NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Enoturismo

GO TO VENETO

 
 

GO TO VENETO 2024

Un evento di degustazione unico per scoprire le bellezze del Veneto insieme sulle Strade del Vino e dei Sapori.

 

Il weekend del 27 e 28 aprile si svolgerà un nuovo evento che coinvolgerà alcune delle Strade del Vino e dei Sapori del Veneto. Un'occasione unica per visitare la nostra regione e scoprirne le eccellenze enogastronomiche che la caratterizzano.

Durante la giornata alcune cantine e aziende agricole dei territori delle Strade del Vino e dei Sapori, apriranno le loro porte al pubblico per far degustare i propri prodotti, dare la possibilità di fare una visita della azienda e, in alcuni casi, abbinare alla degustazione dei piatti tipici del territorio.


___________________________________

APPROFITTA DEI BIGLIETTI A PREZZO SCONTATO IN EARLYBOOKING FINO

AL 14/4 E ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO QUI 

___________________________________

 

SCOPRI LE CANTINE DELLA VALPOLICELLA che quest'anno apriranno le loro porte per farvi vivere un'esperienza davvero indimenticabile  > VEDI QUI

 

 
 
 
Strada del vino
Via Ingelheim, 7
37029
San Pietro in Cariano (VR)

Cell.    +39 346 3202167
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook 
twitter

VALPOLICELLA L'EVENTO IN BICICLETTA ATTRAVERSO LE CANTINE

 
 

BYBYKE Valpolicella >> L'evento nella terra dell'Amarone

Un evento unico in bicicletta alla scoperta del territorio e dei suoi rinomati vini..

 

Durante la giornata del 20 aprile, 9 cantine del territorio apriranno le loro porte ai ciclisti per far degustare i propri vini, dare la possibilità di fare una visita della cantina e abbinare una degustazione dei prodotti del territorio.

Ma quello che caratterizza questo evento è la bicicletta!! Infatti l'unico mezzo consentito per girare le cantine durante questa giornata sarà la bicicletta!!

 

Potrai usare la tua o noleggiare ( previa disponibilità ) una EBIKE tramite i nostri partner.

 

___________________________________

 

APPROFITTA DEI BIGLIETTI A PREZZO SCONTATO A 15 EURO 

INEARLYBOOKING FINO AL 31/3 E ACQUISTA IL TUO BIGLIETTO QUI 

___________________________________

 

>> VEDI IL VIDEO DELLA SCORSA EDIZIONE

SCOPRI LE CANTINE che quest'anno apriranno le loro porte per farvi scoprire i segreti dei loro vini in Valpolicella  > VEDI QUI

 
 
 
Strada del vino
Via Ingelheim, 7
37029
San Pietro in Cariano (VR)

Cell.    +39 346 3202167
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook 
twitter
 
 

AIRBNB PREMIA MONTEPULCIANO COME META PREDILETTA PER IL VINO

Montepulciano

Il vino è da sempre un attrattore turistico, è sicuramente un motivo in più per viaggiare, e in Valdichiana Senese si sa da tempo. In questo territorio, nel sud della Toscana, le esperienze legate al vino e ai tour nelle vigne sono sempre più in voga.
In una zona come questa, l’obiettivo della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, è far apprezzare ai visitatori il prodotto vitivinicolo e le eccellenze agroalimentari locali e allo stesso tempo invitarli a vivere la vera accoglienza rurale o in dimore storiche. Ora lo afferma anche Airbnb che ha da poco stilato una classifica per le mete vitivinicole italiane più richieste, e mette sul podio, al secondo posto, Montepulciano. Il borgo della Valdichiana, sempre più desiderato, ha una forte dedizione alla produzione del rosso nettare, e chi arriva qui non si perde di certo una visita alle suggestive cantine storiche in centro o una buona degustazione. Montepulciano, dunque, un vero “regno del vino”, dove il palato gioisce con il Rosso di Montepulciano e con il Vino Nobile di Montepulciano che questa estate ha acquisito “Pieve” su quella che è l’etichetta della prima Docg d'Italia (in commercio dal 1° gennaio 2025 con l'annata 2021).

“Da sempre crediamo che i tour e le esperienze che proponiamo sul nostro sito valdichianaliving.it possano essere un ottimo volano per il territorio e anche i risultati che stiamo ottenendo vanno in questa direzione - dichiara Bruna Caira, Direttrice della Strada del Vino Nobile di Montepulciano che lavora in tandem con Valdichiana Living. Confrontando il 2022 con il 2023, nel periodo maggio-settembre, notiamo che tour ed esperienze legati ai prodotti tipici sono aumentati del 20% andando a coinvolgere soprattutto coppie e stranieri (85%), con un’alta percentuale di americani. I wine tour, quelli alla scoperta delle cantine storiche o dei piccoli produttori, oppure gli scenografici pic-nic in vigna sono soltanto alcune delle idee proposte e molto richieste”.

“La Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, come realtà territoriale, si pone l’obiettivo di porre particolare attenzione verso quella ospitalità che si allontana dall’extralberghiero, sempre più diffusa, prediligendo invece hotel, dimore storiche e agriturismi – sostiene il Presidente della Strada, Doriano Bui. I viaggiatori che arrivano in Valdichiana Senese apprezzano proprio il “saper fare accoglienza” in questa area in luoghi di eccellenza, magari circondati dai vigneti che disegnano questa terra del sud della Toscana”.

Una terra dove ci sono numerosi luoghi nei quali la ricettività si associa alla produzione vitivinicola, da aziende come Manvi e Il Molinaccio, entrambi piccoli produttori che propongono anche accoglienza vista vigneti, a Salcheto che da fattoria multiculturale è diventata una casa vinicola ad alto contenuto qualitativo ed innovativo. Soggiornare qui vuol dire entrare in contatto con chi fa vino puntando tutto sulla sostenibilità (Salcheto è la prima azienda al mondo ad aver certificato la Carbon Footprint di una bottiglia di vino). Questi sono solamente alcuni esempi per vivere Montepulciano magari tornando a casa con una delle food box del progetto “Valdichiana Eating”, dove le eccellenze gastronomiche incontrano i vini del territorio.

Ma tornando a Montepulciano e ai vigneti se i turisti non mancano nemmeno i nuovi investitori. È il caso dei Marchesi Frescobaldi che dopo l’acquisto della Tenuta Calimaia, che si estende per circa 70 ettari con vigneti a 300 metri sopra il livello del mare, ora hanno annunciato l’uscita sui mercati internazionali della Riserva 2019 del Tenuta Calimaia vino Nobile di Montepulciano Docg. Vino che, con una maturazione di 36 mesi in barriques di rovere e 6 mesi di affinamento in bottiglia. Un prodotto eccellente, dunque, che conquisterà e mette in risalto il grande lavoro che c’è dietro ogni bottiglia.

 

Valerio Tavani

MANDRAROSSA VINEYARD TOUR 2023 LA VENDEMMIA TRA MARE E VIGNE DI MENFI COMPIE 10 ANNI!

 

 

Sabato 22 e domenica 23 luglio torna l’evento di Mandrarossa dedicato alla vendemmia che permetterà a winelovers e turisti di visitare e scoprire Menfi attraverso i suoi sapori, i suoi profumi, i racconti di chi vive le terre del Menfishire da generazioni e la bellezza dei suoi paesaggi mozzafiato tra mare, vigne e natura selvaggia.

Un weekend che ogni anno invita a vivere il territorio di Menfi, uno dei più importanti distretti vitivinicoli della Sicilia, scrigno ricco di tesori paesaggistici, culturali ed enogastronomici.

L’evento, arrivato alla sua decima edizione, si propone di promuovere il territorio, evolvendo e incrementando la propria offerta tra nuove degustazioni ed escursioni guidate nel cuore della natura selvaggia e incontaminata del Menfishire. 

Le attività principali di questa edizione saranno l’esperienza della vendemmia, le degustazioni dei vini Mandrarossa presso la nuova Winery, la scoperta delle eccellenze gastronomiche preparate dai produttori del territorio, le escursioni, l’aperitivo con concerto al tramonto, declinate in un ricco programma disponibile su:  https://www.mandrarossa.it/vineyard-tour

 

Vendemmia e pigiatura delle uve

L’occasione unica di vivere l’emozione del taglio dei grappoli e sperimentare uno dei momenti più importanti dietro alla nascita di un vino. Si partirà con ceste e forbici attraversando i filari. Le sessioni aperte al pubblico si terranno sabato 22 e domenica 23 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:30.

Degustazioni tecniche alla scoperta dei vini Mandrarossa

Il team Mandrarossa presenterà i vini della cantina, espressione diretta del territorio, figli di continua ricerca e sperimentazione. A questa attività saranno dedicati tre momenti:

  • Banchi d’assaggio
  • Sabato 22 | dalle ore 11:00 alle ore 23:00
    Domenica 23 | dalle ore 11:00 alle ore 22:00
  • Masterclass “A qualcuno piace Bio”, per approfondire la conoscenza dei vini biologici di Mandrarossa
    Sabato 22 e Domenica 23 | dalle ore 12:00 alle ore 13:00
  • Masterclass “Le storie ritrovate”, con focus sui vini icona del territorio
    Sabato 22 e Domenica 23 | dalle ore 17:00 alle ore 18:00

Intrattenimento

Un aperitivo al tramonto sulla terrazza vista vigne della cantina Mandrarossa, accompagnato da musica live, animerà la serata di sabato 22 dalle ore 19:00

 

Cucina del territorio

Produttori di eccellenze del territorio offriranno la possibilità di sperimentare la cucina tipica del territorio attraverso la degustazione di piatti della tradizione, in entrambe le giornate del Mandrarossa Vineyard Tour, dalle ore 11:00 alle ore 21:00

Escursioni

Il Mandrarossa Vineyard tour metterà a disposizione diverse tipologie di escursioni (a piedi, a cavallo, in barca o addirittura in aereo) che porteranno i partecipanti amanti della natura e dello sport a scoprire gli incantevoli paesaggi di Menfi.

  • Passeggiata notturna sotto le stelle insieme ai volontari del WWF
    Sabato 22 | dalle ore 21:00
  • Passeggiata nella natura insieme a Giuseppe Mazzotta presidente WWF Area Mediterranea, e Domenico Macaluso, responsabile scientifico settore mare e ispettore onorario beni culturali Regione Sicilia
  • Domenica 23| dalle ore 09:30
  • Passeggiata a cavallo con personale qualificato con l’associazione ippica La Giara.
    Sabato 22 e Domenica 23
  • Passeggiata alla scoperta del magico panorama menfitano con l’associazione Trekking Sicani Outdoor
  • Sabato 22 e Domenica 23 | partenza ore: 09:30
  • Giro in barca nelle meravigliose acque cristalline del Mare Mediterraneo
    Sabato 22 | 2 turni: 08:30 - 12:00
    Domenica 23 | 3 turni: 08:30 - 12:00 - 18:00
  • Giro in aereo biposto o elicottero per un volo panoramico sui paesaggi mozzafiato di Menfi, Mandrarossa e Selinunte
  • Sabato 22 e Domenica 23 | 4 turni: 09:00 - 12:30 - 15:00 - 20:00

La cooperazione virtuosa si riunisce alla Mandrarossa winery

Domenica 23 alle ore 18:00, presso la bottaia di Mandrarossa Winery, si terrà un convegno dedicato alla “cooperazione virtuosa”, dal titolo “Comunità e territori a confronto”, modelli a confronto: Sicilia, Trentino, Alto Adige, Abruzzo. Modererà il giornalista Fabrizio Carrera, fondatore e direttore di Cronachedigusto.it, esperto conoscitore del tema cooperazione vitivinicola.

 

Paola Chiapasco

“CALICI DI STELLE” FA TAPPA A TODI (PG), IN UMBRIA, SABATO 5 AGOSTO 2023

Protagonisti i vini della DOC Todi tra degustazioni enogastronomiche, pedalate in e-bike e visite guidate al patrimonio culturale e artistico della città

A Todi, in Umbria, sabato 5 agosto 2023 si accenderanno i riflettori sul mondo del vino con l’evento “I Firmamenti del vino, dell’arte e delle stelle” che proporrà percorsi di degustazione e ascolto tra enologia, arte, natura e astronomia.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Todi in collaborazione con la Strada dei Vini del Cantico, si inserisce nell’ambito di Calici di Stelle 2023, manifestazione nazionale organizzata, dal 28 luglio al 20 agosto 2023, dal Movimento del Turismo del Vino Italia e dall’associazione Città del Vino.  L’evento “I Firmamenti del vino, dell’arte e delle stelle” vedrà come protagonista la rinomata produzione vinicola del territorio tuderte. Con circa 400 ettari di vigneti, una ventina di aziende viti-vinicole, oltre 1,5 milioni di bottiglie commercializzate, la realtà enoica ed enoturistica del territorio di Todi è infatti tra le più significative dell’Umbria, con diverse tipologie di vini che si fregiano della DOC Todi, nata nel 2010 per valorizzare una tradizione enologica millenaria, tra cui il Todi Bianco, il Todi Rosso, il Grechetto e il Sangiovese, che nascono da uve coltivate su pendii ben esposti al sole e rinfrescati dalla brezza del Tevere.

L’articolato programma della giornata, pur incentrato sui percorsi di degustazione e conoscenza del vino, comprende anche itinerari culturali e naturalistici alla scoperta del ricco patrimonio architettonico, storico, artistico e ambientale della città di Todi, adagiata su un colle che offre vedute suggestive e sorprendenti sulla valle del Tevere.
Si inizia la mattina di sabato 5 agosto con la pedalata in e-bike in cantina, prevista dalle ore 8.00 alle 13.00, con merenda e degustazione di vini, per poi proseguire nel pomeriggio alle ore 17.00, presso la Sala del Ridotto del Teatro di Todi, con la “Masterclass sui Grechetti”, condotta da Giampaolo Gravina, giornalista e scrittore di libri sul vino. Nella serata, dalle ore 18.30 alle 22.30, è in programma invece una passeggiata guidata nei luoghi dell'arte e della cultura con assaggi di vino e di prodotti alimentari della tradizione tuderte e umbra. Il percorso si concluderà nel Chiostro e Terrazza del Nido dell'Aquila, all’interno del polo culturale ricavato nell’ex monastero delle Lucrezie, con una cena, un concerto, un banco di assaggio dei vini della Doc Todi a cura di AIS Umbria e un brindisi finale sotto le stelle.

Queste le principali tappe dell’itinerario, che consentirà ai partecipanti di scoprire non solo la produzione vinicola del territorio di Todi, con assaggi di vini e cibi tradizionali, ma anche il patrimonio culturale e storico della città umbra, che sarà illustrato con visite guidate: la Sala Vetrata, al piano terra dei trecenteschi Palazzi Comunali che si affacciano su una delle piazze medievali più belle d'Italia, dove si terrà la vendita dei calici, a cura della Strada dei Vini del Cantico; le Cisterne Romane, situate sotto la piazza del Popolo, risalenti al I secolo a.C., che rappresentano solo una piccola parte del città sotterranea presente sul colle di Todi; la Casa Dipinta, opera capolavoro dell’artista irlandese Brian O'Doherty, scomparso di recente, un unicum a livello mondiale; l'ottocentesco Teatro Comunale, il Museo Pinacoteca, allestito all’ultimo piano dei Palazzi del Popolo e del Capitano del Popolo, che vanta importanti collezioni e un viaggio immersivo, inaugurato di recente, sulla scuola del Perugino, artista del quale ricorrono i 500 anni dalla scomparsa.

L’intenso programma della giornata sarà coronato, a partire dalle ore 22.30, dall’osservazione astronomica, che avrà come cornice il Parco della Rocca, punto panoramico sulla valle del Tevere con le vestigia dell’antica fortificazione trecentesca, e il Parco di Beverly Pepper, il primo parco monotematico di scultura contemporanea in Umbria, nato dalla volontà della celebre artista americana che l’ha disegnato e progettato, costellandolo di sedici sculture, su una superficie di circa 2 ettari, estesi dalla chiesa di Santa Maria della Consolazione al punto più alto della città cui fu tanto legata in vita.

 

Per maggiori informazioni

IAT Todi

Tel. 075 8956227 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

https://www.comune.todi.pg.it/it/news/todi-nei-firmamenti-del-vino-il-5-agosto-calici-di-stelle

 

 

Michela Federici

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica