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Enoturismo

MARCHE&WINE: È L’ORA DE “I PICENI_GUSTO DIVINO”

Enoturismo Marche, dalla vigna alla tavola. Parte il circuito in undici tappe golose per scoprire il genius loci del Piceno

 

Da aprile a giugno, le “Marche dei Piceni” si raccontano a tavola, nei calici e nei boccali!

In quest’estremo lembo del sud della regione si concentra una moltitudine di tradizioni, sapori, vitigni e fermenti. Il richiamo è suadente: assaggia il Piceno, rimarrai meravigliato dall’inaspettata diversità che sublimerà gli occhi, il palato e l’anima!

Un patrimonio goloso che sarà esplorato in undici tappe del gusto per tutto il periodo primaverile: appuntamenti speciali con vino, birra e cibo, per vivere da protagonisti le esclusive eccellenze del Piceno.

La ricchezza della proposta è ben riassunta dai numeri del circuito: ventisette aziende vinicole coinvolte nell’iniziativa, accanto a sei birrifici, undici locali di ristorazione e tante esclusive specialità gastronomiche tipiche utilizzate nella preparazione di piatti abbinati a vini e birre “spiegati”, rispettivamente, da sommelier ed esperti degustatori di birra.

Il calendario di aprile prevede tre appuntamenti. Il 21 è in programma la serata al ristorante “Miravalle” di Montalto delle Marche, presso il quale assaggiare i piatti dello chef accompagnati dai vini di tre cantine: Coop. Agr. La Sociale Valdaso, Saladini Pilastri e Simone Capecci. Il 27, da “Mamma Rosa” ad Ortezzano, abbinamenti tra la pizza d’autore del maestro Marcello d’Erasmo e i birrifici Kulà, Jester e Mukkeller. Il 28, sempre ad Ortezzano, le proposte rurali dell’agriturismo “Il Vecchio Gelso”, insieme alle birre de Il Mastio, Maltenano e Prima Pietra.

Il circuito I Piceni_Gusto DiVino è cofinanziato dalla Regione Marche nell’ambito dell’iniziativa “ENOTURISMO MARCHE: dalla vigna alla tavola”.

“Sono convinto - ha affermato Andrea Maria Antonini, Assessore all’Agricoltura della Regione Marche - che l’intervento “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola” offrirà la possibilità di far conoscere e veicolare il nostro territorio a 360 gradi, non solo nel panorama nazionale, ma anche oltre i confini italiani!”. 

“Mi piace sottolineare - ha aggiunto Antonini - come si tratti di un progetto condiviso e di ampio respiro, che vede protagonisti oltre 200 ristoratori e altrettante cantine, comprese le realtà più piccole, che avranno così una vetrina importante e di riguardo per mettere in mostra i propri prodotti agricoli e i saperi della tavola".

Per una completa fruizione della proposta, il tour operator ESITUR propone speciali pacchetti turistici finalizzati a conoscere il Piceno nella sua anima più “esperienziale”, tra vigneti, borghi storici e aziende agricole, nelle dolci colline marchigiane che si rincorrono tra il litorale adriatico e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Per informazioni visita: dallavignaallatavola.marcheandwine.it, tel. 333 41 67 529

LE TAPPE DEL CIRCUITO:

  • 21 aprile - Ristorante Miravalle/Pizzeria 4 venti. Tel. 0736 828352

Contrada Fonte Arrigo 45, Montalto delle Marche (AP)

Vini: Cooperativa Agricola La Sociale Valdaso S.p.a., Saladini Pilastri, Simone Capecci

Contrada Aso 62, Ortezzano (FM)

Birre: Azienda Kukà s.r.l., Jester Birrificio Agricolo, Birrificio Fam. Mukkeller di Raffaelli Marco

Contrada Casali 11, Ortezzano (FM)

Birre: Birrificio il Mastio, Birrificio Maltenano, Birrificio Prima Pietra

Via Giacomo Leopardi 11, Ortezzano (FM)

Vini: Cantina Vittorini, Azienda Vitivinicola Pantaleone, Az. Agricola Emanuele Dianetti

Via Parco della Fessa 1, Smerillo (FM)

Vini Centanni, Podere dei Colli, Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei s.r.l.

Via Cesare Battisti 12, Ascoli Piceno (AP)

Vini: Az. Agricola Valter Mattoni, La Lepre e la Luna, Ama Terra Bio Fattoria Sociale

Piazza M. Savini 1, Ortezzano (FM)

Vini: Umani Ronchi, Maria Pia Castelli, Le Senate

Piazza Dante Alighieri 3, Grottammare (AP)

Vini: Clara Marcelli, Vigneti Vallorani, Tenuta Santori

Piazza Costantino Tamanti 3, Petritoli (FM)

Irene Cameli, Azienda Macondo, Az. Agricola Fiorano

  • 27 maggio - Ristorante Il Ponte. Tel. 0735 98151

Via Gallo 30, Cossignano (AP)

Tenuta Spinelli di Simone Spinelli, Le Vigne di Clementina Fabi, Tenute del Borgo

Via Piane 59, Moresco (FM)

Az. Agricola Le Casette, Vigneti Santa Liberata, Cantine d’Ercoli

 

Angelo Serri

ENOTURISMO A MONTALCINO NEL 2022 A +36% CON IL RITORNO DEI WINELOVER USA (+168%)

 

PRESENZE SUPERIORI ANCHE AL PRE-COVID (+16%)

BINDOCCI (PRES. CONSORZIO BRUNELLO): ENOTURISMO ASSET STRAORDINARIO PER IMPRESE DEL VINO E DEL TURISMO

 

Brunello e Rosso di Montalcino tirano la volata dell’enoturismo a Montalcino, che nel 2022 non solo ha chiuso a +36% rispetto a un 2021 già in forte ripresa, ma ha superato anche gli anni d’oro del triennio pre-covid (2017-2019) con un +16% e 210 mila presenze con pernottamento. Lo rileva, alla vigilia di Vinitaly, il Consorzio del vino Brunello di Montalcino che ha elaborato i dati provvisori dell’ufficio statistico della Regione Toscana. Rispetto all’anno precedente, il ritorno alla normalità cosmopolita dei winelover di Montalcino lo si legge dai numeri: +81% gli stranieri sul 2021 (a 143 mila presenze, oltre i 2/3 del totale) e -12% gli italiani (67 mila) che nel periodo Covid avevano tenuto in piedi l’enoturismo ilcinese. Un ritorno al futuro tra le vigne del paesaggio Unesco della Val d’Orcia sia per le strutture alberghiere (+41%) che per agriturismi, relais in cantina, b&b (+34%).

 

Il risiko delle presenze vede il ritorno dei turisti statunitensi saldamente in vetta tra gli stranieri, con una crescita del 168% sul 2021 ma anche del 31% sul 2019, poi Germania (+22%) e Regno Unito, che con un balzo del +257% nell’ultimo anno scalza il Brasile dal podio. Rispetto al 2021 i fortissimi incrementi dai Paesi terzi hanno fatto la differenza, ma è il saldo sul 2019 il benchmark più significativo, con crescite in doppia cifra per quasi tutte le principali aree di provenienza. Tra queste, i Paesi Bassi guadagnano la quinta piazza grazie a un +31% sul 2019, poi Svizzera (+47%), Canada (+8%) Francia (+36%) e Belgio (+24%). In forte calo ovviamente la Russia (-69%), rimpiazzata dalla Polonia (+60%), e una Cina ancora alle prese con le chiusure. Tra gli italiani, il podio degli arrivi vede in testa la Lombardia (+21% sul 2019), poi Lazio e Toscana, ora seguita da vicino dal Veneto (+28%).

 

“Lo scorso anno – ha detto il presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci – il nostro borgo e le nostre cantine parlavano una babele di lingue come non accadeva da tempo. Lo scorso anno i turisti provenienti dalle Americhe – a partire dagli Stati Uniti, ma anche dal Brasile e dal Canada - sono stati oltre 1/4 totale, ma abbiamo rivisto anche ospiti dall’Oceania, dall’Asia, dall’Est Europa, oltre naturalmente agli arrivi dall’area comunitaria. Un turismo alto spendente che da una parte ha fatto volare le vendite dirette in azienda, dall’altra si è rivelato un toccasana per l’industria dell’accoglienza e dei suoi servizi”.

 

Secondo il Consorzio, lo scorso anno l’ospitalità e stata quindi caratterizzata dal ripristino dagli assetti pre-pandemici, con i big spender – in crescita dai Paesi terzi – che erano ovviamente gli statunitensi, primo mercato estero per le vendite di Brunello di Montalcino ma anche dell’enoturismo con una incidenza sulle presenze straniere al 31%. Un target naturale per l’offerta di Montalcino in grado di consolidare il positivo impatto socioeconomico per l’area rurale ma anche per fidelizzare il brand e i consumi dei vini della denominazione, a partire dal Brunello, sulle tavole e nei ristoranti di tutto il mondo. Secondo Wine Intelligence il profilo del “Brunello-lover” statunitense corrisponde all’identikit dell’enoturista-tipo che lo scorso anno ha fatto ritorno al borgo toscano: appassionato di vino e in particolare di quello toscano, reddito alto (oltre 100 mila dollari), in grado di spendere oltre 75 dollari per una bottiglia.

 

A Montalcino è di 3.500 ettari la superficie di vigneto iscritta a Doc e Docg con 2.100 a Brunello, un valore quest’ultimo volutamente rimasto lo stesso da 25 anni. La comunità agricola è tra le più ricche al mondo e tra le più virtuose a livello nazionale, con un’economia basata per la metà delle proprie imprese sul settore primario. 

Vinitaly è il salone internazionale di riferimento per il mondo del vino. Per la sua 55^ edizione sono attesi oltre 4mila espositori e migliaia di buyer provenienti da tutto il globo. Il Consorzio del vino Brunello di Montalcino è presente al Padiglione 9, stand B4 – B5 – B6 -B7 -B8.

 

Sara Faroni, 328.6617921 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

QUAL È IL TREND DI MERCATO  DELL’ENOTURISMO? I DATI PRESENTATI IN  ANTEPRIMA IN UN WEBINAR GRATUITO

Cantine.wine leader in Italia nella vendita di esperienze in cantina online,  Giovedì 16  Marzo dalle ore 16.00ha organizzato un webinar gratuito nel corso del quale renderà  pubblici in anteprima, i dati e trend di mercato del 2022 e le tendenze per il prossimo  2023. Un appuntamento rivolto alle aziende vitivinicole italiane che desiderano migliorare  la relazione con i propri clienti e incrementare le vendite di vino dirette..Bergamo, 3 Marzo 2023 | L’enoturismo in Italia è in grande salute e segna numeri positivi,  i dati ci raccontano che in vacanza sei italiani su dieci scelgono di visitare cantine,  agriturismo piuttosto che frantoi. In grande ascesa anche l’enoturismo di prossimità, che  avvicina tutti coloro che vogliono entrare in contatto con la natura, oltre che alla possibilità  di gustare piatti tipici locali e vivere qualche giorno all'insegna del relax e del benessere.Ma le cantine sono attrezzate per accogliere un turismo in crescita e sempre più esigente?  Hanno gli strumenti per promuovere correttamente ed  in modo efficace i propri servizi?  Conoscono i trend di mercato e cosa chiede la domanda?Per fare enoturismo oggi non basta più aprire le cantine a tutti, ma occorre conoscere e  gestire molti aspetti dell’esperienza che oggi un enoturista richiede, piuttosto che proporre  e favorire una serie di attività che, combinate tra di loro, ottimizzano gli sforzi dell’azienda  stessa.Alessandro Bellosi,  CEO diCantine.wine, Davide Valinfounder di  XeniaPro  e  Marco Minghini, consulente marketing per il mondo dell’enoturismo. sono i tre esperti  che Giovedì 16 Marzo dalle ore 16.00 condurranno un  webinar gratuito rivolto alle  aziende vitivinicole italiane che desiderano migliorare la relazione con i propri clienti e  incrementare le vendite di vino dirette.Momento importante della videoconferenza sarà quando verranno presentati in anteprima,  i dati e trend di mercato del 2022 e le tendenze per il prossimo 2023 raccolti ed elaborati da  Cantine.wine, ospite speciale dell’incontro  Silvano Brescianini,  CEOBarone Pizzini.Quali saranno gli argomenti di formazione trattati durante il  webinar?“ Sonderemo l’evoluzione della figura dell’enoturista  e  della customer journey,  verranno affrontati temi legati alla  best practicese di come una cantina dovrebbe  promuoversi online.”  –dichiarano gli organizzatori  –“Parleremo di  Wine Clube di  Brand  Indentity, strumenti oggi fondamentali per valorizzare il proprio vino e le esperienze in  cantina. Molto importante anche il tema  dello storyeling  poi vedremo i dati in  anteprima del 2022e i risultati di vendita del vino derivanti dalle esperienze in  cantina vendute da  Cantine.wine.  Infine ci soffermeremo sulle tendenze e i trend emersi  da questi ultimi dati per la stagione in arrivo

 

 

Sara Cintelli

Revolution Ovada 2022

 

DIVIN OTTOBRE, IL PROGRAMMA DEL PRIMO FINE SETTIMANA DEL MESE

 

L’autunno è finalmente arrivato e i soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino lo celebrano con DiVin Ottobre, una serie di iniziative enogastronomiche in programma tutti i fine settimana del mese.

Il via nel weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre, che vede ben cinque iniziative. Sabato e domenica, dalle 9.00 alle 16.00, Borgo dei Posseri di Ala, ospita Enotour d’autunno: passeggiata libera tra i vigneti del podere con soste di degustazione presso le quattro isole enogastronomiche allestite lungo il percorso, grazie alla collaborazione con Caseificio Sociale di Sabbionara e Salumeria Belli. L’iniziativa è proposta ad un costo di 30 euro, comprensiva di proposta food degustazione libera dei vini aziendali, e va prenotata contattando l’azienda al numero 0464 671899, via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sulla pagina dedicata del sito borgodeiposseri.com/enotour .

Nelle stesse giornate, Fiori d’autunno, manifestazione organizzata dall’Associazione Fiori del Trentino che prevede eventi, degustazioni e laboratori in diverse aziende florovivaistiche aderenti al progetto con il coinvolgimento anche di Azienda Agricola Maso Grener, Cantina Endrizzi e Panificio Pasticceria Tecchiolli. Tra gli appuntamenti in programma, sabato 1 ottobre dalle 15.00 alle 19.00, Gin e ginepri alla Floricoltura Roncador di Mezzolombardo, un pomeriggio alla scoperta di decine di varietà di ginepri presenti in serra con degustazione finale di diversi gin di Distilleria Bertagnolli, Distilleria F.lli Pisoni e Azienda Agricola Francesco Poli, presentati direttamente dai produttori. La degustazione è gratuita ma su prenotazione contattando il numero 342 1281843 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o andando sulla pagina www.eventbrite.it/e/425669598227

 

Sabato 1 ottobre, dalle 19.00 alle 23.00, è la volta de Il bramito del cervo in Vallagarina, a cura di APT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo.  La serata si apre con una cena presso Locale Tipico Maso Palù di Brentonico, in collaborazione con Cantina Mori Colli Zugna e Bontadi Cafè, a cui segue una passeggiata al chiaro di luna con una guida di territorio per cercare di udire il particolare verso di questo ungulato. Il costo è di 30 euro ed è richiesta la prenotazione contattando l’APT al numero 0464 430363 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Doc&Dop a San Michele a/A, infine, è una speciale visita guidata presso Cantine Mezzacorona Rotari che percorre la storia di una bottiglia di spumante Trentodoc, con degustazione finale guidata di tre calici in abbinamento a finger food firmati dal Ristorante da Pino con prodotti Panificio Sosi e Trentingrana. Il costo è di 20 euro (10 euro per gli under 18 anni) ed è richiesta la prenotazione entro le 12.00 del 30 settembre chiamando il numero 0461 616300/1 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

La manifestazione "DiVin Ottobre" è organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il supporto di Trentino Marketing nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, la collaborazione de La Trentina ed il supporto di Regione Autonoma Trentino – Alto Adige e BIM dell’Adige.

Il programma, weekend dopo weekend, è disponibile sul sito tastetrentino.it/divinottobre.

 

Stefania Casagranda

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