NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Ristoranti

2 + 2 = due

La più sorprendente promozione

della ristorazione italiana

 

Leggi tutto: 2 + 2 = due

Il Ristorante Toe Drue - Antica Osteria

Via Carlo Corsi, 44r1654 Genova Sestri Ponente                                                                                                       Tel 010/6500100  -   www.toedrue.it

Chiuso la domenica

In occasione di Slow Fish il patron del Toe Drue

vi propone tre irrinunciabile serate

Leggi tutto: Il Ristorante Toe Drue - Antica Osteria

La Scuola di Cucina di Asti

Lezioni di Cucina per Appassionati & Corsi di Degustazione Vini

ULTIMI POSTI PER LE LEZIONI E CORSI DI MAGGIO

Venerdì  3 Maggio  ore 20 (ULTIMI 4 POSTI)

CUCINIAMO PER LA FESTA DELLA MAMMA…Lezione singola 35euro BAVARESE DI POMODORI CON CREMA AL BASILICOAGNOLOTTINI DI ASTICE E ZUCCHINE CON FONDUTA DI BROCCOLI E PEPERONCINOPICCOLO “GRATIN” DI MELE VERDI E AVENA CON GELATO ALLA CREMA LUNEDI 6 MAGGIO ore 19.30Corso pasticceria & pane 5lezioniPasticeria base e nozione sulla panificazione “a casa”dagli impasti base di pasta frolla e brisee' al pan di spagna,pane e focaccie, biscotti, torte e dolci al cucchiaioOgni corsista riceverà:ricettario e documentazione sulle ricette diploma di completamento corsocosto per il corsista 110 euro VENERDÌ 11 MAGGIO ore 20 AVVICINAMENTO AL VINOLezione singola 35euroPRIMO APPUNTAMENTOIMPARIAMO A CONOSCERE I VINIPROFUMI, COLORI, ABBINAMENTI VENERDI 17 MAGGIO  ORE 20 LA CUCINA VEGETARIANA 35 EURONO CARNE NE PESCE MA SOLO VERDURE E FRUTTA PER UN MENU SANO E GUSTOSO INSALATINA FRESCA CON SALSA ALLO YOGURTLASAGNETTE APERTE CON VERDURINE PESTO E PINOLI ARROSTITISFOGLIATINE DI PESCHE E AMARETTI LUNEDI 20 MAGGIO  ORE 20 (ultimi 6 posti)LA CUCINA GRECA 35 EUROImpariamo (e assaggiamo) i piatti tipici della GRECIASPANAKOPITA (Sfogliatine di feta e spinaci)TZATZIKI (salsa di yougurt e cetrioli per insalate e carni)BAKLAVA!!! (ricco dolce con frutta secca e miele) MARTEDI 21 MAGGIO  ORE 20 (ultimi 2 posti)GLI ANTIPASTI FRESCHI 35 EUROPREPARIAMOCI ALL’ESTATE CON ANTIPASTIFRESCHI E VELOCI MERCOLEDI 22 MAGGIO ore 19.30Corso Pesce & Verdure 5lezioniCome utilizzare il pesce, la cottura, la puliziaalcune ricette:CALAMARI RIPIENI AI PISTACCHI E POMODORI ARROSTORISOTTO D'ORZO AI FRUTTI DI MAREPACCHERI RAGU DI CAPESANTA E CARCIOFIPANZANELLA CON BOCCONCINI DI SALMONERISOTTO ANETO, BOTTARGA E LIMONE.....ecc

 

Ogni corsista riceverà:ricettario e documentazione sulle ricette diploma di completamento corsocosto per il corsista 120 euro GIOVEDI 23 MAGGIO ore 19.30 (ultimi 4 posti)Corso Cucina Base 5lezioniLe base della cucinadai gnocchi alla pasta frolla dalle crespelle al bunetRicette facili per imparare l’arte della cucinaricettario e documentazione sulle ricette diploma di completamento corsocosto per il corsista 110 euro VENERDÌ 24 MAGGIO ore 20 HAPPY HOUR, APERITIVI & STUZZICHINILezione singola 35euroALLESTIAMO UN PICCOLO APERITIVOCOCKTAILS, STUZZICHINI, CANAPES’…. MARTEDI 28 MAGGIO ore 20 AVVICINAMENTO AL VINOLezione singola 35euroIMPARIAMO A CONOSCERE I VINIPROFUMI, COLORI, ABBINAMENTI Vi ricordo che siamo anche su faceBook:Cercate la pagina della Scuola di cucina Gourmet e cliccate “mi piace”Per informazioni giornaliere sui corsi, lezioni e consigli di cucinamandate la richiesta di amicizia a Enrico Trova

G     o     u     r     m     e    t

La Scuola di Cucina di Asti

Palazzo Michelerio Corso Alfieri 381, 14100 Asti   tel 0141 218789www.scuolagourmet.comQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2 + 2 = due

La più sorprendente promozione della ristorazione italiana

 

Leggi tutto: 2 + 2 = due

INCONTRI A TAVOLA

 



L’azienda Gigi Rosso si racconta
il Barolo e gli altri vini

Martedì 7 maggio 2013 ore 20,30 – Genova, Antica Trattoria della Foce

L’Associazione Go Wine prosegue il calendario degli appuntamenti del 2013 a Genova con una cena tutta dedicata al Barolo, presso l’Antica Trattoria della Foce (via Ruspoli, 72) e riprogrammata per martedì 7 maggio p.v..

Protagonisti della serata i vini dell’azienda Gigi Rosso, storica cantina di Castiglione Falletto (CN). Solida e articolata la loro produzione: l’azienda ha infatti poderi di proprietà in diversi comuni di Langa (Altavilla d’Alba, Diano d’Alba e Serralunga d’Alba). Ospite della serata Maurizio Rosso, uno dei titolari e figlio del fondatore Gigi Rosso: egli presenterà in degustazione cinque vini, di cui due diversi Barolo, aiutandoci a comprenderne le diverse sfumature.

Menu:

Farinata con lardo e salsiccia
Tajarin al sugo di coniglio
Brasato al barolo
Crostata di frutta e piccola pasticceria secca


I vini in degustazione:

Dolcetto di Diano d’Alba “Moncolombetto” 2011
Nebbiolo d’Alba “Rocca Giovino” 2010
Barolo Arione 2008
Barolo Riserva dell’Olivo 2007
Moscato d’Asti 2012


Il costo della cena è di euro 35 per i soci Go Wine, 40 per gli accompagnatori.

I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria e sarà accettata fino ad esaurimento posti.

Chi desidera prenotarsi può contattare l’ufficio soci di Go Wine tel. 0173 364631 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre lunedì 6 maggio p.v.

 

Massimo Corrado


































 

Incontro con l’azienda Gigi Rosso

 



Mercoledì 3 aprile 2013 ore 20,15 – Genova, Antica Trattoria della Foce 


Facendo seguito alla precedente comunicazione ecco menu e vini dell’evento in programma mercoledì 3 aprile p.v. alle ore 20,30 presso l’Antica Trattoria della Foce di Genova (via Ruspoli 72).

Protagonisti della serata i vini dell’azienda Gigi Rosso, storica cantina di Castiglione Falletto (CN). Solida e articolata la loro produzione: l’azienda ha infatti poderi di proprietà in diversi comuni di Langa (Altavilla d’Alba, Diano d’Alba e Serralunga d’Alba). Ospite della serata Maurizio Rosso, uno dei titolari e figlio del fondatore Gigi Rosso: egli presenterà in degustazione cinque vini, di cui due diversi Barolo, aiutandoci a comprenderne le diverse sfumature.

Menu:

Farinata con lardo e salsiccia
Tajarin al sugo di coniglio
Brasato al barolo
Crostata di frutta e piccola pasticceria secca


I vini in degustazione:

Dolcetto di Diano d’Alba “Moncolombetto” 2011
Nebbiolo d’Alba “Rocca Giovino” 2010
Barolo Arione 2008
Barolo Riserva dell’Olivo 2007
Moscato d’Asti 2012


Il costo della cena è di euro 35 per i soci Go Wine, 40 per gli accompagnatori.

I posti sono limitati, la prenotazione è obbligatoria e sarà accettata fino ad esaurimento posti.Chi desidera prenotarsi può contattare l’ufficio soci di Go Wine tel. 0173 364631 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre martedì 2 aprile.

p. Go Wine
Massimo Corrado

 

 

Venerdì 8 Marzo, ore 17:30 – 20:30

Enoteca cantin-a du Pùsu

Via Venezia 113 - 16035 Rapallo (Ge) - 0185 270891

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì 8 Marzo, ore 17:30 – 20:30

Presenta

Castel Juval

 

E’ arrivato il momento di presentare una degustazione che desidariamo fare da molto tempo. Venerdì 8 marzo (tutte le signore e signorine sono molto gradite), ore 17:30/20:30 assaggeremo i vini di Castel Juval, esclusiva cantina dell’Alto Adige. Il propretario Reinhold Messner e gli affittuari Gisela & Martin Aurich hanno costruito l’azienda agricola dal 1992. L’unione di visione e pragmatismo ha portato alla realizzazione di una piccola ma peculiare azienda i cui vini e distillati sono espressione del carattere unico del colle Juval, situato in Val Venosta . Su di una superficie di più di cinque ettari vengono coltivate diverse varietà d’uva e frutta per la distilleria.

Le viti si trovano su di un pendio ripido del colle Juval ad un’altitudine compresa tra i 630 e gli 850 m.s.l. Il vento si ferma raramente da queste parti. Il "föhn" e le termiche seccano tutto quello che c’è di umido. Rocce e mura di pietre sostengono e abbracciano i vitigni offrendo stabilità, calore e spazio vituale.
I loro vini delle varietà come Pinot Bianco, Riesling e Pinot Nero si riflettono lo spazio vitale e il loro lavoro con cura ai vitigni.

Martin Aurich ci farà assaggiare i seguenti vini:

- Müller Thurgau  2011 e 2012,

- Pinot Bianco 2011 e 2012,

- Riesling 2011 e 2009,

- Riesling Windbichel Castel Juval 2011 e 2010,

- Pinot Nero Castel Juval 2010, 2009, 2006

Potrebbe esserci qualche sorpresa in aggiunta, forse un riesling di vecchia annata.

La sera stessa della degustazione ci sarà una cena col produttore al Ristorante E Cigae, questo è il menù:

Ristorante Çigae

 

Cocktail Bar

Via San Lorenzo 58 B/C, 16038

Santa Margherita Ligure, GE

www.cigae.it

0185282 334

VENERDI' 8 MARZO 2013 DALLE ORE 20.00

CASTEL JUVAL TENUTA UNTERORTL

WWW.UNTERORTL.IT

AVREMO L’ONORE DI OSPITARE NEL NOSTRO RISTORANTE L’AZIENDA AGRICOLA UNTERORTL-CASTEL JUVAL E SARANNO PRESENTI MARTIN E GISELA AURICH ,CHE  HANNO CREATO  AGLI INIZIO DEGLI ANNI 90 INSIEME A  REINHOLD MESSNER.

 

L’AZIENDA

IL MENU

APERITIVO DI BENVENUTO

ALTO ADIGE-VAL VENOSTA PINOT BIANCO 2012

Carpaccio di pescato locale, lamelle di cipolla in agrodolce, polvere di olive nere

ALTO ADIGE VAL VENOSTA RIESLING 2011

Trio di canederli di mare nel brodetto di pesce

ALTO ADIGE VAL VENOSTA PINOT NERO 2006

Cartoccio di leccia crostacei e verdure

VAL VENOSTA MULLER THURGAU SPIELEREI, VENDEMMIA TARDIVA 2010

Semifreddo alla ricotta, purea di mele, cioccolato

ACQUA E CAFFE’ INCLUSI

€ 50 A PERSONA

Vi aspettiamo quindi venerdì 8 marzo, dalle 17:30 alle 20:30 nella nostra enoteca ci sarà la degustazione , per chi volesse dopo le 20:30 al Ristorante E Cigae avverrà la cena col produttore e i suoi vini,

Guido e Giovanni Tassara

Osteria della Fonte Buona

 

ricette liguri con fantasia

Sardenaria o pizza all’Andrea,

ma come la vedo io..

Il baccalà in tempura,

contro la formaggetta di Santo Stefano,

con l’agiaddà

Un sorso di torta Pasqualina…

(ricetta del mio amico Fabio)

Crema di riso, bottarega di tonno e cipolline rosse brasate

Tortino di cipolle e funghi porcini,

fonduta di Formaggio di Gavadi

Raviolini di patate e basilico, al pesto,

con fagiolini in porchetta al parmigiano

Canestrelli e Vin Santo,

i classici

Acqua della Fonte e/o gas, il caffè, le nostre grappe aromatizzate


Per chi fosse interessato, incuriosito e papillarmente catturato,

la serata si svolgerà venerdì 1° marzo, a cena

Il prezzo, 30,00 euro

Se gradite, 0185975024 3337849327

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica