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Vino

CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

2013: CANTINA VALPOLICELLA NEGRAR

FESTEGGIA L'80° ANNIVERSARIO



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Rosé Réserve n.v.

“Intenso e Rasserenante”
La Maison che ha fatto dell’Eccezionale

il suo emblema

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Cedro Riserva 2008 a Biofach

 

Cedro Riserva 2008 Medaglia d’Oro al
Mundus Vini di Biofach

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Weinwirtschaft pubblica i risultati della sua degustazione annuale 2012

 

Il primo vino italiano in Germania è

il Chianti Classico Docg 2010 Famiglia Zingarelli

 

Nella graduatoria tra i 100 migliori vini presenti sul mercato tedesco stilata dall’importante rivista Weinwirtschaft il Chianti Classico Famiglia Zingarelli Docg 2010 è al primo posto         come  rosso italiano e secondo nella classifica dei migliori vini provenienti da tutto il mondo. Le qualità organolettiche, la corrispondenza con il territorio di origine, il rapporto qualità/prezzo, la reperibilità sul mercato e il packaging sono tra i principali elementi di valutazione e punteggi.

 

“La ristorazione in Germania - dice Sergio Zingarelli, patron di Rocca delle Macìe - è in mano agli italiani, anche di seconda o terza generazione, che contribuiscono in modo importante a far conoscere i prodotti del nostro paese. Una presenza radicata sul territorio che sollecita la già sviluppata curiosità dei tedeschi a sapere di più su cibo e vino a loro familiari. Per questo motivo un lavoro importante sulle esportazioni non aiuta solo l’economia della singola azienda presente all’estero, ma incrementa il turismo sul nostro territorio che di conseguenza diventa volano ad una maggiore cultura ed esportazione di nostri prodotti. Mio padre Italo l’aveva capito già 30 anni fa, ed aveva lanciato l’uso di tenere la nostra azienda e la cantina aperte a visitatori e clienti prima ancora che venisse istituzionalizzata la figura dell’enoturista. Rocca delle Macìe, dunque, è cresciuta anche per le migliaia di persone che ogni anno vengono a ‘salutarci’, rinforzando un legame diretto e affettivo, quel valore aggiunto che rende i nostri i vini tra i più amati in Germania”.

“Il mercato tedesco è tra i più importanti per le nostre esportazioni. Per questo siamo particolarmente soddisfatti - prosegue Zingarelli - per il riconoscimento avuto da una testata come Weinwirtschaft e per il contributo che potrà dare alla maggior diffusione del nostro marchio in particolare e di quello italiano in generale. La Germania è al 4° posto nel mondo e al 3° posto in Europa per il consumo di vino e questi consumi hanno avuto un seppur lieve incremento (dai 23 litri del 2010 ai 24,3 del 2011) mentre risulta in leggero calo quello della birra. E parliamo di una popolazione che si aggira intorno agli 87 milioni di abitanti, dunque decisamente interessante”.


Il rapporto tra il Chianti Classico Docg “etichetta rossa” e il mercato tedesco, insieme agli altri vini di gamma alta di Rocca delle Macìe, nato alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, è cresciuto in modo graduale e costante. Ora rappresenta il primo mercato europeo dell’azienda  con un fatturato di circa un milione di euro, grazie al lavoro degli importatori e alla fedeltà pluriventennale di oltre 60 clienti diretti. I vini di Rocca sono presenti solo nel canale “home trade” quindi ristoranti, enoteche, wine bar, settore che vale il 34% della distribuzione. Occorre poi ricordare che la Germania sta allargando la sua produzione di vini bianchi di qualità, ma per i vini rossi deve rivolgersi ai mercati stranieri e l’Italia, insieme alla Francia, sono le migliori fonti con una quota di mercato di circa il 16% ciascuna.


Rosanna Ferraro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vinix Grassroots Market:

leale, diretto, dal basso

 

Il “social commerce” che consente di creare e gestire in autonomia i propri gruppi di acquisto, automatizzando completamente ogni processo.


Vinix Grassroots Market (http://vgm.vinix.com) è il nuovo progetto di social commerce lanciato il 18 gennaio scorso all’interno della piattaforma di social networking verticale Vinix.com

Un vero e proprio mercato dal basso basato su una selezione molto rigida di produttori di vini, oli e birre, con sconti scalari in base alle quantità acquistate, da 12 a 480 bottiglie per ordine, da soli o in compagnia.

Vinix Grassroots Market, oltre alla possibilità di acquisto da soli per professionisti o privati, consente infatti agli appassionati di automatizzare completamente la creazione e gestione dei gruppi di acquisto con i quali poter poi andare a far scorte in “cordata”, tra amici.

Il progetto, recentemente insignito del “Social award” al Premio Web Italia, è stato realizzato da un affiatato team di giovani chiavaresi e rappresenta probabimente il vertice tecnologico dello sviluppo web nell’ambito enogastronomico italiano.

Considerato che la piattaforma è stata completamente integrata all’interno del maggiore social network di settore in Italia, si può finalmente parlare di un progetto di reale social commerce.


Per informazioni:

Web: http://vgm.vinix.com
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 347 2119450
Twitter: @grassrootmarket

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