NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eventi

Cembrani D.O.C. a Castellina in Chianti

Il prossimo week end dal 17 al 19 maggio a Castellina

in Chianti si  svolgerà la  tradizionale  manifestazione

del  Consorzio del  Chianti  Classico  " Pentecoste   a

Castellina".

Leggi tutto: Cembrani D.O.C. a Castellina in Chianti

I VINCITORI DEL GOLOSARIO - AGRIFOOD

Si è appena conclusa la quarta edizione del  premio

Golosario - Agrifood, che come ogni anno mette in

luce le novità alimentari presenti a Verona.

 

Leggi tutto: I VINCITORI DEL GOLOSARIO - AGRIFOOD

Serramazzoni, la città delle Rose

 

A Maggio due fine settimana di percorsi ed eventi nella natura

per raccontare la straordinaria biodiversità di un territorio unico

 

Le rose selvatiche popolano da sempre le colline di Serramazzoni, comune dell’Appennino Modenese che vanta una biodiversità straordinaria.

Il clima ed il terreno particolari di quest’area si sono rivelati il luogo ideale per la creazione del Museo Giardino della Rosa Antica, oggi uno dei punti di riferimento a livello internazionale per le rose antiche.

Nasce così il progetto Serramazzoni città delle rose, creato per offrire ad appassionati di rose, natura, arte e cultura una serie di eventi e percorsi unici alla scoperta dei tesori del suo immenso territorio (oltre 93 km²), con la partecipazione dell’Associazione Serramazzoni Turismo, numerosi operatori, associazioni ed artisti.

 

Sarà il mese di maggio il momento clou, nel quale si svolgeranno le due manifestazioni che inaugurano il progetto Città delle Rose:

A Serramazzoni Guirlande d’Amour[1] (nome che rievoca le corone di fiori che cingevano il capo delle ragazze nelle antiche feste delle  rose), che prenderà il via il fine settimana dell’11/12 maggio.

Al Museo Giardino della Rosa Antica Rosa Sensosa il successivo 18/19 maggio.

 

Programma completo su www.museoroseantiche.it

 

Per l’11/12 maggio il calendario prevede:

•           Stanza delle rose. In una piccola corte di Serramazzoni sarà allestito un giardino permanente di Rose Damascene Quatre Saisons. Questa rosa dalla storia molto antica rievocherà con suggestivi giochi dei sensi la predilezione del ducato Estense per la progettazione e realizzazione di giardini, in particolare le stanze di verzura, peculiarità modenese all’interno della storia del Giardino.•A cura degli architetti Elisa Annovi e Andrea Convenuti.•           Cacciatori di rose. Percorsi outdoor con differenti mezzi di trasporto: mountain bike, cavallo, carrozza, asinello ed a piedi. I percorsi si addentrano nei territori di Serramazzoni alla caccia di scenari inesplorati e rose selvatiche.•           Rose istantanee. Due workshop per imparare a ritrarre con tecniche fotografiche soggetti e paesaggi naturali, fra cui la rosa. Un primo percorso affronta il tema fotografare con smartphone/ipad; il secondo, per i più esperti, prevede l’analisi di un portfolio di immagini ideali [2]per capire gli errori più comuni nell’approcciare questo soggetto. A cura del fotografo Fabio Fasulo.

•           Buono come una [3]Rosa. Parole, colori, sapori di rose penetrano  l’animo umano. Percorso intuitivo e sensoriale per abbracciare il mondo della rosa in 3 incontri differenti:

–           dalla Biblioteca Delle Rose presso il [4]Museo Giardino della Rosa Antica, racconti di rose e lettura di poesie[5]. Presentazione e lettura del Libro Eva e la Rosa, di Claudia Gualdana.

–           I colori delle rose e l’animo umano: Tiziana Capitani, counsellor[6] in Metapsicologia Applicata, interviene sul tema del rinnovamento e consapevolezza di coppia.

–            Buono come una rosa[7], Giovanna Motta introduce sulle alchemiche combinazioni delle rose in cucina.–            Degustazioni  e visita all’Erbario Multisensoriale del Museo. Esplodono  sensi e sapori. A cura del Museo Giardino della Rosa Antica, Giovanna Motta, Tiziana Capitani (Blue Mind).[8]

 

•           Rosa Gourmet[9]. Degustazioni di specialità a base di rosa in abbinamento alla ricchezza gastronomica del territorio, nella piazza principale di Serramazzoni e direttamente presso i produttori. A cura di Caseificio Santa Rita (presidio Slow Food), Luigi Boni Vini, Forno Naturale di Pazzano, Gelateria Artigianale K2.•           Cucina e Rose. Introduzione alla cucina a base di rosa e menù a tema commentati presso i ristoratori locali. Dall’antipasto al dolce, un bouquet di petali di rosa.•           Wild Rose. Artisti del territorio sono chiamati ad interpretare il soggetto della rosa in natura nelle arti e con diversi materiali. Le opere saranno esposte in piazza, accompagnate da performance live di artisti ospiti. A cura dell’Ufficio Cultura del  Comune di Serramazzoni.•           Rosa Romantica. Pernottamento fra letti di rose in B&B e agriturismo del territorio. Colazione ai profumi di rose, poesie regalate dal Museo Giardino della Rosa Antica. A cura di Serramazzoni Turismo.•           Rose dal Museo. Piante di rose antiche del Museo Giardino della Rosa Antica in vendita presso i fiorai locali. A cura dell’Associazione coordinamento Commercianti Serramazzoni.•           Guirlande D’Amour. Kit profumato in ogni vetrina della città Rose ed essenze rievocano le Guirlande D’Amour. A cura dell’Associazione coordinamento Commercianti Serramazzoni.•           La Rosa di Valentino. Proiezione del documentario di Pier Paolo Giarolo La Rosa di Valentino. Questa avventura d’amore nasce con un dono: Quando Valentino chiede a sua moglie Eleonora cosa desidera per i trent’anni di anniversario, lei suggerisce una pianta di rose. Valentino le regala trenta rose antiche. Il progetto è stato sostenuto da: Fondo per l'Audivisivo del Friuli Venezia Giulia, Programma Media Unione Europea.•Sito web: www.valentinosgift.com

 

La manifestazione dell’11/12 maggio propone tre itinerari a tema:

•           Bianco, bio/natura•           Rosso: goloso/gourmet•           Rosa: spirito/anima

 

 

SABATO 11

DOMENICA 12

MATTINO

Bio Natura

9:00 Giardino di rose bifere, allestimento di E. Annovi e A. Convenuti

 

10.00 da vari luoghi nel centro del paese partenza degli itinerari in bici, cavallo, carrozza e asino

Anima

9.00 Guide GAE : escursioni alla ricerca di paesaggi e rose.

Visita alle Rose del Museo Giardino della Rosa Antica

PRANZO

Gourmet

11.30 Degustazioni a base di specialità alle rose.

13.00 Menù alla Rosa. Scegli il tuo menù: bio - goloso - gourmet.

Gourmet

11.30 Degustazioni a base di specialità alle rose.

13.00 Menù alla Rosa. Scegli il tuo menù: bio - goloso - gourmet.

POMERIGGIO

Anima

 

15.00 Buono come un Rosa, parole, colori, sapori di rose penetrano  l’animo umano. Percorso intuitivo e sensoriale per abbracciare il mondo della rosa. Il percorso si snoda in 3 incontri differenti

Anima

 

15.00 Wild rose, Artisti in piazza, esposizione di opere sul tema della rosa.

16.30 Artisti ospiti in pineta rappresentano la rosa: performance con concerto live

 

 

Bio Natura

16.00 Fotografare soggetti naturali e le rose in natura. Workshop base Fotografare con Smarthphone, Fabio Fasulo

Bio Natura

16.00 Fotografare soggetti naturali e le rose in natura. Workshop avanzato, analisi del portfolio Fabio Fasulo

SERA

Gourmet

18.30 Degustazioni a base di specialità alle rose.

20.00 Menù alla Rosa. Scegli il tuo menù: bio - goloso - gourmet.

Gourmet

18.30 Degustazioni a base di specialità alle rose.

20.00 Menù alla Rosa. Scegli il tuo menù: bio - goloso - gourmet.

NOTTE

Anima

21.30 Proiezione foto documentario Valentino

 

 

 

Il 18/19 maggio il programma si svolge integralmente presso il Museo della Rosa Antica, con l’iniziativa Rosa Sensosa che celebra lafioritura delle rose.

 

Francesco Angius

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Soave in 3D

Vinitaly 2013

Pad 5 G4 -7 ed F7

Il Soave in 3D: quando un vino comunica in tutte le dimensioni

Rivoluzione nell’assaggio, il Vulcano come fattore di distinzione, lo stile,

l’etica e la sostenibilità nelle produzioni, la misurazione dei risultati, il mercato russo, saranno i temi caldi del Vinitaly 2013 per il Consorzio del Soave.

E poi un divertente test psicologico per far conoscere

il Soave ed il suo territorio divertendosi

 

Origine, stile, valore. Tre parole, tre concetti, tre significati, tutti raccolti dentro una sigla: Soave in 3D, il rivoluzionario approccio al vino che il Consorzio del Soave presenterà in anteprima assoluta al prossimo Vinitaly, in programma del 7 al 10 aprile a Verona. Obiettivo: superare barriere e schemi obsoleti, comunicare il vino in maniera diretta, privilegiare la percezione rispetto alla nozione.

Ecco in sintesi la chiave di lettura che il Consorzio del Soave propone per la fiera più importante del settore e che caratterizzerà tutti gli appuntamenti in programma all’interno dello stand al Pad 5 G 4-7.

Lontano da ingessature e criteri di valutazione stantii che per troppo tempo hanno snaturato sia la percezione dei vini sia i vini stessi, il Consorzio del Soave proporrà quest’anno un Vinitaly a suo modo “anti-casta”, dove, sulla base di una forte autocritica, troveranno spazio linguaggi differenti e una pluralità di messaggi rivolti veramente a tutti, proprio perché il vino è un prodotto per tutti e non solo per pochi eletti cultori.

 

Al nuovo approccio al vino corrisponderà quindi una nuova scheda di valutazione che non avrà nulla a che vedere con le schede fino ad oggi utilizzate e che verrà ufficialmente presentata alla fiera di Verona.

Le direttrici lungo le quali si muoverà questa innovativa analisi corrisponderanno dunque alle “3D”, ovvero alle tre dimensioni d’analisi: originestilevalore.

Il fine è quello di condensare in un giudizio numerico la capacità di un vino di esaltare la propria territorialità, manifestando equilibrio tra tipicità, qualità ed interpretazione produttiva.

Origine: misura l’aderenza di un vino al proprio territorio. Qui vanno riconosciute sia le influenze del suolo che del vitigno.

Stile: misura la capacità del produttore di interpretare al meglio, dal punto di vista tecnico, qualità e limiti della stagione. Indica il metodo produttivo e la sua efficacia nell’esaltare le caratteristiche del vino.

Valore: rappresenta la valutazione d’insieme di un dato vino, ed è la misura della sua qualità complessiva, con riferimento anche al prezzo che un consumatore è disposto a spendere per acquistarlo.

 

A supporto delle attività all’interno dello stand del Consorzio del Soave sarà attivo un vero e proprio “media center” dove radio, internet, televisione, fotografia, social network e blog si interfacceranno in maniera sperimentale per comunicare il Soave dentro e fuori il quartiere fieristico.

 

Numerose le tematiche che il Consorzio del Soave andrà ad affrontare nell’imminente Vinitaly.

Vino&Stile: il Soave “vestito” da Anna Fendi

E’ forse l’appuntamento più glamour in programma quello che vede, domenica 7 aprile alle 15.00, l’accostamento tra il vino, Soave appunto, e lo stile, con le raffinate etichette firmate da Anna Fendi per il suo nuovo marchio AFV. Anna Fendi, prima fondatrice con la famiglia dell'arcinota maison, poi - uscita dal marchio della doppia F - creatrice a Roma ed a Ponza dei due alberghi-boutique "Villa Laetitia", presenterà in anteprima a Vinitaly il suo nuovo progetto che lega il vino italiano di qualità allo stile.

Un abbinamento perfetto, che nasce dalle affinità elettive tra due eccellenze che fanno dell’Italia un simbolo di inconfondibile classe nel mondo.

 

Il Soave in 3D – la comunicazione

Questo tema, che collega come un file rouge tutti gli appuntamenti del Soave a Vinitaly 2013, verrà affrontato nello specifico lunedì 8 aprile alle ore 10.00allo stand del Consorzio. In questa sede verrà presentato l’innovativo progetto, verranno illustrate le motivazioni alla base del nuovo approccio e alla verranno degustati i vini con la nuova scheda di valutazione, presentata in anteprima a quanti parteciperanno al tasting-pilota. Parteciperanno all’appuntamento, tra gli altri, Mario Busso, della Guida Vini Buoni d’Italia; Alessandro Scorsone, Sommelier e Maestro di cerimonia a Palazzo Chigi; Adua Villa, sommelier televisiva;  Monty Waldin, giornalista di Decanter;  Alessandro Regoli, direttore di Wine News.

Alla degustazione assisteranno anche gli studenti del master in Cultura del Vino dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

 

Italy’s Volcanic Wines

Nuovo appuntamento dedicato ai vini bianchi da suolo vulcanico martedì 9 aprile, alle ore 10.00 in Sala Argento, Palaexpo, ingresso 2. Cresce e si evolve il percorso di studio e di analisi relativo ai vini nati da suolo vulcanico, considerati ormai una specifica categoria enologica.

Il Vulcano si conferma perfetta chiave di lettura per comunicare i valori di terroir così specifici non solo in ambito italiano, ma anche all’estero. Quella in programma sarà una degustazione di vini vulcanici provenienti da tutta Italia, a cura dell’Associazione delle Doc Vulcaniche, in collaborazione con Vinitaly. I lavori saranno preceduti dalla presentazione in anteprima del corto “I vini del Vulcano” firmato dal regista Gianfranco Pannone. L’appuntamento vedrà la partecipazione di Monty Waldin, firma di Decanter, Attilio Scienza, professore di viticoltura all’Università di Milano, Giovanni Ponchia, enologo del Consorzio del Soave. Saranno inoltre presenti i presidenti dei Consorzi dell’associazione Vulcania: Soave, Lessini Durello, Gambellara, Colli Euganei, Pitigliano, Ischia, Campi Flegrei, Etna.

Per prenotazioni fino ad esaurimento posti: mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 045/7681578

 

 

Vino etico, vino buono: valorizzare le diversità nel settore vinicolo

Sarà un appuntamento di estrema attualità quello in calendario martedì 9 aprile alle 11.00 allo stand del Consorzio pad 5 G 4-7 dal titolo “Fare vino oggi tra etica e responsabilità”.

Per fare vino oggi non basta averne cura, ma è necessario che esso nasca da un lavoro buono ed etico. È per questo che il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri e l’Ufficio antidiscriminazioni razziali UNAR hanno assegnato a Collis Veneto Wine Group, unica realtà a livello nazionale nel settore agroindustriale, il compito di verificare la presenza di ogni forma di discriminazione nel mondo vitivinicolo, e di applicare le best practice di prevenzione. Per dimostrare che le diversità di genere, età, etnia, cultura, non sono un freno, ma una risorsa positiva

Parteciperanno all’incontro il consorzio Convinco e le aziende che vi aderiscono, ovvero Collis Veneto Wine Group, con le partecipate Cantine Riondo, Casa vinicola Sartori, Cielo e Terra.

 

OCM vino: come misurare i risultati

A quattro anni dall’entrata in vigore della grande riforma che ha rivoluzionato il settore del vino in Europa, è giunto il momento di fare il punto della situazione. Attività promozionali all’estero, azioni di incoming in Italia hanno di fatto accresciuto il business delle aziende che vi hanno preso parte? Se si, con quali risultati? Si confronteranno sul tema, martedì 9 aprile ore 14.00 Pad 5 G 4-7, Giancarlo Voglino, IEM,  Luigi Salerno, Gambero Rosso, Stevie Kim, Veronafiere, Pierpaolo Fraddosio, dirigente AGEA, Aldo Lorenzoni, Direttore Consorzio Tutela Vini Soave. Modera l’incontro Carlo Flamini, Direttore del Corriere Vinicolo

 

Bianco & Russo

Quali opportunità presenta il mercato russo per un vino come il Soave? Chi sono i potenziali consumatori di vini in Russia oggi? Cosa cercano e soprattutto come fare per conquistarli?

Di questo e di molto altro si parlerà a “Bianco & Russo”, l’incontro in programma martedì 9 aprile alle 15.00 Pad 5 G 4-7, che vedrà la partecipazione della giornalista Michele Shah, per un focus sui mercati, a cui seguiranno gli interventi di Anna Alekseyeva, che presenterà la guida “Il Soave e la cucina Russa” e di Giò Martorana, fotografo di moda, che affronterà il tema della specificità dell’immagine nel mercato russo.

 

Soave game: di che Soave sei?

Sulla scia dell’approccio rivoluzionario pensato per quest’anno dal Consorzio del Soave, viene proposto Soave game,  un divertente test adatto soprattutto a quanti il Soave non lo conoscono per niente. Si tratta di un vero e proprio gioco, disponibile sugli ipad predisposti allo stand del Consorzio, a cui davvero tutti possono partecipare. Lo scopo: conoscere il Soave divertendosi!

Soave game funziona come quei “test psicologici” che si fanno d’estate, sotto l’ombrellone: tra piatti preferiti, attori del cuore, passatempi e passioni, pian piano verranno delineati gli identikit dei partecipanti, abbinandoli naturalmente alle diverse tipologie di Soave.

 

Sono inoltre in programma degustazioni professionali dedicate a giornalisti specializzati e a buyer internazionali.

 

Lucia Vesentini

 

DI GRIGNOLINO…IN GRIGNOLINO,

NONA EDIZIONE, IL PROSSIMO 19 MAGGI0

L’EVENTO DELLA CONDOTTA SLOW FOOD PER

ATTRARRE GLI APPASSIONATI DEL VINO BANDIERA

DEL MONFERRATO CASALESE

Ripartirà dall’ombra protettrice dei bastioni del Castello Paleologo di Casale Monferrato, il nono “giro del Monferrato” lungo il rosso percorso tracciato dal Grignolino. Il prossimo 19 maggio, data dell’edizione 2013 de “DI GRIGNOLINO … IN GRIGNOLINO” venti produttori  oltre una distilleria saranno protagonisti assoluti,  e tra i produttori due new entry di giovani  debuttanti nella giornata consacrata all’anarchico in bottiglia. Tutti e venti, più uno, spalancheranno le porte delle cantine grazie al grignolino ma forti della forza di tutti i loro vini,  i quali, come ogni anno accade, entusiasmeranno le centinaia di partecipanti alla kermesse monferrina.

Sarà festa tutto il giorno, dalle dieci del mattino quando le truppe del Grignolino confluiranno sulla grande piazza di Casale dominata dal Castello per ritirare il materiale che li guiderà lungo le colline del Monferrato, fino alla sera quando tramontato il sole, in qualche cantina si farà ancora festa perché il vino è soprattutto convivialità, amicizia, allegria.

L’edizione 2013 passerà agli annali della Condotta Slow Food del Monferrato Casalese e Moncalvo anche grazie alla traduzione in grafica da parte di due designer d’eccezione. Torna il grande Sergio Staino, con una sua personale interpretazione della giornata; Staino, padre della vignetta Bobo, ma anche un amico del Grignolino che da tanti anni attraverso i suoi manifesti impreziosisce l’appuntamento. Eppoi il debutto col Grignolino di Riccardo Guasco on  un manifesto che è la sua personale interpretazione del nobile vino.

Ci accingiamo a vivere una nuova giornata del Grignolino – commenta Augusto Lana, fiduciario della Condotta Slow – l’unica manifestazione del casalese che fa parlare di vini all’intera area territoriale. Ci attendiamo come sempre almeno quattrocento partecipanti e il riscontro positivo verso la maggiore conoscenza del Grignolino e l’apprezzamento di tutti i vini delle nostre aziende”.

DA SOTTOLINEARE E RICORDARE che la manifestazione sarà, come ogni anno, a numero chiuso (400 partecipanti), che è possibile prenotare on line, e che prenotare in anticipo è garanzia di poter partecipare. Informazioni, tariffe di iscrizione, ed evoluzioni organizzative della giornata si posso trarre dal sito www,monferratoslow.com

 

Ugo Bertana

Consorzio di Tutela del Freisa Associazione Go Wine

In occasione dell’evento “Di Freisa in Freisa” in programma a Chieri sabato 20 aprile si terrà un wine tasting.

La manifestazione si propone di promuovere e divulgare la conoscenza del Freisa: un evento mirato per creare interesse attorno alla nuova annata sia verso gli operatori, sia verso il grande pubblico degli enoappassionati.

L’Associazione Go Wine collabora a questa iniziativa, d’intesa con il Comune di Chieri e con il Consorzio di Tutela del Freisa di Chieri e delle Colline Torinesi.

All’interno della manifestazione si è ritenuto qualificante promuovere una degustazione alla cieca dei vini delle aziende partecipanti.

L’appuntamento è fissato per sabato 20 aprile p.v., presso il ristorante San Domenico in Via San Domenico, 2 - Chieri con il seguente programma:

 

- ore 9,30 ritrovo presso il ristorante

- ore 9,45: degustazione alla cieca dei vini Freisa

- ore 11,15: incontro/confronto con i produttori

 

Stefano Rossotto Massimo Corrado

 

 

Silvia Pezzuto

Ufficio Eventi Go Wine

Tel. 0173 364631 Fax. 0173 361147

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.gowinet.it

Domenica 7 aprile 2013 alle ore 17

presso lo stand della Carpenè Malvolti (Pad.5 B5) verranno festeggiati i 30 anni della nostra rivista Il Sommelier, house organ della FISAR.

"Trent'anni sono un traguardo di assoluto prestigio – dichiara il Presidente Nazionale Mario Del Debbio. Comunicare il vino in tutte le sue declinazioni è una responsabilità enorme. Entrare nelle case dei sommelier e dei protagonisti del comparto ancora di più. Il mio ringraziamento a chi in tutti questi anni si è avvicendato nella direzione di questo importante strumento di comunicazione, a tutti i comunicatori che con il loro prestigioso contributo ci danno la possibilità di approfondire argomenti e tematiche e a tutti i nostri preziosi inserzionisti. Un grazie particolare – conclude il Presidente Nazionale – alla Famiglia Carpenè che anche in questa edizione del Vinitaly ci offre i propri spazi per condividere i nostri e i loro momenti di gioia."

Alla celebrazione sarà presente il Presidente Nazionale della FISAR  - editore della rivista –  Mario Del Debbio, i componenti la Giunta Nazionale, i Consiglieri Nazionali, il direttore della rivista Roberto Rabachino, i giornalisti collaboratori e moltissimi associati.

Oltre alla distribuzione gratuita della rivista con copertina dedicata all'evento sono previste gradite sorprese.

Il programma ufficiale completo di tutti gli eventi della FISAR al Vinitaly 2013
http://www.fisar.org/programma-ufficiale-vinitaly-2013/

Ufficio Stampa Nazionale FISAR 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica