NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Enoturismo

A DOLCEACQUA, SOLDANO E SAN BIAGIO DELLA CIMA

 

Tre giorni dedicati alla Doc più famosa del territorio

Il Rossese di Dolceacqua ed il suo paesaggio: tra venerdì 30 giugno e domenica 2 luglio in programma tre passeggiate guidate tra le vigne ed una maxi degustazione a cielo aperto, con gli stand di ben 17 produttori

 

Ad un anno dalle celebrazioni per il 50ennale della Doc, torna la manifestazione dedicata al Rossese di Dolceacqua: una tre giorni di iniziative volte a valorizzare questo straordinario vitigno, le sue cantine e il territorio. Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio - a Soldano, San Biagio della Cima e Dolceacqua - sono previste tre passeggiate guidate tra le vigne accompagnate dal racconto di una guida d’eccezione, lo storico del territorio Alessandro Giacobbe, e una festa in piazza, in occasione della quale sarà possibile degustare le pregiate etichette di 17 produttori, accompagnate da specialità gastronomiche tipiche e con l’intrattenimento musicale del trio Ggt.

Iniziative che non mancheranno di chiamare appassionati ed addetti ai lavori, ma anche tanti turisti presente nel ponente in questo periodo e persone dalla vicina Francia.

Per quanto riguarda gli appuntamenti in vigna, tutti con degustazione e a numero chiuso, sono ancora disponibili alcuni posti. La prenotazione è obbligatoria (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono e whats app +39.0184.206666).

La manifestazione Il Rossese di Dolceacqua ed il suo paesaggio è promossa dai Comuni di Dolceacqua, San Biagio della Cima e Soldano, con l’adesione di Regione Liguria, assessorato all’agricoltura, e con il patrocinio di Camera di Commercio delle Riviere Liguri e della Provincia di Imperia.

 

Ecco tutti gli appuntamenti in programma tra venerdì 30 giugno e domenica 2 luglio.

 

 

Produttori in piazza

Sabato 1 luglio - Dolceacqua - Piazza Mauro – dalle ore 18 alle 23

Degustazione collettiva del Rossese di Dolceacqua Doc, nel cuore del borgo, con le postazioni di 17 produttori, stand con specialità gastronomiche tipiche a cura di associazioni e attività locali. Il costo per la degustazione libera è di 15 euro. La quota comprende il calice con il logo della manifestazione e l’apposita tasca, anch’essa personalizzata, da portare al collo. 

Ad allietare la serata sarà la musica del trio Ggt, composto da Giovanni Gandolfo (guitar), Luca Valenti (bass) e Samuele Crespi (drum), accompagnati per l’occasione dal vocalist Andrea Visalli. Una formazione che presenta i brani più famosi del panorama internazionale in versione per chitarra, basso e batteria: da George Benson a Lee Ritenour, passando per Jaco Pastorius e Frank Gambale, nonché alcuni inediti. Un mix di generi che spazia dal blues alla fusion, dalla world music al funk, accomunati da un grande sound: il groove.

Queste le cantine che saranno presenti in piazza Mauro nella serata del 1° luglio: Caldi, Cantina del Rossese Gajaudo, Cantina Naso, De Nemu, Marco Foresti, E Prie, Kà Mancinè, Maccario Dringerberg, Maixei, Mauro Zino, Muragni, Ramoino, Roberto Rondelli, Tenuta Ascari, Tenuta Anfosso, Terre Bianche, Testalonga.

 

Passeggiate tra le vigne

1) Venerdì 30 giugno - Soldano - “Le vigne ed i crinali al tramonto”

Ritrovo alle ore 17 presso la “Piazzetta del Rossese” di Soldano. Alle 17.30 partenza per il giro vigne, percorso di circa 6 km, con 350 mt di dislivello, tra le nomeranze di Pini, Beragna, Galeae e Luvaira. Aperitivo a sorpresa lungo il percorso. Rientro previsto intorno alle 20. 

2) Sabato 1 luglio - San Biagio della Cima - “Le vigne ed i luoghi di Francesco Biamonti”

Ritrovo alle 8 presso la piazza centrale di San Biagio. Alle 8.30 partenza del giro vigne, percorso di circa 5.5 km, con 250 mt di dislivello, tra le nomeranze Posau e Berna. Momento finale presso “U Bastu”, luogo culturale di San Biagio legato allo scrittore Francesco Biamonti, con aperitivo, intorno alle 11.30.

3) Domenica 2 luglio - Dolceacqua - “Le vigne nel feudo dei Doria”

Ritrovo alle 8 presso piazza Garibaldi a Dolceacqua. Alle 8:30 partenza del giro vigne di circa 9 km, con 380 mt di dislivello, tra nomeranze di Tramontina, Cima d’Aurin, Arcagna, Brunetti, Migliarina, Terre Bianche, Monte Curtu e Casiglian. Rientro intorno alle 12, con visita guidata al Castello ed aperitivo.

 

 

La guida. L’amore per il territorio muove le attività di Alessandro Giacobbe. Narra storie di anni, secoli fa, rovistando nella vita delle persone che ci hanno preceduto, per rivelare comportamenti, costumi, esempi. Laureato in Lettere, ha insegnato in Accademia di Belle Arti, in Istituti di Istruzione Superiore, in corsi di formazione professionale ed ora presso l’Istituto Tecnologico Superiore Academy di Imperia. Collabora con il Consorzio per la Tutela dell’olio extravergine Riviera Ligure Dop. Ha contribuito allo studio e alla definizione delle “Nomeranze” del Rossese di Dolceacqua.

Quota: Soldano e San Biagio € 15, Dolceacqua € 20, max 25 partecipanti.

Note: i percorsi sono adatti a buoni camminatori, non presentano particolari difficoltà se non quelle intrinseche del paesaggio collinare ligure. Consigliate scarpe da trekking ed abbigliamento adeguato. Dotarsi di copricapo, acqua, protezione solare ed eventuale kway.

 

Carlo Ferraro

Agenzia Immedia

Comunicazione & Organizzazion

JANUA TOUR: IMMERSIONE NEGLI STORICI VINI GENOVESI E... NON SOLO

 

Il giorno 30 Giugno alle ore 20.00  presso Ocean Live Park Pad.26 “Liguria Wow” Waterfront di Levante Genova

 

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra Il produttore vitivinicolo Genovese Andrea Bruzzone, Enoteca Regionale della Liguria , Emanuela Manno guida turistica, Livia Merlo Sommelier e DEMA Ufficio Turistico.

 

Il progetto Janua Wine Tour prevede una visita guidata in quattro tappe alla scoperta del Centro Storico di Genova. Dalle chiese, alle caratteristiche piazze della città antica, per finire con un piacevole momento di degustazione dei vini della Valpolcevera, che darà modo ai partecipanti di scoprire e apprezzare la prestigiosa tradizione vitivinicola genovese.

 

Durante la presentazione sarà possibile degustare i vini e gli infusi prodotti da Andrea Bruzzone

 

Confermare la partecipazione rispondendo alla presente  o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per info contattare Dema al numero 375.5981245

 

Enoteca Regionale della Liguria

 

 

A SPASSO LENTO PER BORGHI

 

PICNIC AL CASTELLO DI SAN COLOMBANO E PICNIC ITINERANTE SULLE COLLINE DI SAN COLOMBANO

 

Il 18 giugno, in occasione della giornata internazionale del Picnic, la Proloco San Colombano e il Consorzio Volontario Vino D.O.C. San Colombano in collaborazione con Picnic Chic organizzano un doppio appuntamento per vivere una domenica slow e scoprire attraverso il picnic il borgo storico perla del lodigiano, i suoi vini e le sue specialità.

 

Pranzare all’aperto, immersi nella natura: in una giornata di sole non chiediamo nient’altro. E la pensano così in molte parti del mondo. Per questo è stata istituita la giornata internazionale del picnic. Il 18 giugno, la data in cui si celebra, Picnic Chic - il primo ed unico booking del pic nic e delle degustazioni all’aria aperta – organizza in collaborazione con Pro Loco di San Colombano e il Consorzio Volontario Vino D.O.C. San Colombano una serie di appuntamenti in stile rigorosamente chic. Pranzi sull'erba, degustazioni di vini e prodotti del territorio in modalità slow. Per vivere la natura e stare all’aria aperta.

 

 

A Spasso Lento per Borghi: Picnic al Castello di San Colombano e Picnic Itinerante sulle colline di San Colombano

 

Atmosfere magiche, in scenari unici, come San Colombano al Lambro. Lontano dai grandi flussi turistici, nel cuore della pianura lombarda e in provincia di Lodi, il borgo storico è meta ideale di piacevoli passeggiate tra antiche chiese, castelli e dimore storiche rinascimentali. Il gioiello di San Colombano è il suo Castello, costruito nel VI secolo. Incorniciato da un grandioso parco e situato nel paesaggio collinare più a nord, ha un passato ricco di vicende storiche e altrettanti passaggi di proprietà, che hanno portato il castello a mostrarsi così come lo vediamo oggi, in tutta la sua bellezza e fascino architettonico.

 

"A Spasso Lento per Borghi" è l'evento organizzato dalla Pro Loco di San Colombano in collaborazione con Picnic Chic e il Consorzio Volontario Vino D.O.C. San Colombano per far scoprire il Borgo in un modo unico: in cammino, tra colline e castelli, lungo un percorso all'aria aperta che unisce la gastronomia alla cultura del buon vino. Il 18 giugno un grande picnic itinerante, con partenza dal Castello di San Colombano, farà poi tappa nelle aziende agricole e vitivinicole del territorio. Panizzari srl, Faverzani Società Agricola, Poderi di San Pietro, Azienda Agricola Germogli, Casa Valdemagna e F.lli Guglielmini faranno conoscere la storia, i loro vini e le prelibatezze a km0 del territorio.

Due le proposte.

Il Picnic Itinerante è una camminata di 12 km sulle colline di San Colombano.

Prevede degustazione con un picnic itinerante di pietanze preparate dalle aziende del Borgo che abbina le specialità locali, la cultura e le bellezze del territorio. Una piacevole camminata, con partenza alle ore 9:00, attraverso boschi e vigneti, da concludere presso le cantine del Consorzio con la degustazione dei vini d'eccellenza della zona, proposti in abbinamento alle varie portate. L’ultima tappa prevede il ritorno al Castello. Per chi non desidera prendere parte alla camminata, è previsto il Picnic nel parco del Castello di San Colombano, con degustazione di vini e prodotti locali immersi nel parco.

 

Dalle ore 14.00 sono previste attività di intrattenimento per adulti e bambini e musica, a cura dell’Associazione Rioni San Colombano.

 

Virginia Coletta

A COGNE RITORNA CANTINE GOURMET, IL VIAGGIO PER GLI AMANTI DEL VINO E DEL TURISMO DI QUALITÀ

Per il secondo anno in versione primaverile, ritorna, dal 9 all’11 giugno, la dodicesima edizione di Cantine Gourmet a Cogne. 

Un fine settimana ricco di appuntamenti per avvicinare il grande pubblico alla cultura del vino di qualità e raccontare l’essenza del territorio. Alla cena itinerante del venerdì sera, che conduce alla scoperta delle etichette DOC e dei piatti della cultura cogneintse e dei prodotti di nicchia valdostani, si aggiunge, nella giornata di sabato, il percorso guidato, a due ruote oppure a piedi, all’insegna di agricoltura e turismo esperienziale di qualità. 

Immancabile lo show cooking nella tarda mattinata di domenica, occasione per farsi svelare i segreti del mestiere “stellato”, oltre che inedita esperienza di degustazione conclusiva.  

Aperte le vendite online dello speciale pacchetto week-end sul sito www.cogneturismo.it

 

Elena Crepaz

ENOTURISMO DELLE MARCHE: DALLA VIGNA ALLA TAVOLA I VINI MARCHIGIANI INCONTRANO LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Dalla Vigna alla Tavola, che vede al centro la proposta di degustazioni dei vini delle cantine marchigiane e dei prodotti tipici del territorio, promosso e sostenuto dalla Regione Marche e dagli operatori del territorio, fa tappa in uno dei luoghi simbolo delle prelibatezze gastronomiche delle Marche, Portonovo.

Il 17 maggio nella storica piazzetta di Portonovo, a due passi dal mare, nel ristorante Pesci Fuor d’Acqua, arriveranno in tavola i primi Moscioli Selvatici della Baia di Portonovo della stagione (Presidio Slow Food dal 2004). Grazie alla selezione di vini e cantine della sommelier Giovanna Tomassoni, dell’A.I.S. Marche, che guiderà la degustazione, impareremo i segreti degli abbinamenti tra le pietanze ed i vini.

È il cuore del progetto “Enoturismo delle Marche: dalla vigna alla tavola”, un viaggio tra i sapori e le bellezze del territorio per conoscere da vicino le eccellenze enogastronomiche marchigiane, servite e raccontate da chef e produttori: dai vini DOCG, DOC e IGT delle Marche, a cui quest’anno si aggiungono le birre artigianali e agricole, in accompagnamento a piatti elaborati e preparati con prodotti alimentari di qualità.

Ad ogni incontro, chef e produttori raccontano agli ospiti le peculiarità dei piatti preparati, nonché la storia dei loro vini e birre, mentre i sommelier descrivono gli abbinamenti proposti.

Quest’anno l’iniziativa ha un portale dedicato https://dallavignaallatavola.marcheandwine.it/ dove nella sezione eventi si possono trovare tutte le iniziative in programma giorno per giorno.

Il 17 maggio, alle 20,00, a Portonovo gli chef del Ristorante Pesci Fuor d’Acqua, delizieranno il palato dei commensali con specialità che possiamo definire a Metro 0.

L’esperta sommelier Giovanna Tomassoni proporrà abbinamenti di vini della province di Ancona e Macerata.

Questo il menù proposto per la degustazione con i rispettivi vini abbinati:

Antipasto

Moscioli Selvatici della Baia di Portonovo e Fornarina

In abbinamento

Verdicchio Brut della Casa Vinicola Garofoli

Primo

Chitarrina ai Moscioli Selvatici della Baia di Portonovo

Vigor Marche IGT Passerina Cantina Umani Ronchi

Secondo

Seppia in casseruola con Patate e Carciofi

in abbinamento

Verdicchio di Matelica DOC La Monacesca

Sorbetto al Limone

Per prenotazioni si può contattare il Ristorante Pesci Fuor d’Acqua ai seguenti recapiti telefonici: 0712139019.

Tutte le info e prenotazioni anche su https://www.facebook.com/DallaVignaallaTavolaMarcheExperience o al 3358146473

Prossimi appuntamenti confermati: 18 maggio, Caffè Centrale, Monteprandone (AP); 19 maggio, Harmony, Sassocorvaro (PU); 24 maggio, Sot’Aj Archi, Ancona, 28 maggio, Terzo Tempo Club house, Jesi (AN); 30 maggio Morsi e Sorsi, Ancona; 31 maggio, Osteria Simonetti, Ancona; 08 giugno Trattoria Clarice, Ancona, 13 giugno Jack Rabbit, Jesi (AN).

 

Davide Amicucci

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica