NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eventi

AMORIM CORK  AL “CLIMATE CHANGE LEADERSHIP PORTO 2018”  AL FIANCO DI BARACK OBAMA

 

 

António Rios Amorim e Barack Obama

 

 

È un grande onore per Amorim Cork Italia partecipare al successo della casa madre, tra i partner principali del Summit “Climate Change Leadership 2018”, nella città portoghese di Porto, rappresentata dal presidente del CDA António Rios Amorim (già vincitore del Premio Imprenditore dell'Anno 2018). Un tema su cui le linee guida aziendali, a tutti i livelli, si stanno impegnando per consegnare un futuro migliore alle generazioni che verranno. Quella del cambiamento climatico è infatti un’urgenza che continua ad acuirsi e che la leader mondiale nella produzione di tappi in sughero sente prioritaria rispetto ad ogni ulteriore piano di sviluppo, portandola a continue opere di investimenti e ricerca per un progresso etico del settore. 

 

Un palco prestigioso, dove a dire la sua sul tema è stata l’industria vinicola e su cui ha preso parola un ospite d’onore, il 44esimo Presidente Usa Barack Obama, autore di una fervente opera di sensibilizzazione durante il suo mandato. Trovare soluzioni condivise è emersa come una necessità impellente: “Per i produttori di vino - ha sottolineato Barack Obama - è importante e sensato condividere le migliori pratiche a disposizione per rispondere all’aumento delle temperature. Le soluzioni tecnologiche sono spesso a portata di mano, ma a fare la differenza è il modo in cui ci organizziamo per metterle in pratica: è tardi e le soluzioni non sono ancora ottimali”. Un barlume di speranza c’è ancora, tuttavia: l’invito è quello di definire politiche di Governo che sappiano muoversi verso soluzioni green, che Obama stesso ha detto essere ormai a tutti gli effetti “scelte di buon senso”. 

 

Di rilievo anche l’intervento di Mohan Munasinghe, premio Nobel per la pace 2007, fisico, accademico ed economista dello Sri Lanka che si occupa di energia, risorse idriche, sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici, famoso per il suo impegno sul tema. Al Summit ha affermato che Corticeira Amorim e il suo modello di industria del sughero sono uno dei 10 esempi virtuosi da seguire a livello planetario, perché dimostrano come sia possibile per l’uomo far convivere le proprie attività e la Natura, in un equilibrio rispettoso. È quanto ormai da anni testimonia anche Amorim Cork Italia, portavoce di una lotta contro chi sfrutta tecnologie non etiche verso la Natura o pratiche non trasparenti e oneste, mentre quando si sceglie un vino con un tappo in sughero si fa molto più di acquistare un prodotto, si mette in atto un comportamento virtuoso. 

  

Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, in grado di coprire da sola il 40% del mercato mondiale di questo comparto, e il 26% del mercato globale di chiusure per vino; conta 22 filiali distribuite nei principali paesi produttori di vino dei cinque continenti. 

 

Amorim Cork Italia, con sede a Conegliano (Treviso), filiale italiana del Gruppo Amorim, si è confermata nel 2017 azienda leader del mercato del Paese. Con i suoi 42 dipendenti e una forza commerciale composta da 35 agenti, nel 2016 ha registrato oltre 561.000.000 di tappi venduti per un fatturato, in crescita, di 57,8 milioni di euro (+12,9% rispetto al 2016). La sua leadership è dovuta ad una solida rete tecnico-commerciale distribuita su tutto il territorio della penisola, ad un efficace servizio di assistenza pre e post vendita ma anche all’avanguardia dei suoi sistemi produttivi e gestionali e soprattutto del suo reparto Ricerca&Sviluppo, al quale si associa una spiccata sensibilità per la tutela dell’ambiente e in particolare per la salvaguardia delle foreste da sughero. Lo sguardo al futuro vede una sempre più solida alleanza tra Tecnologia e Natura, con importanti risultati anche in termini di sostenibilità sociale: con il progetto Etico, Amorim Cork Italia ha infatti portato a compimento il primo circolo virtuoso di tutta la nazione, realizzando una granina per la bioedilizia generata dai tappi usati e raccolti dalle onlus che aderiscono all’iniziativa e ricevono dall’azienda un contributo per i propri progetti. Con l’iniziativa Eticork, invece, ha introdotto un riconoscimento per le aziende vitivinicole che assumono atteggiamenti virtuosi nella loro attività quotidiana. 

 

Amorim Cork Italia S.p.A.
Via Camillo Bianchi, 8

Z.I. Scomigo - 31015 Conegliano (TV) 
Tel. +39 0438 394971 - Fax  +39 0438 394607

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Web: www.amorimcorkitalia.com

 

Ufficio Stampa: Carry On 

Tel. +39 0438 24007 – Fax.+39 0438 425444 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Web: www.carryon.it

 

A LERICI LA TERZA TAPPA EUROPEA DELLA MELGES 20 WORLD LEAGUE 2018 DI CUI HELLY HANSEN E’ PARTNER TECNICO

 


La flotta internazionale Melges 20 torna in azione,  a cominciare da oggi, venerdì 22 giugno e per tutto il  fine settimana, per disputare la terza tappa europea della Melges 20 World League 2018.
 
Lerici e il campo di regata del Circolo Vela Erix, organizzatore insieme al Comitato Circoli Velici del Golfo della Spezia dell’evento che si disputerà da oggi, venerdì 22 a domenica 24 giugno, riaccolgono così nuovamente a quasi dieci anni distanza una regata Melges 20 che, nelle ultime due stagioni, aveva fatto tappa nella vicina Porto Venere; a riprova del feeling speciale che lega il mondo Melges con questo Golfo in cui, non a caso, ha sede Melges Europe.
 
La tappa di Lerici si presenta come un appuntamento chiave nella stagione in corso per molti team, sia perché segna di fatto la rampa di lancio verso la corsa al Campionato del Mondo di classe (in programma ad ottobre a Cagliari), sia perché a questo punto dell’anno i verdetti che emergeranno dalla sfida di Lerici saranno quasi senza appello per molti equipaggi in corsa per i punti pesantissimi della ranking mondiale Melges World League che vanta Helly Hansen come partner tecnico. Ranking che, al momento, vede al comando il russo Nika dell’armatore / timoniere Vladimir Prosikhin (con Michele Ivaldi alla tattica). L’attuale numero uno al mondo sarà sulla linea di partenza di Lerici pronto a rispondere agli attacchi che giungeranno da diversi fronti: tra quelli rappresentanti la compagine azzurra spiccano i nomi di Mascalzone Latino Jr. di Achille Onorato (già vicecampione del mondo di classe), Brontolo di Filippo Pacinotti (vincitore della prima tappa europea 2018), Maolca di Manfredi Vianini Tolomei e Calvi Network di Carlo Alberini che sono solo alcuni dei candidati al successo a Lerici.

Sulla linea di partenza della tappa lericina Melges World League sono attesi oltre 30 team con il primo colpo di cannone fissato alle ore 13.30 di venerdì.
 
La Melges World League conta sul supporto di Helly Hansen, Garmin Marine, North Sails, Toremar, Lavazza, Melges Europe, con la collaborazione dei partner locali Lerici Coast, La Lince, Consorzio Nautico La Spezia, Motorvela, Cantieri Canaletti e con il patrocinio del Comune di Lerici.

Melges World League ha sottoscritto e adotta il codice etico della Charta Smerarlda promuovendo fortemente i valori di One Ocean Foundation.

Manuela Caminada

SMART FARMING & FOOD

 

Smart farming & food, dialogo tra ricerca e imprese nazionali del settore agricolo e alimentare

Giovedì 21 giugno alle ore 10.00 presso il Palazzo Ricerca e Conoscenza evento FEM - HIT

 

Giovedì 21 giugno 2018, alle 10.00, alla Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige, presso la sala conferenze del Palazzo della Ricerca e della Conoscenza, è in programma l’evento “smart farming & food: Dialogo tra ricerca e impresa sull'uso intelligente di suolo, acqua, prodotti agricoli e cibo". 
All’evento organizzato da Fondazione Edmund Mach e HIT-Hub Innovazione Trentino prenderanno parte alcune delle più importanti aziende nazionali del settore agricolo e alimentare, e il sistema trentino della ricerca.

 

Le imprese partecipanti alle tavole rotonde sono: Agrisoing, Apot, Barilla, Cantine Ferrari, Granarolo, Menz&Gasser, Olivetti, Orogel, Trentingrana-Concast. Interverranno, in apertura, l'assessora alla ricerca Sara Ferrari, il presidente FEM, Andrea Segrè, il direttore generale, Sergio Menapace, Nicola Svaizer, Vicepresidente vicario dell'Associazione Artigiani Trentino e Stefania Segata, Presidente del Gruppo Giovani di Confindustria Trento.

 

La formula dell’evento prevede due tavole rotonde, nella mattina, in cui saranno protagoniste le aziende, mentre i gruppi di ricerca della Fondazione Mach, assieme a quelli di altri enti del Sistema Trentino della Ricerca (Fondazione Bruno Kessler e Università di Trento) saranno disponibili per incontri di approfondimento e per presentare risultati scientifici e tecnologie innovative dedicate al settore agroalimentare. Durante le due tavole rotonde della mattina, le imprese presenteranno le innovazioni più recenti nei relativi settori, e discuteranno dell’impatto che stanno avendo digitalizzazione, intelligenza artificiale, tracciabilità, big data, sulla produzione agricola, trasformazione, distribuzione e consumo alimentare. Infine si discuterà di visione per il futuro, ossia qual è il fabbisogno di innovazione e quali sono le aspettative che dovranno essere soddisfatte dal mondo della ricerca e sviluppo.

 

Durante il pomeriggio, le aziende incontreranno singolarmente i gruppi di ricerca, che illustreranno i risultati ottenuti dalla nostra ricerca e l'applicazione delle nuove tecnologie in corso di sviluppo.

 

 

Silvia Ceschini

Responsabile dei rapporti con i media

Fondazione Edmund Mach - www.fmach.it

 

 

PROGETTO EFH: LA DIETA MEDITERRANEA ALPINA SI PRESENTA AL MONDO PRODUTTIVO

 

Lunedì 11 giugno alle ore 10.30 presso l'aula magna FEM incontro rivolto al mondo produttivo 

 

Un'altra importante tappa per il Progetto Environment, Food and Health:  la dieta mediterranea alpina si presenta al mondo produttivo dell'Euregio.

E' in programma lunedì 11 giugno 2018, alle ore 10.30, presso l'aula magna della Fondazione Edmund Mach, la presentazione del progetto Euregio: Environment, Food and Health (EFH) al mondo produttivo. Un progetto che punta a promuovere l’invecchiamento in salute e la lotta all'obesità della popolazione dei tre territori dell'Euroregione, con un approccio multidisciplinare basato sulla qualità nutrizionale del cibo e la sostenibilità.

 

Saranno presentati, in particolare, gli ingredienti principali della Dieta Mediterranea Alpina, una dieta ipocalorica basata sui prodotti del territorio, che sarà testata nello studio clinico del progetto EFH. 

Interverranno  il presidente FEM, Andrea Segrè, il professore del Centro Agricoltura Alimenti Ambiente, Fulvio Mattivi, il dirigente del Servizio dietetica e nutrizione clinica dell'Apss di Trento, Carlo Pedrolli, il direttore del Centro Laimburg, Michael Oberhuber, e Werner Zwerschke dell'Università di Innsbruck.

 Il progetto EFH, coordinato dalla Fondazione Edmund Mach, coinvolge nove centri di ricerca in ambito Euregio e le Provincie di Trento, Bolzano e Innsbruck con la collaborazione del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

 

Le istituzioni di ricerca protagoniste di questo progetto sono: la Fondazione Edmund Mach, il Servizio di Nutrizione Clinica dell'Ospedale di Bolzano, il Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Ospedale Santa Chiara di Trento, la Libera Università di Bolzano, l'Università degli studi di Trento, l'Accademia Europea di Bolzano (EURAC), la Leopold Franzens University Innsbruck, il Centro di Sperimentazione Laimburg e University for Health Sciences, Medical Sciences and Technology di Hall in Tirol.

 

Programma

 

10.30 Saluti delle Autorità

10.45 Presentazione del progetto

11.00 Presentazione della Dieta Fast Mob

11.30 aperitivo

 

Silvia Ceschini

 UN MARE DI CHAMPAGNE - VI EDIZIONE

 

DOMENICA 17 GIUGNO 2018, ore 20.30

Diana Grand Hotel - Via Garibaldi 110,  Alassio (SV)

 

LA CHAMPAGNE GALA NIGHT

UNA NOTTE DI STELLE 

#parlamidichampagne

Lo champagne, se si ha tempo per ascoltarlo,

fa lo stesso rumore, nella sua schiuma e nelle sue bollicine,

del mare sulla sabbia.

(Max Jacob)

 

 

Una notte di sapori unici, musica e bollicine preziose. Le stelle della grande cucina e il jazz più raffinato si riuniscono ad Alassio per il Grand Opening della VI edizione di Un Mare di Champagne.

 

Domenica 17 giugno alle ore 20.30, la splendida Sun Terrace del Diana Grand Hotel, affacciata sul mare di Alassio ospiterà la Champagne Gala Night, una cena esclusiva per celebrare la bellezza della Perla della Riviera, l’estate imminente e la grandezza del vino più famoso e prezioso del mondo.

 

Quattro grandi Chef Stellati, Massimo Camia del Ristorante Massimo Camia di La Morra (CN); Matias Perdomodel Contraste di Milano; Giuseppe Ricchebuono del Vescovado di Noli (SV) e Andrea Ribaldone dell’Osteria Arborina di Frazione Annunziata (CN), insieme agli Chef del Consorzio Macramé – Dire Fare Mangiare, in una sinfonia sapori, presenteranno un eccezionale menù degustazione in cui ogni piatto verrà esaltato da un grande champagne in abbinamento: un’esplosione di fantasia, classe e arte culinaria che regalerà agli ospiti un’esperienza di gusto indimenticabile.

 

E, insieme alle stelle della cucina, la Special Guest Star Nicola Conte & Spiritual Galaxy presenterà il suo ultimo disco, “Let Your Light Shine On”, una suggestiva e personalissima miscela di Afro-soul e suoni spirituali, un viaggio in un’atmosfera “Afro-jazz cosmico”, come l’artista ama definirla.

 


Potete scaricare la Cartella stampa della Champagne Gala Night con il comunicato stampa completo, le informazioni sugli Chef e su Nicola Conte, il menù della serata e le immagini.

 

Restiamo a disposizione per qualsiasi informazione o per altre immagini

 

UFFICIO STAMPA

UN MARE DI CHAMPAGNE

Antonella Beggiato - Mobile 338 9559338

Chiara Menardo - Mobile 380 6919151

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.unmaredichampagne.it

Facebook: Un Mare di Champagne

 

PALATO ITALIANO OMAGGIA MARCHESI

 

 

 

 

Lo chef Filippo Sinisgalli e Il Palato Italiano, main partner
del Bocuse d'Or Europe OFF 2018, omaggiano il Maestro con una cena esclusiva e si preparano a un talk con Marco Trabucco e con Gaia de Laurentiis, oltre a una serie di interventi al Lingotto per raccontare i veri sapori italiani 

 

Il 2018 è l'anno italiano del food, tanto che la Farnesina ha organizzato per ogni ambasciata e consolato una settimana enogastronomica: un modo per narrare il meglio del nostro Paese anche al resto del mondo, passioni ed eccellenze in primis. Interprete di questa filosofia è Il Palato Italianofood hunter e coach di brigate, una realtà internazionale guidata dall'executive chef Filippo Sinisgalli, che da 4 anni gira il mondo come ambassador dei veri sapori italiani. Grazie alla selezione di prodotti di nicchia e di talentuosi professionisti, Il Palato Italiano si fa portavoce della nostra cultura in ogni evento o cena che organizza, attraverso food experience tailor made

Proprio per questo suo modo unico di interpretare il food come “infinito viaggiare” e momento di confronto con l'altro, Il Palato Italiano non poteva mancare come main partner del Bocuse d’Or Europe OFF 2018, palinsesto di appuntamenti incentrati sul rapporto tra cibo e cultura realizzato per accogliere la competizione Bocuse d'Or, uno degli appuntamenti internazionali più importanti per la cucina d’autore, che quest’anno terrà le selezioni europee in Italia, Torino

IL BOCUSE D’OR OFF A TORINO INSIEME A PALATO ITALIANO COME MAIN PARTNER 

“Essere chiamati dal Bocuse d'Or Europe OFF 2018” – sottolinea Filippo – “è una grande opportunità per noi. Paul Bocuse, infatti, è per tutti un maestro indiscusso, semplicemente Mounsieur Paul ha creato un modo innovativo di ragionare sul food.” 

Il Bocuse d'Or è un concorso internazionale che, per volere dello stesso Paul Bocuse (famoso chef francese), si ispira ai più grandi eventi sportivi, come le Olimpiadi. Ogni due anni, il Bocuse d’Or riunisce a Lione un grandioso spettacolo con una finale dal respiro mondiale, che si svolge durante la Sirha, la fiera biennale dedicata all’arte e alla gastronomia. Per l'Europa 20 squadre, ognuna guidata da un giovane cuoco talentuoso, si sfideranno, in una prova della durata di 5 ore e 35 minuti, davanti a una giuria di 24 chef esperti e in presenza del grande pubblico. Quest’anno le selezioni europee si terranno – per la prima volta in Italia – a Torino, che festeggia l'arrivo della competizione con il programma Bocuse d’Or Europe OFF 2018. Una kermesse di appuntamenti che tra l'8 e il 16 giugno animerà la città con dialoghi, mostre, degustazioni, spettacoli, eventi e laboratori aperti al pubblico. 

LA CENA IN ONORE DI MARCHESI 

Filippo Sinisgalli nel suo percorso di vita è stato anche allievo di Alma (Rettore Gualtiero “Essere chiamati dal Bocuse d'Or Europe OFF 2018” – sottolinea Filippo – “è una grande opportunità per noi. Paul Bocuse, infatti, è per tutti un maestro indiscusso, semplicemente Mounsieur Paul ha creato un modo innovativo di ragionare sul food.” 

Il Bocuse d'Or è un concorso internazionale che, per volere dello stesso Paul Bocuse (famoso chef francese), si ispira ai più grandi eventi sportivi, come le Olimpiadi. Ogni due anni, il Bocuse d’Or riunisce a Lione un grandioso spettacolo con una finale dal respiro mondiale, che si svolge durante la Sirha, la fiera biennale dedicata all’arte e alla gastronomia. Per l'Europa 20 squadre, ognuna guidata da un giovane cuoco talentuoso, si sfideranno, in una prova della durata di 5 ore e 35 minuti, davanti a una giuria di 24 chef esperti e in presenza del grande pubblico. Quest’anno le selezioni europee si terranno – per la prima volta in Italia – a Torino, che festeggia l'arrivo della competizione con il programma Bocuse d’Or Europe OFF 2018. Una kermesse di appuntamenti che tra l'8 e il 16 giugno animerà la città con dialoghi, mostre, degustazioni, spettacoli, eventi e laboratori aperti al pubblico. 

LA CENA IN ONORE DI MARCHESI 

Filippo Sinisgalli nel suo percorso di vita è stato anche allievo di Alma (Rettore Gualtiero) arriva a esplorare l’evoluzione della gastronomia moderna. 

Marco Trabucco, giornalista di La Repubblica
 Filippo Sinisgalli, chef de Il Palato Italiano
 Consuelo Vecchio, nutrizionista del gruppo docenti di Alma Modera Michele Crippa 

RISPETTO PER I PRODOTTI 

 

Filippo Sinisgalli ha da sempre un profondo rispetto per ogni ingrediente presente in un piatto e la forte determinazione nel voler esaltare il gusto autentico di ogni singolo prodotto selezionato. 

GLI APPUNTAMENTI DE IL PALATO ITALIANO PER IL BOCUSE D’OR OFF 

L’11 e il 12 giugno 2018, Torino ospiterà la selezione europea del Bocuse d’Or, passo fondamentale per trovare il giovane chef che approderà alla finale mondiale del 31° Bocuse d’Or, prevista per fine gennaio 2019 a Lione. Il Palato Italiano, main partner dell’evento, accompagnerà molte delle iniziative che animeranno la città della Mole. Un fitto calendario di proposte che, a partire dalla cultura enogastronomica italiana ed europea, spazieranno dall’arte al cinema, alla letteratura; percorsi di avvicinamento alla selezione europea che avranno come fil rouge l’alta cucina tradizionale e innovativa. 

9 giugno 2018 ore 19.30 | Mole Antonelliana | Sala Tempio, Museo Nazionale del Cinema | Via Montebello 20 -Torino
La cucina incontra il cinema: le degustazioni dello Chef Sinisgalli sfilano davanti al grande schermo
Il Palato Italiano partecipa, con un video emozionale realizzato dall’area videomaking, alla serata dal titolo “Foto-Grammi Opening Night”, la rassegna cinematografica che pone in relazione il mondo del cinema con quello del cibo, attraverso la proiezione di alcune delle scene più celebri dei film che hanno portato l’arte culinaria sul grande schermo, commentate dal critico Steve della Casa. Le degustazioni d’eccellenza a cura dell’executive chef Filippo Sinisgalli accompagneranno il visitatore in questo percorso in grado di sedurre e coinvolgere tutti e 5 i sensi
La festa di apertura della settimana del Bocuse d’Or Europe OFF 2018 proseguirà con la lettura scenica di Lella Costa di un brano tratto da Il Pranzo di Babette, per concludere con il live set di Mao

10 giugno 2018 ore 10.00-11.00 | Gourmet Expoforum | Lingotto Fiere - Sala Forum | Via Nizza, 294 - Torino
Prodotti e cultura per una moderna cucina italiana
Il giornalista Marco Trabucco e lo chef Filippo Sinisgalli, insieme alla nutrizionista Consuelo Vecchio, indagano il tema dell’importanza dell’alta cucina, con un percorso che, a partire dalla storia e dalle tradizioni italiane, arriva a esplorare l’evoluzione della gastronomia moderna.

Marco Trabucco, giornalista di La Repubblica
Filippo Sinisgalli, chef de Il Palato Italiano
 Consuelo Vecchio, nutrizionista del gruppo docenti di Alma Modera Michele Crippa 

A cura dell’Accademia Bocuse d'Or Italia. 

11 giugno 2018 ore 10.00- 11.00 | Gourmet Expoforum | Lingotto Fiere - Sala Degustazione | Via Nizza, 294 - Torino Cucina: Salumi e specialità italiane
 Filippo Sinisgalli propone una degustazione di salumi e prodotti tipici provenienti da alcuni produttori italiani selezionati personalmente dallo chef e da Il Palato Italiano. 

12 giugno 2018 ore 18,00 I Lezioni e dialoghi tra cibo e cultura I Circolo dei Lettori 

Sperimentare? Appunti sul food e sul km vero
Dialogo tra lo chef Filippo Sinisgalli e Gaia de Laurentiis. Modera Luca Beatrice, Presidente del Circolo dei Lettori

 

MiRò Comunicazione Srl

ALL' ENOTECA REGIONALE PIEMONTESE CAVOUR IL GRANDE FERRAN ADRIA'

 

 

Incontro con FERRAN ADRIA', ospite della 2^ edizione dell'Omaggio "Langhe-Roero e Monferrato Dialoghi del gusto nei paesaggi Unesco"  

 

Domenica 10 giugno 2018 alle ore 10 presso il Castello di Grinzane Cavour

 

Si tratta di un progetto che l'Enoteca Regionale Piemontese Cavour ha pensato per dare contenuti al riconoscimento con cui l'UNESCO ha eletto i nostri paesaggi viticoli a Patrimonio dell'Umanità. Nella convinzione che solo dall'incontro, dal confronto e dallo scambio di esperienze con i protagonisti delle più significative e/o autorevoli realtà enogastronomiche del mondo possano trarsi gli stimoli per crescere e migliorare. L'ospite della prima edizione (2017) è stato lo chef francese Yannick Alleno.

 

La civiltà del vino e la civiltà della tavola sulle nostre colline si traducono in cultura: nel paesaggio, nelle architetture, nella socialità, nell'economia, negli stili di vita. Sempre nell'eterna tensione fra tradizione e innovazione, particolarmente forte nei territori ricchi di storia come i nostri.

L'incontro con Ferran Adrià, di certo fra i più autorevoli interpreti ed innovatori della cucina contemporanea, sarà dunque un'importante occasione di confronto e di crescita culturale su tematiche di assoluta attualità e qui da noi particolarmente sentite.

 

All'incontro, animato da Enzo Vizzari, sarà presente anche il dott. Giuseppe Lavazza, testimone di una pluriennale collaborazione con il famoso chef spagnolo.

 

Luciano Bertello

 

VARAZZE: INAUGURATO IL“SOTTOPASSO CITTA' DELLE DONNE”

 

 

 

Intervento di riordino e restauro conservativo  

Sottopasso Città delle Donne

mostra d’arte permanente  

 

L’Amministrazione Comunale di Varazze 

inaugura la mostra d’arte permanente intitolata 

“Sottopasso Città delle Donne”

 

Preview: 

26 maggio 2018 ore 16:00 Sala Consiglio Comune di Varazze

Inaugurazione: 

26 maggio 2018 ore 17:30 Sottopasso tra viale Nazioni Unite e via Recagno 

 

La mostra d’arte permanente dedicata all’universo femminile vede la direzione artistica affidata alla dottoressa Giorgia Cassini, critico d’arte e direttore artistico di chiara fama, già curatrice del progetto espositivo nel 2014. Con la sua guida il lavoro di riqualifica è rimasto fedele al progetto originario volto a favorire un dialogo fruttuoso fra le installazioni d’arte con l’ambiente circostante e il paesaggio urbano. 

Obiettivo principale il riattivare un circuito virtuoso per il recupero degli spazi urbani caratterizzati da trascuratezza e degrado migliorando la qualità della vita e accrescendo al contempo l’interesse dei cittadini verso il luogo in cui si trovano suscitando un senso di rispetto e orgoglio. 

Il percorso espositivo sviluppato lungo il sottopasso e nell’adiacente piazzetta a cielo aperto si è così accresciuto di nuove opere perché «l’arte pubblica – chiarisce la dott.ssa Giorgia Cassini-  ha la capacità di arricchire, affascinare e sorprendere, travalicando i confini ristretti della galleria. Lo spazio urbano offre agli artisti l’opportunità di creare installazioni con cui raggiungere un pubblico diverso dal tipico visitatore dei musei. Il proporre contenuti site specific entro una delle aree urbane più centrali di Varazze ha come mission la promozione del patrimonio artistico rendendo lo spazio urbano di grande interesse culturale per la popolazione residente, per il mondo della scuola e come richiamo turistico. Una mostra che in questi anni ha già riscosso entusiastici apprezzamenti in termini di bellezza e di emozioni e che oggi vede fra le nuove opere d’arte collocate a pubblico godimento la “Madama torinese in vacanza a Varazze” di Tullio Mazzottiubicata in apertura del percorso espositivo nell’area a verde di fronte al Palazzo Comunale. Foggiata al tornio rispettando le antiche tecniche di lavorazione, è un’opera molto bella, emozionalmente piacevole, ispirata al mondo degli scacchi dove la Donna è considerata il pezzo che gode di maggiore mobilità e potenza. Mazzotti strizza l’occhio alla modernità illuminandola col colore pop, un rosa shocking utilizzato come presenza emotiva. L’uso del colore vivace indica un alto grado di intelligenza e proprio intorno a questo elemento si snoda la visione. Una narrazione in cui i confini fra arte e design appaiono sempre più fluidi. Una figura femminile iconica, una special edition, rivelazione straordinaria nata dalla fantasia di questo grande creativo che firma un’opera d’arte che è al contempo allegra e gioiosa, misurata ed essenziale. Per Tullio Mazzotti l’arte è una faccenda serissima, tanto più seria quanto più è capace di divertire e quindi di far riflettere. 

 

 

 

Procedendo nel sottopasso si può poi ammirare la realizzazione diAlberto Bongini, artista e architetto, punto di riferimento alternativo della creazione in ceramica. Il titolo dell’opera “Varazze Mon Amour” è un omaggio alla città ligure di cui cattura sul supporto in ceramica lo spirito vacanziero tramite l’ironica e personalissima texture a colla vinilica colorata con pigmenti e vivificata dagli splendori di strass, cristalli e perline che creano un’esplosione felice e vistosa di ricami ed intarsi di aggregati luminescenti. Eseguita in tecnica mista, è lavoro meticoloso e minuzioso di ricerca materica. Una matericità ricreata col personalissimo senso di aggregazione continua, di energia che trasmette la solarità estiva di Varazze entro un’estetica glamour e fashion.

Nel complesso l’esposizione permanente lascia libero corso all’estro e all’abilità esecutoria dei singoli autori,le cui figure femminili isolate o a gruppi appaiono sospese tra il recupero della tradizione ceramica da un lato e il rinnovamento estetico contemporaneo dall’altro.

Ad opere dalla concezione plastica di estrema sobrietà e di assoluta chiarezza si alternano opere dall’esuberanza sentimentale, dove l’attenzione per la figura umana femminile è trasformata in magnifico omaggio alla Città delle Donne».

 

Gli Artisti del Sottopasso Città delle Donne

LORENZO ACQUAVIVA - PAOLO ANSELMO - LUCIANA BERTORELLI - ALBERTO BONGINI - FRANCA BRIATORE - ERNESTO CANEPA - MARIA ROSA CAVALLERO - GRAZIANO CECCHINI - ARMANDA CIRIO - BRUNELLA CORIANDO - ALBA MARIA DABOVE - DAVIDE DAMATO - ETTORE GAMBARETTO - ROSANNA LA SPESA - ARIANNA LION - MARCELLO MANNUZZA - MANUZ - CATERINA MASSA - TULLIO MAZZOTTI - ENRICA NOCETO - TERESA NOTO - ANNA MARIA PACETTI - LAURA PELUFFO - YLLI PLAKA - STEFANO ROMAGNOLI - LAURA SCAPPATURA - SELLERIO&ROBUTTI - FABIO TARAMASCO - FRANCESCA TARTARA - GIULIA VISCOLI - ELENA ZAMPESE - LUCIA ZANOLLI

 

 

 

 

 Bettina Bolla

  

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica