NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Consorzio Focaccia di Recco

SALUMI DOP PIACENTINI E LA FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP INSIEME

 PER LA VALORIZZAZIONE DEI RISPETTIVI PRODOTTI CONTRADDISTINTI DA RICONOSCIMENTO U.E.

Attività realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Direzione generale per la Qualità agroalimentare D. M. n. 20185 del 9.04.2020

 

Un successo anche per il secondo degli incontri “Sapori in Paradiso” la cui fama si sta diffondendo nel mondo della comunicazione, tanto da aver attirato l’attenzione di molti altri media che hanno già richiesto la partecipazione ai successivi appuntamenti. Si sono ritrovati così, venerdì 9 luglio a Recco, in Liguria, giornalisti, media, food blogger con importanti opinion leader del mondo social per assistere alle presentazioni dei Consorzi di Tutela Salumi DOP Piacentini e della Focaccia di Recco col Formaggio IGP. Occasioni speciali in cui sono stati svelati i segreti di queste eccellenze gastronomiche, i Salumi DOP Piacentini e la Focaccia di Recco col formaggio IGP, gli aspetti ai più sconosciuti del mondo dei riconoscimenti comunitari e del ruolo dei Consorzi, raccontando le affascinanti ed antiche storie dei prodotti e dei loro disciplinari di produzione.

 

 

Recco, è la Città della focaccia col formaggio e con i comuni di Sori, Camogli e Avegno ne delimita la zona di produzione IGP. A dimostrazione del valore delle produzioni agroalimentari certificate per i rispettivi territori d’origine il programma viene completato anche da visite ai comuni limitrofi. In particolare al pomeriggio si è navigato lungo la costa con una delle Moto navi Società Golfo Paradiso, con partenza dall’imbarcadero di Recco per raggiungere via mare San Fruttuoso di Camogli dove, nel cuore del Promontorio, tra Camogli e Portofino, è incastonata la millenaria Abbazia di San Fruttuoso, un luogo magico immerso nella natura, restaurato e riaperto al pubblico dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, raggiungibile soltanto via mare o a piedi. L’Architetto Alessandro Capretti, direttore dell’Abbazia, ha accolto i partecipanti a “Sapori in Paradiso” accompagnandoli in una visita guidata raccontando la storia, i restauri, i segreti e le bellezze di questo luogo unico al mondo.

 

 

 

Alle 19,30, al ristorante Manuelina, sulla sua bella terrazza, hanno preso il via le presentazioni dei prodotti DOP e IGP protagonisti di “Sapori in Paradiso” con “master class” guidate dagli esperti dei due Consorzi con dimostrazione in diretta della preparazione del Salame Piacentino DOP e della Pancetta Piacentina DOP a cura del norcino Mazzoni Fabrizio professore in materia e “Cooking show” della Focaccia di Recco col formaggio IGP questa volta con lo chef della Manuelina Marco Pernati con annesso coinvolgimento dei presenti a “mettere le mani in pasta”.

Il giorno successivo, sabato 10 luglio, dopo un mini tour fra i panifici Moltedo e Tossini e al ristorante Ponte, ci si è trasferiti a Sori da Edobar anche per la sua famosa farinata, tutti super fotografati e video ripresi.

Focacciai, fornai e ristoratori; norcini e salumieri, insieme per valorizzare le caratteristiche distintive di Coppa Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP, Pancetta Piacentina DOP e Focaccia di Recco col formaggio IGP; il significato dell’eccellenza espresso nei prodotti DOP e IGP.

 

L’obiettivo finale è quello di rafforzare la validità della scelta effettuata dai produttori nell’aderire al percorso dei prodotti DOP e IGP, informando correttamente il vasto pubblico sulle differenze di qualità con analoghi prodotti generici, una scelta che oggi viene confortata dagli apprezzamenti dei media e dal gradimento di un pubblico ogni giorno più vasto.

 

Sapori, profumi, storie e tradizioni fortemente ancorati ai rispettivi territori che trovano grazie alla vicinanza dei loro confini geografici presupposti d’incontro e nuove occasioni di promozione e valorizzazione per diffondere la conoscenza di queste eccellenze gastronomiche italiane con lo scopo di incentivarne consumo e rinomanza.

Con “Sapori in Paradiso” si è centrato l’obiettivo.

 

Daniela Bernini

Consorzio della Focaccia di Recco

Relazioni esterne - Ufficio Stampa

Tel.0185 730748

Cell. 335 72 74 514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VENERDÌ 9 LUGLIO 2021 2° INCONTRO “SAPORI IN PARADISO”

 

I Salumi DOP Piacentini e la Focaccia di Recco col formaggio IGP

Insieme per la valorizzazione dei rispettivi prodotti contraddistinti da riconoscimento U.E.

 

Attività realizzata con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Direzione generale per la Qualità agroalimentare D. M. n. 20185 del 9.04.2020.

 

I Consorzi di Tutela Salumi DOP Piacentini e della Focaccia di Recco col Formaggio IGP organizzano a Recco, Capitale gastronomica della Liguria, e nei comuni limitrofi della zona di produzione IGP (Sori, Camogli e Avegno) “Sapori in Paradiso” speciali incontri con giornalisti, media, food blogger e personaggi di opinione alla scoperta dei segreti dei Salumi DOP Piacentini e della Focaccia di Recco col formaggio IGP, del mondo dei riconoscimenti comunitari e sul ruolo dei Consorzi, raccontando le affascinanti ed antiche storie dei prodotti e dei loro disciplinari di produzione. 

Recco è il Comune più grande del Golfo Paradiso, parte della Riviera Ligure di Levante e appartenente all’area metropolitana di Genova, che ingloba buona parte del Promontorio di Portofino confinando con il Golfo del Tigullio. 

A dimostrazione del valore delle produzioni agroalimentari certificate per i rispettivi territori d’origine il programma è completato anche da visite ai comuni limitrofi di Camogli e Sori, sempre parte della zona di produzione della Focaccia di Recco col formaggio IGP.

Venerdì 9 luglio 2021 secondo incontro di Sapori in Paradiso

Al pomeriggio, navigando lungo la costa con una delle Moto navi Società Golfo Paradiso, con partenza dall’imbarcadero di Recco gli ospiti raggiungeranno via mare San Fruttuoso di Camogli dove,  nel cuore del Promontorio, tra Camogli e Portofino, è incastonata la millenaria  Abbazia di San Fruttuoso, un luogo magico immerso nella natura, restaurato  e riaperto al pubblico  dal FAI-Fondo Ambiente Italiano, raggiungibile soltanto via mare o a piedi. In una speciale visita guidata con il direttore, l’Architetto Alessandro Capretti, i partecipanti conosceranno la storia,  i restauri,  i segreti e le bellezze di questo luogo unico al mondo. Di fronte all’Abbazia, nelle acque dell’Area Marina Protetta a  17  metri di profondità, si trova la statua in bronzo del Cristo degli abissi, opera dell’artista Guido Galletti: è famosa in tutto il mondo  e una copia a grandezza naturale è esposta  all’interno  della Chiesa di San Fruttuoso.

Nel tardo pomeriggio si rientra a Recco dove alle 19,30, al ristorante Manuelina, sulla sua bella terrazza, prenderanno il via le presentazioni dei prodotti DOP e IGP protagonisti di “Sapori in Paradiso” con “master class” guidate dagli esperti dei due Consorzi, degustazioni di Salumi DOP Piacentini e “Cooking show” della Focaccia di Recco col formaggio IGP.

I piacentini svelano l’affascinante mondo dell’arte della norcineria raccontando e dimostrando in diretta le tradizioni più segrete che accompagnano le preparazioni della Coppa Piacentina DOP, del Salame Piacentino DOP e della Pancetta Piacentina DOP, completando le informazioni con cenni ed aneddoti storici.

 

I recchesi si esibiranno nel loro coinvolgente “Cooking show” con dimostrazione in diretta della preparazione della Focaccia di Recco col formaggio IGP con l’invito a “mettere le mani in pasta” a riprova della grande abilità e manualità che questa eccellenza gastronomica richiede, completando l’informazione con cenni storici e le ragioni della richiesta di una tutela europea molto particolare.

Focacciai, fornai e ristoratori; norcini e salumieri, insieme per valorizzare le caratteristiche distintive di Coppa Piacentina DOP, Salame Piacentino DOP, Pancetta Piacentina DOP e Focaccia di Recco col formaggio IGP; il significato dell’eccellenza espresso nei prodotti DOP e IGP.

L’obiettivo finale è quello di rafforzare la validità della scelta effettuata dai produttori nell’aderire al percorso dei prodotti DOP e IGP, informando correttamente il vasto pubblico sulle differenze di qualità con analoghi prodotti generici, una scelta che oggi viene confortata dagli apprezzamenti dei media e dal gradimento di un pubblico ogni giorno più vasto.

Sapori, profumi, storie e tradizioni fortemente ancorati ai rispettivi territori che trovano grazie alla vicinanza dei loro confini geografici presupposti d’incontro e nuove occasioni di promozione e valorizzazione per diffondere la conoscenza di queste eccellenze gastronomiche italiane con l’obiettivo di incentivarne consumo e rinomanza.

 

Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio

29122 Piacenza, Via Tirotti, 11 16036 Recco (GE) Via 25 Aprile, 14

Tel.: 0523 591260                 Tel.: 0185 730748

www.salumitipicipiacentini.it www.focacciadirecco.it 

SERATE GASTRONOMICHE RECCHESI 2021 “VERSIONE ESTIVA”

A Recco ritornano le famose Serate Gastronomiche Recchesi, in ricordo di Gianni Carbone

 

Con il patrocinio Regione Liguria, Comune di Recco, COCommercio Genova, FIPE Liguria e FEPAG Genova, ASCOM Delegazione di Recco e CIV Recco on line e la collaborazione Pro Loco di Recco.

 

Due i cicli delle Serate, ogni serata un “Titolo”.

Dopo le devastanti conseguenze che la ristorazione ha subito dalla pandemia COVID-19, ci si è dovuti far forza per ritrovare l’entusiasmo e ritornare alle vecchie abitudini. I Ristoranti del Consorzio Recco gastronomica, forti comunque della loro storia, si sono ritrovati uniti nell’intenzione di mantenere ciò che da oltre quarant’anni li caratterizza, le Serate Gastronomiche Recchesi.

Chiamate familiarmente “ le serate”, hanno una storia lunga oltre quarant’anni, da quando nel 1976 i ristoratori recchesi riunitisi per primi in gruppo, precursori di un successo ripreso poi da tutta Italia, vararono per la prima volta le Serate gastronomiche. Una formula che ora ci sembra scontata, ma a quei tempi fu un fenomeno: un menù con i piatti più tradizionali del proprio territorio ad un prezzo pre-definito comprensivo delle bevande. Fu un successo immediato, ristoranti pieni e così tante richieste che li portarono per anni a dover riproporre più repliche della stessa serata per tentare di soddisfare tutti. Erano altri tempi, è vero, ma il consenso fu tale e il ricordo così vivo, che ancora oggi annualmente i ristoratori recchesi, oltre al piacere di farlo, si sentono anche in dovere di riprenderle.

Anche quest’anno come nel 2020, per le note cause, le Serate Recchesi dal loro periodo abituale di febbraio, marzo e aprile sono slittate a luglio e agosto consentendo la partecipazione, oltre ai clienti abituali liguri anche ai turisti che avranno raggiunto il mar ligure.

Il calendario prevede l’inizio lunedì 12 luglio con termine il 31 agosto, la formula sarà quella solita del “tutto compreso”, nel rispetto della tradizione iniziata nel 1976. Si è posto particolare attenzione alla composizione degli appuntamenti partendo dopo il termine degli Europei di calcio ed evitando la concomitanza con gli importanti eventi di spettacolo organizzati dall’Amministrazione Comunale di Recco.

 

Le Serate Gastronomiche Recchesi 2021

Lunedì 12 luglio – Ristorante DA Ö VITTORIO “A Cena con le Donne del Vino”

Giovedì 15 luglio – Ristorante LINO “Cotto, crudo e marinato”

Lunedì 19 luglio – Manuelina FOCACCERIA BISTROT “Acciughe & Focaccia”

Mercoledì 21 luglio – Ristorante VITTURIN 1860 “La Liguria nel piatto”

Venerdì 23 luglio – Ristorante ALFREDO “Muscoli, mitili, cozze e peoci”

Domenica 25 luglio – Ristorante ANGELO “I love acciughe”

Tutti i sabato di luglio – Ristorante MANUELINA “Manuelina in terrazza”

 

Lunedì 2 agosto – Manuelina FOCACCERIA BISTROT “Focaccia & 61 Saten”

Mercoledì 4 agosto – Ristorante VITTURIN 1860 “A tutto tonno”

Venerdì 6 agosto – Ristorante ALFREDO “Liguria e dintorni”

Giovedì 26 agosto – Ristorante LINO “Dal Golfo Paradiso alla Val D’Aveto”

Domenica 29 agosto – Ristorante ANGELO “Sua Maestà il Porcino”

Martedì 31 agosto Ristorante DA Ö VITTORIO “ Cena Superba”

Tutti i sabato d’agosto – Ristorante MANUELINA “Manuelina in Terrazza”

Non dimentichiamoci di prenotare!

 

Fb Serate Gastronomiche Recchesi. 

Link brochure ufficiale con tutti i menù:

http://www.dimensioneriviera.it/www.dimensioneriviera.it/Serate_Recchesi_files/Depliant-Serate2021-low.pdf

 

Daniela Bernini

 

PHOTO-CONTEST #FOCACCIADIRECCOIGP2021

 

Il Consorzio della Focaccia di Recco si “inventa” un nuovo modo di promozione: un concorso fotografico su Instagram, il “social” più in voga tra i giovani.

Da sempre il Consorzio della focaccia di Recco IGP è attento alle nuove tendenze e certamente il modo di comunicare deve stare al passo con i cambiamenti dettati dal tempo, è in quest’ottica che propone il Photo-Contest #focacciadireccoigp2021, un “Concorso a Premi” che ha ottenuto il benestare del MISE ed il Patrocinio Regione Liguria, Comune di Recco e Camera di Commercio di Genova ed è rivolto agli appassionati di cibo e fotografia (spesso “postate” su Instagram).

Il Concorso è molto semplice: dal 21 giugno al 21 settembre si chiede al pubblico/cliente, quando sarà presso una delle attività del Consorzio, di fare una fotografia alla focaccia di Recco col formaggio IGP con l’ostia che ne certifica la protezione europea. L’ambientazione è libera, al ristorante, dal panificio o in focacceria un selfie o in compagnia, al mare, a tavola, su uno scoglio, in spiaggia o a casa o in qualunque luogo e con chiunque, poi postare la foto su Instagram con l’hashtag #focacciadireccoigp2021 taggando @focacciadirecco_igp ed invitare gli amici (o i follower) a mettere un like.

Mensilmente (il 21 luglio, 21 agosto e 21 settembre) fra le 20 fotografie che avranno tenuto più like una giuria ne premierà 10; 5 vinceranno una “cena-degustazione per 2 persone” presso uno dei ristoranti del Consorzio e 5 vinceranno un “box focaccia di Recco IGP” contenente un kilogrammo di focaccia di Recco col formaggio IGP da ritirare presso i forni e asporti aderenti al Consorzio.

Al termine del concorso, verranno inoltre assegnati dalla giuria, tra tutte le fotografie pervenute durante l’intera durata del Concorso, due “super-premi”: 2 soggiorni con cena, pernottamento e prima colazione per due persone nei due hotel aderenti al Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio. Regolamento www.focacciadirecco.it

Una novità che ancora una volta contraddistingue il Consorzio recchese, da sempre alla ricerca di un contatto sempre più vicino con la propria clientela, coinvolgendo attivamente in nuove iniziative i sempre più numerosi appassionati della FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO I.G.P.

La Focaccia di Recco col Formaggio I.G.P. è

solo in Liguria, nei comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e nelle aziende consorziate:

 

Le attività aderenti al Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio:

Ristoranti a Recco: Alfredo – Angelo -  Da Lino – Da ö Vittorio – Del Ponte – Manuelina – Vitturin 1860 – Storica Focacceria Manuelina.

Ristoranti a Sori: Edobar – Il Boschetto

Panifici a Recco: Panificio Moltedo G.B. via Assereto – Panificio Moltedo 1874 via XX Settembre - Tossini via Roma – Tossini via XXV Aprile.

Panifici e gastronomia a Recco: Tossini via Assereto – Tossini via Trieste.

Asporto a Camogli: Focacceria Revello dal 1964. Asporto a Sori: Focacceria Tossini.

 

www.focacciadirecco.it

Pagine FB. La festa della Focaccia di Recco oppure Focaccia DI Recco - Instagram. focacciadirecco_igp

Youtube Focaccia Di Recco

Daniela Bernini

Consorzio della Focaccia di Recco

Relazioni esterne - Ufficio Stampa

Tel.0185 730748

Cell. 335 72 74 514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LA FOCACCIA DI RECCO COL FORMAGGIO IGP E I I SALUMI DOP PIACENTINI 

Insieme per la valorizzazione dei rispettivi prodotti contraddistinti da riconoscimento U.E.

 

Esiste un territorio dove da sempre si producono salumi di altissima qualità. Questo posto è la provincia di Piacenza ed esiste una Città famosa nel mondo per essere la Città della focaccia col formaggio. Questa Città è Recco.

La Provincia di Piacenza e Recco, con Sori, Camogli e Avegno nell’ambito del Comune della Città Metropolitana di Genova, si ritrovano alle soglie del 2020, unite nel nome delle loro produzioni agroalimentari tutelate dall’Unione Europea: i Salumi DOP Piacentini (coppa, pancetta e salame piacentino) e la Focaccia di Recco col formaggio IGP.

La Val Trebbia li unisce, questi due territori golosi, sconfinando dalla Città Metropolitana di Genova alla provincia piacentina, in quella valle che il premio Nobel Ernest Hemingway, nel 1945 durante il secondo conflitto mondiale, transitandovi come corrispondente al seguito dell’esercito di liberazione, annotò sul suo diario la frase “oggi ho attraversato la valle più bella del mondo”.

 

Luigi Tossini nel suo negozio di via Trieste a Recco

Sollecitati dal Ministero delle Politiche Agricole Direzione generale per la Qualità agroalimentare, sull’onda delle ottime collaborazioni scaturite dall’ultima edizione di Fattore Comune, l’evento che ogni anno il consorzio recchese dedica agli incontri fra produttori di DOP e IGP,  la Focaccia di Recco col formaggio IGP e  i Salumi DOP piacentini si trovano oggi insieme tramite il Bando Ministeriale volto alla realizzazione di iniziative di valorizzazione dell’immagine e della conoscenza delle DOP e IGP.

 

I rispettivi presidenti, Maura Macchiavello per il Consorzio della Focaccia di Recco e Antonio Grossetti per il Consorzio dei Salumi DOP Piacentini si sono già trovati a Recco per costituire l’Associazione Temporanea che li vedrà nei prossimi mesi impegnati in azioni volte alla sensibilizzazione del grande pubblico verso i propri prodotti attraverso strategie di informazioni, riprese video tv e spot radiofonici, comunicazione social, incontri con i media, show cooking, presentazioni e piccole conferenze.

Parte delle attività saranno sviluppate nei comuni della zona di produzione della Focaccia di Recco comprendendo anche Sori, Camogli e Avegno, direttamente nelle attività consorziate e certificate alla produzione IGP in abbinamento ai salumieri piacentini che porteranno dalla provincia di Piacenza, il cui particolare microclima concorre in modo esclusivo alla stagionatura dei salumi, i sapori e i profumi inconfondibili delle loro tre DOP: Coppa, pancetta e salame.

Sapori, profumi, storie e tradizioni fortemente ancorati ai rispettivi territori che trovano grazie ai loro confini geografici presupposti d’incontri e nuove occasioni di promozione e valorizzazione per diffondere al largo pubblico la rinomanza di queste eccellenze gastronomiche italiane con l’obiettivo di incentivarne conoscenza e consumo.

Nel frattempo a Recco, presso i banchi delle gastronomie dei panifici Tossini sono già arrivate le tre DOP piacentine, Salame Piacentino DOP, Coppa Pancetta Piacentina DOP e Pancetta Piacentina DOP, preludio a quanto in addivenire.

Il banco assaggi Salumi Piacentini DOP all’ultima edizione di Fattore Comune al ristorante Manuelina, novembre 2019

 

Bernini Daniela

Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica