NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Gastronomia

BARBECUE A FERRAGOSTO E OLTRE, CON WEBER

 

 

Il profumo delle braci, lo sfrigolio della carne che cuoce, le risate dei bambini, i sorrisi degli invitati, il piacere di mangiare all’aria aperta… Un barbecue Weber apre le porte di un mondo nuovo, fatto di buoni sapori e momenti preziosi condivisi. Un lifestyle da vivere a Ferragosto e oltre, 365 giorni l’anno di pasti deliziosi e ricordi preziosi.

Il versatile barbecue a carbone Master-Touch GBS Premium E-5770 (57 cm) è quanto più si possa chiedere a un barbecue e anche di più: dotato di tante funzionalità come il comodo coperchio incernierato e l’anello per affumicatura per un consumo di combustibile efficiente, griglia, arrostisce e affumica, consentendo di cucinare di tutto, dalla bistecca perfetta alle costine più deliziose del quartiere. E la festa sarà sempre un successo! Da € 429

 

Silvia Piliego 

ECCO “RIBELLINO”, IL FOOD TRUCK GOURMET CON LE RICETTE DELLO CHEF LORENZO CANTONI

 

Da un’idea di Ribelle di Assisi, premiato da Gambero Rosso come eccellenza culinaria umbra

 

Da Ribelle a “Ribellino” la strada è brevissima: dal locale gourmet di street food di via San Rufino (Assisi) al food truck per girare l’Umbria (e non solo) offrendo panini preparati dallo chef Lorenzo Cantoni, la paninoteca da stanziale si fa anche mobile, lasciando invariato il punto di forza: la qualità.

E parliamo di un prodotto che ha ricevuto da Gambero Rosso il premio come eccellenza culinaria umbra nel settore street food. Un gioco al rilancio per portare l’esperienza gastronomica direttamente tra gli eventi del gusto, con il suo nuovo e accattivante camioncino itinerante, attrezzato di cucina. Un’idea fortemente voluta da Elena Angeletti, general manager dell’azienda e imprenditrice visionaria, che ha declinato il suo “Ribelle” anche in questa formula, ribattezzata appunto “Ribellino”.

Gli appetitosi panini (e non solo quelli) viaggiano ora anche su quattro ruote per raggiungere il pubblico che ama le iniziative dedicate alle eccellenze enogastronomiche, valorizzando il cibo da strada, una tendenza in crescita. E Ribelle di Assisi non si è lasciato sfuggire l’occasione per farsi apprezzare ovunque, allestendo un furgoncino brandizzato con una grafica che ricorda una lattina, vivace e accattivante, realizzata dalla designer Marta Toni, che ha saputo ben interpretare lo spirito frizzante dell’azienda.

Il sapore della tradizione on the road. Allestito di tutto punto, “Ribellino” attira l'attenzione ovunque vada, creando un'atmosfera invitante tra il pubblico degli eventi, offrendo anche un nuovo menu. Ogni panino è preparato con ingredienti freschi e di alta qualità, combinati con maestria per soddisfare anche i palati più raffinati. Si va dal Pork (con spalla aromatizzata alle erbe spontanee, cotta a bassa temperatura per 38 h), al Wild Boar al cinghiale, con crema di pomodorini gialli e salsa salmi, al Pink (con mortadella, senza conservanti, fatta con maialino brado e composta esclusivamente da parti nobili) fino alla ghiotta Coppa fritta. Non manca la versione Vegan, un appetitoso burger di farro e ceci.
Un progetto tra tendenze e passione. Proposte gourmet da accompagnare alle birre e ai vini appositamente imbottigliati per Ribelle, così da fornire un'esperienza gastronomica completa e di livello superiore. "Siamo davvero emozionati di poter portare così Ribelle di Assisi nelle strade dell'Umbria, e non solo – sostiene Elena Angeletti, entusiasta di questo nuovo progetto che valorizza le eccellenze gastronomiche umbre -. Vogliamo offrire alle persone l'opportunità di provare la nostra cucina gourmet ovunque si trovino, creando un'esperienza culinaria che si adatta alla vita attuale e alle esigenze del pubblico. Un’occasione per far scoprire agli appassionati del buon cibo il sapore legato alla tradizione reinterpretato in chiave contemporanea, ma anche per condividere la nostra passione con loro".

 

Camilla Rocca

FESTA ARTUSIANA XXVII EDIZIONE

 

Forlimpopoli (Fc) 24 giugno – 2 luglio 2023

Nove giorni con il bello, il buono e il solidale

 

La città natale del padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi, rende omaggio al gastronomo con incontri, show cooking, laboratori, spettacoli, insieme ai protagonisti

della cultura gastronomica nazionale

Nove giorni con il “bello e il buono” e il solidale. Dal 24 giugno al 2 luglio Forlimpopoli, cittadina natale di Pellegrino Artusi, si trasforma nella capitale della cultura gastronomica italiana con la XXVII edizione della Festa Artusiana. Dedicata al padre della cucina italiana, la Festa propone un’ottantina di appuntamenti tra incontri, eventi culturali, riflessioni sul cibo, degustazioni guidate, show cooking, spettacoli e tanto altro.

Ad arricchire la festa più di trenta ristoranti tipici dislocati nelle vie e piazze del centro, a cui si aggiungono una ventina di stand di associazioni e città gemellate, insieme a un’altra ventina di produttori sempre del tipico nell’area mercato.

Fil rouge dei nove giorni la cultura gastronomica nell’ottica di una forte impronta solidale con il mondo agroalimentare, all’indomani dell’alluvione che ha duramente colpito la Romagna, perché come ha detto Carlo Petrini (Premio Artusi 2016), “la solidarietà passa anche per il cibo”.

In Piazza Garibaldi e in via Saffi, infatti, tra gli stand e le cucine delle associazioni (culturali e di categoria) e delle città (romagnole e gemellate), vi saranno anche le cucine di alcune associazioni particolarmente impegnate nella fase emergenziale (come la Protezione Civile e la sezione dell’Associazione Alpini di Forlimpopoli) e una cucina messa a disposizione dall’Amministrazione comunale ai ristoranti che sono momentaneamente chiusi a causa dell’alluvione ma che desiderano dare il segno della loro presenza e della volontà di ripartire al più presto.

 

Casa Artusi, tra Unesco e aperitivi a corte

Tanti i centri di gravità della Festa, a partire da Casa Artusi, centro di cultura gastronomica che valorizza l’opera del padre della cucina domestica italiana. Sabato 24 giugno (ore 17.30), un grande convegno su ‘La cucina italiana e la candidatura Unesco’, alla presenza dei massimi studiosi della cultura gastronomica nazionale, dà il benvenuto alla Festa. Al centro della giornata i temi della biodiversità e della sostenibilità, i due cardini della candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale Unesco, iniziativa che coinvolge anche a Forlimpopoli.

Sempre a Casa Artusi ogni giorno alle ore 19,00 tornano gli Aperitivi a Corte di Casa Artusi, insieme a narratori di storie, prodotti e progetti. Si parte domenica 25 giugno con Luca Cesari, uno dei massimi storici della pizza, autore del libro Storia della piazza da Napoli a Hollywood. A seguire una degustazione a tema accompagnata da una raccolta fondi a supporto della ricostruzione di O Fiore Mio Hub di Faenza colpito dall’alluvione. Lunedì 26 è la volta di Graziano Pozzetto con il suo Tonino Guerra, il cibo e l’infanzia. Noi continuiamo a mangiare i piatti della mamma, martedì 27 ‘Comunicare Artusi oggi’ con il lancio del nuovo sito di Casa Artusi e l’apertura del nuovo spazio polifunzionale su via Costa. Martina Liverani, Debora Manetti e Francesco Canovaro presentano due nuovi progetti di comunicazione sull’Artusi. Mercoledì 27 è la bicicletta al centro dell’aperitivo con Claudio Gregori, giovedì 28 ‘L’Italiano del cibo: continuità e novità sulla ‘lingua artusiana’. Il finale è dedicato all’incontro tra il Parmigiano Reggiano e il Gin Primo di Romagna (venerdì 30), mentre Giulia Ubaldi parla di antropologia del cibo (sabato 1 luglio). Ultimo atto con i Nocini di produzione casalinga a confronto (2 luglio).

 

La cucina italiana tra Romagna e il mondo

Sempre a proposito di riflessione sulla cucina d’oggi e al suo rapporto tra identità locale e globale, sono dedicate alcune serate in programma alla Chiesa del Carmine e in Piazza Fratti in coda e sinergia con gli show cooking: domenica 25 protagonista il cuoco della Formula 1 Luigi Montanini; lunedì 26 Silvia Bernardini presenta insieme alle colleghe dell’Università di Bologna il progetto Gastrowiki sulla comunicazione online dell’enogastronomia romagnola; mercoledì 28 il primario di gastroenterologia Carlo Fabbri tratterà di benessere tra corpo e mente; venerdì 30 ‘Cosa mangeremo nel futuro’ con Marco Della Rosa docente dell’ateneo bolognese; sabato 1 luglio la lingua e le memoria culturali-gastronomica degli italiani all’estero con Anabela Ferreira dell’Università di Bologna. Martedì 27, giovedì 28 e domenica 2 sono previste delle tavole rotonde sui prodotti tipici a cura dell’associazione CheftoChef EmiliaRomagnaCuochi che coinvolgeranno chef, produttori, medici ed esperti di gastronomia.

 

Show Cooking

Sempre all’Artusiana ogni sera la suggestiva corte della Rocca Ordelaffa ospita show cooking con importanti firme della cucina grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi Artusiani Forlì-Cesena e con l’associazione CheftoChef EmiliaRomagnaCuochi. Protagonisti sono prestigiosi ristoranti e locali stellati che presentano al grande pubblico i segreti delle loro ricette e la cucina d’autore che parte dalla valorizzazione dei prodotti regionali, elaborati con tecniche e tecnologie d’avanguardia, nel rispetto dell’assunto artusiano che invita a scegliere “sempre per materia prima roba della più fine”.

 

Marietta, cuochi dilettanti e Honorem

La città natale dell’Artusi omaggia le Mariette di oggi. Uomini o donne non fa differenza, l’importante è essere cuochi dilettanti animati dal sacro fuoco per i fornelli. Tutto questo è il Premio Marietta, il concorso nazionale promosso dal Comune di Forlimpopoli, in collaborazione con Casa Artusi e l’Associazione delle Mariette, dedicato alla celebre governante del gastronomo, Marietta Sabbatini. Nella mattinata nella scuola di cucina di Casa Artusi si sfidano i finalisti provenienti da tutta Italia, con le loro ricette originali di un primo piatto ispirato alla cucina domestica dell’Artusi. Domenica 25 giugno alle 20,00 in Piazza Fratti viene proclamato il vincitore. In palio un premio di 1.000 euro offerti da Spazio Conad, mentre tutti gli altri finalisti ricevono 5 Kg di pasta, messi a disposizione sempre da Conad. Sempre domenica vengono consegnati i Premi Marietta ad Honorem, assegnati a Stefano Pransani del Mulino Pransani di Sogliano al Rubicone, ed a Cettina Vincenzino, siciliana d’origine e tedesca di adozione, grande divulgatrice della cucina italiana.

 

Forlimpopoli, città dei formaggi

Forlimpopoli, insignita del titolo Città del Formaggio nel 2022, in occasione della Festa Artusiana dedica una piazzetta agli incontri sui formaggi grazie alla collaborazione con Onaf, l’Associazione nazionale assaggiatori formaggi. Al centro degustazioni e narrazioni alla scoperta di territori italiani raccontati attraverso la loro cultura casearia. Tanti gli appuntamenti in programma sempre alle 20.30 (a parte il primo e l’ultimo, fissati alle 19.30): la rete del turismo caseario (sabato 24), il Festival della Pastorizia (domenica 25), il Parmigiano Reggiano (26 giugno), Fattoria La Pulcina (27 giugno), I formaggi di Brisighella (28 giugno), i formaggi piemontesi (30 giugno), assaggi guidati (1 luglio), lo Squacquerone di Romagna (2 luglio).

 

Museo Archeologico Nazionale “T. Aldini”

Per chi vuole fare due passi nella storia con il palato, l’invito è entrare tutte le sere alle ore 21.00 al Museo Archeologico Nazionale “T. Aldini” di Forlimpopoli, dove ci si accomoda a un’ideale Tavola nel mondo antico. La visita guidata (della durata di un’ora circa, ingresso 5 euro) porta alla scoperta dei cibi e dei modi di vivere la convivialità dalla Preistoria al Rinascimento, partendo dalle numerose anfore romane dal caratteristico fondo piatto, uniche nel loro genere e prodotte esclusivamente dalle fornaci di Forlimpopoli e destinate al trasporto del vino e dell’olio.

Tra le novità in collaborazione con ArkeoGustus dal 29 giugno al 2 luglio tutte le sere (ore 18.45) viene proposta l’iniziativa Storia e archeologia a tavola - aperitivo romano, esperienze archeologico sperimentali con laboratorio di archeologia gastronomica. Il percorso si conclude con una degustazione delle ricette dedicate a Marco Gavio Apicio, Catone, Columella ed altre fonti storiche, a cura di ArkeoGustus.

 

Spettacoli

Ricco il programma degli spettacoli con una trentina di eventi nel corso dei nove giorni dislocati in vari punti della città: il Fossato della Rocca con il palco dei ragazzi e l’animazione lungo le vie grazie ai magici artisti di strada, tra sogno e divertimento. In più quest’anno, per i più piccoli, domenica 25, martedì 27, giovedì 29 giugno e sabato 1 luglio, laboratori gratuiti con i mattoncini da costruzione presso la mattoncinoteca comunale.

 

Info: http://www.festartusiana.it/

 

 

Filippo Fabbri

TERZA EDIZIONE DI EXTRA CUOCA -"IL TALENTO DELLE DONNE PER L’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA”

Prorogato al 31 maggio il termine per l’iscrizione gratuita alla terza edizione del concorso nazionale promosso per valorizzare il talento delle cuoche professioniste che con le loro ricette esaltano l’olio extravergine di oliva e l’eccellenza degli oli selezionati dall’Ercole Olivario 2023 

 

In considerazione delle numerose richieste pervenute dai partner del concorso e dalle cuoche professioniste intenzionate a partecipare, è stato prorogato al 31 maggio 2023 il termine per formalizzare le iscrizioni (con l’invio delle ricette e delle relative immagini) alla terza edizione di Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva”, il concorso nazionale ideato per promuovere il talento delle cuoche professioniste che intendono valorizzare le caratteristiche di qualità e gli impieghi in cucina dell’olio extra vergine d’oliva.

 

Promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, in partnership con Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi) e  la collaborazione tecnica dell’Università dei Sapori di Perugia, della Fondazione EVOO SCHOOL, del programma televisivo Agrisapori e di Italia a Tavola; il concorso si propone di mettere in risalto le competenze e la creatività delle cuoche professioniste, impegnandole nell’elaborazione di ricette che denotino particolare maestria nell’esaltare le proprietà organolettiche di uno degli oli finalisti alla XXXI edizione del Premio Nazionale Ercole Olivario e della II edizione de “La Goccia d’Ercole”.

 

L’obiettivo che si prefigge il concorso Extra Cuoca è, quindi, duplice: dare il giusto valore alla professionalità delle cuoche partecipanti e far conoscere alla platea dei consumatori le potenzialità legate all’uso consapevole dell’olio e.v.o. italiano di qualità, rafforzando in modo sempre più marcato l’incontro e l’interscambio tra il mondo della produzione e il settore della ristorazione e raccontando la bellezza dei territori delle diverse Regioni italiane da cui provengono gli oli.

 

Le cuoche professioniste potranno iscriversi gratuitamente entro mercoledì 31 maggio 2023, compilando il modulo on line di iscrizione (disponibile, insieme al regolamento, al sito www.extracuoca.it). Per info contattare la Segreteria Organizzativa del Concorso “EXTRACUOCA” c/o Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria Tel. 075.9660.589 – 639 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Le partecipanti avranno la possibilità di inviare un massimo di quattro ricette, una per ciascuna delle quattro categorie in gara: Antipasti e altre preparazioni (finger food, contorni, torte salate, tramezzini, cocktail), Primi Piatti, Secondi Piatti e Dolci. Gli elaborati, completi di foto del piatto finito, verranno sottoposti al vaglio di una Giuria di esperti multidisciplinare che proclamerà le finaliste, che potranno partecipare alla “Sfida ai fornelli” finale, presso l’Università dei Sapori a Perugia, dove le cuoche saranno chiamate ad eseguire le loro preparazioni davanti a un commissario di cucina.

 

La Giuria delle finali, composta da un tecnologo alimentare, con funzioni di Presidente, tre giudici internazionali di cucina, un assaggiatore d’olio oliva e un commissario di cucina, assaggerà i piatti ed esprimerà il proprio giudizio decretando le 8 cuoche vincitrici, la prima e la seconda classificata per ogni categoria di gara.

 

Per maggiori informazioni:

Segreteria Organizzativa c/o Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio dell’Umbria

Tel. +39 075 9660589 / 075 9660639

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.extracuoca.it

 

Michela Federic

IL SALMONE SELVAGGIO DELL'ALASKA A TASTE OF MILAN 2023

 

Al ristorante Il Liberty, il rosso Sockeye in un’esclusiva ricetta dello chef Andrea Provenzani 

 

Buon cibo, ottimo vino, aperitivi sfiziosi e tanta musica. Taste of Milan 2023 si annuncia per la decima edizione come un’esperienza enogastronomica straordinaria. Dieci favolosi anni a suggellare una manifestazione che vuole essere una festa imperdibile della gola e che coinvolgerà la città meneghina da giovedì 18 maggio a sabato 27. L’evento si svolgerà in una delle zone più internazionali della città, in quella CityLife dove svettano lussuosi grattacieli e uffici all’avanguardia e dove hanno scelto di abitare i più famosi vip del momento. Per accedere alla kermesse sono disponibili biglietti per tutte le tasche con diverse opzioni per soddisfare il palato.

 

Ad aprire le porte del gusto ci saranno chef di alto livello e proposte di altissima qualità.

Per gli amanti del pesce da segnare in agenda il ristorante “Il Liberty” che ha studiato un menù degustazione con uno dei prodotti ittici dell’Alaska: il salmone selvaggio Sockeye, il piccolo principe del Pacifico, chiamato così per via delle sue misure più contenute rispetto alle altre quattro specie ma che è molto apprezzato per la consistenza delle sue carni e il suo straordinario sapore naturale. Infatti è particolarmente presente nei menù di chef prestigiosi a livello cosmopolita oltre ad essere protagonista della cucina giapponese in quanto considerato il top nelle preparazioni a crudo.

 

Il salmone selvaggio dell’Alaska non è soltanto buonissimo, è anche naturale e sostenibile. Infatti, come tutti i prodotti ittici del Paese, la sua pesca è regolamentata da rigide leggi ad hoc che hanno lo scopo di evitare gli sprechi salvaguardando la riproduzione della specie e proteggendo l’ambiente.

 

Il 25 e il 26 maggio, a pranzo, e il 27, a pranzo e cena, oltre a un particolare raviolo arrosto ripieno di ragù alla bolognese e a un personalissimo tiramisù, il rosso Sockeye entrerà nel menù degustazione di Andrea Provenzani in una versione particolarmente creativa: “Marinato con arancio, zenzero, peperoncino fresco, sesamo e coriandolo. Con mandorle, olive nere al forno, cipollotto e finocchietto”. Un autentico trionfo di sapori!

 

Il Liberty è un ristorante elegante che si trova in via Monte Grappa, una zona della movida milanese. Patron e chef del locale è Andrea Provenzani che definisce così la sua cucina: “L’espressione del mio essere, un viaggio meraviglioso dal pensiero alla creazione di un’idea… spesso un piatto!”

Un ristorante, il suo, che accoglie tradizione e semplicità, una fusione tra classico e contemporaneo, dove “il nutrimento” rappresenta uno dei gesti più antichi, un richiamo così concreto ed essenziale che abbina necessità a piacere.

 

Taste of Milano 

18/20 Maggio 2023

 

Salmone rosso dell’Alaska

Marinato con arancio, zenzero, peperoncino fresco, sesamo e coriandolo

Con mandorle, olive nere al forno, cipollotto e finocchietto

 

“Quasi una lasagna”

Ravioli arrosto ripieni di ragout alla Bolognese, fondo di vitello al Marsala, spuma al latte e macis

 

“Libertyramisù” 

Crema al mascarpone, semifreddo al caffè, crumble alle nocciole e cacao

 

www.alaskaseafood.it

FB Alaska Seafood  Italia

IG akaskaseafooditalia

 

L.V. Pubbliche Relazioni s.r.l

Corso Vercelli, 9   

20144 Milano

www.ellevipr.it

 

Lucia Villa 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica