Notizie dall' Italia
Eventi
“Al Castello di Babbo Natale”: OGGI SI APRE!
Camogli, Elfi e Fate “Al Castello di Babbo Natale”: OGGI SI APRE! Oggi, alle ore 14 arriva, tutti a Camogli ad attenderlo!
(Grazie per poter comunicare a tutti i bimbi ed iniziare a vivere l’atmosfera delle prossime festività natalizie)
Sabato 17 novembre 2018, il gran giorno è arrivato!
Camogli, Elfi e Fate “Al Castello di Babbo Natale”: OGGI SI APRE!
Alle ore 11,30 inaugurazione e visita riservata alle Istituzioni e media.
Alle ore 14 ARRIVA BABBO NATALE in Persona
Il Castello è tutto per voi, bimbi, non mancate!
È un’iniziativa promossa da
Comune di Camogli e Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli
Pro Loco di Camogli e CIV Centro Storico Camogli
Con il patrocinio della Camera di Commercio di Genova
E la collaborazione Associazione Culturale S. Fortunato Camogli e Lega Navale di Camogli
Camogli, Elfi e Fate “Al Castello di Babbo Natale”. Per il sesto anno il Castel Dragone, suggestiva fortezza difensiva che dal centro di Camogli si arrampica sulle rocce a picco sul mare, ospita Babbo Natale, e intorno a lui un turbinio di ELFI e fate che si muovono nel loro ambiente naturale: boschi incantati, alberi, sentieri e … le magiche porte piccolissime! Quando il grande portone di legno si aprirà, un’installazione luminosa ci trasporterà ai confini fra sogno e realtà per giungere alla “Foresta di ghiaccio” dove ci sarà Babbo Natale. E perché la storia continui immutata nel tempo ecco la grande “macchina” a ruota per spedire le letterine con timbri e grandi sacchi e continuare a credere nella storia più antica del mondo.
Sabato17 novembre
Ore 14,00 arrivo di Babbo Natale
La falegnameria dell’Elfo Cesare: costruisci la tua porticina degli elfi e delle fate
Casting Elfo dalle ore 14,30 alle17,00
Domenica18 novembre
La falegnameria dell’Elfo Cesare: costruisci la tua porticina degli elfi e delle fate
Le officine del gusto con le Maestre dell’Asilo Umberto 1°
Sabato 24 novembre
La falegnameria dell’Elfo Cesare: costruisci la tua porticina degli elfi e delle fate
Casting Elfo dalle ore 14,30 alle17,00
Domenica 25 novembre
Il Trenino di Babbo Natale - Stazione in via della Repubblica ore 14,30 –17,30
La falegnameria dell’Elfo Cesare: costruisci la tua porticina delle fate e degli elfi
BabbUGO - L’arte delle porticine magiche in sughero
Apertura straordinaria per le scuole 10,11,12,13 e 14 dicembre (info Pro Loco Camogli tel. 0185 771066).
Aperture di Dicembre: sabato e domenica 1 e 2; 8 e 9; 15 e 16; 22 e 23 dicembre
dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 14,00 alle17,00
Domenica 23 al pomeriggio e lunedì 24 al mattino ingresso gratuito.
Per gli appuntamenti in programma a dicembre
www.camogliturismo.it www.enjoycamogli.it
Al castello di camogli gli abiti di Babbo Natale sono pronti …
Daniela Bernini
MACULAN: SELEZIONATO IL SANTALUCIA 2017. IL VINO CHE SOSTIENE LA RICERCA COMPIE DIECI ANNI
Proviene dai vigneti di Merlot nella località Branza il vino scelto quest'anno per diventare il Santalucia 2017: il ricavato sarà interamente devoluto alla Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus per i progetti di ricerca
Ideato e realizzato dalla Cantina Maculan insieme a Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, il progetto Santaluciacompie quest'anno dieci anni. L’idea, nata da Fausto Maculan, unisce l’eccellenza vitivinicola con la frontiera della ricerca del centro regionale di riferimento per i trapianti di cornea di Veneto e Friuli Venezia Giulia, il più importante per numero di donazioni a livello europeo.
Il vino è stato selezionato da una commissione di ospiti esperti, giornalisti, critici enogastronomici e sommelier che hanno assaggiato sei campioni di differenti barrique dell'annata 2017 di Merlot della Cantina Maculan, per individuare la migliore. La scelta è caduta sul vino da uve Merlot proveniente dal vigneto caratterizzato da terreno tufaceo situato in località Branza, nelle colline più alte di Breganze. Tutta la barrique (ovvero 225 litri, per un totale di 300 bottiglie da 750 ml) verrà imbottigliata con un’etichetta che rappresenta un'opera firmata dall’artista veneziano Maurizio Trentin, i cui lavori sono esposti in diversi musei delle principali città d’Europa e d’America.
Scopo del progetto è quello di sostenere attraverso 300 bottiglie uniche e numerate i progetti di ricerca sulle malattie oculari di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, a cui sarà devoluto il ricavato. “Ho scelto di dedicare una parte del mio lavoro a questa iniziativa – sottolinea Fausto Maculan - che si rivolge a chi ha bisogno dei risultati delle nuove ricerche, ma anche ai sostenitori che scelgono di offrire il proprio contributo e alle istituzioni presenti che vi partecipano. Sono orgoglioso di poter contribuire a questo progetto che portiamo avanti insieme dal 2008 raccogliendo ogni anno ottimi risultati”.
Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus è infatti la prima banca europea per l’invio di tessuti oculari destinati al trapianto di cornea. Quasi la metà dei trapianti che ogni anno vengono effettuati in tutta Italia (il 48%, pari a 3000), sono possibili grazie ai tessuti oculari che arrivano dai laboratori della Fondazione che ha sede a Mestre, alle porte di Venezia.
La bottiglia di Santalucia 2017 sarà proposta sarà proposta a partire dal 13 dicembre 2018 a fronte di una donazione minima di 50 euro a tutti i sostenitori che desidereranno sostenere i progetti di ricerca contro le malattie oculari di Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus. Una ricerca finalizzata al paziente: “Il ricavato ottenuto grazie al vino Santalucia ha già potuto sostenere nel tempo diversi progetti, dall’acquisto di importante strumentazione ad alta tecnologia necessaria ai nostri laboratori di ricerca, fino al supporto di progetti di ricerca clinica - afferma il direttore medico della fondazione Diego Ponzin – volti al miglioramento delle tecniche di trapianto di cornea, alla diagnosi precoce di gravi infezioni della cornea e negli ultimi anni alla ricerca di base legata al difficile fronte delle malattie retiniche”.
Maggiori informazioni sul progetto:
Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus
https://www.fbov.org/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 041.9656440/442
Giada Azzolin
MANUELINA A BARtù 2018:
CESARE CARBONE RACCONTA LA SUA ESPERIENZA
FATTA DI PASSIONE E LA NASCITA DEI NUOVI FORMAT
Martedì 20 novembre il Patron di Manuelina partecipa alla tavola rotonda di apertura “Bar, Alberghi, Ristoranti: diversificare che passione” raccontando la sua storia insieme ad altri chef e imprenditori di successo
Cesare Carbone, patron di Manuelina, parteciperà martedì 20 novembre alla tavola rotonda plenaria che aprirà l’edizione 2018 di Bartù a Milano, l’evento organizzato da Alberto Schieppati e Edifis dedicato al tema della passione rivolto ai professionisti che lavorano nella ristorazione, nel mondo del bar e dell’albergo.
Due giorni di convegni e tavole rotonde che puntano a creare momenti di confronto e di approfondimento oltre che a favorire la nascita di nuovi contatti e definire strategie innovative. L’evento, che coinvolge Chef, restaurant manager, responsabili di sala, sommelier e barman oltre alle aziende del settore, si svolgerà all’hotel Meliá di Milano e siaprirà proprio con la tavola rotonda dedicata al tema “Bar, Alberghi, Ristoranti: diversificare che passione”.
Insieme a Carbone, nominato negli ultimi mesi anche Presidente dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, anche Lino Stoppani, Presidente FIPE, Sergio Mei, Chef e Consulente di Ristorazione, Elio Sironi, Chef Ceresio Sette, Angelo Foresti, Imprenditore dell’ospitalità, Luigi Taglienti, Chef Lume, Daniel Canzian, Chef, Andrea Sinigaglia, Direttore generale di ALMA, Stefano Arrigoni, Imprenditore Osteria Brughiera.
L’intervento di Cesare Carbone dal titolo “Come ho creato nuovi format nel B.A.R.” racconterà dello sviluppo del progetto Manuelina e della sua evoluzione, che proprio in questi mesi porterà un cambiamento importante a Recco attraverso l’unione in un unico spazio del Ristorante e della storica Focacceria per rispondere alle nuove esigenze della clientela e per garantire una proposta qualitativamente in crescita.
Tutte le informazioni e il programma dell’evento su https://bartumagazine.it/
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
23ma FESTA DELLA GRAPPA BARILE
L’antica Distilleria Artigiana GRAPPA BARILE organizza la
23ma FESTA DELLAGRAPPA BARILE
che si terrà a Silvano d’Orba (AL), in Distilleria, domenica 14 OTTOBRE 2018 , a partire dalle ore 15.30.
E’ oramai il tradizionale evento che richiama appassionati da tutta Italia a Silvano d’Orba - dove il Piemonte profuma ancora di Liguria – in provincia di Alessandria, in un’area storica dell’Alto Monferrato, che recentemente è stata inserita nelle zone tutelate dall’Unesco insieme alla Langhe e al Roero e dove la grappa è una tradizione locale, ben consolidata in questa distilleria d’epoca attiva dalla metà dell’800.
Oltre alla consueta degustazione, gratuita, delle migliori grappe prodotte da Gino Barile, novità di questa edizione è la presentazione in anteprima mondiale della Over 40, una grappa invecchiata per più di 40 anni, ovvero a partire dal 1976.
E’ stata recentemente messa in bottiglia, con elegante confezione, munita di certificato di autenticità e di un DVD contenente un filmato, realizzato dal regista Claudio Del Signore, che sarà proiettato in prima assoluta durante la Festa.
Il filmato, oltre a raccontare alcune peculiarità del temperamento di Gino e della grappa Over 40 da lui prodotta, ben documenta le varie fasi della distillazione, alla quale peraltro si potrà assistere in diretta, con alambicchi a bagnomaria scaldati con fuoco a legna, profumi, sensazioni olfattive e visive straordinarie. E’ questo il modo in cui Gino produce un distillato di rara eccellenza, ricco di sapore, complesso e raffinato negli aromi …chi non l’ha mai assaggiato ancora non sa cosa può essere la grappa.
La distilleria, che per il prezioso valore dei suoi alambicchi e delle sue strutture uniche al mondo è già stata location di interesse per le giornate del FAI nel 2015, merita di essere tramandata ai posteri, ed è per questo motivo che il Mastro distillatore Luigi Barile, insieme alla Sindaca di Silvano d’Orba Sig.ra Ivana Maggiolino, ha iniziato il percorso per la messa in tutela da parte dell’Unesco come patrimonio culturale, affinché diventi fonte di ispirazione e di insegnamento di vita per le generazioni future.
Il compianto Luigi Veronelli scrisse che “una grappa così non l’aveva mai bevuta in vita sua…” e definì appunto Luigi Barile, già nel 2000, il miglior distillatore italiano.
Non è un caso se la grappa Barile è stata scelta per ben due volte a rappresentare l’Italia al massimo livello mondiale e donata ai Capi di Stato al G8 di Genova nel 2001 e al G20 del Canada nel 2010.
E questo prodotto ha incantato la severa giuria di “Wine & Spirit Competition 2003” di Londra, ricevendo il Premio considerato l’Oscar del settore.
Senza contare tutti gli altri premi e gli articoli dei più grandi esperti del campo.
Quest’ anno ospite d’onore sarà il Cav. Uff. CARLO PETRINI(detto Carlin) – Fondatore e Presidente mondiale di Slow Food - Ideatore e Fondatore dell’Agenzia di Pollenzo – Filosofo del cibo sano, buono e giusto – Ambasciatore della FAO in Europa- Uomo di pace e di giustizia sociale – benefattore dell’umanità, realizzatore dell’incontro dei contadini del mondo denominato “terra madre”, sociologo e scrittore, il qualeconsegnerà i Premi Grappa Barile 2018a due personaggi eccezionali:
SEN. GIANLUIGI PARAGONE – Giornalista, Conduttore televisivo, scrittore e
DR. DAVIDE VECCHI, grande giornalista d’inchiesta e scrittore.
Presenterà l’evento la regista-filmaker Wilma Massucco– autrice del documentario sulla vita di Luigi Barile dal titolo “Chi l’avrebbe mai detto?”- mentre Virgilio Pronzati, profondo conoscitore dei terroir dei vini di tutto il mondo, grandissimo sommelier, enogastronomo, poeta e insegnante nelle scuole alberghiere “racconterà” i sapori delle diverse Grappe ed in particolare della “Over 40”.
Come di consueto verrà offerto un buffet realizzato dalla prestigiosa Ditta di Silvano d’Orba Bottaro & Campora Ricevimenti,che preparerà una mega-torta.
Gli “onori di casa” saranno fatti dai titolari: Luigi Barile e la moglie Saveria De Palo.
La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia. Ampio parcheggio gratuito a 90 mt dalla distilleria.
Per maggiori informazioni sulla festa, sulle grappe e quant’altro si rimanda al sito www.grappabarile.it.
BOR BAR SNC GRAPPA BARILE
Distilleria Artigiana Grappa
di S. De Palo e L. Barile
Grappificio e mag.invecch.in Silvano d’Orba
Via Roccagrimalda 17
Sede in Genova Via W. Fillak
Tel. 010/6442326 Fax 010/466362
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.grappabarile.it
RIGONI DI ASIAGO A “L’EROICA 2018” A GAIOLE IN CHIANTI IL 7 OTTOBRE 2018
La passione per le due ruote in stile vintage sposa il gusto e la bontà della tradizione
Hanno voluto la bicicletta? E allora…via con i pedali!!!! Lungi da noi qualsiasi riferimento “irriverente” ma l’incipit vuole essere solo la rivisitazione di un famoso detto per presentare quella che, dal 1997, è considerata una delle più belle manifestazioni cicloturistiche del nostro Paese e che si svolge in provincia di Siena, a Gaiole in Chianti.
A rendere speciale ”Eroica”, nata da un’idea di Giancarlo Brocci, personaggio dalla vita intensa e costellata dalle più eterogenee esperienze, è quel percorso studiato ad hoc per gli appassionati di ciclismo. Ma non del ciclismo supertecnologico di oggi, ma di quello di un tempo, quello in cui la fatica e la passione per la bicicletta erano un valore importante. Uno sport seguitissimo che ci ha regalato tanti campioni straordinari, basti pensare a Fausto Coppi a e Gino Bartali, tanto per citare i più amati dal pubblico.
L’Eroica nasce dunque da quei valori, da quelle radici autentiche ricche di storia che questa manifestazione vuole perpetuare partendo proprio da regole che coinvolgono la cultura e il costume oltre alla “Bellezza della Fatica” e al “Gusto dell’Impresa” (cit. Giancarlo Brocci)
Ecco dunque che i partecipanti devono seguire alcuni criteri fondamentali, a partire dalla bici da corsa, che deve essere rigorosamente d’epoca, fino all’abbigliamento, anch’esso d’epoca o, in alternativa, nuovo ma di ispirazione storica.
Il 7 ottobre si partirà dunque da Gaioli in Chianti e, pedalando per le strade bianche della provincia di Siena, i 5 percorsi proposti di lunghezza variabile, si snoderanno verso Siena e la Valdorcia, fino a Montalcino, con numerosi saliscendi non privi di difficoltà per le bici di un tempo!
E la solidarietà? Quella classica con il passaggio della borraccia? Ci sarà sicuramente ma ci saranno anche posti di ristoro lungo il percorso dove, al gusto dell’impresa, si aggiungerà anche quello della scoperta di un piacere forse più prosaico ma altrettanto importante.
RIGONI DI ASIAGO, azienda leader nella produzione biologica di Fiordifrutta, Mielbio, Nocciolata con o senza latte e del nettare Tantifrutti accoglierà i partecipanti in uno stand allestito ad hoc dove alcune hostess prepareranno sfiziosi stuzzichini, un po’ per alleggerire la fatica ma soprattutto per unire ai valori dell’Eroica quelli della sua filosofia. Una filosofia che punta alla natura, al benessere, alla tradizione.
Lucia Villa
GOPPION CAFFÈ E LA BICICLETTA SI DANNO APPUNTAMENTO A L’EROICA CAFFÈ
La torrefazione trevigiana torna alla gara del ciclismo vintage di Gaiole in Chianti con una edizione limitata e la presenza nella caffetteria della manifestazione. E si prepara all’apertura del nuovo L’Eroica Caffè di Barcellona
Caffè e bicicletta si incontrano – ancora una volta - a L’Eroica Caffè. Anche quest’anno Goppion Caffè conferma la sua collaborazione con L’Eroica, la più importante corsa ciclistica per bici d'epoca in programma il prossimo 7 ottobre 2018 tra le strade bianche del Chianti, ma già esportata anche in Gran Bretagna, Spagna, Giappone e California. Per l’occasione sarà presente con una edizione limitata dedicata alla gara e la presenza nella caffetteria della manifestazione. La novità è che L’Eroica Caffè sarà presto anche una realtà al di fuori dei confini nazionali: sabato 20 ottobre inaugura a Barcellona in Spagna la prima caffetteria del marchio L’Eroica. Un luogo che rinnova la collaborazione con Goppion Caffè e testimonia il legame tra il mondo del caffè e quello della bicicletta.
“Andare in caffetteria in bicicletta – commenta Paola Goppion, Responsabile Marketing di Goppion Caffè – e riscoprirlo come un luogo di incontro e amicizia è un’ambizione che siamo felici di condividere con L’Eroica. A L’Eroica si riscopre la vera bicicletta, quella delle lunghe salite a cui segue una tappa in caffetteria per un ristoro o una chiacchiera. Anche il nuovo locale di Barcellona nasce con questo spirito, un punto di incontro per tutti gli appassionati di ciclismo catalani di cui siamo orgogliosi di fare parte”.
In occasione de L’Eroica Goppion ha realizzato una latta in edizione limitata che sarà distribuita dal giorno della gara. Le oltre 7mila lattine si troveranno in ogni pacco gara dei partecipanti, nel Bar dell'Eroica a Gaiole in Chianti oltre che nelle Caffetterie Goppion a partire dal giorno della competizione, fino ad esaurimento della tiratura limitata. La grafica avrà la veste grafica ufficiale della manifestazione con l’illustrazione di Fabio Consoli, una edizione dedicata a Luciano Berruti, testimone del ciclismo eroico, scomparso improvvisamente lo scorso anno. Nella lattina da collezione una selezione di pregiati caffè Arabica pensati proprio per la preparazione con la moka, così come vuole la tradizione italiana.
Info
Goppion Caffè | Oggi l’azienda occupa 35 dipendenti. Il fatturato 2017 è di 11,5 milioni di euro, la quantità di caffè lavorato circa 1 milione e 200mila kg. L’ 81% delle vendite è sviluppato dal mercato Italia e di questo il 60% è rappresentato dal canale Ho.Re.Ca., il rimanente 40% nella Gdo. Le esportazioni rappresentano il restante 19% del fatturato totale aziendale, in rapida ascesa.
Esportano nei seguenti paesi: Iran, Dubai, Taiwan, Singapore, Polonia, Germania, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Slovacchia, Russia, Bulgaria, Bielorussia, Lituania, Lettonia, Paesi Bassi, Ucraina, Belgio, Lussemburgo, Francia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Grecia, Turchia, Egitto, Georgia.
Dal 2016 Goppion è certificata FSSC 22000, uno schema di certificazione rivolto ad organizzazioni produttrici di alimenti con l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione ed i metodi e i sistemi di sicurezza alimentare nella filiera, a garanzia del consumatore finale.
Dal 1997 fa parte di CSC®, Caffè speciali Certificati, un Consorzio nato dall’impegno di dieci Torrefattori italiani ricercatori della qualità all’origine, del caffè di piantagione con le quali ha un rapporto diretto.
Dal 1997 produce caffè biologico a proprio marchio un caffè speciale (NATIVO) certificato da Fairtrade e da CCPB. Goppion è tra i fondatori del Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale, candidato al riconoscimento da parte di Unesco come bene immateriale dell’Umanità.
Claudia Zigliotto
PRESENTAZIONE 6^ EDIZIONE TAORMINA GOURMET
Lunedì 8 ottobre 2018 - ore 18.00
EATALY MILANO SMERALDO
Piazza Venticinque Aprile, 10
Centro Congressi, 3° piano a cui si accede tramite i due ascensori laterali
Fabrizio Carrera, ideatore di Taormina Goumet e direttore responsabile di Cronachedigusto.it presenta il programma e le novità dell’edizione 2018 (27-29 ottobre) dell’evento che promuove le eccellenze enogastronomiche. Nella location dell’Hotel Villa Diodoro di Taormina si svolgeranno masterclass e cooking show, il Grande banco d’assaggio, il mondo del vino e della birra, il Sicilian Wine Award con commissione presieduta da Daniele Cernilli, alias Doctor Wine, e molto altro…
Alla conferenza stampa sarà presente il patron di Eataly Oscar Farinetti
Inoltre:
l’assessore all’Agricoltura della Regione Siciliana Edy Bandiera
il sindaco di Taormina Mario Bolognari
il grande esperto di birre artigianali Luigi Schigi D’Amelio
Seguirà una degustazione food&wine
E’ gradita la conferma di partecipazione a Stefania Mafalda Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
15 AGOSTO I FUOCHI A VARAZE
Mercoledì 15 Agosto: a Varazze i fuochi puoi guardarli in riva al Mare o dalla Madonna della Guardia... con la musica di sottofondo!
Arriva Mercoledì 15 Agosto, come tutti gli anni, il consueto appuntamento con i Fuochi d’Artificio della Città di Varazze, a partire dalle ore 22:30, che inonderanno di luci e musica tutta la Città di Varazze.
"Offerti dalla Città di Varazze, dall’Associazione Bagni Marini e dal Consorzio Oltremare, i fuochi d'artificio testimoniano - spiega il Vice-sindaco e Assessore al Turismo Filippo Piacentini - la grande sinergia tra Comune e associazioni balneari varazzine, ormai consolidata da anni". "Proprio per ringraziare il loro costante sostegno dimostrato in questi anni - continua il Vice-sindaco - l'Amministrazione interverrà con un maggiore appoggio economico, cambiando la Ditta che si occuperà dei fuochi artificiali, che saranno per quest'anno sparati dalla chiatta in mezzo al mare, per permettere a tutte le attività di rimanere aperte e nuovamente accompagnati dalla musica, che invaderà la nostra Città, rendendo magico il Ferragosto"
Inoltre, potrete scegliere se guardarli comodamente sdraiati su una delle meravigliose spiagge di Varazze, con i piedi letteralmente nella sabbia, oppure dalla Cima del Monte Grosso, posizione privilegiata e tranquilla per ammirare lo spettacolo pirotecnico.
Partendo da Varazze, con le Guide del Parco del Beigua -UNESCO Global Geopark sarà possibile fare un'escursione ad anello che, passando dalla Cappella del Beato Jacopo, vi condurrà alla Madonna della Guardia.
Il ritrovo è alle ore 19 presso il Punto Informativo "Beato Jacopo" di Varazze. Il costo dell’escursione, che durerà fino alle 23:30 circa e che prevede cena al sacco è di 6 euro e la prenotazione è obbligatoria entro martedì alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne).
Infine, come da tre anni a questa parte, lo spettacolo pirotecnico raddoppia e vi dà appuntamento al 1 Gennaio 2019 alle ore 19:00
Bettina Bolla