NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Scuole Alberghiere

DUE GIOVANI CUOCHI LIGURI AL “TROPHÉE MILLE INTERNATIONAL”

 

Vittoria D'Alta e Pietro Specchio , studenti dell'istituto alberghiero Marco Polo di Camogli, parteciperanno lunedì 26 marzo alla prestigiosa competizione “Trophée Mille International” a Reims, Francia, in rappresentanza della Liguria. Questo concorso, ideato dallo chef Philippe Mille e patrocinato dalla presidenza della repubblica francese, si propone di promuovere l'eccellenza nella formazione alberghiera e la qualità dei prodotti regionali.Vittoria e Pietro sono iscritti all'Associazione Cuochi Genova e Tigullio e sono arrivati a questo prestigioso traguardo dopo essersi aggiudicati le selezioni nell'ambito di un concorso  organizzato dalla FIC (Federazione Italiana Cuochi).

 

I due ragazzi  si sono allenati duramente per prepararsi al meglio per la competizione, creando due piatti originali e ricercati come previsto dal regolamento. Hanno lavorato con ingredienti pregiati forniti dagli organizzatori, come anatra, miele allo zafferano, champagne e cioccolato al 72%.

 

Il loro coach, il professore chef Eugenio Caloiero, li ha seguiti da vicino durante gli allenamenti, mentre il docente e presidente provinciale dell'Unione Regionale Cuochi  Pino Zizzi e il docente Roberto Avanzino li accompagneranno a Reims.

 

Vittoria e Pietro sono entusiasti di rappresentare l'Italia in questa competizione internazionale e si impegneranno al massimo per fare bella figura. Sicuramnte  daranno il meglio di loro.

 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla competizione, vi invitiamo a seguire i  canali social e il sito web dell'istituto alberghiero Marco Polo.

 

Marco Benvenuto

ÉCOLE DUCASSE RICONOSCIUTA COME “WORLD’S BEST CULINARY INSTITUTION”

 

École Ducasse è entusiasta di annunciare che il suo iconico campus, il Paris Campus, è stato premiato come World’s Best Culinary Institution 2023 e Europe's Best Culinary Training Institution 2023 ai World Culinary Awards. Votato da professionisti del settore culinario, media e consumatori di tutto il mondo, questo riconoscimento premia l'impegno di École Ducasse verso l'eccellenza e gli standard di formazione unici offerti dal Paris Campus.

 

Concorso gemello dei World Travel Awards (istituiti per riconoscere l'eccellenza nei viaggi e nel turismo e che attualmente celebrano il loro 30° anniversario), i World Culinary Awards, giunti alla loro quarta edizione, sono una piattaforma riconosciuta a livello mondiale che celebra l'eccellenza nell'industria culinaria. Questi riconoscimenti premiano diverse categorie, tra cui l'istruzione culinaria, i ristoranti, gli chef e altro ancora. Quest'anno, École Ducasse si è guadagnata i due prestigiosi titoli di "World’s Best Culinary Institution 2023" e "Europe's Best Culinary Training Institution 2023".

 

Questi riconoscimenti confermano la dedizione di École Ducasse Paris Campus alla formazione culinaria e la sua incessante ricerca della perfezione nel settore gastronomico. École Ducasse è stata fondata nel 1999 da Alain Ducasse, lo chef più influente e decorato del mondo il quale vanta 34 ristoranti e 20 stelle Michelin.

Oggi École Ducasse comprende tre scuole in Francia: Paris Studio nel cuore di Parigi, Paris Campus vicino alla capitale francese e l'École Nationale Supérieure de Patisserie (ENSP) a Yssingeaux, nell'Alta Loira. École Ducasse ha anche sviluppato un network di scuole in tutto il mondo: in Thailandia, in India e nelle Filippine.

 

Ogni anno, questa rete mondiale di scuole accoglie più di 3.000 studenti con profili diversi, da giovani studenti a professionisti e appassionati di cucina, tutti accomunati da un'unica passione: il gusto e la gastronomia. Oggi l'istituto è all'avanguardia nell'educazione alle arti culinarie e alla pasticceria, offrendo corsi tenuti da professionisti rinomati: dai Meilleurs Ouvriers de France (Migliori Artigiani) ai Campioni del Mondo, esperti e famosi pasticceri.

 

Il rinomato istituto ha inoltre recentemente annunciato l'espansione della sua presenza negli Emirati Arabi Uniti con il lancio dell'École Ducasse Abu Dhabi Studio, un'iniziativa pionieristica nell'area. École Ducasse Abu Dhabi Studio offrirà entro la fine dell'anno un'opportunità unica agli aspiranti chef e agli appassionati di cucina di accedere a una formazione culinaria unica e all'avanguardia nella regione.

 

Elise Masurel, General Director di École Ducasse, afferma: "Lo chef di oggi svolge molteplici ruoli, assumendo la responsabilità di creare piatti per i nostri contemporanei e impegnandosi con le correnti culturali e sociali del tempo. Questo riconoscimento conferma la nostra vision degli chef contemporanei: essere formati come esperti, manager, imprenditori, cittadini globali e, soprattutto, attori principali nel panorama dell'eco-responsabilità. Riconosce la nostra dedizione a plasmare il futuro della gastronomia".

 

Susanna Sala

LO STUDIO ECOLE DUCASSE ABU DHABI, IN COLLABORAZIONE CON ERTH HOSPITALITY APRIRÀ A DICEMBRE

Appoggiato da DCT Abu Dhabi come parte degli ambiziosi piani per elevare il settore culinario dell’emirato. 

Il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) ha annunciato una partnership con Erth Hospitality per lanciare il prossimo dicembre l'École Ducasse Abu Dhabi Studio, il primo istituto nella regione dell’École Ducasse, fondata dallo chef Alain Ducasse.

Sotto l’influenza di questa icona culinaria, lo studio sarà situato nel cuore della città, presso la Fondazione Culturale di Abu Dhabi, ed è destinato ad arricchire il panorama dell'istruzione gastronomica negli Emirati Arabi Uniti. Le lezioni brevi e professionali saranno tenute in uno spazio contemporaneo e accogliente, con attrezzature professionali di facile utilizzo. Con un piccolo gruppo di studenti per classe, che consente un'attenzione personalizzata, questo studio sarà l'ambiente ideale per aiutare i clienti e gli studenti a migliorare il loro talento, oltre a offrire una caffetteria gourmet per accogliere eventi aziendali.

École Ducasse Abu Dhabi Studio offrirà lezioni e corsi eccezionali per tutti i livelli di preparazione, dagli aspiranti appassionati di cucina ai talenti che desiderano ampliare le proprie competenze. Tra questi, i programmi di Arte Culinaria e Pasticceria offriranno l'opportunità di scoprire i fondamenti della cucina francese e internazionale e la filosofia Ducasse. I temi di questi programmi spazieranno da "Prima lezione di cucina - imparare a cucinare senza inibizioni", “Cucina per un evento speciale” o "Fai come uno chef - Cucina 3*", "Cucina sana", "Bambini e ragazzi in cucina", "Cucina mediterranea" fino al famoso corso “Macarons Madness".

Situato all'interno dello storico sito di Al Hosn, École Ducasse Abu Dhabi Studio è uno spazio di 418 metri quadrati meticolosamente progettato. Lo studio vanta un'ampia area per le lezioni, una cucina da laboratorio completamente attrezzata, un tavolo da chef su misura e un'ampia terrazza all'aperto con vista sullo skyline di Abu Dhabi.

 

Susanna Sala

 

ÉCOLE DUCASSE - ÉCOLE NATIONALE SUPÉRIEURE DE PÂTISSERIE (ENSP) DIVENTA IL PIÙ GRANDE CAMPUS AL MONDO DEDICATO ALL'ARTE PASTICCERA

 

L'École Nationale Supérieure de Pâtisserie (ENSP), punto di riferimento mondiale nelle arti della pasticceria e della gelateria, situata a Yssingeaux nel dipartimento dell'Alta Loira in Francia, annuncia l'apertura del suo nuovo ampliamento, i cui lavori sono iniziati nel giugno 2022.

 

L'École Nationale Supérieure de Pâtisserie beneficia ora di ulteriori 2.300 m2, tra cui nuovi laboratori e alloggi per gli studenti, che si aggiungono a quelli dello storico Château che ospita la prestigiosa scuola. Questi nuovi locali consentono all'ENSP di offrire ai suoi studenti uno spazio di apprendimento unico di 7.000 m2.

 

Fondata nel 1984 e acquisita nel 2007 da Alain Ducasse e Yves Thuriès, negli ultimi 40 anni l'ENSP si è affermata come scuola di eccellenza nel mondo delle arti dolciarie per la formazione in pasticceria, cioccolateria, confetteria, gelateria e panificazione.

 

Con i suoi 17 maestri pasticceri e 25 professori accademici, la scuola forma ogni anno oltre 1.500 studenti di più di 60 nazionalità diverse.

 

L'ampia gamma di programmi soddisfa tutte le esigenze di formazione nel settore: dai corsi post-diploma come il corso triennale Diplôme Supérieur des Arts Pâtissiers, ai programmi di riqualificazione professionale come il CAP Pâtissier di otto mesi, il programma French pastry Arts Essentials di due mesi, e il corso French pastry Arts Diploma di un anno.

 

A questi programmi si aggiungono 68 corsi di formazione professionale della durata di due o tre giorni, tenuti da Meilleurs Ouvriers de France (migliori artigiani), campioni del mondo e noti esperti. I grandi nomi della pasticceria francese e internazionale si sono formati qui e tornano per perfezionare le loro tecniche. È stata questa crescente domanda di formazione in pasticceria a favorire il progetto di ampliamento.

 

Con tre nuove aule e quattro nuovi laboratori, oltre alla creazione di 36 appartamenti per gli studenti, l’ampliamento dell'ENSP consentirà all'École Ducasse di accogliere un maggior numero di studenti francesi e internazionali e di soddisfare la crescente domanda di formazione nei settori della pasticceria, della panificazione, del cioccolato, della pasticceria e della gelateria.

 

Elise Masurel, direttore generale dell'École Ducasse afferma: "Siamo molto orgogliosi del risultato di questo progetto, che ci permette di radicare ancora di più l'eccellenza delle nostre scuole in Francia, parallelamente al nostro sviluppo internazionale".

Luc Debove, Direttore ed Executive Chef dell'ENSP, Campione del Mondo di Gelateria e Meilleur Ouvrier de France Glacier, vincitore dell'Ordre National du Mérite Agricole, e leader dell'attuale progetto, commenta: "Questo ampliamento è il culmine di un grande progetto collettivo sostenuto da Laurent Wauquiez, Presidente della Regione Auvergne-Rhône-Alpes, Isabelle Valentin, Deputata per la Prima Circoscrizione dell'Alta-Loira e Pierre Liogier, sindaco di Yssingeaux. Non è solo l'ENSP che sta diventando la più grande scuola al mondo dedicata alle arti dolciarie, ma Yssingeaux e l'intera regione che stanno diventando un polo strategico per la pasticceria a livello mondiale".

 

Marialuisa Scatena 

WORKSHOP NEL MONDO DELLA RISTORAZIONE

Cucina Liguria Porto Antico Calata Falcone Borsellino 

 

Domenica 16 aprile alle ore ore 17:00 - Cooking Talk "Imprese, risorse umane e formazione nella ristorazione" a cura di Mario Cucci, ideatore TavoleDoc e CantineDoc e Barbara Banchero, Direttore ente di formazione Ecipa Genova - Modera Marco Benvenuto

 

Cucina Liguria nasce per promuovere l’intera filiera della cucina ligure. Una cucina legata al territorio e alla sua conformazione, al clima, al terreno impervio. Una cucina “povera”, fatta di ingredienti e strumenti frutto della creatività e della capacità di agricoltori e artigiani abituati a strappare alla terra produzioni eccellenti. Cucina Liguria percorre il filo che lega tutto l’universo culinario ligure attraverso gli ingredienti, gli utensili, le macchine di trasformazione, i metodi di conservazione, i piatti della tradizione. Un viaggio ideale, che parte dalla terra, passa per i laboratori artigianali e termina nella fiera mercato dove tutti potranno conoscere ad apprezzare i prodotti e gli strumenti della nostra splendida regione.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica