NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Notizie flash

SI CELEBRA A BRESCIA IL GRAN TROFEO D'ORO DELLA RISTORAZIONE

E' la VII edizione, dal 24 al 26 febbraio al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs) del Campionato Internazionale di cucina, che vede la disfida fra scuole alberghiere di ogni parte d'Italia. Il Gran Trofeo d'Oro della Ristorazione Italiana  è ai nastri di partenza e il tema scelto per questa settima edizione sarà "La scoperta di un territorio passa anche attraverso la conoscenza della storia culinaria fatta di prodotti tipici, usi e tradizioni. Il ristorante, luogo cult per la valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio e sinonimo di marketing del territorio".
Saranno 20 gli istituti di formazione alberghiera europea impegnati nella competizione, che vedrà una giuria di cuochi e giornalisti, presieduta dal maestro del dolce Iginio Massari, giudicare le seguenti prove:

Concorso internazionale di Cucina
Concorso internazionale del servizio di sala 
Concorso internazionale del servizio di Formaggio
Concorso internazionale "Ambasciatori del territorio bresciano" 
Concorso internazionale "I CORTI DEL GRAN TROFEO - Brescia terra di profumi, colori e sapori"
Concorso internazionale "A Tavola nelle regioni d'Europa" 
Il Gran Trofeo si propone di valorizzare il territorio e i prodotti della provincia bresciana attraverso la formazione e la consapevolezza dell'importanza dell'attività ristorativa per gli studenti in sinergia con i produttori bresciani, con l'intento di sviluppare un percorso umano e culturale legato alla cultura enograstronomica italiana in un'ottica di rilancio del mondo della ristorazione professionale. 
A questo proposito la competizione è intesa come stage/tirocinio professionalizzante, dalla grande valenza formativa; con la stessa finalità è stata previsto un corso di aggiornamento per i docenti delle squadre selezionate, previsto per la terza settimana di gennaio 2013. 
Il Campionato è organizzato dalla Provincia di Brescia - Assessorato Agricoltura, Alimentazione e Agriturismo, Cast Alimenti - La Scuola di Cucina, ALMA - La scuola internazionale di cucina italiana.

Raffaella Carraro
Uff. Stampa Club Papillon

guarda il video di presentazione: http://www.youtube.com/watch?v=fslhAx_TZw

 

Un regalo originale per San Valentino?

Il week end degli innamorati alla Fattoria del Colle

 

Leggi tutto: Un regalo originale per San Valentino?

SPECIALE PASQUA E NEVE PRIMAVERILE

In hotel o in camper, a Pasqua

la vacanza nelle Dolomiti è ricca di sorprese

Leggi tutto: SPECIALE PASQUA E NEVE PRIMAVERILE

IL PINOT NERO TRENTINO

Giovedì 24 Gennaio 2013 | Thursday 24 January 2013

IL PINOT NERO TRENTINO | PINOT NOIR OF TRENTINO

4.00 p.m. – Free admission

 

Il Pinot Nero è forse il vitigno a bacca nera più pregiato al mondo.

Nasce in Bourgogne dove la sua presenza è documentata già nel IV secolo d.C. A tutt’oggi i migliori Pinot nero si producono solo con uve coltivate in climi relativamente freddi, con buona escursione termica e in zone ventilate. In Italia, salvo sporadici casi, si è cominciato a produrre questa uva non prima degli anni ottanta e, a onor del vero, lo si è fatto in molte regioni ma, attualmente, l’unica nella quale la sua produzione come “vino fermo” viene generalmente considerata di ottimo livello è il Trentino Alto Adige  anche se, come base spumante, se ne trova molto nell’Oltrepò Pav. e in Franciacorta.

Come si sa questa regione è composta, anche nel nome, da due distinte provincie: il Trentino e l’Alto Adige e, fra le due, alla seconda spetta, dando credito ai punteggi delle guide, la nomea di patria d’elezione. Il Pinot Nero prodotto in Trentino, pur se meno riconosciuto dal consumatore medio, ha però caratteristiche molto più interessanti e sfumate e la sua tipologia si avvicina di molto a quella dei blasonati cugini d’Oltralpe.

Presenta Giampaolo Girardi, Patron di Proposta Vini Italia

Con il patrocinio dell’Associazione Italiana Sommelier – Venezia

WEB blog.bistrotdevenise.com/ita/il-pinot-nero-trentino/

Novità Fabbri

 

 

Novità FABBRI al Sigep 2013

Dal 19 al 23 gennaio 2013, presso Rimini Fiera si svolge la XXXIV edizione del Sigep, la più importante fiera al mondo dedicata alla gelateria e alla pasticceria.
Nell'occasione l'azienda bolognese Fabbri 1905 presenta tantissimi prodotti che si distinguono per praticità, bontà e qualità delle materie prime.

Una delle tante sorprese che debutteranno a Sigep si chiama Nutty!
La crema milleusi, Nutty, al gusto di cacao e nocciola di grande versatilità: guarnisce semifreddi, dolci (anche da forno: sapore e consistenza rimangono invariati dopo la cottura), e, nel mantecatore, realizza infiniti gusti di gelato.

L'appuntamento con Fabbri 1905 è al Padiglione A5-C5  di Rimini Fiera

 

 

 

 

 

 

 

 

a a cura di Cristiano Bacchieri

Powerd by