NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eventi

RADICI DEL SUD

RADICI DEL SUD SI RIAFFACCIA AL NUOVO ANNO

IN EDIZIONE SPECIALE RICCA DI CONTENUTI E NOVITA’

Leggi tutto: RADICI DEL SUD

gustare le Marche in un week end

A Fermo, dal 16 al 18 marzo, la 21a edizione del Festival

dedicato ai sapori e alle altre eccellenze Made in Marche.

Tipicità: gustare le Marche in un week end!

In tutti i sensi e con tutti i sensi

Dal 16 al 18 marzo, Tipicità: Made in Marche Festival propone a foodies, slow-trotters ed amanti del cosiddetto “turismo  esperienziale” l’occasione di gustare, nello spazio di un weekend, tutto il bello ed il buono di questa caleidoscopica regione.

 

Prelibatezze enogastronomiche e percorsi turistici inediti, con la possibilità di conoscere anche le griffe del fashion e scoprire paesaggi e borghi “segreti”. Queste sono le Marche d’eccellenza che Tipicità, organizzata dal Comune di Fermo in collaborazione con un pool di entità marchigiane, propone per la ventunesima edizione.

Un ricchissimo cartellone di iniziative che coinvolgono il visitatore in questo affascinante viaggio del gusto: Tipicità in blu-Le stagioni del pesce, Stoccafisso senza frontiere, A tutto riso, ma anche banchi d’assaggio, presentazioni e degustazioni-talk show  in compagnia di grandi chef e volti noti.

Vivere il meglio di un territorio nella sua globalità: non solo cibo, ma anche fashion, arte ed artigianato di tradizione!

Nei diecimila metri quadrati di superficie dell’innovativo centro polifunzionale Fermo ForumTipicità propone anche un Salone del Turismo, all’interno del quale paesi e comprensori delle Marche presentano prelibatezze enogastronomiche accanto ad attrattive storico-artistico-culturali, naturalistiche e paesaggistiche.In primo piano, naturalmente, le squisite tipicità marchigiane, con aree espositive dedicate al BtoB e l’immancabile Mercatino che, da sempre, offre la possibilità di degustare ed acquistare, direttamente dai produttori, esclusive specialità non sempre reperibili nel negozio sotto casa: olive ascolane, formaggi pecorini e caprini, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, vino cotto, salame di Fabriano, mela rosa dei Sibillini, miele, marmellate, tartufi, legumi e cereali biologici, olio extravergine d’oliva ed anche il pregiato pesce dell’Adriatico. Un’occasione veramente imperdibile per assaggiare i cibi tipici ed i migliori vini della tradizione marchigiana.Ad accogliere i visitatori, anche la Made in Marche Gallery, un suggestivo percorso attraverso le prestigiose griffes e le icone più rappresentative della creatività di questa splendida regione. Produzioni simboliche di una realtà manifatturiera pienamente fruibile dal visitatore, grazie alla ramificata rete di outletse spacci aziendali diffusa sul territorio.Non mancherà, com’è ormai tradizione, il confronto con la cultura e la cucina di altre realtà italiane e straniere, tra le quali Monferrato e Svezia, che saranno gli ospiti d'onore di turno per questa ventunesima edizione. Per tre giorni, una grande festa del gusto. In tutti i sensi e per tutti i sensi!

 

DAL MENÙ DI TIPICITÀ

AREE DI ANIMAZIONE, PADIGLIONI, INIZIATIVE IN PROGRAMMA

Le aree tematiche e di animazione:

  • TipicitàMarche Expo: Salone dei prodotti enogastronomici delle Marche.
  • Il Mercatino: Mostra mercato delle piccole & grandi specialità.
  • MarcheTurEXperience, Expo-turismo del Prodotto Marche: un circuito espositivo nel quale paesi, città e territori presentano i loro tesori.
  • Enoteca delle Marche: area dedicata alla produzione vinicola marchigiana, con spazio attrezzato per incontri e degustazioni guidate.
  • MadeinMarche Gallery: scenografica galleria dedicata alle produzioni che rendono famose le Marche, in Italia e nel mondo. Non solo cibo quindi, ma fashion, arte, artigianato di tradizione e produzioni industriali di alto pregio.
  • Teatro dei sapori: Tradizione, gusto, cultura e territorio protagonisti di show events allestiti al centro del padiglione.
  • Accademia: Laboratorio di tradizioni per un grande show-cooking multimediale.

Ma Tipicità è soprattutto un grande contenitore di eventi, con un programma che prevede tutta una serie di iniziative speciali che contribuiscono ad animare il padiglione in maniera determinante, tra le quali:

  • Tipicità in blu: spazio dedicato ai sapori del mare, animato da tutti i protagonisti della filiera ittica (pescatori, mercati ittici).
  • Nel piatto degli altri: incontro con l'enogastronomia di territori italiani ed esteri.
  • Stoccafisso senza frontiere pescivendoli e cuochi) : ai fornelli cuochi provenienti da diversi territori del Paese, ciascuno con la propria tipica ricetta di stoccafisso.
  • E inoltre … iniziative specifiche per la stampa, laboratori ed attività per i più piccoli, workshops ed appuntamenti BtoB, talk show e convegni a tema, animazioni autogestite da associazioni professionali

 

Orario di apertura - Sabato 16 e Domenica 17: ore 9:30-21:00. Lunedì 18: ore 10:00-20:00
Info: Segreteria organizzativa, Piazza Dante, 21 - 63023 FERMO Tel. fax: 0734/225237 e-mail: info@tQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biglietto d’ingresso: € 8,
Tutte le notizie pratiche sono reperibili all’indirizzo web: www.tipicita.it



Angelo Serri

Vini spagnoli RIBERA DEL DUERO


ISCRIZIONE ALL'EVENTO


L'associazione ONAV - Sezione di Genova promuove
il prossimo 17/01/2013 (giovedì) alle h. 20.30  un
incontro sul tema:

Vini spagnoli RIBERA DEL DUERO

 

Leggi tutto: Vini spagnoli RIBERA DEL DUERO

IL VINTAGE ARRIVA ANCHE IN CUCINA:

AL MUSEO DEL TESSUTO TRE APPUNTAMENTI

ùALLA RI-SCOPERTA DELLA CUCINA TRADIZIO-

NALE PRATESE IN VOGA NEGLI ANNI SESSANTA.

 

Leggi tutto: IL VINTAGE ARRIVA ANCHE IN CUCINA:

MASSOBRIO PREMIA LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Golosaria a Rivoli ha celebrato  " gli artigiani radiosi"

del territorio e le migliori tavole della 21^ edizione

della GuidaCriticaGolosa firmata da Paolo Massobrio

e Marco Gatti.

Leggi tutto: MASSOBRIO PREMIA LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO

Metti una sera a cena con Slow Wine

 

Tornano il 22 novembre in tutta la penisola le CentoCene per Slow Wine:

ecco gli appuntamenti in Liguria

 

 

A poche settimane dalla pubblicazione della terza edizione di Slow Wine 2013, la guida di Slow Food Editore che narra il mondo del vino e le storie di produttori e vignaioli, torna l’appuntamento con le CentoCene. Il “rovesciamento delle tradizioni” è il fil rouge che unisce i tanti ristoranti, enoteche e osterie che dal Piemonte alla Sicilia vi danno appuntamento il 22 novembre per una cena all’insegna dei vini quotidianivini slowgrandi vini presenti in Guida.

«Abbiamo giocato con i vini e con gli osti cercando di associare i sapori della loro cucina alle etichette di Slow Wine» racconta Fabio Pracchia, collaboratore di Slow Wine e organizzatore delle CentoCene. Chissà cosa inventerà Paola Bosi dell’Osteria I Diavoletti a Capannori, vicino Lucca, cercando di abbinare le sue specialità toscane con il Lambrusco emiliano di Sorbara Radice 2011 del vignaiolo Alberto Paltrinieri. E gli Osti-Vignaioli di Cascina Scarpata di Lecco, in Lombardia, alle prese con una magnifica ma insolita Vernaccia di Oristano Antico Gregori di Contini. Per non parlare dell’Osteria Grappolo d’Oro, nel cuore della capitale, che metterà in tavola la Ribolla Gialla 2005 di Damijan Podversic, seguace di Josko Gravner. Non dimentichiamoci poi gli scambi funambolici tra il magnifico Gioia del Colle Primitivo 14 2009 della cantina pugliese Polvanera, ospite a Milano all’Osteria Da Mirta e tra il Franciacorta Dosaggio Zero 2007 di Ca’ del Bosco che andrà in Puglia, all’Osteria La Lanterna in quel di Mattinata, provincia di Manfredonia. Lasciatevi stupire dai molti incroci eno-culinari presentati nei locali di tutta la penisola in una serata davvero indimenticabile.

«Insomma, un’opportunità per assaggiare vini di regioni lontane, accompagnati dai grandi piatti della tradizione locale. I partecipanti alle CentoCene riceveranno una copia di Slow Wine 2013, e rispondendo alle domande proposte durante il Gioco del Vino potranno vincere due originali bottiglie e un simpatico cavatappi. Siete pronti a testare la vostra preparazione? E non vale sbirciare nella guida!» conclude Fabio Pracchia.

Non vi resta ora che cercare il ristorante più vicino a voi e assicurarvi il tavolo migliore!

Ecco i ristoranti liguri che partecipano alle CentoCene:

Il Genovino, Genova, Via alla Stazione per Casella 3, Tel 010 8311362

Ristorante Grock, Imperia Oneglia (Im), Calata G.B. Cuneo, 45, Tel. 0183 309996

Tutte le informazioni su http://www.slowfood.it/slowine/pagine/ita/parliamodi.lasso?id_edit=1258


Con la partnership di Vicard, Sistemi Spa, Liebherr, Bormioli Rocco, Unipol

Per motivi organizzativi è possibile che la data sia modificata. Vi preghiamo quindi di controllare con il singolo ristorante.

Ufficio stampa Slow Food

Alessia Pautasso


IL POPOLO DI GOLOSARIA SEGNA 25.000 PRESENZE


PREMIATE LE ECCELLENZE DEL GUSTO LOMBARDE

E GIUSEPPE SALA PARLA DI EXPO 2015

La settima edizione di Golosaria Milano chiude i battenti con oltre 25.000 presenze. Grande successo di pubblico per la kermesse enogastronomica firmata da Papillon e ideata dai giornalisti Paolo Massobrio e Marco Gatti che per tre giorni hanno portato sul palco del gusto milanese le eccellenze italiane e lombarde.

"Il mondo dell'alimentazione – ha dichiarato Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di Expo 2015 SpA, in un messaggio agli organizzatori di Golosaria – sarà centrale nell'Esposizione Universale che stiamo organizzando. Il tema di Expo Milano 2015 è infatti 'Nutrire il pianeta, energia per la vita', una sfida a ridurre gli squilibri tra Nord e Sud del mondo e un impegno a promuovere corretti stili di vita. La buona cucina e il buon cibo sono le più grandi eccellenze che l'Italia vanta in tutto il mondo. Milano e la Lombardia in questo giocano un ruolo di primaria importanza e di richiamo. Nel 2015 contiamo di avere 20 milioni di visitatori e siamo consapevoli che questo obiettivo può essere raggiunto solo con la collaborazione di tutti, solo se l'Italia intera metterà in campo il meglio di sé per dimostrarsi attrattiva. Fa piacere vedere il successo che manifestazioni come queste ottengono. Siamo certi che anche grazie ad eventi come Golosaria, capaci di coinvolgere e attivare il dibattito e la partecipazione attorno al tema del cibo e della nutrizione, sapremo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati. Expo Milano 2015 è una manifestazione attenta al territorio, una realtà che permetterà a tutto il Paese di crescere”.

Protagonisti d'eccezione della giornata di lunedì ristoratori e produttori della regione ospitante la manifestazione con la presentazione della XXI edizione della GuidaCriticaGolosa (pag. 738, euro 21).

Un fenomeno editoriale che negli anni si è evoluto e dalla scorsa edizione riunisce in un unico volume le recensioni di ristoranti, produttori, negozi, cantine, hotel e ristoranti di Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria e Costa Azzurra.

Novità del 2013 è una sezione particolare dedicata al Piacentino, lembo occidentale d'Emilia, incuneato tra Lombardia e Liguria e per un breve tratto confinante anche con il Piemonte, la cui tradizione culinaria è il risultato di varie componenti. Altra novità di quest'anno è la declinazione dei prezzi dei singoli piatti per ciascuna recensione dei ristoranti giacché è ormai assodato che il menu classico all'italiana (antipasto, primo, secondo e dolce) sia diventata una rara avis per molti consumatori.

La Guida ispirata dai valori del Club di Papillon (movimento di consumatori fondato da Massobrio nel 1991) valuta i migliori ristoranti con i faccini più o meno sorridenti e assegnando ai migliori il simbolo del faccino con la corona. In tutto nell'edizione della GuidaCriticaGolosa 2013 ne sono state assegnate 96. Sono 1.124 i ristoranti giudicati, 1.628 negozi, 545 hotel e 1.341 cantine segnalate. In tutto 4.638 mete dove andare a colpo sicuro.

Le "corone radiose” per la regione Lombardia quest'anno sono in totale 51. Ben 15 vanno alla provincia di Milano, 7 alla provincia di Brescia, 5 alla provincia di Monza Brianza, 5 alla provincia di Bergamo, 5 alla provincia di Varese, 4 alla provincia di Cremona, 4 alla provincia di Lecco, 2 alla provincia di Sondrio, 2 alla provincia di Como, 1 alla provincia di Mantova e 1 alla provincia di Pavia.

Rispettivamente:

- la provincia di Milano conquista 5 nuove corone: Armani, Cracco (che riconquista la corona) e La Maniera di Carlo di Milano; poi Cristian Magri di Settimo Milanese e Ristorante Macelleria Motta di Bellinzago Lombardo.

- in provincia di Bergamo troviamo 1 new entry, ovvero il Roof Garden dell'Hotel Excelsior San Marco (Bergamo);

- 1 nuova corona va anche in provincia di Varese a le Colonne di Varese;

- anche in provincia di Como viene conquistata una corona radiosa al Salice Blu di Bellagio;

- si riconfermano invece tutte le corone radiose dello scorso anno per le province di Brescia, Cremona, Lecco, Mantova, Monza Brianza, Sondrio, Pavia.

Golosaria 2012 prosegue al Castello di Rivoli (To) nella giornata del 3 dicembre.

Per maggiori informazioni www.golosaria.it

Dal 23 al 25 novembre

E DOPO GOLOSARIA A MILANO, CON PAPILLON A GENOVA PER PARLARE DI IDENTITÀ E TERRITORI

Paolo Massobrio e il Club di Papillon protagonisti del Forum sui territori

Si apre questo weekend il SIT, Salone delle identità territoriali, a Genova. La prima edizione di un evento che mette al centro i Comuni e i territori, con i loro prodotti e le loro tradizioni. E lo farà con la presenza di oltre 160 Comuni da tutta Italia e, in particolare, dalla Liguria. Quindi la mostra mercato di cose buone, l'Identità Film Festival, poi degustazioni e show cooking. Ma il SIT sarà soprattutto un tavolo di lavoro dedicato al tema dell'identità e del suo sviluppo, con un fitto programma di quattro convegni e dieci workshop che vedranno animatore della discussione e moderatore il giornalista Paolo Massobrio.

I convegni iniziano venerdì 23 novembre, alle ore 11.00, proprio dalla presentazione del tema di Expo 2015, come opportunità di promozione dei territori, con la partecipazione del Direttore Expo 2015 Regione Lombardia Alberto Mina, dell'Assessore Attività Produttive, Turismo e Marketing Territoriale del Comune Milano Franco D'Alfonso, del Sindaco di Genova Marco Doria, del Presidente di Anci Nazionale Graziano Delrio, del Presidente Nazionale Legacoop Bruno Busacca, della Parlamentare Europea Francesca Balzani, della Presidente della Fiera di Genova Sara Armella.

Sabato 24 novembre, sempre alle ore 11,00, il Forum affronta il tema dei prodotti di qualità, in particolare il punto sulle De.Co, le denominazioni comunali, con la partecipazione dei principali esperti italiani in materia, seguito da un approfondimento su "Le identità e i prodotti come risorsa e strumento di marketing”.

Domenica 25 novembre, sempre alle ore 11.00, sarà la volta di "Prodotti di qualità DOP e IGP e Internazionalizzazione, esperienze di distribuzione dell'agroalimentare di qualità” con Giorgio Lazzaretti, Direttore del Consorzio per la Tutela dell'Olio Extravergine di Oliva DOP, Andrea Della Gatta, Presidente del Consorzio del Pesto Genovese, Walter Martini, Buonissimo e a.d. SISA Centro Nord, l'Associazione Libera Terra e i Gruppi di Acquisto Solidali, Gas-Tone di Genova. Modera Paolo Massobrio.

Anche il calendario dei Food Edutainment, che avranno al centro proprio le produzioni dell'enogastronomia, vedrà la partecipazione di Papillon. Da venerdì 23 novembre (ore 17) con il talk show dedicato alla cucina bianca e all'Ormeasco di Pornassio, poi sabato (ore 18) con i vini della Valpolcevera e i piatti della tradizione gastronomica genovese e infine domenica (ore 18) con i vini delle Cinque Terre, le torte e le focacce.

Chiara Longo

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica