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Oli

AGRICOLTURA: ALLEANZA AIFO E ALIBABA.COM PER PORTARE L’OLIO EXTRAVERGINE ITALIANO NEL MONDO


L’olio extravergine di oliva italiano rappresenta un’eccellenza riconosciuta a livello globale, ma per molti produttori raggiungere nuovi mercati internazionali resta una sfida complessa. È proprio per supportare i frantoiani in questo percorso che nasce la collaborazione tra AIFO (Associazione Italiana Frantoiani Oleari) e Alibaba.com, la più grande piattaforma B2B al mondo, con oltre 48 milioni di buyer attivi in più di 200 paesi. L’accordo, che segna un passo decisivo verso la digitalizzazione della filiera oleicola italiana, è stato presentato oggi durante il convegno “Dal Frantoio al Digitale: Nuove Frontiere per la Vendita di Oli di Qualità”, tenutosi alla Fiera del Levante di Bari, all’interno di Evolio Expo, la fiera dedicata all’olio extravergine e al Mediterraneo.

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto esecutivo 2025 di Italia Olivicola, sostenuto dal Regolamento UE 2021/2115, che promuove l’innovazione e la competitività del settore olivicolo, incentivando la digitalizzazione e l’accesso ai mercati internazionali. Alibaba.com rappresenta una vetrina globale che consente alle aziende di connettersi direttamente con distributori e acquirenti di tutto il mondo. La piattaforma offre strumenti avanzati di marketing digitale, permettendo ai produttori di olio di migliorare la propria visibilità e di generare contatti commerciali strategici. "L’olio extravergine di oliva italiano è un patrimonio straordinario, frutto di tradizione, passione e qualità. Tuttavia, senza un accesso strutturato ai mercati internazionali, rischiamo di non valorizzare appieno il lavoro dei nostri frantoiani – ha dichiarato Elia Pellegrino, presidente di AIFO – Grazie a questa partnership con Alibaba.com, offriamo ai nostri associati la possibilità di entrare in contatto con buyer da tutto il mondo, ampliando le loro opportunità di business in modo concreto e innovativo”.

Dall’altro lato, Alibaba.com conferma il suo impegno a supportare i produttori italiani attraverso strumenti digitali avanzati e un’ampia rete di contatti internazionali. Chiara Plutino, Business Development Manager B2B di Alibaba.com, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione: “Alibaba.com è la piattaforma B2B leader a livello globale, il punto di riferimento per i produttori di olio extravergine di oliva che vogliono espandere il proprio business oltre i confini nazionali. Offriamo accesso diretto a buyer qualificati in tutto il mondo, strumenti avanzati per la vendita e la massima visibilità sul mercato internazionale”. La collaborazione tra AIFO e Alibaba.com nasce con l’obiettivo di supportare le aziende nel processo di digitalizzazione e internazionalizzazione, attraverso: Accesso diretto al marketplace di Alibaba.com, con la possibilità di aprire una propria vetrina digitale e raggiungere milioni di potenziali clienti.

Formazione e supporto personalizzato, per guidare i produttori nella gestione delle vendite online. Strumenti di marketing digitale avanzati, per incrementare la visibilità e la competitività dei propri prodotti. Il convegno, moderato da Giuseppe L’Abbate, già Sottosegretario alle Politiche Agricole, ha visto inoltre la partecipazione di Daniele Rutigliano, imprenditore digitale e fondatore di Aproweb e Akkountweb, esperto di e-commerce, e Bernardo De Gennaro, docente presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, che fornirà un’analisi del mercato oleario e delle nuove dinamiche di vendita.

 

Aifo-Associazione Italiana Frantoiani Oleari

UN’OTTIMA ANNATA PER L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA LAUDEMIO

La Presidente Diana Frescobaldi: “L’andamento climatico ha reso complessa l’annata olearia del Laudemio, basse le rese intorno all’8-10% ma la qualità è eccellente ed il gusto equilibrato. Uno dei raccolti migliori degli ultimi anni”  La raccolta delle olive per il Laudemio si è conclusa il 30 novembre 2024, come previsto dallo statuto della Società Consortile Laudemio ed ha visto una produzione significativa rispetto alla raccolta dello scorso anno, ma con rese più basse rispetto alle previsioni intorno all’8-10%.  

“Oggi la vera sfida è la qualità. Abbiamo regole di produzione e di commercializzazione molto stringenti al fine di tutelare l’alta qualità e l’identità del Laudemio - afferma la Presidente Diana Frescobaldi - il nostro obiettivo è far conoscere al consumatore storia, tradizione, genuinità raggiunte con rispetto verso il territorio e l’ambiente. Principi che orientano l’intero processo produttivo, ma vogliamo andare oltre la qualità perché il Laudemio rappresenta il territorio più vocato dell’olivicoltura toscana e la nostra storia. In Italia abbiamo 500 diverse cultivar mentre in altri Paesi del Mediterraneo non arrivano a 100. Il patrimonio olivicolo italiano è molto più qualificato per l’identità non ripetibile altrove e il Laudemio rappresenta l’eccellenza di questo patrimonio.

L’Italia è il mercato principale con il 28%, a seguire il Nord America con il 27%, l’Asia con il 16% di cui il Giappone il 10% e gli altri paesi europei con il 12%.   L’olio extravergine di oliva atto a divenire Laudemio, segue un processo di autenticazione del processo produttivo dalla pianta alla bottiglia grazie a rigorosi controlli di tutta la filiera al fine di accertarne l’alta qualità, la tracciabilità e l’identità oltre a rappresentare un forte legame con il territorio d’origine. Identità e tracciabilità che sono tutelati dalla Società Consortile Laudemio che si occupa della promozione e della valorizzazione del prodotto e del marchio contraddistinto da un elemento visivo e distintivo: la bottiglia e il tappo antirabbocco rigorosamente con il marchio Laudemio uguale per tutti produttori.  

L’idoneità di ciascuna bottiglia di Laudemio è controllata da un panel riconosciuto dal Governo Italiano, composto da sette degustatori che procede all’assaggio dei campioni forniti dagli ispettori e della Laudemio.    “L’andamento climatico ha reso l’annata olearia complessa, la quale è stata caratterizzata da molta pioggia nel periodo dell’impollinazione ed il prolungato caldo durante la fase di maturazione e di nuovo pioggia nella fase conclusiva della maturazione e durante la raccolta. - racconta Diana Frescobaldi, Presidente della Società Consortile Laudemio - Tutto questo ha portato ad una produzione abbondante di olive, con livelli di grandissima eccellenza del nuovo extravergine con ottima qualità, gusto equilibrato lievemente piccante e leggermente amaro, con un retrogusto fruttato, ma con una resa molto bassa, molto è dipeso anche dal periodo della raccolta, è stato strategico dilazionarla.

Quella dei nostri soci si estende su una superficie media oliveta di 950 Ha. Il bilancio è pertanto positivo per la quantità e la qualità ottenuta complessivamente uno dei migliori raccolti degli ultimi anni”.   I produttori dell’Olio Extra Vergine di Oliva Laudemio sono ventuno, distribuiti tra le province di Firenze, Arezzo e Siena e ciascuno ha una propria etichetta con il marchio Laudemio, mentre il packaging (bottiglia e tappo) sono uguali per tutti. Si tratta di: Azienda Agricola Casa di Monte, Azienda Agricola Casale Falchini, Azienda Agricola Colognole, Azienda Agricola I Mori, Conte Ferdinando Guicciardini, Fattoria di Grignano, Fattoria di Maiano, Fattoria di Volmiano, Fattoria I Bonsi, Fattoria Lavacchio, Fattoria Le Sorgenti, Fattoria Pasolini dall'Onda, Fattoria Petrolo, Fattoria San Michele a Torri, Frantoio di Santa Tea – Gonnelli 1585, Marchesi Frescobaldi, La Palagina, Marchesi Antinori, Marchesi Gondi - Tenuta Bossi, Tenute Ruffino, Tenuta Cantagallo.  

 


Marte Comunicazione snc.

DEGUSTAZIONI DI ENOCIBARIO: OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA RANISE

di Virgilio Pronzati

 

Ranise Agroalimentare S.r.l. . Via Monte Pasubio, 43 18027 Chiusanico (Im). Tel. +39.0183.767966 - Fax +39.0183.763700 - Azienda AgricolaVia IV Novembre, 29  Dolcedo (Im) . info@ranise. com ¬- www.ranise.com 

 
Olio Extravergine di Oliva Mosto 

 

Campagna olearia: 2023-2024

Cultivar: Taggiasca

Metodo di raccolta delle olive: con agevolatori e pettini meccanici. Le olive sono frante il giorno stesso della raccolta.

Molitura - estrazione olio: tradizionale con macine e a ciclo continuo a freddo.

Bottiglie prodotte:parte dell’equivalente di 80 ql.

Confezionamento: 50 cl 

Scadenza:  04/11/2025

 

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: limpido. Colore: giallo oro chiaro. Odore: fruttato leggero e fresco, con netti sentori vegetali di cuore di carciofo, mandorla e lieve di erbe balsamiche. Sapore: delicatamente dolce, sapido, con piacevole e lieve piccante e quasi assente l’amaro. Di leggera struttura ma di molta armonia. Evoluzione: pronto. 

 

Impiego gastronomico: A crudo su rossetti bolliti, insalata di mare e di funghi, primi piatti con frutti di mare, branzino al sale. Ottimale per il pesto genovese. In cottura con zuppa di pesci e di crostacei,  ceci in zemino, brandacojon e farinata.

 

Per acquistarlo: In azienda al prezzo di € 10,40. A € 15,00, in negozi specializzati.

 

NoteL’Azienda Ranise nasce a Dolcedo in Liguria nel 1995, dal desiderio di recuperare gli uliveti che nel corso delle generazioni erano stati impiantati dagli avi..degli attuali fondatori. Tutto ebbe inizio con un piccolo laboratorio di confezionamento. Dopo qualche anno, con il trasferimento  ad Imperia,  coincise l’aumento della produzione.

Dal 2013 la sede aziendale si trasferì a Chiusanico, confermandosi sempre di più come azienda specializzata nella produzione e confezionamento di Olio Dop della Liguria e di specialità tipiche del nostro territorio. Le stesse che caratterizzano l’azienda,  ma soprattutto col Pesto Ligure fatto con il Basilico Genovese Dop.

Oltre alla qualità dei prodotti, anche il migliore packaging.  E’ curato ogni dettaglio per renderli originali, sia dal punto di vista dei sapori, che della comunicazione. L’azienda è fortemente orientata al mercato estero e si impegna costantemente per rafforzare la propria presenza in nuovi Paesi, partecipando a Fiere di settore e innovando la propria offerta di prodotti.  

Il mercato italiano viene curato direttamente, cercando di offrire un servizio eccellente sotto ogni punto di vista.  

 

Valutazione: 18,5/20

 

DEGUSTAZIONI DI ENOCIBARIO: OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA ARILLO

di Virgilio Pronzati

 

Arillo in Terrabianca Società Agricola s.r.l. - San Fedele a Paterno 53017 Radda in Chianti (SI), Italia - Tel: +39 0577 54029 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.arillointerrabianca.com 

 

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Olio Extravergine di Oliva 2023 Biologico

 

Cultivar: Frantoio, Moraiolo e Leccino.

Metodo di raccolta delle olive: con agevolatori e pettini meccanici. Le olive sono frante il giorno stesso della raccolta. 

Molitura - estrazione olio: Frantoio a ciclo continuo a freddo.

Bottiglie prodotte: 3000

Confezionamento: 50 cl 

Scadenza: Dicembre 2025 -  Lotto: 23324

 

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: limpido. Colore: giallo oro. Odore: fruttato leggero e discretamente fresco, con sentori vegetali di cuore di carciofo, cicoria, mandorla e lieve di mela renetta. Sapore: delicatamente dolce, sapido, con piacevole e lieve piccante, e quasi assente l’amaro. Di leggera struttura ma di buona armonia. Al retrogusto: note di carciofo, erbacee e fruttate.  Evoluzione: pronto. 

 

Impiego gastronomico: a crudo su rossetti bolliti, sgombro e spada affilianti, primi piatti con frutti di mare, occhiata al vapore. In cottura con zuppa di funghi e di seppie con ceci e fegato alla veneziana.  

 

Per acquistarlo: In azienda al prezzo di € 18,00, con un giusto ricarico anche in negozi specializzati.

 

Note: La produzione dell’azienda è prevalentemente vinicola comprendente otto tipologie di vino, a cui si aggiunge una grappa. Gli ordinati venti ettari di oliveto dell’età di trent’anni è composto dalle varietà Frantoio, Moraiolo e Leccino, con una produzione media di 7.000 bottiglie suddivise in tre formati. Tasting di vini e visite in cantina per gli enoturisti.

 

Valutazione:  18/20

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IL MAGNIFICO TORNA NELLA CAPITALE DEL RINASCIMENTO

. LA XII EDIZIONE DELL'”OSCAR” DELL'OLIO SI TERRA' A FIRENZE ALL'INSEGNA DI CULTURA, SOSTENIBILITA' E SALUTE

 

 

Mercoledì 13 marzo 2024 il Premio Il Magnifico incoronerà il miglior olio d’Europa . Arriva a Firenze Il Magnifico, il premio che da 12 anni promuove la cultura dell'olio di qualità, torna alle origini, alla culla del Rinascimento che ne ha ispirato anche il nome e la filosofia. Le premiazioni si svolgeranno mercoledì 13 marzo 2024 alle 17.30 presso il Circo-lo Teatro del Sale.

L'obiettivo dell’associazione culturale Premio il Magnifico, European Extra Quality Olive Oil Award, è quello di rendere l'olio extravergine d’eccellenza un bene prezioso e riconoscibile. I mutamenti climatici hanno inferto un duro colpo alla produzione dell'olio, che da alimento comune rischia di diventare un bene raro. Per questo è fondamentale che all'olio di qualità venga riconosciuto il giusto valore, per permettere agli agricoltori di poter continuare a prendersi cura del territorio e consentire e a noi di avere sulle tavole un alimento indispensabile per la dieta Mediterranea e la tutela della nostra salute.

Promuovere la cultura dell'olio di qualità significa, al contempo, tutelare le nostre radici identitarie e prendersi cura del territorio. Solo valorizzando l'olivicoltura, infatti, si combatte il rischio dell'abbandono degli oliveti che sono non solo un patrimonio estetico, ma anche una fondamentale risorsa per la biodiversità. Inoltre, riconoscere il giusto valore all'olio di qualità, permette anche la sostenibilità economica, oltre che quella ambientale.

Si consolida il respiro internazionale della manifestazione, rendendo Firenze sempre più capitale Europea per la cultura olearia. Questa è stata l’edizione record per campioni ricevuti da fuori Italia: Spagna, Portogallo, Francia, Grecia, Turchia, Creta, Slovenia, ma soprattutto Croazia che si conferma terra di straordinarie potenzialità. Il Mediterraneo, infatti, è il bacino del premio: un vero e proprio “torneo”, che vede la produzione europea suddivisa in 7 macro aree con connotazioni produttive similari, da ognuna delle quali uscirà una lista di finalisti con un vincitore, che concorreranno per Il Magnifico 2024.

La XII edizione rinnoverà la collaborazione con il Banco Alimentare per la donazione di tutte le campionature di olio inviate al concorso e non utilizzate, affinché nemmeno una goccia di questo prezioso alimento vada sprecata e perché la qualità di un elemento così salubre non sia privilegio solo di pochi.

All'evento saranno presenti esponenti di spicco del panorama olivicolo Europeo e verrà assegnato il Premio “Massimo Pasquini”, personaggio dell’olio dell’anno e nominati i nuovi Ambasciatori dell’Olio.

Da questa edizione, la manifestazione si arricchisce del premio Produttore Eroico. L’olio è un alimento che sublima e integra la nostra dieta, questo riconoscimento punta i riflettori sui produttori di altre filiere, che svolgono un lavoro difficile, faticoso e, nel rispetto della natura, offrono prodotti genuini. Ad ispirarlo, un uomo che ha fatto dei concetti di Qualità e Sostenibilità due elementi portanti di tutta la sua storia imprenditoriale e ristorativa, a partire dall’uso consapevole delle materie prime, già baluardo della sua cucina sin dal 1979, nonché ambasciatore del concetto di Toscanità nel mondo: lo Chef Fabio Picchi, a cui è dedicato il premio “Produttore Eroico” proprio per l’impegno e la difesa costanti, dimostrati in tutta la sua vita, verso coltivatori e allevatori impegnati in un lavoro eticamente sostenibile per l’ambiente, l’uomo e l’animale. 

Un altro premio inedito è il Best Oil Hospitality per la miglior ospitalità turistica in ambito Europeo. L'oleoturismo è una risorsa fondamentale: aprire i frantoi ai clienti e consentirne la visita con degustazione è un volano per lo sviluppo del settore e per la sostenibilità economica delle aziende, oltre che un elemento emozionale determinante per implementare la cultura dell'olio e farne capire il valore.

Saranno assegnati i premi per i miglior classificati nelle 7 macro Aree di Produzione Europee che entreranno così di diritto come finalisti e tra loro sarà decretato il vincitore assoluto, Il Magnifico 2024. A maggior tutela delle aree più lontane dalla Toscana, l'assaggio di tali zone viene fatto da panel in loco.

Sarà inoltre conferito il premio Masterpiece – Piccolo Capolavoro, al miglior campione presentato che però non raggiunge i 1000 litri di produzione (soglia minima per ambire a Il Magnifico). Infine saranno aggiudicati il premio Azienda dell’Anno, Miglior Azienda New Entry e il Menvra d’Oro, l’azienda che ha ottenuto storicamente il maggior punteggio. 

Per garantire la segretezza degli assaggi e il corretto svolgimento del processo di selezione del vincitore da parte dei tre panel, l’organizzazione de "Il Magnifico" si è affidata a Valoritalia, ente leader in Italia per la certificazione nel settore agroalimentare. Tutti i campioni, provenienti da diverse regioni Italiane ed estere, sono stati inviati alla sede toscana dell’ente, all’interno di bottiglie standard non riconoscibili e con un packaging diverso da quello utilizzato per la loro commercializzazione. Una volta ricevuti, i campioni sono stati resi anonimi e coperti da uno speciale rivestimento che li rende irriconoscibili. Dopo tale operazione, su ciascuna bottiglia sono stati apposti adesivi indelebili riportanti un codice identificativo che ne facilita la classificazione e ne garantisce l’assaggio segreto. Infine, per preservarne le caratteristiche organolettiche, i campioni sono stati stoccati in magazzini a temperatura controllata e lontani da fonti di luce diretta. Con questi accorgimenti tecnici, è stato possibile preservare le proprietà e i sentori originari che caratterizzano ogni olio in concorso, oltre alle peculiarità del territorio di provenienza e alle proprietà antiossidanti e salubri dell’oro verde italiano.

L’evento è realizzato in collaborazione con Estra, Chiantibanca, Vetreria Etrusca, Valoritalia e con il sostegno di Società Pesciatina d’Olivicoltura, Vivai Sonnoli-Cinelli, Agromillora, Vetreria Fara e Connecta.

 

IL PREMIO IL MAGNIFICO

Il Magnifico è un premio indipendente e di respiro internazionale che ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei produttori di extra qualità olearia europei e mettere in evidenza i migliori oli pronti per chef, buyer, foodies e consumatori di tutto il mondo. Celebrato dal 2013 con una speciale cerimonia di premiazione, grazie al lavoro dell’Associazione Premio il Magnifico, l’oscar dell’olio premia i migliori oli d’Europa con le Stelle EQOO ed incorona un vincitore: il miglior olio presente in commercio per qualità, eccellenza e potenzialità di impatto sul mercato. Il rigoroso ed assolutamente anonimo processo di selezione, attuato dai panel di assaggiatori professionisti di attestata e comprovata esperienza, ha reso il Magnifico un premio ambito dai produttori ed autorevole nel mondo dell’olio di oliva d’eccellenza. www.premioilmagnifico.com

 

Daniela Mugnai

GUIDA AL BUON OLIO

di Virgilio Pronzati

 

Azienda Agraria Fiorini  - Via Giardino Campioli 5- Località Barchi - 61038  Terre Roveresche  (PU) - Tel. & Fax: 0721.97151 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.fioriniwines.it

 

Olio Extravergine di oliva 2023

 

 

Cultivar: Frantoio, Leccino, Raggiola, con prevalenza delle prime due.

Metodo di raccolta delle olive: con agevolatori e pettini meccanici. Le olive sono frante la sera dello stesso giorno. 

Molitura - estrazione olio: Frantoio a ciclo continuo a freddo.

Bottiglie prodotte: 600

Confezionamento: 50 cl 

Scadenza: 30/06/2025

 

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: limpido. Colore: giallo con riflessi verdolini. Odore: fruttato leggero e fresco, schietto netti con sentori vegetali di umori boschivi, erbe di campo  come cicoria, brattee di carciofo e ravanello Sapore: delicatamente dolce, sapido, piacevolmente piccante, con lieve e gradevole percezione amara, di leggera struttura ma di buona armonia. Al retrogusto: brattea di carciofo e note erbacee.  Evoluzione: pronto. 

 

Impiego gastronomico: a crudo su sformati di patate e cardi, risotto con carciofi, ravioli di pesce, occhiata al vapore, costine d’agnello alla griglia. In cottura con zuppa di mitili, fegato alla veneziana e spezzatino di coniglio. 

 

Per acquistarlo: in azienda a € 11,50 e in negozi specializzati al pezzo medio di € 14.00: 75 cl € 17,00;: lattine:  3 litri € 50,00; 5 litri € 80,00

Note: L’oliveto che si estende su 7 ettari comprende oltre 2500 piante delle varietà Frantoio, Leccino e Raggiola. La produzione dell’azienda è prevalentemente vinicola comprendente varie tipologie di vino, in particolare di Bianchello del Metauro. Per chi ama la campagna  l’azienda ha un B&B dotato di ogni confort nel cuore della proprietà. Tasting di vini e visite in cantina per gli enoturisti.

 

Valutazione: 51/60

 

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