovazione di prodotto è stata particolarmente apprezzata dai consumatori che hanno eletto Tonno Mare Aperto prodotto dell’anno 2022. 

 

Lasciando al cliente la scelta tra un tonno “Pronto da gustare”, “Leggero” o “Basso in sale”, con la giusta quantità di olio, sale o acqua minerale, Mare Aperto garantisce che il sapore del pesce sia sempre preservato e assicura la leggerezza in tavola.

Il riconoscimento è stata anche l’occasione per l’intera serie di tonno in conserva di rifarsi il look. La grafica rinnovata del packaging, già 100% riciclabile, per tutta la gamma di Tonno Mare Aperto è stata presentata in anteprima all’ultima edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione che si è svolto a Parma dal 3 al 6 maggio 2022. Il nuovo design racconta al consumatore in modo ancora più chiaro e definito i valori del prodotto e della marca, oltre a riportare il logo “Eletto prodotto dell’anno”.

CATTEL PUNTA SU SPECIALITA’ DI NICCHIA LEGATE AL TERRITORIO: L’OSTRICA CLO’ RACCHIUDE I SAPORI PIU’ NOBILI E CARATTERISTICI DELLE ACQUE DELLA LAGUNA VENETA

 

È il risultato di anni di ricerca e sperimentazione la specialità distribuita da Cattel SpA – brand veneto leader nella distribuzione di prodotti food e non food nel nord-est d’Italia - proveniente direttamente dalle acque di Chioggia e destinata a conquistare tutti gli amanti delle ostriche. Nell’ostrica Clo’ sono racchiusi tutti i sapori caratteristici della laguna veneta. È un frutto vivo, controllato meticolosamente in tutti gli aspetti microbiologici, fisici e ambientali, al 100% sicuro e strettamente legato al territorio. Un prodotto eccezionale, che Cattel contribuirà a rendere alla portata di tutti regalando emozioni e sensazioni uniche a chiunque lo desideri.

Questo frutto bivalve deve la sua preziosità anche e soprattutto alle minuziose attenzioni e ai lunghi tempi di affinamento che lo rendono un prodotto esclusivo.

L’allevamento comporta il posizionamento degli esemplari sfusi all’interno di sacche rigide retinate (“pochette”) disposte a filo d’acqua, dove si affinano a lungo cullate dalle maree, al cui continuo e costante moto ondoso si deve la particolare levigatezza del guscio. L’ostrica Clò si distingue anche per il colore, che procede dal bianco panna al nero, passando per varie tonalità di bruno, mentre internamente è di un bianco madreperla vivo e brillante. L’esame gustativo mette in evidenza la carnosità del corpo, turgida e apparentemente croccante, riempie la bocca e invita al morso. Il gusto iniziale è sapido, vivo, iodato, lascia spazio alla piacevolezza e alla persistenza armonica tipica dei frutti del mare che hanno reso famosa Chioggia nel mondo. La zona di allevamento in risacca si trova infatti nelle acque interne dell’Oasi di Cà Roman, a sud della laguna di Venezia, nel litorale tra Chioggia e Pellestrina. Qui le ostriche crescono sviluppando le loro caratteristiche uniche grazie a un alternarsi continuo di immersione e sosta fuori dall’acqua. Mentre in estate arrivano a restare immerse fono a 12 ore, in inverno – se il vento e le temperature lo consentono – le ore di immersione si alternano a soste che arrivano fino ai tre giorni. Queste contribuiscono a tenere gli esemplari puliti da alghe e parassiti e a rafforzarne la muscolatura, oltre a fungere da selezione naturale.

La raccolta e la selezione dei calibri (calibro 2: 100-150 gr; Calibro 3: 80-100 gr, disponibili in 48 ore;Calibro 4: 55-75 gr, disponibili in 24 ore) vengono effettuate a mano su richiesta e la commercializzazione avviene in cassette di legno da 12 o 24 pezzi idonee al contatto alimentare. Per una maturazione completa possono essere conservate per 12-15 giorni a temperatura compresa tra i +2 °C e +6 °C.

 

Il frutto del mare locale, proposto con orgoglio da Cattel attraverso il ramo d’azienda JesolPesca specializzato nel mercato ittico, è il risultato di un lungo processo naturale, di condizioni climatiche e fisiche particolari, di attenzioni costanti e abilità esclusive e della paziente attesa che esso giunga al perfetto punto di maturazione. Un mix di ingredienti che rendono questo prodotto unico e che l’azienda veneta è fiera di annoverare tra le sue numerose referenze, tutte caratterizzate da un’alta qualità e da un elevato contenuto di servizio.

 

www.cattel.it

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