NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Libri

IL MAGGIO DEI LIBRI

23 aprile – 31 maggio 2013

Al via la terza edizione della campagna per la promozione della lettura in Italia.

Libri e autori animano biblioteche, scuole, librerie, ma anche uffici postali, treni, supermercati.

Centinaia di progetti per lettori vecchi e nuovi, più un ricco focus di iniziative rivolte ai ragazzi.

Per il terzo anno consecutivo torna Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l'Associazione Italiana Editori, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio dellaCommissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. La campagna si avvale inoltre del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dellaConferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dell’Unione delle Province d'Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, la campagna inizia il 23 aprile, in coincidenza con la Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d'autore, prosegue con la Festa del Libro che si amplia dal 23 al 27 maggio e, novità dell'edizione 2013, si prolunga fino al termine del mese, concludendosi il 31 maggio.

Accompagnata da tre claim che ne rappresentano lo spirito e sottintendono il potere evocativo dei libri e della lettura (Parti con noiFuggi con noi,Abbuffatevi), la campagna si svilupperà attraverso il consueto network di appuntamenti, incontri, reading, conferenze, eventi e laboratori disseminati sul territorio nazionale. Confermando l'approccio delle precedenti edizioni, Il Maggio dei Libri non coinvolgerà solo spazi consolidati e vitali per il mondo dei libri (biblioteche, associazioni culturali, librerie), ma andrà alla conquista di location inedite, come uffici postali (grazie alla partnership conPoste Italiane), supermercati (in collaborazione con Unicoop- Tirreno), treni (in collaborazione con Italo). Diverse iniziative stimoleranno la fantasia di studenti di tutte le età (con i concorsi e le iniziative legate ad Amo chi legge... e gli regalo un libro, Cartoline da un libro, É-BOOK, Leggere... mi piace, La valigia dei libri).

Le adesioni sono ancora aperte, nuovi eventi si aggiungono quotidianamente e l'elenco completo (che si aggiorna costantemente) è consultabile sul sitowww.ilmaggiodeilibri.it. Al termine della campagna, ai migliori progetti (suddivisi nelle cinque categorie: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento, librerie) sarà assegnato il premio Il Maggio dei Libri 2013.

IL MAGGIO DEI LUOGHI

Fin dalla nascita nel 2011, il Maggio dei Libri persegue un obiettivo inedito nel panorama degli eventi culturali di respiro nazionale: cerca non solo di raggiungere e animare i luoghi tradizionalmente adibiti alla lettura o ai festival letterari, ma anche di coinvolgere situazioni inedite e inusuali. Una scelta che nel corso degli anni ha permesso di portare i libri al di fuori delle suoi luoghi consueti, puntando a raggiungere anche quelli che non hanno ancora conosciuto il piacere della lettura. Così, gli incontri in libreria vengono affiancati dai reading in ospedale, gli spettacoli in biblioteca dalle “biciclettate letterarie”, e così via. L'edizione 2013 non fa eccezione. Anzi, presenta una crescente varietà, grazie alle conferme di appuntamenti consolidati e all'aggiunta di nuovi partner.

Tra le novità, c'è la collaborazione con Poste Italiane, che prevede l'organizzazione di un ciclo di reading (Lettere & Letture), l'allestimento di mostre, la distribuzione di materiale (locandine, segnalibri, cartoline) e la trasmissione di video promozionali all'interno di uffici postali e Poste Shop. La partnership avrà anche una dimensione online e sarà rilanciata su www.poste.it e su www.ilmaggiodeilibri.it (dove si potrà trovare l'elenco aggiornato degli appuntamenti). New entry del 2013 è anche NTV Italo Treno, con una serie di iniziative che comprende la distribuzione di libri sui treni ad alta velocità e un'intensa campagna sui suoi mezzi di comunicazione (totem nelle stazioni, biglietti, canali Web). É invece una conferma la collaborazione con Unicoop – Tirreno, che, come nella passata edizione, proporrà una serie di incontri con gli autori tra gli scaffali dei supermercati.

Per quanto riguarda i luoghi ben conosciuti dagli appassionati della lettura, si rinnova il rapporto con il Salone del Libro di Torino, che quest'anno è concentrato in un importante appuntamento in programma il 18 maggio alle ore 18 all'Arena del Bookstock Village del Salone. In quell'occasione verrà presentato il catalogo della mostra 1861-2011. L'Italia dei libri, che era stata prodotta dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comitato Italia 150 e conclusasi durante la scorsa edizione de Il Maggio dei libri. Il catalogo ripercorrerà il percorso della mostra, attraverso i 150 Grandi Libri che hanno scandito la storia del nostro paese, i 15 Superlibri “fondativi”, i 15 Personaggi il cui pensiero è diventato matrice della nostra identità di italiani, i protagonisti e i fenomeni dell'editoria. Nell'incontro sarà presentato anche il portale Web su cui avverrà la pubblicazione in formato elettronico dei contenuti della mostra, con un taglio prevalentemente didattico (realizzato con il coinvolgimento dell'Istituto Poligrafico dello Stato, dell’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi e delle Biblioteche nazionali centrali di Roma e Firenze). Parteciperanno il presidente del Centro per il Libro e la Lettura Gian Arturo Ferrari, il direttore del Centro per il Libro e la Lettura Flavia Cristiano e il presidente della Fondazione per il libro, la musica e la cultura Rolando Picchioni, con l’intervento degli accademici Luisa Capelli (docente di economia e gestione delle imprese editoriali) e Giorgio Ficara (docente di letteratura italiana), con letture finali di Fabrizio Gifuni.

A sottolineare e segnalare la varietà dei luoghi e delle situazioni coinvolte, torna anche il premio Il Maggio dei Libri, un riconoscimento che si propone di valorizzare l'impegno dei soggetti che hanno aderito alla campagna nazionale e che sarà assegnato ai cinque migliori progetti di promozione della lettura realizzati nell'ambito di cinque categorie diverse: biblioteche, scuole, associazioni culturali, strutture sanitarie e di reinserimento (ospedali, carceri, comunità terapeutiche...), librerie. Il premio è promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, informazioni disponibili sul sito www.cepell.it.

IL MAGGIO DEI RAGAZZI

“Il Maggio dei Libri da sempre dedica uno spazio rilevante alle iniziative rivolte ai ragazzi e ai bambini” dice Flavia Cristiano, direttore delCentro per il Libro e la Lettura“Sono i lettori ai quali guardiamo con maggiore attenzione e quest’anno li abbiamo voluti protagonisti fin dalla giornata inaugurale, il 23 aprile, quando le porte del Centro per il Libro si apriranno ai bambini di alcune classi delle scuole elementari per una merenda con letture organizzata in collaborazione con Unesco, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”. Sempre il 23 aprile, ma nell'Aula Maggiore dell'Università Bocconi a Milano, Alessandro Bergonzoni sarà l'ospite d'onore (intervenendo sul tema Dis-education for free?) della presentazione di É-BOOK, concorso promosso dall'Associazione Italiana Editori e rivolto agli studenti universitari. Il concorso, che mette in palio 2000 euro a rimborso della retta relativa all'anno 2012/2013 o come buoni acquisto di libri, sarà presentato da Mirka Daniela Giacoletto Papas del Gruppo Accademico Professionale AIE, alla presenza di Marco Polillo (presidente AIE) e Tito Boeri (pro-rettore alla ricerca dell'Università Bocconi). Nell'ambito dell'evento è previsto anche un dialogo tra Fausto Colombo (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Paola Dubini (Università Bocconi) sul tema Cultura senza libri, università senza professori (informazioni www.aie.it).

Alla grande platea dei giovani lettori sono rivolte anche le seguenti iniziative:

Amo chi legge... e gli regalo un libro: progetto di sostegno alle biblioteche scolastiche e di pubblica lettura, presentato il 24 aprile a Parma, nell'ambito del Festival Minimondi da Antonio Monaco (Coordinatore del Gruppo Editori per Ragazzi di AIE), Patrizia Lucchini (Coordinatrice Commissione Biblioteche Ragazzi AIB) e Valentina Traverso (Associazione Librai Italiani). Il punto di partenza è una lista di 100 libri imperdibili per ragazzi, stilata da editori, bibliotecari ed esperti di AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e Nati per leggere. Il punto d'arrivo è la Festa del Libro, dal 23 al 27 maggio, giorni in cui l'elenco sarà esposto nelle librerie aderenti al progetto e il pubblico sarà invitato ad acquistare i libri e a donarli alle biblioteche stesse. Promosso da Associazione Italiana Editori, il progetto nasce per aiutare quelle biblioteche che – secondo una recente indagine dell'Ufficio Studi AIE – oggi possono spendere annualmente solo 0,68€ a studente per l'acquisto di nuovi volumi. (informazioni www.aie.it).

Cartoline da un libro: un gioco letterario, realizzato in collaborazione con Repubblica@Scuola, in cui i ragazzi sono invitati a inviare una cartolina digitale via Internet, mettendo come messaggio l'incipit del loro libro preferito (massimo 300 caratteri, titolo compreso). Non solo tutti i contribuiti saranno pubblicati online, in una galleria virtuale a testimonianza concreta dell'amore dei ragazzi per la lettura, ma le otto scuole più attive (4 medie e 4 superiori) riceveranno anche un premio in libri.

Leggere... mi piace: un concorso, promosso dal Centro per il libro e la lettura e rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, che sono invitati a descrivere il loro rapporto con i libri attraverso una realizzazione grafica (scuole primarie) o un prodotto audiovisivo (scuole secondarie), ispirandosi al tema che dà il nome all'iniziativa. Gli elaborati devono essere inviati entro il 15 giugno 2013. Informazioni e bandi sono disponibili sul sito www.cepell.it.

Leggere fa crescere / La valigia dei libri: anche quest'anno, dopo gli ottimi riscontri dell'edizione precedente, il Maggio dei Libri propone e promuove un ciclo di appuntamenti itineranti all'interno di scuole elementari, medie e superiori, in cui importanti scrittori del panorama nazionale entrano in diretto contatto con gli studenti, condividendo la propria esperienza e confrontandosi sul rapporto con i libri e la lettura. L'iniziativa è suddivisa in due percorsi paralleli. Nel primo, La valigia dei libri, in collaborazione con Repubblica@ScuolaRepubblica.it, si ripete l'esperienza del 2012, con due scrittori (Carola SusaniFabrizio Casa) che attraversano l’Italia per incontrare gli studenti delle scuole, presentare i loro libri favoriti, raccontare come li hanno aiutati e stimolati a scrivere, diventare autori, comunicatori. Tre le tappe del viaggio: il 23 aprile a Parma, l'8 maggio a Palermo e il 22 maggio a Roma. Nel secondo percorso, realizzato assieme a Finegil del Gruppo Espresso, con la partnership di una serie di quotidiani locali, vengono proposti invece incontri singoli nelle scuole elementari e superiori: tra gli ospiti già confermati, Gek Tessaro (13 maggio, Treviso), Lidia Ravera (21 maggio, L'Aquila), Barbara Alberti (9 maggio, Pescara) e Marcello Fois (21 maggio, Sassari).

IL MAGGIO SUL WEB

Tutte le informazioni su come aderire alla campagna, i bandi dei concorsi e il calendario degli eventi confermati sono su www.ilmaggiodeilibri.it, mentre per contatti, condivisione di contenuti multimediali (immagini, video, racconti) e interazioni social, è attiva la pagina Facebook www.facebook.com/ilmaggiodeilibri.Sono disponibili inoltre le applicazioni gratuite per smartphone, compatibili con sistemi operativi Android e iOS (Apple).

 

Premio Selezione 8° Bancarella della Cucina

 


Premio Selezione 8° Bancarella della Cucina
17 Aprile 2013

I librai, interpreti del gusto dei lettori, hanno individuato, per il successo di pubblico conseguito, in un percorso iniziato il 1° gennaio 2012 e concluso il 31 dicembre 2012, i seguenti volumi tutti editi nell'intervallo di tempo indicato: 

UN ANNO IN CUCINA CON MARCO BIANCHI
Le Buone ricette della sana alimentazione

di Marco Bianchi 
Ponte alla Grazie

ARS CULINARIA
di Antonietta Dosi, Giuseppina Pisani Sartorio
Donzelli editore

INDIA IN CUCINA
A cura di Pushpesh Pant
Electa

LUIGI VERONELLI
La vita è troppo corta per bere vini cattivi

di Gian Arturo Rota e Nichi Stefi
Giunti – Slow Food editori 

MICHELE MARZIANI
A pranzo con Giulia

Guido Tommasi editore

La Commissione ha anche assegnato il PREMIO ANGELO PARACUCCHI (intitolato al grande chef) alla collana "Cucine del territorio" diretta da Franco Muzzio, edita da Orme e Tarka

Il vincitore sarà decretato a Pontremoli la sera del 19 Luglio quando saranno aperte dal notaio le schede degli 80 librai votanti. Oltre al Bancarella della Cucina, ricordiamo " Un Week-end a Pontremoli con i premi Bancarella"che comincerà Venerdì 19 luglio con il BANCARELLA della CUCINA, proseguirà Sabato 20 Luglio con il BANCARELLA SPORT per concludersi Domenica 21 con il BANCARELLA 61a edizione.

 

Leggi tutto: Premio Selezione 8° Bancarella della Cucina

Premio Strega, classico contemporaneo

La Fondazione Maria e Goffredo Bellonci
e la Fondazione Musica per Roma
presentano
Premio Strega, classico contemporaneo
Incontro con Paolo GiordanoDomenica 14 aprile ore 11Roma, Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica, viale Pietro De Coubertin 30

Dopo Sandro Veronesi ed Ernesto Ferrero sarà Paolo Giordano, vincitore dello Strega nel 2008 con La solitudine dei numeri primi(Mondadori), ad incontrare il pubblico per il ciclo Premio Strega: classico contemporaneo, presentato dalla Fondazione Bellonci e dalla Fondazione Musica per Roma per celebrare la storia e la continuità del Premio che più di ogni altro dal Dopoguerra a oggi ha contribuito a creare un pubblico di lettori per la narrativa. L’appuntamento con Paolo Giordano e con la sua rilettura del romanzo La bella estate di Cesare Pavese, vincitore del Premio Strega nel 1950, è domenica 14 aprile al Teatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica, in viale Pietro De Coubertin 30 (ore 11, ingresso 5 euro). Al centro dell’incontro l’analisi, con due sguardi diversi e speculari, del mistero dell’adolescenza e della lotta, dolorosa, per diventare grandi. Il ciclo di incontri, che si conclude domenica 12 maggio con Edoardo Nesi, ha visto i vincitori dello Strega rileggere i capolavori dell’albo d’oro del Premio, un modo per confrontarsi con grandi partiture letterarie in un dialogo originale in cui le categorie di “classico” e “contemporaneo” si riflettono l’una sull’altra. Facendo rivivere le pagine del passato di luce nuova e offrendo uno sguardo inedito sul presente.

Ex Libris Comunicazione

Carmen Novella

Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza:


lunedì 15 aprile 2013 termine ultimo per la consegna dei manoscritti

Milano, 8 aprile 2013. Ancora pochi giorni per partecipare al Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza organizzato dalla casa editrice Neri Pozza. Lunedì 15 aprile è infatti la data di scadenza entro la quale possono essere consegnati i manoscritti per partecipare al premio per opere inedite nato con l’obiettivo di scoprire nuovi talenti letterari e di rivalutare uno dei ruoli fondamentali di una casa editrice: lo scouting editoriale e l’attività di selezione e valutazione da parte degli editori.

Basato sul modello dei Premi letterari spagnoli, quasi tutti indetti dalle case editrici, il concorso è riservato agli autori, di qualsiasi nazionalità, che presentino un’opera di narrativa letteraria inedita, scritta in lingua italiana: non è ammessa la letteratura di genere, come il giallo, il romanzo poliziesco, il fantasy, il memoir.

Saranno dodici i testi migliori che verranno scelti da una commissione selezionata da Neri Pozza Editore. I dodici libri in gara saranno annunciati ufficialmente entro il 30 giugno 2013, e saranno sottoposti a lettura e valutazione da un Comitato di Lettura, composto dal filosofo Giorgio Agamben, l’agente letterario Luigi Bernabò, il giornalista e scrittore Stefano Malatesta, il critico letterario Silvio Perrella, la scrittrice Sandra Petrignani, il direttore editoriale Giuseppe Russo, l’agente letterario Marco Vigevani. Il Comitato selezionerà cinque opere finaliste,che saranno presentate a Milano giovedì 12 settembre 2013 presso lo Spazio Pal Zileri.

La premiazione del vincitore avverrà a Vicenza il 3 ottobre 2013 nella suggestiva cornice del Teatro Olimpico, progettato dall’architetto rinascimentale Andrea Palladio nel 1580. L’autore riceverà un assegno di 25 mila euro e la sua opera sarà pubblicata da Neri Pozza Editore.

LIBRI COME

 

Festa del Libro e della Lettura

QUARTA EDIZIONE

Roma, Auditorium Parco della Musica, 14-17 marzo 2013

COME L’EUROPA

Un viaggio alla scoperta del nostro continente, attraverso il filtro delle parole, delle analisi e delle riflessioni degli scrittori: tra politica ed economia, cultura e società, crisi e futuro. È questo il filo conduttore della quarta edizione di Libri come, la grandeFesta del Libro e della Lettura promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, in programma da giovedì 14 a domenica 17 marzo 2013 all'Auditorium Parco della Musica di Roma.

 

Appuntamento ormai abituale del panorama letterario nazionale, quest'anno Libri come ha idealmente abbracciato l'intera stagione invernale, grazie a una intensa serie di anteprime che ha visto come protagonisti Serge Latouche, Javier Marías, Sylvie Goulard, Mario Monti e Wilbur Smith e che si è conclusa – sempre all'Auditorium – domenica 10 marzo alle 19 conDavid Grossman.

 

Dal 14 marzo, si svolgerà la Festa vera e propria, che quest'anno si focalizzerà fin dal titolo sull'Europa, sui suoi malumori, sulle sue prospettive. A una folta pattuglia di autori internazionali (Javier Cercas, Petros Markaris, Fernando Savater, Catherine Dunne, Angelica Klüssendorf, Uwe Timm, Frank Westerman, Miljenko Jergović, Dragan Velikić, Matti Rönkä) sarà chiesto di ragionare su sfide e problematiche che avvolgono il presente e il futuro del continente, in un ciclo di incontri che comprenderanno anche due maratone collettive (la prima affidata agli scrittori, la seconda a un gruppo di sociologi, economisti e accademici).

 

Libri come quest'anno proverà a riflettere anche sulle trasformazioni sociali che stiamo attraversando, concentrandosi sul problema del lavoro (con l'economista Tito Boeri e il segretario generale della CGIL Susanna Camusso) e su quello dei diritti (con il giurista Stefano Rodotà e il sociologo Guy Standing). Inoltre, uno spazio molto ampio sarà concesso ai protagonisti della narrativa e della saggistica, spesso coinvolti attraverso lo stimolante percorso del dialogo.  L'elenco degli ospiti è molto lungo: comprende scrittori (Simonetta Agnello Hornby, Niccolò Ammaniti, Andrea Bajani, Aldo Busi, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Paolo Di Paolo, Richard Ford, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Romana Petri, Alessandro PipernoZeruya Shalev, Walter Siti), giornalisti (Pierluigi Battista, Filippo Ceccarelli, Concita De Gregorio, Paolo Mauri, Andrea Vianello), filosofi (Giorgio AgambenMassimo Cacciari, Mauro CerutiUmberto GalimbertiEdgar Morin), psicanalisti (Massimo Recalcati), registi (Ermanno Olmi). Nel programma non mancheranno appuntamenti di natura “spettacolare” (dal concerto di Laurie Anderson, alla lezione d'arte del registaPeter Greenaway, fino ai reading di Nanni Moretti Fabrizio Gifuni) oltre ad approfondimenti sul mondo dell'editoria (dalle tavole rotonde Come il libro. Sfide e proposte Come ho scritto il mio primo libro all'incontro con Roberto Calasso sulla storia di Adelphi), naturali per una manifestazione che storicamente nasce con l'obiettivo di non fermarsi al cosa (i libri), ma di esplorare anche il come (come vengono scritti, stampati, distribuiti). La Festa si chiuderà, la sera di domenica 17, con un evento speciale: un incontro con lo scrittore anglo-indiano Salman Rushdie.

 

Particolarmente ricco nell'edizione 2013 è anche il programma del Garage di Libri come, l'officina che come da tradizione ospita laboratori interattivi, reading, tavole rotonde (sull'Europa e sulla violenza sulle donne), presentazioni di libri, proiezioni. Tra le decine di ospiti che transiteranno dalle tre sale del Garage, spesso impegnati in diversi eventi, ci saranno scrittori (Ritanna ArmeniMauro CovacichDiego De SilvaMarco LodoliDacia MarainiMelania Mazzucco, oltre ad Anna Premoli, protagonista di una delle prime storie di successo del self publishing in Italia), giornalisti (Armando MassarentiAntonio MondaGianni MuraStefania Ulivi), politici (Giuliano AmatoStefano FassinaAntonio Tajani), personalità del mondo della musica (Ennio MorriconeFiorella Mannoia) e del cinema (Francesca ArchibugiMargherita Buy). In programma anche la proiezione dei documentari Antonio Tabucchi: la vita non basta. Un autoritratto involontario L’isola delle storie.

 

Ulteriore conferma dell'edizione 2013 della Festa è il programma rivolto agli studenti. Quest'anno, un doppio progetto coinvolgerà i ragazzi delle scuole medie e delle superiori, con lezioni sull'evoluzione del linguaggio e sul giornalismo (tra gli insegnanti, protagonisti dell'informazione in Italia come Enrico MentanaFiorenza SarzaniniRiccardo Staglianò).

 

Il programma di Libri come è curato da Marino Sinibaldi, direttore di Radio3 Rai, con la collaborazione di Michele De Mieri eRosa Polacco.

 

Gli eventi (tranne gli spettacoli) sono a pagamento al costo di 2 euro e si acquistano presso la biglietteria dell’Auditorium, attraverso il Call Center (Tel. 892.982, servizio a pagamento) o via internet: www.auditorium.comwww.listicket.it. L’ingresso al Garage (nei giorni 15/16/17 marzo) e alle mostre è gratuito. Le attività per le scuole sono a pagamento al costo di2 euro. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.exlibris.it

Carmen Novella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 335 6792295

Premio Strega, classico contemporaneo

La Fondazione Maria e Goffredo Bellonci
e la Fondazione Musica per Roma
presentano
Premio Strega, classico contemporaneo.
Gli scrittori di oggi dialogano con i grandi romanzi di ieriDa domenica 3 marzo, all’Auditorium Parco della Musicaquattro incontri con i vincitori dello Stregaper rileggere i capolavori dell’albo d’oro del Premio

 

Un dialogo tra due universi creativi, diversi e affini nello stesso tempo: capolavori letterari del passato riletti dai grandi scrittori del presente. La Fondazione Bellonci e la Fondazione Musica per Roma presentano la rassegna Premio Strega: classico contemporaneo: quattro incontri alTeatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica, in viale Pietro De Coubertin 30, che prenderanno il via domenica 3 marzo. Per celebrare la storia e la continuità del Premio che più di ogni altro dal Dopoguerra a oggi ha contribuito a creare un pubblico di lettori per la narrativa. Aspettando l’edizione 2013.

 

Sono quattro grandi partiture letterarie, quelle con cui – dal 3 marzo fino al 12 maggio (ore 11, ingresso 5 euro) – si confronteranno i vincitori dello Strega Sandro Veronesi, Ernesto Ferrero,Paolo Giordano e Ugo Riccarelli. Che rileggeranno capolavori del Novecento tratti dall’albo d’oro del Premio, capaci di incantare generazioni trasversali di lettori. In un dialogo originale in cui le categorie di “classico” e “contemporaneo” si rifletteranno l’una sull’altra. Facendo rivivere le pagine del passato di luce nuova, e offrendo uno sguardo inedito sul presente.

 

Sarà Sandro Veronesi, vincitore dello Strega 2006 con Caos Calmo (Bompiani), a inaugurare la rassegna domenica 3 marzo alle 11 con la rilettura di Ferito a morte di Raffaele La Capria, Premio Strega nel 1961. Un incontro che è anche la riflessione sull’imprevedibilità della vita che irrompe in una giornata qualunque. E che si rivela “ciò che ci accade mentre ci occupiamo d’altro”.

Domenica 24 marzo, alle 11, Ernesto Ferrero, Premio Strega nel 2000 con N (Einaudi), affronterà la delicata materia trattata da Natalia Ginzburg in Lessico famigliare, cinquant’anni dopo la sua pubblicazione e la vittoria al Premio: l’autore che aveva raccontato i trecento giorni di Napoleone all’isola d’Elba visti attraverso gli occhi di un letterato che cerca di decifrarne il mistero, si confronterà con la vita quotidiana della famiglia Levi. Tra fascismo, persecuzioni e fine delle illusioni della Resistenza.

La bella estate di Cesare Pavese (1950) sarà al centro delle riflessioni di Paolo Giordano, vincitore dello Strega nel 2008 con La solitudine dei numeri primi (Mondadori), domenica 14 aprile. Per analizzare, con due sguardi diversi e speculari, il mistero dell’adolescenza e la lotta, dolorosa, per diventare grandi. Sarà Ugo Riccarelli, Strega 2004 con Il dolore perfetto(Mondadori), a chiudere la rassegna domenica 12 maggio rileggendo La chimera di Sebastiano Vassalli e la tragica vicenda di Antonia, strega di Zardino, in un villaggio cancellato dalla storia.

 

Ufficio stampa
Ex Libris Comunicazione

Premio Strega, classico contemporaneo

La Fondazione Maria e Goffredo Bellonci
e la Fondazione Musica per Roma
presentano
Premio Strega, classico contemporaneo.
Gli scrittori di oggi dialogano con i grandi romanzi di ieriDa domenica 3 marzo, all’Auditorium Parco della Musicaquattro incontri con i vincitori dello Stregaper rileggere i capolavori dell’albo d’oro del Premio

 

Un dialogo tra due universi creativi, diversi e affini nello stesso tempo: capolavori letterari del passato riletti dai grandi scrittori del presente. La Fondazione Bellonci e la Fondazione Musica per Roma presentano la rassegna Premio Strega: classico contemporaneo: quattro incontri alTeatro Studio dell’Auditorium Parco della Musica, in viale Pietro De Coubertin 30, che prenderanno il via domenica 3 marzo. Per celebrare la storia e la continuità del Premio che più di ogni altro dal Dopoguerra a oggi ha contribuito a creare un pubblico di lettori per la narrativa. Aspettando l’edizione 2013.

 

Sono quattro grandi partiture letterarie, quelle con cui – dal 3 marzo fino al 12 maggio (ore 11, ingresso 5 euro) – si confronteranno i vincitori dello Strega Sandro Veronesi, Ernesto Ferrero,Paolo Giordano e Ugo Riccarelli. Che rileggeranno capolavori del Novecento tratti dall’albo d’oro del Premio, capaci di incantare generazioni trasversali di lettori. In un dialogo originale in cui le categorie di “classico” e “contemporaneo” si rifletteranno l’una sull’altra. Facendo rivivere le pagine del passato di luce nuova, e offrendo uno sguardo inedito sul presente.

 

Sarà Sandro Veronesi, vincitore dello Strega 2006 con Caos Calmo (Bompiani), a inaugurare la rassegna domenica 3 marzo alle 11 con la rilettura di Ferito a morte di Raffaele La Capria, Premio Strega nel 1961. Un incontro che è anche la riflessione sull’imprevedibilità della vita che irrompe in una giornata qualunque. E che si rivela “ciò che ci accade mentre ci occupiamo d’altro”.

Domenica 24 marzo, alle 11, Ernesto Ferrero, Premio Strega nel 2000 con N (Einaudi), affronterà la delicata materia trattata da Natalia Ginzburg in Lessico famigliare, cinquant’anni dopo la sua pubblicazione e la vittoria al Premio: l’autore che aveva raccontato i trecento giorni di Napoleone all’isola d’Elba visti attraverso gli occhi di un letterato che cerca di decifrarne il mistero, si confronterà con la vita quotidiana della famiglia Levi. Tra fascismo, persecuzioni e fine delle illusioni della Resistenza.

La bella estate di Cesare Pavese (1950) sarà al centro delle riflessioni di Paolo Giordano, vincitore dello Strega nel 2008 con La solitudine dei numeri primi (Mondadori), domenica 14 aprile. Per analizzare, con due sguardi diversi e speculari, il mistero dell’adolescenza e la lotta, dolorosa, per diventare grandi. Sarà Ugo Riccarelli, Strega 2004 con Il dolore perfetto(Mondadori), a chiudere la rassegna domenica 12 maggio rileggendo La chimera di Sebastiano Vassalli e la tragica vicenda di Antonia, strega di Zardino, in un villaggio cancellato dalla storia.

 

Ufficio stampa
Ex Libris Comunicazione

l’undicesima edizione di Più libri più liberi

Si è chiusa oggi con successo l’undicesima edizione

di Più libri più liberi

I piccoli editori sfidano la crisi.

 

Leggi tutto: l’undicesima edizione di Più libri più liberi
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica