NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eventi

INTERNATIONAL LIGHTHOUSE LIGHTSHIP WEEKEND

 

Il 19 e 20 agosto sarà attiva alla Lanterna di Genova una stazione radioamatoriale

 

Il Complesso Monumentale della Lanterna ospita per la 26esima edizione l’iniziativa dei radioamatori della sezione di Genova. Trasmissioni dalle 10:00 alle 18:00 di sabato 19 e domenica 20 agosto, con il nominativo speciale II1L.

In occasione dell’International Lighthouse Lightship Weekend (ILLW), la sezione di Genova dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI) in collaborazione con W.A.I.L., Comune di Genova, Mu.MA Museo del Mare, La Lanterna di Genova ed A.R.M.I. attiverà nel fine settimana del 19 e 20 agosto 2023 una stazione radioamatoriale presso il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova, utilizzando per l'occasione il nominativo speciale II1L. La manifestazione si propone di ricordare i primi collegamenti radio tra stazioni fisse a terra e stazioni a bordo di navi, al fine della sicurezza degli uomini in mare.

 

Per questa attivazione, che è giusta alla 26esima edizione, i radioamatori della sezione di Genova trasmetteranno dalla Lanterna di Genova nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 agosto indicativamente dalle ore 10:00 alle ore 18:00, in concomitanza all’apertura del Complesso Monumentale. A ogni radioamatore collegato verrà spedita una cartolina con i dati tecnici del collegamento e una breve storia della Lanterna.

Ed è stata prolungata per tutto il periodo estivo “Lanterna 2030: Beautiful, Sustainable, Together”, la mostra che lega il Complesso monumentale della Lanterna di Genova al quartiere Sampierdarena. Inaugurata lo scorso 5 giugno in occasione delle iniziative di sensibilizzazione sulla giornata mondiale dell’Ambiente, la mostra prosegue ben oltre la data prevista del 2 luglio, arrivando fino alle Giornate Europee del Patrimonio, dal 9 al 17 settembre, restando dunque a disposizione del pubblico per tutta la stagione estiva.

 

LE PROSSIME ILLUMINAZIONI DELLA LANTERNA – UNA LUCE PER OGNI OCCASIONE

23 agosto – Giornata Intern. in ricordo del Commercio di Schiavi e della sua Abolizione > colore ROSSO
8 settembre – Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione (UNESCO) > colore AZZURRO
15 settembre – Giornata Internazionale della Democrazia > colore VERDE
16 settembre – Giornata Internazionale per la preservazione dello Strato di Ozono > colore VERDE
17 settembre - Giornata Nazionale per la Sla > colore VERDE

*MODALITÀ DI ACCESSO

 

Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è visitabile tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti.

 

Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

 

 

Gianluca Dotti

"IMPARANDO...VELEGGIANDO"  – EVENT FORMAT – VIDEOGRAM DI MONTECARLO

 

Evento collaterale "Sulla Rotta del Corallo" realizzato nel contesto di “The Ocean Race – The Grand Finale”

 

Il 1 Luglio alle 10.00 nel contesto del Tabarca Village, le aziende di MC Group hanno realizzato l’evento Edutainment per bambini “Imparando...Veleggiando", collaterale al Progetto/Iniziativa/Regata storica  "Sulla Rotta del Corallo". L’Event Format è stato ideato da Cristina Montepilli imprenditrice nel Principato di Monaco e genovese di nascita e promosso dalle sue aziende con l’input della madrina di “Veleggiando” Anna Maria Campello, Ambasciatrice di Genova nel Mondo e Vicepresidente dei Liguri nel Mondo. Il Reportage sull’iniziativa è prodotto dalla Videogram Production di Montecarlo per TRUMAN TV

Nella Location del Club Vela di Pegli e l'Associazione sportiva RARI Nantes Pegli 1948 (affiliato a FIV- Federazione Italiana Vela) nel contesto del "Tabarca Village" di Pegli.

Tutte le iniziative si sono svolte in parallelo a The Ocean Race – The Grand Finale
I bambini che hanno partecipato sono 20 tra i 10 / 12 anni. L' evento Edutainment consiste in un gioco simile ad una caccia al tesoro i concorrenti avanzano nelle caselle della Mappa per raggiungere le mete dove si trova il tesoro/premio. Le prove pratiche sono inerenti: sport della Vela, prove di abilità a tempo per la raccolta dei rifiuti in acqua oltre che giochi con quiz a risposta multipla sulle tematiche di sostenibilità ambientale, di salute dell'uomo e del mondo marino, organizzati con Legambiente, il Centro di Ricerca Scientifico del Principato di Monaco (CSM), l'Istituto di ricerca "Stazione Zoologica Anton Dohrn" e con la speciale partecipazione del Campione sportivo Nicolò Di Tullio. 

Temi del gioco: lo sport della Vela, il lavoro di gruppo e la sostenibilità ambientale. 

Alcuni giochi educativi sono stati studiati con ospiti: noti sportivi e Campioni, tra i quali Nicolò Di Tullio e Vito Moschioni che hanno partecipato e supportato l'iniziativa; altri giochi e prove di abilità a tempo sono stati studiati ed elaborati con l'aiuto del Prof. Guidetti - Dirigente di Ricerca del Dipartimento di Ecologia Marina Integrata in collaborazione con la rappresentante per la Liguria del progetto Youth4Planet di Legambiente  la Dott.ssa Irene Martinelli e con la Dott.ssa Alice Micchini, Vicedirettrice Legambiente Liguria Onlus.

Un importante contributo al progetto/iniziativa lo si deve al Prof. Denis AllemandDirettore del Centro Scientifico di Monaco, che ha omaggiato i bambini partecipanti di un bellissimo libro “The Mysteries of RED CORAL”, che è il risultato della collaborazione con la famosa Maison Chanel, che ha fatto parte del programma di ricerca sulla biologia del Corallo Rosso. Il volume è stato prodotto con l’aiuto dei ricercatori del Centro Scientifico di Monaco, i quali continuano la tradizione della ricerca che iniziò il Principe Alberto I di Monaco

L’iniziativa è stata diretta e promossa dal Team di Montepilli Communications di Montecarlo con la supervisione di Christiane Jaspers che tra l’altro ha ideato alcune attività per l’evento in riferimento alle argomentazioni trattate nel libro sul Corallo. 

Ricordando che l’iniziativa è in collaborazione con la regata storica “sulla Rotta del Corallo” e si focalizza sulle collaborazioni tra Genova ed il Principato di Monaco per le importanti connessioni: storiche, sportive, sostenibilità ambientale e scientifiche; tutto ciò viene promosso verso le nuove generazioni grazie a questo evento per bambini! 

In dono per i vincitori borse di studio sportive omaggiate da SPORT SUPPORT (Gruppo MC – Montepilli Comm. & Prom. di Montecarlo) al suo decimo anniversario di attività e da alcuni partner del Gruppo Montepilli (MC Group).
Per i partecipanti in omaggio i biglietti per il Museo del Mare di Genova.
Ideatori, Promotori e Organizzatori dell’Event Format “Veleggiando”: Anna Maria Campello e Cristina Montepilli con la collaborazione ed il supporto di Paola Pesce Maineri, Assessore Municipale allo Sport, Eventi, Ambiente e Turismo

Partner del progetto l'Associazione ASI (Comitato Provinciale di Genova - Ente Promotore sportivo ric. CONI), su iniziative di supporto del Presidente Provinciale Silvestro DeMontis; Ordine Nazionale dei Cavalieri dello Sport.

 

Prossimamente sarà trasmesso e diffuso il Reportage sull’iniziativa, prodotto dalla Videogram Production di Montecarlo per TRUMAN TV, nel quale saranno presenti ospiti quali Giada Andreoli Miss Estate Italia (patron del concorso Alberto Davini) che ha partecipato alle premiazioni e la consegna ai bambini del “Brevetto di Custode del Mare” e l’omaggio per i supporters ideato e prodotto da Laura Marrone Brand Fantasy Design. Attivato anche il canale di comunicazione social grazie a William Pesce, giovane Tik Tokker ufficiale di Veleggiando. 

E per le future iniziative tra Genova e Montecarlo è intervenuto anche Roberto Nada di Riviera Sailing Academy e Comandante di FIERAMOSCA. 

Per continuare “Veleggiando” l’invito è di seguire la rotta con occhio attento ai giovani e l’ambiente marino… 

vi lasciamo con una famosa citazione di Bernard Moitessier: “Le gioie di un Velista sono semplici come quelle dei bambini”. 

Ufficio Stampa Montepilli Communications di Montecarlo - Videogram Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Whatsapp/Call +39 328 206 6408 – 338 35 333 64

 

Montepilli Communications & Promotions 

44, Boulevard d’Italie Château d’Azur – 98000 Montecarlo - Principato di Monaco

“IMPARANDO...VELEGGIANDO”

 

 

Si chiamerà “Imparando...veleggiando” l'evento rivolto ai più giovani che si svolgerà il primo luglio presso il Club Vela Pegli, nell'omonima delegazione genovese. L'annuncio è arrivato durante l'investitura di 21 nuovi Cavalieri dello Sport nel corso di un riuscito  evento che si è svolto sotto l'egida diASI (Associaizoni Soclai Sportive Italiane).

Ad annunciarlo è stata Cristina Montepilli, editrice e titolare di Videogram, casa di produzione di Montecarlo  che, nell'occasione ha prodotto anche il servizio  televesivo riguardante la serata per conto di Truman Tv. Come spiegato dall'editrice si tratta di un'iniziativa collaterale alla regata storica “Sulla rotta del Corallo”. <<L'evento  rientra nel più ampio progetto di Sport Support – ha precisato l'editrice monegasca – che, quest'anno, diventa anche format televisivo per festeggiare un decennio di attività nell'ambito di eventi sportivi che hanno finalità rivolte a sostenibilità sociale e ambientale >>.

Ad ospitare la manifestazione sarà lo storico Club Vela di Pegli. A partecipare saranno 20 bambini di età compresa tra i 10 e i 12 anni divisi in qauttro squadre che daranno vita ad un' autentica caccia al tesoro dei pirati . Il tema del gioco sarà la sostenibilità ambientale, come ha teso a sottolineare Cristina Montepilli nel suo intervento <<Alcuni giochi permetteranno ai concorrenti di avanzare nelle caselle della Mappa dei Pirati e raggiungere le mete dove si trova il tesoro. Sulla mappa le location del tesoro si trovano a Genova (La Lanterna) per i pirati che partono da Monaco e a Monaco (La Rocca) per i pirati che partono dA Genova alla conquista del forziere con i premi (Tesoro)>> . Altri giochi educativi sono stati invece studiati con alcuni ospiti noti sportivi e campioni, tra i quali Nicolò Di Tullio e Vito Moschioni.

In palio  ci saranno biglietti per l'Acquario  di Genova e il Museo del Mare. A coordinare l'evento, oltre all'editrice, ci sarà  la poetessa Anna Maria Campello con la collaborazione dell' Assessore Municipale allo Sport, Eventi e Ambiente Paola Pesce Maineri.

In dono per i vincitori, anche borse di studio sportive omaggiate da Sport Support e da alcuni partner del Gruppo Montepilli (MC Group).

 

Per maggiori informazioni seguiteillinkhttps://www.radiotruman.tv/canali/cultura-viaggi-turismo/sulla-rotta-del-corallo-veleggiando.html

I media presenti all’evento oltre a Truman TV ( operatore e regista Pietro Scioni) erano  le emittenti Telegenova ed Entella Tv.

Le interviste di Cristina Montepilli per il format Sport e support  sono in streaming su Truman Tv tutti i giorni alle ore 10.00 

 

Press Videogram

Santa Messa Zeneize

 

 

Giovedì 9 febbraio 2023 alle ore 18:00 nella Chiesa dei Santi Andrea e Ambrogio in via Bellini 1 a Cornigliano sarà celebrata una «Santa Messa Zeneize», officiata da frate Vittorio Casalino.

 

La Santa Messa sarà preceduta da un intrattenimento musicale di Mike FC e dei Canterini della Valverde, che proporranno brani in lingua genovese a partire dalle ore 17:00. Saranno presenti: Franco Bampi presidente della Compagna, Giorgio Oddone console della Compagna e Guido Pallotti insegnante di «zeneize».

Alla fine della celebrazione religiosa, nei locali della Parrocchia sarà offerto un rinfresco; Mike FC e i Canterini della Valverde proseguiranno col loro interessante repertorio.

 

Questo particolare evento, promosso dalla Pro Loco di Cornigliano, si riallaccia alla giornata nazionale dei dialetti e delle tradizioni locali.

Un particolare ringraziamento a Don Olinto Ballarini parroco della chiesa ospitante.

 

 

Franco Bampi

MENO 100 GIORNI AL GIRO D’ITALIA: BRA S’ILLUMINA DI ROSA

 

La Zizzola e i monumenti simbolo delle città italiane sede di tappa accesi in contemporanea

 

A cento giorni dalla grande partenza del Giro d’Italia 2023, nella serata di ieri – giovedì 26 gennaio – i monumenti simbolo che più identificano le città d’Italia sede di tappa si sono illuminati di rosa, in un evento corale e simbolico che di fatto segna il conto alla rovescia prima che la carovana rosa attraversi la Penisola.

Bra ha scelto la Zizzola, costruzione simbolo a pianta ottagonale che rappresenta e sovrasta la Città, visibile anche a grande distanza, in un ideale trait d’union con il territorio di Langhe e Roero che, dopo il via tutto braidese della 12° tappa del 18 maggio prossimo, verrà attraversato dalla carovana del Giro, verso l’arrivo a Rivoli.

Solo in occasione dell’accensione corale del 26 maggio, il rosa del Giro d’Italia ha colorato anche piazza Caduti per la Libertà, sede del Municipio e futuro quartier generale della partenza, alla presenza di una rappresentanza del Comitato Tappa, della Giunta e del Consiglio comunale cittadino. L’illuminazione della Zizzola sarà invece visibile fino al giorno della partenza della Bra-Rivoli, il 18 maggio prossimo, con un’accensione tramite nuove tecnologie a led ad alto risparmio energetico programmata tra le 18 e le 24.

“Abbiamo scelto uno dei luoghi simbolo della Città per accompagnarla verso uno dei grandi appuntamenti che segneranno il 2023, in grado di richiamare l’attenzione dei media nazionali e internazionali, di turisti e appassionati sull’intero territorio – commentano il sindaco Gianni Fogliato e il presidente del Comitato Tappa Sandro Stevan –. Un grande evento sportivo e, nello stesso tempo, un momento di festa per tutti, che ci vedrà impegnati in prima linea, in collaborazione con la Regione e tutti gli Enti e i partner, affinché l’organizzazione sia adeguata a ospitare una kermesse di portata mondiale”.

Nelle prossime settimane verrà svelato il ricco calendario di iniziative che accompagnerà il percorso verso la partenza di maggio, tra eventi, vetrine d’eccellenza dedicate al mondo bike, mostre, rassegne tematiche e una eccezionale Notte dei Campioni a teatro.

Tutte le informazioni sul Giro d’Italia 2023 sul sito ufficiale www.giroditalia.it, dove sarà pubblicata anche una gallery con tutte le foto dei monumenti d’Italia in rosa, su www.turismoinbra.it e su www.visitlmr.it. (em)

 

Marta Viglino

 

credit foto: Tino Gerbaldo

HALLOWEEN, DOLCETTO O SCHERZETTO?

 

Lunedì 31 ottobre 2022 ore 16,30

Piazza Nicoloso a Recco

 Con il patrocinio del COMUNE DI RECCO

 

Organizzato da CIV RECCO ON LINE, ASCOM DELEGAZIONE DI RECCO

PRO LOCO DI RECCO e COMITATO COMMERCIANTI PIAZZA GASTALDI

 

È la 10ª edizione quella che organizza la Città di Recco quest’anno in occasione di Halloween, ricorrenza che nell’antichità pare fosse una sorta di capodanno celtico che segnava il passaggio dal periodo estivo a quello invernale, notte in cui il mondo terreno poteva incontrare quello oscuro dell’oltre tomba …

Festa sentita negli Stati Uniti è stata ripresa anche in Europa, diventando un appuntamento divertente e goliardico in cui i vivi, travestiti da fate, streghe, diavoli invadono le vie delle Città  per spaventare ed allontanare gli spiriti dall’aldilà …ed ogni modo è lecito, magie, maschere, incantesimi, scherzi e benevoli minacce, se non in cambio di provvidenziali dolcetti!

E anche a Recco così sarà, lunedì 31 ottobre dal pomeriggio all’imbrunire fino alla notte più spaventosa dell’anno

 Si inizia in piazza Nicoloso, alle 16,30 con la Streghetta Barbara

della scuola di Musica Moderna di Recco.

E poi i balli con le Scuole di Danza Recco e Pro Recco Gym, con coreografie realizzate dagli allievi dei corsi: la prima con suspense ed esibizioni Thriller

e la seconda con atmosfere ispirate al film d'animazione Coco "Che loco che mi sento".

E poi ... di corsa per la Città da un negozio all’altro e in tutte le attività turistico commerciali:

 “Dolcetto scherzetto”?  “Grazie e buon Hallowen”!

 con rientro in piazza Nicoloso dove simpatiche sorprese attenderanno i più piccoli

 

Dopo HAPPY KIDS PARTY, l’evento della scorsa estate che sabato 9 luglio ha riscosso successi al di là delle aspettative, ora, dopo HALLOWEEN 2022 si rafforzano i presupposti di Recco Città a misura di bambino.

 CIV…ediamo a RECCO

 

Comunicazione e ufficio stampa

Daniela Bernini

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TRIONFO DELLE MODELLE CURVY, DELLA STILISTA CARLA RUBINO, E DI LAURA PANIGATTI PRESIDENTE DI “BOTERIANE IN THE WORLD” ALLA MILANO FASHION WEEK

 

Due giorni di sfilate e di shooting fotografici a Palazzo Cusani

in collaborazione con Hoas “History of a Style”

 

 

Sono state davvero protagoniste le modelle curvy alle sfilate che si sono svolte a Palazzo Cusani alla Milano Fashion Week. Ben nove donne hanno indossato le creazioni della stilista Carla Rubino, in abiti da cerimonia e da sposa. 

Tra loro Deborah Jessica Tufano di San Giuliano Milanese (Milano); Francesca Angelo Corsico (Milano); Barbara Braghin di Porto Viro (Rovigo); Elisabetta Giordano di Castelnuovo Scrivia (Alessandria); Debora Bellini di Civitavecchia (Roma); Valeria Mallardi di Limbiate (Monza e Brianza); Alessandra Peluso di Cesano Maderno (Monza e Brianza); Gallo Maria di Napoli; Laura Antonella Paradiso di Fiumefreddo di Sicilia (Catania). 

In passerella anche quattro bambine che hanno indossato abiti da damigelle. Sono Chiara Avagliano di Napoli; Benedetta Simonelli di Castelnuovo Scrivia (Alessandria); Karol De Rito di Limbiate (Monza e Brianza); Azzurra Tintori di Civitavecchia (Roma).  Le modelle curvy, hanno sfilato grazie all’associazione “Boteriane in the World” presieduta da Laura Panigatti, da anni organizzatrice di eventi ed esperta di moda. La vice presidente è la stilista Carla Rubino; e la segretaria è la modella curvy Deborah Jessica Tufano.

 

“Siamo felici e ringraziamo Palazzo Cusani e Hoas per essere qui – le parole di Panigatti -. La location è strepitosa così come gli abiti di Carla Rubino. Le sfilate sono state veramente encomiabili, abbiamo realizzato un sogno e siamo davvero orgogliose di avere ricevuto, da parte di tutti gli ospiti, un plauso per la nostra grandezza. Sono stati eventi super esclusivi, Domenico Barbano, presidente di Hoas; e Mirella Rocca, la direttrice artistica, sono approdati da Milano, questa è la prima edizione dopo i successi di Torino. Sono due imprenditori incredibili e hanno tanti progetti che per ora non sveliamo. Nell’annunciare questi eventi, c’è stata anche una conferenza stampa la cui madrina è stata Valeria Marini che si è unita a noi per sostenere il progetto di donna curvy della floridità come sinonimo di fascino. E noi siamo qui per rappresentare questo. Abbiamo fondato da poco l’associazione “Boteriane in the World” che ha già un calendario eventi per il 2023. Ringrazio di nuovo Palazzo Cusani e l’esercito italiano, e tutti coloro che hanno contribuito a questa magnifica edizione”.

 

La stilista Carla Rubino: “Grazie a Hoas che mi dato la possibilità di essere qui. Le mie collezioni hanno sfilato con le modelle curvy e con le modelle slim. Ho creato gli abiti guardando negli occhi le ragazze. Ho scelto i colori e ho disegnato per ognuna di loro i vestiti che hanno indossato. E devo dire che le donne curvy sono meravigliose, a volte ancora di più delle modelle slim, perché le loro caratteristiche, se valorizzate al massimo, le fanno davvero risplendere. Così splendevano in passerella tutte le mie modelle curvy. Ringrazio di nuovo Hoas, Palazzo Cusani e l’esercito italiano”. 

Panigatti e Rubino ringraziano anche i fotografi Ettore Tagliabue, Alessandro Fabbri, Roberto Meneghin, Terenzio Montoli, i video maker e tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita degli eventi.

 

Barbara Braghin

LA LANTERNA DI GENOVA SI ILLUMINA IN ROSA A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

 

Sabato 1° ottobre, la Lanterna si illumina in rosa a sostegno della campagna di sensibilizzazione LILT

 

La Campagna Nastro Rosa LILT ha l’obiettivo di sensibilizzare un sempre maggior numero di donne sulla vitale importanza della prevenzione: la tempestività della diagnosi è infatti fondamentale per una più alta probabilità di completa guarigione. Durante il mese di ottobre al Poliambulatorio LILT di Via B. Bosco 31/10 sarà possibile sottoporsi ad una visita senologica gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La Campagna di sensibilizzazione si rivolge in particolar modo a tutte le giovani donne (tra i 25 e i 39 anni) che non hanno fatto un controllo al seno negli ultimi 12 mesi. 

La Lanterna cambia il colore della sua illuminazione per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi più importanti. L’illuminazione è visibile anche online grazie alla webcam donata al fato da Tecnosicurezza Genova: http://www.lanternadigenova.it/webcam/  

 

Sul sito è visibile il calendario completo delle iniziative di illuminazione:

http://www.lanternadigenova.it/calendario-illuminazione-lanterna/

 

[*In caso di condizioni meteo avverse/temporali, pur mantenendo il sostegno all’iniziativa promossa, l'illuminazione artistica e la webcam dovranno essere disattivate per preservare gli impianti dal rischio di danni causati dalle scariche atmosferiche]

 

Ricordiamo inoltre

DA LUNEDÌ 03 OTTOBRE NUOVO ORARIO

> apertura da venerdì a domenica e festivi dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso 17.30).
Visite infrasettimanali su prenotazione per gruppi (min. 20pax) scrivendo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Complesso Monumentale della Lanterna è visitabile con il suo Open Air Museum nel parco, il suggestivo Museo nelle antiche fortificazioni e il faro, fino a raggiungere la prima terrazza panoramica con vista a 360° sulla città e il suo porto.

 

*MODALITÀ DI ACCESSO

 

Il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova è visitabile tenendo conto di tutte le misure di sicurezza definite dalle autorità competenti.

 

Tutte le informazioni utili sul sito: https://www.lanternadigenova.it/informazioni/

 

Orario estivo fino a domenica 02 OTTOBRE. A seguito il nuovo orario, con CHIUSURA da lunedì a giovedì; 25 dicembre; 1 gennaio.

 

[NB: In caso di allerta meteo arancione, rossa e/o temporali le visite al complesso monumentale sono sospese: eventuali indicazioni sono segnalate sul sito www.lanternadigenova.it e sulle pagine social Lanterna di Genova]

 

LANTERNA - faro di Genova dal 1128

Simbolo della città di Genova, sita sul promontorio di Capo di Faro la Lanterna, con i suoi 77 metri di altezza è il faro più alto del Mediterraneo. Nel 1626 alla Lanterna fu posta la prima pietra di ciò che sarebbe stata una cinta muraria lunga circa 20 km. Le mura furono concluse nel 1639, divenendo così la cinta muraria più lunga d’Europa e seconda nel Mondo, per lunghezza, solo alla Muraglia Cinese. La visita al complesso monumentale della Lanterna inizia dalla passeggiata che conduce all’antico faro, affacciata sul Porto di Genova. Si prosegue nell’Open Air Museum del parco, che si snoda adiacente alle fortificazioni secentesche e la Porta Nuova della Lanterna, l’antico portale occidentale di accesso a Genova. Alla base del faro, all’interno delle antiche fortificazioni si trova il Museo della Lanterna: nelle prime sale, si racconta la storia della Lanterna; le ultime sale, dette dei “Cannoni”, ospitano il museo dei fari e fanali. All’uscita del museo si prosegue verso il faro, all’interno del quale il visitatore ha la possibilità di salire 172 gradini fino alla prima terrazza panoramica per ammirare una vista affascinante e inedita sulla città e il suo porto.

Il Complesso monumentale della Lanterna è parte del Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni. La Marina Militare concede gratuitamente e senza oneri al Comune di Genova la possibilità di apertura al pubblico della torre Faro fino alla prima terrazza panoramica. Il ricavato del prezzo del biglietto è devoluto alla sua valorizzazione e gestione ordinaria.

L’APS Amici della Lanterna promuove e sostiene iniziative per la sua valorizzazione, in collaborazione con PHAROS light for heritage, impresa culturale creativa nata dall’esperienza di conduzione degli ultimi anni, che dal 6 gennaio 2020 gestisce il complesso monumentale. La Lanterna è animata da un ricco programma di attività collaterali, eventi e laboratori per bambini, visite guidate e altre attività su prenotazione.

 

www.lanternadigenova.it

> Video Drone Genova: www.lanternadigenova.it/video-drone-genova

> Tour virtuale 3D (Video Credit Paolo Micai) https://www.lanternadigenova.it/tour-virtuale-3d/

 

Il complesso monumentale della Lanterna di Genova, parte del Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni insieme a Galata Museo del Mare, Commenda di Prè e Museo Navale di Pegli, è animato da un ricco programma di eventi, organizzati per la sua massima valorizzazione da APS Amici della Lanterna e PHAROS light for heritage.

 http://www.lanternadigenova.it/webcam/ 

Gianluca Dotti
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica