NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Notizie flash

Al Sigep Toschi presenta MR.DONUTS®,

un nuovo gusto e un nuovo modo di essere gelato


Leggi tutto: Al Sigep Toschi presenta MR.DONUTS®,

“Lifestyle Italy:

l'enogastronomia e il turismo sostenibili le vie di uscita dalla crisi”

Oltre 200 persone alla tavola rotonda che ha aperto il 31 gennaio

il Master Ca' Foscari in Cultura del Cibo e del Vino

 

Giovedì 31 gennaio, alla presenza del Prorettore Stefano Gasparri e del sindaco Bernardino Zambon, si è tenuto a Valdobbiadene l'evento inaugurale del Master Ca' Foscari in Cultura del Cibo e del Vino: oltre 200 persone hanno seguito la dinamica tavola rotonda "L'enogastronomia di eccellenza: una possibile via d'uscita dalla crisi?". Moderati dal brillante Claudio Campagnolo – giornalista di Radio Padova la radio del Veneto -, sono intervenuti Gianluca Bisol – Presidente del Master Club e dg di Bisol -, Massimo De Nardo – titolare della cantina Fasol Menin -, Paolo Vico - imprenditore nell'alimentare e nel turismo di lusso - e Antonino Padovese - firma del Corriere Veneto e Presidente dell'Associazione stampa padovana -. Gianluca Bisol, principale fautore del Master a Valdobbiadene, ha così risposto alla domanda-titolo dell'incontro: “Cultura del cibo e del vino: mettiamo a valore questo tesoro che il mondo ci ammira, servono incentivi e dobbiam pensare ai giovani”. “L'agroalimentare è profondamente radicato nel nostro territorio, investire nel settore significa creare occupazione e, soprattutto, aumentare il valore della qualità della vita: le nostre DOC, DOCG e DOP sono perle, prodotti indissolubilmente legati al territorio di origine”. Interessanti le opinioni di chi, come De Nardo e Vico, proviene da significative realtà di successo, per poi investire risorse ed energie in altrettanti importanti progetti nel settore dell'enogastronomia, del turismo e “del prodotto cultura”, come ha definito Antonino Padovese. Paolo Vico, forte di una lunga esperienza di trader a Wall Street , è ora protagonista di prestigiose realtà, dal lussuoso Magna Pars Suites Milano al progetto di un raffinato resort sul Golfo dell'Argentario in Toscana, ha sottolineato: “Il marchio Italia all'estero è forte. Le aziende italiane devono unirsi e promuovere l'Italia all'estero, senza speculazioni: sarà questa la chiave del successo”. Confermato da De Nardo, manager dell'informatica gestionale che ha girato il mondo e che ora investe nel Prosecco: “Eataly a New York ha accolto 7 milioni di visitatori in due anni, la meta più visitata della città”. Alberto Baban -Presidente Piccola Industria di Confindustria Veneto e Presidente di VeNetWork – ha sostenuto:“Lifestyle Italy: l'Italia ha inventato il sistema Food nel mondo e l'enogastronomia è il più grande esempio di internazionalizzazione.

Erano presenti, tra gli altri, Innocente Nardi – presidente del Consorzio di Tutela del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene -, Paolo Doglioni - Vicepresidente Vicario del Centro Estero Veneto e Presidente della Camera di Commercio di Belluno - e imprenditori quali Luca Zuccato e Elisa Anselmi, nonché Floriano Zambon, Vicepresidente della Provincia Treviso.

Al buffet finale, in abbinamento a Bisol e Jeio, sono state degustate le eccellenze dei partner del Master: Bibanesi, Forno d'Asolo, Perenzin, Salumi De Stefani, Zuccato.

Il Master rappresenta dunque la risposta formativa alla crescente richiesta di qualificate competenze nella tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio turistico ed enogastronomico: un progetto moderno e ricco di novità, come confermano il direttore prof. Roberto Stevanato e la codirettrice prof.ssa Christine Mauracher, professore associato all'Università Ca' Foscari, docente di "Economia e marketing agroalimentare", esperta di tematiche legate al turismo. Il Master si tiene nel territorio, trasmette un autentico sentire del prodotto e offre la possibilità di entrar in contatto con imprenditori e opinion leader di settore. E' previsto un tirocinio obbligatorio di 300 ore in aziende del territorio che agevolerà l'inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

Foto della cerimonia inaugurale del Master in Cultura del Cibo e del Vino 2013 - credits Mattia Mionetto

Naturalmente, possiamo fornire immagini ad alta risoluzione e video dell'evento.

Michela De Bona

LUCCA SI TINGE DI VERDE

Dal 15 al 17 febbraio 2013 la mostra mercato

di 50 aziende italiane di grande qualità.

Ideato e curato dal “Maestrod’olio” Fausto Borella

Leggi tutto: LUCCA SI TINGE DI VERDE

SAN VALENTINO COL MIELE!

per San Valentino a Villa Crespia miele,

formaggi e Franciacorta

Leggi tutto: SAN VALENTINO COL MIELE!

CARNEVALE E AMORE

ECCO I TEMI DEGLI APPUNTAMENTI

DI FEBBRAIO FIRMATI QUALITY LIVING


Leggi tutto: CARNEVALE E AMORE

SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI

 

26° edizione

Promossa da Comune di Camogli e Associazione Commercianti

con il Patrocinio

Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova

in collaborazione con la Pro Loco

 

GRANDISSIMO SUCCESSO PER IL CONCORSO DI POESIE D’AMORE

Promosso dal COMUNE DI CAMOGLI

Una conferma chiara di quanta voglia di amore e di affetto ci sia fra di noi è dato dal risultato ottenuto dal CONCORSO DI POESIE D’AMORE EMESSO DAL COMUNE DI CAMOGLI nell’ambito della 26° edizione di San Valentino … innamorati a Camogli, dall’8 febbraio p.v.

Ben 400 le opere in concorso, arrivate da tutta Italia, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta e anche dall’estero. Uomini e donne, giovani e meno giovani, perfetti estranei tra loro che si sono però riconosciuti nel concorso di poesie emanato da Camogli, accomunati dal desiderio di partecipare con l’espressione del loro sentimento più profondo.

Come da bando,  le 20 selezionate verranno stampate su grandi e coreografici striscioni che dal 9 al 17 febbraio saranno esposti lungo il molo del porticciolo e nelle piazzette panoramiche delle frazioni di Ruta e San Rocco di Camogli, luoghi particolarmente romantici ed affascinanti.

Nel medesimo periodo Il pubblico potrà votarle ed esprimere la propria preferenza presso la Pro Loco, a Ruta ( info Volontari Soccorso Ruta tel 018577119), a San Rocco e all’infopoint ASCOT sul lungomare sabato 9, domenica 10, giovedì 14 e sabato 16 fino alle ore 12.

Le premiazioni avverranno sabato 16 alle ore 15,30 presso il Castel Dragone, a picco sul mare.

Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno voluto partecipare, (invitandoli a seguirci per il prossimo anno, perché vi riserveremo bellissime sorprese! )

 

1.ti odio

2.in volo

3.dell'impermanenza dell'amore

4.francesca

5.cotta

6.innamorati ...

7.disorientati contemporanei maschi

8.sei il mio medico

9.il silenzio di un angelo

10.aureo cerchio

11.amore islandese

12.abbracciami

13.tu ed io, noi

14.occhi

15.vieni, amore!

16.cuore folle

17.il tempo dell'amore

18.cosa voglio da te

19.la passione degli amanti per l'amore

20.indimenticabile

(la numerazione progressiva sarà quella di riferimento per esprimere la propria preferenza)

 

Fra le 20 selezionate Il PREMIO DELLA CRITICA va alla poesia TI ODIO il cui autore verrà invitato alla serata di inaugurazione dei festeggiamenti di San Valentino … innamorati a Camogli, in programma venerdì 8 febbraio all’Hotel Cenobio dei Dogi, per recitarla agli ospiti intervenuti.

Un Premio Speciale è sorto spontaneo, per la provenienza più lontana“e fu subito amore” arrivata da Montrèal, CANADA.

Daniela Bernini

Info:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica