NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Scuole Alberghiere

ÉCOLE DUCASSE: L'ÉCOLE NATIONALE SUPÉRIEURE DE PÂTISSERIE LANCIA IL NUOVO CORSO DEDICATO ALLA PASTICCERIA ARTISTICA

 

 

L'École Nationale Supérieure de Pâtisserie (ENSP), scuola di fama mondiale nelle arti della pasticceria e della gelateria con sede a Yssingeaux, arricchisce la propria offerta formativa con la creazione del Diplôme d'Expert en Pièces Artistiques.

 

Questo nuovo diploma è stato appositamente pensato per i professionisti della pasticceria che desiderano migliorare le proprie competenze, in particolare dal punto di vista artistico. Il corso, unico nel suo genere, sarà tenuto in inglese per un periodo di otto settimane a partire dal 3 luglio 2023.

L'obiettivo di questo programma è sviluppare creazioni artistiche, in particolare per la produzione di dolci secondo lo stile dell’Optical Illusion, sculture fatte di cioccolato, zucchero e ghiaccio, oltre a torte nuziali e croquembouches.

Uno dei punti di forza di questo programma intensivo è il suo approccio personalizzato e differenziato, con il 96% delle competenze acquisite attraverso la pratica.

 

 

Luc Debove, Direttore ed Executive Chef dell'ENSP, Meilleur Ouvrier de France e World Ice Champion, sarà il punto di riferimento per la prima edizione di questo nuovo corso:

"Agendo come un vero e proprio supporto artistico, gli Chef tratteranno la sugar art, la scultura di ghiaccio, le creazioni artistiche a base di cioccolato, le torte nuziali, i croquembouches, i pezzi di nougatine e le "fake cake". La formazione è stata concepita per dare agli studenti tutti gli strumenti necessari per affrontare una domanda sempre crescente da parte del settore".

 

Per maggiori informazioni: https://www.ecoleducasse.com/en/expert-diploma

 

 

Susanna Sala

ÉCOLE DUCASSE E ALMA: IL NUOVO CORSO DI FORMAZIONE IN ARTS PÂTISSIERS CHE UNISCE IL MEGLIO DELLA PASTICCERIA FRANCESE E ITALIANA

École Ducasse, attraverso l'École Nationale Supérieure de Patisserie, e ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, presentano il nuovo programma congiunto in Arts Pâtissiers dedicato agli studenti che desiderano apprendere le tecniche iconiche delle due tradizioni pasticcere più famose al mondo.

Questo programma di studi avrà una durata complessiva di due mesi e gli studenti del primo corso che verrà attivato entreranno in aula il 5 giugno 2023. Il primo mese di lezioni del diploma di Arts Pâtissiers si svolgerà a Yssingeaux, nel campus della École Nationale Supérieure de Patisserie, la rinomata scuola di pasticceria francese parte del network di École Ducasse; gli studenti si trasferiranno successivamente nel cuore della Food Valley italiana, per concludere il percorso presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana specializzata in ospitalità e cucina italiana, tradizionale e fine-dining. Quest'ultima ha sede a Colorno, situata nel cuore della Food Valley alle porte di Parma, riconosciuta dall’UNESCO come città creativa per la gastronomia.

Questo programma, unico nel suo genere, offrirà una full immersion nel mondo della pasticceria attraverso due Paesi unanimemente riconosciuti per la loro competenza nell'arte pasticcera. Al termine degli studi, gli studenti riceveranno un Diploma congiunto rilasciato da entrambe le scuole di fama mondiale.

Il diploma in Arts Pâtissiers è un programma intensivo studiato appositamente per gli allievi che desiderano acquisire le basi della pasticceria francese e italiana. Gli studenti avranno l’occasione di apprendere le basi della cioccolateria e della pasticceria e i segreti della realizzazione di grandi classici come del pane e della viennoiserie, ma anche di cimentarsi con le nuove tendenze della pasticceria healthy, la realizzazione di capolavori con lo zucchero artistico, il gelato italiano e la progettazione della carta dei dessert di un ristorante.

In entrambe le Scuole, gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi, secondo un metodo formativo personalizzato, interattivo ed efficace. Grazie a un approccio personalizzato e unico, acquisiranno il 90% delle competenze attraverso laboratori di apprendimento pratico integrati da masterclass tenute da chef rinomati francesi e italiani. Infine, questo primissimo corso avrà come sponsor francese Luc Debove, Executive Pastry Chef, Meilleur Ouvrier de France e Campione del Mondo di Gelateria, e tra i docenti italiani Davide Comaschi, Campione del Mondo di Cioccolateria e Maestro d'Arte e Mestiere (MAM), premio assegnato ai migliori pasticceri italiani.

Matteo Berti Direttore didattico di ALMA ha affermato: “Siamo lieti di poter collaborare con École Ducasse allo sviluppo di un programma unico al mondo, mettere insieme il meglio del savoir faire italiano e francese non può che essere fonte di ispirazione per tutti

Luc Debove, Executive Pastry Chef dell'École Ducasse e sponsor della formazione, ha dichiarato: "Durante questo programma di 2 mesi, gli studenti potranno acquisire i segreti di questa professione sia dal punto di vista tecnico che artistico".

 

Marialuisa Scatena

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica