NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Ais veneto

  AIS VENETO: ENRICO PANIZZUTI È IL MIGLIOR SOMMELIER DEL VENETO 2024

 

Il vincitore, 38 anni, è un deejay e Sommelier di Mestre (Venezia). Secondo e terzo classificato Alberto Toffanello e Simone Romeo. Il Concorso si è svolto durante la Seconda Giornata per la Sostenibilità e il Sociale di AIS 

Il vincitore del Concorso Miglior Sommelier del Veneto 2024 di AIS Veneto è Enrico Panizzuti della delegazione di Venezia. 38 anni di Mestre (Venezia) e di professione deejay e Sommelier, il primo classificato ha saputo conquistare la Giuria grazie alle importanti conoscenze teoriche e alle grandi abilità pratiche dimostrate durante le prove, aggiudicandosi un viaggio studio in Portogallo di cinque giorni - offerto da Amorim Cork Italia - e l’ammissione di diritto alla Semifinale del Concorso Miglior Sommelier d’Italia. Inoltre, in veste di ambasciatore del vino veneto a livello nazionale, sarà coinvolto in eventi e attività di comunicazione legati ai vini della regione fino alla prossima edizione del Concorso

A ottenere rispettivamente il secondo e terzo posto al Concorso Miglior Sommelier del Veneto sono invece Alberto Toffanello, della delegazione di Venezia, e Simone Romeo della delegazione di Padova.

 

“Per me il vino, come la musica, è questione di armonia - dichiara Panizzuti -. Quello di oggi è un traguardo raggiunto con dedizione, sacrifici e molto studio, che ha saputo dare i suoi frutti. Un viaggio unico attraverso la magia del vino, di calice di calice, di nota in nota”.

“Ogni anno - afferma Gianpaolo Breda, presidente di AIS Veneto - il Concorso regala emozioni uniche: è bellissimo vedere i candidati sfidarsi sul palco e sfoderare conoscenze e capacità tecniche incredibili. Mi congratulo con Panizzuti, che ha saputo conquistare la Giuria grazie a una preparazione che non lascia spazio a nessun dubbio e a notevoli abilità pratiche”.

Sono 12 i soci di AIS Veneto che hanno partecipato all’edizione 2024: ben cinque della delegazione di Venezia, due della delegazione di Verona, due di Treviso, due di Vicenza e uno di Padova. 

Il Concorso Miglior Sommelier del Veneto è l’appuntamento annuale organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Veneto in collaborazione con AIS nazionale, che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere la figura professionale e diffondere la cultura enologica. La competizione si è tenuta venerdì 20 settembre al Novotel Mestre Castellana di Mestre (Venezia), durante la Seconda Giornata per la Sostenibilità e il Sociale di AIS, tavola rotonda dove i presidenti e i delegati regionali si sono confrontati sui temi della sostenibilità sociale, ambientale ed etica. 

 

Assieme a loro tre relatori d’eccezione - Gianluca Cornelio Meglio, Direttore Centro Agro Alimentare Torino; Carlos Veloso dos Santos, Direttore Generale Amorim Cork Italia; Enrico Tacchini, Direttore WEIJI Comunicazione - hanno condiviso progetti ed esperienze per costruire il futuro.

 

La Giuria di esperti che ha eletto Panizzuti Miglior Sommelier del Veneto è stata composta da Sandro Camilli, presidente AIS Italia; Graziano Simonella, Responsabile Servizi AIS Italia; Cristian Maitan, Miglior Sommelier AIS Italia 2023; Lorena Ceolin, Responsabile Scuola Concorsi AIS Veneto; Carlos Veloso dos Santos, Direttore Generale Amorim Cork Italia; Andrea Maschio, Direttore della distilleria Maschio Bonaventura; Lisa Chilese, Responsabile Comunicazione del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.

Sponsor del Concorso sono stati il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Amorim Cork Italia e Acqua Dolomia. I distillati per la prova pratica sono stati forniti dalla Distilleria Bonaventura Maschio.

 

Chiara Brunato

20 SETTEMBRE GIORNATA NAZIONALE PER IL SOCIALE DI AIS A MESTRE

 

Ore 10 Novotel Venezia Mestre Castellana, via Ceccherini 21

 

Il 20 settembre 2024 alle ore 10 presso il Novotel Venezia Mestre Castellana (via Ceccherini 21) si svolgerà la seconda Giornata Nazionale AIS per la Sostenibilità e il Sociale, intitolata “AIS ETS. Fondare valori futuri su basi sostenibili e solidali”.

Inclusione, solidarietà, attenzione ai diritti dei più fragili e sostenibilità rappresentano il fil rouge della Giornata che AIS, la più grande associazione di professionisti del vino nel mondo con oltre 40.000 soci, ripropone anche quest’anno dopo il grande successo del 2023.

L’iniziativa, che si avvale del patrocinio della Regione Veneto, vedrà i saluti di Sandro Camilli, Presidente AIS Italia, e Gianpaolo Breda, Presidente AIS Veneto. È poi prevista la partecipazione di Gianluca Cornelio Meglio, esperto nel settore agroalimentare, che illustrerà come un modello organizzativo sostenibile possa mettere al centro le persone, promuovendo il benessere dei lavoratori e delle comunità coinvolte nella filiera produttiva; Carlos Veloso dos Santos, che condividerà il progetto etico di Amorim Cork Italia, dimostrando come la produzione di sughero possa essere un esempio virtuoso di economia circolare e rispetto per l’ambiente; Enrico Tacchini, esperto di comunicazione, guiderà i partecipanti attraverso il passaggio dall’editoria tradizionale a quella digitale evidenziando i vantaggi ambientali di questa transizione e le opportunità per il settore del vino. Infine, Raffaele Massa, sommelier e formatore, porterà la sua testimonianza relativa al progetto “Il Sommelier Astemio” e la sua esperienza nell’ambito della disabilità nella ristorazione e nell’accoglienza.

La mattinata proseguirà con la presentazione del progetto “Adotta una vigna con AIS Veneto” da parte di Piero Pellegrini e Gianpaolo Breda, in cui si unisce la formazione dei sommelier al sostegno della Fattoria Sociale Casa di Anna, che promuove l’inclusione sociale attraverso il lavoro agricolo, piantando un vigneto di uve resistenti (PIWI) gestito da persone fragili. “Adotta una Vigna” è un esempio concreto di come la passione per il vino possa essere un veicolo di inclusione e sostenibilità.

La Giornata si concluderà con l’intervento di Camillo Privitera, responsabile Area Eventi di AIS. L’iniziativa è promossa sotto l’insegna di AIS4AID che esprime la volontà e l’impegno dell’Associazione Italiana Sommelier nel campo del sociale, della solidarietà, dell’inclusività: AIS, infatti, è un’Associazione Ente del Terzo Settore (ETS) che svolge un impegno attivo e concreto nella valorizzazione dei territori e delle buone pratiche investendo risorse a favore delle comunità, con una grande attenzione alla sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

Tutti i progetti e le iniziative solidali di AIS4AID attualmente in corso sono consultabili sul sito web dell’Associazione Italiana Sommelier.

Nel pomeriggio, inoltre, si svolgerà il Concorso “miglior Sommelier del Veneto”, con proclamazione del vincitore e assegnazione dei premi.

 

Ufficio Stampa Associazione Italiana Sommelier

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.aisitalia.it

MICHELE MANCA È IL MIGLIOR SOMMELIER DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG

 

Il Trofeo, giunto alla sua terza edizione, è stato assegnato alla conclusione di tre giorni di alta formazione con seminari, incontri e visite guidate sulle colline di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio UNESCO

Michele Manca è il vincitore del terzo Trofeo Nazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG 2023, organizzato da AIS Veneto in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. Il concorso che ha visto il Sommelier di Rovigo conquistare il primo posto nella competizione si è tenuto lunedì 15 maggio nella sede del Consorzio, a Pieve Di Soligo (Treviso), dopo tre giorni dedicati all’alta formazione sul Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Dal 2004 ad oggi, Manca ha lavorato in Italia e all'estero all’interno di importanti realtà ristorative, scalando tutti i ruoli gerarchici del settore di sala, da Commis de Rang a Restaurant Manager. Nel 2012 consegue la Laurea in Economia e Gestione di Impresa a Ferrara, nel 2014 si diploma Sommelier AIS. Direttore di Corso, Referente Panel per la propria Delegazione, Degustatore Ufficiale e Miglior Sommelier del Veneto 2022, si è recentemente classificato terzo al Master Chianti Classico 2023, secondo al Gran Premio Sagrantino 2023. Attualmente lavora come Docente di Sala e Vendita presso l’IPSAA “Bellini” di Trecenta (Rovigo) e come consulente presso alcune realtà ristorative.

 

“Sono orgoglioso – dichiara Michele Manca – di aver ottenuto questo riconoscimento e di rappresentare il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG nel corso del prossimo anno. Un risultato ottenuto grazie a un grande impegno e allo studio costante del territorio, delle sue peculiarità e delle aziende che ne fanno parte. Studiare, visitare la denominazione, assaggiare e ancora mettere alla prova le proprie conoscenze è il modo migliore di conoscere un vino e il territorio in cui nasce e di cui il calice si fa ambasciatore”.

“Lavorare in sinergia con il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG – spiega il Presidente di AIS Veneto Gianpaolo Breda – ci permette di raccontare quanto il vino sia parte fondamentale del territorio e del suo paesaggio. Sono state tre giornate interamente dedicate all’alta formazione sull'areale produttivo riservate a comunicatori e operatori del settore che, partecipando a conferenze, seminari e visite al territorio, hanno avuto modo di aggiornarsi e di ammirare dal vivo tutta la bellezza di queste colline uniche al mondo dichiarate sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO”.

 

"Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG lavora da sempre nel segno dell'eccellenza - afferma la presidente del Consorzio di Tutela Elvira Bortolomiol -. Lavorare sui primi comunicatori del nostro vino è un passo fondamentale per garantire che il nostro prodotto sia presentato correttamente al consumatore e sia valorizzato come merita. Conoscere a fondo il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG significa conoscere uno dei prodotti simbolo del Made in Italy nel mondo, per questo abbiamo condotto i partecipanti in visita al territorio così che potessero cogliere l’intensità e la qualità del lavoro che ogni giorno ferve sulle nostre Rive come nelle nostre cantine. Il Trofeo Nazionale del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è un momento di approfondimento e promozione del nostro prodotto ormai imprescindibile”.

 

 

Il Trofeo si è svolto dopo tre giorni interamente dedicati alla formazione sul Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Numerose le occasioni di apprendimento per i soci AIS, per i comunicatori del vino e gli operatori del settore. Ad aprire gli incontri, sabato 14 maggio, due conferenze: la prima di presentazione della denominazione, dove sono intervenuti il Direttore del Consorzio, Diego Tomasi e il site manager dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Giuliano Vantaggi; la seconda invece dedicata ai case history di successo sull’enoturismo seguita da una degustazione dedicata alle migliori espressioni e ai differenti dosaggi. Domenica 15 maggio, invece, spazio alle visite ai vigneti e alle colline di Conegliano e Valdobbiadene,  seguite dalle masterclass sul Metodo Martinotti e su Le Rive, le aree più vocate comprese nel territorio della DOCG. A chiudere il fitto calendario prima del Trofeo, l’appuntamento dedicato alla comunicazione nella ristorazione Denominazione, Territorio, Abbinamenti, focus a cura di Diego Tomasi sulla storia della denominazione e i suoi elementi distintivi, e del Presidente emerito e docente AIS Eddy Furlan, sul servizio e l'abbinamento del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

 

Alessandra Zaco

A TREVISO TORNANO LE ECCELLENZE DEL VINO

 

Sabato 11 e domenica 12 marzo, i migliori vini del Veneto della guida Vinetia.it in degustazione negli spazi della Camera di Commercio

Un fine settimana per scoprire le eccellenze enoiche del Veneto selezionate dai degustatori della guida Vinetia.it: sabato 11 e domenica 12 marzo torna nel cuore della città di Treviso Vinetia Tasting – Il Veneto nel calice. Giunto alla sua seconda edizione, l’evento di AIS Veneto, che avrà luogo nelle sale della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, ospiterà il walk around tasting con i produttori presenti nella guida e le masterclass dedicate agli approfondimenti dei vini italiani. L’Anteprima della manifestazione, in programma sabato 11 marzo, si terrà invece nella Loggia dei Cavalieri, uno dei luoghi più rappresentativi e amati della città. 

Vinetia Tasting – Il Veneto nel calice – spiega Gianpaolo Breda, Presidente di AIS Veneto – rappresenta un’occasione unica per conoscere da vicino i migliori vini del Veneto e i loro produttori, due giorni per scoprire tutta la storia, la sapienza, la tradizione racchiuse in un calice. Ancora una volta sarà Treviso a ospitare questo importante evento dedicato alle eccellenze della nostra regione: la città si fa nuovamente testimone del legame importante tra vino, turismo e cultura”. 

Oltre alle degustazioni, domenica 12 marzo, nell’elegante salone di Palazzo dei Trecento, si terrà la conferenza La grammatica del gusto: l’evoluzione del menù e della carta vini, dove sarà possibile scoprire le origini del menù e della carta vini, la loro evoluzione nel corso del tempo e come è cambiato il gusto e il nostro modo di stare a tavola nella storia. I relatori saranno Alessandro Scorsone, cerimoniere di Palazzo Chigi, e Alessia Cipolla, curatrice della mostra Note di Pranzi, in programma a Casa Robegan di Treviso dal 4 marzo al 1 aprile. Sul palco saliranno anche Marco Colognese, food writer e critico enogastronomico, e Gianpaolo Breda. Durante la due giorni di Vinetia Tasting – Il Veneto nel calice sarà inoltre possibile osservare il centro storico di Treviso da un’inedita prospettiva, grazie alle visite guidate alla città Treviso tra dipinti e acque, in programma entrambi i giorni.

Oltre alla degustazione dei vini presenti nella guida di AIS Veneto, ci sarà infine la possibilità di scoprire i sigari ITALICO in abbinamento ad alcuni distillati firmati dalla Distilleria Bonaventura Maschio.

Vinetia Tasting – Il Veneto nel calice è patrocinato dagli enti Regione del Veneto, Città di Treviso e Camera di Commercio di Treviso e Belluno.

 

 

Chiara Brunato

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica