NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eventi

“Bistromania? Un viaggio per l’Europa”

E' in corso la 16ma edizione di RistorExpo, dal 17 al 20 febbraio a Lariofiere - Erba (CO). L’evento quest’anno ruoterà attorno alla “bistromania” nelle sue connotazioni europee.Ne ha fatta di strada il bistrot dalle sue origini parigine: un’osteria con menù piuttosto ridotto caratterizzato da piatti tradizionali, un piccolo caffè dove gli artisti usavano recarsi per lavorare al caldo, un locale in cui si finì per ovviare alla carenza di spazio, posizionando i tavolini anche sul marciapiede davanti all’ingresso. L’evoluzione del bistrot è stata lunga e vivace, e non sembra subire battute d’arresto. Al contrario, il bistrot continua ad essere in gran voga, diffuso capillarmente ben al di fuori dei confini francesi. A RistorExpo quest’anno saranno chef provenienti da più parti d’Europa a guidare il percorso sulla Bistromania: le diverse accezioni, i punti fermi caratterizzanti, il ruolo attuale e gli sviluppi futuri.Ecco una breve presentazione dei protagonisti:
Bertrand Grèbaut | "Septime" di Parigi (Francia) Corpo centrale, Lunedì 18 febbraio, ore 11.00Ex Agapé (1 stella Michelin), ex Robuchon e Passard è il giovane chef, poco più che trentenne, del ristorante parigino Septime. Il nome deriva dal famoso film con Louis de Funès "Chi ha rubato il presidente" (il cui titolo originale è Le Grand Restaurant) che racconta la tirrannia di Settimio, direttore, per l'appunto, del celebre ristorante Chez Septime. Il suo concetto? Il desiderio di democratizzare l'alta cucina a prezzi accessibili: non più di 25 euro per il pranzo e tra i 35 ei 55 euro per la cena, bevande escluse. L'ambiente del Septime, che è tra i più quotati ristoranti della capitale francese, è informale e moderno e la carta può variare in base all'ispirazione di quel giorno dello chef. Il Septime è tra i migliori centro ristoranti al mondo (87°posto) secondo la "World’s 50 best restaurant list". José Avillez | "Belcanto" e "Cantinho" di Lisbona (Portogallo)
Corpo centrale, Lunedì 18 febbraio, ore 15.00
José Avillez ha lavorato nelle cucine di Ferran Adrià, Alain Ducasse ed Eric Frechon. Nel 2008 gli è stato chiesto di seguire la cucina del ristorante lisbonese Tavares, che, in poco più di un anno, ha ottenuto la stella Michelin. All'inizio del 2011 ha lasciato il Tavares per dedicarsi a due nuovi progetti: Cantinho do Avillez, ristorante dove propone una cucina semplice ma raffinata, e il ristorante Belcanto dove propone una cucina di alto livello che utilizza per condivide le sue ispirazioni, le sue emozioni ed anche le sue illusioni. Nel 2012 Belcanto è stato premiato con una stella Michelin. José Avillez è anche a capo di una società di consulenza, la José Avillez Consultoria, possiede una società di catering, la José Catering Aville. e perfino un servizio take-away se si chiama JA em casa. Attualmente sta scrivendo il suo quarto libro. Jason Blanckaert | "J.E.F." di Gent (Belgio)
Corpo centrale, Lunedì 18 febbraio, ore 16.30Blanckaert ha una trentina d'anni, ma nel suo lavoro si muove con la sicurezza di chi ha alle spalle una grande esperienza in questo campo. In cucina predilige l'utilizzo della materie prime prodotte nella zona dove ha sede il suo ristorante. I suoi piatti sono freschi, leggeri e con spiccati richiami sia al Mar Mediterraneo che a quello del Nord. Blanckaert, che gestisce il ristorante al fianco della moglie Famke e che è anche famoso per le sue tapas del venerdì sera da dopoteatro, fa parte dell'originale gruppo Flemish Foodies che riunisce tre amici d'infanzia vocati per la cucina.→ Cristiano Tomei | "Imbuto" di LuccaCorpo centrale, Martedì 19 febbraio, ore 11.00La cucina dello chef Cristiano Tomei, del ristorante L'Imbuto di Lucca nasce tra la collina ed il mare, nella casa dei bisnonni immersa nel verde silenzio dei monti e la cucina genuina e saporita della mamma viareggina ai fornelli. Anche perché secondo lo chef dell’Imbuto in cucina non si inventa nulla. Lo chef che la sua arte ama chiamare piuttosto artigianato, con il passar degli anni è riuscito a trovare la chiave della sua cucina nella semplicità, conquistando sempre di più il palato della stampa enogastronomica ed il cuore del commensale. La semplicità ché però mai scontata e rigorosamente abbinata alla scelta della materia prima e la sua stagionalità. Le opere “artigiane” dello chef Tomei è un sentiero culinario camaleontico come la personalità dello chef: vulcaniche ed esplosive a vedere, rassicuranti ed avvolgenti una volta sentite. Il segreto di questo giovane chef sta nel suo cuore, il quale ha capito che in fondo ciascuno di noi abbiamo un nostro sentiero che collega mare e monti.
Davide Scabin | "Combal.Zero" di Rivoli (To)Corpo centrale, Martedì 19 febbraio, ore 15.00Due stelle Michelin, tre gamberi del Gambero Rosso. Di lui si potrebbe raccontare per pagine e pagine. Forse vale la pena affidarsi al riassunto che campeggia nella homepage del sito del Combal.Zero, il ristorante inserito nella magnifica cornice del Museo d'Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, nel torinese. Artefice e ideologo del Combal.Zero, Davide Scabin è considerato dalla critica internazionale, uno dei più talentuosi intepreti della cucina di ricerca. Ritmi e tempi di cottura, preparazione e servizio rigorosamente calcolati e codificati, attenzione maniacale per la cura dei particolari, massima valorizzazione coreografica dell'ambiente circostante: è questo il precursore del moderno "art&food design".
Christian Milone | "Trattoria Zappatori" di Pinerolo (To)Corpo centrale, Mercoledì 20 febbraio, ore 11.00Christian Milone, dopo una carriera sportiva come ciclista professionista, gestisce dal 2006 il ristorante di famiglia. La passione sportiva lo porta, pur avendo frequentato l'istituto alberghiero, in cucina non prestissimo. Decide di passare le sue vacanze con Enrico Crippa nelle cucine del Piazza Duomo di Alba. In questi anni Milone ha proposto una cucina tradizionale, nel pieno rispetto della conduzione di famiglia, osando in alcuni piatti. Son passati dodici mesi dalla svolta che lo ha portato a realizzare, all'interno della trattoria Zappatori, uno spazio, delimitato da pareti in vetro, per soli due tavoli dove sperimentare una cucina che non passerà certo inosservata. Lo scorso anno ha convinto la giuria vincendo il primo premio di un noto concorso nazionale rivolto agli chef e sous chef italiani under 35 “con la passione della birra in cucina”.
Ana Roš e Svetozar Raspopovic "Pope" | "Gostilna na Gradu" di Ljubljana (Svolenia)Corpo centrale, Mercoledì 20 febbraio, ore 15.00In questa trattoria le mani sono tante: quelle di Ana Roš e di Valter Kramar della Hiša Franko affiancate a quelle di Svetozar Raspopović della Trattoria As. Ana e Valter hanno reso una trattoria tradizionale un luogo del tutto particolare. L'interessante combinazione dei sapori audaci e delle creazioni di Ana con la professionalità e la razionalità di Valter ha dato vita a qualcosa di unico. I loro piatti sono capolavori. Sono un omaggio alle stagioni. Svetozar Raspopović "Pope" rimarrà forse nella storia come colui che ha cambiato per sempre i gusti dei lubianesi, ma il suo cammino professionale ha avuto inizio sul Carso, dove da unico doganiere iugoslavo ha aperto un rinomato ristorante di pesce. A Duttogliano. Per poi decidere di conquistare la capitale slovena.RistorExpo 2013 | Lario Fiere | Viale Resegone, 22036 Erba (Co) | Tel. ++39 031 6371 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Contatto per la stampa | Ezio Zigliani | +39 3347579711 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I vini della Valtellina incontrano l'alta gastronomia

Dal 17 al 20 febbraio 2013 torna, puntuale, ad Erba (Co) la nuova edizione di RistorExpo Sarà l'occasione per compiere un viaggio alla scoperta dei vini di montagna della ValtellinaAlla sedicesima edizione di RistorExpo, in programma a Lariofiere di Erba (CO) dal 17 al 20 febbraio, il vino avrà un ruolo centrale. Protagonista assoluta della manifestazione la Valtellina. Il Consorzio per la tutela dei Vini di Valtellina, ospite d’onore della kermesse, accompagnerà il pubblico alla scoperta di questo fazzoletto di terra che regala straordinari vini di montagna.
Si comincerà in bellezza, nella Sala Lario, già il giorno dell'inaugurazione della fiera con un wine tasting (la prenotazione, chiamando lo 031 637402, è obbligatoria) dal titolo "Il tempo che dà e il Tempo che fa, storia e futuro del Re dei vini valtellinesi": una straordinaria degustazione di otto prestigiose annate di Sforzato della Valtellina.Lunedì, alle ore 15.30 sempre nella Sala Porro, il consorzio, presieduto da Mamete Prevostini, si confronterà con una degustazione aperta a tutti dal titolo "I vini della Valtellina si confrontano con il mercato, i gusti e le tendenze dei "nuovi" consum-attori".L'Hotel Griso di Malgrate (Lc) accoglierà le danze della seconda serata inserita nel calendario di RistorExpo. Lunedì 18 febbraio sarà infatti la volta di un incontro speciale, su invito e riservato esclusivamente agli operatori e ai giornalisti, con un big della cucina italiana: Herbert Hintner, chef-patron del Zur Rose di San Michele Appiano che si cimenterà ai fornelli con piatti proposti in abbinamento ai vini valtellinesi.
«Lo scorso anno - ha spiegato Giovanni Ciceri, presidente di Lariofiere - abbiamo consolidato il rapporto tra il Consorzio per la tutela dei Vini di Valtellina e RistorExpo. Abbinata che si è rivelata vincente sotto ogni punto di vista anche grazie al fatto che i grandi vini, come lo sono quelli valtellinesi, si trovano a proprio agio al fianco della grande cucina». Uno sposalizio consolidato che vedrà il Consorzio di tutela presente, con i prodotti delle aziende aderenti e per tutta la durata della fiera, alle osterie Slow Cooking, al wine bar e alla dispensa Valtellina.Il punto su RistorExpo 2013Dove: Erba (Co) Quando: dal 17 al 20 febbraio 2013 Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30 | Mercoledì 20 febbraio chiusura anticipata alle ore 18.00 Ingresso: Gratuito per gli operatori muniti di cartolina invito. Biglietto al pubblico € 7,00 - Gratuito fino a 12 anni Segui la diretta su Twitter (http://www.twitter.com/mrristorexpo)RistorExpo 2013 | Lario Fiere | Viale Resegone, 22036 Erba (Co) | Tel. ++39 031 6371 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Contatto per la stampa: Ezio Zigliani | +39 3347579711 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ezio Zigliani

SAVE THE DATE!

 

MARTEDÌ 26 FEBBRAIO 2013
“Incontro con i vini di Lombardia”
Focus: IL VALTÈNESI CHIARETTO
Leggi tutto: SAVE THE DATE!

GRAN TROFEO D'ORO DELLA RISTORAZIONE

SI CELEBRA A BRESCIA IL GRAN TROFEO D'ORO DELLA RISTORAZIONE

E' la VII edizione, dal 24 al 26 febbraio al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs) del Campionato Internazionale di cucina, che vede la disfida fra scuole alberghiere di ogni parte d'Italia. Il Gran Trofeo d'Oro della Ristorazione Italiana  è ai nastri di partenza e il tema scelto per questa settima edizione sarà "La scoperta di un territorio passa anche attraverso la conoscenza della storia culinaria fatta di prodotti tipici, usi e tradizioni. Il ristorante, luogo cult per la valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio e sinonimo di marketing del territorio".
Saranno 20 gli istituti di formazione alberghiera europea impegnati nella competizione, che vedrà una giuria di cuochi e giornalisti, presieduta dal maestro del dolce Iginio Massari, giudicare le seguenti prove:

Concorso internazionale di Cucina
Concorso internazionale del servizio di sala 
Concorso internazionale del servizio di Formaggio
Concorso internazionale "Ambasciatori del territorio bresciano" 
Concorso internazionale "I CORTI DEL GRAN TROFEO - Brescia terra di profumi, colori e sapori"
Concorso internazionale "A Tavola nelle regioni d'Europa" 
Il Gran Trofeo si propone di valorizzare il territorio e i prodotti della provincia bresciana attraverso la formazione e la consapevolezza dell'importanza dell'attività ristorativa per gli studenti in sinergia con i produttori bresciani, con l'intento di sviluppare un percorso umano e culturale legato alla cultura enograstronomica italiana in un'ottica di rilancio del mondo della ristorazione professionale. 
A questo proposito la competizione è intesa come stage/tirocinio professionalizzante, dalla grande valenza formativa; con la stessa finalità è stata previsto un corso di aggiornamento per i docenti delle squadre selezionate, previsto per la terza settimana di gennaio 2013. 
Il Campionato è organizzato dalla Provincia di Brescia - Assessorato Agricoltura, Alimentazione e Agriturismo, Cast Alimenti - La Scuola di Cucina, ALMA - La scuola internazionale di cucina italiana.

Raffaella Carraro
Uff. Stampa Club Papillon

guarda il video di presentazione: http://www.youtube.com/watch?v=fslhAx_TZ

 

GRAN TROFEO D'ORO DELLA RISTORAZIONE

SI CELEBRA A BRESCIA IL GRAN TROFEO D'ORO DELLA RISTORAZIONE

E' la VII edizione, dal 24 al 26 febbraio al Centro Fiera del Garda di Montichiari (Bs) del Campionato Internazionale di cucina, che vede la disfida fra scuole alberghiere di ogni parte d'Italia. Il Gran Trofeo d'Oro della Ristorazione Italiana  è ai nastri di partenza e il tema scelto per questa settima edizione sarà "La scoperta di un territorio passa anche attraverso la conoscenza della storia culinaria fatta di prodotti tipici, usi e tradizioni. Il ristorante, luogo cult per la valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio e sinonimo di marketing del territorio".
Saranno 20 gli istituti di formazione alberghiera europea impegnati nella competizione, che vedrà una giuria di cuochi e giornalisti, presieduta dal maestro del dolce Iginio Massari, giudicare le seguenti prove:

Concorso internazionale di Cucina
Concorso internazionale del servizio di sala 
Concorso internazionale del servizio di Formaggio
Concorso internazionale "Ambasciatori del territorio bresciano" 
Concorso internazionale "I CORTI DEL GRAN TROFEO - Brescia terra di profumi, colori e sapori"
Concorso internazionale "A Tavola nelle regioni d'Europa" 
Il Gran Trofeo si propone di valorizzare il territorio e i prodotti della provincia bresciana attraverso la formazione e la consapevolezza dell'importanza dell'attività ristorativa per gli studenti in sinergia con i produttori bresciani, con l'intento di sviluppare un percorso umano e culturale legato alla cultura enograstronomica italiana in un'ottica di rilancio del mondo della ristorazione professionale. 
A questo proposito la competizione è intesa come stage/tirocinio professionalizzante, dalla grande valenza formativa; con la stessa finalità è stata previsto un corso di aggiornamento per i docenti delle squadre selezionate, previsto per la terza settimana di gennaio 2013. 
Il Campionato è organizzato dalla Provincia di Brescia - Assessorato Agricoltura, Alimentazione e Agriturismo, Cast Alimenti - La Scuola di Cucina, ALMA - La scuola internazionale di cucina italiana.

Raffaella Carraro

Contadini di Langa:

occorre restare “diversi” per non rimanere ai margini.

Leggi tutto: Contadini di Langa:

tutti pazzi per il Carnevalon dell'Alpon

 

8-12 febbraio 2013, tutti pazzi
per  il   Carnevalon  dell'Alpon,
lungo la Strada del vino Soave

Leggi tutto: tutti pazzi per il Carnevalon dell'Alpon
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica