NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Scuole Alberghiere

ÉCOLE DUCASSE: L'ÉCOLE NATIONALE SUPÉRIEURE DE PÂTISSERIE (ENSP) FESTEGGIA 40 ANNI DI ECCELLENZA E INNOVAZIONE NELL'ARTE DELLA PASTICCERIA

 

40 anni di ispirazione, creazione e trasmissione della conoscenza. Da 40 anni l'ENSP sta creando un pezzo di storia della pasticceria francese, onorando le tradizioni e abbracciando con coraggio l'innovazione.

Il 24 giugno, presso il campus di Yssingeaux, l'École Nationale Supérieure de Pâtisserie ha celebrato 40 anni di eccellenza con una giornata eccezionale caratterizzata da un ricco programma che ha messo in luce il prestigioso passato e il promettente futuro di questo istituto.

La giornata è iniziata con i discorsi ufficiali di Alain Ducasse, Luc Debove, Direttore dell'ENSP, Meilleur Ouvrier de France e World Ice Cream Champion, Elise Masurel, General Director dell'École Ducasse e Evelyne Bayet, Vicesindaco di Yssingeaux.

E tra 40 anni? Quali sono le sfide e le prospettive della pasticceria?

Uno dei momenti più importanti di questa giornata celebrativa è stata la tavola rotonda dedicata alle principali sfide che ridefiniranno la pasticceria del futuro. Moderato da David Ordono, l’incontro ha riunito esperti di fama internazionale, tra cui il tri-stellato chef Alain Ducasse, Luc Debove, oltre a Claire Damon, chef vincitrice del Premio di Pasticceria Etica e Responsabilità Ambientale 2024, Fanny Le Duff, chef formatrice presso l'ENSP, e l'ex alunna Emiri Tsushima, che attualmente lavora con Anne-Sophie Pic.

I relatori hanno sottolineato l'importanza di offrire una pasticceria sostenibile che rispetti l'ambiente e la salute. Hanno inoltre discusso della carenza di talenti nel settore e dei cambiamenti necessari nella gestione e nella formazione per consentire agli chef di sviluppare competenze che vadano oltre gli aspetti puramente tecnici. Infine, hanno sottolineato la necessità di preparare i futuri professionisti a padroneggiare le innovazioni tecnologiche per continuare a eccellere nel loro mestiere. Questa affascinante discussione ha offerto spunti per i decenni a venire, dimostrando l'impegno dell'ENSP nel presentarsi come un istituto all'avanguardia nell'innovazione e nell'eccellenza.

Una visita guidata ha permesso agli ospiti di scoprire il più grande campus al mondo dedicato alla pasticceria. Questo ambiente unico, che unisce tradizione e modernità, riflette l'approccio educativo dell'ENSP: valorizzare le competenze artigianali e integrare le innovazioni tecnologiche.

Durante la celebrazione, Elise Masurel, General Director dell'École Ducasse, ha sottolineato l'importanza di questo anniversario per il futuro della scuola e dei suoi studenti: "Questi 40 anni celebrano l'arte di eccellere e innovare che ha definito il nostro istituto dal 1984. Siamo orgogliosi di vedere i nostri diplomati portare la pasticceria francese in tutto il mondo con un approccio sostenibile e rispettoso dell'ambiente, e ci impegniamo a continuare a preparare gli chef di domani alle sfide che dovranno affrontare."

 Luc Debove, Direttore dell'ENSP, ha anche condiviso la sua visione del futuro dell'arte pasticcera: "La tavola rotonda di oggi ha illustrato la nostra visione per i decenni a venire: una miscela armoniosa di tradizione e innovazione. Esplorando le potenzialità delle innovazioni umane e tecnologiche, ci assicuriamo che i nostri studenti diventino non solo maestri artigiani, ma anche manager pasticceri, imprenditori e cittadini pionieri dell'evoluzione delle arti pasticcere."

Un istituto leggendario che forma i migliori talenti

Dalla sua creazione nel 1984, l'ENSP si è affermata come una scuola iconica nel mondo della pasticceria. Riconosciuta per la sua eccellenza, ha formato una comunità di esperti, tra cui Meilleurs Ouvriers de France (MOF), campioni del mondo, chef ed ex allievi di tutto il mondo. Questi rinomati professionisti hanno contribuito alla reputazione della scuola, rendendo l'ENSP il più grande campus dedicato alle arti dolciarie al mondo.

Festeggiando i suoi 40 anni, l'ENSP riafferma la sua posizione di leader mondiale nella formazione alle arti dolciarie. Questa giornata è stata l'occasione per celebrare i risultati raggiunti in passato, guardando al contempo con determinazione al futuro. Con una costante attenzione all'innovazione e all'eccellenza, l'ENSP continua a formare i talenti di domani, pronti a perpetuare la tradizione e ad abbracciare le sfide del loro tempo.

 

Marialuisa Scatena

INNOVAZIONE E CUCINA: ÉCOLE DUCASSE RIDEFINISCE IL RUOLO DELLO CHEF GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

 

 

Sin dalla sua creazione nel 1999, l'École Ducasse si è distinta per il suo approccio all’avanguardia nella gastronomia. Sotto l'impulso visionario del suo fondatore, lo chef pluristellato Alain Ducasse, l'istituto ha sempre cercato di oltrepassare le frontiere dell'arte culinaria. Oggi si distingue per l'introduzione di un'iniziativa senza precedenti: l'integrazione dell'intelligenza artificiale (AI) nei suoi programmi di formazione per i futuri chef.

Mentre è ormai consuetudine sentir parlare di IA in campi come il digitale o l'amministrazione, la sua implementazione in lavori che implicano occupazioni manuali, come quello dello chef, può sembrare meno immediata. Ecco perché l'École Ducasse ha deciso di rivolgersi a due esperti di nuove tecnologie, Anaïs Guesny e Anthony Virapin, co-fondatori di “Copilot Works”. La loro missione era quella di consentire agli studenti di comprendere e padroneggiare l'IA - anche in campi che non sono necessariamente i primi a essere presi di mira da questa tecnologia - in modo da poterne sfruttare appieno il potenziale fin da subito.

Anaïs Guesny e Anthony Virapin dedicano la loro esperienza a insegnare ai futuri chef come l'IA possa arricchire la loro vita quotidiana senza snaturare la loro creatività e l'essenza della loro professione. Ad esempio, grazie all'IA generativa (tecnologia che utilizza algoritmi per creare nuovi contenuti come testi, immagini o musica a partire da dati esistenti), gli chef possono ottimizzare la gestione dell'inventario, migliorare la pianificazione dei menu, calcolare l'impronta di carbonio o perfezionare la comunicazione digitale con i clienti. L'obiettivo non è assolutamente quello di sostituire la creatività umana, ma piuttosto di integrarla, liberando le persone da compiti che possono essere più lontani dalle competenze principali dello chef e che spesso richiedono molto tempo, pur essendo essenziali per il buon funzionamento della loro attività.

Anais Guesny spiega: "L'intelligenza artificiale può essere utile anche nella professione dello chef, fornendo strumenti aggiuntivi in

modo che possano concentrarsi sulla loro passione: la cucina o la pasticceria. Grazie a queste tecnologie, gli chef possono arricchire le loro competenze, diventando capaci di gestire sia la creazione culinaria che gli aspetti più logistici, comunicativi, finanziari e gestionali della loro professione."

L'approccio didattico dell'École Ducasse è pragmatico e flessibile. I moduli di apprendimento AI sono progettati à la carte in base alle esigenze specifiche di ogni corso. Questi moduli sono intensamente pratici, con l'80% di lezioni pratiche e il 20% di teoria, il tutto illustrato da casi reali applicati al lavoro dello chef. Le risorse formative sono rese disponibili sulla piattaforma online CopilotWorks.com, consentendo agli studenti di apprendere e testare gli strumenti di IA. Questa metodologia garantisce una comprensione approfondita e un'applicazione diretta dei concetti studiati.

Grazie a questo apprendimento pratico, gli studenti stanno imparando che l'intelligenza artificiale, in particolare con strumenti come ChatGPT, farà loro risparmiare tempo prezioso nella loro carriera. Ad esempio, scrivendo risposte ai commenti sul loro ristorante e migliorando così la loro reputazione, oppure generando idee e contenuti per i loro social media in pochi secondi. Ampliando così il campo d'azione, l'intelligenza artificiale può rivelarsi preziosa anche per definire i prezzi di vendita dei piatti del locale, tenendo conto del costo degli ingredienti, del tempo di preparazione e dei prezzi di mercato.

All'École Ducasse vige la ferma convinzione che la competenza nell'uso dell'IA sia una risorsa fondamentale per gli chef di domani. Elise Masurel, direttore generale dell'École Ducasse, esprime questa visione in questi termini: "All'École Ducasse crediamo fermamente che la padronanza dell'IA sia una questione importante per i futuri chef. Il nostro obiettivo è quello di formare chef non solo tecnicamente eccellenti, ma anche preparati ad affrontare le sfide contemporanee dell'imprenditoria sia nel settore della ristorazione che in quello della pasticceria".

L'École Ducasse continua così ad essere all'avanguardia nell'innovazione culinaria, fedele allo spirito pionieristico di Alain Ducasse. Grazie all'AI, gli studenti possono ora affrontare la loro professione con una visione più ampia, in cui ogni strumento tecnologico diventa un motore per mettere in luce il loro talento e ottimizzare il loro lavoro quotidiano.

Saldamente all'avanguardia della gastronomia moderna, l'École Ducasse si dedica alla formazione di chef che siano allo stesso tempo artigiani e innovatori, pronti a scrivere nuove pagine di storia culinaria.

 

Marialuisa Scatena

DUE GIOVANI CUOCHI LIGURI AL “TROPHÉE MILLE INTERNATIONAL”

 

Vittoria D'Alta e Pietro Specchio , studenti dell'istituto alberghiero Marco Polo di Camogli, parteciperanno lunedì 26 marzo alla prestigiosa competizione “Trophée Mille International” a Reims, Francia, in rappresentanza della Liguria. Questo concorso, ideato dallo chef Philippe Mille e patrocinato dalla presidenza della repubblica francese, si propone di promuovere l'eccellenza nella formazione alberghiera e la qualità dei prodotti regionali.Vittoria e Pietro sono iscritti all'Associazione Cuochi Genova e Tigullio e sono arrivati a questo prestigioso traguardo dopo essersi aggiudicati le selezioni nell'ambito di un concorso  organizzato dalla FIC (Federazione Italiana Cuochi).

 

I due ragazzi  si sono allenati duramente per prepararsi al meglio per la competizione, creando due piatti originali e ricercati come previsto dal regolamento. Hanno lavorato con ingredienti pregiati forniti dagli organizzatori, come anatra, miele allo zafferano, champagne e cioccolato al 72%.

 

Il loro coach, il professore chef Eugenio Caloiero, li ha seguiti da vicino durante gli allenamenti, mentre il docente e presidente provinciale dell'Unione Regionale Cuochi  Pino Zizzi e il docente Roberto Avanzino li accompagneranno a Reims.

 

Vittoria e Pietro sono entusiasti di rappresentare l'Italia in questa competizione internazionale e si impegneranno al massimo per fare bella figura. Sicuramnte  daranno il meglio di loro.

 

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla competizione, vi invitiamo a seguire i  canali social e il sito web dell'istituto alberghiero Marco Polo.

 

Marco Benvenuto

ÉCOLE DUCASSE RICONOSCIUTA COME “WORLD’S BEST CULINARY INSTITUTION”

 

École Ducasse è entusiasta di annunciare che il suo iconico campus, il Paris Campus, è stato premiato come World’s Best Culinary Institution 2023 e Europe's Best Culinary Training Institution 2023 ai World Culinary Awards. Votato da professionisti del settore culinario, media e consumatori di tutto il mondo, questo riconoscimento premia l'impegno di École Ducasse verso l'eccellenza e gli standard di formazione unici offerti dal Paris Campus.

 

Concorso gemello dei World Travel Awards (istituiti per riconoscere l'eccellenza nei viaggi e nel turismo e che attualmente celebrano il loro 30° anniversario), i World Culinary Awards, giunti alla loro quarta edizione, sono una piattaforma riconosciuta a livello mondiale che celebra l'eccellenza nell'industria culinaria. Questi riconoscimenti premiano diverse categorie, tra cui l'istruzione culinaria, i ristoranti, gli chef e altro ancora. Quest'anno, École Ducasse si è guadagnata i due prestigiosi titoli di "World’s Best Culinary Institution 2023" e "Europe's Best Culinary Training Institution 2023".

 

Questi riconoscimenti confermano la dedizione di École Ducasse Paris Campus alla formazione culinaria e la sua incessante ricerca della perfezione nel settore gastronomico. École Ducasse è stata fondata nel 1999 da Alain Ducasse, lo chef più influente e decorato del mondo il quale vanta 34 ristoranti e 20 stelle Michelin.

Oggi École Ducasse comprende tre scuole in Francia: Paris Studio nel cuore di Parigi, Paris Campus vicino alla capitale francese e l'École Nationale Supérieure de Patisserie (ENSP) a Yssingeaux, nell'Alta Loira. École Ducasse ha anche sviluppato un network di scuole in tutto il mondo: in Thailandia, in India e nelle Filippine.

 

Ogni anno, questa rete mondiale di scuole accoglie più di 3.000 studenti con profili diversi, da giovani studenti a professionisti e appassionati di cucina, tutti accomunati da un'unica passione: il gusto e la gastronomia. Oggi l'istituto è all'avanguardia nell'educazione alle arti culinarie e alla pasticceria, offrendo corsi tenuti da professionisti rinomati: dai Meilleurs Ouvriers de France (Migliori Artigiani) ai Campioni del Mondo, esperti e famosi pasticceri.

 

Il rinomato istituto ha inoltre recentemente annunciato l'espansione della sua presenza negli Emirati Arabi Uniti con il lancio dell'École Ducasse Abu Dhabi Studio, un'iniziativa pionieristica nell'area. École Ducasse Abu Dhabi Studio offrirà entro la fine dell'anno un'opportunità unica agli aspiranti chef e agli appassionati di cucina di accedere a una formazione culinaria unica e all'avanguardia nella regione.

 

Elise Masurel, General Director di École Ducasse, afferma: "Lo chef di oggi svolge molteplici ruoli, assumendo la responsabilità di creare piatti per i nostri contemporanei e impegnandosi con le correnti culturali e sociali del tempo. Questo riconoscimento conferma la nostra vision degli chef contemporanei: essere formati come esperti, manager, imprenditori, cittadini globali e, soprattutto, attori principali nel panorama dell'eco-responsabilità. Riconosce la nostra dedizione a plasmare il futuro della gastronomia".

 

Susanna Sala

LO STUDIO ECOLE DUCASSE ABU DHABI, IN COLLABORAZIONE CON ERTH HOSPITALITY APRIRÀ A DICEMBRE

Appoggiato da DCT Abu Dhabi come parte degli ambiziosi piani per elevare il settore culinario dell’emirato. 

Il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) ha annunciato una partnership con Erth Hospitality per lanciare il prossimo dicembre l'École Ducasse Abu Dhabi Studio, il primo istituto nella regione dell’École Ducasse, fondata dallo chef Alain Ducasse.

Sotto l’influenza di questa icona culinaria, lo studio sarà situato nel cuore della città, presso la Fondazione Culturale di Abu Dhabi, ed è destinato ad arricchire il panorama dell'istruzione gastronomica negli Emirati Arabi Uniti. Le lezioni brevi e professionali saranno tenute in uno spazio contemporaneo e accogliente, con attrezzature professionali di facile utilizzo. Con un piccolo gruppo di studenti per classe, che consente un'attenzione personalizzata, questo studio sarà l'ambiente ideale per aiutare i clienti e gli studenti a migliorare il loro talento, oltre a offrire una caffetteria gourmet per accogliere eventi aziendali.

École Ducasse Abu Dhabi Studio offrirà lezioni e corsi eccezionali per tutti i livelli di preparazione, dagli aspiranti appassionati di cucina ai talenti che desiderano ampliare le proprie competenze. Tra questi, i programmi di Arte Culinaria e Pasticceria offriranno l'opportunità di scoprire i fondamenti della cucina francese e internazionale e la filosofia Ducasse. I temi di questi programmi spazieranno da "Prima lezione di cucina - imparare a cucinare senza inibizioni", “Cucina per un evento speciale” o "Fai come uno chef - Cucina 3*", "Cucina sana", "Bambini e ragazzi in cucina", "Cucina mediterranea" fino al famoso corso “Macarons Madness".

Situato all'interno dello storico sito di Al Hosn, École Ducasse Abu Dhabi Studio è uno spazio di 418 metri quadrati meticolosamente progettato. Lo studio vanta un'ampia area per le lezioni, una cucina da laboratorio completamente attrezzata, un tavolo da chef su misura e un'ampia terrazza all'aperto con vista sullo skyline di Abu Dhabi.

 

Susanna Sala

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica