NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eccellenza al femminile

LA DIVA SIMONETTA LA SANS PAR

Abbiamo il piacere di invitarla all’incontro LA DIVA SIMONETTA LA SANS PAR, martedì 24 ottobre alle ore 17:00 presso la Biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi 40). 

Con Giovanna Strano, dirigente scolastico, giornalista pubblicista, scrittrice, presenta il suo romanzo La Diva Simonetta, la sans par, AIEP Editore. Lo scenario del romanzo è la Firenze della seconda metà del '400, quella di Lorenzo il Magnifico, un'epoca storica singolare per la ricchezza culturale e l'effervescenza politica che connotano la fioritura dei Comuni e delle Signorie. L'esuberanza artistica della società del tempo fa da coronamento a una storia vera, celata in documenti del periodo sepolti in archivi e biblioteche, e velata nelle opere d'arte del Botticelli, del Ghirlandaio, di Benozzo Gozzoli e altri grandi maestri. È la storia di una giovane donna, Simonetta Cattaneo Vespucci, amata da Giuliano e da Lorenzo de' Medici, ma anche da altri, come Lorenzo di Pierfrancesco de' Medici e dallo stesso Botticelli. La figura del maestro emerge nitida nel romanzo e Simonetta ne è la musa ispiratrice delle opere più importanti, fra cui la famosissima Primavera. Conduce Bettina Bush, giornalista la Repubblica.

 

 

25 ottobre I ore 16.00

FOCUS ON AFRICA/IDENTITÀ E DIRITTI NEGATI

Incontro con Antonella Napoli, scrittrice

 

Centro di Cultura, Formazione e Attività Forensi dell'Ordine degli Avvocati di Genova, Via XII Ottobre 3

La giornalista e scrittrice Antonella Napoli, esperta africanista, giornalista in missione per i diritti dell’Africa e ideatrice del magazine Focus on Africa, autrice di vari saggi e libri, tra cui il best seller “Il mio nome è Meriam”, ci offre con passione e profondo rispetto una panoramica sull’Africa, anzi sulle Afriche, dalle sue problematiche alle prospettive di sviluppo.

 

Gli incontri fanno parte del programma della XIX edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile di Genova.

Il Festival è un progetto sostenuto dal FUS Triennale, 5° tra i Festival d’interesse Nazionale, Regione Liguria e Comune di Genova, e realizzato in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova. La manifestazione si svolgerà nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2023, con il titolo Next Generation Women – Identità.

Il programma è a cura di Schegge di Mediterraneo, organismo di promozione culturale con la direzione artistica di Consuelo Barilari. È il secondo anno di una programmazione triennale sui temi del piano Next Generation, affrontati dalla prospettiva delle Donne, che vedranno al centro, in particolare, il Teatro e lo spettacolo dal vivo.

 

 

Qui di seguito e in allegato inviamo le informazioni sulla XIX edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile.

Programma completo su www.eccellenzalfemminile.it


Seguendo il percorso tracciato negli ultimi anni, il Festival vorrebbe affermarsi come luogo internazionale d’incontro di attrici, registe, artiste, scrittrici, compagnie, performer, drammaturghe - senza escludere i drammaturghi, attori, registi sensibili o vicini alle tematiche di genere - per mettere a confronto linguaggi teatrali e nuovi modelli inclusivi in scena e nel rapporto con lo spettatore, oltre a proporre nuovi modi di concepire i ruoli e i generi nello spettacolo. Il programma vede la partecipazione di grandi protagonisti della scena contemporanea, con la presenza di personalità artistiche mature e affermate - in campo attoriale, registico e drammaturgico - insieme ai talenti più giovani della scena nazionale e internazionale, con l’obiettivo di favorire il passaggio del testimone nel ricambio generazionale.

 

Il programma della XIX edizione conta 12 titoli per 20 repliche tra spettacoli nazionali e internazionali e sarà realizzato in residenza al Teatro Nazionale di Genova dal 13 ottobre al 9 dicembre 2023 e in collaborazione con La Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova.

Il Festival risponde all’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile promossa dall’ONU. Gli spettacoli sono diretti, interpretati e scritti da donne, con molta attenzione a includere la partecipazione di attori, registi e scrittori sensibili, alla questione di genere. 

Il tema e titolo del Festival nel 2023 è IDENTITÀ.

 


… Il Teatro è il luogo elettivo in cui dagli albori dell’umanità ci si interroga sull’Identità in ogni suo significato. Attraverso gli spettacoli potremo chiederci che cosa contraddistingue la nostra identità oggi e confrontarci con le forme della diversità. Gli antropologi ci hanno spiegato che l’identità è legata alla cultura, e non è sinonimo di “autenticità” ma di una costruzione sempre in continua via di definizione, che si combina a seconda del tempo e degli elementi, delle personalità che interagiscono. L’ibridazione e il meticciamento, penso ad ORLAN Premio Ipazia ed amica del Festival, il sincretismo, nel teatro, nel linguaggio, nella fonetica, nell’uso della vocalità sono risultato, di processi di negoziazione dell’Arte e del Teatro con le comunità umane/artistiche/culturali in movimento. E in effetti, l’aspetto interessante dell’identità sta proprio nel fraintendimento, nel continuo ridefinirsi nell’incontro con l’altro, ovvero nel nostro caso nell’incontro tra il Festival, e il Teatro Nazionale di Genova, con gli spettacoli e il pubblico.


Il programma quindi, intorno alla ricerca sull'identità nella relazione tra i generi, si muove come un algoritmo stringendo relazioni tra mondi teatrali, scienza, storia, sociologia, letteratura,  stili e generi diversissimi con una scelta multidisciplinare variegata, mettendo in discussione le aspettative tradizionali del pubblico. 

Ringraziando per l’attenzione, porgiamo i nostri migliori saluti.


CLICCA SULL’IMMAGINE E SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

 

 

  Segreteria Eccellenza al Femminile

 

Schegge di Mediterraneo

Via Ponte Calvi 6/1d

16124 Genova

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.eccellenzalfemminile.it

 

L'ECCELLENZA È DONNA 2023

 

Cristina Mercuri, Alma De Lux, Francesca Settimi, Meracinque

 

Ideata nel 2021, "L'Eccellenza è donna" è giunta alla sua terza edizione e si conferma una apprezzatissima iniziativa per raccontare splendide realtà femminili nel mondo dell'enogastronomia. Sono state selezionate tre fantastiche donne e 5 incredibili sorelle, e abbiamo chiesto loro cosa significhi "L'Eccellenza è Donna".

 

Ecco a voi le bellissime riflessioni di Cristina Mercuri DipWSET, di Luisa Matarese di Alma De Lux, di Francesca Settimi di Cook on the Lakes e delle sorelle Tovo di Meracinque!

https://www.pranzettoeasy.com/post/l-eccellenza-%C3%A8-donna-2023-cristina-mercuri-alma-de-lux-francesca-settimi-meracinque

 

"Per noi di Pranzetto Easy le donne devono essere sempre celebrate e supportate ogni giorno dell’anno.
Siamo dell’idea che finché continueremo a istituire una giornata speciale per ricordarci la disuguaglianza di genere, saremo sempre ben lontani da quella parità tanto decantata.
Nel nostro piccolo, continuiamo a raccontarvi con passione i progetti, le realtà e il lavoro di tante meravigliose donne, che danno il loro fondamentale contributo all’immensa ricchezza del patrimonio enogastronomico italiano e non solo".

 

Vi ringraziamo per l'attenzione

 

Giacomo e Andrea 

di "Pranzetto Easy"

 

cell Giacomo 3311244128 

cell Andrea 3272858066

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.pranzettoeasy.com 

IG: pranzetto_easy 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica